View Full Version : Demo o non demo..quando è meglio non sapere
Charlie Oscar Delta
20-06-2008, 20:34
"riflettevo" :eek: sul fatto che alcuni giochi non vengono preceduti da una demo...a volte gioconi..altre volte delle schifezze..altre ancora gioconi che si riveleranno una schifezza ma che creano hype fino al giorno d'uscita...
ecco questa demo di alone in the dark...se fosse uscita tutti avrebbero notato questo strambo sistema di controllo..e forse in molti l'avrebbero frettolosamente giudicato da scaffale..quindi che fa il distributore (o chi è quello che decide..) non tira fuori la demo, così almeno al dayone qualche pollo lo trova...
idem per rockband (anche se col pad puoi fare ben poco)...e altri sicuramente ora non saprei...
insomma lo fanno apposta per la vergogna :D
che ne dite? io non credo molto alla storia della demo che ruba tempo al debugging etc...sarà pure in qualche caso..vedi Gears of War..COD4 che cmq ha avuto un glorioso mese di beta testing..ma ad esempio Bad Company con la demo ha fugato i dubbi sulla grafica che la beta aveva portato...
Giant Lizard
20-06-2008, 20:37
il tutto non regge già a partire dal fatto che non sono i distributori a fare le demo, ma gli sviluppatori stessi :D
Charlie Oscar Delta
20-06-2008, 20:39
il tutto non regge già a partire dal fatto che non sono i distributori a fare le demo, ma gli sviluppatori stessi :D
beh sono loro i primi a doversi vergognare...perchè non regge? poi magari lo sviluppatore la demo la crea..ma non glie la passano perchè il gioco fa pena..
Giant Lizard
20-06-2008, 21:06
beh sono loro i primi a doversi vergognare...perchè non regge? poi magari lo sviluppatore la demo la crea..ma non glie la passano perchè il gioco fa pena..
non mi pare funzioni così, di solito le demo le richiedono proprio i distributori se non sbaglio e spesso sono gli sviluppatori a non volerle creare. Su questo però non sono sicurissimo.
Comunque anche a me piacerebbe avere sempre delle demo, sarebbe sicuramente un grosso passo avanti.
Ventresca
20-06-2008, 21:08
dico solo che sulla playstation3 la demo di Call Of Duty4 non c'è e non esiste, mentre quella di Battlefield: Bad company è presente e giocabile prima ancora che esca, e nonostante si parli molto bene del primo mentre del secondo girano ancora troppo poche recensioni, comprerò comunque il secondo perchè ho avuto la possibilità di provarlo con mano piùttosto di dovermi forzatamente fidare di recensioni e simili.
Non credo che non facciano uscire la demo al dayone per "i polli". E' più probabile che la stesura della demo, che non è come molti pensono una sorta di taglio al gioco finale, ma un'estrazione e un'elaborazione a se, sia ritardata semplicemente per il fatto che *devono* dare precedenza all'uscita del titolo, posticipando cosi la stesura e rifinitura della demo, ergo in casi del genere molto probabilmente (anzi sicuramente) sono arrivati con i tempi ai ferri corti e la demo la sparano fuori successivamente, quando hanno accontentato il publisher per la data di uscita.
Nel caso di Bad Company, sicuramente quello che vogliono verificare è il netcode, e una buona demo che fa anche da betatester è una soluzione plausibile per quel tipo di gioco.
Io credo che le uscite delle demo siano principalemente legate ai tempi di sviluppo, insomma se il team si è in ritardo, ha avuto problemi , etc... è probabile che la demo non arrivi in tempo.
Charlie Oscar Delta
21-06-2008, 00:21
o io sono davvero malizioso e pessimista o voi siete i polli :D
Ventresca.. manco su 360 è uscita la demo, ma c'è stata la beta :) sul pc c'è stata la demo. e Bad Company anche ha avuto il suo mitico mese di beta su 360, ma era molto peggio della demo attuale.
Io credo che vada a casi...alle volte non escono perchè il gioco è una boiata,alle volte per farti fare da beta tester e alle volte perchè non ce la fanno...ultimamente alcuni "gioconi" non hanno avuto la demo perchè altrimenti al day one avrebbero venduto molto meno :stordita:.
