PDA

View Full Version : acer aspire 7520g conviene aumentare la Ram ?

cruciano
11-06-2008, 18:41
salve a tutti. sono nuovo del forum quindi spero di non aver postato nel posto sbagliato.

:mc:

Non sono un grande esperto di computer e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Uso il pc (acer aspire7520g) principalmente per scrivere e navigare e fin qui non ho problemi,

ma non disdegno i giochi e con assassin's creed e simili non riesco ad andare avanti è tutto molto rallentato e si muove a scatti...

VORREI SAPERE SE AUMENTANDO LA RAM A 4 Gb otterei buoni risultati o quasi impercettibili.

Il mio dubbio nasce dal fatto che sul sito del costruttore c'è scritto che si può installare 4gb di ram ma che se il sistema operativo è vista 32 non la si riesce a sfruttare al meglio .

Di seguito le caratteristiche tecniche del mio notebook:
- AMD Turion 64 x2 TL-60 (2.0GHz, 2 x 512 KB L2)
- NVidia GeForce 8400M G TurboCache fino a 1024MB
- ram 2GB DDR2
- 320 GB Dual HHD

grazie in anticipo..

Ale985
12-06-2008, 18:57
Ciao,

per quanto ne so io, Vista a 32 bit li vede tranquillamente 4 GB di RAM. E' XP 32 bit che ne vede 3 al massimo.
Posso chiederti che risoluzione e livello di dettagli grafici utilizzi quando giochi ad assassin's creed ?

cruciano
12-06-2008, 20:30
ciao e grazie per la risposta...

non ho dubbi sul fatto che vista 32 veda i 4 gb di ram,

il fatto è che visto che la acer dice che per sfruttare al massimo i 4gb ci vorrebbe vista 64,

non vorrei spendere un 100 euro per poi ritrovarmi con un miglioramento appena apprezzabile...

non riesco a rendermi conto quanto possa effettivamente migliorare!?

per quanto riguarda la risoluzione che uso non saprei risponderti se mi dici dove devo cercare, controllo e ti faccio sapere...

grazie ancora

calabar
12-06-2008, 20:33
Se non erro anche vista 32 indirizza al massimo 32bit di ram, per cui non è in grado di vedere tutti i 4 GB (perchè in quei 4GB devi contare anche l'indirizzamento delle periferiche e la vram), sebbene abbia sentito (ma dovrei verificare) che con l'sp1 abbiano migliorato da questo punto di vista.

Comunque il motivo per cui il gioco va a scatti è che, probabilmente, utilizzi impostazioni grafiche tropo elevate per la scheda video del tuo notebook, che è una scheda molto leggera.

Varifica magari che la scheda video utilizzi solo la sua memoria e non usi quella di sistema in turbocache.

Ale985
12-06-2008, 21:38
ciao e grazie per la risposta...

non ho dubbi sul fatto che vista 32 veda i 4 gb di ram,

il fatto è che visto che la acer dice che per sfruttare al massimo i 4gb ci vorrebbe vista 64,

non vorrei spendere un 100 euro per poi ritrovarmi con un miglioramento appena apprezzabile...

non riesco a rendermi conto quanto possa effettivamente migliorare!?

per quanto riguarda la risoluzione che uso non saprei risponderti se mi dici dove devo cercare, controllo e ti faccio sapere...

grazie ancora

Durante la sessione di gioco, premi ESC ed accedi alla sezione "impostazioni grafiche". Controlla la risoluzione grafica, i dettagli, il livello del multisampling...
Puoi provare ad abbassare le impostazioni grafiche e vedere se le prestazioni migliorano.
Se hai dubbi o problemi postali tranquillamente

gabi.2437
12-06-2008, 22:40
Gente, 32bit gestisce AL massimo 4GB... ma ciò comprende anche la memoria della scheda video!

Quindi in pratica se metti 4GB vedi 3gb e poco più

Ah, il motivo di questo limite? Lo stesso per cui il filesystem FAT32 non supportava file superiori a 4GB e perchè questo? Perchè 32bit è 2^32 in binario...e fa proprio 4GB

Assassin's Creed ti va da schifo perchè la scheda video è scarsa

cruciano
13-06-2008, 08:44
ciao a tutti e grazie mille per l'interessamente...

verificherò tutto quanto da voi scritto..

in particolare:

CALABAR: scusa l'ignoranza, dovrei entrare nel bios e modificare la ripartizione della ram giusto?

la mia scheda video è
NVidia GeForce 8400M G TurboCache fino a 1024MB;

il fatto che sia specificata solo la turbocache non significa che non ha una sua memoria indipendente e usa solo la ram?

GABI.2437: ora ho 2gb di ram, 1 per la turbocache e 1 per il sistema;
installandone 4gb continuerei ad averne 1 per la turbocache
e ne avrei 3 per il sistema ?

GRAZIE ANCORA A TUTTI ! ! ! ! ! ! ! ! ! ! !

calabar
13-06-2008, 14:38
Si, dovresti trovare il settaggio da bios.
La scheda video dovrebbe avere 128MB di ram sua, ma la quantità può variare a seconda del modello preciso.
Per una scheda di quella potenza quella quantità di memoria, nei giochi, dovrebbe essere sempre sufficiente, per cui utilizzare 1024MB in turbocache, oltre che inutile, è pure dannoso (nel senso che è peggio in termini di prestazioni del sistema).
Senza contare il fatto che la memoria di sistema è ovviamente molto più lenta della vram integrata, per cui utilizzandola avresti un calo di prestazioni.