PDA

View Full Version : Aggiornamento bios e riconoscimento ram

Spenkxxx
18-06-2008, 13:16
La mia scheda madre k8t neo non mi riconosce tutta la ram. :cry:
Io ho 2 moduli uno da 1 gb della s3 e uno 512 K v-data.
Se metto solo quello da 512 mi riconosce 256 k
Se metto quello da 1gb mi riconosce 512 k :mc:
se li metto entrambi riconosce 256 k. :muro: :muro:

Ho provato ad aggiornare il bios sia da dos che da windows (ami bios) ma si blocca sempre al 4%.

Cosa posso fare per aggiornare il bios e vedere quindi se riesco a far riconoscere la ram??

frapavel
18-06-2008, 14:24
Ciao, guarda che magari la mobo non accetti solo moduli single side (mi pare strano comunque) e quindi se metti double side (con i chip su entrambi i lati) riconosca metà dei chip. Lo trovi scritto sul manuale di solito.

Spenkxxx
18-06-2008, 14:45
Il manuale dice cosi:

http://www.hwupgrade.it/forum/attachment.php?attachmentid=63395&stc=1&d=1213792976

quindi presumo che posso mettere sia d side che s side e le posizioni le ho provate tutte.
Forse sembra che accetta solo s side, purtroppo io ho solo 2 d side però non capisco perchè non le accetta se il manuale dice che vanno.
e poi perche con una da 1gb e una da 512k dovrebbe darmi 256k

frapavel
18-06-2008, 16:42
In teoria mettendo i moduli su DIMM1 e DIMM2 li dovrebbe vedere correttamente...
Anche quando fa il boot iniziale ti da il quantitativo di ram errato? In Windows con programmi tipo CPU-Z di da il quantitativo errato?

frapavel
18-06-2008, 16:50
Guardavo qui http://www.msicomputer.com/product/detail_spec/product_detail.asp?model=K8T_Neo-FIS2R
non so perchè ma tra i moduli certificati non ce ne sono da 1 gb, tutti max 512.

Spenkxxx
19-06-2008, 00:36
si anche il boot iniziale vede metà ram, e ho provato a fare un test con memtest per vedere se le ram avevano problemi ma segna anche memtest la memoria sbagliata.
Cpu-z provo ad installarlo adesso.
Everest segnale sempre la ram sbagliata , ma se vado a vedere il tipo di ram riconosce che ci sono 2 moduli uno da 1gb e uno da 512
Cmq i moduli su altre schede madri funzionano.
Ecco appunto avevo letto pure io la lista delle ram certificate ma non penso che riconosca solo quelle ram, sennò fa proprio schifo.

Spenkxxx
19-06-2008, 00:57
cpu-z segna che ho 1536 mbytes di memoria quindi sarebbe giusto, domani cmq metto l'allegato cosi mi dite se magari c'e qualche settaggio sbagliato perchè non mi intendo molto di frequenza, cas , ras e robe varie

Spenkxxx
19-06-2008, 22:00
Ecco qui i risultati di cpu-z , qualcuno sa dirmi se c'e qualche problema strano?
http://cid-4722342e44a57fc5.skydrive.live.com/self.aspx/immagini/cpuz.JPG
http://cid-4722342e44a57fc5.skydrive.live.com/self.aspx/immagini/cpuz.JPG

spaghattifunky
20-06-2008, 08:43
Cia Spenkxxx e salve a tutti! :)

Ho letto del tuo problema di riconoscimento dei moduli di memoria RAM e, non avendo la più pallida idea di quale possa essere la causa dell'inconveniente, posso soltanto descriverti la mia configurazione di sistema, nella speranza che ti sia utile a trarre qualche conclusione.

Sulla mia motherboard MSI K8T Neo MS-6702 Ver 1.0 è installato un solo modulo di memoria DDR 400 1GB KINGSTONE e viene riconosciuto correttamente. Il modulo in questione è di tipo double side ovvero con chip su entrambi i lati, e funzionava correttamente e al pieno delle sue potenzialità anche prima dell'aggiornamento del BIOS. Il modulo è installato nello slot DIMM 1.

Ciò detto, non ho mai provato ad installare altri moduli di memoria per provare a testare il funzionamento e la qualità del Controller di accesso diretto alla memoria (DMA).
Appena provo ad effettuare un piccolo upgrade della ram ti faccio sapere com'è andata.
Se può consolarti sappi che non sono poche le motherboard che hanno difficoltà nel riconoscimento delle DDR.

Per il resto, puoi provare a controllare frequenza e latenza dei tuoi moduli di memoria, magari il problema è lì. In tal senso, dai un'occhiatina anche ai valori del BIOS relativi alla frequenza e alla latenza delle ram.

Un'ultima cosa: potresti anche provare a contattare il supporto tecnico MSI.
MSI, infatti, mette a disposizione dei suoi clienti un supporto tecnico telefonico in italiano che è la fine del mondo per competenza e disponibilità.
Mi pare che il numero di telefono aveva il prefisso di Milano. Se lo trovo te lo invio in un messaggio privato, così magari puoi farti aiutare da loro.

Alla prossima.