Life bringer
21-06-2008, 01:19
C'è anche da dire che per alcune tipologie di gioco non è possibile creare una demo... o comunque abbastanza arduo, detto questo penso anche io che qualcuno non rilasci demo per nascondere gli altarini :mbe:
Vogliamo parlare di HAZE?? :asd:
Mai rilascio di una demo fu più sbagliato :O
Yngwie74
21-06-2008, 09:44
Credo che dipenda da caso a caso. Certe volte ci puo' essere un po' di malafede, altre volte semplicemente mancanza di tempo e risorse.
voglio la demo di gta4 e halo 3 perdiana!
Scherzi?
quel giga e mezzo mi ha fatto risparmiare 70 euro!
Santa demo :O rivelatrice di schifezze.
Poi vabbè.... ha contribuito che ho iniziato la demo subito dopo aver finito uncharted...l'impatto visivo è stato TROPPO devastante :doh:
Scherzi?
quel giga e mezzo mi ha fatto risparmiare 70 euro!
Santa demo :O rivelatrice di schifezze.
Poi vabbè.... ha contribuito che ho iniziato la demo subito dopo aver finito uncharted...l'impatto visivo è stato TROPPO devastante :doh:
Appunto :O
Fossi stato nella sh......non avrei mai rilasciato una demo del genere.
Certo, per gli sviluppatori è stato come darsi la zappa sui piedi da soli, per gli utenti, una vera manna, visto che gli ha fatto risparmiare una settantina di euro :D
In ogni caso, penso che le demo siano utili per gli utenti, soprattutto per franchise nuovi che hanno bisogno di farsi conoscere. Ad esempio la demo di Uncharted fece capire a molti di trovarsi di fronte ad un possibile ottimo gioco e quindi ad acquistarlo. Senza la demo, probabilmente avrebbe avuto assai meno successo. Viceversa, giochi come GTA, MGS (che pure, in verità, ha avuto la beta di MGO), CoD, Halo ecc... sono giochi ormai talmente affermati che non hanno veramente bisogno di una demo per farsi conoscere e vendere, tanto gli appassionati della serie li acquisteranno comunque a prescindere.
Il problema arriva proprio quando, come nel caso di Haze, la demo che dovrebbe lanciare il gioco nuovo e convincere l'utente, ottiene invece l'effetto contrario perché, in effetti, il gioco si rivela essere poca cosa. In questo caso la demo si rivela essere una pericolosa arma a doppio taglio.
Personalmente, dal punto di vista dell'utente, ritengo comunque sempre molto utile poter provare la demo di un gioco prima di acquistarlo, quindi ben vengano!
Visto l'attuale prezzo del nuovo, direi che una demo sarebbe d'obbligo rilasciarla...togliendo magari giochi come GTAIV (dove una demo non è concepibile) e serie di successo come MGS, per tutti gli altri direi che è obbligatorio.
La demo imho non va vista come un di piu, o un "se ce la facciamo bene, altrimenti nisba"...
una demo è un vero e proprio investimento, se realizzata con cura può influenzare di MOLTO le vendite di un prodotto che magari passerebbe inosservato...E' anche vero che, in caso di un gioco mediocre, potrebbe affossare del tutto le vendite dello stesso.
ma in questo caso sono problemi di chi ha sviluppato il gioco, il mio (anzi direi nostro) interesse è quello di investire il denaro nel modo migliore e nei titoli che lo meritano :)
quando nn esce una demo per me quasi sempre c'e' sotto qualcosa......
quando nn esce una demo per me quasi sempre c'e' sotto qualcosa......
gow , Mass effect, Assassin creed, gta IV, uncharted, cod 4, non hanno avuto demo, eppure mi sembra che sotto ci fossero ottimi giochi. ;)
OT: Alex-rm ... ma che bella è quella cucciola ? complimenti
miriddin
22-06-2008, 07:19
Personalmente credo che i demo veramente utili siano solo quelli dei giochi pessimi e da cui stare alla larga!
Il problema è che produrre un demo è anche controproducente: giochi che non avrei mai preso dopo aver provato il demo si sono rivelati poi ottimi giochi quando li ho presi per curiosità usati.
Riguardo l' altra affermazione, secondo la quale non si farebbero uscire i demo dei giochi brutti, come si spiega la presenza in MarketPlace di "roba" del tipo di Crash Time!?:muro:
gow , Mass effect, Assassin creed, gta IV, uncharted, cod 4, non hanno avuto demo, eppure mi sembra che sotto ci fossero ottimi giochi. ;)
Uncharted eccome se ce l'ha...per quello l'ho comprato!
Grazie :p
Ormai conto solo i giorni che mancano al suo arrivo...se ce la faccio la prendo anche prima del 10.
P.S: Speriamo non si faccia i denti sul sixaxis :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.