PDA

View Full Version : Il Monitor nuovo

rene'
18-06-2008, 18:08
Salve a tutti : Mi sono innamorato del monitor di 22", Samsung 225 UW con casse, webcam e microfono integrati, e me lo vorrei acquistare, quindi ho fatto alcune ricerche (disinteressate). Tra i varii dati che ho potuto raccogliere ho notato una quasi somiglianza di qualita' nel confronto con diverse marche, ma quello che piu' ha colpito la mia " ignoranza " e' la voce contrasto.
Nei confronti, su Contrasto (X:1), ho notato che quello di cui parlo, riporta 700 mentre ho visto altri che allo stesso prezzo o quasi, (che pero' non hanno ne' webcam, ne' microfono), riportano un contrasto pari a 1000, 2000, o addirittura 3000.
Cosa vuol dire questo? e' meglio rimandare l'acquisto oppure non e' molto importante?
Chiedo se qualcuno sa darmi qualche spiegazione o se c'e' chi lo sta usando. Posso dire; se serve che il mio uso e' domestico e che non faccio grafica ne gran uso di giochi.

Grazie

Abilmen
19-06-2008, 01:08
Guarda...i Samsung sono noti per il contrasto reale più alto e il nero forse migliore (indispensabile per la brillantezza e la qualità dell'immagine). Il 2000 o 3000 ha un valore relativo in quanto trattasi del contrasto dinamico, cioè quello date dalle lampade sempre al max del potenziale, il che nella realtà non succede. Quello vero è quello del pannello che abbiamo davanti e non delle lampade "sparate". Quindi devi guardare al 700:1 che va benissimo e non a quelli di...marketing, elevati ma poco influenti sulla qualità dell'immagine.

rene'
19-06-2008, 07:14
Grazie Davvero!!!

Al74
19-06-2008, 10:52
Qui link (http://www.behardware.com/articles/689-4/22-inch-lcd-monitors-the-3rd-wave.html) trovi una recensione completa del tuo monitor insieme ad altri della stessa fascia.
Il contrasto misurato sembra buono 741.
Dovresti valutare anche altri parametri come il tempo di risposta e l' input lag che non risultano particolarmente buoni.
La mia esperienza con i Samsung non è stata molto positiva pero' se a te piace e non sei un gamer accanito vai pure.
Spero di esseti stato di aiuto.