PDA

View Full Version : Ma guarda un po ! .. . . brava gente

Scalor
17-06-2008, 18:02
Blitz a Chiesa Rossa, arrestati 25 rom
Duecento uomini, tra carabinieri e polizia, hanno eseguito un blitz nel campo comunale "Villaggio Lambro meridionale". Fermati 25 nomadi, restano latitanti altri 5
Duecento uomini, tra carabinieri e polizia, arrivati all'alba in una zona che, molto spesso, era off-limits per le forze dell'ordine. Un blitz in grande stile per arrestare trenta nomadi italiani del campo di via Chiesa Rossa, quello che ufficialmente si chiama "Villaggio Lambro meridionale". A loro carico, una lunghissima sfilza di reati, tutti frutto delle denunce di almeno quaranta vittime negli ultimi due anni. Rapine e furti aggravati, ricettazione: nel campo nomadi comunale - abitato da circa trecento persone, tutte regolari e nate in Italia - , trasformato in fortino con tanto di telecamere esterne, chi entrava ne usciva ripulito di tutti i suoi averi.

Le indagini dei carabinieri della stazione Gratosoglio e del commissariato Scalo Romana, coordinate dal pm Massimiliano Carducci, hanno ricostruito le modalità, quasi sempre le stesse, con le quali i tre ceppi familiari del campo - i Deragna, i Braidic e gli Hudorovich - riuscivano ad attirare le vittime e poi a farle scappare, con minacce di ogni tipo: bambini che improvvisavano sassaiole, donne che agitavano minacciose badili e picconi, rottweiler e pitbull scagliati contro i malcapitati, pistole giocattolo senza il tappino rosso per sparare in aria e convincere così i più riottosi. L'ordinanza emessa dal gip Paola Di Lorenzo raccoglie così il racconto di autisti di tir arrivati nel campo nomadi pensando di dover consegnare interi salotti, stock di materiale informatico o edile a persone che avevano fatto regolari ordini nei negozi, e di essersi invece ritrovati accerchiati dagli abitanti del campo che, con minacce pesanti, li costringevano a scaricare la merce e a scappare. Oppure - altra modalità delle rapine - le vittime venivano avvicinate nei grandi centri commerciali mentre sceglievano tv al plasma e computer: i nomadi - ben vestiti e in perfetto italiano - proponevano allora di comprare lo stesso articolo a prezzo scontato, dando appuntamento nelle vie adiacenti al campo. Una volta lì, gli incauti aspiranti compratori venivano attirati oltre il cancello - l'unico dell'insediamento - e lì derubati dei soldi portati per l'acquisto, ma anche di cellulari e oggetti preziosi.

Il bilancio del blitz, alla fine, è stato di venticinque arrestati, tra loro ci sono cinque donne, mentre restano latitanti cinque nomadi. Per tutta la mattinata di ieri sono andate avanti le perquisizioni e i controlli, soprattutto per capire la posizione dei minori. Militari e agenti hanno sequestrato alcune decine di migliaia di euro, macchine rubate (c'è anche una Porsche Cayenne), tre pistole giocattolo, oltre a decine di schermi al plasma, computer, gadget elettronici.
(16 giugno 2008)

http://milano.repubblica.it/dettaglio/Blitz-a-Chiesa-Rossa-arrestati-25-rom/1477019

ecco chi è "povero " ed è bisognoso di accoglienza e casa......:D :D

tutta gente onesta.......naturalmente !

Redux
17-06-2008, 18:11
se i rom sono un popolo io sono razzista, ma siccome io non sono razzista, i rom non sono un popolo, bensì un'associazione malavitosa :mc:

dr-omega
17-06-2008, 19:05
Visto ieri sera (16/06/08) un bel servizio sul telegiornale regionale di Rai3.
Ho provato a cercarlo per linkarlo ma non ho avuto fortuna...:(

E comunque...non saranno tutti uguali, ma nel loro piccolo sono troppi quelli che delinquono.

Ben gli sta comunque a quelli che vanno da questi personaggi per fare affari e poi si ritrovano una pistola puntata (anche se giocattolo, vai a saperlo) e con l'obbligo di consegnarli tutto e di non farsi più vedere.

gugoXX
17-06-2008, 19:12
Chi ha sbagliato paghi, singolarmente (e senza troppi sconti auspico io)
Ma non si faccia di tutt'un'erba un 'fascio', altrimenti torniamo di nuovo al via.
http://it.wikipedia.org/wiki/Notte_dei_cristalli

Sillogismo?
1000 ROM sono pochi di buono.
Tu sei un ROM
Tu sei un poco di buono...

LUVІ
17-06-2008, 19:13
http://www.ebayabuse.it guardate quanti italianissimi truffatori restano impuniti tutti i giorni.

La vicenda, comunque, ha del fantascientifico, da tanto è inverosomile.

quelarion
17-06-2008, 19:14
Oppure - altra modalità delle rapine - le vittime venivano avvicinate nei grandi centri commerciali mentre sceglievano tv al plasma e computer: i nomadi - ben vestiti e in perfetto italiano - proponevano allora di comprare lo stesso articolo a prezzo scontato, dando appuntamento nelle vie adiacenti al campo. Una volta lì, gli incauti aspiranti compratori venivano attirati oltre il cancello - l'unico dell'insediamento - e lì derubati dei soldi portati per l'acquisto, ma anche di cellulari e oggetti preziosi.

"Prezzo scontato" che significa?
Attenzione perchè tante volte la gente vuole fare l'affare e poi rimane fregata. Direi che se vuoi comprare un tv al plasma da 4000€ pagandolo 2500€ sai bene che stai infilandoti in qualcosa di losco.

Non starò qui a dilungarmi sul fatto che stai generalizzando.
Se l'80% dei rom fosse delinquente devi semplicemente essere in grado di arrestare chi se lo merita, espellere chi deve essere espulso e lavorare per l'integrazione del restante 20%.
Con lo stesso discorso un siciliano che emigra a NY dovrebbe essere respinto perchè molti mafiosi americani sono di origine siciliana.

Mi pare che tante volte Silvio e la Lega facciano "politica for dummies".
C'è un problema sicurezza -> ESERCITO
C'è il problema energetico -> NUCLEARE A MANETTA
C'è il problema rom/rumeni -> RIVEDERE SCHENGEN

Mah... sarà che così sembra che la politica si avvicini alla gente...

LUVІ
17-06-2008, 19:14
se i rom sono un popolo io sono razzista, ma siccome io non sono razzista, i rom non sono un popolo, bensì un'associazione malavitosa :mc:

Pendio scivoloso (http://www.linux.it/~della/fallacies/pendio-scivoloso.html)

LUVІ
17-06-2008, 19:15
Mi pare che tante volte Silvio e la Lega facciano "politica for dummies".
C'è un problema sicurezza -> ESERCITO
C'è il problema energetico -> NUCLEARE A MANETTA
C'è il problema rom/rumeni -> RIVEDERE SCHENGEN

Mah... sarà che così sembra che la politica si avvicini alla gente...

Quoto, e purtroppo c'è chi ha letto "il voto for dummies".

LuVi

dr-omega
17-06-2008, 19:20
http://www.ebayabuse.it guardate quanti italianissimi truffatori restano impuniti tutti i giorni.

Non è una novità che tanti italiani passino la vita ad ingegnarsi per fottere il prossimo.
Dai piani alti fino all'ultimo degli str...i con l'impunità che c'è è ovvio che la gente si sente quasi "obbligata".

Oddio, forse un altro popolo (come ad es. quelli del nord, o i giapponesi, o che so io...) nelle medesime condizioni avrebbe il buon senso di non danneggiare il prossimo, mentre come noi che l'abbiamo nel dna e che tutta la vita la passiamo immersi in questo tipo di stimoli...

GUSTAV]<
17-06-2008, 19:25
Chi ha sbagliato paghi, singolarmente (e senza troppi sconti auspico io)
Ma non si faccia di tutt'un'erba un 'fascio', altrimenti torniamo di nuovo al via.
http://it.wikipedia.org/wiki/Notte_dei_cristalli

Sillogismo?
1000 ROM sono pochi di buono.
Tu sei un ROM
Tu sei un poco di buono...
il reato di furto e rapina è diverso,
non confondiamo...
e non cerchiamo scuse..

Trabant
17-06-2008, 19:26
Direi ottima operazione di Carabinieri e Polizia contro la malavita organizzata, mi auspico che ne vengano altre.

Certo, facilitata dal fatto che vai in un'area ben precisa e circoscritta, stringi la rete e acchiappi senza problemi.
In questo la situazione al Nord Italia è forse più favorevole, i criminali sono solo stranieri e vivono in accampamenti facilmente individuabili.

Se fosse per me, farei rastrellamenti a tappeto in certe zone di mia conoscenza della mia ex città, tanto si sa che lì i delinquenti (italianissimi da 7 generazioni) li acchiappi di sicuro.
Il problema è che invece di 200 uomini ce ne vorrebbero 2.000 però sarebbe un segnale chiaro di presenza delle FdO alle quali non si sfugge facilmente.

GUSTAV]<
17-06-2008, 19:27
Direi ottima operazione di Carabinieri e Polizia contro la malavita organizzata, mi auspico che ne vengano altre.

Certo, facilitata dal fatto che vai in un'area ben precisa e circoscritta, stringi la rete e acchiappi senza problemi.
In questo la situazione al Nord Italia è forse più favorevole.

Se fosse per me, farei rastrellamenti a tappeto in certe zone di mia conoscenza della mia ex città, tanto si sa che lì i delinquenti (italianissimi da 7 generazioni) li acchiappi di sicuro.
Il problema è che invece di 200 uomini ce ne vorrebbero 2.000 però sarebbe un segnale chiaro di presenza delle FdO alle quali non si sfugge facilmente.
*

quelarion
17-06-2008, 19:29
Non è una novità che tanti italiani passino la vita ad ingegnarsi per fottere il prossimo.
Dai piani alti fino all'ultimo degli str...i con l'impunità che c'è è ovvio che la gente si sente quasi "obbligata".

Oddio, forse un altro popolo (come ad es. quelli del nord, o i giapponesi, o che so io...) nelle medesime condizioni avrebbe il buon senso di non danneggiare il prossimo, mentre come noi che l'abbiamo nel dna e che tutta la vita la passiamo immersi in questo tipo di stimoli...

Quoto, anche se non è tanto l'idea di non danneggiare il prossimo, cosa che la nostra ex religione di stato avrebbe potuto in fondo inculcarci, ma proprio una mancanza di spirito sociale, di identificazione in qualcosa di più vasto del proprio orticello.

Fatta l'Italia, ancora dobbiamo fare gli italiani...

Lorekon
17-06-2008, 19:40
quello che mi domando è come pensassero di "farla franca"...
cazz commettevano reati all'interno del campo stesso!!

mah...

la percezione dell'impunità deve essere davvero tanto forte..

Redux
17-06-2008, 19:48
Pendio scivoloso (http://www.linux.it/~della/fallacies/pendio-scivoloso.html)

Non è un pendio, è un piano e siccome io penso di me stesso di essere una persona tollerante, qualcuno mi deve spiegare perchè associo ai rom l'idea di delinquenza. E non basta darmi dell'ignorante, perchè non penso di esserlo molto più di altri, e cmq non abbastanza da fare di me un razzista.

GUSTAV]<
17-06-2008, 19:49

questa non è una rapiina... :rolleyes:

aspetta che ti arrivano gli zingaroni in casa...
poi già mi vedo post infuocati.. e l'invocazione della pena di morte.. :asd:

gugoXX
17-06-2008, 19:56
<;22939417']il reato di furto e rapina è diverso,
non confondiamo...
e non cerchiamo scuse..

Scusa quindi la tua conclusione e' che sono tutti delinquenti?
Ho solo detto che non si debba generalizzare. Sei invece propenso al contrario?

LUVІ
17-06-2008, 20:00
Non è un pendio, è un piano e siccome io penso di me stesso di essere una persona tollerante, qualcuno mi deve spiegare perchè associo ai rom l'idea di delinquenza. E non basta darmi dell'ignorante, perchè non penso di esserlo molto più di altri, e cmq non abbastanza da fare di me un razzista.

No no, è un pendio, e pure molto scivoloso, e ci sei caduto in pieno, con la tua generalizzazione di bassa lega ;) Nessuna offesa, ci mancherebbe ;)

LUVІ
17-06-2008, 20:01
<;22939811']questa non è una rapiina... :rolleyes:

Già arrivati, e non ho certamente invocato il fuoco divino per tutta le etnie ROM.
Mi hanno anche rubato dall'auto e sono andato a riprendermi il maltolto, da solo, in un campo; e pensa te ne sono uscito indenne :)
Invoca la cazzo di pena di morte, ma non qui, grazie ;)

LUVІ
17-06-2008, 20:05
Aggiungo, per tema di essere male interpretato.
QUESTA in particolare NON E' brava gente, sono criminali, e come tali vanno perseguiti.
Ma in Italia, per fortuna, vige la responsabilità personale del reato.

LuVi

quelarion
17-06-2008, 20:05
<;22939811']questa non è una rapiina... :rolleyes:

a me hanno provato ad entrare in casa... non per questo odio gli zingari.
Ovvio che uno possa imbestialirsi, ma se un tedesco ti ruba il portafogli te te la prendi con Schumacher... o no?

Forse perchè le uniche vicende di cui hai notizia sono proprio le rapine.
Non si tratta di ignoranza colposa, d'altronde non li fai te i telegiornali.

Si tratta di un pendio scivoloso perchè è lo stesso che associa all'italiano la mafia, la pizza, gli spaghetti e il mandolino.

gugoXX
17-06-2008, 20:08
Aggiungo, per tema di essere male interpretato.
QUESTA in particolare NON E' brava gente, sono criminali, e come tali vanno perseguiti.
Ma in Italia, per fortuna, vige la responsabilità personale del reato.

LuVi

Quoto e confermo.
Ognuno paghi per quello che ha fatto, e gia' cosi' ci sarebbe da lavorare.
L'unica cosa che auspicherei (ma in tutto, non solo per questo caso) e' un po' meno sconti sia prima che durante che dopo il processo.

weather65
17-06-2008, 20:16
In questo la situazione al Nord Italia è forse più favorevole, i criminali sono solo stranieri e vivono in accampamenti facilmente individuabili.

...:wtf:

Sicuro, eh...? :O

alarico75
17-06-2008, 20:26
Complimenti alle forze dell'ordine e al pm Massimiliano Carducci per la riuscita di questo blitz.

castexx
17-06-2008, 20:40
http://milano.repubblica.it/dettaglio/Blitz-a-Chiesa-Rossa-arrestati-25-rom/1477019

ecco chi è "povero " ed è bisognoso di accoglienza e casa......:D :D

tutta gente onesta.......naturalmente !

...ebhè il cayenne lo hanno comprato con i soldi guadagnati raccattando ferro, che c'è di strano? :O

Scalor
17-06-2008, 20:45
Complimenti alle forze dell'ordine e al pm Massimiliano Carducci per la riuscita di questo blitz.

Monumento e ambrogino a tutti !

GUSTAV]<
17-06-2008, 21:21
Scusa quindi la tua conclusione e' che sono tutti delinquenti?
Ho solo detto che non si debba generalizzare. Sei invece propenso al contrario?
in alcuni casi sono "clan" in cui entrano un pò tutti, nonna, zia, fratello e figli..
mi dispiace per quei pochi rom che sono indubbiamente onesti.. :rolleyes:

Già arrivati, e non ho certamente invocato il fuoco divino per tutta le etnie ROM.
Mi hanno anche rubato dall'auto e sono andato a riprendermi il maltolto, da solo, in un campo; e pensa te ne sono uscito indenne :)
Invoca la cazzo di pena di morte, ma non qui, grazie ;)
neanche a mè è mai piaciuta la pena di morte.. :rolleyes:
spesso xò quando si trova l'appartamento svaligiato,
verrebbe voglia di dotarsi di pistolone.. rom o non rom :rolleyes:

quelarion
17-06-2008, 21:50

...:wtf:

Sicuro, eh...? :O

Sicurissimo :asd:

I medici della clinica Santa Rita :asd:
Banda di rapinatori (http://milano.repubblica.it/dettaglio/Arrestata-banda-di-rapinatori-Avevano-realizzato-17-colpi-in-sei-mesi/1471983)
:asd:
stupratore (http://milano.repubblica.it/dettaglio/Stupro-alla-minorenne-immigrata-polemica-sui-silenzi-del-Comune/1472802)

dr-omega
17-06-2008, 23:01
Quoto, anche se non è tanto l'idea di non danneggiare il prossimo, cosa che la nostra ex religione di stato avrebbe potuto in fondo inculcarci, ma proprio una mancanza di spirito sociale, di identificazione in qualcosa di più vasto del proprio orticello.

Fatta l'Italia, ancora dobbiamo fare gli italiani...

Già, a parte la Nazionale, altro non ci lega...e l'Unità d'Italia "sarebbe" avvenuta ben 147 anni fa!!! :eek:

Sarò pessimista, ma credo che l'Italia non sarà mai una nazione, ed inoltre tra qualche anno dovremo (forse) formare una unità Europea.

Mah!:O

CYRANO
18-06-2008, 07:08

pensare di essere non vuol dire esserlo.

c,l;a,;z,;a

Redux
18-06-2008, 07:52
Forse perchè le uniche vicende di cui hai notizia sono proprio le rapine.
Non si tratta di ignoranza colposa, d'altronde non li fai te i telegiornali.

Si tratta di un pendio scivoloso perchè è lo stesso che associa all'italiano la mafia, la pizza, gli spaghetti e il mandolino.

la mia è una percezione diretta, di strada, i giornali non c'entrano praticamente nulla nella percezione che ho dei rom, e non basta dire che la mia è una generalizzazione di bassa lega, perchè vuol dire foderarsi gli occhi di prosciutto attendendo che avvenga il disastro: negare l'evidenza finchè non capita la disgrazia, e allora tutti a chiedersi del come è potuto succedere, etc etc
mi spiace, l'ho detto, io non amo generalizzare e detesto i discorsi sulle razze e non mi considero prevenuto su nessuno, ma i rom, per tali intendendo quelle persone "variopinte" che vedo ogni di per strada, con i loro bimbi mezzi nudi, etc etc, mettono seriamente in crisi le mie convinzioni.
e non sto parlando di essere intollerante, non sto dicendo di volere il loro male o la loro cacciata dalle nostre terre, sto dicendo che la convivenza con loro deve essere oggetto di una "regolamentazione"; non basta dire "sei un brutto ignorante e fai generalizzazioni di bassa lega", si tratta di essere realisti.

Redux
18-06-2008, 07:56
pensare di essere non vuol dire esserlo.

c,l;a,;z,;a

Io avevo pensato di partecipare alla discussione in modo sereno e obiettivo, spendendo la mia esperienza ed eventualmente mettendo in piazza un mio limite, che non credo di avere e del quale mi piacerebbe quindi discutere, ma vedo che un tale approccio non fa che offrire il destro alle maestrine del forum, che, dall'alto dei loro podi di integra moralità, sentenziano in poche righe.

Che dire: mi prendo la sentenza, non la impugno, e abbandono la discussione con la mia condanna a razzista, e che Dio mi perdoni.

nomeutente
18-06-2008, 09:33

Qualche giorno fa ho ricevuto la seguente mail.

Da oggi in poi il mio documento di cittadinanza italiana attesterà anche la mia condizione di "zingaro"…

Se la schedatura dei Rom si estenderà sul territorio italiano come è avvenuto oggi a Milano, dove rom cittadini italiani (tra cui ex deportati, figli e nipoti di internati morti ad Auschwitz-Birkenau) sono stati censiti e fotografati su base etnica, mi presenterò anche io in Prefettura chiedendo di essere schedato.

E spero che allora saremo in molti pronti ad affermare di essere Rom …

S. F.

(Le iniziali anziché il nome le ho messe io: nell'originale si firma, ma non credo sia il caso di riportare il nome per esteso).

Segue la scansione di una carta di identità di un cittadino italiano nato a Torino nel 58, di professione impiegato, con un adesivo recante la scritta "Me sim rom - sono zingaro".

3 giorni di sospensione per violazione del punto 1.2.b.

nomeutente
18-06-2008, 09:36
Chiudo il thread e mi riservo di valutare se ha qualche utilità o se è la fotocopia di altri già letti.

nomeutente
18-06-2008, 12:16
Dopo chiarimento privato con Redux, sono giunto alla conclusione che si sia trattato di un errore di valutazione.

Redux ha chiarito che non ha voluto né fare apologie di razzismo, né sostenere che i rom siano tutti criminali.
Forse in una forma non esente da ambiguità, ha semplicemente voluto affermare che a fronte di uno stillicidio di analoghe notizie, anche chi (come lui) non è razzista fa fatica a non restare turbato e a non interrogarsi sulle proprie convinzioni.

Sospensione annullata.

Il thread però resta chiuso.