PDA

View Full Version : come capire quale scheda video è milgiore

drager
20-06-2008, 13:41
non riesco a capire in che modo si fa capire quale scheda video è milgiore, perchè leggendo nel forum ho natato che alcune schede video con 256mb sono milgiori di altre da 1gb.. e mi chiedo come è possibile??? quindi la memoria della scheda video non c'entra niente???

ps: un'altra domanda:
ma se con una 9800gtx ocatta che la trovi già overcloccata di fabbrica a 240 euro, riesci goderti tutti i giochi anche crysis... allora a che servono le schede professionali che costano sui 2000 o 3000 euro e forse anche più???????

al135
20-06-2008, 14:28
non riesco a capire in che modo si fa capire quale scheda video è milgiore, perchè leggendo nel forum ho natato che alcune schede video con 256mb sono milgiori di altre da 1gb.. e mi chiedo come è possibile??? quindi la memoria della scheda video non c'entra niente???

ma se con una 9800gtx ocatta che la trovi già overcloccata di fabbrica a 240 euro, riesci goderti tutti i giochi anche crysis... allora a che servono le schede professionali che costano sui 2000 o 3000 euro e forse anche più???????

il discorso è molto lungo.
dovresti leggerti 2330230 articoli tra forum e vari.
tuttavia per fartela ultra breve, per poter utilizzare a pieno la memoria della scheda video deve starci dietro gpu (il processore della scheda) e componentistica varia. spesso ne mettono di piu per far abboccare i clienti.
e mettono magari una memoria piu lenta e cmq sprecata.
le schede professionali (vedi quadro nvidia e firegl ati) servono per applicazioni professionali. (cad, etc) hanno driver ottimizzati per quello e quindi utili in ambienta lavorativo.
ciao!

andrea1342
20-06-2008, 17:49
non riesco a capire in che modo si fa a capire quale scheda video è migliore

Basta guardare il prezzo...

michelgaetano
20-06-2008, 18:07

Non è così.

gabi.2437
20-06-2008, 18:56
La storia della memoria e più memoria c'è più la scheda va forte è una boiata tremenda :doh:

Capisco che sia facile capire se una scheda ha più o meno memoria dell'altra ma a livello di prestazioni non conta, se non in casi particolari :D

Semplice, coi benchmark

È più complicato che vedere la memoria? Certo :D

al135
20-06-2008, 19:01

che suggerimento triste :cry:

okorop
20-06-2008, 19:15

proprio non hai capito nulla di come si muove il mercato.....non ci siamo :nonsifa:

G-UNIT91
20-06-2008, 19:49
proprio non hai capito nulla di come si muove il mercato.....non ci siamo :nonsifa:

....hd4850 docet ;)

gabi.2437
20-06-2008, 19:55
Tanto per dir qualcosa di utile, la memoria fa quello che il nome indica, memorizza, un eventuale guadagno da aver più memoria video lo si sa nel caso in cui la memoria è piena ma siccome ciò non succede quasi mai, la memoria influisce assai poco... conta piuttosto come viene elaborata la roba :D

andrea1342
21-06-2008, 08:43
Non è così.

che suggerimento triste :cry:

Ho volutamente estremizzato il mio intervento anche se in fondo non si discosta molto dalla realtà

al135
21-06-2008, 10:30
Ho volutamente estremizzato il mio intervento anche se in fondo non si discosta molto dalla realtà

non hai considerato il segmento schede professionali pero'. esempio con una geforce quadro 5600 che costa 3000 euro ci gioca peggio che con una 4850 ad esempio da 150 euro. ;)

Ale985
21-06-2008, 11:17

Devi considerare per quale scopo la utilizzeresti la scheda. Per il gaming, ad esempio, mi butterei su schede montanti processori NVIDIA GeForce (serie 8 o 9, volendo giocare con gli utilimi giochi). La memoria video non è l'unico componente della scheda (e comunque non il principale). Io una scheda video la valuterei per il suo processore grafico (clock GPU, numero stream processors e relativo Clock, bus mem e banda passante; parametri che trovi tranquillamente nei thread ufficiali), controllando poi i benchmark alle varie risoluzioni. Molto spesso conta più la prestazione nel calcolo grafico che la memoria necessaria a caricare le istruzioni grafiche e comunque è inutile mettere un bordello di RAM per caricare tante istruzioni grafiche se poi il processore grafico non riesce a gestirle.
Tieni presente che tutto il discorso è legato al monitor che utilizzi.

Giustamente tu hai citato il caso di 256 MB migliori di 1 GB di RAM. Che io sappia, a parte la 9800 GX2, alcune schede video arrivano a 1 GB di ram servendosi della memoria centrale della macchina (che non ha le stesse prestazioni della memoria video) attraverso il turboCache. No è una memoria dedicata.

almeno, questo è il mio parere sulla tua domanda.

andrea1342
21-06-2008, 11:50
non hai considerato il segmento schede professionali pero'. esempio con una geforce quadro 5600 che costa 3000 euro ci gioca peggio che con una 4850 ad esempio da 150 euro. ;)

Va beh, ma bisogna considerare anche l'ambito di utilizzo, le prestazioni nei giochi non sono l'unico parametro per stabilire il valore di una scheda...

al135
21-06-2008, 12:52
è appunto quello che ho detto io sopra. il segmento (ambito di utilizzo).
cmq non si puo' generalizzare questa costa piu è meglio questa meno è peggio.