PDA

View Full Version : Ecco la prova che l'Italia è in DECADENZA: sbagliata traccia esame maturità italiano

userpercaso
18-06-2008, 16:51
Come da titolo: piegatevi....o uscite i fazzoletti per piangere!:muro: :help: :help: :help: :cry: :doh: :stordita:

ANALISI DEL TESTO
Quel pasticcio sulla poesia di Montale
Traccia piena di equivoci. Il componimento è dedicato a un uomo, ma si chiede di parlare della figura femminile

Premetto che sono per principio allergico all’analisi di un unico testo e per di più pilotata da una traccia prestabilita, perché quella traccia generalmente svia la lettura o l’imbriglia in un’interpretazione preconfezionata. Oltre tutto, in questa Maturità, la scelta del quarto componimento della terza sezione di Ossi di seppia di Montale non è felice, perché costituisce un testo poco rappresentativo dell’intera raccolta.

Ma entriamo nei dettagli. La traccia prevede, prima di tutto, che lo studente riassuma brevemente il «contenuto informativo della lirica in questione». Una poesia ha il valore di una notizia? Non lo sapevo. Lo studente, più saggio degli esperti del ministero, avrà proceduto a fare un semplice riassunto di ciò che i versi di Montale sanno evocare. La prima strofa mette in scena il ricordo di un «sorriso» che è come «un’acqua limpida», vista per caso, «tra le petraie d’un greto», una sorta di piccolo lago in cui si rispecchia l’edera e più in alto ancora «l’abbraccio d’un bianco cielo». Montale è qui chiarissimo: mette in primo piano un ricordo caro. Il Ministero complica tutto perché chiede di individuare la «visione della realtà» del poeta e quella del «ruolo salvifico e consolatorio della figura femminile». Siamo nei guai. Qui c’è un errore grossolano: la poesia è dedicata a Baris Kniaseff che donna non è, ma un vecchio amico ora «lontano». E allora cosa fare? Bisticciare con gli esperti o fare finta di niente? Dire che la ripetizione di tante «r» sta per una realtà ostile e «l’acqua limpida» per una donna che salva, sarà stata forse la scelta più accomodante.

E’ chiaro che tutto il resto va ora a precipizio perché la traccia, mentre s’intestardisce a mettere in scena una donna, chiede di spiegare (con un italiano traballante) in «che senso il portare con sé la sofferenza per il mondo può essere, come dice il poeta, "un talismano" per un’anima e come questa condizione possa essere altrettanto serena che quella di un’anima "ingenua" non toccata dal male». Ma se si leggono i versi non c’è questa equazione, ma solo una sorta d’interrogativa indiretta in cui ci si chiede se l’amico sia oggi un’anima ingenua o un’anima che soffre.

Lo studente saggio avrà a questo punto mandato a quel paese i signori del ministero e nell’ultima strofa seguirà Montale che, al ricordo della «pensata effigie» dell’amico, sommerge i propri «crucci estrosi». Poi, se sarà stato in grado, avrà fatto la sua bella analisi stilistica del componimento e quindi parlato genericamente della poesia di Montale. Tranquilli ragazzi, niente paura. Con esperti ministeriali così poco competenti, il vostro tema meriterà comunque un punteggio pieno

Fonte Corriere della Sera.it

Povera Italia:D

zuper
18-06-2008, 17:35
Come da titolo: piegatevi....o uscite i fazzoletti per piangere!:muro: :help: :help: :help: :cry: :doh: :stordita:

ahi raggione...propio in declino!!!

Korn
18-06-2008, 17:39
macchè declino, peggio di così dove vuoi annà? ao!

Tefnut
18-06-2008, 17:39
:sisi:

in effetti devo comunque ancora leggere le varie possibilità

Ileana
18-06-2008, 17:41
:mbe:
Andando in giro per forum non molti maturandi se ne sono resi :asd:
In ogni caso almeno avevano una bella scelta, mi ricordo il mio anno, mio dio che pena.
Mi ridussi a fare un tema sull'artigianato. Mi sarei segata da sola :fagiano:

userpercaso
18-06-2008, 17:43

ecco appunto...:O :D :Prrr:

opendoor
18-06-2008, 18:02

Mitico :-D
Anzi mitiko :-)

sider
18-06-2008, 18:28
L'autore della prova dovrebbe essere sputato!

Fradetti
18-06-2008, 19:34
ottimo per chi studia.... quei pochi che si sono accorti dell'errore il 15 non glielo leva nessuno :O

lupin87
18-06-2008, 19:39
me lo diceva sempre il professore di elettronica che i professori di oggi son dei gran bei coglioni...diceva anche che quando noi(rivolto alla mia classe) avremmo avuto dei figli e saremmo andati a parlare con i professori dovremmo pensare:"cazzo,sorta di scienziati..":D :D :D

userpercaso
18-06-2008, 19:46
me lo diceva sempre il professore di elettronica che i professori di oggi son dei gran bei coglioni...diceva anche che quando noi(rivolto alla mia classe) avremmo avuto dei figli e saremmo andati a parlare con i professori dovremmo pensare:"cazzo,sorta di scienziati..":D :D :D

NOn ci azzeccano i professori.....CHI FA LE TRACCE è AL ministero, NON è UN PROFESSORE o almeno non dovrebbe.

Comunque la tua uscita è alquanto infelice.:mad:spesso i c non sono i prof e anzi nell'esempio che ti ha fatto il tuo ex prof, ti assicuro che rispecchia la realtà..ossia i genitori sono dei GC...quando vanno a chiedere lumi sul perchè il loro pargoletto ha avuto....2

Tommy81
18-06-2008, 19:47
Baris Kniaseff.... altro che donna!!! :Prrr: forse quelli del ministero volevano mettere alla prova la cultura degli studenti italiana con un tema a trabocchetto!!! :mc: :doh: :ciapet:

LilithSChild
18-06-2008, 19:52
L'autore della prova dovrebbe essere sputato!

:asd:

sinceramente io non mi sono trovato male con queste tracce :boh:
è ovvio che non ho fallo l'analisi del testo :asd:

lupin87
18-06-2008, 19:52
NOn ci azzeccano i professori.....CHI FA LE TRACCE è AL ministero, NON è UN PROFESSORE o almeno non dovrebbe.

Comunque la tua uscita è alquanto infelice.:mad:spesso i c non sono i prof e anzi nell'esempio che ti ha fatto il tuo ex prof, ti assicuro che rispecchia la realtà..ossia i genitori sono dei GC...quando vanno a chiedere lumi sul perchè il loro pargoletto ha avuto....2

certo non lo metto in dubbio...ma quando ho sentito un amica,che ha lavorato per un periodo all' università e mi ha detto che ci sono degli iscritti alla sis che non sanno distinguere la "e" congiunzione dalla "è" verbo ti viene spontaneo dire:ma come faranno questi ad insegnare se le cose non le sanno neanche loro?

susa89
18-06-2008, 21:20
ottimo per chi studia.... quei pochi che si sono accorti dell'errore il 15 non glielo leva nessuno :O

io dell'errore mi sono accorta ma alla fine ho fatto il tema sul lavoro...
direi che il 15 me lo merito lo stesso :stordita:

red.hell
18-06-2008, 21:21
era successo anche ad una prova di matematica di qualche anno fa (penso prima metà anni '90)

sistema da risolvere tra circonferenza e parabola, doveva dare 3 soluzioni (per racchiudere due aree) e invece ne dava 4 (o qualcosa del genere)

me l'aveva fatto fare il mio prof di mate alle superiori, per vedere se trovavamo l'errore nel testo...

Dragan80
18-06-2008, 21:39
:D

Stanno già preparando la traccia dell'anno prossimo su Lungaretti: http://it.youtube.com/watch?v=VVGqQPdCoy4

Sawato Onizuka
19-06-2008, 00:52
dico solo questo: http://www.pisa.oecd.org/ (a che posizione è l'itaGlia nel ranking ?) :asd: :Perfido:

Scalor
19-06-2008, 10:37
e poi parlano di riforma della squola! :D :D :D :D :D :D

dr-omega
19-06-2008, 11:28
Cazzarola, tra "l'hai uscito", "l'hanno sparato", "scendi il cane che lo piscio", "sali la macchina", "anno" e "hanno" scambiati spesso e volentieri, "ahi-ha-ai-ha" messi a cazzo di cane, ardite coniugazioni che nemmeno Biscardi, oltre alla onnipresente "K" spolverata nei 3d come lo zucchero semolato sui dolci, c'è proprio da mettersi le mani nei capelli!!!:O

In moltissimi casi ci si trova davanti a gente preparatissima, tra script monkey e guru dell'hardware c'è l'imbarazzo della scelta, ma in quanto a grammatica ELEMENTARE di italiano...:muro:

Dovrebbero portare la grammatica italiana anche alle medie e sopratutto all'università, perchè in giro ci sono dei veri cani.
Basta osservare i media, i giornalisti stupidi come guanachi, i politici ignoranti come capre andine, la gente in televisione ebete come l'ornitorinco delle mangrovie e i mitici calciatori che abituati a calciare i palloni, spesso sciorinano frasi a caso, con parole a caso, ecc

Non c'è che dire, è uno zoo!!!

gugoXX
19-06-2008, 11:35
Cazzarola, tra "l'hai uscito", "l'hanno sparato", "scendi il cane che lo piscio", "sali la macchina", "anno" e "hanno" scambiati spesso e volentieri, "ahi-ha-ai-ha" messi a cazzo di cane, ardite coniugazioni che nemmeno Biscardi, oltre alla onnipresente "K" spolverata nei 3d come lo zucchero semolato sui dolci, c'è proprio da mettersi le mani nei capelli!!!:O

In moltissimi casi ci si trova davanti a gente preparatissima, tra script monkey e guru dell'hardware c'è l'imbarazzo della scelta, ma in quanto a grammatica ELEMENTARE di italiano...:muro:

Secondo me neppure tanto guru.
L'informatica e' logica.
La grammatica e' logica.
Chi non riesce a comprendere la grammatica difficilmente comprendera' l'informatica.
Se invece non ha semplicemente voglia di comprendere la grammatica, non ha capito che la comunicazione e' importante nel mondo del lavoro. Gliene manchera' comunque un pezzo.

zerothehero
19-06-2008, 11:55
A parte l'errore, Dio mio che tracce banali...mi sarei trovato in sincero imbarazzao se avessi dovuto sostenere la maturità quest'anno. :p

Cisto
19-06-2008, 12:10

Dovrebbero portare la grammatica italiana anche alle medie e sopratutto all'università, perchè in giro ci sono dei veri cani.
Basta osservare i media, i giornalisti stupidi come guanachi, i politici ignoranti come capre andine, la gente in televisione ebete come l'ornitorinco delle mangrovie e i mitici calciatori che abituati a calciare i palloni, spesso sciorinano frasi a caso, con parole a caso, ecc

Vero... personalmente conosco diversi stranieri (primariamente di lingua madre inglese) che parlano un italiano molto più ricco a livello lessicale e grammaticale di tanti nostri connazionali... Una delle cose che trovo più fastidiose è la lingua parlata in televisione: grammaticalmente distrutta tramite congiuntivi quasi assenti o messi a casaccio, condizionale e futuro anteriore pseudocasuali, lessico da bambino di 10 anni... è incredibile. Non parlo delle sole fiction che, nel bene o nel male, dovrebbero per realismo cercare di riflettere la lingua effettivamente parlata dalla gente comune, ma pure quanto si sente nei programmi televisivi o nei telegiornali. :fagiano:

dr-omega
19-06-2008, 16:56
Paradossalmente l'unico merito che ha avuto la Televisione è stato "insegnare" l'italiano agli Italiani, quando questi anni or sono, erano un calderone di dialetti regionali (tra l'altro molto belli e ricchi).

...e come ha creato ora la tv distrugge, proponendoci a tutte le ore personaggi di scarsissimo valore, seminalfabeti, grezzi, burini, delle macchiette ridicole...però è quello che (sembra) chieda il popolo.

Sarà...:confused:

Ileana
19-06-2008, 17:58
A parte l'errore, Dio mio che tracce banali...mi sarei trovato in sincero imbarazzao se avessi dovuto sostenere la maturità quest'anno. :p
Invece avrei pagato oro per avere queste.
La migliore che abbiamo avuto noi era il saggio breve/articolo di giornale sull'importanza dell'artigianato della storia.
:muro:

CYRANO
19-06-2008, 18:02
io manco ricordo che tema feci , ma era sicuramente di attualita'.
amavo fare quelli perche' riuscivo ad eprimere i miei pensieri senza le restrizioni date dalla visione canonica di un brano o un autore...
ando' bene , anche se l'esaminatrice mi rinfaccio' la troppa lunghezza del tema , ma a me non pareva...
e poi insomma , se io ho da dire delle cose le dico ,mica mi devo limitare perche' perdi 2 min in piu' a correggere no? :asd:

C;,a,;z,;a,;

fluke81
19-06-2008, 20:29
questo è ancora meglio:asd:

Errori anche nella prova di inglese
La segnalazione dell'ex prof dei figli di Berlusconi. Che dà il voto al ministero: «Gravemente insufficiente»

MILANO - Dopo il pasticcio nella prima prova con lo svarione sulla poesia di Montale, presentata come ispirata a una donna, ma in realtà dedicata a un uomo, il refuso torna a essere protagonista degli esami di maturità. Agli studenti degli Istituti Tecnici per il Turismo è stata infatti consegnata, per la prova di Inglese, una traccia piena di errori. Un testo che gli esperti del Ministero hanno probabilmente tratto da un sito (clicca per vedere la pagina web) che si occupa di turismo e dove una giornalista yemenita ha intervistato i titolari di una struttura alberghiera in Namibia: un esempio di architettura coloniale tedesca, come tedesca è la lingua dei titolari, Tinkie e Johan Cornelissen. La differenza di nazionalità dei protagonisti della chiacchierata e l'uso dell'inglese come lingua veicolare hanno dato origine a un testo con diversi errori. Buono per la divulgazione giornalistica di temi turistici ma probabilmente non adatto a una prova di lingua straniera.

LA SEGNALAZIONE - Se ne sono accorti in molti tra gli insegnanti e se ne è accorta anche la professoressa Jean Woodhouse, esperta madrelingua inglese con una ventina d'anni di esperienza di insegnamento nelle scuole italiane - è stata tra l'altro insegnante privata di Piersilvio e Marina Berlusconi -, che ha pensato bene di correggere a mano la traccia del Ministero proprio come avrebbe fatto con il compito di uno dei suoi studenti. E dando anche il voto che il funzionario autore dell'errore - la persona che ha copiato il pezzo dal web e lo ha trasformato in traccia d'esame senza fare le opportune verifiche - si meriterebbe: «gravemente insufficiente». Un tempo sarebbe stato un bel «4». Del resto, le cancellature e le correzioni che l'insegnante ha apportato sono state parecchie («ma nella fretta mi sono limitata agli errori più evidenti e grossolani» precisa) e a prima vista potrebbe sembrare più il testo elaborato dall'ultimo della classe che non un documento ufficiale diramato da Viale Trastevere.

VERBI SBAGLIATI - La traccia (clicca per vederla) contiene diverse imprecisioni, come il mancato utilizzo del genitivo sassone o errori nell'utilizzo dei verbi (ad esempio un «have» al posto di un «has»). Ma, secondo la professoressa Woodhouse, al di là degli errori grammaticali, comunque parecchi, è l'intero testo che dovrebbe essere preso e buttato nel cestino.

IL SITO - Lo svarione non sta nell'aver preso pari pari da un sito Internet di argomento turistico il testo da proporre agli esaminandi (è comunque un documento), quanto la scelta di un testo zeppo di errori, che potrebbe aver indotto gli alunni a commettere strafalcioni a loro volta. Anche le domande proposte ai candidati (l'esercizio vero e proprio, elaborato dal ministero) sono state oggetto delle correzioni della professoressa Woodhouse. «Sono un'insegnante severa - conclude l'insegnante -. Finito l'esame ho inviato la segnalazione come "privata cittadina indignata".»

Simone Bertelegni Alessandro

Gli espertoni del ministero hanno copiato e incollato il testo di un sito senza nemmeno controllarlo:rotfl: :muro: :muro:

Innominato
19-06-2008, 20:34
Che tristezza. :(

Willy McBride
19-06-2008, 20:46
Tristezza a parte, spero che abbiano almeno chiesto il permesso agli autori del testo. Se non l'hanno fatto e quelli decidessero di far causa al ministero per violazione del copyright ci toccherebbe pure risarcirli...

Raven
19-06-2008, 20:51
Mio padre (laureato, professore...) ha laconicamente commentato che ormai l'ignoranza è arrivata ai massimi livelli istituzionali... e quel che è ancora più preoccupante è che questa va di pari passo con la presunzione...

Come non concordare... :(

gabi.2437
19-06-2008, 21:27

Non posso fare altro che quotare... in questo forum leggo troppo spesso degli strafalcioni orribili... ma proprio cose elementari eh..

Lucrezio
19-06-2008, 21:48
Postilla: avete letto la dichiarazione di Mancuso?

''forse si temeva che gli studenti rimanessero basiti davanti ad un testo cosi' bello dedicato da un uomo ad un altro uomo. Eugenio Montale non era omosessuale, ma cosa è successo al Ministero? Si voleva forse tentare una maldestra censura per non incorrere in alcun dubbio morale, sulla scelta del testo?''.

Questo è un tipico esempio di mirror climbing talmente palese da essere controproducente.
Quando certa gente si limiterà a combattere per i propri diritti senza voler essere sulle prime pagine a tutti i costi staremo tutti meglio :rolleyes:
Meravigliosa la risposta della "Volpe" (una delle donne storiche di Montale), che invita i signori dell'Arcigay a non farla incazzare :asd:

GUSTAV]<
19-06-2008, 22:07
Mio padre (laureato, professore...) ha laconicamente commentato che ormai l'ignoranza è arrivata ai massimi livelli istituzionali... e quel che è ancora più preoccupante è che questa va di pari passo con la presunzione...

anche il mio.. :rolleyes:

Cisto
19-06-2008, 22:11
Sto leggendo l'ormai celebre testo "in inglese" dato dal ministero... Se avete una buona conoscenza della lingua in questione (almeno CAE, per intenderci), l'unica cosa che potete fare è questa:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tralasciando gli orrori grammaticali e lessicali, è un testo che, senza offesa, sembra scritto dallo scemo del villaggio.

Ziosilvio
19-06-2008, 22:13
Meravigliosa la risposta della "Volpe" (una delle donne storiche di Montale)
E dove possiamo leggerla?

Nulla da dire sui due incresciosi episodi, anzi tre visto che alla prova di greco mancava una parola che dava il senso a una frase.

Nulla da dire nel senso che se dico quello che dovrei dire viene giù tutto il calendario...

:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:

dr-omega
19-06-2008, 22:38
Sto leggendo l'ormai celebre testo "in inglese" dato dal ministero... Se avete una buona conoscenza della lingua in questione (almeno CAE, per intenderci), l'unica cosa che potete fare è questa:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Tralasciando gli orrori grammaticali e lessicali, è un testo che, senza offesa, sembra scritto dallo scemo del villaggio.

Mi sono ricordato, a proposito di frasi sparate a cacchio, della famosissima Miss Teen USA South Carolina 2007 (http://it.youtube.com/watch?v=WALIARHHLII&feature=related): l'avranno usata per ispirarsi???:D

GUSTAV]<
19-06-2008, 22:41

Nulla da dire sui due incresciosi episodi, anzi tre visto che alla prova di greco mancava una parola che dava il senso a una frase.

Nulla da dire nel senso che se dico quello che dovrei dire viene giù tutto il calendario...

:incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :incazzed:
Te aspetta di vedere il testo dell' esame di matematica .. :asd:

Ziosilvio
19-06-2008, 22:47
<;22974469']Te aspetta di vedere il testo dell' esame di matematica .. :asd:
Ah, perché, pure quello hanno impastrocchiato?

