View Full Version : Ottengo un IP, ma non navigo
Salve a tutti, ho un problema con la linea di Alice Flat che sto installando a casa di un cliente.
Gli devo configurare un router Netgear DG834G, rete wired, sto connettendo la prima macchina ethernet (Win2kPro) per andare sul Web e farlo registrare per ottenere un user e una password (adesso mi connetto con aliceadsl/aliceadsl)
il problema sta nel fatto che il router acquisisce correttamente un IP e quindi si connette sulla rete web, ma nonostante questo, pingando dalla macchina il DNS di alice non ottengo nessuna risposta.
Pingando il router invece lo vede senza problemi, e viceversa (vedo correttamente la macchina connessa tramite il router).
Sto utilizzando questa conigurazione, testata a casa (stessa linea, stesso router e funziona)
ISP con autenticazione
user: aliceadsl
pass: aliceadsl
PPPoE
IP in DHCP
DNS statici serie 212.xx
LLC, 8/35
NAT attivo, tutte le porte sbloccate, nessun FW software
Aiutatemi vi prego, al 187 sono degli incompetenti fuori dal normale e Netgear ovviamente (ed han ragione) dicono che non è un loro problema.
la configurazione è corretta tuttavia puoi provare anche con PPPoA/VC
Prova anche a mettere i DNS in "caricamento automatico da ISP", non si sa mai...
Effettivamente il PPPoA/VC non l'ho provato, Alice l'ho sempre configurato con PPPoE/LLC, purtroppo non posso provare estemporaneamente ovviamente, dovrei andare a casa del cliente (questa è la vera rottura -.-)
il caricamento dinamico del DNS l'avevo già provato, ma senza successo, anche specificando altre serie di DNS statici non lo prendeva.
Proverò il PPPoA, nel mentre rimango in attesa di altri consigli.
Dite che potrebbe essere un problema di linea?
Sarebbe strano però, non me lo spiegherei, sul router la tiene correttamente e addirittura si connette.
puoi anche configurare manualmente la scheda di rete del pc, assegnando un indirizzo statico, p.es.:
IP: 192.168.0.14
Sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS primario: 192.168.0.1
oppure un DNS di sicuro affidamento (tipo quelli che hai sul router)
idem per il DNS secondario
puoi anche configurare manualmente la scheda di rete del pc, assegnando un indirizzo statico, p.es.:
IP: 192.168.0.14
Sub: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.0.1
DNS primario: 192.168.0.1
oppure un DNS di sicuro affidamento (tipo quelli che hai sul router)
idem per il DNS secondario
già provato, lo so che è un tentativo, ma logicamente non mi è neanche stato mai necessario.
Fra l'altro questo accorgimento dovrebbe fixare problemi di rete interna (che invece funziona), mentre io ho il sospetto che la fregatura sia proprio su un accorgimento del router, una qualche cazzata di interpretazione.... o ancora peggio, un problema di Alice, visto che non sarebbe nemmeno la prima volta.
bè, serve sicuramente per fixare un problema di rete interna, ma obbliga anche la scheda di rete del pc a rivolgersi verso un preciso server DNS, visto che il tuo sembrerebbe proprio un problema di DNS.
A proposito di DNS: hai provato a scrivere http://66.102.9.104/ anzichè www.google.it?
(...), pingando dalla macchina il DNS di alice non ottengo nessuna risposta.
(...)
Imho puo' darsi, come ha suggerito wgator, che l' ip che hai impostato come dns non sia valido... Prova a fare un traceroute dal pc verso quell'ip e poi prova a pingare il primo apparato del provider. Certo se gia' ottieni un ip pubblico sicuramente il problema non e' l'impostazione pppoa o pppoe...
bè, serve sicuramente per fixare un problema di rete interna, ma obbliga anche la scheda di rete del pc a rivolgersi verso un preciso server DNS, visto che il tuo sembrerebbe proprio un problema di DNS.
A proposito di DNS: hai provato a scrivere http://66.102.9.104/ anzichè www.google.it?
No, non ho provato.
Pingai il DNS senza successo, assieme a qualche altro IP online, pure senza successo.
Imho puo' darsi, come ha suggerito wgator, che l' ip che hai impostato come dns non sia valido... Prova a fare un traceroute dal pc verso quell'ip e poi prova a pingare il primo apparato del provider. Certo se gia' ottieni un ip pubblico sicuramente il problema non e' l'impostazione pppoa o pppoe...
No, infatti, infatti, è per questo che non provai neanche PPPoA, sembrava strano anche a me :(
Il DNS 212.xx è sempre stato attivo, io stesso a casa, lo utilizzo.
Che non sia un problema che è la prima connessione con alice?
Che debba inserire un preciso dns?
(ricordo che la prima connessione era qualcosa di limitato ai siti di Alice, in modo tale da registrarsi)
Su internet ho pure trovato qualche riferimento (più di uno) a questo problema: alcuni hanno anche suggerito di utilizzare un cd con lo schifossisimo Alice ti aiuta, in modo che crei una connessione remota; oltre alla difficoltà che avrei nel ripescare tale monnezza, dite che potrebbe contar qualcosa?
uhm... se ricordo bene, la maggior parte dei server dns non rispondono al ping
si questo lo sapevo anche io, ma questo non speigherebbe ugualmente la amncanza di risposta ai ping ad altri ip pubblici.
Ragazzi, ad intutito mi sembra che la chiave stia proprio nel fatto che è la prima connessione di alice. Probabilmente è una connessione limitata che ti consente solamente di entrare nel loro portale.
Che dite, sono io che sto sparando elucubrazioni fantascientifiche o potrebbe essere veramente così?
Se così fosse, dovrei andare a ripescare veramente le impostazioni da un vecchio cd di un modem.
(...)Il DNS 212.xx è sempre stato attivo, io stesso a casa, lo utilizzo.
Che non sia un problema che è la prima connessione con alice?
Che debba inserire un preciso dns?
(ricordo che la prima connessione era qualcosa di limitato ai siti di Alice, in modo tale da registrarsi)
Su internet ho pure trovato qualche riferimento (più di uno) a questo problema: alcuni hanno anche suggerito di utilizzare un cd con lo schifossisimo Alice ti aiuta, in modo che crei una connessione remota; oltre alla difficoltà che avrei nel ripescare tale monnezza, dite che potrebbe contar qualcosa?
Anch'io ho sempre utilizzato 212 etc... Tuttavia giusto la settimana scorsa mi hanno attivato Alice in un nuovo appartamento, stesso problema tuo: tutto connesso, ip pubblico ricevuto ma non navigavo. A questo punto ho pensato al dns e ho settato sul router (cisco) di riceverlo dal provider e tutto e' andato bene. Quindi ho settato a mano nelle sk di rete i nuovi dns.
ps. wgator io il 212.216... lo pingo
guarda che se è la prima attivazione, IE ti redirige automaticamente sul loro portale dove devi effettuare la registrazione... solo dopo la registrazione Alice inizia a funzionare ;)
guarda che se è la prima attivazione, IE ti redirige automaticamente sul loro portale dove devi effettuare la registrazione... solo dopo la registrazione Alice inizia a funzionare ;)
alice attivata la sett. scorsa, non e' stato necessario eseguire questa procedura. Tutto ha funzionato correggendo i dns. Comunque per togliersi i dubbi Ronkas dovrebbe provare a mettere sulla barra indirizzi uno degli ip ad es. di google che gli hai fornito poc'anzi. Se funge e' sicuramente il dns
secondo me è la rgistrazione dell'adsl.
basta provare a collegarsi a www.alice.it
se hai l'adsl non registrata puoi arrivare solo a quel sito e nient'altro, neanche i ping.
(però i DNS li risolve)
in questo caso bisogna chiamare il 187 e dire all'operatore che la registrazione è da rifare
Harry_Callahan
20-06-2008, 14:26
il firewall del router vede il captive come intrusivo
per risolvere:
o metti il router in bridge mode e crei una connessione a banda larga
oppure resetti il router, metti in PPPoE-LLC e il PC in DMZ (TCP/IP lascialo in automatico, ricavati l'IP assegnato dall'interno del router e lo DMZeti)
edit: conviene provare anche con un altro browser(quando in bridge oppure DMZ)
questo lo fa solo se utilizzo un cd con uno dei loro wizard schifosi, adesso m'impegno a trovarne uno.
in serata tornerò dal cliente e mi proverò a fare come dice BTS, sperando nella fortuna; coglione io che non ci ho provato fin da subito.
Puittosto, qualcuno di voi ha l'IP del sito per la registrazione di Alice? O anche un link, insomma, quella cagata che ti spara fuori il loro wizard di setup.
PinkPanther
20-06-2008, 20:49
Per i clienti di tipo business la prima registrazione non è da fare, per i residenziali è obbligatoria. O vi ci manda lui sul questionario, o c'è l'indirizzo (solo che non lo ricordo, al massimo se al 187 non te lo danno, martedì lo posto qui sul forum).
Cmq, loro dalla diagnosi da remoto ti sanno dire se è già sbloccato o no. Al massimo i tecnici esterni hanno la possibilità di togliere questo blocco.
per i residenziali è obbligatoria
non per tutti tutti... ;)
PinkPanther
21-06-2008, 22:38
non per tutti tutti... ;)
Più precisamente quali?
per i primi che avevano l'adsl
Per la prima registrazione di alice: http://81.74.238.29/registra/gold/entratagoldcaptivato.do
E' un "captive portal" quindi si dovrebbe entrare automaticamente al primo collegamento, ma se qualcosa andasse storto occorre cliccare questo link.
E' necessario poi (dopo la registrazione) spegnere (staccare la spina) il router per un minuto poi riaccenderlo affinchè esca dal captive ed acchiappi un ip valido
PinkPanther
23-06-2008, 15:42
per i primi che avevano l'adsl
a ma si sta parlando di un paio di anni fa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.