PDA

View Full Version : Microsoft Virtual PC 2007

Collision
13-06-2008, 14:02
Ciao a tutti, vorrei installare Microsoft Virtual PC 2007 e ho un paio di dubbi!

Il primo è che uso Vista Home Premium (32), in giro è possibile leggere in pari misura che:

- non è supportato da Home Premium e potrebbe dare problemi talmente gravi da annientare completamente il mio sistema operativo;
- non è supportato solo dall'assistenza tecnica di Microsoft, ma che funziona tranquillamente anche su Home Premium.

Il secondo dubbio è: volendo creare ad esempio una macchina virtuale con XP Professional, quanta RAM è bene impostare? Dagli screen che vedo in giro di default assegna (e consiglia) alle macchine 128MB ma non sono un po pochi? Cioè, XP Professional con 128 MB è praticamente inservibile, o mi sfugge qualcosa, visto che entro adesso nel mondo delle macchine virtuali...

_MaRcO_
13-06-2008, 23:42
se hai di questi dubbi scegli un altro software di virtualizzazione come Parallels Workstation; di ram ad un XP professional io darei almeno 256 ma dipende anche da quanta ram disponi ad esempio io ho 3GB e ne do 1 alla macchina virtuale
PS ho anche io Vista (home premium)

CiAO

Angelus88
16-06-2008, 11:06
Io uso Microsoft Virtual PC 2007 e anch'io ho vista e mi trovo benissimo. Come RAM, dipende quanta ne hai disponibile, ti consiglio di assegnare almeno 256Mb... se puoi mettere 512Mb è ancora meglio: dipende dall'uso che devi fare del Windows XP emulato

Collision
16-06-2008, 11:14
Grazie delle risposte!

Il sistema è un P4 3.2 con 2 GB di RAM, 6800GT e Audigy... comunque ho già creato la prima macchina virtuale, XP Professional SP3, gli ho dato 512 MB di RAM, funziona bene e anche se poi ho 1 giga e passa di Ram vera occupata non mi crea grossi rallentamenti...

L'unico problema che ho è il mouse... ancora non ho capito bene la sequenza di tasti per usare il mouse nella virtual machine e come poi "rilasciarlo" all'esterno!! (sono un noob totale con la virtualizzazione)!

Inoltre, ho scoperto che l'hardware non è emulabile... cioè come vga e scheda audio mi ha installato una S3 e una AWE16! LOL!

_MaRcO_
16-06-2008, 11:19
Grazie delle risposte!

Il sistema è un P4 3.2 con 2 GB di RAM, 6800GT e Audigy... comunque ho già creato la prima macchina virtuale, XP Professional SP3, gli ho dato 512 MB di RAM, funziona bene e anche se poi ho 1 giga e passa di Ram vera occupata non mi crea grossi rallentamenti...

L'unico problema che ho è il mouse... ancora non ho capito bene la sequenza di tasti per usare il mouse nella virtual machine e come poi "rilasciarlo" all'esterno!! (sono un noob totale con la virtualizzazione)!

Inoltre, ho scoperto che l'hardware non è emulabile... cioè come vga e scheda audio mi ha installato una S3 e una AWE16! LOL!

credo che sia superfluo il fatto dell'hardware non emulabile; se ti interessa ad esempio provare un gioco che hai paura lasci schifezze con "Returnil Virtual System" eviti il problema della Virtual Machine:D

CiAO

Angelus88
16-06-2008, 11:34
Se è un problema di compatibilità invece non puoi usare un programma per emulare Windows XP e avviare su di esso un gioco!! La scheda video come vedi non è quella reale ma è anch'essa emulata.

Il tasto per rilasciare il mouse è ALTGR ma se installi le Virtual Machine Addons dal menu Azione, il mouse si rilascia in automatico quando esci dalla finestra e ti permette anche di trascinare un file dentro al SO emulato o viceversa.

Collision
16-06-2008, 12:13
Beh, certo non mi serve un ambiente di virtualizzazione per questioni professionali o comunque per roba seria...

Il mio intento era usare Virtual PC per povare distribuzioni di Linux, installare sistemi operativi vecchissimi...

E con XP fare delle prove di Drivers (Forceware ecc..) nonchè smanettare con drivers ASIO per la registrazione multitraccia.. roba così..

Ma va bene lo stesso... come dicevo la virtualizzazione è per me un campo nuovo, inizio adesso e voglio capirci di più perchè credo verrà molto utilizzata in futuro!

Angelus88
16-06-2008, 12:16
Puoi farci tutto quello che hai appena elencato! L'unica limitazione era appunto riguardante la grafica in quanto la scheda video è emulata ma per il resto puoi fare tutto :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2008, 15:12
Il mio intento era usare Virtual PC per povare distribuzioni di Linux, installare sistemi operativi vecchissimi...

Se hai intenzione di provare sistemi operativi non microsoft allora VirtaulPC non fa per te. Ha un supporto guest molto scarso.

Rivolgiti piuttosto a VirtualBox o VmWare.

Saluti.

condieno
23-06-2008, 16:25
Io invece potrei consigliarti Quemu Manager.