PDA

View Full Version : 8800 GT crash, troviamo una soluzione

Pagine : [1] 2 3

Tarrion
14-06-2008, 19:50
salve a tutti. non apro questo post per inziare il solito pianto greco...
vorrei sinceramente fare il punto della situazione e coinvolgere utenti piu esperti di me nella speranza di capire quali sono i problemi di questa scheda.
in rete è ormai pieno di post riguardanti crash, schermate blu e altri problemi della 8800 GT.

Vi espongo brevemente la mia situazione :
monto una XFX 8800 GT XXX (670/1975 Mhz core e memorie rispettivamente) con sistema operativo windows vista home premium 64 bit service pack 1. la scheda madre è una asus P5E (x38) con PCI express 2.0 e alimentatore enermax liberty 500 watt.

La scheda dopo poche settimane di utilizzo ha cominciato a crashare durante qualunque gioco (crysis, UT3, assassin's creed per citarne alcuni ) tutti ovviamente aggiornati con le ultime patch disponibili.
dopo pochi minuti di gioco l immagine si "freeza", appare la poco rassicurante schermata blu e il sistema si riavvia.
non è difficile accorgersi di quanto il web sia colmo di post in cui utenti vari, anche se con 8800 gt di altre marche e con diverse configurazioni siano incappati in problemi simili al mio.
oltre che iniziare una lunga discussione con vari tecnici della xfx tramite i ticket sul sito ufficiale, ho anche fatto vari test per capire cosa accadesse alla scheda.

ho provato i seguenti driver ( facendo ovviamente attenzione a rimuovere i residui dei precedenti ad ogni tentativo...):
169.25 (da nvidia)
169.32 (dal sito xfx)
174 beta (nvidia)
175.16 (nvidia)
175.80 beta (da 3dguru)

il crash ovviamente persiste.

Ho ultimamamente scaricato anche l aggiornamento di giugno delle directx.
ora dopo pochi minuti di gioco anzi che la schermata blu a volte capita che l' applicazione "smetta di funzionare" e si ritorni semplicemente al desktop.

stranamente la scheda non da alcun segno di instabilità durante i benchmark (UT3, CRYSIS, 3DMARK 2006 e il piu recente VANTAGE, ATItool ).

ho provato sotto sfacciato consiglio del tecnico della xfx ad abbassare le frequenze di ram e core con rivatuner fino a 1900/600 rispettivamente ma il problema persiste.

vista la buona qualità del suddetto alimentatore sarei portato ad escludere problemi di alimentazione. inoltre il fatto che le temperature raggiunte dalla scheda durante i benchmark siano in media piu alte di quelle raggiunte durante i giochi, e una bella ventola da 25 cm costantemente accesa al lato del case mi portano a pensare che il problema non sia neanche di surriscaldamento.

in preda alla disperazione ho mandato la scheda in r.m.a. e dopo un mese, ovviamente, mi è stata rimandata senza modifica alcuna.

apro questo topic nella speranza di coinvolgere chi ha avuto esperienze simili alla mia per confrontare possibili e diverse soluzioni al problema.

grazie in anticipo della disponibilità

Mazda RX8
15-06-2008, 09:31
io con il pc che avevo prima (7600GT, sempron 3300+, k8v-mx) avevo anche di questi problemi con schermata blu (nv4_disp.dll), mi capitavano molto spesso, perfino artefatti... mai capito cosa fu...:stordita:

la tua schermata blu che errore da? che pc hai?

Tarrion
15-06-2008, 12:21
la mia attuale configurazione è:

intel core due quad Q6600@3.3 Ghz (zalman 9700 NT)
2x2 gb DDR2 800Mhz transcend
ASUS P5E (intel x38)
seagate barracuda 7200.10 250gb 16mb
enermax liberty 500 watt
xfx 8800GT 512mb XXX

la schermata blu dura pochi istanti e non ho il tempo di leggere l errore.
per quel poco che ho intuito dice che windows si arresta per evitare danni al sistema. una volta riavviato windows invia la sua segnalazione errori e consiglia come soluzione di aggiornare i driver nvidia...:cry:

Mazda RX8
15-06-2008, 12:37
hai il riavvio automatico spuntato?

Tarrion
15-06-2008, 13:47
si... il riavvio automatico è spuntato l ho trovato cosi di default

Mazda RX8
15-06-2008, 13:57
si... il riavvio automatico è spuntato l ho trovato cosi di default

togli la spunta...

Tarrion
15-06-2008, 14:36
spunta tolta... stesso identico crash. a titolo informativo, cosa sarebbe dovuto cambiare?

Mazda RX8
15-06-2008, 16:18
spunta tolta... stesso identico crash. a titolo informativo, cosa sarebbe dovuto cambiare?

dura di più la schermata blu?

dvbman
15-06-2008, 16:28
cosa sarebbe dovuto cambiare?hai tutto il tempo che vuoi per leggere la causa del bsod (page fault, irq.., disk..) perchè il pc non viene piu' riavviato automaticamente

Tarrion
15-06-2008, 16:55
incredibile... non so se sia dovuto alla modifica ma dopo aver tolto la spunta su riavvio automatco ed aver riavviato il pc sono riuscito a giocare con UT3 per una
quarantina di minuti senza nessun blocco... crysis invece si è bloccato ma sono potuto tornare a windows e di conseguenza non ho visto la schermata blu stavolta...

Mazda RX8
15-06-2008, 16:58
incredibile... non so se sia dovuto alla modifica ma dopo aver tolto la spunta su riavvio automatco ed aver riavviato il pc sono riuscito a giocare con UT3 per una
quarantina di minuti senza nessun blocco... crysis invece si è bloccato ma sono potuto tornare a windows e di conseguenza non ho visto la schermata blu stavolta...

questo si che è strano...:stordita:

dvbman
15-06-2008, 18:18
quarantina di minuti senza nessun blocco
E' senz'altro un caso..piuttosto fai un memtest86 approfondito e verifica che il tuo alimentatore non sia sottodimensionato

cescof
15-06-2008, 22:44
Anch'io stesso problema con crisys 8800gt e q6600rock stable 3.2.
Nei punti abbastanza tosti , il giovo si blocca e devo tornare a windows (vista32) Ho provato a cambiare un po di dirver ma niente.
Ho fatto tet in oc a def ma non cambia.
Nessun problerma con 3dmark, time demo, atitool, memtest, prime.
Le temp sono sotto controllo video max 64 (accelero 1) e procio max 60.
Insomma cosa posso fare?

Tarrion
16-06-2008, 20:59
di nuovo stesso crash...
disattivando il riavvio automatico sono riuscito a leggere la schermata blu:
oltre alle solite raccomandazioni ( aggiorna i driver, vedi se tutte le componenti del pc sono correttamente istallate...) cita questo file:

nvlddmkm.sys

file, a quanto ho avuto modo di vedere su vari forum in inglese, molto ricorrente nei crash dovuti ai driver nvidia su vista.

Mazda RX8
16-06-2008, 21:02
di nuovo stesso crash...
disattivando il riavvio automatico sono riuscito a leggere la schermata blu:
oltre alle solite raccomandazioni ( aggiorna i driver, vedi se tutte le componenti del pc sono correttamente istallate...) cita questo file:

nvlddmkm.sys

file, a quanto ho avuto modo di vedere su vari forum in inglese, molto ricorrente nei crash dovuti ai driver nvidia su vista.

che driver video hai provato?

Tarrion
17-06-2008, 17:09
li ho elencati all inizio della discussione...:rolleyes:

Tarrion
20-06-2008, 11:15
ho ultimamente provato gli XTreme-G 175.16 disponibili tweakforce.com
con questi driver fino ad ora non ho piu avuto problemi di instabilità, siano esse schermate blu o semplici ritorni a windows.
consiglio dunque a chiunque abbia una configurazione simile alla mia (vedi inizio discussione) di provarli...

Roirei
20-06-2008, 13:48
Posto anche la mia esperienza che consisteva in perdite del segnale video che mi costringeva a resettare il pc, appena iniziata la sequenza di riavvio si psegne e poi si riavvia normalmente. Ero riuscito a risolvere il problema aggiornando le directx (dopo che avevo provato l'impossibile) e tutto ha funzionato per circa 4 mesi.
Qualche giorno fa aggiorno i driver della POV 8800gt, per qualche settimana tutto tranquillo poi con mass effect dopo 20 min. di gioco appare la mitica schermata nera, assenza di segnale, premo reset il pc avvia si spegne e poi riparte.
In preda alla disperazione metto il mitico warhammer mark of chaos che sul mio pc crashava puntuale dopo 30 min circa, e ovviamente crasha.
Ho riprovato la vecchia soluzione, ho aggiornato le directx con quelle di giugno, ho provato warhammer per un'ora e mezza e non ha crashato e nemmeno mass effect, ma ho fatto poche prove; rimane il fatto che il problema si è ripresentato. :(
Come sistema ho xp.

Tarrion
20-06-2008, 15:51
come non detto... oggi l ennesimo crash anche con questi ultimi xtreme-G drivers...

anche io in qualche occasione mi sono trovato in situazioni simili alla tua:
lo schermo diventa nero, il monitor lampeggia come in assenza di segnale e sono costretto a riavviare il pc.

non risco ancora a capire se problemi simili siano causati semplicemente dai driver o anche da surriscaldamento.

rimane il fatto che è assurdo comprare una scheda da quasi 300 euro (questo era il prezzo della xfx 8800gt xxx appena lanciata...) e dover constatare che per un motivo o per l altro non funziona... e per giunta essere praticamente ignorati dall assistenza.

comincio a credere che non comprerò mai piu una scheda nvidia...

Roirei
20-06-2008, 22:20
come non detto... oggi l ennesimo crash anche con questi ultimi xtreme-G drivers...

anche io in qualche occasione mi sono trovato in situazioni simili alla tua:
lo schermo diventa nero, il monitor lampeggia come in assenza di segnale e sono costretto a riavviare il pc.

non risco ancora a capire se problemi simili siano causati semplicemente dai driver o anche da surriscaldamento.

rimane il fatto che è assurdo comprare una scheda da quasi 300 euro (questo era il prezzo della xfx 8800gt xxx appena lanciata...) e dover constatare che per un motivo o per l altro non funziona... e per giunta essere praticamente ignorati dall assistenza.

comincio a credere che non comprerò mai piu una scheda nvidia...

E' stata la mia prima scheda nvidia, ma sarà anche l'ultima, vedo che però problemi simili ci sono anche sulle ati. La cosa che non mi spiego e che non ci sia nessuna spiegazione "ufficiale". Per alcuni sarà anche un problema di ali, ma per molti altri no.
Forse sarebbe il caso di creare un topic ufficiale per questo problema della 8800gt.

Tarrion
21-06-2008, 09:24
sono daccordo...

b0urne
23-06-2008, 20:38
Sono di quelli a cui la 8800 GT crasha una volta sì e due no senza apparente motivo. Anche avendo sottocontrollo la temp nel gioco attraverso rivatuner (mai superati i 75°) il gioco crasha, ma a differenza degli altri io non ho mai avuto schermate blu e mai ritorni al desktop di windows xp, ma sempre ho freeze o interruzioni del segnale e quindi come unica soluzione il reset o il power off forzato.
Sono deluso che nessuno abbia risolto (a dire il vero io non ho ancora messo mano a drivers e quant'altro proprio perchè pensavo fosse un problema di temperature) e soprattutto dal constatare di avere preso una scheda da 230 euro e non poterla usare come si dovrebbe.

@Tarrion: ho provato a fare ricerca ma mi dava una marea di risultati e per quello ho aperto topic.

b0urne
24-06-2008, 07:57
Mi è venuta in mente una cosa: che sia mica l'alimentatore non abbastanza potente per la 8800 gt?
Io ho un Enermax da 500W e i voltaggi da 12 portano 22A, sarà mica questo il problema?

Mazda RX8
24-06-2008, 08:47
Mi è venuta in mente una cosa: che sia mica l'alimentatore non abbastanza potente per la 8800 gt?
Io ho un Enermax da 500W e i voltaggi da 12 portano 22A, sarà mica questo il problema?

no, l'ali è ottimo...;)

b0urne
24-06-2008, 08:49
no, l'ali è ottimo...;)

Anche con l'accoppiata 8800 gt Exo edition + E8400?

Mazda RX8
24-06-2008, 09:26
Anche con l'accoppiata 8800 gt Exo edition + E8400?

certo...;)

Drest
24-06-2008, 10:41
Vedo che non sono l'unico con problemi con questa scheda :muro:

xp 32 sp2, ultimi driver dal sito nvidia, ultime dx
ho una 8800gt 512mb PoV EXO ed su msi P35 platinum con E8200 @ default.

problema che non riesco a far uscire in xp con bench e sforzi...e crash dei giochi sempre negli stessi posti facendo le stesse azioni (per esempio in eve online, durante una missione, se scrollo mentre mi sparano bam, no signal), no signal, hard reset che spegne il pc e lo riaccende...:muro:

mo provo ad abbassare il clock di core e ram, ma dato il fenomeno (che si presenta pure a freddo, voglio dire...) mi sembra inutile...

Tarrion
24-06-2008, 19:16
non per scoraggiarti ma sotto sfacciato consiglio dell assistenza xfx ho provato ad abbassare le frequenze di clock e memorie portandole a quelle base della 8800gt (ho una xxx edition overcloccata di fabbrica) e, ovviamente, il problema persiste.

nessun miglioramento neanche con gli ultimi driver ufficiali nvidia scaricati poche ore fà... pochi minuti e l immagine si "freeza".

non so piu cosa inventarmi...

b0urne
24-06-2008, 20:00
Io invece oggi ho provato un altro gioco che richiede parecchio: Grid.
La 8800 è arrivata a punte di 85° senza mai avere un blocco.. tempo totale di gioco (in varie sessioni): 2h.
Ovviamente il problema non è risolto però è una consolazione almeno.

Tarrion
24-06-2008, 20:15
anche io non ho mai avuto blocchi con COD4 per esempio.
questo mi porterebbe a pensare che il problema sia dei driver ( sempre e comunque gli ultimi disponibili si intende) e non di temperature.
d'altro canto i freeze che capitano costantemente con UT3, assassin's creed e a volte con crysis a quanto ne sò sono tipici blocchi dovuti a temperature troppo alte o addirittura memoria video fallata.

b0urne
24-06-2008, 21:58
anche io non ho mai avuto blocchi con COD4 per esempio.
questo mi porterebbe a pensare che il problema sia dei driver ( sempre e comunque gli ultimi disponibili si intende) e non di temperature.
d'altro canto i freeze che capitano costantemente con UT3, assassin's creed e a volte con crysis a quanto ne sò sono tipici blocchi dovuti a temperature troppo alte o addirittura memoria video fallata.

Io invece con Cod4 ho avuto problemi, e dire che gira a temperature di 10° più basse rispetto a Grid... :confused: :muro:

mimmuzzolo
24-06-2008, 23:42
Mi unisco anche io ai problemi della 8800GT, a dire il vero ho postato anche in un altro topic, ma vedo che questo è più recente.

Io ho dei freeze di un paio di secondi con Assassin's poi 10 secondi di gioco fluido, quindi freeze e poi di nuovo gioco fluido in una specie di loop che rende il tutto...ingiocabile.

Poi ho provato GH3 per pc, lì sembra andare ma poi il tutto impazzisce e il gioco accelera e poi si ferma di colpo.

Altri giochi non ho provato, ma sarei curioso di vede COD2 e COD4 per vedere se anche lì ci sia qualche problema.

endymion76
26-06-2008, 12:29
Problema simile al tuo, ma con uno sli di 2 8800gt xxx edition su una Xfx 790i ultra solo su win xp sp3. Su vista 64 , nessun problema.

Risolto facendo queste operazioni:

_ spostati banchi di ram
_ installata questa fix (presa sul sito nvidia)
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=4432&hl=nv4disp

_ Per sicurezza ho cambiato i dissipatori di entrambe le schede (ho messo una copppia di duo Orb).

Ho provato diverse versioni di driver e ora funzica (ora ho i 177.39 modificati
per il Phisyx gpu sulle G92)
Nota: la cosa strana è che il probema occorreva solo abilitando lo SLI.

Saluti

Tarrion
26-06-2008, 20:03
puoi mandarmi un link per il download di questi 177.39 con physx integrata?
quelli disponibili sul sito nvidia non sono compatibili con la 8800GT...

Jammed_Death
26-06-2008, 20:13
ma guardate che il problema è di tutte le nvidia (e anche ati missà) con qualsiasi driver su windows vista...capita sia la schermata blu, sia il driver è stato chiuso e ripristinato ecc...le soluzioni sono solo dei palliativi, possono passare anche mesi senza errori ma prima o poi ricapitano...con i nuovi driver la situazione è più tranquilla ma se capita il driver rimane danneggiato e l'unica soluzione per migliorare un po è disinstallarlo completamente e reinstallarlo...cercate il topic nvlddmkm.sys ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato...o cercate su google nvlddmkm.sys...troverete migliaia di persone con questo problema e con qualsiasi vga, magari fosse solo 8800gt

b0urne
26-06-2008, 21:28
ma guardate che il problema è di tutte le nvidia (e anche ati missà) con qualsiasi driver su windows vista...capita sia la schermata blu, sia il driver è stato chiuso e ripristinato ecc...le soluzioni sono solo dei palliativi, possono passare anche mesi senza errori ma prima o poi ricapitano...con i nuovi driver la situazione è più tranquilla ma se capita il driver rimane danneggiato e l'unica soluzione per migliorare un po è disinstallarlo completamente e reinstallarlo...cercate il topic nvlddmkm.sys ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato...o cercate su google nvlddmkm.sys...troverete migliaia di persone con questo problema e con qualsiasi vga, magari fosse solo 8800gt

Ma con XP succede la stessa cosa? E se il problema non è solo di alcune schede difettose (che potrebbe anche passare, a parte :mad: ) ma di lotti intere di produzione, perchè i signori ATI e NVIDIA di questi problemi non ne parlano e soprattutto non vi pongono rimedio? :muro:

Jammed_Death
26-06-2008, 21:31
Ma con XP succede la stessa cosa? E se il problema non è solo di alcune schede difettose (che potrebbe anche passare, a parte :mad: ) ma di lotti intere di produzione, perchè i signori ATI e NVIDIA di questi problemi non ne parlano e soprattutto non vi pongono rimedio? :muro:

perchè sono aziende...anch'io penso sia un problema di lotti perchè molte persone che hanno rimandato la scheda indietro ne hanno ottenuta una uguale ma il problema non si è ripresentato. Probabilmente la prima generazione di un determinato tipo di schede era fallata. Ati e nvidia stanno in silenzio perchè sarebbe un disastro economicamente parlando per loro.

Oppure è un semplice problema di drivers marci...oppure non so che dire, nel thread che ho detto prima abbiamo analizzato decine di possibilità (e così migliaia di altri utenti) e ancora non si è risolto nulla...

b0urne
27-06-2008, 15:01
Va bene difetti di gioventù ma io ho preso una 8800 GT quando ormai stava per uscire la serie 9.

Ma vi cambiano la scheda semplicemente dicendo che crasha anche se per la maggior parte del tempo (in Windows o in alcuni giochi) fa il suo lavoro?

Jammed_Death
27-06-2008, 15:03
Va bene difetti di gioventù ma io ho preso una 8800 GT quando ormai stava per uscire la serie 9.

Ma vi cambiano la scheda semplicemente dicendo che crasha anche se per la maggior parte del tempo (in Windows o in alcuni giochi) fa il suo lavoro?

io non l'ho cambiata (avrei dovuto spedirla in usa, soldi, tempo ecc bah), ma chi l'ha cambiata la segnalata come difettosa e ne ha ottenuta una nuova...quindi penso che anche loro sappiano di sta cosa e no nfacciano storie...

Tarrion
27-06-2008, 15:24
ma magari fosse cosi!...
io ho spedito la mia XFX 8800gt in assistenza e mi è stata ritornata la stessa identica scheda. Evidentemente l assistenza effettua solamente qualche benchmark durante i quali non si verificano problemi ( cosa che ho avuto modo di appurare anche io con crysis, UT3 e 3DMARK vantage...) e quindi secondo loro la scheda funziona. poi con i giochi continua a crashare.
il negoziante mi ha consigliato nel caso in cui decidessi di rispedirla, di allegare alla scheda materiale aggiuntivo: foto del computer che crasha, foto dell immagine "freezata" prima del blocco... mi sembra ridicolo sinceramente dover perdere tempo a fare reportage per dimostrare che la mia scheda è fallata, soprattutto perche come anche voi riconoscete, il mio non è affatto un caso isolato...

b0urne
27-06-2008, 17:00
Potevi rispedirla facendo copia e incolla dei principali thread e siti dove si parla di questi problemi. :D

Tarrion
29-06-2008, 14:21
ecco quello che succede dopo pochi minuti di gioco:
il pc si blocca su schermate di questo tipo ( strane macchiette rosse...)
e subito dopo o sparisce il segnale video o schermata blu.
in ogni caso l unica cosa è riavviare.
questa immagine è presa da UT3 ma si presentano situazioni analoghe anche con cryisis e assassin's creed ecc...

http://img119.imageshack.us/img119/2323/imgp1906fr7.th.jpg (http://img119.imageshack.us/my.php?image=imgp1906fr7.jpg)

gutz_sgm
29-06-2008, 16:28
io ho una xfx 8800gt ma per scaricare i driver dal sito xfx cosa si deve fare? in oltre vorrei scaricare la directx 10 dove la trovo?

Tarrion
29-06-2008, 16:44
vai sul sito xfx e registri il prodotto immettendo i tuoi dati e il numero di serie della tua scheda. una volta finita la registrazione effettui il login e sotto la voce "support files" trovi la lista dei driver. per le direct x vai semplicemente nell area download di microsoft e cerchi direct x (l ultimo aggiornamento è quello di giugno 2008)

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=822640ab-0983-4c41-9c70-632f6f42c557&displaylang=it

gutz_sgm
29-06-2008, 17:39
vai sul sito xfx e registri il prodotto immettendo i tuoi dati e il numero di serie della tua scheda. una volta finita la registrazione effettui il login e sotto la voce "support files" trovi la lista dei driver. per le direct x vai semplicemente nell area download di microsoft e cerchi direct x (l ultimo aggiornamento è quello di giugno 2008)

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=822640ab-0983-4c41-9c70-632f6f42c557&displaylang=it

grazie mille:) ma questa directx è la 10? perchè la versione è la 9.23...

Tarrion
30-06-2008, 16:08
è la directx 10. puoi verificarlo eseguendo lo strumento di diagnostica directx (
nel comando esegui nel menu start digiti "dxdiag" ) e nella prima schermata "sistema" vedi la versione delle directx.

Pan
30-06-2008, 18:53
Posto anche la mia esperienza che consisteva in perdite del segnale video che mi costringeva a resettare il pc, appena iniziata la sequenza di riavvio si psegne e poi si riavvia normalmente. Ero riuscito a risolvere il problema aggiornando le directx (dopo che avevo provato l'impossibile) e tutto ha funzionato per circa 4 mesi.
Qualche giorno fa aggiorno i driver della POV 8800gt, per qualche settimana tutto tranquillo poi con mass effect dopo 20 min. di gioco appare la mitica schermata nera, assenza di segnale, premo reset il pc avvia si spegne e poi riparte.
In preda alla disperazione metto il mitico warhammer mark of chaos che sul mio pc crashava puntuale dopo 30 min circa, e ovviamente crasha.
Ho riprovato la vecchia soluzione, ho aggiornato le directx con quelle di giugno, ho provato warhammer per un'ora e mezza e non ha crashato e nemmeno mass effect, ma ho fatto poche prove; rimane il fatto che il problema si è ripresentato. :(
Come sistema ho xp.

stesso identico mio problema..
con crysis è immediato diciamo.. con Team Fortress2 ci mette un po di +.. ma in entrambi mi saprisce il segnale video e sono costretto a riavviare.. :cry:

sembra un prob. di temperature ma nn passa i 70°.. ho la exo edition della POV.. e come ali ho un enermax noisetaker 485W.

ho notato che però le sessioni di gioco durano drasticamente di + se abbasso la risoluzione.. è quindi ovvio che si tratta della scheda video.. ma perchè? (comprato tutto una settimana fa) :(

può essere che l'alimentazione non sia corretta? io uso lo spinotto dedicato dell'ali, quello a 6 pin per alimentare la scheda.. nella confezione c'era lo sdoppio per prendere l'alim. da 2 cavi da 5v.. quelli per gli HDD..
quasi quasi provo con questi.

Pan
30-06-2008, 20:57
no, nemmeno i cavi..
..cmq dagli scherzi che fa sembra proprio un problema di temperature... a questo punto comincio a pensare che: o i 70° sono troppi per questa VGA o in realtà non sono 70 ma di +!

ho qui uno zalman VF900-CU .. appena ho un minuto verifico se può andargli e se si può fare lo monto.. tanto, male non fa!

vi faccio sapere.

PS nessuno di voi ha mai provato a cambiare dissipatore?

b0urne
30-06-2008, 21:29
No, però ho la tua stessa scheda, con un ali più potente e a mio parere non è problema di temperature.. ho appena finito una partita di 1h e 1/2 con GRID, temperatura costantemente monitorata con rivatuner, ho sorpassato gli 86° con temp ambiente 27,5° e case 49° e non si è bloccato una sola volta. Con altri giochi non ho mai avvicinato questa temperatura eppure si spesso bloccato.

Pan
30-06-2008, 22:53
ho provato ora una partita veloce veloce a STALKER (2min giusti) e la GPU ha fatto 90° e le memorie 80°.. io credo che nel giro di mezzoretta salgano anche un altro po..
a mio parere sono altine, sbaglio?

cmq domani che ho un po + tempo provo TF2 che mi crasha dopo circa mezzora.. vediamo che segna.

Tengo a precisare che ho pochi giochi a disposizione, e il pc l'ho fatto su da pochi gg.. e quindi non sono forse espertissimo della scheda.. ma qualche testo lo voglio fare, casomai non risolve ma aiuta.. vediamo.
Vi tengo al corrente.

Pan
01-07-2008, 11:30
La mia config è:

MOBO - Asus P5E VM HDMI Intel g35
CPU - Intel Core 2 DUO E8400
RAM - TEAM GROUP XTREEM 2x2GB DDR2 800
ALI - Enermax Noisetaker 485W
VGA - Nvidia 8800GT 512MB 256bit GDDR3 POV HDMI+DVI EXO

Sto sentendo in giro e mi stanno dicendo che forse è un problema di alimentazione, che con il surriscaldamento l'alimentatore perde di "qualità" e non eroga abbastanza corrente.. dite possa essere quello?? :mbe:
non mi sembra così scaruso il mio ali.. o si?:stordita:

Tencho
01-07-2008, 13:30
Ciao a tutti , vi dico la mia situazione cosi ci facciamo una risata per non piangere , io ho il problema del freeze con la 9800 invece:

La mia configurazione è la seguente:

Cpu: Dual e8400
Mother:Asus p5e3
Alimentatore:Corsair 650watt
Hd:Samsung 320gb
Video:9800gtx 512mb exo edition
Ram:KINGSTON Memory/2GB 1066MHz DDR3
So:Winxp

Il problema è che dopo un pò che gioco allo stesso AssasinsCreed o comunque ad altri giochi come World Of Warcraft o Call of Duty 4 il pc mi si Frezza , tutto bloccato , audio impallato e devo riavviare. L' ha fatto 2 volte in 40 minuti oppure 1 volta in tutta la giornata.
Ho provato a controllare tutte le temperature e sono regolari , i 2 pin dell'alimentore sono inseriti correttamente nella Scheda video , ho provato ad aggiornare i driver della Video mettendo gli ultimi ma il problema non è cambiato.
Per capire dovera il problema ho messo su questo pc nuovo la mia vecchia Video , un Ati Radeon 800gto , l ho provata per alcuni giorni e il pc non si è mai bloccato.Ho dato la 9800gtx 512mb exo edition a un mio amico per fargliela provare e a lui funziona senza problemi.Quindi vorrei capire perchè a me non funziona bene? quale può essere il problema? :(

Pan
02-07-2008, 08:18
allora, piccolo aggiurnamento:
mi sono procurato l'ali da un amico, è un 700W (è enorme, nel mio lanbox impazzirò a montarlo ).. la tabella riporta:
40A sui +5V, 16A sui +12V, 18A sui +12V, 30A sui +3.3v, è un CODEGEN (mai sentito).

la situazione è questa.. adesso è tutto aperto, ma a toccare con mano le temp sono addirittura + alte.. ed anche da rilevamenti sono + altine.

prima avevo fatto 12 min e mi è crashato, ho aggiunto una ventola (quindi + assorbimento) e ne ho fatti 7min poi crash.
adesso con l'ali e tutto aperto ho fatto una sessione da 25min e non ci ha mollato, purtroppo il tempo è tiranno e dovevo uscire, proverò + a fondo stasera.
per ora fa ben sperare ma può essere comunque un caso..
vi faccio sapere + tardi.

ciao

Pan
02-07-2008, 17:57
15min e si è piantato dinuovo..

Ho trovato questo errore nell'eventvwr sotto "sistema":

Tipo evento: Errore
Origine evento: nv
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 108
Data: 29/06/2008
Ora: 12.11.03
Utente: N/D
Computer: PAN
Descrizione:
Il driver nv4_disp della periferica display \Device\Video0 è bloccato in un loop infinito. Ciò potrebbe essere dovuto a un problema della periferica o del relativo driver che invia informazioni errate ai componenti hardware. Richiedere al produttore della periferica eventuali aggiornamenti del driver.

Per ulteriori informazioni, consultare la Guida in linea e supporto tecnico all'indirizzo http://go.microsoft.com/fwlink/events.asp.

Dati:
0000: 00 00 00 00 03 00 46 00 ......F.
0008: 00 00 00 00 6c 00 04 c0 ....l..À
0010: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0018: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........
0020: 00 00 00 00 00 00 00 00 ........

che siano i driver?

ho gli ultimi, i 175.19..

davidemetal
02-07-2008, 19:01
Mi aggiungo anche io, la mia 8800 Gts "perde" il segnale video e mi obbliga a resettare...... i drivers sono gli ultimi Nvidia, non so più che pesci prendere.

Sottolineo che il difetto è molto random, a volte dopo 4 ore a volte dopo 40 minuti, a volte fila liscio senza problemi...... CHE PALLE!!!

[Alex]
02-07-2008, 19:20
anche io ho problemi con la 8800 che ho in firma; mentre sono in game (a volte dopo pochi minuti, a volte dopo ore) escono artefatti verdi tipo questi:

http://img376.imageshack.us/img376/2372/artefatti2po7.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=artefatti2po7.jpg) http://img376.imageshack.us/img376/7601/artefattiql9.th.jpg (http://img376.imageshack.us/my.php?image=artefattiql9.jpg)

e il bello è che ho provato a formattare, a cambiare driver, ma niente, il problema persiste e tutto ciò non è nemmeno dovuto a una cattiva alimentazione :muro:

Pan
03-07-2008, 10:02
ora sto puntnando al downclock della VGA e mentre prima era a cadenza regolare dopo max max 30min (ma solitamente specie crysis non passavo i 15 min) ieri sera mi ha fatto un ora intera senza prob.. stasera lo ritesto per bene..

cmq l'alimentazione da parte mia è probabilmente un freno.. ma c'è qualcosa anche sulla VGA, forse troppo spinta.

vi chiedo solo una cosa, a voi quando crasha segna errori tipo il mio sui log? avete mai guardato?

ciao.

[Alex]
03-07-2008, 11:16
vi chiedo solo una cosa, a voi quando crasha segna errori tipo il mio sui log? avete mai guardato?

ciao.

a me fa solo artefatti, mai una schermata blu, eppure le temperature sono tutte nella norma :confused: :muro:

Pan
03-07-2008, 11:24
;23156335']a me fa solo artefatti, mai una schermata blu, eppure le temperature sono tutte nella norma :confused: :muro:

schermata blu nemmeno a me, va in artefatti o se no direttamente perdita di segnale e audio incasinato duro..

dicevo nei log dell'event viewer.. ci hai mai guardato?
è li che ho visto che i driver vanno in sfiga.. indice che non è il sistema in se, ma è proprio imputabile alla vga.. :fagiano:

[Alex]
03-07-2008, 11:35
schermata blu nemmeno a me, va in artefatti o se no direttamente perdita di segnale e audio incasinato duro..

dicevo nei log dell'event viewer.. ci hai mai guardato?
è li che ho visto che i driver vanno in sfiga.. indice che non è il sistema in se, ma è proprio imputabile alla vga.. :fagiano:

no, nei log dell'event viewer non ci ho mai guardato

Tarrion
03-07-2008, 13:01
io in genere vedo prima artefatti e poi o scompare il segnale o schermata blu...

[Alex]
03-07-2008, 13:03
io in genere vedo prima artefatti e poi o scompare il segnale o schermata blu...

a me capita spessissimo solo artetti oppure prima artefatti e poi perdita di segnale, mai una schermata blu, è davvero assurdo :muro:

tigershark
03-07-2008, 13:09
no, nemmeno i cavi..
..cmq dagli scherzi che fa sembra proprio un problema di temperature... a questo punto comincio a pensare che: o i 70° sono troppi per questa VGA o in realtà non sono 70 ma di +!

ho qui uno zalman VF900-CU .. appena ho un minuto verifico se può andargli e se si può fare lo monto.. tanto, male non fa!

vi faccio sapere.

PS nessuno di voi ha mai provato a cambiare dissipatore?

il fatto che i software di monitoring dei parametri della scheda rilevino 70°C non significa che sia la temperatura corretta.

Potrebbe essere che il termoresistore sia starato o difettato, quindi magari ne leggi 70 e sono 100.

Per esperienza pottrebbe essere anche la memoria che si surriscalda troppo. Di certo nessun programma vi leggerà la temperatura dei singoli chip di memoria.

Se le schede non sono in garanzia io vi suggerirei di provare a rimuovere il dissipatore e usare qualche pasta termica degna di tale nome.

Pan
03-07-2008, 13:50
il fatto che i software di monitoring dei parametri della scheda rilevino 70°C non significa che sia la temperatura corretta.

Potrebbe essere che il termoresistore sia starato o difettato, quindi magari ne leggi 70 e sono 100.

Per esperienza pottrebbe essere anche la memoria che si surriscalda troppo. Di certo nessun programma vi leggerà la temperatura dei singoli chip di memoria.

Se le schede non sono in garanzia io vi suggerirei di provare a rimuovere il dissipatore e usare qualche pasta termica degna di tale nome.

5gg di vita.. per ora attendo a sventrarla :)
ho abbassato le frequenze intnato per vedere se effettivamente fatica a lavorare cosi..
se funge e tiene botta valuto la possibilità di acquistare un buon dissi..

cmq stasera provo di +.. ma a me di schermate blu non ne ha mai fatte.. crash o meglio freeze e basta.

Roirei
04-07-2008, 17:04
A me dopo un periodo tranquillo ieri mi è sparito di nuovo il segnale video giocando a mass effect.
Comunque ho trovato la soluzione....
Non comprerò mai più nvidia, ho sempre avuto ATI e mi pento sempre di più della mia scelta :(

Krfstniper
05-07-2008, 21:21
Eccone un altro. <-

Giocando a gothic 3, cod2, cod4 o css, dopo un po' scompare il segnale...
schermo nero, lucina del num lock che non si accende e riavvio obbligatorio... dopo al riavvio sento una sequenza di "bip" che mi obbliga a spegnere e riaccendere il pc.

Dopodichè funziona.

...

b0urne
05-07-2008, 21:36
5gg di vita.. per ora attendo a sventrarla :)
ho abbassato le frequenze intnato per vedere se effettivamente fatica a lavorare cosi..
se funge e tiene botta valuto la possibilità di acquistare un buon dissi..

Scusa se te lo chiedo, ma come hai fatto a downclockare? Con Rivatuner? Se sì come? Mi puoi indicare anche solo una guida da seguire? Thx

Drest
06-07-2008, 17:52
è veramente un'indecenza...con mass effect mi salta almeno una volta ogni paio d'ore.
prima sarà saltato quattro volte sempre nello stesso punto, a freddo. questo è un problema di driver imo...

Pan
07-07-2008, 09:47
altre mie prove.. beh salta solo ed esclusivamente con TF2 a me.. ho provato altri giochi (crysis, gothic3, titan quest, black & white 2) ma niente, tiene botta alla grande..

e quando scoppia con quello trovo sempre la voce che il driver è andato in loop.. insomma cesso di driver.. ero passato a nVidia perche sapevo che ATI aveva driver acerbi, ma al max i giochi non andavano a canna, invecie cosi si spappola l'intero pc.. :mad:
..facile che sia la mia ultima nvidia se non risolvono in breve.:O

[Alex]
08-07-2008, 06:44
Ragas cosa devo fare quindi , la mando indietro o no?
Ho notato che con Battlefield 2142 non crasha.

io l'ho rimandata indietro, mi ero rotto di vedere artefatti dopo 10 minuti di gioco in qualsiasi gioco

Pan
08-07-2008, 10:09
;23219437']io l'ho rimandata indietro, mi ero rotto di vedere artefatti dopo 10 minuti di gioco in qualsiasi gioco

Io sto continuando a testare.. a me non fa artefatti.. crasha il sistema con un errore driver (del bigolo).
E me lo fa solo con TF2, in questi gg ho provato per almeno un paio d'orette:
STALKER, BF2, TitanQuest, Black&White2, Gothic3, Crysis (demo) e The Whitcer (però questo solo mezzoretta che non avevo tempo :) ).

insomma, la scheda di per se mi pare andare e anche bene.. sono (credo) i driver che scoppiano con TF2 nel mio caso..
..testo questa situazione ancora qualche gg/settimana e se è stabile significa che qualcosa non va nello specifico col mio sistema e quel gioco.. se si mette a fare bizze anche con altro.. se le riprendono indietro :)

cmq rimane che dopo sta cosa difficilmente ritornerò su nvidia.. :mad:

[Alex]
08-07-2008, 10:11
cmq rimane che dopo sta cosa difficilmente ritornerò su nvidia.. :mad:

ah di sicuro per me è stata la prima e ultima scheda nvidia

Pan
08-07-2008, 11:37
fammi sapere se risolvi.. che se gira meglio quasi quasi tento anche io :D

Krfstniper
08-07-2008, 13:27
Lol pan, sei lo stesso dell'altro forum? *_*

Dio, speravo di aver risolto con dei driver diversi, ma sono crashato lo stesso \:

Pan
08-07-2008, 14:21
Lol pan, sei lo stesso dell'altro forum? *_*

Dio, speravo di aver risolto con dei driver diversi, ma sono crashato lo stesso \:

:cool: si.. ho cominciato la, e qui vedendo che la cosa capitava anche ad altri stavo tenendo allineato per vedere se assieme si risolveva.. ma per ora non ho ravanato molto..
a parte il fatto che testavo sempre con l'unico gioco che mi crasha, tutto il resto va a gogo :D

anche te trovi l'errore dei driver dopo il crash?
cmq stasera provo anche CSS per capire se crasho con il source o a caso (il tempo di scaricarlo) :D

Krfstniper
08-07-2008, 15:19
:cool: si.. ho cominciato la, e qui vedendo che la cosa capitava anche ad altri stavo tenendo allineato per vedere se assieme si risolveva.. ma per ora non ho ravanato molto..
a parte il fatto che testavo sempre con l'unico gioco che mi crasha, tutto il resto va a gogo :D

anche te trovi l'errore dei driver dopo il crash?
cmq stasera provo anche CSS per capire se crasho con il source o a caso (il tempo di scaricarlo) :D
l'errore dei driver? Bho, so solo che quando si freeza e riavvio il computer emette una serie di "bip"...
a te questo capita?

comunque logga msn é_è

Pan
08-07-2008, 15:48
l'errore dei driver? Bho, so solo che quando si freeza e riavvio il computer emette una serie di "bip"...
a te questo capita?

comunque logga msn é_è

niente bip (a parte quello classico, 1 solo)..

MSN lo uso solo a casa, ora sono al lavoro e qui purtroppo non funge :stordita:

Krfstniper
08-07-2008, 17:07
a me fa una sequenza di bip tipo
bi-bip bip bip bip bip bip bip bip ___ bip

non so se rende l'idea <,<

Tarrion
08-07-2008, 19:16
hanno invividuato UNO dei tanti problemi e quella che propongono non è una soluzione. mi spiego:
il problema non è solo di temperature. una volta appurato che quella scheda scalda troppo come spiegare che i crash avvengono anche dopo pochissimi minuti di utilizzo, quando di certo la temperatura non è a livelli "critici"?
in oltre anche se cosi fosse mi sembra inverosimile acquistare una scheda e doversi poi cimentare per farla funzionare.
se la scheda scalda gia di suo e patetico farne circolare edizioni overcloccate di fabbrica. o quanto meno che si degnino di sostituire il sistema di raffreddamento con uno adeguato, cose che invece a quanto mi risulta, alcuni hanno dovuto fare a spese loro, dovento cosi smontare il dissipatore della scheda e perdendo la garanzia senza magari risolvere il problema.
l' unica cosa che posso affermare con certezza è che non prenderò mai piu schede nvidia.
nel frattempo la mia xfx 8800gt xxx è stata rispedita per la seconda volta in rma. sta volta ho allegato un documento in cui spiego il problema e foto del pc che crasha con relativi artefatti. vediamo se si decidono a sostiruirla...

[Alex]
08-07-2008, 19:20
nel frattempo la mia xfx 8800gt xxx è stata rispedita per la seconda volta in rma. sta volta ho allegato un documento in cui spiego il problema e foto del pc che crasha con relativi artefatti. vediamo se si decidono a sostiruirla...

perchè la prima volta non te l'hanno sostituita?

Tarrion
08-07-2008, 20:43
no la prima non me l hanno sostituita.

[Alex]
08-07-2008, 21:34
no la prima non me l hanno sostituita.

cavolo, anch'io la devo mandare in rma per la prima volta, speriamo però che me la sostituiscano, altrimenti mi incaxxo

rsannino
09-07-2008, 08:56
Ma è appurato che dopo le sostituzioni vadano le nuove SVGA? Io ho una 8800GTX 630Mhz pagata un botto appena è uscita lo scorso anno. Ho cambiato computer, ram, processore, alimentatore (enermax galaxy1000), dischi, controller adaptec ... di tutto insomma spendendo migliaia di euro (uso il pc anche per lavoro ovviamente ;) ) credendo che non fosse la GPU e invece nulla. Ora non ne posso proprio più, mi sa che sostituendola non cambierebbe nulla visto che tutti hanno la stessa problematica quidi mi chiedo, dopo che ci sto impazzendo da un anno: lo stesso problema si presenta anche su GPU di nuova generazione? Sulle ATI? Altrimenti mi prendo una GTX260/280 oppure una ATI di quelle nuove.
Grazie

Pan
09-07-2008, 11:48
temperature no

nel senso che i valori di suo non sono altissimi.. e cmq ho messo la ventola a canna (100%) con rivatuner e puntato contro le memorie un ventolone da 120 al massimo..
niente, pochi minuti con temperature freschissime per essere sotto carico (55core e 60 memorie) e crash.. ma solo con determinati giochi.. ergo ,baco o di scheda (ma non credo) o di driver schifidi (gia + facile).

avete monitorato le temp. per dire che son quelle?

Tarrion
09-07-2008, 12:07
entrate nell' ottica che le tempistiche dell r.m.a posso essere anche lunghi ( un mese, forse di piu...). data la mia esperienza personale vi consiglio di allegare foto del computer che crasha ( schermate blu, artefatti e ecc...) e magari qualche riga scritta.

Krfstniper
09-07-2008, 14:04
Pan, non so se l'hai già scritto da qualche parte.. che alimentatore hai? Su un altro forum mi hanno detto che è l'ali scrauso a farmi avere problemi con la scheda video...

Pan
09-07-2008, 15:47
Pan, non so se l'hai già scritto da qualche parte.. che alimentatore hai? Su un altro forum mi hanno detto che è l'ali scrauso a farmi avere problemi con la scheda video...

(eri tu sul MSN ieri sera? non ero al pc e l'ho visto alle 2 e passa :D)
anche a me han detto l'ali.. ed effettivamente può essere.. però è strano che lo fa con determinati giochi..

cmq ho un enermax noisetaker 485W (che però ho scoperto essere di picco) ha 2 linee da 12v a 18A.
adesso dato che con il resto sempbra fungere.. sto insistendo con i test.. se regge buona li.. non mi facio la testa per un gioco quando ne ho installati gia 12 senza trovare inghippi.. di certo appena riesco se non si rende vincolante prima mi faccio un ali con i controcosi :)

tu che ali hai?

Cosmo
13-07-2008, 10:53
Sbaglio o un sacco di gente che ha postato qui ha comprato una 8800 della POV?
saluti

b0urne
13-07-2008, 12:05
Sbaglio o un sacco di gente che ha postato qui ha comprato una 8800 della POV?
saluti

Pare di sì. Ma ci sono anche XFX nell'elenco delle cadute.

Roirei
13-07-2008, 18:22
Io ci capisco sempre meno, sarei anche tentato di mandarla in rma, ma adesso crasha pochissimo (sempre schermata con assenza di segnale che mi costringe a spegnere il pc) con mass effect ha fatto due crash in 30 ore di gioco. Adesso sto giocando a rainbow six vegas 2 e non ho mai avuto un crash.
La tengo ancora per i prossimi mesi e poi ritornerò di nuovo su ATI!
Non l'avessi mai fatto di comprare NVIDIA.

b0urne
14-07-2008, 15:50
Io ci capisco sempre meno, sarei anche tentato di mandarla in rma, ma adesso crasha pochissimo (sempre schermata con assenza di segnale che mi costringe a spegnere il pc) con mass effect ha fatto due crash in 30 ore di gioco. Adesso sto giocando a rainbow six vegas 2 e non ho mai avuto un crash.
La tengo ancora per i prossimi mesi e poi ritornerò di nuovo su ATI!
Non l'avessi mai fatto di comprare NVIDIA.

A me invece con Rainbow 6 V2 ogni tanto ha crashato.. oggi crashato con Albatross18 un gioco di golf online che gira anche sui P4 e vuole pochissimo hardware.. mai fatto prima in un anno e mezzo che ci gioco... :muro:
Non so più che pensare.. dopo che ho atteso due settimane in più per avere apposta la Exo ora fa schifo.. :cry: :cry:

Roirei
15-07-2008, 11:49
A me invece con Rainbow 6 V2 ogni tanto ha crashato.. oggi crashato con Albatross18 un gioco di golf online che gira anche sui P4 e vuole pochissimo hardware.. mai fatto prima in un anno e mezzo che ci gioco... :muro:
Non so più che pensare.. dopo che ho atteso due settimane in più per avere apposta la Exo ora fa schifo.. :cry: :cry:

Ma ti sparisce il segnale video e sei costretto a resettare? Molti parlano di temperature, proverò a settare le ventole e farò altre prove.

Ant82
15-07-2008, 12:59
Mi accodo anche se la mia è una 8800 gts 512 della Asus ma i problemi sono uguali.
Questo è un mio thread aperto ieri, vi elenco tutto quello che ho fatto senza soluzione alcuna. La configurazione è quella in firma
La differenza che su xp32 bit non mi da alcun errore o problema! Provate anche voi ad installare su una partizione o altro hd windows xp 32bit sp3 e vedete se vi da problemi.
------------------------------------
Salve a tutti
ho un problema che mi sta divorando l'anima.
Premetto che di base ho una Asus Nvidia 8800 gts 512, da un paio di settimane ho un problema su vista 64 (prima usavo il 32 senza problemi, aumentando la ram ho cambiato S.O.). Dunque, giocando a wow a volte dopo 5 min a volte dopo un ora appaiono degli artefatti come dei flash con linee nere e poligoni sempre neri (appaiono e scompaiono). Su xp 32bit invece nessun difetto. Vi elenco le prove che ho fatto senza alcun risultato:

Hardware:
- Sostituito ali economico 600w con un Antec Truepower quattro 850w
pensando ad una alimentazione insufficiente per il mio sistema ( il vecchio
ali non aveva nemmeno il jack pci express, usavo un adattatore a Y)
- Smontata la scheda video, pulita la polvere e i contatti.

Overclock:
- Messo tutte le freq a default, poi visto il non risultato riportate
nuovamente a: 3.2 ghz fsb 400 cpu x8 vcore 3.125 vram 1.95 5-5-5-18
(timing di fabbrica).
- Disintallato completamente rivatuner disattivando quindi l'overclock video.

Temperature:

MB 42 c
Core1 44 c
Core2 41 c
Gpu 49 c (settata velocità fan 80%)

Software:
- Formattato ed installato nuovamente Vista64
- Cambiati decine di driver (169, 170, 174 , 175, driver omega e altri che non
ricordo) ovviamente tutto sempre in safe mode riavviando e usando anche
driver sweeper).Tutti rigorosamente 64bit.
- Disattivala la scheda audio integrata realtek (pensando a qualche
incopatibilità) anche qui cambiati svariati tipi di driver)
- Testato TUTTO con diversi benchmark: Orthos, Video memory stress
(pensando alle memorie video difettose), OCCT, Everest, Memtest86,
superpi, test memoria del boot di vista. NESSUN MINIMO ERRORE !!!

Il problema si presenta anche con Age of conan, altri test con altri giochi ancora non li ho fatti perchè non in mio possesso, a breve proverò anche altri games.
La cosa che mi lascia perplesso e quindi non mi fa pensare ad un problema hardware è che sotto Xp 32bit non mi succede nulla.
So che qualcuno penserà statti con Xp allora, il problema è che fra un pò xp non servirà più, ho comprato da poco altri gb di ram (tutti corsair stessi timing e voltaggi) per superare i 4 giga, Xp ne vede 3, xp64 invece sento dire ke è un peggio di vista64.

Vi prego qualche sorta di diagnosi/suggerimento. Ho cercato di essere più preciso possibile. Tanto con tutte le probe che ho fatto una in più o meno non cambia nulla.
Grazie in anticipo, torno a fare qualche altro test
---------------------------------------------------------------

Roirei
15-07-2008, 14:35
Mi accodo anche se la mia è una 8800 gts 512 della Asus ma i problemi sono uguali.
Questo è un mio thread aperto ieri, vi elenco tutto quello che ho fatto senza soluzione alcuna. La configurazione è quella in firma
La differenza che su xp32 bit non mi da alcun errore o problema! Provate anche voi ad installare su una partizione o altro hd windows xp 32bit sp3 e vedete se vi da problemi.

Io uso Xp32bit sp3, ed ho lo stesso problemi, il sp3 l'ho installato da poco (2 giorni) e in questi 2 giorni non ho avuto schermate nere con blocco del pc, però a me succede raramente quindi di sicuro non dipende dal sp3.
Ma nvidia non ha rilasciato nemmeno una mezza dichiarazione sul problema?
Giusto per sapere se siamo solo noi incapaci.

Criaga
15-07-2008, 14:41
Ciao a tutti....ho provato a installare driver un po' vecchiotti 16.25 e fino adesso non ho piu' avuto prblemi di crash...
Ho win vista hom epremium 32

Secondo me tentar non nuoce.

Ciuazzz

Drest
16-07-2008, 00:14
tanto per sfizio ho provato a cambiare la velocità delle ventole con rivatuner: crasha ugualmente, sempre negli stessi punti.

questo è un problema di driver.

b0urne
16-07-2008, 09:10
Ma ti sparisce il segnale video e sei costretto a resettare? Molti parlano di temperature, proverò a settare le ventole e farò altre prove.

Si, sparisce il segnale video e l'audio si blocca e il reset è l'unica soluzione. In ogni caso ora sono andato un po' più avanti con le missioni (sono alla raffineria) e non crasha più da un po'..
Sono dell'avviso che le temp non c'entrano perchè ora sono le stesse di quando in certi punti crashava e, mi ripeto, la mia nn crasha a 85° giocando a GRID.

Roirei
16-07-2008, 11:02
Si, sparisce il segnale video e l'audio si blocca e il reset è l'unica soluzione. In ogni caso ora sono andato un po' più avanti con le missioni (sono alla raffineria) e non crasha più da un po'..
Sono dell'avviso che le temp non c'entrano perchè ora sono le stesse di quando in certi punti crashava e, mi ripeto, la mia nn crasha a 85° giocando a GRID.
Credo anch'io che le temperature non centrino nulla, comunque ho modificato la velocità della ventola. Al momento crasha poco (quasi niente) e la tengo così anche perchè se la mando in rma di sicuro non mi viene sostituita.
Spero che con i prossimi giochi che aspetto non mi dia problemi o me ne dia pochi come adesso altrimenti ritornerò ad ATI, ci ritornerò comunque quando sarà il momento di cambiare scheda.

b0urne
17-07-2008, 20:18
Credo anch'io che le temperature non centrino nulla, comunque ho modificato la velocità della ventola. Al momento crasha poco (quasi niente) e la tengo così anche perchè se la mando in rma di sicuro non mi viene sostituita.
Spero che con i prossimi giochi che aspetto non mi dia problemi o me ne dia pochi come adesso altrimenti ritornerò ad ATI, ci ritornerò comunque quando sarà il momento di cambiare scheda.

Hai modificato la velocità della fan aumentandola o diminuendola? E come hai fatto?

Roirei
18-07-2008, 08:08
Hai modificato la velocità della fan aumentandola o diminuendola? E come hai fatto?

Ho aumentato e regolato la velocità, c'è un post qui su hardware upgrade scrivi 8800gt rivatuner ventole e ti esce.

b0urne
18-07-2008, 08:29
Thanks.

Pan
18-07-2008, 09:52
driver anche perchè dipende dal gioco.. nel senso la mia croce è Team Fortress 2.
ieri ho giocato a stalker per 4 ore filate e niente!
gothic 3 per 3 ore filate e niente.
2 ore di X3 anche li niente.
15min di TF2 e crasha :D

complimenti ad nvidia :) capisco i driver non ottimizzatissimi di ati... ma i driver che crashano con un gioco di + di un anno bellammerd@ scusate.. :mad:

Roirei
18-07-2008, 10:00
Posto i giochi che mi hanno dato problemi magari può essere utile ad altri.
The Witcher: 2 schermate nere forse tre
Warhammer mark of chaos: tantissime, alla fine ho perso il conto, la situazione è migliorata aggiornando le directx, dopo non ne ha più fatte. Ha ripreso a farle quando ho aggiornato i forceware, con le directx di giugno si è risolto nuovamente
Mass Effect: 2 schermate nere però ho uno strano bug che causa il crash del gioco ogni volta che uso le macchinette nel flux casinò, mi esce una finestra con scritto "error render qualcosa". Non so se c'entra.
Cod4: nessuna schermata nera
Crysis: niente ma ho giocato solo un'ora
Rainbow six vegas 2: Niente ma devo ancora finirlo
In questi giorni voglio comprare bioshock.

Drest
20-07-2008, 17:36
x3: crash (per ora uno ma l'ho appena installato)
mass effect: crash (continuamente e negli stessi punti)
guild wars: crash (una volta sola, poi più provato)
eve online: raramente ma crash
need for speed underground: crash (caxxo, un gioco di 4 anni fa :muro: )

veramente non so più cosa fare.
dite che se la spedisco indietro al negozio me la cambiano con una ati?:rolleyes:

Roirei
20-07-2008, 19:30
x3: crash (per ora uno ma l'ho appena installato)
mass effect: crash (continuamente e negli stessi punti)
guild wars: crash (una volta sola, poi più provato)
eve online: raramente ma crash
need for speed underground: crash (caxxo, un gioco di 4 anni fa :muro: )

veramente non so più cosa fare.
dite che se la spedisco indietro al negozio me la cambiano con una ati?:rolleyes:

Se i crash sono frequenti può darsi, per curiosità ti crasha quando finisci di giocare alle macchinette del flux casinò?.
Io aggiungo rainbow six vegas 2 ai giochi che non hanno mai dato problemi.

Drest
20-07-2008, 23:23
Se i crash sono frequenti può darsi, per curiosità ti crasha quando finisci di giocare alle macchinette del flux casinò?.
Io aggiungo rainbow six vegas 2 ai giochi che non hanno mai dato problemi.

no, niente crash col flux.
mi crasha spesso quando sono col mako.
è crashato molto spesso col mako sul pianeta della pianta e ora crasha SEMPRE e NEGLI STESSI DUE PUNTI quando sono sul pianeta dove si parte in mako e bisogna abbattere le difese antiaeree, col percorso sulla spiaggia.
in pratica non riesco a giocare a nulla, visto che ho pure grane con la cabina telecom e l'adsl continua a cadere. -_-

mai più nvidia, MAI PIù.

aggiungo che oggi ho aggiornato i driver a quelli di luglio e messo le ultime dx, pulendo prima con driver cleaner. X3 è crashato ancora.
che diavolo di scheda, ma possibile che non risolvano?!?

Roirei
21-07-2008, 00:22
è crashato molto spesso col mako sul pianeta della pianta e ora crasha SEMPRE e NEGLI STESSI DUE PUNTI quando sono sul pianeta dove si parte in mako e bisogna abbattere le difese antiaeree, col percorso sulla spiaggia.
in pratica non riesco a giocare a nulla, visto che ho pure grane con la cabina telecom e l'adsl continua a cadere. -_-

mai più nvidia, MAI PIù.

aggiungo che oggi ho aggiornato i driver a quelli di luglio e messo le ultime dx, pulendo prima con driver cleaner. X3 è crashato ancora.

gli unici due crash (esclusi quelli del flux, che sono diversi come tipo) li ho avuti nei tuoi stessi punti, ma una volta sola non continui.

Trio
21-07-2008, 18:04

mai più nvidia, MAI PIù.

..sto combattendo anch'io con una pov 8800gt exo acquistata circa un mese fa.. tra i mille tentativi fatti l'unico che adesso sembra dare qualche risultato e' stato impostare tramite rivatuner le frequenze di default della 8800gt (600 gpu, 900 vram, 1500 shader)

Hai mai fatto questa prova?

Roirei
22-07-2008, 08:57
Ieri sera ho provato anche lego indiana jones per un'oretta e non ha dato problemi. In questi giorni mi arriva bioshock che non avevo potuto provare quando era uscito e spero bene che non mi dia problemi altrimenti si vedrà volare una 8800gt dalla finestra di casa mia!:muro:

lee_oscar
22-07-2008, 09:31
Se fossi in voi piu che dare la colpa a nvidia la darei a pov e simili, mi pare strano che 1 su 2 abbia problemi sempre con questi modelli, la cosa migliore sarebbe cambiare modello con uno piu 'stabile'

[Alex]
22-07-2008, 10:19
Se fossi in voi piu che dare la colpa a nvidia la darei a pov e simili, mi pare strano che 1 su 2 abbia problemi sempre con questi modelli, la cosa migliore sarebbe cambiare modello con uno piu 'stabile'

io ho una club 3d, ma ho comunque problemi

Roirei
22-07-2008, 11:05

Le POV sembrano le più colpite ma ho letto di gente che ha problemi anche con gigabyte, e altri modelli.

james82
22-07-2008, 12:09
Ciao a tutti.

Posto il mio problema anche se è estremamente diverso dal vostro.

Non ho crash durante i giochi, ma ho dei crash casuali all'avvio di Windows...

Quando appare la schermata in cui mettere la password di windows, quindi dopo che i driver sono stati caricati, metto la password e 2 volte su 3 schermo blu con conseguente riavvio...

Ho cambiato scheda madre pensando fosse quella, ho staccato tutti gli HD, ma fa lo stesso. Il problema non si presenta solo nel caso in cui disinstallo i drivers e lascio la scheda come vga standard (ho una XFX 8800GT come quella del primo post, non ho overcloccato nulla, mai, neanche per prova)

Il problema non credo siano i driver quanto uno dei software di gestione della shceda che viene caricato in fase di avvio, altrimenti avrei la schermata blu nel momento in cui c'è il passaggio tra la risoluzione 640x480 in fase di avvio di windows e i 1680x1050.

oggi ho mandato la scheda indietro sotto consiglio della XFX dopo 20 ticket, ne ho presa una temporanea (8500GT) e ho lo stesso identico problema! A questo punto?!

MB: Asus P5K PRO
CPU: Intel E6750
Ram: 2x2 GB Corsair
HD:2x80GB WD Barracuda Sata 10.000 (Raid 0)
HD:3x250GB Maxtor Sata 7.200 (Raid 5)
Alim.: Tecnoware 650W
Case: Coolermaster in alluminio con 3 ventolone

Il fatto che il problema si verifica SOLO se i driver sono caricati, indica che il problema è relativo alla scheda grafica

Il fatto che il problema non si verifica in fase di caricamento di driver ma in fase di caricamento di Windows dopo immissione di password, fa pensare che il problema è relativo ad uno dei software Nvidia che parte (Nvidia Contro Panel??)

La seguente ipotesi: "il contro panel che va a modificare la velocità della ventola e la corrente non basta" è scartata perchè attualmente, con una 8500GT fan less (senza ventole) accade la stessa cosa, ed inoltre la 8500GT contro la 8800GT non tira corrente affatto.

Il crash si verifica anche con case aperto e ventilatore puntato dentro, quindi è da escludere il problema temperatura

Il crash provoca il riavvio e lo spegnimento di tutti gli HD, ke poi vengono riaccesi uno ad uno in sequenza, facendo pensare ad un problema di controller sata o HD, o troppo assorbimento di tutti i 5 HD, ma ho già provato a lasciarne solo due (raid 0 di boot), ed inoltre disintallando i driver nvidia la macchina non si pianta MAI.

Se la macchina riesce a passare quella fase di boot, non si pianta MAI, ne con giochi, ne con benchmark, con nulla, resta accesa e stabile anche per 8gg consecutivi...

Spero capirete il mio senso di frustrazione, essendo l'unico a non avere crash nei giochi, ma con un problema così subdolo e incomprensibile!

Drest
22-07-2008, 15:08
..sto combattendo anch'io con una pov 8800gt exo acquistata circa un mese fa.. tra i mille tentativi fatti l'unico che adesso sembra dare qualche risultato e' stato impostare tramite rivatuner le frequenze di default della 8800gt (600 gpu, 900 vram, 1500 shader)

Hai mai fatto questa prova?

ehm, sono niubbo, ma l'unico modo per impostare i valori con rivatuner è con gli slide? non posso scrivere? non riesco a impostargli i valori precisi lol.

vabbeh, ad ogni modo, mo provo.

lee_oscar
23-07-2008, 10:22
Ciao a tutti.

Posto il mio problema anche se è estremamente diverso dal vostro.

Non ho crash durante i giochi, ma ho dei crash casuali all'avvio di Windows...

Quando appare la schermata in cui mettere la password di windows, quindi dopo che i driver sono stati caricati, metto la password e 2 volte su 3 schermo blu con conseguente riavvio...

Ho cambiato scheda madre pensando fosse quella, ho staccato tutti gli HD, ma fa lo stesso. Il problema non si presenta solo nel caso in cui disinstallo i drivers e lascio la scheda come vga standard (ho una XFX 8800GT come quella del primo post, non ho overcloccato nulla, mai, neanche per prova)

Il problema non credo siano i driver quanto uno dei software di gestione della shceda che viene caricato in fase di avvio, altrimenti avrei la schermata blu nel momento in cui c'è il passaggio tra la risoluzione 640x480 in fase di avvio di windows e i 1680x1050.

oggi ho mandato la scheda indietro sotto consiglio della XFX dopo 20 ticket, ne ho presa una temporanea (8500GT) e ho lo stesso identico problema! A questo punto?!

MB: Asus P5K PRO
CPU: Intel E6750
Ram: 2x2 GB Corsair
HD:2x80GB WD Barracuda Sata 10.000 (Raid 0)
HD:3x250GB Maxtor Sata 7.200 (Raid 5)
Alim.: Tecnoware 650W
Case: Coolermaster in alluminio con 3 ventolone

Il fatto che il problema si verifica SOLO se i driver sono caricati, indica che il problema è relativo alla scheda grafica

Il fatto che il problema non si verifica in fase di caricamento di driver ma in fase di caricamento di Windows dopo immissione di password, fa pensare che il problema è relativo ad uno dei software Nvidia che parte (Nvidia Contro Panel??)

