View Full Version : Canon G9 vs Panasonic Lumix TZ5
pc_silent_08
11-06-2008, 11:58
Salve a tutti,
il dubbio è quello menzionato nel titolo.. essendo in cerca di una "compattona" con zoom superiore allo "standard" la mia forbice sembra essere terminata con questa scelta.. tralasciando il fattore economico, quale mi consigliate tra le due?
come qualità delle foto qual'è la migliore?
quale si comporta meglio ad iso superiori a 200-400??
da quel che ho capito la g9 ha in più controlli manuali e formato raw, mentre la pana ha dalla sua dimensioni e peso inferiori (non è molto importante x me) e video superiori (ma che poi mi serviranno poco..)
..vi prego delucidatemi..
grazie mille
Speedy80
11-06-2008, 19:12
Proprio oggi sono passato a vedere la G9 e mi ha dato una buona impressione anche se, devo ammettere, non ha un profilo tascabile.
Io andrei per la TZ5 ... a meno che tu non sia una appassionato di fotografia. Allora ... la G9 risulterebbe più flessibile.
pc_silent_08
17-06-2008, 07:45
up:)
qualche altro consiglio?!?
WildBoar
17-06-2008, 08:04
tz5 ha uno zoom più interessante (incluso il grandangolo) video migliori con possibilità di zoomare, ed è più tascabile!
la resa è più o meno quella.
portable71
17-06-2008, 10:32
la g9 non ha il grandangolo e a vedere su internet non ha neanche una ottima qualità tra le compatte.
radiodays
17-06-2008, 13:33
la g9 non ha il grandangolo e a vedere su internet non ha neanche una ottima qualità tra le compatte.
purtroppo la tz5 non ha neanche scatto con priorità di tempo e di diaframma, non ha il raw e altre cose per giochicchiare, un vero peccato, avrebbe aumentato il target di vendita e forse ci avrei fatto anche un pensierino :(
Come qualità, così a sensazione, la tz5 è anche un pò meglio, ma bisognerebbe fare verifiche accurate.
credo che la pana sia pressoche tutto automatico ( ho la tz3 .. se avesse i comandi manuali sarebbe ottima .. ) mentre la canon credo abbia i comandi manuali
sono nn reflex .. sopra i 400iso foto squallide
pc_silent_08
17-06-2008, 15:01
grazie a tutti per le risposte;) ,
il dubbio ancora mi rimane.. come qualità dalle foto scattate nei test che sto vedendo (da poco esperto in materia) sembrerebbe un pò meglio la G9 (forse per via del sensore leggermente più grande??) e per questa sarei propenso unitamente al fatto delle possibili regolazioni manuali, le uniche cose che mi fanno ancora un pò dubitare sono la mancanza del grandangolo e forse dimensioni e peso..
:muro:
uncletoma
17-06-2008, 22:47
E' vero che la G9 non ha un grandangolo. Ma ha un aggiuntivo grandangolare da comprare a parte, come tutte le Canon serie G.
Pero' visto quello che costa una G9 perche' non fai il salto della quaglia e ti butti su una Nikon D40 con 18-55? Costa moooooooolto meno.
pc_silent_08
18-06-2008, 13:25
E' vero che la G9 non ha un grandangolo. Ma ha un aggiuntivo grandangolare da comprare a parte, come tutte le Canon serie G.
Pero' visto quello che costa una G9 perche' non fai il salto della quaglia e ti butti su una Nikon D40 con 18-55? Costa moooooooolto meno.
hai ragione.. sono stato molto tempo con il dubbio reflex/compatta.. il fatto è che ho messo sul piatto comodità(praticità) e passione.. credo di aver capito che forse ancora (chissà in un futuro..) prediligo avere una buona compatta da poter mettere nel marsupio invece di dovermi portare dietro uno zainetto solo x la reflex, cosa che, per chi ha la Passione, non è affatto un problema.. per questo cerco una compatta che sia diciamo il "top di gamma" (parolone..) in modo da non dover scendere troppo in qualità..
uncletoma
18-06-2008, 13:57
Vedi, oggi mi e' arrivata la mia prima dSLR. Comprata usata, ho avuto fortuna, eccetera (grazie hornet75 :D). E ho tutt'ora una G6 (che e' anni luce meglio di una G9). Eppure con la mia prosumer mi sono sentito sempre castrato. Sara' che non ha la correzione della parallasse (che era indispensabile sulle compatte analogiche, mentre le digitali... eh, tanto c'e' il display LCD. Si, come no), che il display LCD e' penoso (per tacere della sua utilita' quando si fotografa con luce da dietro), che molte cosette sono fatte in maniera economica, che se vuoi mettere un filtro devi comprare un adattatore che ti castra la visuale dal mirino ottico, che se vuoi un tele devi comprare un aggiuntivo. Fatti due calcoli e ho detto: massi', prendiamo una reflex anche nell'ambito digitale (ne ho gia' diverse, ma a pellicola).
Magari ti cerchi una D40 usata, magari da qualcuno che vuole passare alla D60, e te la porti via con poco (visto che, nuova, te la tirano dietro).
E' vero che non e' la macvchina a fare il buon fotografo bensi' la sua bravura, ma e' anche vero il mezzo che aiuta, eccome.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.