GUSTAV]<
19-06-2008, 22:50
Ah, perché, pure quello hanno impastrocchiato?
io non lo sò... ma per il principio di induzione... :asd:
o pendio scivoloso ? :fagiano:

Sawato Onizuka
19-06-2008, 23:46
tanto l'itaGlia è un o piccolo dell'universo :Perfido:

Lucrezio
20-06-2008, 01:56

L'ho letta sul corriere di oggi...

D.O.S.
20-06-2008, 03:06
Postilla: avete letto la dichiarazione di Mancuso?

Questo è un tipico esempio di mirror climbing talmente palese da essere controproducente.
Quando certa gente si limiterà a combattere per i propri diritti senza voler essere sulle prime pagine a tutti i costi staremo tutti meglio :rolleyes:
Meravigliosa la risposta della "Volpe" (una delle donne storiche di Montale), che invita i signori dell'Arcigay a non farla incazzare :asd:

"certa gente" è l'Italia intera dato che provocazioni del genere sono usate spessissimo anche dalla Lega , da FI durante gli anni di opposizione e da molte altre forze politiche che sono riuscite a tutelare i diritti dei loro elettori.

se ho capito bene , ritieni che per combattere per determinati diritti qui in Italia non bisogna fare politica .
è un'opinione molto ... originale.

Ileana
20-06-2008, 07:49
Comunque la ministra ha licenziato tutta la commissione che decide i compiti della maturità.

trallallero
20-06-2008, 07:59
Comunque la ministra ha licenziato tutta la commissione che decide i compiti della maturità.

davvero ?

Ileana
20-06-2008, 10:17
davvero ?

http://www.corriere.it/Cronache/2008/Maturita/team_tracce_d4509bfa-3de6-11dd-9c4b-00144f02aabc.shtml
qui parla della traccia su montale, ma per radio in auto ho sentito che dopo gli altri errori silura tutti.

trallallero
20-06-2008, 10:47
http://www.corriere.it/Cronache/2008/Maturita/team_tracce_d4509bfa-3de6-11dd-9c4b-00144f02aabc.shtml
qui parla della traccia su montale, ma per radio in auto ho sentito che dopo gli altri errori silura tutti.

bah, in Italia (e non solo) silurare può anche significare spostare più in alto

Lucrezio
20-06-2008, 11:54
"certa gente" è l'Italia intera dato che provocazioni del genere sono usate spessissimo anche dalla Lega , da FI durante gli anni di opposizione e da molte altre forze politiche che sono riuscite a tutelare i diritti dei loro elettori.

se ho capito bene , ritieni che per combattere per determinati diritti qui in Italia non bisogna fare politica .
è un'opinione molto ... originale.

No, intendo che bisogna avere il buon gusto e líntelligenza di capire che cosa è ragionevole, che cosa e'una strillata populistica vuota e campata per aria ;)
Perfettamente d'accordo sul fatto che si tratti di un fenomeno decisamente troppo diffuso in Italia...

L' uscita di Mancuso è stata irrispettosa verso uno dei nostri più grandi poeti e verso la cultura in generale: che cosa potrebbe aver ottenuto se non di far pensare al 90% della popolazione che ha letto la sua dichiarazione sul giornale "ma guarda questo!"? Panem et circenses: a questo ci siamo ridotti. La politica non dovrebbe essere un teatrino spettacolare pieno di effetti speciali, ma qualche cosa di più serio. Le provocazioni mi vanno bene quando ci sono anche i fatti, non quando sono l'unica forma di politica :muro:

lowenz
20-06-2008, 12:14

Peccato che poi se dici "ignorante" o "presuntuoso" ti dicono che non sei nessuno per dirlo e offendi una marea di italiani :asd:

Ziosilvio
20-06-2008, 12:15
Grassetto mio:
(con piccolo errore corretto. Bella la tastiera americana coi dead keys,ce l'ho anch'io su Jago...)
bisogna avere il buon gusto e l'intelligenza di capire che cosa è ragionevole, che cosa e'una strillata populistica vuota e campata per aria
Entrambe tali qualità sono però, per ragioni storiche e sociali, assai rare negli esponenti della nostra classe politica.
L' uscita di Mancuso è stata irrispettosa verso uno dei nostri più grandi poeti e verso la cultura in generale: che cosa potrebbe aver ottenuto se non di far pensare al 90% della popolazione che ha letto la sua dichiarazione sul giornale "ma guarda questo!"? Panem et circenses: a questo ci siamo ridotti. La politica non dovrebbe essere un teatrino spettacolare pieno di effetti speciali, ma qualche cosa di più serio. Le provocazioni mi vanno bene quando ci sono anche i fatti, non quando sono l'unica forma di politica :muro:
Concordo.

Devo però segnalare che l'uscita di Vladimiro Guadagno (il quale ha parlato di "storia d'amore tra due persone dello stesso sesso") è stata anche peggiore.
Eppure si può essere ammirati e affascinati anche senza provare attrazione.
Non dico che ci riescano tutti, ma che è falso che nessuno ci riesca, e che purtroppo anche i "progressisti" tendono ad avere una visione delle cose del tipo "il mondo sono io".

Però continuo a non trovare la replica della Volpe :(

Tefnut
20-06-2008, 12:19
mancuso dovrebbe dimettersi, altro che :mc: :mc:

Ziosilvio
20-06-2008, 12:21

Peccato che poi se dici "ignorante" o "presuntuoso" ti dicono che non sei nessuno per dirlo e offendi una marea di italiani :asd:
Beh, l'ignoranza va di pari passo con la presunzione, perché tra il non sapere, e il credere di sapere senza sapere, il passo è breve.

Per il resto... beh, più di un forumista è convinto che gli appellativi "giusti" (che so, "ignorante", "fascista", "omofobo" ecc.) alle persone "giuste" (tipicamente forumisti con idee conservatrici) non solo non siano insulti ma addirittura doverose precisazioni... e chi siamo noi per contraddire tutti questi signori? :fiufiu:

Lucrezio
20-06-2008, 12:34
Grassetto mio:
(con piccolo errore corretto. Bella la tastiera americana coi dead keys,ce l'ho anch'io su Jago...)

In realtà funziona così sotto windows, che uso ogni morte di papa e quindi me ne dimentico puntualmente e faccio del casino :muro:

Devo però segnalare che l'uscita di Vladimiro Guadagno (il quale ha parlato di "storia d'amore tra due persone dello stesso sesso") è stata anche peggiore.
Eppure si può essere ammirati e affascinati anche senza provare attrazione.
Non dico che ci riescano tutti, ma che è falso che nessuno ci riesca, e che purtroppo anche i "progressisti" tendono ad avere una visione delle cose del tipo "il mondo sono io".

Però continuo a non trovare la replica della Volpe :(
Era sul corriere cartaceo di ieri, purtroppo è stato buttato e quindi non posso scandirla...

Sawato Onizuka
21-06-2008, 02:00
Per il resto... cut

suggerisci di fare come in un noto cartone e mettere pene severe a chi scrive tali parole ? :sofico: :ciapet:

Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/With_Apologies_to_Jesse_Jackson :read:

D.O.S.
21-06-2008, 18:53
No, intendo che bisogna avere il buon gusto e líntelligenza di capire che cosa è ragionevole, che cosa e'una strillata populistica vuota e campata per aria ;)
Perfettamente d'accordo sul fatto che si tratti di un fenomeno decisamente troppo diffuso in Italia...

è una visione ideologica bellissima ma purtroppo nella pratica quotidiana equivale a ritrovarselo inesorabilmente nel :ciapet:
è abbastanza evidente che gli Italiani sono un popolo che ama il populismo e le provocazioni futili,l'attuale presidente del consiglio ha ottenuto il mandato proprio in seguito ad una campagna elettorale caratterizzata da questa forma di comunicazione.
non sapersi adattare a questa realtà è un errore troppo grave per qualsiasi politico.

Ziosilvio
22-06-2008, 13:50
suggerisci
riguardo a cosa?

Sawato Onizuka
23-06-2008, 01:00
sugli "appellativi" :doh: :read: