PDA

View Full Version : Di quanta potenza ho bisogno?

Leberkase
12-06-2008, 12:26
Salve a tutti!

Cercando quà e la una soluzione a qualche "freeze" di troppo, sono giunto alla conclusione di avere un alimentatore troppo poco potente e, soprattutto, troppo "economico" per la mia configurazione, che è:

AMD Athlon 64 3200+
Mobo Abit KN8 nforce4
2 simm ddr400 da 512mb pc3200
ATI Radeon X800 GTO 256mb

3 hd Maxtor 250gb sata150 7200rpm
Masterizzatore DVD dl NEC3540

Alimentatore 450W Tecnoware Pro Silence ( :ciapet: )

Mi confermate la diagnosi, vero? Ho letto la vostra Guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148) agli alimentatori, dove la mia marca nemmeno compare (credo di capire perchè...).:read:

Sarei orientato verso qualcosa di qualità "medio/alta", visto che questo pc mi serve vivo e attivo ancora per qualche anno, magari qualcosa di sufficientemente "vivace" da consentirmi, in futuro, di provare l'overclocking e di fare un po di modding, visto che, come ho già detto altrove nel forum, questo nuovo hobby mi stà appassionando... ;)

seph87
12-06-2008, 12:35
quanto vorresti spendere??

cmq un corsair VX450 è sempre la miglior scelta senza spendere grandi cifre;)

ilratman
12-06-2008, 12:38

oppure il 520W

o anche un antec earthwatt 430w che costa anche meno.

Leberkase
12-06-2008, 12:47
Diciamo che voglio stare tranquillo... pensavo sui cento euri, ma se dite che è meglio investire qualcosa in più, ok.

Certo che se posso stare ugualmente tranquillo spendendo meno... anche il risparmio ha un valore! :D

Spike79
12-06-2008, 12:55

Quoto alla grande, oppure un nuovo Enermax, che dovrebbe esistere pure da 385W nella versione 82PRO+

CoolBits
12-06-2008, 13:05
Quoto alla grande, oppure un nuovo Enermax, che dovrebbe esistere pure da 385W nella versione 82PRO+

quoto e ricapitolo:

Corsair VX450
Enermax pro82+ 385w
Enermax pro82+ e Modu 82+ 425W

Leberkase
12-06-2008, 13:05
E poi che sono gli alimentatori "Modulari"? :confused:

Spike79
12-06-2008, 13:08
E poi che sono gli alimentatori "Modulari"? :confused:

Quelli coi cavi staccabili, molto molto comodi se temi di avere problemi con la 'foresta' di cavi che hanno gli ali moderni.

Leberkase
12-06-2008, 13:16
Potrebbe essere interessante... e di questi modulari, quale potrebbe essere adatto alle mie esigenze?

Invece, come alimentatore classico, direi che questo Corsair Vx450 fa la parte del leone, a sentirvi!

CoolBits
12-06-2008, 13:19
Potrebbe essere interessante... e di questi modulari, quale potrebbe essere adatto alle mie esigenze?

Invece, come alimentatore classico, direi che questo Corsair Vx450 fa la parte del leone, a sentirvi!

modulare Enermax Modu 82+ 425W
non modulare Enermax PRO82+ 425W o Corsair VX450W

Spike79
12-06-2008, 13:25
Eccoti una bella rece del VX450W (http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=64)

Leberkase
12-06-2008, 21:17
modulare Enermax Modu 82+ 425W
non modulare Enermax PRO82+ 425W o Corsair VX450W Ma non è che mi conviene prendere qualcosa di più potente? Per esempio, se aggiungessi un altro HD ai 3 che ho già, potrei comunque accontentarmi di un 450W (seppur di marca)?

Ma questi modulari, costano molto di più dei classici? Perchè vedo che voi preferite orientarvi verso gli alimentatori classici, quando mi par di capire che questi modulari abbiano la loro bella comodità...

Scusate le mille domande... :rolleyes:

Kymura
12-06-2008, 21:46
ocz modstream 520W con cavi modulari, lo usavo un 4/5 anni fa con una config simile alla tua, oggi come oggi costerà poco ed è un ottimo ali.

Spike79
13-06-2008, 08:36
Ma non è che mi conviene prendere qualcosa di più potente? Per esempio, se aggiungessi un altro HD ai 3 che ho già, potrei comunque accontentarmi di un 450W (seppur di marca)?

Ma questi modulari, costano molto di più dei classici? Perchè vedo che voi preferite orientarvi verso gli alimentatori classici, quando mi par di capire che questi modulari abbiano la loro bella comodità...

Scusate le mille domande... :rolleyes:

Gli HDD non consumano niente in pratica, se li confronti con CPU e GPU....vai tranquillo, oppure pigli il VX550 (pochi €€ in più) o l'HX520 (un 20€ in più) che è modulare.

Io ho preso un ali 'classico' e come vedi, di cavi ce ne sono un sacco ma se li sistemi a dovere , non c'è problema (io non mi son sbattuto più di tanto ma il risultato è cmq decente), look:
http://img266.imageshack.us/img266/4453/pcinterno2cy8.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=pcinterno2cy8.jpg)

ilratman
13-06-2008, 08:41
Diciamo che voglio stare tranquillo... pensavo sui cento euri, ma se dite che è meglio investire qualcosa in più, ok.

Certo che se posso stare ugualmente tranquillo spendendo meno... anche il risparmio ha un valore! :D

allora potresti prendere in considerazione l'antec neo-power 650W che viene sugli 85€ ed è silenziosissimo, modulare e di qualità.

Dizi0
17-06-2008, 11:34
Preambolo: Sono sempre Leberkase, ho chiesto al mod di bannarmi il vecchio account perchè volevo cambiare nick ;) .

Okkappa, mi sono sparato tutte le recensioni dei modelli che mi avete consigliato sul sito di jhonnyguru (quelle che c'erano, almeno).

Opterei per un Corsair VX550, tanto per starci comodo come potenza. Non è modulare, ma ha tutti i fili raccolti nelle calze, cosa non da poco. Non ha lucine strane o infighettature di sorta (il che è un bene, visto che mi sono pure sbattuto per eliminare quelle sul case! :D ).

Mi sono, quindi, fatto un giro su Kelkoo per sbirciare un pò di prezzi e ho visto che il VX550 costa circa 75€, ma con 10 euro in più potrei portarmi a casa il TX650, di cui, purtroppo, non ho trovato una recensione seria come quelle di jhonnyguru... quindi voi che mi dite? Come budget, ci stò dentro per entrambi...

Altro problema, non secondario, ho scoperto essere l'ups: ho un APC BE700, e i problemi dovrebbero riguardare solo gli ups economici... e il mio non dovrebbe esserlo. :cool: o no? Sia il TX650 che il VX550 hanno PFC active a 99%...
Non è che condanno a morte l'alimentatore nuovo?:help:

Ri-Grazie a tutti...

ilratman
17-06-2008, 12:03
Preambolo: Sono sempre Leberkase, ho chiesto al mod di bannarmi il vecchio account perchè volevo cambiare nick ;) .

Okkappa, mi sono sparato tutte le recensioni dei modelli che mi avete consigliato sul sito di jhonnyguru (quelle che c'erano, almeno).

Opterei per un Corsair VX550, tanto per starci comodo come potenza. Non è modulare, ma ha tutti i fili raccolti nelle calze, cosa non da poco. Non ha lucine strane o infighettature di sorta (il che è un bene, visto che mi sono pure sbattuto per eliminare quelle sul case! :D ).

Mi sono, quindi, fatto un giro su Kelkoo per sbirciare un pò di prezzi e ho visto che il VX550 costa circa 75€, ma con 10 euro in più potrei portarmi a casa il TX650, di cui, purtroppo, non ho trovato una recensione seria come quelle di jhonnyguru... quindi voi che mi dite? Come budget, ci stò dentro per entrambi...

Altro problema, non secondario, ho scoperto essere l'ups: ho un APC BE700, e i problemi dovrebbero riguardare solo gli ups economici... e il mio non dovrebbe esserlo. :cool: o no? Sia il TX650 che il VX550 hanno PFC active a 99%...
Non è che condanno a morte l'alimentatore nuovo?:help:

Ri-Grazie a tutti...

cambia ups

tu metteresti un ups economico su un alimentatore di qualità?

è come prendere una bella macchina e prendere l'antifurto di quelli che ti danno allegati con le riviste. :D

Dizi0
17-06-2008, 12:19
Economico? Quello è economico? :eek:
L'ho pagato più di quanto pagherei l'alimentatore :cry:.

ilratman
17-06-2008, 12:37
Economico? Quello è economico? :eek:
L'ho pagato più di quanto pagherei l'alimentatore :cry:.

scusa avevo letto male! :)

scassermps
17-06-2008, 14:28
400W cmq ti avanzano!!!

Dizi0
17-06-2008, 15:49
scusa avevo letto male! :)
Si ma mi sa che il mio ups COMUNQUE non va bene... :( La scheda tecnica (chè si può vedere QUI' (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT)) dice che ha
Tipo di forma d'onda
Stepped approximation to a sinewave
che non penso vada bene... me lo confermate? Devo averlo letto da qualche parte quì, su HWU.

400W cmq ti avanzano!!!Si ma per 10/15 euri, tanto vale. Comunque il problema UPS mi rimane anche con il modello 450... :cry:

Non potendo permettermi di prendere un super ups (ho letto che vengono anche 200€) e un nuovo alimentatore, esiste quache alimentatore decente con PFC passivo?:mc:

ilratman
17-06-2008, 15:54
Si ma mi sa che il mio ups COMUNQUE non va bene... :( La scheda tecnica (chè si può vedere QUI' (http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT)) dice che ha che non penso vada bene... me lo confermate? Devo averlo letto da qualche parte quì, su HWU.

Si ma per 10/15 euri, tanto vale. Comunque il problema UPS mi rimane anche con il modello 450... :cry:

Non potendo permettermi di prendere un super ups (ho letto che vengono anche 200€) e un nuovo alimentatore, esiste quache alimentatore decente con PFC passivo?:mc:

già quelli con pfc attivo conviene averli sotto usp a sinusoide reale non approssimata.

allora la soluzione migliore è prendere un lc-power silentgiant da 550W credo sia il migliore con pfc passivo oppure lo xion 630w.

Dizi0
19-06-2008, 07:56
allora la soluzione migliore è prendere un lc-power silentgiant da 550WOk allora, ancora grazie delle segnalazioni e dell'assistenza. :)

Ad ogni modo, ieri sera bazzicando quì sul forum, si è riaccesa una speranza. Leggendo questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757793) sono venuto a sapere che FORSE i Corsair sopravvivono anche agli ups a sinusoide approssimata, come il mio. :sperem:
Vedrò di documentarmi meglio. :read:

ilratman
19-06-2008, 08:54
Ok allora, ancora grazie delle segnalazioni e dell'assistenza. :)

Ad ogni modo, ieri sera bazzicando quì sul forum, si è riaccesa una speranza. Leggendo questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1757793) sono venuto a sapere che FORSE i Corsair sopravvivono anche agli ups a sinusoide approssimata, come il mio. :sperem:
Vedrò di documentarmi meglio. :read:

avevo sentito anch'io questa storia ma non mi fido molto.

i corsair sono fondamentalmente i seasonic ma seasonic non lo dice per cui non mi fido.

anche enermax lo dice dei modu82+ ma da quel che ho sentito ne sono saltati parecchi.

meglio un pfc passivo o togliere l'ups.

Dizi0
19-06-2008, 11:08
Se tolgo l'ups, meglio che mi compri settordici hd di riserva...

Ho mandato una mail alla corsair (continuo a sperarci) mo sentiamo che dicono.

Sul forum di JhonnyGURU, lui dice che ha avuto di questi problemi solo con Enermax e Antec, però dal sondaggio che c'è quì sul forum, non sembrano gli unici a svamparsi... anche se Enermax ha un picco piuttosto evidente! :D