PDA

View Full Version : condividere rete wireless aziendale

romrom
14-06-2008, 09:31
amici
premesso che non sono esperto e mi trovo all'estero questo è il mio quesito: sto installando un piccolo ufficio nel quale vorrei avere una rete wireless invece che una LAN (per evitare lavori nei locali) La rete mi serve sia per avere accesso a un piccolo server (4 pc di cui due LAP top) sia per accedere a internet. Dato che il mio appartamento è in vista e a una ventina di metri di distanza anche se su piani differenti vorrei utilizzare la mia connessione d'ufficio senza quindi installare una linea ADSL in casa. Che debbo fare e cosa mi consigliate comprare per fare questo se è possibile? potrò avere accesso alla al server aziendale oltre che a INTERNET con questo sistema? la connessione potrebbe essere limitata o difficile in particolari condizioni? grazie per la pazienza

BTS
14-06-2008, 11:19
in italia ciò è illegale. altrove non saprei (ma credo che cambi ben poco)

comunque segnalo...

pegasolabs
14-06-2008, 12:46
amici
premesso che non sono esperto e mi trovo all'estero questo è il mio quesito: sto installando un piccolo ufficio nel quale vorrei avere una rete wireless invece che una LAN (per evitare lavori nei locali) La rete mi serve sia per avere accesso a un piccolo server (4 pc di cui due LAP top) sia per accedere a internet. Dato che il mio appartamento è in vista e a una ventina di metri di distanza anche se su piani differenti vorrei utilizzare la mia connessione d'ufficio senza quindi installare una linea ADSL in casa. Che debbo fare e cosa mi consigliate comprare per fare questo se è possibile? potrò avere accesso alla al server aziendale oltre che a INTERNET con questo sistema? la connessione potrebbe essere limitata o difficile in particolari condizioni? grazie per la pazienzaInformati sulla legislazione del paese in cui ti trovi per l'attraversamento di suolo pubblico e vedi se nel contratto ADSL c'è qualche clausola che vieta la cessione parziale.

Rodtek
16-06-2008, 09:33
amici
premesso che non sono esperto e mi trovo all'estero questo è il mio quesito: sto installando un piccolo ufficio nel quale vorrei avere una rete wireless invece che una LAN (per evitare lavori nei locali) La rete mi serve sia per avere accesso a un piccolo server (4 pc di cui due LAP top) sia per accedere a internet. Dato che il mio appartamento è in vista e a una ventina di metri di distanza anche se su piani differenti vorrei utilizzare la mia connessione d'ufficio senza quindi installare una linea ADSL in casa. Che debbo fare e cosa mi consigliate comprare per fare questo se è possibile? potrò avere accesso alla al server aziendale oltre che a INTERNET con questo sistema? la connessione potrebbe essere limitata o difficile in particolari condizioni? grazie per la pazienza

Al di là della legislazione vigente.

EDIT

Rod

pegasolabs
16-06-2008, 09:46
Al di là della legislazione vigente.

Mai su questo forum si va al di là della legislazione vigente. Post editato.

Rodtek
16-06-2008, 11:04
Wow.
Ho letto quanto scritto, contratti, leggi e via dicendo.
Dico che avete preso un bell'abbaglio.
Siete indietro e di parecchio...

Non sto a scrivere di cosa dicono i vari contratti.
Sapete dove trovarli e sapete leggere.
Alice è l'unica a scrivere in quel modo.
Ed è al limite dell'illegale.

Con tiscali, Fastweb e tanti altri è possibile usare l'ADSL (sia essa cablata o wireless) con chi si vuole.

Restano in vigore tutte le altre leggi che governano le trasmissioni, questo è certo.
Quindi serve una rete protetta e non si può dare accesso "al pubblico" se non registrando tutto il traffico per 5 anni.

Ma condividere l'ADSL si può.

Passare sul suolo pubblico... basta una comunicazione a Roma.
Non è una richiesta di autorizzazione, è una comunicazione.
Se entro 60 gg non rispondono allora cè la tacita autorizzazione.
Solo in caso di impianti particolari e che interessino ditte potrebbero muovere qualcosa.
Ma i 60 gg passano in fretta.

Ciao.

Rod

pegasolabs
16-06-2008, 13:35
Wow.
Ho letto quanto scritto, contratti, leggi e via dicendo.
Dico che avete preso un bell'abbaglio.
Siete indietro e di parecchio...
Libero di pensarla diversamente ma del regolamento del forum fanno parte anche gli sticky.
Comunque questo genere di considerazioni vanno fatte in PVT.

romrom
19-06-2008, 10:34
Forse non mi sono spiegato bene o forse non avete capito il punto. La rete in questione e la connessione che andrei ad usare è MIA la pago io che sono il padrone della connessione e del raltivo contratto. Quindi non penso assolutamente di fare una cosa illegale (è come se invece di stare in una zona dell'ufficio in cui è attiva la connessione WIFI sto in un'altro locale dello stesso ufficio). Quindi essendo io il proprietario della connessione e mia la rete WI FI protetta che uso non penso ci sia nulla da obiettare. Semmai la questione è tecnica come detto (distanze dal punto di accesso e vista delle antenne). A questo non mi avete risposto

BTS
19-06-2008, 13:46
in italia non puoi farlo... se la connessione è dell'azienda (anche se è la tua), non puoi sfruttarla da casa e viceversa