PDA

View Full Version : fontane di luce..

Ninphe
13-06-2008, 20:19
Con grande umiltà posto la mia prima foto che reputo decente, magari non dal punto di vista di scatto (notturna a mano libera) ma dal punto di vista di quello che mi ha lasciato come sensazione quando l'ho rivista poi su pc.

http://img111.imageshack.us/img111/6259/fontanaparcoexeridaniahc1.jpg

Necessari come l'aria commenti critiche suggerimenti e chi più ne ha più ne metta

AarnMunro
13-06-2008, 20:39
Che bella!
...due mini appunti: leggermente sovraesposta (i getti d'acqua), il primo getto tagliato.

Ninphe
13-06-2008, 20:48
Eh la tagliatura in punta della prima mi sono mangiata le mani :muro:

liviux
14-06-2008, 10:48
Eh la tagliatura in punta della prima mi sono mangiata le mani :muro:
"tagliatura"? :mbe:
A parte il taglio, che non mi pare grave, trovo piuttosto invadente il muretto a sinistra quasi sovrapposto alle fontane. Non dico che dovesse sparire, ma forse sarebbe bastato mezzo passo a destra per renderlo meno fastidioso.
Un'altra possibilità sarebbe contestualizzare meglio le fontane inquadrando l'ambiente circostante: con la loro luminosità dominerebbero comunque la scena.

AarnMunro
14-06-2008, 11:10
A parte il taglio, che non mi pare grave, trovo piuttosto invadente il muretto a sinistra quasi sovrapposto alle fontane. Non dico che dovesse sparire, ma forse sarebbe bastato mezzo passo a destra per renderlo meno fastidioso.
Un'altra possibilità sarebbe contestualizzare meglio le fontane inquadrando l'ambiente circostante: con la loro luminosità dominerebbero comunque la scena.

Liviux...hai ragione.
Se proprio vogliamo fare le cose bene...si appoggiava la macchina sul muretto, si metteva un bel f/11, e si faceva un 4 o 5 prove con t=1,2,3,4,5 secondi, in manuale (che fa paura solo a nominarlo), iso 100 e via.

Di solito a macchina ferma (muretto, treppiede, morto di più giorni) spengo l'IS...l'unica volta che lo lasciai acceso era su un ponte con il traffico che lo faceva ballare!

Ninphe
14-06-2008, 12:51
per il mio nuovissimo termine "tagliatura" :stordita: ... ... vabbè ... ... :banned:

@Liviux: vedrò di riprovare magari domenica (se non ricordo male chiudono a mezzanotte) tanto è il parco che ho qui vicino :)

forse sarebbe bastato mezzo passo a destra per renderlo meno fastidioso.

O magari uno sgabello per la mia altezza "nanica" di 1.50 m. :asd:

Quella foto è stata fatta col programma notturno della Canon, anche se normalmente uso Av e Tv, perché erano 12 ore che camminavo e fotografavo per una manifestazione che è stata fatta il 7-8 giugno. E poi era la mia prima notturna (ho provato a fare un tentativo in manuale, ma era l'inno alla sbronza tanto era mossa :asd: )

@Aarn: il muretto quello a sinistra o quello a destra? Perché secondo me a fotografarle sul muretto a sinistra vengono secondo me solo delle colonne e si perderebbe la punta e sul muretto a destra ci sono le sbarre che potrebbero disturbare un po'....porterò il treppiede mi sa :D

malja
14-06-2008, 13:59
Io credo che spostandoti a dx avresti ottenuto un triplice vantaggio: evitare l'invadenza del muretto ma anche decentrare gli spruzzi e dare un senso alla discesa che forse inquadrando l'altra balaustra potrebbe creare una fuga interessante

Cemb
14-06-2008, 18:18
Che bella!
...due mini appunti: leggermente sovraesposta (i getti d'acqua), il primo getto tagliato.

Quoto! :)
Continua a scattare e mostracene delle altre..

mailand
15-06-2008, 15:47

quoto livio, globalmente non è malvagia ma ci riproverei ;)