PDA

View Full Version : Nokia 6220 Classic [Thread Ufficiale]

Pagine : [1] 2

Massy84
10-06-2008, 16:53
sto aspettando da mesi questo cellulare, alla fine è un N95 travestito e più "tascabile"...non ho trovato il 3d quindi lo apro io, vediamo cosa ne pensate anche voi :D

NOKIA 6220 Classic

http://dailymobile.files.wordpress.com/2008/02/nokia-6220-classic14.jpg (http://imageshack.us)

http://www.hwupgrade.it/immagini/nokia-6220-classic.jpg

Caratteristiche in breve

Dimensioni
Dimensioni 108 x 46.5 x 15.2 mm
Peso 90 g
Sistema Operativo
Symbian 9.2 - Serie 60 3rd Edition FP2
Memoria interna 150Mb
Ram 80Mb
Processore AMR11 369Mhz
Memoria espandibile con MicroSD
Display QVGA 2.2"
240 x 320 punti
16 milioni di colori TFT
Fotocamera
5.0 megapixel Carl Zeiss con autofocus
Zoom 4X
Flash Xenon
Doppia fotocamera
Registrazione filmati VGA 30fps
Varie
GPS integrato
Radio RDS
Bluetooth,WCDMA,HSDPA

Si parla di un prezzo al lancio di poco superiore ai 300€....a voi la parola :D

AndreaFW
10-06-2008, 17:47
In germania lo vendono già da tempo, qui dovrebbero iniziare in questi giorni. Comunque non ha il wifi:(

Massy84
10-06-2008, 17:52
In germania lo vendono già da tempo, qui dovrebbero iniziare in questi giorni. Comunque non ha il wifi:(

no?? ma sul sito Nokia dice di si! :eek:

AndreaFW
10-06-2008, 17:55
Sarebbe stato troppo bello.... ma se l'avessero messo non avrebbero venduto più n82 e n78!

Massy84
10-06-2008, 17:58
vero ho controllato meglio...peccato anche perchè N82 e N78 come linea fanno pietà imho

cmq in Germania a quanto viene venduto? e qui da noi quando sarà disponibile? sai qualcosa?

AndreaFW
10-06-2008, 18:04
In germania penso da 1 mese sicuro, visto che c'è uno su ebay che li importa da li e li rivende... in italia ho trovato oggi il primo negozio che lo vende.
Per sapere i prezzi in germania vai su idealo.de, in italia ci sono molti motori di ricerca, io di solito uso trovaprezzi.

Massy84
10-06-2008, 18:07
trovati...ovviamente i prezzi italiani si fanno riconoscere sempre... :mad:

lele980
07-07-2008, 09:46
iscritto!!

a giorni sara' mio :)

dopo la prima settimana i prezzi sono scesi rapidamente, mi sembrava anche logico che costasse meno dell n95 dato che quest'ultimo ha anche il wifi (unica pecca del 6220)

adesso il prezzo su internet si assesta intorno alle 320-330€

Lucky'83
11-07-2008, 18:24
Anche io ero interessato a prenderlo per il fatto che volevo un cellulare dalle dimensioni abbastanza contenute, con un design semplice e con un display non troppo mignon. Ma soprattutto per il GPS interno per la navigazione senza dovermi portare a spasso il tomtom...
Ebbene, dopo un po di ricerche ho scoperto che come tecnologia è molto ben riuscito (fotocamera e video eccellenti) anche se non ha il wi-fi (cosa di cui io personalmente non sento la necessità di avere), ma qualitativamente parlando la realizzazione è fatta con gli arti inferiori (se non con altro) vedi scricchiolii vari e ancor peggio la tastiera lascia moooolto a desiderare....
Ecco, io non ho ancora avuto modo di vederlo dal vivo, magari qualcun di voi che ce l'ha potrebbe confermare o smentire queste cose...

Massy84
11-07-2008, 18:29
anch'io ho letto le stesse cose ma non ho avuto modo di toccare con mano

lele980
16-07-2008, 14:05
ammazza che interesse per questo cell!!!!

in rete si trova a 308€ se nn fosse per il wifi mancante sarebbe davvero stupendo come prezzo prestazioni

cmq rimane un ottimo cell

AMD Athlon
19-07-2008, 09:12
Questo cellulare è bellissimo ragazzi e presto lo affiancherò al mio N82 e manderò in pensione il mio vecchio e glorioso N73. Chi ha detto che la linea dell'N82 fa pietà? Sulla linea dell'N78 ti dio ragione perchè è un po bruttino ma si sa sono gusti :). Bellissimo davvero. Peccato per il Display un po piccolo ma tuttavia decente :D .

fedora
21-07-2008, 18:45
salve,
anche per me questo cell e' molto, molto interessante...

quello che ancora mi "blocca" e' la possibilita' ad oggi di utilizzare qualche altro programma di navigazione oltre al nokia maps presente di serie.

c'e', come saprete, il problema del gps interno, che, per esempio, per l'n82 e' stato "risolto", ma sembra che per la versione 9.3 (?) di questo cell ancora non ci siano "rimedi"....

avete notizie in tal senso?

grazie,
fedora.
:confused:

Criaga
22-07-2008, 14:50
Ciao a tutti, da qualche giorno sono in possesso del Nokia 6220c(prima avevo il fratellino 6120c), devo dire che e' un ottimo cell, veloce e con una camera OTTIMA!!!!
Devo ancora capire bene come funziona il navigatore e quanto si paga...se qualcuno mi puo' illuminare....
Inoltre volevo installare l'applicazione GMAIL per controllare la posta ma ho notato che quando serco di scaricarla tramite wap mi da un errore e non prosegue nel download. Ho cercato in giro ed e' un problema comune a tutti i possessori del 6220.Credo che sia dovuto al fatto che non ci sia ancora questa applicazione per il nostro cell anche se mi sembra strano visto che e' una semplice applicazione .JAR:mbe: BO!!!!!

Qualcuno conosce qualche sito dobe trovare programmi giochi e temi???? Free ovviamente:D

AMD Athlon
22-07-2008, 15:05
No ragazzi ho fatto una scoperata bruttissima su qeusto terminale ovvero che i tasti sulla parte inferiore si staccano dopo un po cavolo l'ho visto a 2 o 3 persone dal mio rivenditore di fiducia ed erano li tutti e due con lo stesso problema e mi sono preso il 6210 navigator che come stile è identico e sono davvero soddisfatto del mio acquisto anche se preferivo il 6220 classic. Saluti a tutti.

Massy84
22-07-2008, 16:29
purtroppo sembra proprio che a livello qualitativo la tastiera abbia qualche problema

Ayrton
27-07-2008, 09:11
Ciao ragazzi.. avendo attivato la funzione geotagging, nelle info delle foto mi ritrovo con le coordinate geografiche del punto di dove è stata scattata la foto
ora.. che programma posso usare x inserire quelle coordinate e vedere il punto su una mappa?

Grazie

Italy
16-08-2008, 18:13
Secondo me è un cellulare ottimo! E' un E51 con materiali più poveri e senza WI-FI ma ha in più fotocamera potente (la migliore insieme all'N82) Gps e schermo di 2,2 pollici contro i 2,0 pollici dell'E51....

Massy84
16-08-2008, 18:42
Secondo me è un cellulare ottimo! E' un E51 con materiali più poveri e senza WI-FI ma ha in più fotocamera potente (la migliore insieme all'N82) Gps e schermo di 2,2 pollici contro i 2,0 pollici dell'E51....

bè diciamo che il "paragone" con l'E51 è molto + calzante con il 6120 :D

Syrius II
17-08-2008, 13:26
Mi iscrivo a questo thread da possessore di questo gioiellino dal 9 luglio (comprato a Milano al Nokia store di corso Magenta).
Ad oggi ho veramente smanettato alla grande col 6220 (a ferragosto sono tornato da una vacanza di 20 giorni in vietnam dove mi è servito anche da fotocamera) e posso dirvi che, per quanto mi riguarda, è un telefono eccezionale.
Non condivido le critiche alla tastiera, che invece trovo robusta e molto bella, al massimo è un pò duro il tasto in alto a sinistra.
Unico problema: vorrei poter utilizzare il flash (potentissimo!!) come torcia o per fare filmati in notturna ma non riesco...qualcuno potrebbe aiutarmi?

Massy84
17-08-2008, 14:13
Mi iscrivo a questo thread da possessore di questo gioiellino dal 9 luglio (comprato a Milano al Nokia store di corso Magenta).
Ad oggi ho veramente smanettato alla grande col 6220 (a ferragosto sono tornato da una vacanza di 20 giorni in vietnam dove mi è servito anche da fotocamera) e posso dirvi che, per quanto mi riguarda, è un telefono eccezionale.
Non condivido le critiche alla tastiera, che invece trovo robusta e molto bella, al massimo è un pò duro il tasto in alto a sinistra.
Unico problema: vorrei poter utilizzare il flash (potentissimo!!) come torcia o per fare filmati in notturna ma non riesco...qualcuno potrebbe aiutarmi?

dubito che quel flash (allo xeno) possa essere tenuto acceso fisso :)

ad ogni modo per ora le critiche sulla qualità sono tante, spero di poterlo toccare con mano in modo approfondito al + presto

Italy
17-08-2008, 18:29
Ragazzi ma voi siete fissati con questa qualità.... è si un aspetto importante ma non determinante.
Se vi andate a vedere su molti forum questo modello (wi-fi ed accelerometro a parte)è un N82 a tutti gli effetti....

Io sono dell'idea che è meglio qualche pecca a livello di materiali... ed avere fotocamera, ricezione, autonomia, fix gps, qualità audio su altissimi livelli (e non lo dico io ma i membri di molti forum)...il tutto in 90grammi

Es l'e71 è un ottimo modello, assemblaggio da 10, ma lo sapete che soffre del problema del segnale ballerino (specie se tenuto in mano) ed è dotato di una fotocamera penosa??

Quindi come vedete il cell perfetto mamma Nokia non lo farà mai sennò tutti comprerebbero quello ed altri modelli non verrebbero mai acquistati dal pubblico....
Credo che anch'io a breve acquisterò il 6220 ma devo trovare il miglior prezzo..per ora 340€ che non mi sembra eccezionale vero? (preferisco comprarlo in negozio non online)

Massy84
17-08-2008, 18:51
su prezzi del genere, se permetti, la qualità la guardo eccome! anche perchè avere un cell che per esempio dopo non molto inizia a scricchiolare mi farebbe girare le @@ :D

Italy
19-08-2008, 14:19
Scricchiloii non l'ho avvertiti ..... :)

Mammabell
23-08-2008, 19:28
mi iscrivo ...

ma com'è che vedo un sacco di persone che lo vendono dopo 2-3 settimane? Non mi pare che l'impatto sia dei migliori :D

Italy
23-08-2008, 20:08
mi iscrivo ...

ma com'è che vedo un sacco di persone che lo vendono dopo 2-3 settimane? Non mi pare che l'impatto sia dei migliori :D

Perchè la gente è fissata.....
Leggetevi la recensione http://smape.com/en/reviews/nokia/Nokia_6220_classic-rev.html

E' un N82 più leggero senza wi-fi alla fine.....

Guardate la qualità di foto e video....

Mammabell
23-08-2008, 20:20
miii però se è bruttino ... sono troppo portato a prendere un SE ... il fatto è che un nokia nn l'ho mai avuto ... o meglio un n73 per un mese e poi me lo ha nno ciullato...
devo decidere tra w880 o fare il salto di livello e prendere un k850 o questo

Italy
23-08-2008, 20:43
Se sei legato all'estetica allora non cercare la funzionalità........ io oggi come oggi non prenderi mai un cell con sw proprietario...... molto meglio Symbian o Wmobile...per cui 6220 è una spanna superiore! poi se ti piace l'estetica, allora non parliamo di contenuti ... il k850 poi se è bello.... sembra una mattonella

das
03-09-2008, 21:40

Ma il GPS è solo di tipo A-GPS oppure funziona anche senza internet ?

Italy
04-09-2008, 14:12
Ma il GPS è solo di tipo A-GPS oppure funziona anche senza internet ?

L'Agps è una funzione in più che permette di velocizzare il fix in assesnza di segnale gps... funzione che può cmq essere eliminata soprattutto se non si ha una flat dati; considera però che il fix del 6220 è uno dei più veloci in giro...

cmq di questo giiellino c'è la videoprova

http://www.telefonino.net/Nokia/Video/n1445/Nokia-6220-Classic.html

:read: super cell...

Eagletristan
05-09-2008, 19:27
Mi iscrivo. Scusate l'ignoranza ragazzi, sono prox all'acquisto di questo gioiellino. Fatemi capire una cosa però: Se invece di usare il gps interno con Nokia Maps, usassi qualche altro navigatore da installare in seguito con il mio gps esterno, non lo posso fare?

fabry74
10-09-2008, 09:40
comprato 3 giorni fà :)

il cell è ottimo, il mio non ha la tastiera rialzata ma scricchiola...
per il resto è un portento: molto bello esteticamente, la tastiera anche se rumorosa è comoda ed i tasti sono grandi (al contrario dell' N82)

foto eccezzionali, flash sufficente ma con sensibilità almeno a 200 ISO.
la foto a 100 ISO sono abbastanza pulite, poco rumore e buona definizione
gli ISO automatici lavorano bene, se fotografi col flash da vicino usa ISO100, da lontano (4 metri) ISO 800.
alcune difficolta nella messa a fuoco in posto molto poco illuminati.

filmati ottimi per un cell ma non comparabili con quelli di una macchina fotografica a stessa risoluzione e frame/rate (manca definizione)

ricezione ottima, dove lavoro c'e' poco campo con 3 ma questo cell prende 2-3 tacche ! il SOny-ericcson W880i andava spesso in roaming TIM

non sono ancora riuscito ad installare un navigatore da usare con l'antenna interna... si accettano proposte perche' non so quale funziona con il cell...

Syrius II
11-09-2008, 10:08
Settimana scorsa mi si è incrinato il display interno, diventando inutilizzabile, probabilmente per compressione: lo tenevo in tasca in un paio di pantaloni morbidi. Essendo il telefono nuovo, e essendo attentissimo a come lo uso e dove lo metto, lo riporto all'assistenza nokia di corso magenta a Milano, lamentandomi del fatto che ci deve essere qualche difetto di assemblaggio perchè, se compressione c'è stata, deve essere stata veramente minima.
Morale: la garanzia non copre il danno: me lo rimandano fra 2 settimane...84 euro di riparazione...non so cosa pensare...:cry: :cry: :cry:

katzuto
16-09-2008, 20:05
Posso installare Lifeblog sul mio 6220c? Eventualmente dove lo trovo che sul sito della Nokia il link non funziona...

Homer314
16-09-2008, 22:35
Per pura curiosità, ad essere pignoli le uniche differenze con n82 sono wi-fi, rds ed accelerometro vero ?

fabry74
18-09-2008, 08:46
il 6220 ha l'RDS :)

hai dimenticato lo schermo da 2.4 contro 2.2 !

certo che non è la stessa cosa tenere in tasca l' N82 rispetto al 6220 ;)

cilikekko
22-10-2008, 18:57
edit

Syrius II
25-10-2008, 19:56
Mi sono scaduti i tre mesi di prova di Nokia maps e non voglio spendere 130 euro per la licenza...nessuno sa che altro programma si possa installare?? Il Tom Tom è compatibile?

marcoskivo
09-11-2008, 19:31
ciao, io ho provato a installare il tom tom.. il fatto è che poi devi trovare un programma che riesca a far riconoscere il gps interno come gps bluetooth! non è molto semplice.
come posso fare ad accendere il falsh mentre faccio un video? sulle impostazioni non c'è.. esiste un programma???

Syrius II
10-11-2008, 08:51
ciao, io ho provato a installare il tom tom.. il fatto è che poi devi trovare un programma che riesca a far riconoscere il gps interno come gps bluetooth! non è molto semplice.
come posso fare ad accendere il falsh mentre faccio un video? sulle impostazioni non c'è.. esiste un programma???

Anch'io ho i tuoi stessi problemi...ma per ora non sono riuscito a venirne fuori...:confused: :confused: :cry: :cry:

katzuto
11-11-2008, 00:56
Anch'io ho i tuoi stessi problemi...ma per ora non sono riuscito a venirne fuori...:confused: :confused: :cry: :cry:

Col 6220 non credo si possa installare tomtom e farlo funzionare col GPS interno... Quella era una procedura possibile solo con l'N95...

Però ci sono altri software ugualmente validi!
Io ad esempio ho installato il Garmin Mobile XT che funziona benissimo col GPS interno e appena avrò un po' di tempo proverò ad installare il Sygic Mobile che si dice sia migliore anche del tomtom stesso....;)

Syrius II
11-11-2008, 08:49
Col 6220 non credo si possa installare tomtom e farlo funzionare col GPS interno... Quella era una procedura possibile solo con l'N95...

Io ad esempio ho installato il Garmin Mobile XT che funziona benissimo col GPS interno e appena avrò un po' di tempo proverò ad installare il Sygic Mobile che si dice sia migliore anche del tomtom stesso....;)

Non potresti indicarci una guida per disinstallare Nokia Maps e sostituirlo col Garmin? Te ne sarei grato....:D :D :D

smoking84
12-11-2008, 11:51
Molto bello come estetica, se aveva il wifi lo prendevo al volo, visto che la connessione per me è importante prenderò l n82 che è completo di tutto

alsepa
17-11-2008, 11:29

Che versione garmin xt hai installato? la 4.20 o la 5?

jowa
16-12-2008, 00:50
Settimana scorsa mi si è incrinato il display interno, diventando inutilizzabile, probabilmente per compressione: lo tenevo in tasca in un paio di pantaloni morbidi. Essendo il telefono nuovo, e essendo attentissimo a come lo uso e dove lo metto, lo riporto all'assistenza nokia di corso magenta a Milano, lamentandomi del fatto che ci deve essere qualche difetto di assemblaggio perchè, se compressione c'è stata, deve essere stata veramente minima.
Morale: la garanzia non copre il danno: me lo rimandano fra 2 settimane...84 euro di riparazione...non so cosa pensare...:cry: :cry: :cry:

certo che la garanzia non te lo copre..il danno lo hai fatto tu non nokia...ho visto molti clienti fare i furbi e anche se tu avessi ragione saresti 1su10000000

comunque tornando al topic questo cellulare mi sta piacendo molto,io passo dal 6600 di vecchia data ancora funzionante
io usavo il tom tom sul 6600 con gps esterno,con quello del 6220 tolgo l'a-gps però non riesco a navigare comunque..
ho trovato una versione tom tom sbloccata per il gps...vi dirò come funziona

Dany83
21-12-2008, 18:34
Salve a tutti, un paio di domande su questo terminale:

C'è modo di cambiare la temporizzazione del blocco automatico dei tasti? (già è tanto che ce l'ha ... percarità)
Si possono associare le suonerie alle persone (insomma, il mio precedente 3109c lo faceva, questo mi sembra di no)

Per ora basta così ;)

Massy84
21-12-2008, 18:43
per le suonerie penso di si, lo fa il mio 6120c...

sul mio apro la voce della rubrica, opzioni -> tono di chiamata

Dany83
21-12-2008, 22:36
per le suonerie penso di si, lo fa il mio 6120c...

sul mio apro la voce della rubrica, opzioni -> tono di chiamata

quella descritta da te è la procedura che ho sempre adottato dal 6600 in poi ... su questo non c'è!

