PDA

View Full Version : [IDL] questo sconosciuto

GTx
12-06-2008, 14:41
salve, sto lavorando per la mia tesi fuffa del terzo anno di ingegneria e mi è stato chiesto di imparare qualcosa su IDL, mi sono letto pdf, tutorials e menate varie trovate in giro, ma per certi aspetti avrei bisogno di aiuti "sul campo" per qualche procedura da inserire nel codice.
siccome non voglio annoiare nessuno chiedo solo se c'è qualcuno che ha conoscenze su IDL e in particolare sul suo utilizzo per l'elaborazione di immagini, spero quel qualcuno esista e possa darmi una mano :D

71104
12-06-2008, 20:51
io ho conoscenze piuttosto approfondite su MIDL, un'estensione Microsoft al linguaggio IDL; tuttavia mi risulta che ne' l'uno ne' l'altro servano in alcun modo a generare... immagini :confused:
IDL significa Interface Definition Language, ed è un linguaggio che serve a descrivere interfacce di programmazione, per esempio le interfacce esposte dai componenti di un'applicazione (MIDL infatti viene usato in COM e prima ancora in RPC).

GTx
13-06-2008, 10:30
con IDL quello che mi è stato chiesto è elaborare un immagine da satellite ed estrarre le "zone urbane" presenti in quell'immagine, è possibile farlo con un programma chiamato ENVI, che è scritto con IDL, quindi devo scrivere un programma in IDL che faccia tutto ciò.
comunque il mio problema sta nel dover generare una matrice partendo da un'altra matrice, in particolare devo prendere una sotto-matrice (5x5) dalla vecchia e inserire nella nuova il risultato della sottrazione del valore MINIMO a quello MASSIMO degli elementi della sottomatrice.
una cosa del genere sono riuscito a farla in parte, il problema è che ho preso sottomatrici senza elementi in comune, devo cercare invece di fare la stessa cosa ma considerando OGNI possibile sottomatrice 5x5.....capito? :wtf:

71104
13-06-2008, 13:17
no, non ho capito :confused:
non credo che stiamo parlando dello stesso IDL, quello che conosco io sta per Interface Definition Language e non serve a scrivere programmi ma solo a definire interfacce, quindi ignora la mia risposta e attendi qualcuno che conosca il tuo arcano IDL :D
da quanto ti risulta, cosa significa la sigla IDL?

GTx
13-06-2008, 13:24
Interactive Data Language....l'ho detto che era uno sconosciuto....:cry:

comunque grazie della disponibilità