View Full Version : Controller Sata I e hard disk Sata II
alexbands
20-06-2008, 11:27
Possiedo una scheda madre (asus P4S800) sprovvista di controller sata. Avendo necessità di spazio volevo acquistare un hd sata ed un controller PCI piuttosto che acquistare un hd eide per non trovarmi un hd antiquato quando tra non moltissimo cambierò i componenti principali del pc. Su uno shop on line ho trovato un controller sata della hamlet XSATACI con chip Ali/Uli M5283. Nelle specifiche dice che supporta il sata I. La domanda è questa: questo controller funzionerà con hard disk sata II, ovviamente facendoli andare + lenti delle loro possibilità, oppure si rifiuterà di riconoscerli? Nella fattispecie l'hd che ho adocchiato è un maxtor MXT250GB-SATA2. Help!!!
Non andrà più lento. Sata I o II identifica solo la banda passante max supportata dall'interfaccia, non la velocità max dei dischi. Dovrai solo verificare che l'hd non debba essere correttamente ponticellato per lavorare su sata I (non vale per tutti, alcuni lo fanno in automatico). :)
alexbands
20-06-2008, 15:18
scusami non ho ben capito...premesso che non conosco bene gli hd sata perchè non ne ho mai avuti, ma sapevo che non avevano ponticelli da settare... in conclusione come dici tu funzioneranno ed andranno a 150 Mb/s, automaticamente o dopo un settaggio, visto ke il controller è sata 150? Grazie
Esatto, solo, alcuni hanno ancora il ponticello per dirgli se lavorare in sata I o II, altri lo fanno in automatico.
PS: non sperare che vadano effettivamente a 150mb/sec, più probabili i 65/70....
alexbands
20-06-2008, 15:52
ok grazie, la mia paura era che il controller non riconoscesse affatto gli hd sata II, della velocità mi importa poco, lo utilizzerò solo per i dati da immagazzinare. ciao
alexbands
21-06-2008, 00:07
scusate se pongo un' altra domanda, ma sono un pò indeciso sul da farsi... lo stesso discorso vale anche per i cavi adattatori da sata a usb 2.0 che dicono di supportare solo i sata I? o in quel caso i sata II non vengono riconosciuti? ringrazio anticipatamente
alexbands
08-07-2008, 12:08
per chi magari ha bisogno di fare qualcosa di simile e ha dei dubbi: Alla fine ho acquistato un western digital caviar 320 giga sata II modello WD3200AAJS con l'adattatore da sata/ide3,5/ide2,5 ad usb 2.0 e non ho avuto alcuno problema, non ho dovuto settare nulla e va addirittura più veloce del mio hard disk interno ide, specialmente in lettura :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.