PDA

View Full Version : [Assembly 68000] Dove trovare un "gingillo" per divertirmi?

Albi89
14-06-2008, 01:14
Ciao a tutti!
Sto studiando per un corso di Calcolatori Elettronici alcuni elementi fondamentali della programmazione nel linguaggio assembly del processore Motorola 68000.
L'argomento mi ha divertito e, in parte, stupito, per la ricchezza del linguaggio e la semplicità con cui i semplici "tasks" proposti dal prof erano realizzabili.

Mi era allora balzata alla mente una idea malsana: esiste qualche gingillo facilmente recuperabile e a basso prezzo su cui divertirmi con un po' di sana programmazione assembly? (ovviamente a livello puramente hobbystico)

Grazie a tutti per le dritte, e ciao!

cdimauro
14-06-2008, 05:54
Se per "gingillo" ti va bene questo http://it.wikipedia.org/wiki/Amiga e riesci a recuperare un 1200 (con HD ed eventualmente espansione di memoria; comunque ci lavoravo benissimo anche coi suoi 2MB di ram :cool:), 3000 o 4000 a buon prezzo, avrai di che divertirti. :p

Al limite c'è sempre il buon vecchio WinUAE: http://www.winuae.net/ ;)

Albi89
14-06-2008, 10:45
Oh beh se riuscissi a trovare un bell'amiga su ebay non mi dispiacerebbe... purtroppo sono cresciuto tra 386 e super nintendo e mi sono perso anche questa leggenda videoludica :oink:

Prima farò un altro po' di pratica con i simulatori, anche perchè ho notato che spesso hanno dei comportamenti un po' diversi: ad esempio il simulatore che uso all'uni, quando fa push sullo stack di un singolo byte con "MOVE.B X,-(SP)", porta lo stack pointer indietro di un solo byte, mentre il simulatore del 68k IDE lo porta comunque indietro di una word, dunque scrive sul byte a cui attualmente puna lo SP... :mc: sarei curioso di vedere come si comporta una "vera" macchina 68k, anche se i prezzi sono comunque "importanti" (superiori ai 100 euro).

cdimauro
14-06-2008, 22:30
La vera macchina esegue il push nello stack (quindi soltanto quando si usa a7 aka sp) di una word come minimo, anche quando si fa il push di un byte. :cool: