PDA

View Full Version : nuovo s.o.....

dany81bis
20-06-2008, 13:31
ciao, ho un hd in 2 partizioni. partizione uno ho xp, come posso installare un'altro s.o nella seconda e scegliere quale avviare all'accensione?

danielinor0x
20-06-2008, 13:33
metti il cd di windows xp fai partire l'installazione.. quando arrivi alle partizioni formatti la 2° e installi lì.. poi ti si genererà automaticamente all'avvio del sistema il boot.ini con 2 sistemi operativi.
poi quando vai ad accendere il computer ti uscirà una schermata nera con la selezioni del sistema operativo e avrai 30 secondi x sceglierlo :D

questo è x quanto riguarda windows
invece se vuoi installare linux la cosa si fa + complicata se sei un novizio :P

stefalo
20-06-2008, 16:09
se devi installare un altro windows non hai problemi di sorta, se devi installare linux devi editare il grub (terminale gksu gedit /boot/grub/menu.lst ti kiedera la psw d'amministrazione). se ti trovo te lo edito io una volta che hai stabilito quale so vuoi far partire per primo
ciao

dany81bis
20-06-2008, 19:26
ok grazie x le risp... ora provo...

cossy
21-06-2008, 16:24
metti il cd di windows xp fai partire l'installazione.. quando arrivi alle partizioni formatti la 2° e installi lì.. poi ti si genererà automaticamente all'avvio del sistema il boot.ini con 2 sistemi operativi.
poi quando vai ad accendere il computer ti uscirà una schermata nera con la selezioni del sistema operativo e avrai 30 secondi x sceglierlo :D

questo è x quanto riguarda windows
invece se vuoi installare linux la cosa si fa + complicata se sei un novizio :P Caro amico danielinor Ox,posso mettere nella 2" partizione il s.o. di Vista? è lo stesso procedimento? anche Vista è windows,credo. grazie cossy

patel45
21-06-2008, 16:32
Metti pure Vista, stesso procedimento.

cossy
21-06-2008, 16:45
grazie a danielnorXo,per la tua sollecita risposta cossy

dany81bis
21-06-2008, 18:37
ho installato vista su una partizione, all'avvio scelgo vista(xke ho anke xp) mi carica il sistema operativo ma mi si ferma ad una schermata nera e mi si vede solo il cursore del mouse.....help help...ho prob con la scheda video?..come posso risolverlo?....:cry:

dany81bis
02-07-2008, 13:56
risolto,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,:D