PDA

View Full Version : Come partizionare HD da 500 GB?

gutz_sgm
17-06-2008, 11:28
ho preso un hd da 500 gb segate barracuda e volevo sapere come conviene partizionarlo sia per le dimensioni che la procedura da usare. in questo hd andrà installato il vista e lo userò per fare di tutto, giocare , vedere films, ecc.. io pensavo di fare un'unica partizione di 100 hd dove andare a mettere il s.o. e i programmi/giochi installati, ed usare il resto come recipiente dati. però ho visto che alcuni fanno una partizione per i programmi/giochi installati, una per il s.o. e il resto come recipiente. come conviene e perchè? grazie in anticipo...

MM
17-06-2008, 11:33
Direi che le due soluzioni sono a scelta personale, secondo le proprie esigenze di suddivisione ordinata dei proprii dati
La differenza operativa è irrilevante

gutz_sgm
17-06-2008, 14:02
Direi che le due soluzioni sono a scelta personale, secondo le proprie esigenze di suddivisione ordinata dei proprii dati
La differenza operativa è irrilevante

quindi non cambia a livello prestazionale fare una partizione apposita per i software installati o metterli insieme al sistema operativo? c'è chi sostiene che installandoli a parte il s.o. rimane più snello e quindi più veloce...

MM
17-06-2008, 14:18
Il SO viene installato per primo, quindi non vedo da che cosa possa essere disturbato
Inoltre nulla ti vieta di installare il SO e poi deframmentare, prima di installare altro
In ultimo, molto spesso le nuove installazioni vengono scritte "ad una certa distanza" dal SO...
Quindi non vedo tutte queste migliorie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760144

gutz_sgm
17-06-2008, 17:54
Il SO viene installato per primo, quindi non vedo da che cosa possa essere disturbato
Inoltre nulla ti vieta di installare il SO e poi deframmentare, prima di installare altro
In ultimo, molto spesso le nuove installazioni vengono scritte "ad una certa distanza" dal SO...
Quindi non vedo tutte queste migliorie
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1760144

no forse non mi sono spiegato bene. intendo dire che c'è chi sostiene che se si fa una partizione per il sistema operativo esso non si appensantirà se lo si lascia da solo senza installare software nella medesima partizione. quindi la mia domanda è installare i software nella stessa partizione del s.o. lo fa rallentare a lungo andare, e quindi è meglio installarli in un'altra, o non cambia nulla?

MM
17-06-2008, 22:20
messo in questio termini mi permetto di affermare che è una balla colossale ;)

gutz_sgm
19-06-2008, 12:36
messo in questio termini mi permetto di affermare che è una balla colossale ;)

grazie per il chiarimento....un'ultima cosa, per partizionare l'hd va bene lo stesso windows in fase di installazione oppure si ottengono risultati migliori usando dei programmi appositi? se è valida la seconda potresti consigliarmene uno?

norp74
19-06-2008, 16:24
una partizione è una partizione
se l'hd è vuoto un software vale l'altro, incluso quindi l'installazione di windows

se invece vuoi variare le dimensioni senza cancellare i dati (ad es. dopo aver installato il SO) devi rivolgerti a software appositi ... avendo sempre un backup dei dati importanti in caso la procedura non vada a buon fine

MM
19-06-2008, 20:49
se l'hd è vuoto un software vale l'altro, incluso quindi l'installazione di windows

se invece vuoi variare le dimensioni senza cancellare i dati (ad es. dopo aver installato il SO) devi rivolgerti a software appositi ... avendo sempre un backup dei dati importanti in caso la procedura non vada a buon fine

non aggiungerei una sola parola... :D

gutz_sgm
20-06-2008, 11:23

si intendevo vuoto. grazie mille a tutti e due per i chiarimenti:)

gutz_sgm
23-06-2008, 16:39
mi consigliate un buon bench per il disco rigido? io ho usato sandra, è attendibile? mi ha dato poco più di 80, com'è?

gutz_sgm
25-06-2008, 00:17
mi consigliate un buon bench per il disco rigido? io ho usato sandra, è attendibile? mi ha dato poco più di 80, com'è?

up?

gutz_sgm
26-06-2008, 12:45
up?

up?