La seguente ipotesi: "il contro panel che va a modificare la velocità della ventola e la corrente non basta" è scartata perchè attualmente, con una 8500GT fan less (senza ventole) accade la stessa cosa, ed inoltre la 8500GT contro la 8800GT non tira corrente affatto.

Il crash si verifica anche con case aperto e ventilatore puntato dentro, quindi è da escludere il problema temperatura

Il crash provoca il riavvio e lo spegnimento di tutti gli HD, ke poi vengono riaccesi uno ad uno in sequenza, facendo pensare ad un problema di controller sata o HD, o troppo assorbimento di tutti i 5 HD, ma ho già provato a lasciarne solo due (raid 0 di boot), ed inoltre disintallando i driver nvidia la macchina non si pianta MAI.

Se la macchina riesce a passare quella fase di boot, non si pianta MAI, ne con giochi, ne con benchmark, con nulla, resta accesa e stabile anche per 8gg consecutivi...

Spero capirete il mio senso di frustrazione, essendo l'unico a non avere crash nei giochi, ma con un problema così subdolo e incomprensibile!

Prova un format, se non hai già provato, inoltre ti consiglio di provare un altro ali, o almeno provare a cambiare molex che alimenta la 8800, un altro utente aveva un prob simile e il problema era appunto l ali che in fase di avvio dava casini

james82
23-07-2008, 10:32
Prova un format, se non hai già provato, inoltre ti consiglio di provare un altro ali, o almeno provare a cambiare molex che alimenta la 8800, un altro utente aveva un prob simile e il problema era appunto l ali che in fase di avvio dava casini

Ho tentato la strada della formattazione molte volte senza successo.

Ora ho la 8500 xke la 8800 l'avevo mandata in assistenza, mi torna martedì...

Ieri sera sul bios della scheda madre ho disattivato diverse cose, tipo disabilitato tutti i controlli energetici, disabilitato cpu throttle ed altri (dietro consiglio di un mio amico), ed ora ha fatto due boot consecutivi senza errori...chissà...magari è realmente l'alimentatore che non riusciva a reggere gli spunti in fase di avvio, mentre avendo disabilitato quei controlli l'ali non ha più picchi da sostenere e riesce a fare tutto...provo a cambiare l'ali con un CoolerMaster 6xx, sarà sufficente? Per caso riesci a ritrovare quel thread che gli do un occhiata? Così vedo se i sintomi sono uguali.

Grazie del consiglio

lee_oscar
23-07-2008, 15:49
dovrebbe essere questo, il problema è simile ma nn uguale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1765879

james82
24-07-2008, 07:44
Ieri ho cambiato ali, ho preso un CoolerMaster 850, proprio per tagliare la testa al toro, 180€ di ali!!

http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=329&id=2604

Ho fatto due boot con successo, anche se non ho ancora la 8800 da testare, oggi formatto e faccio i test...speriamo bene, se no butto tutto dalla finestra! MB cambiata, HD staccati, 8500 nuova, ali da 850W continui...ram testata, se non va neanche così non so ke pesci prendere!

Roirei
24-07-2008, 08:00

mai più nvidia, MAI PIù.

Oggi ho un pò di tempo e se li ho ancora carico i salvataggi dei due pianeti che dici tu quando si deve girare con il Mako; vedo se crasha nei due punti in cui era crashato anche a me, anche se lo faceva una volta sola.

Roirei
24-07-2008, 15:15
Ho riprovato i punti che crashavano un pò di volte e adesso non danno problemi. Speriamo.

r3dbull
24-07-2008, 16:04
Mi aggiungo a tutti voi,
anche io possessore di una 8800 GT :muro: :muro: ( Zotac, modello non amp )

Il mio problema erano in passato (1 mesetto fa) le BSOD (Schermate blu), questo dopo aver installato dei driver recenti...
Ora sono andato a ritroso con i driver e ho messo i 169. qualcosa e il mio problema piu' che i freeze sono le effettive prestazioni...

Le mie attuali prestazioni sono uguali alle prestazioni che si hanno con una nvidia di 100 anni fa >_>

Grid al minimo va a scatti, idem per UT3, etc...

Questo mi fa imbestialire.... soprattutto dando un'occhiata su youtube dove vedo gente con configurazioni simili e con impostazioni grafiche al massimo su giochi come grid e compagnia bella...

PEr la mia configurazione completa devo aspettare di tornare a casa, ma sono pressappoco:

MoBo: AsRock-1333FullHD
Procio: Q6600
RAM: 1 banco da 1gb @ 800mhz
Video: 8800 GT
Ali: 520w

e niente di particolare...

Cmq stasera posto la config. completa, anche se un'amico mi ha detto che probabilmente la scarsa' prestazione e' data dall'effetto collo di bottiglia che provoca avere un singolo banco di ram...

BoooHH...!!!!!:muro:

Drest
24-07-2008, 18:41
Ho riprovato i punti che crashavano un pò di volte e adesso non danno problemi. Speriamo.

abbassato a frequenze normali, ho passato il punto del mako sulla spiaggia, in compenso è ricrashato, sempre col mako su ilos, subito dopo vigil

r3dbull
24-07-2008, 21:36
Riporto in cima l'ultimo mio aggiornamento/edit:

//* Edit: (24/07/2008 ore 23.17 - Non ci crederete, ho fatto partire il 3D Mark e dopo un paio di secondi di caricamento? BOOOOOM...
Schermata Blu di errore, ma molto diversa dalle solite, vi riporto quello che mi sono trascritto:

"IO SYSTEM VERIFICATION ERROR IN PciBus.sys ( WDM DRIVER ERROR 224)"

Credo che questo indichi dove stia il mio problema.... a questo punto... HELP ME!!!! :'(

Mi aggiungo a tutti voi,
anche io possessore di una 8800 GT :muro: :muro: ( Zotac, modello non amp )

Il mio problema erano in passato (1 mesetto fa) le BSOD (Schermate blu), questo dopo aver installato dei driver recenti...
Ora sono andato a ritroso con i driver e ho messo i 169. qualcosa e il mio problema piu' che i freeze sono le effettive prestazioni...

Le mie attuali prestazioni sono uguali alle prestazioni che si hanno con una nvidia di 100 anni fa >_>

Grid al minimo va a scatti, idem per UT3, etc...

Questo mi fa imbestialire.... soprattutto dando un'occhiata su youtube dove vedo gente con configurazioni simili e con impostazioni grafiche al massimo su giochi come grid e compagnia bella...

Cmq stasera posto la config. completa, anche se un'amico mi ha detto che probabilmente la scarsa' prestazione e' data dall'effetto collo di bottiglia che provoca avere un singolo banco di ram...

Qui di seguito l'immagine che mi restituisce CpuZ:
http://img299.imageshack.us/img299/365/cpuzsm1.jpg

Ora sto scaricando 3D Mark Vantage v1.01 in modo da testare la skeda video...
//* Edit: (24/07/2008 ore 22.41 - Terminato il download, notato che funzica solo con win vista, e io ho XP 32 bit... vedo di scaricare un'altro 3D Mark...)

//* Edit: (24/07/2008 ore 23.05 - Sto installando 3D Mark 06 ver. Ott 2007, nel frattempo aggiungo qui sotto il link con le temperature generate dal programma SpeedFan: (Le temperature sono rilevate con solo programmi di normale utilizzo attivi Es. Antivirus, Mozilla, etc...)

http://img396.imageshack.us/img396/2973/speedfanod3.jpg

//* Edit: (24/07/2008 ore 23.17 - Non ci crederete, ho fatto partire il 3D Mark e dopo un paio di secondi di caricamento? BOOOOOM...
Schermata Blu di errore, ma molto diversa dalle solite, vi riporto quello che mi sono trascritto:

"IO SYSTEM VERIFICATION ERROR IN PciBus.sys ( WDM DRIVER ERROR 224)"

Credo che questo indichi dove stia il mio problema.... a questo punto... HELP ME!!!! :'(

LacioDromBuonViaggio
28-07-2008, 12:28
Anche io ho lo stesso problema con una XFX 8800 GT,
questo problema però non mi succede quando gioco ma quando guardo filmati con Windows Media Player...
Dopo un pò il video inizia a sfarfallare e se non chiudo subito WMP mi si crasha il pc e devo resettarlo.

Ho individuato lo stesso errore anche utilizzando Video Premiere CS3, appena metto play per visualizzare il filmato che sto creando, si crasha tutto e se aspetto un po' mi visualizza la schermata blu con l'errore su nv4_disp!

Non sono problemi di temperature, in quanto ho fatto una prova con il pannello di controllo nVidia e la temperatura è stabile come appena acceso!

Magari sono problemi di Drivers, ho letto qua e la che per il 90% è un problema di scheda madre e per il resto un problema di scheda video!
Ho provato a scaricare i drivers del Chipset della mobo dal sito della Asus, ma niente, sempre lo stesso errore!
Della XFX 8800 GT 512MB ho questa versione 6.14.11.7519, aggiornati al 16/05/2008, e sono WHQL!

Magari bisognerà proprio disinstallare WMP??
Perchè ora i filmati li guardo con Nero Show Time, o con Zoom Player e non mi danno nessun problema (Ho Windows XP)!

Ho fatto le foto:

Qui è quando inizia a sfarfallare (solo su Video Premiere)
http://www.falegnameriamele.it/varie/sfarfallo2.jpg

Qui è quando l'errore si propaga su tutto Winzoz
http://www.falegnameriamele.it/varie/sfarfallo1.jpg

E questa è la schermata blu che compare dopo un pò.
http://www.falegnameriamele.it/varie/blu.jpg

LumberJack
03-08-2008, 15:49
Sto bestemmiando come un turco, anch'io ho lo stesso problema, ho una 8800gt pov. Per css forse ho risolto, abilitate la sincronizazzione verticale e non dovrebbe darvi più alcun problema. Ho provato a forzarlo anche nel panello nvidia, ma niente crasha ancora in tanti giochi come WarHammer Soul Storm.
Perfino l'editor sdk della valve non posso utilizzare che dopo un po' crasha.:mad:

Drest
03-08-2008, 16:42
Sto bestemmiando come un turco, anch'io ho lo stesso problema, ho una 8800gt pov. Per css forse ho risolto, abilitate la sincronizazzione verticale e non dovrebbe darvi più alcun problema. Ho provato a forzarlo anche nel panello nvidia, ma niente crasha ancora in tanti giochi come WarHammer Soul Storm.
Perfino l'editor sdk della valve non posso utilizzare che dopo un po' crasha.:mad:

prova ad abbassare @default i clock.
tra questo e gli ultimi driver ha migliorato le cose, almeno con x3 e mass effect

@less@ndro
03-08-2008, 19:42
io ho una 8800 gtx OC ed della asus raffreddata ad acqua, e ho più o meno i vostri stessi problemi... vi rimando a questo 3d che ho creato appositamente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23559606#post23559606

FulValBot
04-08-2008, 09:16
ma xkè non provate a vedere se in realtà è un problema di ram?

usate memtest86 e controllate se realmente è così.

come sta messo cmq il bios? è aggiornato? l'avete modificato?

Roirei
04-08-2008, 10:07
ma xkè non provate a vedere se in realtà è un problema di ram?

usate memtest86 e controllate se realmente è così.

come sta messo cmq il bios? è aggiornato? l'avete modificato?

Nel mio caso ho usato sia memtest che goldmemory e ovviamente non mi ha dato nessun errore, tra l'altro l'unica volta che ho avuto problemi di ram i crash erano molto più frequenti e non solo nei giochi.
A me adesso si è aggiunto il problema della schermata blu con NV4_disp.dll credo che l'errore sia lo stesso solo che invece della perdita del segnale video adesso mi esce questo.

[Alex]
04-08-2008, 10:11
i miei problemi di artefatti persistono, non so più che pesci prendere :cry:

http://img50.imageshack.us/img50/2090/dscf0782ut6.th.jpg (http://img50.imageshack.us/my.php?image=dscf0782ut6.jpg) http://img509.imageshack.us/img509/3350/dscf0783yg8.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=dscf0783yg8.jpg)

LumberJack
04-08-2008, 11:27
Io per il momento non ho artefatti, ma solamente il segnale video che scompare. Certo che dopo una settimana che ho preso questo pc mi vien da dir un bel D.. Porco. Sono stufo vado in negozio e mi prendo una bella 9800 gx2, poi arrivo a casa e con un ascia faccio fuori sta schifo di scheda.:mad: :muro:.
Ieri ho reistallato tutto, oggi vedo come si comporta...

Roirei
04-08-2008, 11:33
Io per il momento non ho artefatti, ma solamente il segnale video che scompare. Certo che dopo una settimana che ho preso questo pc mi vien da dir un bel D.. Porco. Sono stufo vado in negozio e mi prendo una bella 9800 gx2, poi arrivo a casa e con un ascia faccio fuori sta schifo di scheda.:mad: :muro:.

Almeno comprati un'ATI. Se i problemi persistono, per adesso sono passato dalla schermata nera a quella blu :) passo ad ATI.

LumberJack
04-08-2008, 11:46
Ma io sono passato ad Nvidia propriò perchè tutti dicevano che era il meglio e ora guarda qua che roba....
Con la 9800 ati (quella vecchiotta agp) avevo dei problemi, ma non come questi accidenti e ho sempre pensato che nvidia fosse superiore...:muro:

Roirei
04-08-2008, 12:38
Quello che a me piacerebbe sapere è se il problema è hardware o dei driver e sopratutto scoprire se dipende solo dalla scheda video.
Ormai in una risoluzione del problema non ci spero più.

[Alex]
04-08-2008, 12:42
adesso il problema è cambiato :muro:

http://img411.imageshack.us/img411/5168/immagineub3.th.jpg (http://img411.imageshack.us/my.php?image=immagineub3.jpg)

http://img386.imageshack.us/img386/1482/asdtl2.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=asdtl2.jpg)

http://img294.imageshack.us/img294/2654/ddzo9.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=ddzo9.jpg)

@less@ndro
04-08-2008, 14:08
io il mio problema l'ho risolto!!!! erano le ram video. le ho downcloccate da 1030 a 900 e ora va tutto!!! forse anche per voi è così, dato che ho visto che alcuni di voi hanno le OC edition... comunque guardate il 3d che senno mi tocca riscrivere tutto...:rolleyes:

--------

quindi da quello che ho visto non è un problema software (almeno nel mio caso), ma è facilmente risolvibile con un paio di test.

alex anche a me ogni tanto o faceva quella schermata o si bloccava tutto. prova a downcloccare un pò le ram video...

LumberJack
04-08-2008, 14:36
Ora guardo, cm ancora monitor nero dopo dieci minuti di lavoro con il source sdk:muro:

J9AnGe
04-08-2008, 14:37

Guarda non so' se possa aiutarti ma io appena mi e' arrivato il pc avevo un monitor a tubo catodico e mi andava via spesso il segnale video con evga 8800 gt superclocked poi ho comprato un LG FLATRON L222WS LCD da 22 , mai piu' andato via il segnale video , prova con un'altro monitor e vedi che succede.

@less@ndro
04-08-2008, 14:41
non credo sia il monitor... dato che da un errore di driver e caxzi vari...
comunque, ripeto, provate con le ram video.;)

J9AnGe
04-08-2008, 14:49
non credo sia il monitor... dato che da un errore di driver e caxzi vari...
comunque, ripeto, provate con le ram video.;)

Infatti a me non dava errore driver , andava solo via il segnale video e poi tornava .

[Alex]
04-08-2008, 14:51
alex anche a me ogni tanto o faceva quella schermata o si bloccava tutto. prova a downcloccare un pò le ram video...

le mie sono già a 900

LumberJack
04-08-2008, 14:51
Il mio monitor è un SyncMaster 931c 19 pollici ed è sempre andato bene, ho scaricato anche gli appositi driver, nulla schermo nero in alcuni giochi.
Non capisco per esempio: in quake 4 ho giocato anche 6 ore di fila tutto ok, mai un crash, così anche pert Cronicle of Riddik. Dark Messiah un solo crash. Counter strike source parecchi poi attivando la sincronizazzione più nulla. Warhammer Soul storm parecchi, Prey mi da una forte laggata dopo un po' (lasciato li'). I lsource sdk è lo strumento peggiore dopo 10 minuti tac schermo nero.. Porca miseria:muro:
Adesso guardo le frequenze di clock.

@less@ndro
04-08-2008, 14:56
x alex
prova a metterle a 800 e vedi se ti crasha ancora. se ti crasha non sono le ram, senno se risolvi po imposta le ram a 870 o giù di li...
prova che ti costa.:D

[Alex]
04-08-2008, 15:03
x alex
prova a metterle a 800 e vedi se ti crasha ancora. se ti crasha non sono le ram, senno se risolvi po imposta le ram a 870 o giù di li...
prova che ti costa.:D

proverò, grazie del suggerimento

LumberJack
04-08-2008, 16:08
Niente da fare, ho impostato la memoria video a 900 e impostato la mia ram corsair 1066 dominator 4gb ai valori 5-5-5-15-2t, ram voltage 2.08v e north bridge 1.48v. Ora ho installato dei vecchi driver per la 8800gt, vi terrò informati...

[Alex]
04-08-2008, 16:12
io ho provato a giocare per un'oretta a crysis con le memorie a 800 e non si è incastrato, però può essere un caso, devo fare studi più approfonditi

LumberJack
04-08-2008, 16:36
Per crysis non so, non ho provato nulla. Io confermo ufficialmente che il 90% dello schemo nero è causato dai driver bacati di nvidia. Con i 175.19 Source sdk perde il segnale dopo 7 minuti di lavoro con la 8800gt. Ho preso i driver della point of view consegnati insieme alla scheda video risalenti alla versione 169.21.
Il source sdk è stato testato per un massimo di 30 minuti senza nessun problema.
In conclusione questo vuol dire che nvidia fa i driver con i piedi.:muro:

@less@ndro
04-08-2008, 16:44
anchio per provare ho messo i 169.21 della asus, ma crashava lo stesso...
ora che ho downcloccato le memorie non crasha più e volendo potrei mettere gli ultimissimi di nvidia, ma è troppo faticoso e solo pensarci mi viene la nausea...:rolleyes: (ieri ne avro dis/installati almeno una 6 o 7 versioni...)

cmomunque alex credo che anche tu hai risolto, perchè a me a crysis crashava dopo 5 minuti, invece così ho giocato per 2 volte un ora l'una tutto al max senza che si bloccasse niente.

LumberJack
04-08-2008, 16:50
Allora vedrò di provare anch'io crysis.:D

@less@ndro
04-08-2008, 17:27
se non ti crasha con crysis stai sicuro che hai risolto, perchè quel gioco ti stressa talmente tanto la scheda, che se per caso hai un problema viene fuori subito.:O

[Alex]
04-08-2008, 18:17
cmomunque alex credo che anche tu hai risolto, perchè a me a crysis crashava dopo 5 minuti, invece così ho giocato per 2 volte un ora l'una tutto al max senza che si bloccasse niente.

ho fatto un altra sessione di un'oretta a crysis sempre con le memorie a 800 e non è crashato, a sto punto forse ho risolto definitivamente. solo che adesso ho le temperature un po' altine, con crysis sono arrivato a 95° (rivatuner)

@less@ndro
04-08-2008, 20:32
Mi Io ho una nvidia Point of View 8800GT EXO 512MB , consigliate di cambiarla con una Sapphire HD 4850 512MB GDDR3, costa poco meno ma dicono sia un decisamente migliore ,

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2007/crysis.png

io ti consiglio di tenerti la gt (ovviamente se riesci a farla andare) e poi tra un annetto te ne prendi una della prossima generazione... tanto ora con la gt tieni quasi tutto al max!!!:stordita:

----------

be si 95 sono un pò tantini... controlla se le ventole girano bene. ma prima quanto avevi di temperatura? perchè doncloccando al max diminuisce la temperatura...

LumberJack
04-08-2008, 20:44
Diamine ho installato Crysis, devo dire che la gt finalmente mi da soddisfazzioni. Per il momento 1280*1024 , con dettagli quasi tutti su elevato. Nessun crash per una sessione di circa un ora. Dopo della quale il gioco si è brevemente impiantato, ma si sa sempre meglio della schermata nera. Ho potuto chiuderlo trammite task manager e questa è una grossa soddisfazzione finalmente.
Cavolo devo dire bella grafica, ma il gameplay lasca desiderare, sembra una versione di farcry per principianti anche alla difficoltà massima. Peccato l'audio fa un po' pena.
Niente schermate nere ragazzi e la frequenza di memoria è a 1008...:D
Boh misteri della gt, adesso testerò altri giochi, vuoi dirmi che questi driver 169.21 sono miracolosi.

Ps: Ma è normale che scaldi una caterba la scheda? Arriva tra i 90 e 95 gradi:mbe:. Con il tuo raffreddamento a liquido quanto arrivi?

[Alex]
04-08-2008, 20:54
be si 95 sono un pò tantini... controlla se le ventole girano bene. ma prima quanto avevi di temperatura? perchè doncloccando al max diminuisce la temperatura...
le ventole girano bene, prima come picco massimo avevo 84° adesso 95°, c'è qualcosa che ancora non va

LumberJack
04-08-2008, 21:17
No anche la mia fa così, ma perchè mettono dissipatori scadenti. In Idle sono costante sui 62 gradi. Adesso mi sto informando su un dissipatore da mettere su...

@less@ndro
04-08-2008, 21:30
io sto a 55/60 in idle e dopo un ora di crysis sono sui 70. non credo che superi i 70. comunque la mia non è una gt, ma una gtx, e scalda parecchio di più...
e poi non so che gpu avete voi se quella nuova o quella vecchia... le vecchie scaldano mooolto di più e pensate che nvidia per la gtx da un max di 125 gradi!!!! (io sono arrivato a 110 dimenticando di attaccare il molex delle ventole...:rolleyes: )

LumberJack
04-08-2008, 21:42
Cavolo 110:eekk:.
<OT>Mi ricordo quando ne sapevo veramente poco di pc, Avevo un pentium 1 133mhz e la ventola si era bruciata, mi ricordo che giocavo a scatti perchè il processore instaurava una forma di protezione, ahaha ha resistito un anno in quelle condizzioni e ora funziona ancora, ovviamente con la ventola cambiata.</OT>

J9AnGe
04-08-2008, 21:56
io sto a 55/60 in idle e dopo un ora di crysis sono sui 70. non credo che superi i 70. comunque la mia non è una gt, ma una gtx, e scalda parecchio di più...
e poi non so che gpu avete voi se quella nuova o quella vecchia... le vecchie scaldano mooolto di più e pensate che nvidia per la gtx da un max di 125 gradi!!!! (io sono arrivato a 110 dimenticando di attaccare il molex delle ventole...:rolleyes: )

la mia sta come la tua 55/60 in idle e 70/72 in full , cmq forse io e te abbiamo il case piu' areato :)

LumberJack
04-08-2008, 22:02
Si in effetti ne ho poche, oltre a quelle dell'alimentatore ne una dietro bella grande e anche davanti, insomma il case è un cooler areo engine II:)
Vabbè metto su un duorb e chi se visto se visto, non mi piace vedere la mia scheduzza in idle a 62 gradi.

Ps: ecco una classifica dei dissipatori:
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTQyMywxMCwsaGVudGh1c2lhc3Q=

@less@ndro
04-08-2008, 22:04
io il case ora l'ho "sdraiato" con una parete aperta. ho un full tower da 25€!! si comunque è abbastanza ventilato, anche se ho solo 3 ventole 8x8...:eek:
comunque ora, non so da voi, ma io qui a milano sto a 30 e passa ambientali, e quindi sono scusabili queste temperature. comunque ho visto che le ventole se messe, anche di poco, dove non vanno messe peggiorano di molto le temperature. quindi bisogna starci molto attenti!!!!:read:

Roirei
04-08-2008, 22:24
se non ti crasha con crysis stai sicuro che hai risolto, perchè quel gioco ti stressa talmente tanto la scheda, che se per caso hai un problema viene fuori subito.:O
A me è l'unico che non è mai crashato, però le mie schermate nere o blu con errore del NV4_disp.dll sono rare per adesso, una ogni 30-40 ore di gioco in media.

LumberJack
04-08-2008, 22:32
io il case ora l'ho "sdraiato" con una parete aperta. ho un full tower da 25€!! si comunque è abbastanza ventilato, anche se ho solo 3 ventole 8x8...:eek:
comunque ora, non so da voi, ma io qui a milano sto a 30 e passa ambientali, e quindi sono scusabili queste temperature. comunque ho visto che le ventole se messe, anche di poco, dove non vanno messe peggiorano di molto le temperature. quindi bisogna starci molto attenti!!!!:read:

Forse l'unica cosa che mi preoccupa sono le ventole delle memorie ram dominator 1066 che sparano l'aria attraverso le fessure del case non so quanto sia trascurabile. La scheda audio è puittosto attaccata alla scheda video uno slot sotto, spero non sia una delle cause...

@less@ndro
04-08-2008, 22:54
A me è l'unico che non è mai crashato, però le mie schermate nere o blu con errore del NV4_disp.dll sono rare per adesso, una ogni 30-40 ore di gioco in media.

vuol dire che nel tuo caso non è un problema harware come nel mio, ma un problema di driver.

---

se uno si vuole tenere i componenti al fresco le ventole non bisogna metterle negli appositi spazi, ma vanno incastrate tra i vari componenti pensando in modo strategico al flusso d'aria, infatti io ne ho messa una che spara aria sulla scheda video (parte superiore), e dato che c'è raffredda anche il nb, e una che invece getta via l'aria calda del nb (che senno verrebbe sparata sulla scheda video), e che poi l'aria viene dispersa dal flusso d'aria derivato dalla ventola della cpu. l'altra ventola l'ho invece messa in modo che l'aria espulsa dal radiatore del raffreddamento a liquido della scheda video non circoli li nei paraggi ma se ne vada in giro per la stanza (il radiatore assieme alla pompa occupa due slot pci, e dentro il case non ci sta perchè senno copre l'attacco ai cavi sata, e quindi la tengo appoggiata in superficie sopra il case (che è sdraiato), e sopra alla scatola del radiatore ci ho appoggiato dei dissipatori passivi, che nel loro piccolo contribuiscono a una maggiore dispersione del calore.).

LumberJack
05-08-2008, 00:37
Mi piace perchè con Wh40k SS la temperatura non sale di un grado da quella idle anche con le impostazzioni al massimo. Sarà vecchio però pensavo ciucciasse qualche requisito... Cm ho fatto una sessione dignitosa di 2 orette tanto per testare. Niente più schermate nere con sti benedetti driver 169.21

@less@ndro
05-08-2008, 00:56
se la temperatura non aumenta vuol dire che il gioco è veramente scarso e non riesce a stressare abbastanza la scheda... quindi non fa conto. prova un 2 ore di crysis e se non crasha hai risolto. comunque non credo che siano i 169.21 che sono miracolosi, ma semplicemente una serie di circostanze.:rolleyes:

Roirei
05-08-2008, 07:11
vuol dire che nel tuo caso non è un problema harware come nel mio, ma un problema di driver.

E quello che spero. anche se driver che mandano in blocco tutta la macchina mi stanno parecchio sulle scatole!!!

LacioDromBuonViaggio
05-08-2008, 08:48
Salve ragazzi,
anche io avevo questo problemone che mi angustiava, però mi succedeva soltanto guardando i video su WMP e con Video Premiere!
Diciamo che per me il problema non era la scheda video quanto la scheda madre, ho una XFX 8800 GT su Asus P5N-D con chipset nVidia 750i (quindi non poteva essere conflitto di chip, come è successo ad alcuni con il VIA).

In ogni caso ho risolto aggiornando il BIOS all'ultima versione (la 0601)
e il problema non si è piu ripresentato! ;)

@less@ndro
05-08-2008, 09:33
vuol dire che anche nel tuo caso non era un conflitto hardware, ma di software. :p in questo topic c'è chi ha un conflitto, chi ne ha un altro e chi li ha tutti e due...:sofico:

LumberJack
05-08-2008, 13:29
Grrraaa:mad: Non è finita, ho lavorato un ora con il source sdk e ancora schermata nera, ora abbasso la memoria della scheda a 800...:muro:

LumberJack
05-08-2008, 16:05
Ho messo la memory clock a 800 ora va tutto, boh non capisco più un tubo:mbe:

@less@ndro
05-08-2008, 18:10
direi che allora abbiamo tutti risolto!!!!!!!!
incrociamo le dita:sperem: e speriamo che il problema non si ripresenti...:D

[Alex]
05-08-2008, 18:17
io le memorie riesco a tenerle a 850, già a 860 crasha tutto

@less@ndro
05-08-2008, 20:16
per chi la scheda ce l'ha in garanzia la può riportare indietro, ma non so se vi conviene che magari se la tengono un mese per una manciata di mhz!!!!:rolleyes:

[Alex]
05-08-2008, 20:17
per chi la scheda ce l'ha in garanzia la può riportare indietro, ma non so se vi conviene che magari se la tengono un mese per una manciata di mhz!!!!:rolleyes:
io l'ho mandata in assistenza e me l'hanno rimandata indietro tale e quale a prima :rolleyes:

@less@ndro
05-08-2008, 20:45
e allora tienila così che tanto non te ne accorgi di quei mhz!!!!! io scendendo di 100 (da 1030 a 930) non noto differenze...:Prrr:
comunque ora sono contento perchè è gia da un paio di volte che mi fa 53 in idle e non supera mai i 70!!!! che dire con una bella tiratina al core questa scheda rimarrà tra le più potenti del mercato ancora per un pò!!!!:sofico:

Trio
05-08-2008, 23:08
direi che allora abbiamo tutti risolto!!!!!!!!
incrociamo le dita:sperem: e speriamo che il problema non si ripresenti...:D
..potrebbe essere interessante chiedersi se il superamento del crash e' dovuto a dei chip di vram "scrausi" (magari iniziando la grossa richiesta di 8800gt e famiglia le case costruttrici per far fronte alla domanda iniziano a far passare chip con specifiche meno stringenti) oppure al fatto che abbassando i mhz le vram sviluppano meno calore dimostrandosi meno inclini a bloccare la macchina (..ed a questo punto potremmo risolvere sostituendo il dissi stock con altro piu' performante oppure con dissi stock ma dopo un' adeguata sostituzione di pasta termica..)

Questa un po' me la canto visto che le due pov exo edition che ho sarei tentato di mandarle in rma.. dopotutto vengono vendute a specifiche ben precise e a quelle devono lavorare.. :O

esticbo
05-08-2008, 23:56
Sicuramente se la mandi in RMA in negozio (con temperature ambiente di ~25º C e case aperto); la monteranno su un pc e vedono che si accende tutto bene, proveranno a giocare x 5 min e vedranno che tutto é ok e te la restituiscono dopo due settimane dicendoti che funziona tutto bene. Mandagli un video (facendogli vedere che la scheda nn regge le specifiche) insieme alla scheda video e magari te la cambiano.

LumberJack
06-08-2008, 12:16
Cm se è una questione di calore, mi offro come volontario. Domani dovrebbe arrivarmi duorb, se ce la faccio lo monto nei prossimi giorni, cambio i valori della memory e vi faccio sapere. Effettivamente 60 gradi in idle son tantini. C'è da dire che ho una temperatura ambiente rilevata di 45 gradi...

@less@ndro
06-08-2008, 12:58
st'inverno rialzo le memorie e vedo... ora come ora è gia tanto se si accende il pc...:sofico:

LumberJack
06-08-2008, 13:04
Ma con l'acqua tank non hai un congelatore nel case?:confused: :D

@less@ndro
06-08-2008, 14:15
hai mai provato a lasciare una bottiglia d'acqua fuori dal frigo d'estate? e poi magari lasciala su un forno acceso a 130 gradi... :D

http://i.testfreaks.com/images/products/600x400/127/asus-en8800gtx-aquatank-htdp-768m.452991.jpg
comu puoi vedere il radiatore non è che sia enorme, e anche se c'è qualche ventolina, non basta a contrastare la calura milanese!!! senza contare che le memorie sono raffreddate ad aria. ovviamente credo che la mia sia più fredda di una gtx normale...(secondo la asus 12 gradi in meno):sofico:

LumberJack
06-08-2008, 16:11
Mhh strano, pensavo che il raffreddamento liquido fosse il top del refrigerio dopo le ventole. Ma non è una rottura cambiare sempre l'acqua?:cool: :D

@less@ndro
06-08-2008, 19:11
guarda nelle istruzioni dice che il liquido dura circa 10.000 ore... (ovviamente acceso il pc) io non trovo sia diffile da mantenere, comunque guarda che altri che hanno la gtx normale avranno temperature sicuramente più alte. ora sto a 55 in idle e in full mai sopra i 70...

LumberJack
06-08-2008, 19:43
E appunto fortunato te, io in idle faccio 63, full 95 con Crysis on. Non posso nemmeno giocarci troppo.:muro:

@less@ndro
06-08-2008, 19:59
ma hai un case areato? e qualche ventolina? prova a tenere il case aperto col ventilatore sparato al max, io un paio di volte ho fatto così, e sia gpu che cpu scendevano di 5 gradi sia in idle che in full.:sofico:
hai provato ad aumentare la velocità della ventola?

LumberJack
06-08-2008, 20:37
Ma si non c'è problema appena mi arriva duorb lo metto su al max, cm di solito gioco a counter strike source e ho visto che sta sui 68

@less@ndro
06-08-2008, 20:58
sono appena andato a vedere il duorb, bello!!!!! però è solo per la gpu, per le ram ti devi arrangiare.

LumberJack
06-08-2008, 22:51
Per le ram non c'è problema ho già il l'air flow dominator. Si cm mi si è ripresentato ancora sto benedetto schermo nero. Ho intallato hitman bloodmoney, scaldava parecchio e ho impostato le ventole su 60% stava sugli 80 gradi dopo circa 15 minuti black screen. Boh vabbè amen mi terrò sto bug. Non do torto a nessuno temperatura ambiente 47. Perfino io sto colando...:D

c1cc10
07-08-2008, 19:38
Mi accodo alla discussione perchè ho un simile problema di freeze totalmente random nei giochi. Ho una 9800 GTX e un quad Q9450 su mobo p5E. Come voi ho cambiate diversi driver ma nulla è variato, non ho problemi di temperatura (idle 44, full 60). Ora vorrei provare il dowclock delle memorie (come suggerito da molti, non solo qui): di default il clock memoria della 9800 GTX è 1100 mhz, a quanto mi consigliate di scendere per non perdere prestazioni?

[Alex]
07-08-2008, 19:42
Mi accodo alla discussione perchè ho un simile problema di freeze totalmente random nei giochi. Ho una 9800 GTX e un quad Q9450 su mobo p5E. Come voi ho cambiate diversi driver ma nulla è variato, non ho problemi di temperatura (idle 44, full 60). Ora vorrei provare il dowclock delle memorie (come suggerito da molti, non solo qui): di default il clock memoria della 9800 GTX è 1100 mhz, a quanto mi consigliate di scendere per non perdere prestazioni?

prova a scendere a 1000, se vedi che è stabile prova 1050, se da ancora problemi scendi a 900 e così via

c1cc10
07-08-2008, 23:40
;23620728']prova a scendere a 1000, se vedi che è stabile prova 1050, se da ancora problemi scendi a 900 e così via

ok, ma fino a quanto posso scendere per non avere un degrado prestazionale?

@less@ndro
07-08-2008, 23:43
il vero problema è capire SE sono le memorie.... quindi abbassale tranquillamente anche a 700, e se NON ti crasha sono le memorie, e allora continui ad alzare finchè non trovi un compromesso. se crasha lo stesso rimetti tutto a default perchè le tue ram video sono a posto.
io le avevo a 1030, e a 900 non notavo differenze. ora le ho a 930, pian piano le alzerò

c1cc10
08-08-2008, 11:57
il vero problema è capire SE sono le memorie.... quindi abbassale tranquillamente anche a 700, e se NON ti crasha sono le memorie, e allora continui ad alzare finchè non trovi un compromesso. se crasha lo stesso rimetti tutto a default perchè le tue ram video sono a posto.
io le avevo a 1030, e a 900 non notavo differenze. ora le ho a 930, pian piano le alzerò

e quale potrebbe essere il problema? Escludo le temperature, con ventole al 60% ottengo 44-45 in idle e 60-65 in full-load; escludo problemi a RAM e cpu (stressati per ore ed ore con orthos, nessun problema riscontrato); escludo problemi di alimentazione (il corsair 620 W dovrebbe essere adeguato).
Resta il problema di qualche eventuale incompatibilità fra vari componenti del mio pc (tipo mobo-VGA, PSU-VGA o chissà cos'altro) o il problema driver o appunto il problema delle memorie della VGA.

@less@ndro
08-08-2008, 12:56
allora metti le memorie a 900 e vedi se ti crasha ancora. se ti crasha NON sono le memorie (e quindi puoi rimettere tutto a default) se NON ti crasha allora alza pian piano le memorie finchè non raggiungi il max consentito.

Trio
08-08-2008, 21:30
e quale potrebbe essere il problema? Escludo le temperature, con ventole al 60% ottengo 44-45 in idle e 60-65 in full-load; escludo problemi a RAM e cpu (stressati per ore ed ore con orthos, nessun problema riscontrato); escludo problemi di alimentazione (il corsair 620 W dovrebbe essere adeguato).
Resta il problema di qualche eventuale incompatibilità fra vari componenti del mio pc (tipo mobo-VGA, PSU-VGA o chissà cos'altro) o il problema driver o appunto il problema delle memorie della VGA.
..il problema potrebbe essere ( ..ed e' solo un mio parere da prendere con le dovute cautele..) la temperatura che raggiungono i chip vram presenti sulla scheda..

i vari programmi (uno fra tutti Rivatuner..) fanno la lettura di un sensore presumibilmente presente sul pcb e non direttamente sul gruppo vram (.. e qui attendo conferme/smentite da chi ne sa piu' di me..) favorendo cosi' un'errata interpretazione dello "stato termico" della scheda

Magari il programma mi segnala una tranquilla temperatura ambiente di 45° mentre un chip sta bollendo vuoi per la posizione non adeguatamente ventilata vuoi per lo scarso contatto dello stesso con il dissipatore montato sul pcb..

Ecco che provando ad usare un programma come vmt che testa l'integrita' delle memorie l'esito e' ok anche su ore di prova (il test testa l'integrita' delle celle di memoria ma non "stressa" seriamente la scheda provocando aumenti significativi di temperatura..) mentre un semplice gioco 3d ( ma non tutti..) innalza la temp ambiente vuoi per stress della vram vuoi per calore indotto dal chipset e voila'.. compare il crash..

partendo da questo presupposto potremmo spiegare perche' qualcuno ha risolto senza downcloccare la scheda ma semplicemente migliorando la ventilazione metre altri (tipo me :D ) sono dovuti ricorrere all'abbassamento dei mhz della memoria video..

Questo comunque escludendo tutti i casi in cui esiste oggettivamente un problema software (conflitto driver o altro... ad esempio c'e' chi sembra aver risolto facendo il downgrade di windows media player dalla 11 alla 10 o 9 :confused: .. roba che sconfiniamo nel "..mio cuggino mi ha detto che.." :D )

c1cc10
09-08-2008, 01:40
tu di quanto hai abbassato il clock della memoria?
Questa cosa di WMP è davvero assurda!

@less@ndro
09-08-2008, 10:02
la cosa di wmp si verificava che quando uno vedeva un filmato poi li andava tutto in crash.
comunque tu c1 le hai abbassate le memorie? perchè continui a chiedere? abbassale e vedi se ti crasha ancora, te l'ho gia detto da 4 post fa!!!!!!!:mbe:

c1cc10
09-08-2008, 11:01
Caro ale la questione è + complicata di quanto sembri. Io ho abbassato le memorie e sto testando, per ora nessun freeze...ma come ben sai il problema è completamente randomico, per cui non posso essere mai sicuro che ho risolto il problema...nulla mi vieta di pensare che ora starò una settimana senza freeze dopodichè il probema si ripresenta. Per cui continuo a chiedere fino a che limite è possibile abbassare le memorie. Ti dà fastidio? :D

@less@ndro
09-08-2008, 11:36
anche se tu da 1100 le abbassassi a 900 il degrado prestazionale sarebbe MINIMO. quindi vedi un pò te!!!! :stordita:

Giannizzero
09-08-2008, 15:09
ciao raga , anchio ho questo problema, mi dite come abbasso le memorie? grazie

@less@ndro
09-08-2008, 15:43
allora per abbassare le memorie ti serve un programma per overclock quale rivatuner, EVGA o ntune. quello che permette più opzioni è rivatuner, ma è anche il più complicato, EVGA è di facile utilizzo, oppure ntune che va ad aggiungere delle voci al menù di nvidia.
dopo che hai installato uno di questi programmini la cosa è abbastanza intuitiva (devi solo aggiungere dei valori), e se prima le memorie erano a 1100 abbassale a 900 (abbassale di 200), e vedi se hai ancora problemi. se non ti crasha più alza di 10 in 10 le memorie finchè non riinizia a crasharti.

Giannizzero
09-08-2008, 15:46
k grazie 1000, le ho portate a 800, vediamo se regge...

Giannizzero
09-08-2008, 16:53
pare si sia risolto ... :) tnx

Giannizzero
10-08-2008, 14:02
le temperature come le avete settate? ho dovuto abbassare la memory a 700 perche continuava a crashare.

@less@ndro
10-08-2008, 15:49
in che senso "settare le temperature" ?!?!?!?:confused:

comunque avrei un paio di domandi rivolte a tutti che non sono mai riuscito a capire....
in una scheda video ci sono tre valori, il core, lo shader e la memory, quale di questi da più "soddisfazioni" se viene alzato?????

Giannizzero
10-08-2008, 15:53
si mi sono espresso male. volevo sapere come avete settato la velocità delle ventole, o come avete settato su Rivatuner su "Enable low-level fan control"

@less@ndro
10-08-2008, 16:09
ehehehe sono a liquido, comunque ho anchio un bottoncino sul radiatore che mi permette di aumentare la ventola a discapito del silenzio, e la lascio sempre al max, a parte che se vedo un film.

Trio
10-08-2008, 22:08
si mi sono espresso male. volevo sapere come avete settato la velocità delle ventole, o come avete settato su Rivatuner su "Enable low-level fan control"
nel mio caso lascio la gestione direttamente al bios della scheda ... ho visto che la velocita' viene gestita dinamicamente in base alla temperatura per cui per ora non tocco nulla..

LumberJack
11-08-2008, 11:42
Trio la tua tesi sulle memorie non è da buttare, ma anzi sto pensando che quest'ultima sia la soluzione dei nostri problemi.
Sabato ho smontato la mia gt per installare il dissipatore duorb ed ecco un po' cosa mi trovo sotto...
Questo è il dissipatore originale della 8800gt

http://i37.tinypic.com/fm0042.jpg

Sulla placca color bronzo c'era ovviamente la pasta conduttrice che ho rimosso. I pezzetti di materiale grigio, che vedete, erano posti sopra le memorie della scheda video. Ora non so se questo materiale sia conduttore di temperatura, ma a tastarlo sembra non sia pasta conduttrice, ma una sorta di plastica dura. Sinceramente sono dubbioso sulla conducibilita del calore delle memorie.
Insieme al famigerato kit duorb ho trovato questi simpatici dissipatori che ho montato sopra alle memorie

http://it.tinypic.com/view.php?pic=239mde&s=4

Alla fine ho montato il tutto. Provo Hitman Blood Money con la frequenza di clock a 850 tutto regolare, giocato per oltre 4 ore. Guardo le temperature.

PRIMA CON DISSIPATORE ORIGINALE

IDLE: 64° | HITMAN: 84° con ventola al 60%

CON DUORB

IDLE: 42° | HITMAN: 48° :eekk:

Domenica ho fatto un altro test. Ho rimesso il clock di default a 1008, giocato ancora per 3 ore tutto regolare...
Ora sicuramente dovrei far altri test come cambiare i driver e portarli alla nuova versione con cui il monitor diventava nero dopo 7 minuti.
Sinceramente ragazzi, questo dissipatore duorb mi sta dando delle grande soddifazzioni, silenzioso e affidabile. Lo consiglio a tutti, ma soprattutto consiglio di dare un occhiata a ste memorie sopra la scheda. Che non siano quelle il fardello della situazione.
Cercherò di tenervi aggiornati, ma per il momento, dato che la mia configurazione è stabile, terrò i vecchi driver.

@less@ndro
11-08-2008, 12:36
quella roba li sono i pad termoconduttivi, e sicuramente non sono all'altezza della pasta... ci sono in tutte le schede video, e forse volendo si possono sostituire con qualcosa un pò più efficiente...

ma se la smonto per cambiare dissipatore, o semplicemente per cambiare la pasta con dell'artic silver 5 m'invalida la garanzia????

esticbo
11-08-2008, 12:47
Si invalida la garanzia solo e quando danneggi la scheda (nel cambiare il dissi) e la mandi in rma senza il dissi originale e ben ricollocato

@less@ndro
11-08-2008, 12:50
ok grazie mille!!!! allora adesso smonto il tutto e via di artic silver!!!!!!:Perfido:
ma per i pad esistono anche di maggior qualità, o sono tutti più o meno uguali????

Zappz
11-08-2008, 13:08
anche io ho una 8800gt pov ed ho il problema della perdita di segnale video con conseguente riavvio forzato... pero' dalle ultime prove che ho fatto penso di aver capito la causa del problema, cioe' se setto da driver l'antialiasing e l'anisotropico su "controllato dall'applicazione" i crash sembrano sparire, invece se li forzo i crash capitano spesso...
per ora e' solo una prova, ma da me sembra funzionare bene.

Giannizzero
11-08-2008, 13:33
ho la memory a 602 e crasha cmq ....
i driver sono aggiornati ,

le ventole le ho messe al 100%
e il case è aperto con un ventilatore sparato su ...

edit: sto testando il tutto sulla beta di warhammer

@less@ndro
11-08-2008, 14:07
vuol dire che il tuo problema non sono le memorie... prova ad abbassare leggermente anche il core e vedi.:stordita:

ho aperto la scheda e mai nessuno mise la pasta in modo più schifoso di asus. ora l'ho rimessa bene bene, però le temperature in idle son sempre le stesse. forse perchè la mai essendo g80 scalda molto di più!!!!:muro:

uthertepes
16-08-2008, 23:04
Scusate ho letto tutte le dodici pagine del post dopo una serata passata a cercare di risolvere lo stesso problema che pare hanno tutti con questa scheda.

Sostanzialmente anche a me (solo su eve online) mi freeza durante i combattimenti e appare la famigerata schermata blu.

Ho provato ad attivare la ventola all'80% ma niente, ho installato gli utlimi driver ma niente.

Mi manca solo di cambiare le frequenze con rivatuner ma volevo chiedere (soprattutto ad @less@ndro che sembra conoscerlo bene) quali sono i valori da impostare su rivatuner, di frequenze io ne vedo tre, su quali valori dovrei impostarle?

Grazie 1000

@less@ndro
17-08-2008, 14:33
sono lusingato. :D
in riva tuner c'è core clock, shader clock e memory clock. solitamente quelle che danno più problema sono le memory clock. abbassa il valore di 100 e vedi se risolvi.

tienici aggiornati.

uthertepes
17-08-2008, 17:21
sono lusingato. :D
in riva tuner c'è core clock, shader clock e memory clock. solitamente quelle che danno più problema sono le memory clock. abbassa il valore di 100 e vedi se risolvi.

tienici aggiornati.

ho abbassato di 100 tutti e tre i valori, adesso durante i combattimenti in eve online non freeza più. Spero continui ad andare bene.,....

[Alex]
17-08-2008, 17:33
ho abbassato di 100 tutti e tre i valori, adesso durante i combattimenti in eve online non freeza più. Spero continui ad andare bene.,....

basta che abbassi di 100 solo le memorie

@less@ndro
17-08-2008, 21:22
;23714408']basta che abbassi di 100 solo le memorie

vero. se vedi che hai risolto alza poco a poco le memorie in modo da ottenere la configurazione più potente in modo stabile.

c1cc10
17-08-2008, 23:09
ci provai pure io ad abbassare e memorie....senza ottenere risultati purtroppo.....

@less@ndro
18-08-2008, 00:48
ci provai pure io ad abbassare e memorie....senza ottenere risultati purtroppo.....

hai risolto in un altro modo? ora cosa farai?

c1cc10
18-08-2008, 10:21
Purtroppo non ho ancora risolto....non so cosa farò

uthertepes
18-08-2008, 15:50
Per la cronaca, me lo ha appena rifatto, sempre durante i combattimenti di eve.

Ho provato ad abbassare i valori ancora ma niente.

Quindi mi sono messo sul portatile e udite udite: stesso errore!!!

A questo punto non ho idea di quale possa essere il problema ma se è legato alla macchina devono avere qualche cosa in comune questi due pc...

Mi viene in mente solo il processore...

uthertepes
18-08-2008, 17:36
segue...

Ho fatto due operazioni: primo ho messo i driver forceware 162.29(mi pare...), dopo aver tolto i residui di nvidia con driver cleaner.

la cosa interessante è che dopo averli installati non funzionava + la scheda audio...alchè ho ripreso i driver della mb e li ho installati (solo quelli della realtek).

Riprovo e stavolta tutto bene.

A questo punto credo che crashi solo in determinate situazioni di combattimento (almeno su eve, in altri giochi non ho problemi...).

Spero continui a fungere...

r3dbull
18-08-2008, 18:00
Ciao a tutti!

Mi inserisco nuovamente in questa discussione... ho un problema simile a tutti
con la mia 8800 gt della zotac (quella non overclokkata)

Il mio problema attuale rimane il fatto delle prestazioni, ovvero:
Qualche mese fa avevo anche io il problema delle BSoD, poi risoltosi in quanto si trattava di un conflitto di software e la scheda sembrava non c'entrasse nulla....

Ora invece dopo tutti i cambi di driver effettuati mi ritrovo ad avere delle prestazioni che fanno impressione, ovvero ad esempio:

GRID, con TUTTO e dico T U T T O al minimo, risoluzione compresa, va a scatti... ma com'è possibile?!?!?!?

Devo provare anche io a abbassare le frequenze memory?

[Alex]
18-08-2008, 18:34
Ciao a tutti!

.....

Devo provare anche io a abbassare le frequenze memory?
prova, ma non penso sia quello il problema

r3dbull
18-08-2008, 18:39
;23725290']prova, ma non penso sia quello il problema

Puo' essere il singolo banco di ram che ho (1gb a 800mhz) a "strozzare" le prestazioni?

Un collega mi ha detto che portandomi in dual channel potrei risolvere...

[Alex]
18-08-2008, 18:47
Puo' essere il singolo banco di ram che ho (1gb a 800mhz) a "strozzare" le prestazioni?

Un collega mi ha detto che portandomi in dual channel potrei risolvere...
se riesci a reperire un altro gb di ram non sarebbe male effettivamente

@less@ndro
18-08-2008, 19:41
guarda io all'inizio quando ho avuto il problema ho testato le ram un banco alla volta e crysis andava scattissimo con solo un gb...
ti consiglio assolutamente di prenderti un altro gb che lo trovi tranquillamente sui 20€, che con l'hardware che hai è frustrante quell'unico giga.

r3dbull
18-08-2008, 20:35
Scusatemi l'ignoranza, ma sempre, prima di ogni acquisto, mi piace andare "sul sicuro" come si suol dire...
La mia configurazione, presa da CPU-Z è:

Cosa mi consigliate di fare?
Prendere un singolo banco di RAM e aggiungerlo a quello che ho, o prendere direttamente una coppia da 1gb l'uno e sostituire il banco attuale?

Thx per l'aiuto :fagiano:

[Alex]
18-08-2008, 20:39
Scusatemi l'ignoranza, ma sempre, prima di ogni acquisto, mi piace andare "sul sicuro" come si suol dire...
La mia configurazione, presa da CPU-Z è:

Cosa mi consigliate di fare?
Prendere un singolo banco di RAM e aggiungerlo a quello che ho, o prendere direttamente una coppia da 1gb l'uno e sostituire il banco attuale?

Thx per l'aiuto :fagiano:

dipende, se non badi a spese compra una coppia da 1, altrimenti aggiungi 1gb a quello attuale

r3dbull
20-08-2008, 11:13
ho montato le due nuove ram, fatto partire GRID e la situazione non cambia...

le prestazioni fanno cacare...

Ora appizzo driver cleaner pro cancello i 175.16 e torno ai 169.21 e provo cosi' se va meglio...

PS: dato che ho preso 2 banchi nuovi, e li ho in dual channel, con il 3° che avevo gia' che ci faccio?

Lo metto in singolo sul 3° dei 4 canali?

EDIT: // Mi sto accorgendo solo ora che avevo ancora dei driver della ATI installati su questo PC ( nella mobo è integrata una x1250 )
li cancello subito....

[Alex]
20-08-2008, 11:18

Ora appizzo driver cleaner pro cancello i 175.16 e torno ai 169.21 e provo cosi' se va meglio...

PS: dato che ho preso 2 banchi nuovi, e li ho in dual channel, con il 3° che avevo gia' che ci faccio?

EDIT: // Mi sto accorgendo solo ora che avevo ancora dei driver della ATI installati su questo PC ( nella mobo è integrata una x1250 )
li cancello subito....
lascia solo i due banchi da 1gb ciascuno

r3dbull
20-08-2008, 13:08
pulito per bene i vari driver, montato i 169.21 e la situazione è migliorata un pochetto...

Impostazioni grafiche a livello Medio e il gioco sembra essere fluido... (Senza sicuramente superare i 20/30 fps.... )

Non riesco quindi a capire che cosa abbia il mio sistema di non correttamente funzionante....

Stasera vedo di cercarmi una qualche guida e provo ad aggiornare il BIOS della mia mobo (AsRock 1333 FullHD)

Poi non so proprio.... vedo video su youtube di gente che gioca a impostazioni da paura con la mia stessa configurazione :cry:

@less@ndro
20-08-2008, 19:21
ma solo con grid hai quei problemi o con qualunque gioco??? :confused:

r3dbull
20-08-2008, 22:09
purtroppo qualunque gioco... :cry:

Ora faccio partire il 3d mark 06... e aggiorno....

r3dbull
20-08-2008, 23:19
Risultati con 3D Mark:
Non sono riuscito a terminarlo completamente nemmeno una volta (dopo piu' di una decina di tentativi), durante l'esecuzione vado in BSOD...

In ogni caso...
I test grafici vanno da una media di 20 fps al sec (Primo test) , fino a una media di 30-40 massimo. (Test della barca che vola e il drago)

I test che mi spaventano sono quelli della CPU, che vanno FISSI A 1 FPS!!!!

Qui sotto i dettagli delle BSOD:

L'errore era del tipo STOP: 0x000000C4

Sono andato sulla bibbia di microsoft e ho disattivato nel verifier.exe l'opzione "deadlock" ho riavviato il PC, fatto ripartire 3dMark, ma nemmeno dopo qualche secondo l'inizio del primo test... BuM! BSOD tale e quale a prima...

Ecco l'analisi del dump:

Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.9.0003.113 X86
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.

Loading Dump File [C:\WINDOWS\Minidump\Mini082008-04.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

Symbol search path is: SRV*c:\symbols*http://msdl.microsoft.com/download/symbols
Executable search path is:
Windows XP Kernel Version 2600 (Service Pack 2) MP (4 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Built by: 2600.xpsp_sp2_gdr.070227-2254
Kernel base = 0x804d7000 PsLoadedModuleList = 0x805624a0
Debug session time: Wed Aug 20 23:37:39.765 2008 (GMT+2)
System Uptime: 0 days 0:08:10.774
Loading Kernel Symbols
........................................................................................................................................
Loading User Symbols
Loading unloaded module list
......................................
* *
* Bugcheck Analysis *
* *

Use !analyze -v to get detailed debugging information.

BugCheck C4, {81, 87819650, c, 0}

Unable to load image ENTECH.sys, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ENTECH.sys
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ENTECH.sys
Probably caused by : ENTECH.sys ( ENTECH+14c6 )

Followup: MachineOwner
---------

0: kd> !analyze -v
* *
* Bugcheck Analysis *
* *

DRIVER_VERIFIER_DETECTED_VIOLATION (c4)
A device driver attempting to corrupt the system has been caught. This is
because the driver was specified in the registry as being suspect (by the
administrator) and the kernel has enabled substantial checking of this driver.
If the driver attempts to corrupt the system, bugchecks 0xC4, 0xC1 and 0xA will
be among the most commonly seen crashes.
Parameter 1 = 0x1000 .. 0x1020 - deadlock verifier error codes.
Typically the code is 0x1001 (deadlock detected) and you can
issue a '!deadlock' KD command to get more information.
Arguments:
Arg1: 00000081, MmMapLockedPages called without MDL_MAPPING_CAN_FAIL
Arg2: 87819650, MDL address.
Arg3: 0000000c, MDL flags.
Arg4: 00000000, 0.

Debugging Details:
------------------

BUGCHECK_STR: 0xc4_81

CUSTOMER_CRASH_COUNT: 4

DEFAULT_BUCKET_ID: COMMON_SYSTEM_FAULT

PROCESS_NAME: 3DMark06.exe

LAST_CONTROL_TRANSFER: from 80672c38 to 8053738a

STACK_TEXT:
f7706ba0 80672c38 000000c4 00000081 87819650 nt!KeBugCheckEx+0x1b
f7706bcc b41ec4c6 87819650 00000001 993d8ff8 nt!VerifierMapLockedPages+0xbe
WARNING: Stack unwind information not available. Following frames may be wrong.
00000000 00000000 00000000 00000000 00000000 ENTECH+0x14c6

STACK_COMMAND: kb

FOLLOWUP_IP:
ENTECH+14c6
b41ec4c6 ?? ???

SYMBOL_STACK_INDEX: 2

SYMBOL_NAME: ENTECH+14c6

FOLLOWUP_NAME: MachineOwner

MODULE_NAME: ENTECH

IMAGE_NAME: ENTECH.sys

DEBUG_FLR_IMAGE_TIMESTAMP: 46404823

FAILURE_BUCKET_ID: 0xc4_81_ENTECH+14c6

BUCKET_ID: 0xc4_81_ENTECH+14c6

Followup: MachineOwner
---------

ENTech.sys sembra far parte del programma di 3DMark06...
(Ho provato a disinstallare e reinstallare il programma, esito negativo...)

Mi spiace non riuscire a dare nemmeno un risultato di 3DMark per farvi capire qual'è la prestazione che rilevo dal mio sistema....

Ora vado a letto che sono 2 ore che mi scervello tra bsod installazioni, disinstallazioni e chi piu' ne ha piu' ne metta...

[Alex]
21-08-2008, 06:40
i test della cpu è normale che vadano a 1 frame visto che la vga si gratta alla grande in quei test :D

@less@ndro
21-08-2008, 10:13
;23753895']i test della cpu è normale che vadano a 1 frame visto che la vga si gratta alla grande in quei test :D

sisi ma nche a me quando c'è tutto il deserto con le lucine rosse va anche a 0 ogni tanto :O
però comunque sia il resto non è a norma, a me fa fps molto più alti, e quasi mai scende sotto i 40...

[Alex]
21-08-2008, 10:22
sisi ma nche a me quando c'è tutto il deserto con le lucine rosse va anche a 0 ogni tanto :O
però comunque sia il resto non è a norma, a me fa fps molto più alti, e quasi mai scende sotto i 40...

a me come picco minimo fa 30 e massimo arriva anche a 90

lee_oscar
21-08-2008, 12:56

li cancello subito....

Ciao, se metti il terzo banco poi ti torna nuovamente in single channel e non è detto che la mobo supporti 3 banchi , solitamente si possono mettere o 2 banchi o 4 (vedi dal manuale se va a 3)
poi da quel che ho capito hai una vga integrata, l hai disattivata da bios?

r3dbull
21-08-2008, 14:03
...
poi da quel che ho capito hai una vga integrata, l hai disattivata da bios?

Ehm... Ora mi sorge il dubbio...

So solo che ieri dopo molti smanettamenti (alquanto frustranti dato il risultato...)
sono entrato a farmi un giro anche nel bios, e ho modificato un'opzione nella scheda "Northbrige" qualcosa... dove c'era primary graphics etc... e era selezionato PCI e ho messo PCI-EX

Dopodichè, mi ricordo di averla disabilitata quando l'avevo montata la prima volta la scheda ma stasera ci rido' un'occhiata, ora cerco qual'è la scheda dove modificare il dato..

;23755680']a me come picco minimo fa 30 e massimo arriva anche a 90

A me di picco minimo va sui 14 e picco massimo tra i 60 e i 70....
Non sono un po' bassino per i componenti che ho!?!??!?!?!

[Alex]
21-08-2008, 15:13
A me di picco minimo va sui 14 e picco massimo tra i 60 e i 70....
Non sono un po' bassino per i componenti che ho!?!??!?!?!
potrebbero starci

r3dbull
22-08-2008, 10:28
Ma poi... ancora non capisco perke' con gli ultimi driver le prestazioni si abbassano e con i primi 169.21 si alzano...

In ogni caso sono ancora a prestazioni di cacca, ora provo a mettere i 175.19 ( a priori avevo i .16) e vediamo se cambia la minestra...

r3dbull
25-08-2008, 15:16
Ragazzi,
purtroppo desisto dall'arrendermi con queste prestazioni... e credo proprio di fare bene...

Dite che cambia qualcosa se provo a cambiare scheda madre?

Non riesco proprio ancora a capire quale componente o cosa possa realmente limitare le prestazioni del mio PC... :cry:
Senza pensare a:
- Driver, li ho provati bene o male tutti quanti...
- RAM, appena sostituiti 2 banchi da 1 gb ciascuno

Cosa posso provare?

:help:

Cosmo
25-08-2008, 15:40
Non l'hai scritto, ma ovviamente dopo aver installato, cancellato, provato, reinstallato e di nuovo cancellato quel mucchio di driver grafici, hai formattato, vero?
saluti

r3dbull
25-08-2008, 16:47
Non l'hai scritto, ma ovviamente dopo aver installato, cancellato, provato, reinstallato e di nuovo cancellato quel mucchio di driver grafici, hai formattato, vero?
saluti

No, ma sto procedendo ora nel farlo...

Sto ultimando l'archiviazione su DVD dei vari driver, antivirus etc...
Spero che almeno questa formattazione TOTALE serva a qualcosa...
:cry:

r3dbull
26-08-2008, 05:11
No, ma sto procedendo ora nel farlo...

Sto ultimando l'archiviazione su DVD dei vari driver, antivirus etc...
Spero che almeno questa formattazione TOTALE serva a qualcosa...
:cry:

Ragazzi.... sono MOLTO MOLTO MOLTO lieto di dirvi che....

Ho RiSoLTo!!!!!! :D :D :D

La formattazione, per me l'ultima spiaggia, sembra aver risolto tutti i miei problemi, ieri con PC fresco fresco ho installato i 175,19 poi subito dopo GRID e sono riuscito a giocare a quest'ultimo con impostazioni al top, AA e quant'altro con dei FPS da far paura per ben 1 ora di fila, quindi risulta pure stabile!!!

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! :D :D :D

[Alex]
26-08-2008, 06:46
Ragazzi.... sono MOLTO MOLTO MOLTO lieto di dirvi che....

Ho RiSoLTo!!!!!! :D :D :D

La formattazione, per me l'ultima spiaggia, sembra aver risolto tutti i miei problemi, ieri con PC fresco fresco ho installato i 175,19 poi subito dopo GRID e sono riuscito a giocare a quest'ultimo con impostazioni al top, AA e quant'altro con dei FPS da far paura per ben 1 ora di fila, quindi risulta pure stabile!!!

Grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! :D :D :D
chissà quanta me**a avevi installato :asd: