PDA

View Full Version : Avvio di windows


hazeyguy
20-06-2008, 19:23
Spero di non aver aperto il topic nella sezione sbagliata. Ieri mi si è presentato questo problema: ho acceso il pc, e al termine del caricamento di windows (la schermata nera con il logo e la barra di caricamento) il sistema si è resettato, per poi mostrarmi la classica schermata che segnala un tentativo non riuscito di avvio e mi chiede se voglio avviarlo normalmente, in provvisoria etc. Questo mi è successo sempre fino oggi: ho provato disabilitare dalla modalità provvisoria tutte le periferiche non di sistema, a staccare ogni cavo usb che non sia quello del mouse e tastiera, a lanciare i comandi chkdisk /r e fixboot dalla console di ripristino, ma non cambia nulla.
Da qualche ora, inoltre, al mio Invio alla schermata di scelta iniziale mi si blocca tutto completamente! Come posso fare? Sono tentato di formattare tutto perchè questa situazione è insostenibile ma mi chiedo se non mi si possa riprensentare di nuovo lo stesso problema.

Il pc è un Amd athlon 2500, con scheda video ati radeon 9200 e audio sound blaster audigy ls, scheda madre VIA

Capellone
20-06-2008, 21:00
prova un test della ram con Memtest 86 e dal bios controlla la temperatura della cpu

hazeyguy
21-06-2008, 13:01
il problema è che adesso non riesco più neanche ad accedere alla modalità provvisoria. A prescindere dalla scelta che faccio ("modalità provvisoria", "con rete", "normale", etc ), quando premo Invio si blocca tutto. Ormai mi è possibile solo usare la console di ripristino.

La temperatura della CPU è comunque 57 °C.

Spero ci sia una soluzione perchè davvero non so più che pesci prendere. Starei pure pensando di cambiare scheda madre ma mi chiedo se sia lì, il problema.

Capellone
21-06-2008, 13:22
memetest è un programma esterno a windows, funziona da floppy avviabile. devi provarlo.

Stev-O
21-06-2008, 13:28
prova una live di linux per escludere l'hardware e nel mentre testi anche la ram visto che carica tutto in ram

poi se va fai il ripristino col cd di xp

file corrotti di sistema

hazeyguy
21-06-2008, 19:44
prima ho provato a resettare i parametri del Bios (usando i failsafe settings), pensando potesse dipendere da quello. Non l'avessi mai fatto. Ora non compare neanche la schermata iniziale (quella col test della memoria per intenderci), al suo posto un messaggio per qualche frazione di secondo, qualcosa tipo "cannot found device" (non penso si riferisca al lettore e masterizzatore dvd perchè subito dopo rileva se c'è un cd bootable). Paradossalmente però, non si blocca alla schermata di scelta successiva (se ad esempio scelgo "modalità provvisoria con supporto rete" vedo che inizia a caricare i drivers). Il problema è che subito dopo la finestra diventa nera con un cursore lampeggiante ad oltranza. Non so più dove sbattere la testa.



poi se va fai il ripristino col cd di xp
già provato, non ha risolto nulla

Stev-O
21-06-2008, 20:15
si ma ripristino intendo reinserendo tutti i file di sistema

hazeyguy
23-06-2008, 18:01
alla fine, esasperato, ho risolto con la formattazione...e ora sembra vada tutto liscio, quindi forse era un problema del disco fisso.

Stev-O
24-06-2008, 08:21
quando fate cosi' guarda... :sofico: