View Full Version : NVIDIA GeForce GTX 280: oltre G80 e G92
Redazione di Hardware Upg
16-06-2008, 14:59
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_index.html
Con la GPU GT200 NVIDIA propone la propria seconda generazione di architettura a shader unificati. Le schede GeForce GTX 280 e 260, le prime ad utilizzare questo nuovo chip, si pongono quale nuovo riferimento prestazionale nel segmento delle schede video top di gamma per i videogiocatori più esigenti.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
paolox86
16-06-2008, 15:04
La degna erede della Fx 5800...
gianni1879
16-06-2008, 15:06
FLOP
(lo dovevo fare, poi leggo ed eventualmente edito)
hehehe
cmq tornando seri direi BOF, buoni i consumi soprattutto in idle. ma come prestazioni non mi hanno esaltato, sto continuando a leggere poi riedito.
Stavo anche leggendo la rece di computerbase.de
in molti casi è sotto alla 9800gx2
marchigiano
16-06-2008, 15:07
va poco di più della 9800 gx2 e in alcuni casi pure meno... saranno i driver perchè al 3dmark la differenza è ben più elevata
ramarromarrone
16-06-2008, 15:07
buona scheda, costosa sì ma d'altro canto è appena uscita, è la più performante sul mercato e coi driver futuri probabilmente lo sarà ancora di più. Senza contare la possibilità di vedere in futuro una scheda con 2 di questi processori.
amd con la serie 38xx ha presentato un buon prodotto, speriamo che la nuova serie continui questo trend e migliori ulteriormente. Non mi aspetto una scheda super veloce, mi aspetto una scheda competitiva a un prezzo accesibile. ci vuole una scheda super veloce ed è disposto a sborsare qualsiasi somma può contare su questa soluzione nvidia.
comunque noto con dispiacere che crysis non è ancora godibile con tutto al massimo.
su devil may 4 veramente strano il risultato...O_O
il processo produttivo è troppo vecchio.... consuma come una dannata!!!!
Cmq, ottime prestazioni.
ma vi pagano quelli di Nvidia oppure non sapete misurare i consumi?
Ogni volta che face una rece (almeno nell'ultimo anno ) sballate i consumi o a sfavore di ati (come nel caso dellla 3870x2 dove voi riportaste un consumo di 100w circa superiore a quello rilevato da tutti gli altri siti, comparando le differenze con le altre schede..)
o come in questo caso a favore Nvidia dove date il consumo della gtx 280 di 30w inferiore alla 9800gx2, mentre su anandtech e altri siti accade il contrario.
FLOP
mi sa che non c'è bisogno di editare...
Cmq i risultati su siti seri come Anandtech sono alquanto diversi, e danno la gtx 280 decisamente sotto la 9800gx2.
29Leonardo
16-06-2008, 15:11
mi sa che non c'è bisogno di editare...
già. :O
Eddie666
16-06-2008, 15:12
la cosa più interessante di queste schede è il consumo in idle; per il resto non vedo un netto miglioramento rispetto alla generazione precedente, e soprattutto non in relazione al prezzo d'acquisto che hanno
Cmq i risultati su siti seri come Anandtech sono alquanto diversi, e danno la gtx 280 decisamente sotto la 9800gx2.
peggio ancora...
già. :O
io lo dicevo, adesso aspetto le ati e poi si cambia vga (o almeno lo spero)
peccato!
sono buone ma certo non rivoluzionarie.
il prezzo è molto molto elevato.
aspettiamo qualcosa di più interessante nel rapporto qualità prezzo
con la gt260
e le proposte ati
Stech1987
16-06-2008, 15:13
Vedremo: alla fine nVidia ha avuto un bel po' di tempo (il più lungo della storia delle vga credo) per creare questa scheda, non credo che sia tutta qui la sua potenza... Certo che però tra acquistarla e mantenerla ci vuole un mutuo :sofico:
Ora aspettiamo con ansia la controparte ATI
milanok82
16-06-2008, 15:14
Ragazzi okkio alle serie 4800 della ati....prevedo una risalita;)
bluefrog
Ma allora era un'enorme CAZZATA di Crysis a 1920x1200 a...quanto? 37fps? :asd:
IO aspetto decisamente R700.
Delusione...
halduemilauno
buona ma sotto le mie personali aspettative.
posto un'altra rece...un'utile riepilogo.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
;)
appleroof
FLOP
ma roba da matti Ratatosk :rolleyes:
per la gtx280, ottima scheda, non la consiglierei naturalmente a chi ha già la GX2, ma per chi ha una 8800/9800 qualunque credo possa essere un eccellente sostituta
devo dire ottimo il lavoro su temp e consumi, considerato la potenza in gioco
ora aspetto le novità Ati :)
un anno e mezzo, quasi due di vantaggio tecnologico buttati nel water.... ecco come buttare via i miliardi di dollari che si sono fatti in questi quasi 2 anni... complimenti nvidia.......
giannizzP
16-06-2008, 15:15
per chi volesse leggere un'altra rece un po' estrema...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191313
:sofico:
Io gli consiglierei la GX2, 200€ meno, prestazioni identiche, che dici? ;)
che se ne trovo una a 300 euro la compro al volo
Paolo Malmsteen
16-06-2008, 15:21
Speravo meglio, comunque ATi secondo me è ancora sotto
gianni1879
16-06-2008, 15:21
buona ma sotto le mie personali aspettative.
posto un'altra rece...un'utile riepilogo.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating_qualitaet
;)
stavo guardando la stessa recensione.
in particolare in comsumi
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/32/#abschnitt_leistungsaufnahme
in idle consuma circa 50w in meno rispetto alla 9800gx2, ottimo lavoro, mentre in full circa 20w in meno ed allineata alla 3870x2.
Ora mi chiedo per 550€ vale la pena rispetta alla 9800gx2 350€??
Ehi ma avete visto quanta gente c'è in linea? 5026 utenti :D:D
Tutti a leggere la rece :D :asd:
Ehi ma avete visto quanta gente c'è in linea? 5026 utenti :D:D
Tutti a leggere la rece :D :asd:
mi sa di si :asd:
appleroof
16-06-2008, 15:23
Io gli consiglierei la GX2, 200€ meno, prestazioni identiche, che dici? ;)
che le novità e la maggiore efficienza complessiva della gtx280 potrebbero far preferire questa. Poi sai che non amo ne CF nè SLI, almeno per ora
Taurus19-T-Rex2
16-06-2008, 15:24
aspettiamo anche dei migliori driver direi no?? cmq una bomba di scheda considerando che è a singolo chip, ricordiamoci che la 9800x2 sono 2 G92 in SLI
Gabriyzf
16-06-2008, 15:25
pensavo decisamente meglio: nvidia non ha impiegato al meglio i due anni di ozio su G80
La sensazione che ho avuto leggendo le caratteristiche tecniche e verificando poi le prestazioni effettive, è che questa scheda sia talmente complessa che adesso creare dei drivers che consentano di sfruttarne le caratteristiche al 100% sarà impresa lunga. In compenso, i consumi sono ancora umani, mi aspettavo molto peggio.
La sensazione che ho avuto leggendo le caratteristiche tecniche e verificando poi le prestazioni effettive, è che questa scheda sia talmente complessa che adesso creare dei drivers che consentano di sfruttarne le caratteristiche al 100% sarà impresa lunga. In compenso, i consumi sono ancora umani, mi aspettavo molto peggio.
non cominciamo con la storia dei driver...mi sembra di ricordare la hd2900xt...
sulla carta anche quella sembrava 1 mostro, in realtà faceva abbastanza schifo.
io non riesco a capire il fattore rumorosità, su tomshw viene parecchio bastonata
Kharonte85
16-06-2008, 15:31
stavo guardando la stessa recensione.
in particolare in comsumi
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/32/#abschnitt_leistungsaufnahme
in idle consuma circa 50w in meno rispetto alla 9800gx2, ottimo lavoro, mentre in full circa 20w in meno ed allineata alla 3870x2.
Se uno ce l'ha gia' no di certo, altrimenti aspetta l'uscita delle HD4870 e se la prendera' a 100 euro in meno (me lo sento :asd:) perche' credo che alla lunga la distanza aumentera' in favore della gtx 280...
bonzuccio
16-06-2008, 15:31
Salve :asd:
più di 500 euro?
componenti per pc ninja superiori a 350 euro (che è il prezzo della ps3) non andrebbero nemmeno presi in considerazione.
550 euri sono troppi ma lo sarebbero anche 400
Taurus19-T-Rex2
16-06-2008, 15:32
non cominciamo con la storia dei driver...mi sembra di ricordare la hd2900xt...
sulla carta anche quella sembrava 1 mostro, in realtà faceva abbastanza schifo.
si ma voi la confrontate direttamente con la 9800gx2 invece il confronto è da fare con la 9800gtx
martinez1983
16-06-2008, 15:33
In sostanza vengono confermate le indiscrezioni della vigilia!!!!
Però parlare di un vero flop mi sembra azzardato e prematuro!!!
Io aspetto qualche altra realese di driver per vedere come si comporta!!!
Certo che esce sconfitta sotto il profilo prezzo/prestazione. Su questo credo che non si discusta!!
Credo che quello che limiti parecchio questa scheda sia la frequenza del core e degli stream-processor,veramente un po bassina!!!
Se solo riuscissero a salire le cose cambierebbero parecchio,e sarei curioso di vedere come si comporta in overclock!!!
gianni1879
16-06-2008, 15:35
Se uno ce l'ha gia' no di certo, altrimenti aspetta l'uscita delle HD4870 e se la prendera' a 100 euro in meno (me lo sento :asd:) perche' credo che alla lunga la distanza aumentera' in favore della gtx 280...
la mia era una domanda retorica :D
cmq attendiamo le nuove ati, peccato non esce subito la HD4870x2, altrimenti volevo vedere chi se la prendeva...(se saranno confermate le performance di rv770) anche un semplice CF di HD4850 a sto punto mi sembra abbastanza scontato che va meglio, spendendo molto di meno...
Edit: di per se la scheda non è male, ma il prezzo proposto è eccessivo
CoolBits
16-06-2008, 15:36
Buona scheda...le prestazioni sono alte ma mi aspettavo di più...e una cinquantina di euro in meno....con questi risultati meglio una GX2 anche se la GTX280 sarà sicuramente meno "driver dipendente"
In sostanza vengono confermate le indiscrezioni della vigilia!!!!
Però parlare di un vero flop mi sembra azzardato e prematuro!!!
Io aspetto qualche altra realese di driver per vedere come si comporta!!!
Certo che esce sconfitta sotto il profilo prezzo/prestazione. Su questo credo che non si discusta!!
Credo che quello che limiti parecchio questa scheda sia la frequenza del core e degli stream-processor,veramente un po bassina!!!
Se solo riuscissero a salire le cose cambierebbero parecchio,e sarei curioso di vedere come si comporta in overclock!!!
Bisogna aspettare i driver nuovi e vedere che succede, e poi vediamo se Ati con le nuove HD4800 sarà capace di far bene.:mc:
Staremo a vedere.
Comunque questa scheda per quello che offre costa troppo, chi vuole spendere tanto sono meglio 2 9800gtx in sli....:mbe:
mi aspettavo molto meglio... mi sa che sto giro torno ad ATI, e mi prendo la prossima x2
FLOP.
;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17110415&postcount=2
Commento sintetico: FLOP!
:eek: hal ma cosè te l'hanno fatta in barba ?! :ahahah:
chi la fà la aspetti!
;)
gianni1879
16-06-2008, 15:38
Bisogna aspettare i driver nuovi e vedere che succede, e poi vediamo se Ati con le nuove HD4800 sarà capace di far bene.:mc:
Staremo a vedere.
Comunque questa scheda per quello che offre costa troppo, chi vuole spendere tanto sono meglio 2 9800gtx in sli....:mbe:
se per questo molto meglio, senza scomodare schede future, due 8800GTS 512 in SLi
Io francamente non capisco.
Di fatto la GTX 280 è una 9800 x 2 (inteso che ha molte caratteristiche raddoppiate). L'architettura è la stessa. Quindi il delta di prestazioni in più era tra la GTX (singola gpu) e la GX2 (quella a due gpu). Il fatto che ogni tanto riesca a superarla significa che in alcuni casi lo SLI-su-singolo-pcb ha problemi e restituisce prestazioni più basse del teorico. Aspettarsi di più era francamente sbagliato, solo che in alcuni casi ci riesce. Per il resto Nvidia ci ha infilato un sacco di roba dentro e i consumi sono rimasti inferiori.
Nvidia continua nella sua politica di gpu singola ad altissime prestazioni, e questa niente altro è che il frutto di 2 anni di sviluppo, non ci avrei creduto 2 anni fa se mi avessero detto che ci stava tutto dentro ad una gpu, seppur enorme.
Per il resto dalla 7900GTX a G80 si è avuto un aumento di prestazioni molto elevato, la GX2 della serie 7 aveva un sacco di problemi in più. Tutti ad aspettarsi di nuovo più del doppio. Intanto si è spostato di nuovo la risoluzione/impostazione che può essere cpu limited, ho visto (cose che voi umani...) giochi che a 1680x1400 (insomma quella risoluzione lì) erano cpu limited. Impressionante.
Di sicuro la GTX260 sarà più interessante, rapporto prezzo/prestazioni più favorevole. Ma non è sempre stato così? Per il resto se uscirà una GT a prezzo ancora inferiore sarà di nuovo un best seller.
Non mi sembra proprio un flop: prestazioni vicine a due gpu della passata generazione, consumi inferiori e di sicuro meno problemi a livello di dirver/supporto nei giochi.
Stech1987
16-06-2008, 15:39
Stando a tom's direi meglio la gtx260, che va +o- uguale con un po' di OC, e costa e consuma decisamente meno...
Tuvok-LuR-
16-06-2008, 15:41
davvero deludente, soprattutto considerando che hanno avuto 1 anno e mezzo per lavorarci.
Eppure i dati tecnici sono impressionanti, pare non avere nessun collo di bottiglia.
Poi è davvero triste che la propongano a frequenze così basse perchè fra due mesi devono tirare fuori la versione Ultra.
La vedevo dura per Ati ma alla luce di questi risultati le cose potrebbero anche ribaltarsi
Hal che commenta nvidia come al di sotto delle sue aspettative e djlode che da contro a chi parla di flop :D ? Ma è il mondo all'incontrario :D :D :D
appleroof
16-06-2008, 15:42
Io francamente non capisco.
Di fatto la GTX 280 è una 9800 x 2 (inteso che ha molte caratteristiche raddoppiate). L'architettura è la stessa. Quindi il delta di prestazioni in più era tra la GTX (singola gpu) e la GX2 (quella a due gpu). Il fatto che ogni tanto riesca a superarla significa che in alcuni casi lo SLI-su-singolo-pcb ha problemi e restituisce prestazioni più basse del teorico. Aspettarsi di più era francamente sbagliato, solo che in alcuni casi ci riesce. Per il resto Nvidia ci ha infilato un sacco di roba dentro e i consumi sono rimasti inferiori.
Nvidia continua nella sua politica di gpu singola ad altissime prestazioni, e questa niente altro è che il frutto di 2 anni di sviluppo, non ci avrei creduto 2 anni fa se mi avessero detto che ci stava tutto dentro ad una gpu, seppur enorme.
Per il resto dalla 7900GTX a G80 si è avuto un aumento di prestazioni molto elevato, la GX2 della serie 7 aveva un sacco di problemi in più. Tutti ad aspettarsi di nuovo più del doppio. Intanto si è spostato di nuovo la risoluzione/impostazione che può essere cpu limited, ho visto (cose che voi umani...) giochi che a 1680x1400 (insomma quella risoluzione lì) erano cpu limited. Impressionante.
Di sicuro la GTX260 sarà più interessante, rapporto prezzo/prestazioni più favorevole. Ma non è sempre stato così? Per il resto se uscirà una GT a prezzo ancora inferiore sarà di nuovo un best seller.
Non mi sembra proprio un flop: prestazioni vicine a due gpu della passata generazione, consumi inferiori e di sicuro meno problemi a livello di dirver/supporto nei giochi.
quoto (stupito)
più di 500 euro?
componenti per pc ninja superiori a 350 euro (che è il prezzo della ps3) non andrebbero nemmeno presi in considerazione.
hai ragione , sicuramente il prezzo è troppo alto.
costasse 300 euro ci farei un pensierino :)
e cmq ormai conviene aspettare ati. comunque vada i prezzi dovranno calare
Hal che commenta nvidia come al di sotto delle sue aspettative e djlode che da contro a chi parla di flop :D ? Ma è il mondo all'incontrario :D :D :D
Forse perchè mi aspettavo esattamente questo? Su G80 mi ero sbagliato e si è dimostrata più veloce di quello che credevo. Se moltiplico G80 per 2, e so le prestazioni del primo... bhè più o meno ho aspettative su quello che possa essere questa GTX280.
martinez1983
16-06-2008, 15:43
Staremo a vedere.
Quoto in pieno!!
Quello che mina la sua vendita sarà il suo rapporto prezzo/prestazioni!
Forse dovevano cercare di migrare fin da subito al nuovo processo produttivo a 55nm.
Se pensiamo che per produrre il solo chip da 1,4 miliardi di circuito ci vogliono poco più di 100 dollari!!
appleroof
16-06-2008, 15:44
:asd: :asd: :asd: :asd:
Riccardo82
16-06-2008, 15:44
bella la scheda sicuramente al massimo..ma prima di cambiare le mie due 8800 gtx in sli passerà ancora un anno a meno che dopo l'e3 e con i nuovi giochi la mia configurazione risulti inadatta,ma penso che passerà ancora un annetto buono visto che le gtx secondo me sono ancora valide, in sli poi...
se per questo molto meglio, senza scomodare schede future, due 8800GTS 512 in SLi
Già hai ragione, soprattutto adesso che si trovano a 190 euro l'una.
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080615&page=nvidia-geforce-gtx-280-12
Comunque in questi dest di tom's hardware emerge una cosa allarmante, se ad oltre un anno dalla sua uscita la 8800 Ultra da ancora queste prestazioni, che alla fine è una 8800gtx overclockata, non si sono fatti quei grandi progressi di cui speravamo....
I risultati della gtx280 sono ottimi ma insufficenti visto il prezzo, i 240 stream processor e il bus a 512bit.:muro:
zanardi84
16-06-2008, 15:47
In Crysis non ci siamo ancora. Il goco è un mattone, va ricordato, ma una vga di questo tipo e dal costo elevato di quasi 600€ ci si aspetterebbero prestazioni convincenti con le risoluzioni tipiche della fascia in cui si colloca. In realtà penso che sia in grado di lavorare bene con prestazioni all'altezza solo alle risoluzioni tipiche della fascia media. Il tutto, senza considerare che il passo avanti rispetto alla 9800 che è comunque legata ad una chip nato quasi 2 anni fa non è stato niente di eclatante. Ha raddoppiato banda delle ram e il numero delle unità, ma non è stato così per le prestazioni. Che i 512 bit non siano ancora sfruttabili? Con quella banda ha già fallito AMD con la 2900XT, adesso nVidia non ha fatto di meglio.
Corsi e ricorsi storici. 2 anni fa avevamo le X18xx/X19xx che dominavano, le nVidia serie 7 non erano all'altezza, poi è arrivato il G80 e la risposta, molto in ritardo di AMD non è stata all'altezza, adesso arriva questo chip e non sembra all'altezza delle aspettative. Mentre AMD rimane un mistero. Solo rumors. Se il trend è questo, la nuova Radeon dovrebbe fare faville.
Va però detto che con ste DX10 ci sono non poche difficoltà per tutti.
Domanda: ma su che macchina han fatto girare Crysis gli sviluppatori?????
chi ha la 8800gtx da un anno e mezzo puo ancora tenersela stretta ;)
Leggendo i test di anandtech, qui bisogna raccattare due 8800gt e fare lo sli. Si risparmia e si vola.
Ho aspettato tanto, e poi devo cercare sul mercato delle schede "vecchie" :-)
Immortal
16-06-2008, 15:50
FLOP.
Non posso che quotare Ratatosk. Praticamente offrono una scheda a 550€ che prestazionalmente va come una loro scheda (la 9800gx2) che costa quasi 200€ in meno.
Mi sa che ci saranno tanti pc con crossfire di 4850 in questi mesi :sofico:
gianni1879
Forse perchè mi aspettavo esattamente questo? Su G80 mi ero sbagliato e si è dimostrata più veloce di quello che credevo. Se moltiplico G80 per 2, e so le prestazioni del primo... bhè più o meno ho aspettative su quello che possa essere questa GTX280.
peccato il prezzo sproporzionato anche di fronte alla 9800gx2, è questo che lascia stupiti, ok qualcosa in più ma non 200€ è una cosa un pò esagerata.
le prestazioni sono vicine alla 9800gx2 non c'era da aspettarsi altro, molti si aspettavano chissà che cosa, ma se l'hw è quello, come cartatteristiche +- raddoppiate rispetto a G92, tralasciando le frequenze.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_4.html
ma scusate ma cè qualcosa che non mi torna nel grafico di crysis, ma con la 9800gx2 10 fps in 1900 1200 veryhigh? poi non si capisce con quale filtraggio.... no perche con la mia 8800gtx ne faccio 1900 1200 very high no AA e senza post process 20-25 ... :mbe:
Kharonte85
la mia era una domanda retorica :D
cmq attendiamo le nuove ati, peccato non esce subito la HD4870x2, altrimenti volevo vedere chi se la prendeva...(se saranno confermate le performance di rv770) anche un semplice CF di HD4850 a sto punto mi sembra abbastanza scontato che va meglio, spendendo molto di meno...
Porcamiseria non me lo ricordare che sono crossfire ready ma devo tenere a bada la scimmia :muro: (meno male che al momento sono senza soldi e con monitor ridicolo :asd: sono salvo :sofico: )
Pero' la gtx 260 pare caxxuta :cool:
Comunque la hd4870x2 non la vedremo prima di settembre credo...:stordita:
Tranquillo, era solo per scherzare hehe . Tra l'altro manco mi ricordavo dei tuoi commenti a g80.
Cmq sia, io non mi aspettavo esattamente questo. Mi aspettavo un po' meglio. Ora son curioso di vedere come si comporterà 4870x2.
PhoEniX-VooDoo
16-06-2008, 15:52
Alla fine la comparazione delle caratteristiche in questa pagina (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/nvidia-geforce-gtx-280-oltre-g80-e-g92_4.html) è la diretta conseguenza dei risultati ottenuti.
GTX 280 ha qasi tutto "il doppio" di 9800GTX, stessa cosa che ha la GX2, considerando quindi:
1. Che non parliamo di uno stravolgimento architetturale, ma di un normale potenziamento
2. Che l'SLI oggigiorno è molto efficace
Otteniamo una scheda che va come la GX2, caso piu, caso meno.
Tutto molto lineare, che poi sia deludente è un altro discorso.
appleroof
16-06-2008, 15:52
:fiufiu:
:D
zanardi84
16-06-2008, 15:53
E NON E' NEMMENO DX10.1, MA SOLO 10!!!!
gianni1879
Porcamiseria non me lo ricordare che sono crossfire ready ma devo tenere a bada la scimmia :muro: (meno male che al momento sono senza soldi e con monitor ridicolo :asd: sono salvo :sofico: )
Pero' la gtx 260 pare caxxuta :cool:
Comunque la hd4870x2 non la vedremo prima di settembre credo...:stordita:
guarda se propongono la gtx260 ad un prezzo aggressivo la vedo messa molto bene, ma se fanno la cazzata del prezzo pure alto, beh allora tanti saluti e meglio andare altrove.
Sta scheda porca miseria non doveva essere più cara di 400/450€
martinez1983
Io me la tengo doppiamente stretta! visto che ne ho 2 nel case!!!:D :D :D
ABCcletta
A mio avviso hanno preso una 9800, l'hanno riempita di bips, cips e rotfx e l'hanno messa sul mercato. Novita? 0. Sinceramente la cosa è deludente dopo che per più di due anni nVidia non ha proposto evoluzioni serie causa mancata concorrenza.
Spero vivamente che Ati si riprenda, altrimenti credo che si andrà avanti su questa strada per molto altro tempo e la vedo dura nel momento in cui uscirà un motore grafico anche un pelo migliore di quello di Crysis.
fan**** a questo punto mi tengo la 8800 gtx :rolleyes:
che bello non poterne attacare un altra con x38 grazie intel e nvidia
Tranquillo, era solo per scherzare hehe . Tra l'altro manco mi ricordavo dei tuoi commenti a g80.
Cmq sia, io non mi aspettavo esattamente questo. Mi aspettavo un po' meglio. Ora son curioso di vedere come si comporterà 4870x2.
Micca me la sono presa :)
grazie solo a nvidia...intel che centra??? :mbe:
Riordian
16-06-2008, 15:55
stasera mi rileggo l'articolo con calma, comunque tutto il discorso CUDA, della GPU utilizzata al posto della CPU, del bypassare le directX non è stato affrontato in questa presentazione?
Eppure NVIDIA ha puntato tanto su questo aspetto della scheda.
troppo care. vediamo la 260 ma se è alta anche quella opto per la 9800gtx ( o la gsx 2 se scende di prezzo )
gianni1879
16-06-2008, 15:56
grazie nvidia che non ha concesso il supporto alla tecnologia sli ad intel, chissà come mai....
Il mercato schede video ha preso una brutta piega, speriamo che ati sappia fare bene con le sue 4800....
Se no si parla del seguito di Crysis che debba uscire entro fine anno, ma se le schede video non riescono a sbalordire col primo, con il secondo semo rovinati...:help: :help:
Quotone...
Stesso problema, anche se Intel non centra.
E non ho preso una con 780sli perchè so troppo care:muro:
cmq, sono andato a rivedermi la prima rece della 8800gtx al debutto...e le prestazioni ai tempi erano un po superiori alla 7950GX2, come questa è superiore alla 9800gx2...
perkè allora era stato un capolavoro, e desso invece è un flop?? :stordita:
la 8800gtx all'uscità quanto costava?? 600euro?? 500?? non mi ricordo...
peccato il prezzo sproporzionato anche di fronte alla 9800gx2, è questo che lascia stupiti, ok qualcosa in più ma non 200€ è una cosa un pò esagerata.
Già, dimenticato di farne riferimento nel mio post.
Comunque vedo la GTX260 più consigliabile, le prestazioni in alcuni casi potrebbero avvicinarsi di molto anche avendo caratteristiche peggiori.
Riordian
16-06-2008, 15:58
stasera mi rileggo l'articolo con calma, comunque tutto il discorso CUDA, della GPU utilizzata al posto della CPU, del bypassare le directX non è stato affrontato in questa presentazione?
Eppure NVIDIA ha puntato tanto su questo aspetto della scheda.
come non detto, lo faranno nel prossimo articolo :D
Kharonte85
16-06-2008, 15:59
:eek: hal ma cosè te l'hanno fatta in barba ?! :ahahah:
chi la fà la aspetti!
;)
Questi commenti pero' sono assurdi, illogici, fastidiosi e non paragonabili a nessuna situazione passata (R600 fu un flop perche' venne rimandato per 6 mesi e non riusci a superare le prestazioni della concorrenza)...qui state dando del FLOP alla scheda piu' veloce in circolazione solo perche' ha un rapporto prezzo/prestazioni pessimo, che è una cosa risaputa per quanto riguarda le TOP gamma da sempre, rispetto ad una scheda nvidia (ma non a li vello di come fu per la 8800ultra)...semmai si puo' parlare di delusione di aspettative...
Kharonte85
16-06-2008, 16:00
guarda se propongono la gtx260 ad un prezzo aggressivo la vedo messa molto bene, ma se fanno la cazzata del prezzo pure alto, beh allora tanti saluti e meglio andare altrove.
Sta scheda porca miseria non doveva essere più cara di 400/450€
THG che l'ha recensita http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080615 dice 309 euri...:sperem:
ninja750
16-06-2008, 16:00
scheda ottima e sottolineo OTTIMA costasse 300€, a 550€ come ben sottolinea corsini ci si può prendere un portatile NUOVO come quello con cui sto scrivendo ora :D per il resto giuste le considerazioni di tutti di GTX280 vs 9800GX2
ora aspettiamo la scadenza dell'NDA di ati ma soprattutto i test sulle 4870 che ancora non si sono visti
zanardi84
16-06-2008, 16:01
nVidia ha dormito sugli allori come fece ai tempi delle Geforce 4. Se per esempio la 8800 di punta è paragonabile a quello che è stata la Ti4600, le 9800 suonano come delle manovre commerciali (seppur positive). La nuova arrivata è uno step avanzato della 8800/9800 di fatto. Niente di nuovo e di straordinario. A conti fatti parrebbe una FX5800 che andava sì più forte della Ti4600, ma faceva rumore e le prendeva di santa ragione dalla Radeon 9700 di Ati che nel frattempo, dopo aver lanciato l'8500, stava lavorando molto sodo.
Il quadro si potrebbe ricomporre se la nuova Radeon sarà all'altezza della situazione, riprendendosi la testa della classifica.
A chi consiglia o esalta lo Sli, sicuri sicuri sicuri che ogni gioco che esce nuovo Nvidia sia così celere da inserirne il supporto prima di migliorare le prestazioni con le sue nuove gpu di fascia alta?
Uno dei limiti dello SLi (e del CF. Io aborro la doppia scheda :asd: ) è il profilo che va per forza creato nei driver.
AndreaG.
16-06-2008, 16:02
risultati fin troppo modesti....... strano......... scommettiamo che 280 soffre problemi di drivers?
AriusValaymar
16-06-2008, 16:04
Ma una 9800 GTX con 1G di ram no?
A chi consiglia o esalta lo Sli, sicuri sicuri sicuri che ogni gioco che esce nuovo Nvidia sia così celere da inserirne il supporto prima di migliorare le prestazioni con le sue nuove gpu di fascia alta?
Uno dei limiti dello SLi (e del CF. Io aborro la doppia scheda :asd: ) è il profilo che va per forza creato nei driver.
Be non ti posso dar torto...
Però se si ha pazienza e voglia l'sli o crossfire è ottimo.:read:
Kharonte85
16-06-2008, 16:04
Ma una 9800 GTX con 1G di ram no?
Per farci di che :wtf:
E menomale che doveva andare il 50% in+ della 9800GX2, per me uno sli di 9800GTX o di 8800GTX va pure di+ di sta bufala da 550€, poi leggere nella rece dove la GTX280 fa 3 FPS e dico 3FPS in+ e leggere il commento che dice la 280GTX e' nettamente superiore mi fa ridere, assurdo che nn sia stata massacrata dalla rece almeno per ora, inevce sembra che vada tutto bene e costi solo tanto, ma col ca..o che la compro con la 9800GX2 in giro poi, OVVIO poi che Nvidia ha deciso ti mandare fuori produzione la 9800GX2 perche' altrimenti la sua nuova VGA nn se la caga nessuno.
Poi nn capisco come io a VGA default con uno sli di 88GT faccio 26fps di media con crysis su VERY HIGH a 1920 http://img296.imageshack.us/img296/4710/crysis1920veryhighnofiljx6.th.jpg (http://img296.imageshack.us/my.php?image=crysis1920veryhighnofiljx6.jpg)
E30fps con le VGA in OChttp://img364.imageshack.us/img364/662/crysis1920veryhighnofiljp7.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=crysis1920veryhighnofiljp7.jpg)
ovviamente senza filtri ma mi pare che anche nella rece nn siano stati usati filtri, cmq poi vedendo altri risultati nn mi convince per nulla sta GTX280 sempre rispetto a quello che costa ovvio, e poi mi dispiace ma nn si puo' paragonare a nulla perhce' nulla costa anche similmente a sta GTX280, un bel confronto sarebbe contro uno SLI di 9800GTX che vengono sulle 500€ max speriamo lo facciano nella prox release.
zanardi84
16-06-2008, 16:06
risultati fin troppo modesti....... strano......... scommettiamo che 280 soffre problemi di drivers?
I driver purtroppo non possono fare miracoli. Oltretutto nVidia quando esce lo fa già con driver buoni, mentre le release successive limano qualcosa.
Quì mi sa che ci sono limiti architetturali.
grazie solo a nvidia...intel che centra??? :mbe:
doveva paga di piu :D
tanto da convincere nvidia da non fare piu chipset :D
Grande delusione, pensavo mettesse sotto tutto e tutti di brutto sia prestazionalmente parlando, che dal versante consumi (dove invece sono rimasto piacevolmente colpito).
Con 200€ in meno porti a casa una scheda molto simile prestazionalmente parlando, anche se magari può soffrire delle magagne dell'ottimizzazione per il multi-gpu.
Ma 200€ sono 200€, mica bruscolini.
Oddio, in più con tutti i chip che buttano via io non capisco perchè invece di lanciare ora una scheda del genere non hanno aspettato un'affinamento del processo produttivo e magari anche un eventuale die-shrink, paura di AMD?
Mi aspettavo di più, ora la palla passa a AMD, vedremo quale sarà la filosofia migliore a questo giro.
X Paolo Corsini:
Volevo sapere se il Test in DX10 di Crysis è stato fatto con o senza i filtri attivi,
visto il frame rate al di sotto delle aspettative.
Direi che è quasi impossibile, visto che l'architettura di base è rimasta quella di G80/G92. Non credo ci sia molto da ottimizzare.
gianni1879
16-06-2008, 16:11
Già, dimenticato di farne riferimento nel mio post.
Comunque vedo la GTX260 più consigliabile, le prestazioni in alcuni casi potrebbero avvicinarsi di molto anche avendo caratteristiche peggiori.
lo vedremo meglio la prox settimana, ovviamente sicuramente sarà una vga buona, prestazioni simili, consumi ancora più ridotti, sperando nel prezzo non eccessivo.
Severnaya
16-06-2008, 16:12
estrema perplessità...
salto generazionale solo per il nome, i driver nn fanno miracoli prob andranno un pò di più ma nn rivoluzioneranno le prestazioni
da evitare imho
Kharonte85
16-06-2008, 16:12
lo vedremo meglio la prox settimana, ovviamente sicuramente sarà una vga buona, prestazioni simili, consumi ancora più ridotti, sperando nel prezzo non eccessivo.
Basta leggere, non c'è da aspettare
THG che l'ha recensita http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080615 dice 309 euri...:sperem:
:read:
doveva paga di piu :D
tanto da convincere nvidia da non fare piu chipset :D
un chipset con supporto sli/crossfire sarebbe 1 figata
se rimane sui 300 e non mi supera i 330 euro la 260 è già mia
gianni1879
16-06-2008, 16:16
se il prezzo sarà di 309€ direi potrebbe competere tranquillamente con un cf di 4850, cmq sono troppo curioso di vedere i consumi di gtx260 (già con la sorella maggiore nvidia ha fatto un ottimo lavoro soprattutto in idle immaginate una gpu costruita a 45nm evoluzione di GT200 praticamente consumeranno molto poco, basta vedere la differenza tra g80 e g92) e rv770.
Sicuramente computerbase proverà nella prossima recensione il CF di 4850
Edit: visti i grafici di tom's hw sui consumi di gtx260, però io aspetto la rece di computerbase
un chipset con supporto sli/crossfire sarebbe 1 figata
si ... quasi utopico a sentirlo dire...
magari....
Uhm... bah, mi aspettavo molto di più per quel prezzo... e per quelle caratteristiche. Deludente.
La 260, per quel che ho letto in altre recensioni, sembra davvero molto più accattivante. Per 309€, poi. Forse si trova anche a meno.
Intanto, aspettiamo anche le HD4xx0. Vediamo...
Questi commenti pero' sono assurdi, illogici, fastidiosi ...
Pienamente d' accordo :mano:
Sempre più contento di aver sanato la scimmia con la GT, si spera che Ati dia un bel colpo di coda per far tornare al lavoro nvidia :D
E per chi diceva Crysis qui e Crysis la... :sofico: :sofico:
Taurus19-T-Rex2
16-06-2008, 16:19
Mentre per il G80 l'architettura è stata progettata da zero, l'obiettivo del GT200 è di correggere i piccoli problemi che affliggevano il G80, e di rendere il chip pronto per i giochi futuri.
fonte Tom's hardware
quoto in pieno
bah sti test mi sembrano una via di mezzo tra quelli di anandtech http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3334&p=1 e quelli di theinquirer http://www.theinquirer.net/gb/inquirer/news/2008/06/14/complete-gtx280-scores-here
ma non sono troppo bassi i valori di crysis?
ripeto, anche la 8800gtx all'uscita non era di molto + potente della 7950gx2 (facciamo un 20% in media), e tra l'altro consumava di +...quindi perchè ora la 280gtx è un flop, e invece al tempo la 8800gtx era un mostro??
Io non parlerei di flop, la scheda è sicuramente buona (prezzo a parte) ma la delusione con Crysis è davvero enorme per me.
L'unico motivo che mi avrebbe spinto a cambiare la scheda video sarebbe stato un framerate stabile sopra i 40 con very high AA 4x e AF16X a 1680x1050.
Evidentemente chiedevo troppo :cry:
Severnaya
16-06-2008, 16:26
Sempre più contento di aver sanato la scimmia con la GT, si spera che Ati dia un bel colpo di coda per far tornare al lavoro nvidia :D
E per chi diceva Crysis qui e Crysis la... :sofico: :sofico:
:asd:
ripeto, anche la 8800gtx all'uscita non era di molto + potente della 7950gx2 (facciamo un 20% in media), e tra l'altro consumava di +...quindi perchè ora la 280gtx è un flop, e invece al tempo la 8800gtx era un mostro??
FLOP perche dai rumor doveva andare molto di piu....
Se il prezzo sara sui 550 euro conviene puntare su un crossfire di 4850....
Sarà, a me già convincevano già poco le 9800.
Visti i prezzi e i rendimenti io mi tengo le 8800 ultra in SLI ancora per un pezzetto.
Poi vedremo tra 1 anno.
Bah, quando ho letto le caratteristiche tecniche mi aspettavo che andasse 2-3 volte una 9800GTX, invece poi i benchmark mi hanno deluso parecchio.
Una buona scheda da max 350€, non di più, imho. :O
Originariamente inviato da: seph87
Straquoto.
Ma che cos' è una cassa da morto???
Ma cosa si miniaturizza a fare il processo produttivo se poi ci troviamo : schede piu' grandi, che scaldano di piu',e che consumano uguale.
E' ora che si diano una mossa, che predano come riferimento INTEL o il settore dei microprocessori in generale: miniaturizzati, scaldano meno, consumano meno e vanno decisamente di piu' dei precedenti!
SALUT.
Per quanto mi riguarda, avendo più di un dubbio su configurazioni sli o cf (me li avete fatti venire voi :D ) credo che alla fine sceglierò tra la 260 (che mi pare interessante) e le soluzioni amd della prox settimana. La 280 è decisamente troppo cara...
bonzuccio
16-06-2008, 16:32
Ai tempi della 8800 la crysis era ancora lontana
Per il software di oggi che gira sui pc ci vuole qualcosa di più
Scrambler77
16-06-2008, 16:32
FLOP
AHHAHAHA mai visto un livello di infantilità così marcato! :rotfl: :asd:
Abbiamo visto FLOP degni della parola in passato (almeno 2 ;))... quindi facciamo un corretto uso dei vocaboli please... ;)
Tornando seri: ottimi i livelli di consumo in idle, ottime prestazioni considerata la natura della scheda (single-gpu) e conseguente rapporto performance/watt (consuma meno di una GX2 e va un 10-20% in più).
Con i filtri attivati ed alle altre risoluzioni non ha rivali (truth hurts :D) e la configurazione SLI raggiunge livelli di potenza mai visti finora (altro che dual-G92).
Il prezzo, destinato a calare considerevolmente - secondo me sui 450 euro - allora sarà corretto.
Per me una scheda positiva, ma lo sarà ancor di più con la versione a 55nm, consumi + ridotti, frequenze + alte e tempi maturi per i drivers...
io non ritengo la 280 un flop, ma ritengo il prezzo fuori dal normale. la 260 invece...slurp...
Originariamente inviato da: seph87
Straquoto.
Bhè, io ho avuto la 7950 gx2 e la 8800 GTX e non c'era paragone (la 8800 era su un' altro pianeta, altro che 20%).
ed in più la gx2 era una vera pizzetta e si impallava spesso per il caldo (la 8800 invece reggeva molto meglio le temperature alte.
zanardi84
16-06-2008, 16:34
AHHAHAHA mai visto un livello di infantilità così marcato! :rotfl: :asd:
Abbiamo visto FLOP degni della parola in passato (almeno 2 ;))... quindi facciamo un corretto uso dei vocaboli please... ;)
Tornando seri: ottimi i livelli di consumo in idle, ottime prestazioni considerata la natura della scheda (single-gpu) e conseguente rapporto performance/watt (consuma meno di una GX2 e va un 10-20% in più).
Con i filtri attivati ed alle altre risoluzioni non ha rivali (truth hurts :D) e la configurazione SLI raggiunge livelli di potenza mai visti finora (altro che dual-G92).
Il prezzo, destinato a calare considerevolmente - secondo me sui 450 euro - allora sarà corretto.
Per me una scheda positiva, ma lo sarà ancor di più con la versione a 55nm, consumi + ridotti, frequenze + alte e tempi maturi per i drivers...
Tipico discorso da FAN BOY.
Scrambler77
16-06-2008, 16:36
Sarà... allora smentiscilo se puoi... ;)
bluefrog
16-06-2008, 16:40
FAN BOY? FAN CUDA!
FAN CUDA? FAN CULO!
:ciapet:
Perchè fan boy?
Le schede sono indubbiamente valide, dovessi comprare adesso me la farei.
Poi come considerato prima da Scrambler la vera novità sarà il modello da 55 nm.
Altro che fan boy.
Per le aspettative che si erano create nel thread di attesa il termine FLOP è appropriato... ma c'erano state davvero delle esagerazioni.
Io ci sono rimasto un pò male, mi aspettavo di più.
E' la top single core più veloce... ma a che prezzo: scheda esclusivamente da Hard Core Enthusiast...
L'Enthusiast un pò più "umano" rimarrà con la 9800X2 o opterà per la 260GTX.
Vediamo la prossima settimana cosa ci offrirà ATI sulla fascia meno Hard Core...
Diciamolo chiaramente che vorremmo bruciare le tappe per giocare
a Cryziz a 60 FPS fissi. Dai... Un pò di contegno :-P
Hai tempi la 8800GTX a parte il supporto alle dx10 non mi diceva nulla di più della 7950gx2 in quanto a prestazioni.
Però indubbiamente era un singolo chip che valeva quasi per due!
Daccordo... Ma a livello di prestazioni era la stessa cosa. Nessun senso aveva comprarla ma... E' stata la scheda più venduta. Quindi a quanto pare la nvidia non ha fatto male i suoi conti. Poi che ci siano molte altre valide alternative che il nostro kill game preferito non giri ancora bene è un altro discorso.
Tuvok-LuR-
16-06-2008, 16:45
1) perchè non costava 200 € di più
2) perchè la 7950 era dx9
3) perchè la 7950 non era efficace come la 9800gx2 nello sli su singola scheda
4) il mercato non era fermo da un'anno e mezzo
E poi la 8800 era un'architettura completamente nuova, questa gtx 280 all'atto pratico non è che una 9800gx2 compattata in un un'unico package, per carità bravi gli ingegneri nvidia, ma alla fine resta il fatto che chi và a comprarsi una scheda ne vede una a 350 € che và come una da 550 e non prende di certo la 280 per andare dalle ragazze a dirgli "io ho 2765 rops in un solo chip"
Scrambler77
16-06-2008, 16:49
.... non prende di certo la 280 per andare dalle ragazze a dirgli "io ho 2765 rops in un solo chip"
Sarebbe interessante conoscere la risposta della ragazza... :asd:
Non vedo come si possa parlare di flop quando con una singola scheda al debutto (quindi con driver immaturi, sia le 8800 che le 9800 hanno avuto un boost notevole in pochissimi mesi) si ottengono prestazioni uguali o superiori ad una soluzione multi-gpu.
L'unica cosa veramente negativa è il prezzo esagerato e (almeno per il momento) ingiustificato vista la differenza con la gx2, ma per il top è sempre stato e sempre sarà così anche se si tratta di un 1% in più.
In attesa di una recensione della 260...
Immortal
16-06-2008, 16:54
Xkè quelli che gridano al flop o:
1) si aspettavano il raddoppio delle performance rispetto ad una dual-gpu quale la 9800gx2
2) sono fanboy ati che escono fuori da un periodo di 2 anni di mazziatoni e batoste culminato con il *successo* della 3870x2
3) credevano che questa vga costasse 200€ come le attuali gts g92.
4) si aspettavano una scheda mostruosa, visto che tutti i fanboy nvidia hanno creato un hype tale (sperando in una nuova rivoluzione stile g80) da pensare a chissà quale bolide.
5) si aspettavano prestazioni superiori o prezzo inferiore, dato che va come (a volte di più a volte molto meno - e non guardate solo questa recensione) una 9800gx2 che costa MOLTO meno.
6) si aspettavano qualche miglioramento anche nella tecnologia adottata. GDDR3, DX10, 65nm...tutte cose già viste e riviste e presenti già da molto tempo nelle loro schede. Probabilmente per adottare le DX10.1 avrebbero dovuto riprogettare buona parte del chip, tuttavia IMHO questa scheda nasce come già "vecchia", sotto il profilo tecnologico.
ps. ati ha fatto la 3870x2, ma nvidia ha fatto la 9800gx2, quindi il muti gpu non è stata solo un *successo* ati ;)
pps. qualcuno ha già provato a fare un triple-sli di gtx280, ma ha dovuto usare un alimentatore da 1kw + un altro da 1.2kw... alla faccia.. :rolleyes:
Certo che avete proprio la memoria corta!!!!!!!!
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_index.html
Guardate le prestazioni di G80 molte volte inferiore alla tanto bistrattata Geforce 7950 GX2...
Per chi non si ricorda bene il gap molto esiguo tra 8800gtx e 7950gx2
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_21.html
Ho linkato il test di Oblivion perchè tra tutti mi sembra il gioco più pesante di allora.
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/1597/nvidia-geforce-8800-gtx-un-passo-nel-futuro_index.html
Guardate le prestazioni di G80 molte volte inferiore alla tanto bistrattata Geforce 7950 GX2...
A dire il vero è sempre superiore la GTX. A parte nel 3d mark 2006 forse. Per il resto la versione liscia della GX2 è sempre sotto.
Scrambler77
16-06-2008, 16:58
pps. qualcuno ha già provato a fare un triple-sli di gtx280, ma ha dovuto usare un alimentatore da 1kw + un altro da 1.2kw... alla faccia.. :rolleyes:
quel qualcuno è un certo kingpin, noto overclocker che ha spinto il triple sli raffreddandolo ad azoto liquido e segnando un nuovo record di 3dmark.
Mi pare ovvio che usasse un alimentatore dedicato (e tra l'altro non è neppure la prima volta).
Uno scenario "standard" è ben diverso...
ThePunisher
16-06-2008, 17:00
Raga... non ho tempo di leggermi tutta la rece... ma sono DX10.1 o sempre DX10?
A dire il vero è sempre superiore la GTX. A parte nel 3d mark 2006 forse. Per il resto la versione liscia della GX2 è sempre sotto.
In Splintercell non è cosi...
Una superiorità encomiabile direi. Ma LOL!
Immortal
16-06-2008, 17:00
Raga... non ho tempo di leggermi tutta la rece... ma sono DX10.1 o sempre DX10?
la seconda :muro:
ciccio357
16-06-2008, 17:01
1) si aspettavano il raddoppio delle performance rispetto ad una dual-gpu quale la 9800gx2
2) sono fanboy ati che escono fuori da un periodo di 2 anni di mazziatoni e batoste culminato con il *successo* della 3870x2
Ma di cosa ti sei fatto di the alla pesca da come parli il fanboy sei tu,qui si discute della rece e non di ati di conseguenza camomillati.
E comunque a mio parere questa scheda nel mercato attuale dove tutti i giochi ad eccezzione del solo crysis girano al massimo con una 9600 gt(1280x1024)è una cazzata abnorme venduta ad una cifra assolutamente furi budget per molti.
Ps visto che sei così fanboy di nvidia dai un occhiata alle prime indiscrezzioni sulla hd4850 e scoprirai che in rete si trovano già parecchi test dove si è piazzata alla pari della 9800 gtx e costa solo 175 euro ivata.
zanardi84
16-06-2008, 17:01
Sarà... allora smentiscilo se puoi... ;)
Te lo spiego subito!
A quando risale G80? La recensione è del novembre 2006. Altissime prestazioni, non c'è che dire. Aveva di fatto surclassato le vecchie Radeon X18xx/X19xx che erano sulla scena dal 2005 dapprima con la 1800 e poi con le 1900.
Le nVidia serie 9 hanno di fatto ottimizzato l'architettura della serie 8, senza contare che hanno finalmente ripristinato la fascia media, spazzando via le 8600. Parliamo di inizio anno di fatto. Pertanto 1 anno abbondante dopo la prima generazione. Ma siamo sempre ancorati a quella generazione.
Adesso esce questa nuova. Rispetto alla vecchia scheda di punta ha aumentato il numero delle specifiche: quasi aumentati gli stream processors (da 180 a 240), rops da 24 a 32, unità di texture filtering da 64 a 80, 1GB di ram, addirittura a 512bit di ampiezza bus. Specifiche da capogiro.
Eppure non sono arrivate quelle prestazioni che tutti si apettavano. Sono aumentate, ma non in maniera netta.
C'è poi una considerazione sconcertante che fa pensare ad un efffettivo doping della vecchia scheda: il mancato passaggio alle DX10.1. Se sono state rilasciate da MS, vuol dire che un motivo c'è e che sono le librerie di riferimento (pur contenendo solo qualche correzione rispetto alle 10, niente di rivoluzionario).
Il passaggio dalla vecchia alla nuova generazione comporta sempre un aumento radicale delle prestazioni. Rispetto a una 7900 (c'era anche la X2 così come la 9800 X2) le prestazioni schizzavano in alto, anche in considerazione del fatto che finalmente si poteva usare l'HDR con l'antialiasing. Era un limite superato di un'architettura che sapeva ancora di serie 6 con il concetto di pipeline.
Questa nuova generazione non fa compiere quel salto significativo che tutti si aspettano. Crysis era il tallone d'Achille di tutti e ci si aspettava che le cose migliorassero. Invece no, perchè a risoluzioni estreme arranca ancora, anzi, è ingiocabile. Bisogna continuare a scendere alle risoluzionidella fascia media. Un po' poco per una scheda dal prezzo degno di risoluzioni da manicomio (in senso buono). Negli altri titoli DX10 (Crysis però è una specie di ibrido) che sono quelli a fare la differenza, perchè sono quelli i riferimenti per la nuova generazione. Eravamo su livelli comunque di giocabilità e lì siamo rimasti senza sconvolgimenti. E una 9800GTX costa in media 230-240 Euro. La X2 raddoppia il prezzo e costa circa come la GTX280, andando relativamente di meno.
Immortal
16-06-2008, 17:02
quel qualcuno è un certo kingpin, noto overclocker che ha spinto il triple sli raffreddandolo ad azoto liquido e segnando un nuovo record di 3dmark.
Mi pare ovvio che usasse un alimentatore dedicato (e tra l'altro non è neppure la prima volta).
Uno scenario "standard" è ben diverso...
in uno scenario standard credo che un ali da 1.2 almeno ti serva però... sono 240W a scheda.. 720W di 3 schede.. e 1800€ :eek: :sofico:
gianni1879
16-06-2008, 17:04
dimenticate però una cosa g80 al debutto aveva driver acerbissimi (architettura nuova etc.), ma adesso non c'è più lo stesso paragone, dato che gt200 deriva da g80/g92 certo i driver aiuteranno in qualche caso ma ormai le prestazioni sono quelle +-, e poi non può andare mai per 3/4 volte rispetto a g92, il max è un raddoppio delle prestazioni, ma considerando pure le frequenze pure più basse il discorso è presto è fatto.
Quindi il paragone con g80 al debutto è un pò fuorviante
sniperspa
16-06-2008, 17:04
Mah...io personalmente non avrei mai il coraggio di mettere una cosa del genere dentro il case(in primis per il costo e poi perchè non ci sta :asd:) ma a quanto pare qualcuno lo farebbe volentieri e daltronde ognuno è libero di far quel che vuole...
Per un extreme overcloccker sarà sicuramente un'ottima soluzione ma per giocare penso ci si possa accontentare ank di meno..
Al di la delle mie personalissime idee direi che nvidia questa volta è abbastanza inciampata dal momento che ha avuto due anni per realizzare questa scheda enorme che non ha certo regalato prestazioni sorprendenti...e alla fine è inutile giustificarsi sul fatto che è un single chip dal momento che la scheda nella pratica è grande come una soluzione multi gpu quindi almeno che non riescano a ridurre le dimensioni in modo considerevole questa scheda non ha senso se non per gli overcloccker appunto...
Manca un rivoluzionamento dell'archittettura probabilmente...
capitan_crasy
16-06-2008, 17:06
Una GTX 280 va come (quasi) due GPU G80/90...
Mi sembra un risultato di tutto rispetto.:)
L'unica cosa che si può chiamare FLOP è il prezzo, che speso si abbasserà al più presto...
ThePunisher
16-06-2008, 17:07
la seconda :muro:
LOL! Allora davvero sono G92 doppate alla fine!
bonzuccio
16-06-2008, 17:08
Te lo spiego subito!
A quando risale G80? La recensione è del novembre 2006. Altissime prestazioni, non c'è che dire. Aveva di fatto surclassato le vecchie Radeon X18xx/X19xx che erano sulla scena dal 2005 dapprima con la 1800 e poi con le 1900.
Le nVidia serie 9 hanno di fatto ottimizzato l'architettura della serie 8, senza contare che hanno finalmente ripristinato la fascia media, spazzando via le 8600. Parliamo di inizio anno di fatto. Pertanto 1 anno abbondante dopo la prima generazione. Ma siamo sempre ancorati a quella generazione.
Adesso esce questa nuova. Rispetto alla vecchia scheda di punta ha aumentato il numero delle specifiche: quasi aumentati gli stream processors (da 180 a 240), rops da 24 a 32, unità di texture filtering da 64 a 80, 1GB di ram, addirittura a 512bit di ampiezza bus. Specifiche da capogiro.
Eppure non sono arrivate quelle prestazioni che tutti si apettavano. Sono aumentate, ma non in maniera netta.
C'è poi una considerazione sconcertante che fa pensare ad un efffettivo doping della vecchia scheda: il mancato passaggio alle DX10.1. Se sono state rilasciate da MS, vuol dire che un motivo c'è e che sono le librerie di riferimento (pur contenendo solo qualche correzione rispetto alle 10, niente di rivoluzionario).
Il passaggio dalla vecchia alla nuova generazione comporta sempre un aumento radicale delle prestazioni. Rispetto a una 7900 (c'era anche la X2 così come la 9800 X2) le prestazioni schizzavano in alto, anche in considerazione del fatto che finalmente si poteva usare l'HDR con l'antialiasing. Era un limite superato di un'architettura che sapeva ancora di serie 6 con il concetto di pipeline.
Questa nuova generazione non fa compiere quel salto significativo che tutti si aspettano. Crysis era il tallone d'Achille di tutti e ci si aspettava che le cose migliorassero. Invece no, perchè a risoluzioni estreme arranca ancora, anzi, è ingiocabile. Bisogna continuare a scendere alle risoluzionidella fascia media. Un po' poco per una scheda dal prezzo degno di risoluzioni da manicomio (in senso buono). Negli altri titoli DX10 (Crysis però è una specie di ibrido) che sono quelli a fare la differenza, perchè sono quelli i riferimenti per la nuova generazione. Eravamo su livelli comunque di giocabilità e lì siamo rimasti senza sconvolgimenti. E una 9800GTX costa in media 230-240 Euro. La X2 raddoppia il prezzo e costa circa come la GTX280, andando relativamente di meno.
Non hai citato il sorpasso sulle ati riguardo alla qualità delle immagini con filtri vari..
quoto chi dice che questa scheda non rappresenta nulla di nuovo se non aumento di forza bruta
forza bruta che non serve a niente ai programmi scritti coi piedi
viper-the-best
16-06-2008, 17:08
Complimenti davvero alla redazione per la recensione..molto esaustiva dettagliata!
L'unica cosa che mi fa arrabbiare è che a un aumento prestazionale corrisponde sempre un aumento dei consumi, pur avendo fatto alcuni passi avanti su quelli in idle e nella riproduzione video.
Certo poi che Zotac ultimamente ci da dentro eh..
Scrambler77
16-06-2008, 17:10
[cut]
Commento questi 2 punti di volta per farti notare 2 errori di base che fanno cadere l'intero impianto: in primo luogo non è una nuova architettura, pertanto non ci sono stravolgimenti radicali nel progetto di base (G80). La generazione è una cosa, l'architettura è un'altra.
In secondo luogo, devi considerare la potenza di calcolo della singola gpu, non della scheda: sotto quest'ottica, in balzo di prestazioni dalla 9800gtx alla gtx280 è perfettamente in linea con l'incremento delle specifiche nonostante le frequenze particolarmente più ridotte.
Dire che la gtx280 è un flop è come asserire che G80 è un flop, in quanto in G80 affonda le radici. Al contrario, le prestazioni della singola GPU rispetto alla concorrenza tengono fede alle aspettative.
Pretendere che GT200 da solo vada il doppio di 2 G92 affiancati e pompati (le frequenze) è una pretesa simile al voler vedere R600 davanti a G80 su tutti i benchmarsk.
GT200, invece, nonostante le frequenze molto più basse, non delude le aspettative rispetto al "vecchio" G92.
Scrambler77
16-06-2008, 17:10
Non hai citato il sorpasso sulle ati riguardo alla qualità delle immagini con filtri vari..
quoto chi dice che questa scheda non rappresenta nulla di nuovo se non aumento di forza bruta
E' strano, ma devo quotarti.... :asd:
ThePunisher
16-06-2008, 17:11
Dalle comparative che ho visto la qualità è identica tra schede ATI vs NVIDIA o le differenze tali da non esserlo in ambiti diversi dal confronto diretto sotto lente d'ingrandimento. Analogamente per i filtri, anzi NVIDIA ha il CSAA che se non sbaglio ad ATI manca e l'anisotropico nelle serie 8 e 9 ha fatto passi da gigante.
per chi vuole divertirsi con un po di numeri:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3334
http://www.theinquirer.net/gb/inquir...80-scores-here
http://www.vr-zone.com/articles/NVID...ew/5872-4.html
http://www.hardware-infos.com/bild.p...nce-Ergebnisse
http://www.hardware-aktuell.com/viewtest.php?article=51
http://benchmarkreviews.com/index.ph...=179&Itemid=72 (registration required)
http://www.it.com.cn/f/diy/086/16/609817.htm
http://publish.it168.com/2008/0616/20080616000201.shtml
http://www.extremetech.com/article2/...2320089,00.asp
http://www.guru3d.com/article/geforc...-review-test/1
ogni sito ha la sua idea...spesso diversa
Ragazzi lasciate perdere crysis come bench, quello è un mattone fatto a posta per far cambiare scheda video alla gente.
All'interno hanno messo qualcosa come
loop()
{
int i=i+1;
}
che gira in continuazione :P
Così la gente dice "devo cambiare scheda video così crysis va a 3 fps in più !".
Ma a parte quel mattone, qualche gioco vi da problemi di framerate ? Considerando che sono tutti porting da console...
Il vero problema oltre alla memoria corta è il mancato passaggio alle dx 10.1. In quel periodo le dx10 erano un attrattiva incredibile anche se si era più volte ripetuto che al momento erano totalmente inutili. Se queste Gtx280 avessero avuto dx11 avrebbero venduto almeno quanto le 8800Gtx!
La cosa ironica è non riuscire a produrre una Gtx280x2 di questi tempi... Come performance a gpu singola direi che ci siamo!
Ma di cosa ti sei fatto di the alla pesca da come parli il fanboy sei tu,qui si discute della rece e non di ati di conseguenza camomillati.
E comunque a mio parere questa scheda nel mercato attuale dove tutti i giochi ad eccezzione del solo crysis girano al massimo con una 9600 gt(1280x1024)è una cazzata abnorme venduta ad una cifra assolutamente furi budget per molti.
Ps visto che sei così fanboy di nvidia dai un occhiata alle prime indiscrezzioni sulla hd4850 e scoprirai che in rete si trovano già parecchi test dove si è piazzata alla pari della 9800 gtx e costa solo 175 euro ivata.
Forse non ho capito bene il discorso, ma questa scheda non è fatta per giocare a 1280x1024, ma andrebbe acquistata almeno per giocare a 1900x1200 o simili, che è un altra cosa. Altra cosa è il prezzo poi. Io non mi stupisco di nulla, sono anni ormai, ma anni, che le top di gamma, appena uscite te le sbattono in faccia a 500 euro se non di più. La 1900 ATI XTX nel 2006 costava la stessa cosa e se ora la gente ha meno soldi, bè questo è un altro discorso e ve la dovete prendere con i vari ''bei'' governi di questi ultimi anni.
Concordo col fatto che comunque una GX2 non andrebbe sostituita per questa, perchè in alcuni casi risulta vincente, anche se non in tutti.
Secondo me potevano farla uscire più tardi e un po' piu pompata rispetto alla GX2, comunque loro avranno i loro perchè.
bonzuccio
16-06-2008, 17:17
Dalle comparative che ho visto la qualità è identica tra schede ATI vs NVIDIA o le differenze tali da non esserlo in ambiti diversi dal confronto diretto sotto lente d'ingrandimento. Analogamente per i filtri, anzi NVIDIA ha il CSAA che se non sbaglio ad ATI manca e l'anisotropico nelle serie 8 e 9 ha fatto passi da gigante.
Esatto, l'anisotropo del g80 era migliore di r500
poi con r600 in ati si sono ripresi con gli interessi di uvd (che tra l'altro sulle 2900 manco funzionava :asd: però per me come feature era la benvenuta e non mi piaceva il termine flop per r600)
Free Gordon
16-06-2008, 17:17
Diciamo che ci sia aspettavano prestazioni di un 20% in media sopra la GX2 per giustificare 500 euro di esborso... (e poi nemmeno..)
Se nemmeno queste ci sono, per ora conviene la GX2...imho.
200 euro in più non son bruscolini... :eek:
Detto questo, non mi aspettavo prestazioni molto più alte da questa 280GTX: in fondo, se si guarda l'architettura, è un G92 x2...
C'è anche da considerare il fatto che questa nuova GPU, rappresenta una stretta parente del G92.
L'evoluzione driver non credo che le farà fare un balzo molto grosso, rispetto a ciò che mostra ora, dato che ci sono già ben 2 anni di sviluppo driver sull'architettura strettamente imparentata (G80/92).
Stessa cosa (se l'architettura è quella che pare essere), accadrà con 4850 e 4870. ;)
I compilatori sono già stati affinati sia per ATI che per Nvidia. ATI ha il vantaggio/svantaggio di essere ancor più programmabile a livello software (e per cui più driver dipendente).
Più che altro cmq, bisognerà vedere i futuri giochi come verranno programmati e sulla base di cosa. :D
ThePunisher
16-06-2008, 17:18
per chi vuole divertirsi con un po di numeri:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3334
http://www.theinquirer.net/gb/inquir...80-scores-here
http://www.vr-zone.com/articles/NVID...ew/5872-4.html
http://www.hardware-infos.com/bild.p...nce-Ergebnisse
http://www.hardware-aktuell.com/viewtest.php?article=51
http://benchmarkreviews.com/index.ph...=179&Itemid=72 (registration required)
http://www.it.com.cn/f/diy/086/16/609817.htm
http://publish.it168.com/2008/0616/20080616000201.shtml
http://www.extremetech.com/article2/...2320089,00.asp
http://www.guru3d.com/article/geforc...-review-test/1
ogni sito ha la sua idea...spesso diversa
La parte coi puntini dobbiamo indovinarla noi? :asd:
Scrambler77
16-06-2008, 17:19
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
sniperspa
16-06-2008, 17:24
Cmq c'è poco da dire...vantaggi rispetto a gx2 si ottengono magari mettendone 3 in sli ma per il resto...na vera patacca!:O
int main ()
16-06-2008, 17:26
io non ci vedo niente. sono orgoglioso e felicissimo di essermi preso la 8800gtx!!!
ThePunisher
16-06-2008, 17:29
Quando presumibilmente (e rispettivamente) si troveranno sul mercato GTX 280 e 260?
io non ci vedo niente. sono orgoglioso e felicissimo di essermi preso la 8800gtx!!!
Ma si ti do perfettamente ragione, pure io sono felicissimo di essermi preso nel 2006 una ATI 1900 XTX che l'ho sfruttata come una bestia e mi è durata fino ad ora e tutt'ora la sto usando a 1680x1050 con Painkiller. Comunque il tempo passa per tutti e poi uno se decide l'acquisto di una nuova bestia, tipo questa, spero sia felice del suo acquisto e sicuramente lo sarà, senza tutte le storie che si sentono, tipo gente che fa girare sempre tutto al massimo anche con schede da 100 euro.... Al massimo de che??? Non tutti abbiamo lo stesso concetto di massimo a quanto pare, ammesso che poi sia una cosa importante.
Immortal
16-06-2008, 17:39
Le indiscreZZioni sulla 4850 non mi interessano, è dai tempi di 2900xt che non ripongo speranze nei rumors riguardanti ATI.
Sei liberissimo di prendere il prodotto più idoneo per le tue esigenze, tuttavia sulla 4850 non si hanno solo rumors, ma pure dei bench abbastanza attendibili, visto che in alcuni mercati asiatici è già in vendita :ciapet:
int main ()
16-06-2008, 17:40
Ma si ti do perfettamente ragione, pure io sono felicissimo di essermi preso nel 2006 una ATI 1900 XTX che l'ho sfruttata come una bestia e mi è durata fino ad ora e tutt'ora la sto usando a 1680x1050 con Painkiller. Comunque il tempo passa per tutti e poi uno se decide l'acquisto di una nuova bestia, tipo questa, spero sia felice del suo acquisto e sicuramente lo sarà, senza tutte le storie che si sentono, tipo gente che fa girare sempre tutto al massimo anche con schede da 100 euro.... Al massimo de che??? Non tutti abbiamo lo stesso concetto di massimo a quanto pare, ammesso che poi sia una cosa importante.
no, non è quello!! è che questa scheda video che tutti aspettavamo con la bava alla bocca non è un granchè in + rispetto alla 8800gtx. non ce li vale ttt quei soldi. quindi per me rimane al negozio
Ragazzi lasciate perdere crysis come bench, quello è un mattone fatto a posta per far cambiare scheda video alla gente.
All'interno hanno messo qualcosa come
loop()
{
int i=i+1;
}
che gira in continuazione :P
Così la gente dice "devo cambiare scheda video così crysis va a 3 fps in più !".
Ma a parte quel mattone, qualche gioco vi da problemi di framerate ? Considerando che sono tutti porting da console...
Infatti il punto è proprio questo, tolto crysis dai benchmark questa scheda serve solo a chi possiede monitor astronomici. Con la 8800 si gioca a tutto al max almeno fina 1680x1050 io avrei cambiato solo con effettivi miglioramenti su crysis (che tradotto significa grande longevità).
A questo punto le 8800 saranno le schede ad alte prestazioni più longeve mai viste :sofico:
Free Gordon
16-06-2008, 17:46
In media (considerando dalla 1600x1200 in sù) mi pare molto meno..
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/#abschnitt_performancerating
A certe res/filtri (2500x1600 no filtri), è persino sotto la GX2..
Se costasse 100 euro in più della GX2, sarebbe una scheda ben prezzata e decisamente appetibile, con la GX2 (ma anche la 3870X2 in diversi casi gli è vicina) ancora in circolazione a quei prezzi, non credo che sia una buona scelta.
Non ci fosse stata la GX2, sarebbe stato un prezzo accettabilissimo per una scheda con quelle prestazioni.
Pancho Villa
16-06-2008, 17:46
Giorno dopo giorno mi convinco sempre più di aver fatto bene a comprare la 8800GT... :asd:
eheheh hai ragione
http://forum.beyond3d.com/showthread.php?t=48566
mettiamo la fonte che facciamo prima :P
Scrambler77
16-06-2008, 17:55
A certe res/filtri (2500x1600 no filtri), è persino sotto la GX2..
E perchè "no filtri"? Compro 550 euro di scheda per "no filtri"?
Guarda un po' 2560x1600 8xAA/16xAF...
...No filtri? No party. ;)
Lud von Pipper
16-06-2008, 17:56
Mah, mi perplimo ogni giorno di più...
Non sono mai stato fra quelli che attaccano le schede top perché siano uno spreco, così come non a senso pretendere da un 6000cc i consumi di una 600cc...
Però...
Parlando di consumi evidenziamo quali siano i requisiti minimi di sistema per le due nuove schede GeForce GTX: il modello GeForce GTX 280 richiede alimentatore da almeno 550 Watt, capace di erogare 40 A su linea da 12V, con un connettore PCI Express a 8 pin e un secondo connettore PCI Express da 6 pin. Per la scheda GeForce GTX 260 le specifiche prevedono alimentatore da almeno 500 Watt, capace di erogare 36 A su linea da 12V, con due connettori PCI Express da 6 pin.
...
Ma si drogano?!?
Cacchio, con cosa li confrontiamo i consumi con quelli della lavatrice di casa?!?
Ok, l'idle è diminuito ma per un single core le richieste sono spropositate, soprattutto per una GTX260: ma un alimentatore da 500W adesso è diventato IL MINIMO!?!?!
diavolo due connettori da 6 pin e 36A sono consumi da forno elettrico, con la differenza che se forno e lavatrice stanno accese il minimo indispensabile per cucinare e lavare queste cose stanno accese ore e solo per divertimento.
...e tutto questo consumo, che ormai arriva a quello di una serie di Blade per il server di una piccola azienda solo per avere un minimo miglioramento, che non consente neppure l'uso di giochi (programmati a cazzo di cane, ok ma pur sempre sul mercato da oltre un anno), che ancora restano il riferimento per chi compra hardware di questo tipo.
Insomma, ormai pur di vendere buttano sul mercato qualunque aborto, perfino quando non è palesemente pronto per gli scaffali come questa scheda (discorso super partes, AMD non è certo da meno).
Per avere le versioni "utilizzabili bisogna sempre aspettare la revision 2.0 (leggi seconda generazione del chip) per vedere qualcosa che abbia un senso dentro un Pc casalingo.
tutto perché loro devono avere novità ogni sei mesi (che si dimostrano un tempo sempre più insufficiente allo sviluppo).
Signori, la bolletta non è solo un costo ma anche una responsabilità civile con i tempi che corrono, e se i processori CPU fanno passi da gigante in questo senso, le GPU vanno nella direzione opposta.
Nel frattempo i 30" restano una chimera per il videogiocatore...
Scrambler77
16-06-2008, 18:02
Ma dico io,
xkè si pretende di alimentare la regina delle vga che costa 500€ con ali da 500W magari da 80€, che di top non hanno niente?!
Occhio, non create sistemi sbilanciati... ne avete solo da perdere, altro che risparmiare.
Parole sante.
dragonheart81
16-06-2008, 18:05
Mhà non so se conviene comperare una 9800GX2 quando cala un pò di prezzo con l'uscita di queste ultime.
Eldainen
16-06-2008, 18:06
Non capisco tutta la gente che parla di 200 Euro di differenza nel prezzo... vabbé che vivo in CH, ma qui la GX2 costa almeno 390 Euro (a meno non si trova) mentre G280 è venduta (uscita or ora) a 470 Euro... io ci leggo 80 Euro di differenza, che per una scheda a singolo chip a prestazioni più o meno identiche (al lancio, poi vedremo...), senza le preoccupazioni connesse allo SLI non mi sembra poi tanto eccessivo...
Analizziamo la cosa in maniera razionale (o almeno proviamoci).
Gt280 è praticamente un "raddoppio architetturale" rispetto a G80,e in effetti va quanto una 9800Gx2 (ignoriamo le fluttuazioni), che però è uno Sli di G80 (perdonatemi le approssimazioni).
Il Layout della scheda non dovrebbe aver subito traumi (correggetemi se sbaglio), i consumi sono lievemente diminuiti, il che vuol dire risparmi colossali sulla fornitura dei dissipatori (gli stessi della versione precedente), reingegnerizzare il chip è stato sicuramente costoso, ma non come progettare un architettura ex-novo.
Questa scheda rende e renderà tantissimo a Nvidia, i costi di sviluppo sono stati (a mio modesto avviso) bassissimi se confrontati con quelli della vecchia generazione.
Ci lamentiamo che vada praticamente come uno Sli della vecchia generazione?
Ovvero ci si lamenta che una scheda single chip, vada quanto DUE di quelle "vecchie"?
Siamo matti?
La considerazione da fare è un altra, per scalare le prestazioni e aumentare i guadagni, l'unico modo è ottimizzare la produzione, per fare una scheda il DOPPIO più veloce, raddoppio quella della vecchia generazione... Avete idea di quanto si guadagna in questo modo?
Ma c'è un grosso però, se facendo in questo modo, io riesco ad ottimizzare il supporto al multi GPU (Gx2 e x2) avrò questo tipo di paradosso.
La scheda nuova, andrà quanto due di quelle vecchie.
Che però costano meno, e non poco. Che dire allora? Beh, che i prezzi di questa soluzione sono destinati a scendere con l'hype generato, anche perche una GT280x2 non può costare 1100€ al giorno d'oggi. Che la 9800Gx2 sparirà molto velocemente dagli scaffali, che il Gt260 sarà la scheda dai numeri grossi (di vendita) e che se questo approccio continuerà, ci ritroveremo dinanzi a questo paradosso anche al prossimo giro.
Aspettiamo ATI/AMD, e aspettiamo soprattutto di vedere cosa esce fuori dagli approcci di "calcolo distribuito" di Nvidia...
Scrambler77
16-06-2008, 18:14
Analizziamo la cosa in maniera razionale (o almeno proviamoci).
Gt280 è praticamente un "raddoppio architetturale" rispetto a G80,e in effetti va quanto una 9800Gx2 (ignoriamo le fluttuazioni), che però è uno Sli di G80 (perdonatemi le approssimazioni).
Il Layout della scheda non dovrebbe aver subito traumi (correggetemi se sbaglio), i consumi sono lievemente diminuiti, il che vuol dire risparmi colossali sulla fornitura dei dissipatori (gli stessi della versione precedente), reingegnerizzare il chip è stato sicuramente costoso, ma non come progettare un architettura ex-novo.
Questa scheda rende e renderà tantissimo a Nvidia, i costi di sviluppo sono stati (a mio modesto avviso) bassissimi se confrontati con quelli della vecchia generazione.
Ovvero ci si lamenta che una scheda single chip, vada quanto DUE di quelle "vecchie"?
Siamo matti?
La considerazione da fare è un altra, per scalare le prestazioni e aumentare i guadagni, l'unico modo è ottimizzare la produzione, per fare una scheda il DOPPIO più veloce, raddoppio quella della vecchia generazione... Avete idea di quanto si guadagna in questo modo?
Ma c'è un grosso però, se facendo in questo modo, io riesco ad ottimizzare il supporto al multi GPU (Gx2 e x2) avrò questo tipo di paradosso.
La scheda nuova, andrà quanto due di quelle vecchie.
Che però costano meno, e non poco. Che dire allora? Beh, che i prezzi di questa soluzione sono destinati a scendere con l'hype generato, anche perche una GT280x2 non può costare 1100€ al giorno d'oggi. Che la 9800Gx2 sparirà molto velocemente dagli scaffali, che il Gt260 sarà la scheda dai numeri grossi (di vendita) e che se questo approccio continuerà, ci ritroveremo dinanzi a questo paradosso anche al prossimo giro.
Aspettiamo ATI/AMD, e aspettiamo soprattutto di vedere cosa esce fuori dagli approcci di "calcolo distribuito" di Nvidia...
*
Scheda video interessante, peccato per il prezzo che, essendo una top di gamma, è eccessivo e non allineato alle concorrenti.
Sono rimasto davvero sorpreso dei consumi in full load, nonchè in idle, che sono davvero bassi considerando l'aumento di transistors del chipset. Solo 35W in più rispetto alla 9800GTX che ne ha circa 754 milioni (contro gli attuali 1,4 miliardi della GTX280).
Aspettiamo la risposta AMD almeno per quanto riguarda la fascia della GTX260 :)
aaasssdddfffggg
16-06-2008, 18:16
Siamo sicuri che va come una 9800x2 la GTX280?E' una scheda fantastica per essere una singola GPU che va ben oltre la 9800x2.Ne attendo 2 per la prossima settimana.
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-280-review-test/15
*
oddio... che vordì??? :cry:
Ma dico io,
xkè si pretende di alimentare la regina delle vga che costa 500€ con ali da 500W magari da 80€, che di top non hanno niente?!
Occhio, non create sistemi sbilanciati... ne avete solo da perdere, altro che risparmiare.
perchè no?? come se un HX520 non la reggesse, e stando larghi anche...ipotizzando un e8500 anche occato come cpu...
MenageZero
16-06-2008, 18:23
vorrei proporre una considerazione molto "spannometrica" su questo nuovo chip, incentrata su quello che viene probabilmente recepito come il dato più eclatante e che forse prima dei bench e delle specifiche reali, aveva creato attesa per un +100% sulle prestazioni o poco meno,
ovvero il num. di sp pari a 240
(non che concentrarsi esclusivamente su questo numero sia un modo compelssivamente molto corretto di ragionare :D):
se andiamo a vedere il rapporto tra il num di sp della nuova top di gamma a singolo chip e quello della precedente (9800gtx), entrambi pesati con il rispettivo clock degli sp, otteniamo circa 1,44.
ovvero, se volessimo collegare in modo +/- lineare prestazioni, num. di sp e loro clock, ci si potrebbe attendere dalla nuova top circa un +44% rispetto alla 9800gtx
guardando quindi ai risultati sul campo, e considerata la rozzezza del suddetto ragionamento, direi che grossomodo mediamente ci siamo, e che questa gtx280 non delude affatto le aspettative plausibili
positivo in questo nuovo chip è inoltre che finalmente nv do 1 anno ed otto mesi (chi lo avrebbe mai detto un paio di anni fa ? :D), ci propone un nuovo step architetturale
(mi riferisco complessivamente a tutte le novità introdotte, anche quelle "di dettaglio", non semplicemente al fatto che il num. di sp è cresciuto; peccato non abbiano avuto anche la "buona volontà" di chiudere il cerchio implementando anche supporto dx10.1 :D)
e chissà che non ci sia anche un piccolo margine ulteriore da spremere via ottimizzazioni a livello drv, in conseguenza delle non certo enormi ma forse significative differenze architetturali tra g8x/g9x e gt200
ma la nuova potenziale famiglia gt2xx di "margine" ulteriore imho sembra averne più che altro nel caso nv abbia in programma relativamente a breve nuovi chip basati su gt200 ma con processo produttivo inferiore ed eventualmente altri accorgimenti tali da permettere importanti incrementi dei clock.
il consumo in assoluto è molto elevato, ma considerato il trend ad oggi sempre confermato per i nuovi chip top ed il fatto di avere circa il doppio dei transistor di un g92 con il medesimo processo produttivo, non credo ci si potesse aspettare diversamente
in conclusione, mi trovo daccordo con il recensore che al momento l'unico vero neo del gt200 è il prezzo, probabilmente in particolare nel confronto con una gx2; anzi, personalmente, se non altro dal pdv della completezza "formale", aggiungerei il neo di non aver voluto implementare anche le spec. 10.1.
(a vedere lo schema blocchi e leggerne la descrizione, mi rimane il dubbio sulla motivazione che ha portato il rapporto tra num. di sp e di texture units ad aumentare da 2:1 a 3:1; cioè mi sarei aspettato almeno 120 t.u. nel gt200 "al completo"; non vorrei che fosse per "economicità" di progetto, comportando il nuovo rapporto situazioni di minore efficenza, efficenza interna, non prestazioni assolute eh.
me forse quello che conta è il rapporto tra num di tpc e num di tor. tu o il num di tu per ogni tpc, valori entrambi rimasti invariati ? :boh:
in ogni caso, non sono abbastanza competente in materia per speculare veramente nel dettaglio su questi aspetti :D)
ABCcletta
16-06-2008, 18:27
Diciamolo chiaramente che vorremmo bruciare le tappe per giocare
a Cryziz a 60 FPS fissi. Dai... Un pò di contegno :-P
Hai tempi la 8800GTX a parte il supporto alle dx10 non mi diceva nulla di più della 7950gx2 in quanto a prestazioni.
Però indubbiamente era un singolo chip che valeva quasi per due!
Daccordo... Ma a livello di prestazioni era la stessa cosa. Nessun senso aveva comprarla ma... E' stata la scheda più venduta. Quindi a quanto pare la nvidia non ha fatto male i suoi conti. Poi che ci siano molte altre valide alternative che il nostro kill game preferito non giri ancora bene è un altro discorso.
Il punto è proprio quello. Un videogame che ormai ha diversi mesi sulle spalle e che ancora non può essere giocato come si deve.
E' inutile che ci giriamo intorno. E' PALESE che nVidia è stata ferma per due anni (mi riferisco al mercato) mentre i monitor 22'' e 24'' salivano alla ribalta e videogame come Crysis si affacciavano al mercato.
Attualmente 1680x1050 è una risoluzione normale. 1920x1200 è la risoluzione di riferimento grazie anche all'HD. Una scheda che non fa girare come si deve un qualcosa che è presente da mesi pone forti dubbi sulla sua bontà...
gianni1879
16-06-2008, 18:28
Siamo sicuri che va come una 9800x2 la GTX280?E' una scheda fantastica per essere una singola GPU che va ben oltre la 9800x2.Ne attendo 2 per la prossima settimana.
http://www.guru3d.com/article/geforce-gtx-280-review-test/15
si infatti va meno
Che condivide il tuo ragionamento-pensiero :)
Sento dire che questa e' una scheda valida allora gli dico alcune cose.
Se e' cosi valida perche' nessuno del forum se le e' presa? (nn ho chiesto a delly a cui mo mando un mex ma se pure lui nn se le e' presa che all'usicta della 9800GX2 se ne e' prese 2 sara' tutto dire)
Se io ritengo un prodotto VALIDO me lo compro come ho fatto per lo SLI di 88GT
Questa nuova VGA costa bene 550€ una 9800GTX della asus costa 225€ quindi con 450€ te ne prendi 2 e avanzi 100€ che nn sono pochi e visto che 2 9800GTX vanno d+ di una 9800GX2 e la 280GTX a volte va pure meno della 9800GX2:sofico: ... quindi o si abbassa al costo MAX di 2 9800GTX o nn vale nulla sta VGA.
Infine il fatto che Nvidia ritiri dal mercato la 9800GX2 SOLO perche' da FSTIDIO alla nuova 280GTX e' davvero ridicolo, una 9800GX2 con drive ben fatti a 360€ avrebbe dato 10 a 0 a sta GTX280 come prestazioni/prezzo
Infine dico che nn si parla di flop ma di DELUSIONE visto tutti rumurs che davano sta VGA a 36FPS con crysis a VERY HIGH a 1920 e altrettando delusi dal fatto che Nvidia continua con sta politica VECCHIA di VGA da 600€ ormai sono passati quasi 2 anni dalla ultra e' ora di cambiare strada su tutti i fronti di cui il primo e' quello dei prezzi, ammiro molto d+ ATI che sta facendo VGA che costano 170€(vedi futura 4850) e vanno quanto bastano per far girare TUTTO, cioe' e' un politica + giusta perche'(per esemoio) se per far girare crysis ci vogliono CMQ 2 VGA meglio farle pagare poco visto che manco con la nuova GTX280 gira, in pratica quello che voglio dire e':
Perche' bisognerebbe prendere sta VGA?_? e' paradossale ma se con crysis adava a 1920 di sicuro avrebbe venduto.
Che condivide il tuo ragionamento-pensiero :)
Uddio..speriamo, avevo paura fosse una cosa brutta :Prrr:
si infatti va meno
Io, visto il target e il prezzo, prenderei come riferimento almeno la risoluzione di 1600x1200 con AA4x e AF16x e li la GTX280 è leggermente superiore.
Come dicevo poco fa il prezzo non è competitivo ma la scheda mi sembra che non sia niente male.
nickfede
16-06-2008, 18:34
...mamma mia che FLOP.......2 anni di vantaggio persi.......non solo dal punto di vista prestazionale quanto in avanguardia tecnologica.....aspetto AMD....ma si tratta di vedere solo se c'è il pareggio o il sorpasso......cmq bisogna riconoscere che ATI/AMD ha fatto un gran bel prodotto a questo giro.....
....dal punto di vista finanziario più che shortare NVidia sarebbe da comprare AMD.......se supera gli 8 arriva di botto a 10......
Credo che si stia facendo una grande confusione in merito a questa scheda... ed è tutta colpa del prezzo di lancio
-A livello puramente di PRESTAZIONI credo che essa vada comparata con 9800GTX e 8800GTX dato che si tratta di una scheda a singola GPU. I dati presenti nella recensione riguardo alla comparativa con 9800GX2, sono stati inseriti solo a scopo informativo e non comparativo, risultando forvianti... in quanto le schede non sono direttamente confrontabili. Detto ciò credo che questa nuova scheda sia effettivamente un salto prestazionale GIGANTESCO rispetto a 8800GTX e 9800GTX (stiamo parlando sempre e solo di prestazioni) e questo è innegabile.
-Discorso diverso se si considera il prezzo: è risaputo dalla notte dei tempi che acquistare una scheda top di gamma al prezzo di lancio è ciò di più stupido possa esistere, ed è ovvio che il rapporto prestazioni/prezzo sia ridicolo... ed è altrettanto ovvio che in data odierna non è assolutamente consigliabile acquistare una GTX 280 dato che si sono alternative varie (SLI di 9800GTX, schede a doppia GPU tipo GX2) che alla fine dei conti risultano più vantaggiose a livello generale.
Secondo il mio modestissimo parere questi prezzi vanno presi con le pinze, appena passato il periodo di lancio e appena uscita la risposta di ATI i 550€ sono destinati a crollaredi un buon 40% nell'arco di un paio di mesi collocando nella fascia di prezzo che gli spetta e facendo vedere con occhi diversi questa scheda, ovvero:
come fino ad oggi vedete la conveneienza di due 800GTX in Sli, domani vedrete la convenienza di 2 GTX 280 rispetto a un ipotetica GX2 280...
La confusione e il disappunto nascono sia dal prezzo di lancio assurdo, sia dai riferimenti "fraintesi" usati dai redattori nella recensione... anche se la situazione odierna rende difficile "toccarlo con mano", e fermo restando che l'acquisto di tale scheda resta in data odierna altamente sconsigliato, bisogna capacitarsi che stiamo parlando di un confronto 8/9800GTX vs GTX 280; confronto che è ampiamente e drasticamente vinto.
a sto punto mi da più fiducia 4850 e 4870...aspetto ATI con dati alla mano, ma a sto giro sono rimasto deluso...
sniperspa
16-06-2008, 18:35
Siamo matti?
A uno che acquista una scheda video e che magari non se ne intende moltissimo non gliene frega niente se contiene 1 2 o 10 gpu...lo svantaggio di avere una vga con doppia gpu dovrebbe essere quello delle dimensioni e dei consumi ma in questo caso non mi sembra consumi molto meno e sia molto meno ingombrante della gx2...a questo punto dove sta il vantaggio???:confused:
Sento dire che questa e' una scheda valida allora gli dico alcune cose.
Se e' cosi valida perche' nessuno del forum se le e' presa? (nn ho chiesto a delly a cui mo mando un mex ma se pure lui nn se le e' presa che all'usicta della 9800GX2 se ne e' prese 2 sara' tutto dire)
Se io ritengo un prodotto VALIDO me lo compro come ho fatto per lo SLI di 88GT
Questa nuova VGA costa bene 550€ una 9800GTX della asus costa 225€ quindi con 450€ te ne prendi 2 e avanzi 100€ che nn sono pochi e visto che 2 9800GTX vanno d+ di una 9800GX2 e la 280GTX a volte va pure meno della 9800GX2:sofico: ... quindi o si abbassa al costo MAX di 2 9800GTX o nn vale nulla sta VGA.
Infine il fatto che Nvidia ritiri dal mercato la 9800GX2 SOLO perche' da FSTIDIO alla nuova 280GTX e' davvero ridicolo, una 9800GX2 con drive ben fatti a 360€ avrebbe dato 10 a 0 a sta GTX280 come prestazioni/prezzo
Infine dico che nn si parla di flop ma di DELUSIONE visto tutti rumurs che davano sta VGA a 36FPS con crysis a VERY HIGH a 1920 e altrettando delusi dal fatto che Nvidia continua con sta politica VECCHIA di VGA da 600€ ormai sono passati quasi 2 anni dalla ultra e' ora di cambiare strada su tutti i fronti di cui il primo e' quello dei prezzi, ammiro molto d+ ATI che sta facendo VGA che costano 170€(vedi futura 4850) e vanno quanto bastano per far girare TUTTO, cioe' e' un politica + giusta perche'(per esemoio) se per far girare crysis ci vogliono CMQ 2 VGA meglio farle pagare poco visto che manco con la nuova GTX280 gira, in pratica quello che voglio dire e':
Perche' bisognerebbe prendere sta VGA?_? e' paradossale ma se con crysis adava a 1920 di sicuro avrebbe venduto.
E' sempre stato così, questa è la TOP di gamma con singola GPU ed è ovviamente, come è semrpe stato, venduta ad un prezzo eccessivo e di nicchia.
Sicuramente il prezzo scenderà con l'arrivo delle nuove AMD-ATi ed allora la GTX280 (così come la GTX260) saranno o potranno essere ottimi acquisti considerando il rapporto prezzo-prestazioni-consumi.
Io, visto il target e il prezzo, prenderei come riferimento almeno la risoluzione di 1600x1200 con AA4x e AF16x e li la GTX280 è leggermente superiore.
Come dicevo poco fa il prezzo non è competitivo ma la scheda mi sembra che non sia niente male.
E' vero, il prezzo è alto e probabilmente sproporzionato ma... al di là delle prestazioni di ATI/AMD, questa è la scheda single chip, più veloce sul mercato, sicuramente da qui alla prossima settimana... allora, perche spararla fuori a un prezzo più basso?
E' il top, punto basta, commercialmente ha un suo senso, avrà tempo per scendere di prezzo, e credo che lo farà anche velocemente (se tutto quello che ho espresso nei miei post precedenti è vero), chi la vuole, ora, la prende così...
superbau
16-06-2008, 18:38
uhm tornano a fare il dissipatore a mo di cassa da morto? ... nulal fraga alla gente, ma un po + di design nn guasta mai...
bha, felice possessore di una delle prime gts8800 320 opterò per una scheda nuova quando ne uscirà una, a single chip o soldi equivalenti, che sarà di prestazioni triple a quelle mie attuali.
Montando un q6600 da poco, si è pure notevolemente rinvigorita come prestazioni. Ste schede van bene, forse per un pc nuovo (quando caleranno i prezzi) non certo per un upgrade.
A uno che acquista una scheda video e che magari non se ne intende moltissimo non gliene frega niente se contiene 1 2 o 10 gpu...lo svantaggio di avere una vga con doppia gpu dovrebbe essere quello delle dimensioni e dei consumi ma in questo caso non mi sembra consumi molto meno e sia molto meno ingombrante della gx2...a questo punto dove sta il vantaggio???:confused:
nei casini coi driver...
E' vero, il prezzo è alto e probabilmente sproporzionato ma... al di là delle prestazioni di ATI/AMD, questa è la scheda single chip, più veloce sul mercato, sicuramente da qui alla prossima settimana... allora, perche spararla fuori a un prezzo più basso?
E' il top, punto basta, commercialmente ha un suo senso, avrà tempo per scendere di prezzo, e credo che lo farà anche velocemente (se tutto quello che ho espresso nei miei post precedenti è vero), chi la vuole, ora, la prende così...
Forse non mi sono espresso bene o non ho capito questo tuo intervento ma per chiarezza la penso come te, guarda il mio commento sopra :)
Ma è possibile che neppure con questa scheda si riesca a giocare a Crysis @very high in maniera decente? Le cose sono due: o il motore di Crysis è una vera merd@ in fatto di ottimizzazione, o lo anche questa scheda.:rolleyes:
sniperspa
16-06-2008, 18:40
come fino ad oggi vedete la conveneienza di due 800GTX in Sli, domani vedrete la convenienza di 2 GTX 280 rispetto a un ipotetica GX2 280...
Ma molto ipotetica perchè la vedo dura far stare due chip di quelle dimensioni sullo stesso pcb!!:asd:
sarebbe stato più interessante recensire la gtx 260..
sniperspa
16-06-2008, 18:42
nei casini coi driver...
Esatto solo quello...volevo aggiungerlo ma visto che ultimamente si sta lavorando abbastanza bene dal lato driver con soluzioni multi gpu(mi sembra) e probabbilmente le cose miglioreranno ancora l'ho omesso...
MenageZero
16-06-2008, 18:44
Il punto è proprio quello. Un videogame che ormai ha diversi mesi sulle spalle e che ancora non può essere giocato come si deve.
E' inutile che ci giriamo intorno. E' PALESE che nVidia è stata ferma per due anni (mi riferisco al mercato) mentre i monitor 22'' e 24'' salivano alla ribalta e videogame come Crysis si affacciavano al mercato.
Attualmente 1680x1050 è una risoluzione normale. 1920x1200 è la risoluzione di riferimento grazie anche all'HD. Una scheda che non fa girare come si deve un qualcosa che è presente da mesi pone forti dubbi sulla sua bontà...
beh dal pdv "crysis + 1920 x 1200(o 1080)" si sapeva da un pezzo che bisogna "accontentarsi"(virgolette in quanto non ho al momento presenti gli fps per crysis a quelle risoluzioni) e che così sarà ancora per un po' :sofico:
(secondo tutti i "pronostici" anche da amd non uscirà nulla di più veloce di gt200 anche a questo giro)
dubito quindi che possa essere quello il metro per "porre forti dubbi" sulla bontà di un specifica gpu, sia essa nv o ati ;)
AnonimoVeneziano
16-06-2008, 18:46
Raga, è inutile dare alle schede video i mali di crysis.
E' un gioco programmato male e ottimizzato male . Non girerà mai bene, se non in un lontano futuro dove le specifiche tecniche dei PC saranno parecchie volte superiori a quelle attuali.
Dopotutto un Crysis su una 9800GTX gira a 14 FPS con tutto a palla.
Se incremento le prestazioni del PC in questione del 100% (raddoppiando quindi prestazioni di CPU, memoria e scheda video) non è detto che raggiungerò i 28 FPS. Dipende da come scalano le prestazioni all'aumento delle specifiche.
Se scalano linearmente allora avrò 28 FPS , se scalano in maniera diversa (ad esempio con andamento quadratico) avrò meno FPS . Questo è un dato di fatto.
Se Crysis scala male con l'aumento delle specifiche non è colpa di chi fabbrica i componenti, ma dei programmatori di crysis.
beh dal pdv "crysis + 1920 x 1200(o 1080)" si sapeva da un pezzo che bisogna "accontentarsi"(virgolette in quanto non ho al momento presenti gli fps per crysis a quelle risoluzioni) e che così sarà ancora per un po' :sofico:
(secondo tutti i "pronostici" anche da amd non uscirà nulla di più veloce di gt200 anche a questo giro)
dubito quindi che possa essere quello il metro per "porre forti dubbi" sulla bontà di un specifica gpu, sia essa nv o ati ;)
Amd ha scelto la strada del dual-gpu. Credo che sia una buona scelta per certi versi, e credo anche che R700, cioè le due RV770 collegati in CF, avranno prestazioni superiori a GT200. Prima del lancio di GT200 l'unico sito a schierarsi pesantemente contro questo chip era TheInq, che evidentemente non parlava a sproposito. Sostiene anche che R700 sia più veloce di GT200 e non di poco.
Scrambler77
16-06-2008, 18:53
Quote... :)
ghiltanas
16-06-2008, 18:54
nn sono molto convinto da questa scheda :( , il prezzo è troppo alto anche per essere di lancio, ed è dovuto alla dimensione del chip.
Il fatto è che è un ottima scheda. ma il prezzo è pessimo....
Più avanti qundo scenderanno i prezzi vedremo....:Prrr: :Prrr:
ghiltanas
16-06-2008, 18:58
ora resta da vedere le nuove ati, quelle quando escono?
Ginger79
16-06-2008, 18:58
Premettendo che avrei visto con maggiore interesse la recensione della GTX 260 (cmq presente su Tom's) sono effettivamente deluso dall'andamento generale di questa scheda (rovinata da troppo Hype) in quanto decisamente al di sotto delle mie aspettative.
La questione è una sola: Come gira Crysis in HD Ready (1280X720) a dettaglio Very High (DX10) e con AA4X e AF16X con la GTX 260 !?!?
Mi piacerebbe che qualcuno trovasse una risposta a questo quesito per me fondamentale per decidere se sostituire la mia gloriosa 8800 GTS 320Mb. Grazie.
Scrambler77
16-06-2008, 18:59
Esatto solo quello...volevo aggiungerlo ma visto che ultimamente si sta lavorando abbastanza bene dal lato driver con soluzioni multi gpu(mi sembra) e probabbilmente le cose miglioreranno ancora l'ho omesso...
E' superficiale fermarsi ai drivers. Una configurazione come il doppio-G92 (GX2) non è paragonabile ad una a singola GPU di pari requisiti. Tant'è vero che i vantaggi di GTX280 si vedono soprattutto alle alte risoluzioni coi filtri attivi. Lì la GX2 le prende di santa ragione...
Premettendo che avrei visto con maggiore interesse la recensione della GTX 260 (cmq presente su Tom's) sono effettivamente deluso dall'andamento generale di questa scheda (rovinata da troppo Hype) in quanto decisamente al di sotto delle mie aspettative.
La questione è una sola: Come gira Crysis in HD Ready (1280X720) a dettaglio Very High (DX10) e con AA4X e AF16X con la GTX 260 !?!?
Mi piacerebbe che qualcuno trovasse una risposta a questo quesito per me fondamentale per decidere se sostituire la mia gloriosa 8800 GTS 320Mb. Grazie.
credo che rimarrai molto deluso.
Raga, è inutile dare alle schede video i mali di crysis.
...E' un gioco programmato male e ottimizzato male.. .
...Se Crysis scala male con l'aumento delle specifiche non è colpa di chi fabbrica i componenti, ma dei programmatori di crysis...
:doh: questa poi....
+Benito+
16-06-2008, 19:02
chiedo una cosa a chi sta usando il cervello (parla di flop di fronte ad una scheda che va come due volte la generazione precedente è da bambinetti viziati, poi sul prezzo si discute ma sulle prestazioni decisamente no):
Ma Hybrid Power queste lo supportano? A giudicare dall'implementazione del downclock violento su chip e memoria, temo di no...
Sono mesi che aspetto che venga presentata una scheda che supporta Hybrid Power (e un chipset...) ma mi pare che al momento non ci sia ancora niente, anche se erano stati annunciati per inizio maggio.
Ma molto ipotetica perchè la vedo dura far stare due chip di quelle dimensioni sullo stesso pcb!!:asd:
Dopo aver visto "obrobri estetici" come 9800GX2 non mi sorprenderei di vedere prima o poi due chip GT200 attaccati insieme in qualche modo che i nostri minimi limiti del buon gusto al momento non riescono a concepire :D
Credo intorno ai 25 fps medi. Considera che una GTX280 fa 25 fps a 1280x1024 con quelle specifiche.
sniperspa
16-06-2008, 19:06
Dopo aver visto "obrobri estetici" come 9800GX2 non mi sorprenderei di vedere prima o poi due chip GT200 attaccati insieme in qualche modo che i nostri minimi limiti del buon gusto al momento non riescono a concepire :D
Ma neank i nostri case possono concepire e questo è già più grave:mc: !
halduemilauno
16-06-2008, 19:06
vorrei proporre una considerazione molto "spannometrica" su questo nuovo chip, incentrata su quello che viene probabilmente recepito come il dato più eclatante e che forse prima dei bench e delle specifiche reali, aveva creato attesa per un +100% sulle prestazioni o poco meno,
ovvero il num. di sp pari a 240
(non che concentrarsi esclusivamente su questo numero sia un modo compelssivamente molto corretto di ragionare :D):
se andiamo a vedere il rapporto tra il num di sp della nuova top di gamma a singolo chip e quello della precedente (9800gtx), entrambi pesati con il rispettivo clock degli sp, otteniamo circa 1,44.
ovvero, se volessimo collegare in modo +/- lineare prestazioni, num. di sp e loro clock, ci si potrebbe attendere dalla nuova top circa un +44% rispetto alla 9800gtx
guardando quindi ai risultati sul campo, e considerata la rozzezza del suddetto ragionamento, direi che grossomodo mediamente ci siamo, e che questa gtx280 non delude affatto le aspettative plausibili
positivo in questo nuovo chip è inoltre che finalmente nv do 1 anno ed otto mesi (chi lo avrebbe mai detto un paio di anni fa ? :D), ci propone un nuovo step architetturale
(mi riferisco complessivamente a tutte le novità introdotte, anche quelle "di dettaglio", non semplicemente al fatto che il num. di sp è cresciuto; peccato non abbiano avuto anche la "buona volontà" di chiudere il cerchio implementando anche supporto dx10.1 :D)
e chissà che non ci sia anche un piccolo margine ulteriore da spremere via ottimizzazioni a livello drv, in conseguenza delle non certo enormi ma forse significative differenze architetturali tra g8x/g9x e gt200
ma la nuova potenziale famiglia gt2xx di "margine" ulteriore imho sembra averne più che altro nel caso nv abbia in programma relativamente a breve nuovi chip basati su gt200 ma con processo produttivo inferiore ed eventualmente altri accorgimenti tali da permettere importanti incrementi dei clock.
il consumo in assoluto è molto elevato, ma considerato il trend ad oggi sempre confermato per i nuovi chip top ed il fatto di avere circa il doppio dei transistor di un g92 con il medesimo processo produttivo, non credo ci si potesse aspettare diversamente
in conclusione, mi trovo daccordo con il recensore che al momento l'unico vero neo del gt200 è il prezzo, probabilmente in particolare nel confronto con una gx2; anzi, personalmente, se non altro dal pdv della completezza "formale", aggiungerei il neo di non aver voluto implementare anche le spec. 10.1.
(a vedere lo schema blocchi e leggerne la descrizione, mi rimane il dubbio sulla motivazione che ha portato il rapporto tra num. di sp e di texture units ad aumentare da 2:1 a 3:1; cioè mi sarei aspettato almeno 120 t.u. nel gt200 "al completo"; non vorrei che fosse per "economicità" di progetto, comportando il nuovo rapporto situazioni di minore efficenza, efficenza interna, non prestazioni assolute eh.
me forse quello che conta è il rapporto tra num di tpc e num di tor. tu o il num di tu per ogni tpc, valori entrambi rimasti invariati ? :boh:
in ogni caso, non sono abbastanza competente in materia per speculare veramente nel dettaglio su questi aspetti :D)
guarda è aumentato tutto tranne le frequenze. specie proprio quella degli shader da un rapporto da 1 a 2,5 si è passato ad 1 a 2,1.
Commento sintetico: FLOP!
Stima ;)
Si deve vedere sempre su che prezzi andrà a posizionarsi.
Anche il precedente FLOP una volta riposizionato si era dimostrato un acquisto non stupido (costava meno della 8800gts e andava di più, consumando meno in idle)
Mi aspettavo molto di più, sinceramente...
BTW, per quanto mi riguarda, spero che per natale il prezzo sia almeno dimezzato, in modo da poterla affiancare a nehalem ed avere un bel pc da gioco.
MenageZero
16-06-2008, 19:11
Amd ha scelto la strada del dual-gpu. Credo che sia una buona scelta per certi versi, e credo anche che R700, cioè le due RV770 collegati in CF, avranno prestazioni superiori a GT200. Prima del lancio di GT200 l'unico sito a schierarsi pesantemente contro questo chip era TheInq, che evidentemente non parlava a sproposito. Sostiene anche che R700 sia più veloce di GT200 e non di poco.
premesso che il punto non era certo soffiare sul fuoco dell'eterna diatriba ati vs nv ma una considerazioni relativa alle attese di molti di vedere gli fps di crysis impennarsi anche alle alte risoluzioni, :D
beh ok, tanto meglio se rv770x2 battesse nettamente gt200, uno "stimolo" in più per la concorrenza serrata tra i due produttori di gpu
(significherebbe probabilmente avere rv770 che va molto di più di g92, dato che di solito non si ha un fattore 2 nelle prestazioni in cf/sli, imho sarebbe quella la vera sorpresa)
se ci vogliamo focalizzare su r700=rv770x2, semplicemente non sapevo che anche tale scheda fosse attesa a giorni ;)
(cmq a quel punto azzarderei che, avendo cmq l'arch. più perfomrante per quel che riguarda il singolo chip, nv a sua volda non tarderebbe molto a proporre 2 gt200, "castrati" q.b., in unica scheda)
ciccio357
16-06-2008, 19:14
Senti ciccio qui non c'è nessuno alterato ne tantomeno sono un fan-boy (de che poi, visto che ho avuto numerose ati :rolleyes: ).
Ho semplicemente analizzato le tipologie di persone che gridano al flop... puoi smentire che la stragrande maggioranza delle stesse sia inquadrabile in quelle 3 categorie?
Poi, capirai, non tutti giocano @ 1280x1024 e non tutti sono utenti mainstream... o forse credi il contrario? Lo ripeto, questa scheda si pone come target li dove si posero 8800 ultra e 8800gtx nei confronti rispettivamente di 8800gtx e 7900gtx. In entrambi i casi c'era un aumento prestazionale enorme e in entrambi i casi nessuno si lamentò del prezzo, che lo ricordo, era superiore a quello dellle gtx280 per ambedue le 8800 (700€ al lancio).
E sopratutto, tu prenderesti una gtx280 sapendo di dover giocare a 1280x1024?! Allora mi sa che il problema non sono le mie risposte... :sbonk:
Le indiscreZZioni sulla 4850 non mi interessano, è dai tempi di 2900xt che non ripongo speranze nei rumors riguardanti ATI. Tantomeno mi interesserebbe acquistarla a quel prezzo visto che ho già una vga con i contro cazzi e al max rimetterò su lo SLI se avessi bisogno di più potenza in seguito a un cambio di monitor.
G:doh: ià che ci sei cambiati anche il cervello
Scrambler77
16-06-2008, 19:17
Anche il precedente FLOP una volta riposizionato si era dimostrato un acquisto non stupido (costava meno della 8800gts e andava di più, consumando meno in idle)
Sei sicuro?
più di 500 euro?
La parola "troppo" è sempre relativa al proprio portafogli.
Si vede che sta cominciando ad arrivare il caldo torrido. :asd:
Manca solo Fek che passa a Linux, dopodichè siamo al completo. :asd:
Scrambler77
16-06-2008, 19:17
Temo che sarai segnalato... :stordita:
Forse non mi sono espresso bene o non ho capito questo tuo intervento ma per chiarezza la penso come te, guarda il mio commento sopra :)
Scusa Zen, non volevo contraddirti o "darti addosso", ho preso il tuo post come spunto, ma la pensiamo praticamente allo stesso modo.
La scheda presentata è ottima, sotto tutti i punti di vista, e non ha nemmeno un prezzo di lancio così distante dalla normalità.
Il problema vero è che esiste una 9800Gx2 che va praticamente uguale e costa meno...
Lo ripeto è il paradosso che hanno portato le feroci ottimizzazioni dei multi Gpu e, in questo caso dell'architettura Nvidia, il progetto è "talmente modulare" che sono riusciti a raddoppiare l'architettura vecchia in un unica soluzione.
Purtroppo la tecnologia Sli è così scalabile oramai, che usare una 9800Gx2 risulta più vantaggioso di una Gtx280...
E' questo paradosso che crea tutto questo rumore.
Se la nuova scheda fosse stata lanciata a 450€, tutti starebbero gridando al "miracolo"...
Ginger79
16-06-2008, 19:24
Ringrazio per la risposta che mi è stata data poco sopra... ora posso trarre le mie conclusioni: 25fps ??? FLOP.
... che peccato...
MenageZero
16-06-2008, 19:28
Senti ciccio qui non c'è nessuno alterato ne tantomeno sono un fan-boy (de che poi, visto che ho avuto numerose ati :rolleyes: ).
Ho semplicemente analizzato le tipologie di persone che gridano al flop... puoi smentire che la stragrande maggioranza delle stesse sia inquadrabile in quelle 3 categorie?
Poi, capirai, non tutti giocano @ 1280x1024 e non tutti sono utenti mainstream... o forse credi il contrario? Lo ripeto, questa scheda si pone come target li dove si posero 8800 ultra e 8800gtx nei confronti rispettivamente di 8800gtx e 7900gtx. In entrambi i casi c'era un aumento prestazionale enorme e in entrambi i casi nessuno si lamentò del prezzo, che lo ricordo, era superiore a quello dellle gtx280 per ambedue le 8800 (700€ al lancio).
E sopratutto, tu prenderesti una gtx280 sapendo di dover giocare a 1280x1024?! Allora mi sa che il problema non sono le mie risposte... :sbonk:
Le indiscreZZioni sulla 4850 non mi interessano, è dai tempi di 2900xt che non ripongo speranze nei rumors riguardanti ATI. Tantomeno mi interesserebbe acquistarla a quel prezzo visto che ho già una vga con i contro cazzi e al max rimetterò su lo SLI se avessi bisogno di più potenza in seguito a un cambio di monitor.
gente, il regolamento impone il max rispetto per il prossimo, quindi dateti un taglio con sfottò, appellativi, suggerimenti ed "amichevoli" e "scherzose" ammenità varie che vi scambiate, xché è lampante che il tono dei vostri post non è poi tanto amichevole e scherzoso ...
consideratevi ammoniti ufficialmente e "raffreddate i polpastrelli" d'ora in poi
Scusa Zen, non volevo contraddirti o "darti addosso", ho preso il tuo post come spunto, ma la pensiamo praticamente allo stesso modo.
La scheda presentata è ottima, sotto tutti i punti di vista, e non ha nemmeno un prezzo di lancio così distante dalla normalità.
Il problema vero è che esiste una 9800Gx2 che va praticamente uguale e costa meno...
Lo ripeto è il paradosso che hanno portato le feroci ottimizzazioni dei multi Gpu e, in questo caso dell'architettura Nvidia, il progetto è "talmente modulare" che sono riusciti a raddoppiare l'architettura vecchia in un unica soluzione.
Purtroppo la tecnologia Sli è così scalabile oramai, che usare una 9800Gx2 risulta più vantaggioso di una Gtx280...
E' questo paradosso che crea tutto questo rumore.
Se la nuova scheda fosse stata lanciata a 450€, tutti starebbero gridando al "miracolo"...
Lo SLi dalle prime implementazioni ne ha fatti di passi in avanti, in effetti, ma considera che la nuova nata nVidia ha frequenze inferiori sugli shaders (1296MHz contro i 1500MHz della 9800GX2) e quindi qualcosina paga. Vedremo la comparativa tra le varie GTX280 a cosa porterà ;)
Permettimi un leggero commento OT ma, per come la vedo io, il CF di AMD-ATi scala meglio ed infatti AMD-ATi si è data al multi GPU.
Per la questione prezzo sappiano sempre come va agli inizi, diamogli tempo è la scheda si troverà al giusto prezzo (per chi ha i soldi per comprarla :D).
MenageZero
16-06-2008, 19:33
chiedo una cosa a chi sta usando il cervello (parla di flop di fronte ad una scheda che va come due volte la generazione precedente è da bambinetti viziati, poi sul prezzo si discute ma sulle prestazioni decisamente no):
Ma Hybrid Power queste lo supportano? A giudicare dall'implementazione del downclock violento su chip e memoria, temo di no...
Sono mesi che aspetto che venga presentata una scheda che supporta Hybrid Power (e un chipset...) ma mi pare che al momento non ci sia ancora niente, anche se erano stati annunciati per inizio maggio.
indipendentemente dal merito, puoi dire tarnquillamente la tua senza dare del viziato a nessuno o senza sottintendere che altri non usano le proprie capacità intellettive etc.
ci siamo capiti, credo ;)
Lud von Pipper
16-06-2008, 19:37
Ma dico io,
Mi chiedo se hai capito qualcosa del mio discorso :rolleyes:
processing clister
ASHAHHSAHSHA
Futura12
16-06-2008, 19:47
Comunque questa scheda a me parve molto buona,certo le prestazioni potevano essere migliori...viste le aspettative...ma non se ne può fare un dramma.
Fra l'altro la vedo molto limitata a frequenze operative...proprio come fecero con il G80 quando usci....e poi via di Ultra e G92 per colmare il Gap,credo si verificherà presto la stessa situazione:)
Comunque nonostante questa venga classificata come top di gamma, io la vedo ancora una scheda di transizione per qualcosa che verrà verso natale, tipo una GTX 300 :D
Insomma, diciamoci la verità... In quanti si aspettavano prestazioni esattamente doppie nei confronti della 9800GTX? :D
Sgt.Pepper89
16-06-2008, 19:50
Dire che la gtx280 è un flop è come asserire che G80 è un flop, in quanto in G80 affonda le radici. Al contrario, le prestazioni della singola GPU rispetto alla concorrenza tengono fede alle aspettative.
...
GT200, invece, nonostante le frequenze molto più basse, non delude le aspettative rispetto al "vecchio" G92.
Ma che ridere...ovviamente non è da considerare che sono passati 2 anni, dal G80.
In quest'ottica si può parlare di FLOP ;) .
Dal punto di vista del prezzo, ad esempio, la 2900 non fu un flop; semplicemente non riuscì dopo 6 mesi di aspettative enormi a prendere lo scettro di scheda più veloce sul mercato.
Dal punto di vista prestazionale questa scheda è veloce, ma non è nemmeno la scheda più veloce sul mercato, e non riesce a raggiungere i risultati che tanti utenti speravano.
L'architettura è vecchia (manca il supporto alle DX 10.1, per quanto poco possa essere è sempre un indice della "novità" del progetto) e non si è fatto praticamente nulla per migliorare consumi e rumorosità rispetto ai precedenti top gamma.
Per motivi diversi, ma se la 2900 fu un FLOP, anche questo progetto GT200 lo è.
Futura12
16-06-2008, 19:53
Ma che ridere...ovviamente non è da considerare che sono passati 2 anni, dal G80.
Dal punto di vista del prezzo, ad esempio, la 2900 non fu un flop; semplicemente non riuscì dopo 6 mesi di aspettative enormi a prendere lo scettro di scheda più veloce sul mercato.
Dal punto di vista prestazionale questa scheda è veloce, ma non è nemmeno la scheda più veloce sul mercato, e non riesce a raggiungere i risultati che tanti utenti speravano.
L'architettura è vecchia (manca il supporto alle DX 10.1, per quanto poco possa essere è sempre un indice della "novità" del progetto) e non si è fatto praticamente nulla per migliorare consumi e rumorosità rispetto ai precedenti top gamma.
Io ritengo ancora che le DX10.1 siano parecchi inutili....senza contare che i consumi sopratutto in idle sono migliorati moltissimo.
Poi non se hai mai avuto nel case una G80 o G92 a esclusione della 8800GT...ma sono veramente silenziose come schede video...difficile fare di meglio;)
Sono perfettamente d'accordo. Quà ci si crogiola sugli allori di G80 :D
Io ritengo ancora che le DX10.1 siano parecchi inutili....senza contare che i consumi sopratutto in idle sono migliorati moltissimo.
Poi non se hai mai avuto nel case una G80 o G92 a esclusione della 8800GT...ma sono veramente silenziose come schede video...difficile fare di meglio;)
Ci spieghi come mai le DirectX 10.1 sono "parecchio inutili"?
sniperspa
16-06-2008, 19:58
Comunque nonostante questa venga classificata come top di gamma, io la vedo ancora una scheda di transizione per qualcosa che verrà verso natale, tipo una GTX 300 :D
Insomma, diciamoci la verità... In quanti si aspettavano prestazioni esattamente doppie nei confronti della 9800GTX? :D
Lo spero bene sia una scheda di transizione...qualche innovazione c'è stata ma non di certo al livello di quello che ci attendeva...ank perche non la vedo proprio come una nuova serie questa...:mbe:
MiKeLezZ
16-06-2008, 20:00
Queste nuove nvidia fanno cacare a spruzzo: sono delle "muscle car" che alla prima curva sbandano.
A questi punti molto più interessanti le future ATI 4800; qualcuno sa quando scade il NDA?
Inoltre si sa nulla quando usciranno le 9800GT a 55nm? A questi punti, se devo comprare un'architettura di 2 anni fa... almeno risparmio.
Futura12
16-06-2008, 20:00
Ci spieghi come mai le DirectX 10.1 sono "parecchio inutili"?
fino a oggi non si sono viste in alcun gioco a esclusione di AC e sembravano una ricca stronzata.
e Ati è un anno che la mena con la storia delle Dx10.1.....mai viste,e sembra che in futuro almeno per tutto il 2008...non usciranno nuovi game che rispettano queste specifiche.
Che poi alla Nvidia si potevano pure sforzare per inserirle è un altro paio di maniche:p
Scrambler77
16-06-2008, 20:04
processing clister
ASHAHHSAHSHA
Se ridi così anche dal vero o sei sghignato o ti balla la dentiera!! :asd:
Scherzo ovviamente... ;)
Ridi perchè secondo te il tempo determina il flop di qualcosa? G80 è una gpu ancora attuale (basta guardare i bench). Più che altro sono stati tutti gli altri a fare flop, visto che dopo 2 anni si parla ancora di G80. ;)
Altro errore di chi non ha seguito da vicino quel periodo. Apparte che il progetto R600 non è durato 6 mesi ma è in cantiere dai primi del 2006, la 2900xt doveva essere la scheda G80-killer, ma fu riposizionata sui listini poco prima del lancio, con contorno di dichiarazione ufficiale di AMD sulle reali pretese della scheda, ossia di competere con la GTS anzichè con la GTX e conseguente clamore di tutta l'utenza (fanboy e non).
A questo punto mi pare che tu abbia letto un'altra recensione. Su tutti i bench (coi filtri attivi - perchè voglio vedere chi spende 550 euro di scheda per giocare senza AA e AF) GTX280 da la paga alla GX2. Ad oggi, normalizzando le prestazioni, è la scheda + veloce del pianeta.
Per non parlare poi delle prestazioni di GT200 in sli.
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_gtx_280_sli/28/
Fino a prova contraria, GTX280, pur sviluppando tutta la sua potenza, ha il valore idle più basso di tutte le altre schede sul mercato, e consuma meno della GX2 in full.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1988/consumi.png
Se sono solo queste le argomentazioni per cui sostieni che GT200 sia un flop, fai pure, ma non starò quì a perder tempo nel tentativo di convincerti del contrario.
fino a oggi non si sono viste in alcun gioco a esclusione di AC e sembravano una ricca stronzata.
e Ati è un anno che la mena con la storia delle Dx10.1.....mai viste,e sembra che in futuro almeno per tutto il 2008...non usciranno nuovi game che rispettano queste specifiche.
Che poi alla Nvidia si potevano pure sforzare per inserirle è un altro paio di maniche:p
Se le schede non le implementano è chiaro che i giochi non escono. :doh:
Ma io ho chiesto un'altra cosa: perchè le DirectX 10.1 sono parecchio inutili?
Immortal
16-06-2008, 20:05
intanto vediamo di moderare i termini, altrimenti si scatena l'inferno e finisce solo quando tutti sono sospesi :rolleyes:
Infine..il flop detto da molti è detto riguardo alla scheda nel suo complesso, non esclusivamente riguardo alle prestazioni. Quindi in rapporto prezzo/prestazioni è un flop. E' un flop pure dal pdv tecnologico IMHO poiché non integra sostanziali novità da g80 che è vecchio di anni. Alla nvidia hanno giocato al raddoppio..è come se avessero unito i 2 g92 che formano la 9800gtx in un'unica gpu. Ok, bene, bravi, ma nulla di ecclatante visto che l'architettura è sempre quella (ma invece doveva gridare al miracolo). Si è fatto un hype assurdo per una scheda che imho sarebbe valida per la fascia dei 350€, ma ovviamente visto che nvidia ha problemi con gli yelds dei chip, sicuramente non potrà venderla a quel prezzo.
Poi se si guardano solo le prestazioni, ok, è una buona scheda, ma non ha distanziato tutti gli avversari con un buon margine, ed è per questo che in molti sono rimasti delusi. :doh:
MenageZero
16-06-2008, 20:05
beh ci si poteva aspettare prestazioni spesso quasi doppie con clock del tutto analoghi a quelli della 9800gtx, non so se si erano saputi ufficiosamente i clock delle gtx 280, am se sì, dubito che qualcuno si potesse seriamente aspettare prestazioni doppie :D
zerothehero
16-06-2008, 20:06
Come si fa a dire che è un flop quando in molti casi va più di una gx2, per me è un mistero. :D
Futura12
16-06-2008, 20:08
Ma io ho chiesto un'altra cosa: perchè le DirectX 10.1 sono parecchio inutili?
Vuoi che te lo ripeto? sono inutili perchè nessun game le utilizza ne tantomeno ne usciranno nel futuro breve.
Altro punto per cui sono inutili? non cambia un cazzo nella grafica da quel poco che si è visto fino a ora.
Inoltre li potrebbero anche fare i giochi Dx10.1 chi ha Ati li utilizza chi non ce l'ha usa le DX10...tanto il risultato rimane quello,e non penso che per un effettino in più debbano riscrivere un motore grafico.
zerothehero
16-06-2008, 20:09
Io non parlerei di flop, la scheda è sicuramente buona (prezzo a parte) ma la delusione con Crysis è davvero enorme per me.
Se fa 10fps con una 8800gtx, come fa a farne 35 con il gx280? :D
E poi si parla di dx10, quindi.
Lud von Pipper
Io credo che di meglio si potesse fare, per esempio progettando una GT260 che consumasse e facesse lo stesso rumore di una 8800GT.
Invece abbiamo mostri che assomigliano più a enormi resistenze elettriche non appena escono dall'idle, e anche li non mi pare che i miglioramenti siano da urlo.
Una scheda di fascia medio alta che succhia 36A dall'alimentatore secondo me NON E' un successo tecnologico: il core2 di Intell lo è stato, andando il doppio dei vecchi P4 e riducendo drasticamente consumi e calore.
E' la dimostrazione che la cosa si può fare salvando capra e cavoli, ma ai produttori di GPU il messaggio non è arrivato.
Infine neppure le prestazioni giustificano in alcun modo questo aumento di consumi spropositato e tenete presente che una GT280 scalda e consuma quasi come due (2!) 9800 (una 9800GX2) :doh:
Della GT280 non mi interessa gran chè perché venderà poco o nulla (0,001% del mercato?) e serve ovviamente per fare da specchietto per le allodole a favore di nVidia: in pratica è una macchina super elaborata che alla fine lascia il tempo che trova.
Onestamente spero tanto che AMD faccia di meglio sul fronte dei consumi, ma con i tempi che corrono non ci scommetterei 2 centesimi sopra... :muro:
MenageZero
intanto vediamo di moderare i termini, altrimenti si scatena l'inferno e finisce solo quando tutti sono sospesi :rolleyes:
Infine..il flop detto da molti è detto riguardo alla scheda nel suo complesso, non esclusivamente riguardo alle prestazioni. Quindi in rapporto prezzo/prestazioni è un flop. E' un flop pure dal pdv tecnologico IMHO poiché non integra sostanziali novità da g80 che è vecchio di anni. Alla nvidia hanno giocato al raddoppio..è come se avessero unito i 2 g92 che formano la 9800gtx in un'unica gpu. Ok, bene, bravi, ma nulla di ecclatante visto che l'architettura è sempre quella (ma invece doveva gridare al miracolo). Si è fatto un hype assurdo per una scheda che imho sarebbe valida per la fascia dei 350€, ma ovviamente visto che nvidia ha problemi con gli yelds dei chip, sicuramente non potrà venderla a quel prezzo.
Poi se si guardano solo le prestazioni, ok, è una buona scheda, ma non ha distanziato tutti gli avversari con un buon margine, ed è per questo che in molti sono rimasti delusi. :doh:
sarebbe preferibile anche evitare i meta-interventi, specie quando il destinatario è stato già richiamato da un mod proprio per le espressioni a cui ci si riferisce ;)
MiKeLezZ
Ma io ho chiesto un'altra cosa: perchè le DirectX 10.1 sono parecchio inutili?La risposta potrebbe quindi essere una stessa domanda: "perchè le DirectX 10.1 non sono parecchio inutili?"
A quanto mi risulta al momento non sono altro che una scritta in più sul cartonato e sul sito web.
La risposta potrebbe quindi essere una stessa domanda: "perchè le DirectX 10.1 non sono parecchio inutili?"
A quanto mi risulta al momento non sono altro che una scritta in più sul cartonato e sul sito web.
La domanda te la puoi girare quanto vuoi ma la risposta ancora me la da nessuno però.
Futura12
16-06-2008, 20:14
Il 30% di boost prestazionale a parità di qualità grafica per te è una ricca stronzata. Ok, ne prendiamo tutti atto.
Il fatto che costi 200€ in più per andare in molti altri casi meno, e quindi globalmente uguale, forse?
uhm si tutto molto interessante:asd:
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=13797 mi sa che sei rimasto un po indietro...
Il 30% di boost prestazionale a parità di qualità grafica per te è una ricca stronzata. Ok, ne prendiamo tutti atto.
Momento, quel boost prestazionale era dovuto a un bug che faceva fare alla scheda un rendering pass di meno sotto DirectX 10.1, non era una caratteristica di DirectX 10.1 ... In ogni caso con la nuova patch, in Assassin's Creed il supporto alle DirectX 10.1 è stato rimosso. E poi come si pretendeva di sfruttarne le caratteristiche se non c'è l'hardware?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.