Massy84
21-12-2008, 22:50
quella descritta da te è la procedura che ho sempre adottato dal 6600 in poi ... su questo non c'è!

ho appena scaricato il manuale dal sito Nokia e viene descritta la stessa procedura anche per il 6220c :confused:

Dany83
21-12-2008, 22:51
ho appena scaricato il manuale dal sito Nokia e viene descritta la stessa procedura anche per il 6220c :confused:

Domattina a mente fresca mi metto giù di buona lena :fagiano: grazie di tutto Massy! :)

Dany83
22-12-2008, 09:55
Ossignur ... hanno spostato la voce. Sui Serie40 o i vecchi Serie60 era un dettaglio da aggiungere al nome, qui invece è proprio una voce presente nelle opzioni volanti della voce in rubrica. Quindi risolto :) :) :) :)

Ora rimane se è possibile modificare il tempo di blocco automatico della tastiera :banned:

modicano90
22-01-2009, 21:35
ciao a tutti io ho comprato da poco il 6220 e ho trovato alcuni problemini cioè la tastiera che è molto debole..cioè i tasti sono fragili e poi la batteria che mi dura poco...anche voi avete questi problemi?? per chi ce l'ha il cell ovviamente! e poi un altra cosa...sapete dirmi cose belle da scaricare x questo cellulare..tipo programmini o cose del genere? aspetto risposta...grazie:) :) :) :) :)

das
23-01-2009, 07:20
ciao a tutti io ho comprato da poco il 6220 e ho trovato alcuni problemini cioè la tastiera che è molto debole..cioè i tasti sono fragili e poi la batteria che mi dura poco...anche voi avete questi problemi?? per chi ce l'ha il cell ovviamente! e poi un altra cosa...sapete dirmi cose belle da scaricare x questo cellulare..tipo programmini o cose del genere? aspetto risposta...grazie:) :) :) :) :)

I tasti e le plastiche fanno pena. Scricchiola tutto che è una bellezza. La batteria dura più o meno a seconda di qunato lo usi. Se fai molte foto con il flash (30-40) lo scarichi completamente in un giorno, altrimenti dura come gli altri.

Per quanto riguarda i software puoi trovarli ovunque, basta inserire come termini di ricerca : 'symbian 3rd softwares".

modicano90
23-01-2009, 13:19
I tasti e le plastiche fanno pena. Scricchiola tutto che è una bellezza. La batteria dura più o meno a seconda di qunato lo usi. Se fai molte foto con il flash (30-40) lo scarichi completamente in un giorno, altrimenti dura come gli altri.

Per quanto riguarda i software puoi trovarli ovunque, basta inserire come termini di ricerca : 'symbian 3rd softwares".

mmmm okok grazie mille :):)

Massy84
19-02-2009, 19:49
riesumo la discussione per chiedere ai possessori....come vi trovate a livello di qualità specialmente della tastiera?

Syrius II
20-02-2009, 11:17
riesumo la discussione per chiedere ai possessori....come vi trovate a livello di qualità specialmente della tastiera?

Da possessore: benissimo.....direi voto 9-....il mio unico problema è il navigatore...dovo trovo una guida per sostituire nokia maps con il garmin???:confused: :confused: :confused:

daniele87
27-02-2009, 10:08
buongiorno! 6220c comprato ieri:D

dunque:
-la tastiera mi sembra buona, si vede che han risolto il problema su quelli nuovi. comunque è infinitamente migliore di quelle degli N70 e N73, che erano bestemmie per ogni sms. io arrivo a picchi di 80 sms al giorno :stordita: e con l'N73 tiravo giù tutti i santi, mai usata una tastiera peggiore di quella

-foto ottime, in "auto" sono un po' spente come colori, probabilmente devo scegliere meglio il white balance

-durata batteria: preso ieri a mezzogiorno, ci sono ancora tutte le tacche.. si vedrà in futuro

-qualità costruttiva: anche qui ne avevo sentite di cotte e di crude, però è sicuramente molto migliore di quella dell' N73 che possedevo prima. non è a livello di cellulari di fascia più alta, ma può andare:)

vash79
28-02-2009, 12:55
ciao a tutti. ho fatto poco fa l'aggiornamento del software del cellulare, tutto regolare, ma ora ho il simbolo degli sms che lampeggia in continuo ( ma non ne ho nemmeno uno ) e non trovo più i miei screensaver ( ma se provo a reinstallarli mi dice che ci sono già )....
qualcuno ha fatto l'aggiornamento? consigli?
thnx.

daniele87
28-02-2009, 15:57
ciao a tutti. ho fatto poco fa l'aggiornamento del software del cellulare, tutto regolare, ma ora ho il simbolo degli sms che lampeggia in continuo ( ma non ne ho nemmeno uno ) e non trovo più i miei screensaver ( ma se provo a reinstallarli mi dice che ci sono già )....
thnx.

hai la memoria della sim piena, l'ha fatto anche a me. vai su messaggi->opzioni->messaggi sim e eliminane qualcuno:)

per gli screensaver boh

vash79
28-02-2009, 18:07
hai la memoria della sim piena, l'ha fatto anche a me. vai su messaggi->opzioni->messaggi sim e eliminane qualcuno:)

per gli screensaver boh

grande era proprio quello il problema. per gli screen provo a disinstallarli e reinstallarli. chissà.

vash79
28-02-2009, 18:16
Comunque venendo dal Samsung SGH-D500 mi sembra che il software di questo cell sia moooooolto più lento. Per me è anche complicato.
C'è un programma da installare che mi faccia vedere altri tipi di filmati in aggiunta a quelli di questo telefono?
Grazie.

daniele87
01-03-2009, 11:12
beh è normale che sia più complicato, questo è un sistema operativo completo su cui puoi installare qualsiasi programma..
per la lentezza, è un problema di tutti i symbian. però rispetto al samsung d900i che ho come secondo telefono non mi sembra lentissimo. rispetto all'n73 han fatto passi da gigante

shark996
02-03-2009, 14:05
Preso Sabato a 200€ all'Unieuro.

Ottimo e veloce rispetto a N70 e N73 che per accedere ai menu ci metteva tre ore, le foto fanno semplicemente paura :eek:

Nokia Maps e GPS integrato funzionano a dovere, rimango in attesa del nuovo TomTom (sempre se lo faranno) e al massimo provo altri Nav compatibili con il GPS interno.

Saluti

daniele87
02-03-2009, 14:54
Preso Sabato a 200€ all'Unieuro.

Ottimo e veloce rispetto a N70 e N73 che per accedere ai menu ci metteva tre ore, le foto fanno semplicemente paura :eek:

Nokia Maps e GPS integrato funzionano a dovere, rimango in attesa del nuovo TomTom (sempre se lo faranno) e al massimo provo altri Nav compatibili con il GPS interno.

Saluti

lascia perdere tomtom, io ho messo il nuovo garmin XT 5 con le mappe europa 2009 ed è una bomba! velocissimo e preciso:cool:

il tomtom ce l'avevo sul n73, e come confronto direi che è stato ampiamente superato da quasi tutti

shark996
02-03-2009, 15:44
lascia perdere tomtom, io ho messo il nuovo garmin XT 5 con le mappe europa 2009 ed è una bomba! velocissimo e preciso:cool:

il tomtom ce l'avevo sul n73, e come confronto direi che è stato ampiamente superato da quasi tutti

Ciao, io ho il TomTom One (4 anni di vita la prima edizione) e il Garmin Nuvi 200 (dell'anno scorso) e il Garmin è scandaloso, sia come lentezza nei ricalcoli sia come precisione delle strade e delle indicazioni.

Il nav sul cel è solo una soluzione d'emergenza secondo me.

Pvt per Te in arrivo

daniele87
02-03-2009, 16:25
guarda, io col navigatore sul cellulare mi son sempre trovato bene. nei ricalcoli è velocissimo, a meno che non fai percorsi di parecchie centinaia di chilometri.
avevo un navigatore touch tipo tomtom ma l'ho abbandonato, avere sempre con se quello integrato nel cellulare è una comodità estrema per me:fagiano:

Massy84
05-03-2009, 08:22
altra domanda: è veloce a effettuare "realmente" le foto? ricordo l'N73 che per colpa dell'autofocus e lentezza generale ci metteva una vita e bisognava stare fermi un pò per non far venire la foto mossa...

daniele87
05-03-2009, 19:36
estremamente più veloce dell'n73, ma non è ancora a livello delle macchine fotografiche, soprattutto la fase dell'autofocus:)

Massy84
05-03-2009, 19:50
ma una volta messo a fuoco, si scatta ed è quasi istantanea la foto? ovvio, nei limiti di un cellulare :D

sv4
08-03-2009, 09:52
sì è quasi istantaneo, io ce l'ho aggiornato alla versione 4.13 ed è molto veloce per essere un telefono

^TheGame^
15-03-2009, 13:20
ragazzi vorrei formattare la micro sd che esce all'interno del 6220, ma non so come fare. Qualcuno può dirmi il modo per farlo?

shark996
16-03-2009, 09:39
ragazzi vorrei formattare la micro sd che esce all'interno del 6220, ma non so come fare. Qualcuno può dirmi il modo per farlo?

Il modo più veloce è farlo mettendola in un lettore di SD tramite l'adattatore, non mi sono mai posto il problema di formattarla direttamente dal cel. :stordita:

stefanco
16-03-2009, 13:03
mi consigliate una sd 16gb da mettere sul 6220c?
voi quale usate? le legge tutte?
ciao

Batrax
16-03-2009, 13:44
Da quello che ho letto in giro, credo supporti solo fino a 8 Gb di card, qualcuno lo può confermare o smentire?

Comunque IMHO è un gran cellulare, foto ottime, sonoro da paura e anche i filmati in mp4 si vedono molto bene.

E il GarminXT è una vera chicca...

.

stefanco
16-03-2009, 16:49
il sito nokia indica compatibile quella da 16gb
http://www.nokia.it/telefoni_accessori/accessori_nokia/tutti-gli-accessori/memory-card-e-cavi/memory-card/memory-card-microsdhc-nokia-mu-44-da-16-gb/compatibilita
qualcuno conferma?
qualcuno ha provato altre 16gb?

Batrax
17-03-2009, 13:12
Sembrerebbe compatibile stando a quello che dice mamma Nokia, io per sicurezza ho messo una MicroSD HC da 8Gb Sandisk presa su Ebay per 15 euro, compreso adattatore SD per i lettori di schede.

Nonostante le Nokia Maps e il Garmin XT mi rimangono ancora quasi 7Gb liberi, più che sufficienti per ora...

La MicroSD originale Nokia da 1Gb l'ho riciclata, grazie all'adattatore, per la macchina fotografica digitale che aveva una SD da "soli" 256Mb e ora ci sta una valanga di foto...

.

daniele87
22-03-2009, 10:42
e come li riempite 16gb? :D
comunque su vari forum mi sembra di aver letto che funzionano.. però secondo me sono ancora un po' troppo costose. con sti prezzi, secondo me è un affare prendersi una 8GB, che ormai con 15€ te le tirano dietro:)

Massy84
22-03-2009, 11:32
domanda per i possessori: in galleria, premendo il tasto # dovrebbe comparire la spunta rossa sulle immagini selezionate per poi spostarle/cancellarle...a me compare solo se tengo premuto un pò, premendo una volta sola vedo solo la spunta che compare per un nanosecondo sull'iconcina dell'anteprima della foto ma poi scompare senza aver effettivamente selezionato il file...è normale? :fagiano:

vash79
22-03-2009, 12:42
domanda per i possessori: in galleria, premendo il tasto # dovrebbe comparire la spunta rossa sulle immagini selezionate per poi spostarle/cancellarle...a me compare solo se tengo premuto un pò, premendo una volta sola vedo solo la spunta che compare per un nanosecondo sull'iconcina dell'anteprima della foto ma poi scompare senza aver effettivamente selezionato il file...è normale? :fagiano:

fa così anche a me, se tengo premuto # e conto fino a 2 rimane. mah.

Massy84
22-03-2009, 12:55
esatto....e se si tiene premuto per un pò in corrispondenza del tasto centrale sul display continua a scorrere segna->deseleziona->segna....

tu che firm hai?

daniele87
23-03-2009, 09:43
stessa cosa anche a me! firm 4.13

daniele87
23-03-2009, 14:43
.... 2 ore fa mi si sono cancellati 1200 sms, senza motivo. spariti dalla sd. :cry: che posso fare?

Massy84
23-03-2009, 17:53
cioè non hai fatto NULLA? di punto in bianco? :eek:

vash79
23-03-2009, 19:17
come vedo la rev. del firmware?

Massy84
23-03-2009, 20:02
*#0000# :)

vash79
23-03-2009, 21:04
*#0000# :)

Grazie. Rev. 4.13

daniele87
24-03-2009, 18:32
cioè non hai fatto NULLA? di punto in bianco? :eek:

si:cry:
mi è già successo un'altra volta con l'N73, penso sia un difetto di tutti i cellulari col symbian.. conviene fare un backup ogni tanto :)

Ibrasve81
27-03-2009, 11:38
Salve, avrei una domanda da farvi.
Su questo telefono funziona l'ultimo tom tom con gps integrato?Grazie anticipatamente.

daniele87
27-03-2009, 16:19
Salve, avrei una domanda da farvi.
Su questo telefono funziona l'ultimo tom tom con gps integrato?Grazie anticipatamente.

non so risponderti, ma vorrei fare io una domanda: perchè utilizzare un software obsoleto con mappe vecchie di anni, quando esistono software molto più recenti,potenti e aggiornati?:confused:
io ho usato tomtom sul mio N73, ma si notava che era veramente obsoleto. garmin o route66, dalle ultime relase, sono nettamente superiori:fagiano:

Massy84
27-03-2009, 16:58
concordo, TomTom :doh: Sygic e Garmin :sofico: :read:

cuoredance
28-03-2009, 10:17
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo...
Allora spiego in breve il mio problema...
Ho acquistato 3 giorni fa il 6220 e stamattina ho effettuato l'upgrade del firmware alla versione 4.13... Tutto ok, a parte il fatto che il simbolo degli sms lampeggia in continuazione!!! Ho cancellato tutti gli sms ma niente...
Mi potete aiutare x favore? Devo formattare? Se si, che tipo di formattazione? Che dati perderò?
Grazie in anticipo...:)

cuoredance
28-03-2009, 10:50
up

shark996
28-03-2009, 11:45
thnx.

per gli screensaver boh

grande era proprio quello il problema. per gli screen provo a disinstallarli e reinstallarli. chissà.

up

Basta leggere la pagina prima ;)

cuoredance
28-03-2009, 11:48
Basta leggere la pagina prima ;)

Ma se ho scritto che il problema non sono i messaggi...

daniele87
28-03-2009, 11:51
Ma se ho scritto che il problema non sono i messaggi...

ma hai cancellato quelli nella "memoria sim"? è quello il problema, mica i messaggi in generale:fagiano:

cuoredance
28-03-2009, 11:54
Scusami, era proprio quello il problema... Non mi ero soffermato sul fatto che i messaggi si trovassero nella SIM... Grazie cmq... :)

daniele87
28-03-2009, 11:57
Scusami, era proprio quello il problema... Non mi ero soffermato sul fatto che i messaggi si trovassero nella SIM... Grazie cmq... :)

di nulla;)

daniele87
28-03-2009, 16:38
.... 2 ore fa mi si sono cancellati 1200 sms, senza motivo. spariti dalla sd. :cry: che posso fare?

oggi è successo di nuovo:eek:
pensavo di essermi premunito facendo un backup totale ogni giorno, e invece no! ripristinando un backup qualsiasi non ripristina i messaggi:eek:

Massy84
28-03-2009, 16:44
ma di che backup parli? in quelli fatti con PC Suite i messaggi vengono backuppati e poi ripristinati

daniele87
28-03-2009, 17:05
ma di che backup parli? in quelli fatti con PC Suite i messaggi vengono backuppati e poi ripristinati

si quelli pc-suite
questo è quello che credevo anche io. infatti con l'n73 ha funzionato. con questo no, se ripristino il backup (contenente anche i messaggi) non ripristina i messaggi:muro:

Massy84
28-03-2009, 18:03
a me li ripristina :)

daniele87
28-03-2009, 18:13
a me li ripristina :)

ok allora sono sfigato:muro:
domani provo a sostituire la microSD, magari è quella..

shark996
29-03-2009, 12:00
ok allora sono sfigato:muro:
domani provo a sostituire la microSD, magari è quella..

A me non è mai capitato, non tengo tantissimi sms, fai 200/300 e alcuni della morosa li archivio in una cartella, per ora non ne ho mai persi, uso la MicroSD da 1GB della Nokia

daniele87
29-03-2009, 14:54
A me non è mai capitato, non tengo tantissimi sms, fai 200/300 e alcuni della morosa li archivio in una cartella, per ora non ne ho mai persi, uso la MicroSD da 1GB della Nokia

io sono pigro e non li cancello mai, per di più ho una ragazza "loquace" che me ne manda anche 40 in un giorno:stordita: quindi fanno in fretta ad accumularsi.. sta cosa che si cancellano da soli mi ha fatto parecchio incazzare. sto usando una microSD da 4gb della SanDisk, dovrebbe essere di qualità, ma a sto punto domani vado a compramene un'altra e vedo:doh:

shark996
29-03-2009, 15:18
io sono pigro e non li cancello mai, per di più ho una ragazza "loquace" che me ne manda anche 40 in un giorno:stordita: quindi fanno in fretta ad accumularsi.. sta cosa che si cancellano da soli mi ha fatto parecchio incazzare. sto usando una microSD da 4gb della SanDisk, dovrebbe essere di qualità, ma a sto punto domani vado a compramene un'altra e vedo:doh:

Sandisk è di qualità non ci piove, lì ho cancellati adesso, dopo una settimana ne avevo 237....'ste morose ci fanno solo spendere soldi :p

daniele87
02-04-2009, 19:24
memory formattata, vediamo se mi fa ancora sto scherzo:)

vash79
10-04-2009, 16:42
Ragazzi c'è modo di usare il flash come torcia? era una funzione del samsung troppo comoda. :cry:

Nel frattempo sto tentando di signare i programmi da installare.... sto nokia mi fa uscire pazzo. :gluglu:

Massy84
10-04-2009, 17:43
assolutamente no, per fortuna non ha il flash a led :D

vash79
11-04-2009, 09:46

Peccato.

shark996
11-04-2009, 11:02

Sul sito della Nokia sembra esserci il programmino:

http://www.softwaremarket.nokia.com/?action=productDetails&pID=844&uaid=38&lang=en

Non usa il Flash però, su google però cercando Flashlight qualcosa esce.

Ciauz

daniele87
12-04-2009, 15:44
il flash del 6220 è allo xeno, come quello delle fotocamere "vere", quindi non può rimanere acceso per più di qualche millisecondo. mi spiace:D

Razers
20-05-2009, 13:38
Ciao a tutti,
avrei da fare una domanda ai possessori del Noia 6220 Classic...

i programmi per screensaver tipo Large Time o cClock funzionano bene anche con i tasti bloccati ?

O come sull' N81 non c'e' modo di disattivare lo Sleep Mode (sospensione) che disattiva lo schermo non facendo piu' vedere lo screensaver con l'orario dopo pochi secondi?

Grazie

daniele87
20-05-2009, 14:58
Ciao a tutti,
avrei da fare una domanda ai possessori del Noia 6220 Classic...

i programmi per screensaver tipo Large Time o cClock funzionano bene anche con i tasti bloccati ?

O come sull' N81 non c'e' modo di disattivare lo Sleep Mode (sospensione) che disattiva lo schermo non facendo piu' vedere lo screensaver con l'orario dopo pochi secondi?

Grazie

largetime a me funziona,l'ora rimane perennemente. devi impostare "screensaver-sempre" nelle impostazioni

nellolo
30-05-2009, 19:37
Scusate l'intrusione, sto premeditando l'acquisto di un N78 oppure di un 6220, ma non ho trovato univoca risposta al fatto che sia GPS o A-GPS.
Volevo sapere da voi che lo usate, se insomma il sensore gps viene "visto" da software come Garmin XT o Sygic.
Grazie!

Razers
30-05-2009, 22:41
c'e' qualche dubbio sul TomTom, gli altri sono supportati.

ciao

nellolo
30-05-2009, 22:52
Beh il TomTom lo avevo già scartato (purtroppo, perchè a me piace molto come impostazione), basta che si possa usare un programma di navigazione senza connessioni internet o collegamento da sim, insomma che si avvii col Symbian senza altre diavolerie telefoniche.

Massy84
30-05-2009, 23:12
il gps integrato è A-GPS ma puoi disattivare "l'assistenza"...che cmq è utilissima, con pochi cents hai un fix quasi istantaneo

nellolo
30-05-2009, 23:16
Scusa la mia ignoranza, cos'è il "fix quasi istantaneo"? :rolleyes:

shark996
31-05-2009, 08:50
Scusa la mia ignoranza, cos'è il "fix quasi istantaneo"? :rolleyes:

Con l'A-gps tramite triangolazione di antenne vieni individuato con il GPS invece viene riconosciuta la tua posizione dal satellite.

Se utilizzi l'A-GPS viene riconosciuta la tua posizione e successivamente il collegamento con il GPS è molto più rapido.

Ma io uso solo ed esclusivamente il GPS e ti posso garantire che si collega cmq in pochi secondi.

Il miglior navigatore per il Nokia rimane nokia maps, molto preciso e affidabile. peccato costi veramente troppo. Per tre mesi è gratuito però ;)

In alternativa ho installato GarminXT 2009, che funziona bene e riconosce il GPS interno.

Ciauz

8black
07-06-2009, 12:24
Ciao a tutti, ho letto tutto il thread perchè sto pensando di acquistare questo Nokia. Sono arrivato al 6220c attraverso un percorso tortuoso alla ricerca di un cellulare che, tra le altre cose, registri video di buona risoluzione e qualità, per documentare le escursioni con gli amici.

Dapprima avevo pensato ad un LG, dato che ce ne sono molti che girano video a 720x480 30 fps, come KC780, ma al di là della fotocamera da 8MP e dei video in risoluzione DVD non mi sembrano avere caratteristiche degne di nota, e penso che la Suite LG non permetta una gestione avanzata da PC come la Nokia PC Suite cui sono abituato da anni.

Allora, "accontentandomi" dei video a 640x480 mi ero orientato verso l' N85 ma poi l'ho visto dal vivo e l'ho trovato un pochino scomodo da utilizzare, per la "ghiera" multidirezionale troppo piccola, il tastierino numerico altrettanto piccolo e, oltretutto, un prezzo abbastanza alto dal momento che non mi serve il wi-fi...

Tagliando corto, dopo aver fatto pensierini sul 6210 e sul N79, sono arrivato a "scoprire" questo 6220c che, in pratica, mi da tutto quello che offrono i serie N senza il wi-fi.

Il mio cruccio però è: la qualità dei video è davvero buona? E' paragonabile a quelli ottenibili con N85/N79?

...e il cavo TV-Out è davvero incluso nella confezione? ...strano che in 6 pagine di topic nessuno ne abbia parlato... l'avete provato? Funziona?

In una recensione ho letto che il telefono fa fatica a riprodurre video oltre i 320x240... ma se giro un video a 640x480, poi lo posso riprodurre (magari collegandolo a un TV senza dover fare passaggi intermedi?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

das
07-06-2009, 14:09
Ciao a tutti, ho letto tutto il thread perchè sto pensando di acquistare questo Nokia. Sono arrivato al 6220c attraverso un percorso tortuoso alla ricerca di un cellulare che, tra le altre cose, registri video di buona risoluzione e qualità, per documentare le escursioni con gli amici.

Dapprima avevo pensato ad un LG, dato che ce ne sono molti che girano video a 720x480 30 fps, come KC780, ma al di là della fotocamera da 8MP e dei video in risoluzione DVD non mi sembrano avere caratteristiche degne di nota, e penso che la Suite LG non permetta una gestione avanzata da PC come la Nokia PC Suite cui sono abituato da anni.

Allora, "accontentandomi" dei video a 640x480 mi ero orientato verso l' N85 ma poi l'ho visto dal vivo e l'ho trovato un pochino scomodo da utilizzare, per la "ghiera" multidirezionale troppo piccola, il tastierino numerico altrettanto piccolo e, oltretutto, un prezzo abbastanza alto dal momento che non mi serve il wi-fi...

Tagliando corto, dopo aver fatto pensierini sul 6210 e sul N79, sono arrivato a "scoprire" questo 6220c che, in pratica, mi da tutto quello che offrono i serie N senza il wi-fi.

Il mio cruccio però è: la qualità dei video è davvero buona? E' paragonabile a quelli ottenibili con N85/N79?

...e il cavo TV-Out è davvero incluso nella confezione? ...strano che in 6 pagine di topic nessuno ne abbia parlato... l'avete provato? Funziona?

In una recensione ho letto che il telefono fa fatica a riprodurre video oltre i 320x240... ma se giro un video a 640x480, poi lo posso riprodurre (magari collegandolo a un TV senza dover fare passaggi intermedi?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

I video sono buoni in condizione di buona luce(sempre per un cellulare), in condizioni di luce scarsa il rumore aumenta ma tutto sommato rispetto agli altri cellulari mi sembra molto meglio.

Il cavo tv è incluso nella confezione ma quello è veramente penoso. Le foto ed i video visti con il cavo fanno schifo letteralmente.

Le foto sono ottime ed al buio non teme confronti perchè ha il flash allo xenon. Anche nel buio completo riesce a fare foto buone fino a 5-6 metri di distanza.

L'unico motivo per cui non mi soddisfa del tutto è che le plastiche scricchiolano e gli accoppiamenti sono assolutamente imprecisi.
Sebbene non sia come il 6120 che si riempie di polvere sotto lo schermo in modo schifoso, anche questo ha un po' quel problema. Considera che ce l'ho da 6 mesi e ci sono 3 particelle di polvere sotto lo schermo.
Quando l'ho comprato ero indeciso con l'innov8 i8510, qualitativamente molto superiore, in metallo, con lo stesso software ma con la fotocamera ancora migliore perchè ha il sensore più grande e sensibile alla luce. Però non ha il flash allo xenon per cui alla fine ho optato per il 6220.

8black
07-06-2009, 14:57
Ti ringrazio molto per la risposta, das!

...ma davvero la qualità del cavo tv influisce così tanto sulla resa delle immagini a schermo? Che tu sappia, col cavo del N85 non succede?

Sono conscio della povertà dei materiali, ma visto che si trova ormai a 175 euro... il Samsung costa veramente troppo, a quel punto mi prenderei l' N96 ;)

Massy84
07-06-2009, 17:28
io a breve vado a testare l'N79 e vedo se fare il "cambio", mi sono veramente rotto di una qualità così scarsa nei materiali....e dire che ai tempi leggevo critiche su critiche al 6120c, nel mio caso il 6120c è perfetto rispetto al 6220

8black
07-06-2009, 19:13
Allora, sono stato per centri commerciali e l'ho avuto tra le mani... la qualità non mi è sembrata così scadente, ma c'è un problema più antipatico: la tastiera non è così pratica per chi ha le dita grandi come me!

La ghiera multidirezionale è praticamente grande come quella del N85 ed è praticamente impossibile premere il tasto "cancella" senza premere insieme anche la soft key destra!

...a volte si sta lì a guardare caratteristiche hardware e software mirabolanti, ma se poi non riusciamo ad usare agevolmente il telefono ce ne sbattiamo di GPS, 5 megapixel, etc. etc.... :boh:

Molto meglio l'ergonomia del fratello minore 6210 Navigator: la ghiera è sensibilmente più grande e non c'è rischio di premere OK inavvertitamente, e i due tasti cancella e symbian sono molto più in rilievo e pertanto facili da premere senza toccare altro.
Anche il tastierino numerico a scomparsa è molto meglio dimensionato e, apparentemente più preciso.

...lo so, avrei voluto anche io i 5MP, i 30fps, il TV-Out etc. etc.... ma il telefono uno deve usarlo ogni giorno, non si può stare a bestemmiare ogni volta che si scrive un sms!

Mi sposto nel thread del 6210 :D

Massy84
07-06-2009, 19:16
se poi ti rimane in mano lo slide come a un mio conoscente non ti lamentare :D la qualità fa pena anche su quello...oltretutto non tutti sono uguali, il primo 6220 che ho avuto, oltre a un problema di "durezza" degli ultimi 3 tasti aveva il tasto C e menù molto + a filo di quello che ho ora e quindi risultavano + difficili da premere....misteri Nokia :fagiano:

ps. giusto per continuare lo sfogo: gli faceva schifo mettere una batteria decente??? :muro:

8black
07-06-2009, 19:50
Massy, hai ragione: il 6210 che avevano in esposizione da trony sembrava un reduce di guerra! ...sportellino copriUSB assente, softkey sinistra quasi morta, gioco e scricchiolio del bordo esterno... gli ho infatti chiesto "ma da quanto tempo è che lo avete in esposizione?"

...comunque non è che i materiali del più costoso N85 siano poi tanto migliori... :fiufiu:

Massy84
07-06-2009, 20:01
infatti, purtroppo Nokia è davvero alla frutta come materiali...cmq la cosa che mi ha lasciato di stucco è stato il fatto che due 6220c nello stesso negozio avessero "un'ergonomia" differente dei tasti...se solo l'Innov8 non costasse così tanto :muro:

shark996
09-06-2009, 08:53
il Samsung costa veramente troppo, a quel punto mi prenderei l' N96 ;)

L'N96 però non ha il Flash e infatti con condizioni di luce scarse fa delle foto pessime. Inoltre è veramente grosso...se non si hanno troppe pretese il 6220 fa il suo lavoro...

nellolo
09-06-2009, 10:19
Ho finalmente il 6220, temporaneamente ho messo il mio E51 nel cassetto.
Ma c'è un modo di provare a vedere come funziona il gps interno?
Non trovo il sistema... ;)

shark996
09-06-2009, 10:23
Schiacci il pulsantino in alto a sinistra, si attiva in automatico Nokia Maps.

Gratuito per 3 mesi. Scaduto quello usi il GarminXT

nellolo
09-06-2009, 10:40
Si apre Nokia Maps ma non ha le mappe, mi compare una schermata vuota.
Il Garmin non sono riuscito a installarlo :mad:

shark996
09-06-2009, 13:23
Si apre Nokia Maps ma non ha le mappe, mi compare una schermata vuota.
Il Garmin non sono riuscito a installarlo :mad:

é Nuovo? Ha per forza le mappe.

Se è usato puoi provare l'hard reset con la batteria carica:

- Normal Reset (*#7780#), ripristina l'ini file della rom e non cancella i dati della memoria interna.

- Deep Reset (*#7370#), formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
Una volta digitato il codice per il reset il cellulare vi chiederà il 'codice di protezione'. Se non lo avete cambiato, il codice di protezione di default è 12345.
Attenzione! Eseguire le suddette operazioni solo a batteria completamente carica.

- Hard Reset, formattazione completa e ripristino dei file di default, cancellazione di tutti i dati e i programmi della memoria interna.
A telefono spento tenere contemporaneamente premuti il tasto asterisco, il tasto 3 e il tasto verde mentre si accende il cellulare. Attendere qualche istante e poi rilasciare. Se l'operazione è stata eseguita in modo corretto il telefono chiederà di impostare ora e data.

Ti mando un PVT per il Garmin stasera quando torno a casa

nellolo
09-06-2009, 13:32
Grazie ;)
Ma facendo il reset trovo le mappe? cioè le mappe sono di serie nella rom del telefono? :rolleyes:
Sono abbastanza sconfortato, probabilmente la cosa migliore che posso fare è riprendere in mano il fidato E51 e quando mi serve usare la navigazione tirar fuori l'antenna gps bt; lo so è scomodo però mi permette di usare il TT, e non è poco... :yeah:

shark996
09-06-2009, 13:46
Io ne ho presi due nuovi ed erano precaricate nella Rom e non nella SD.

Installare il Garmin è veramente una cavolata, basta seguire la procedura corretta.

daniele87
09-06-2009, 15:00
Grazie ;)
Ma facendo il reset trovo le mappe? cioè le mappe sono di serie nella rom del telefono? :rolleyes:
Sono abbastanza sconfortato, probabilmente la cosa migliore che posso fare è riprendere in mano il fidato E51 e quando mi serve usare la navigazione tirar fuori l'antenna gps bt; lo so è scomodo però mi permette di usare il TT, e non è poco... :yeah:

il TT è il peggior navigatore per symbian perchè è estremamente obsoleto, lascia perdere. installa il garmin sul tuo 6220 che è una bomba;)

Massy84
09-06-2009, 16:59
concordo, Tom Tom fa pena! Garmin o McGuider :cool:

nellolo
09-06-2009, 19:34
E' proprio vero che il mondo è bello perchè vario...
Io non ho ancora trovato un navigatore che mi soddisfi al pari del TT :Prrr:

Massy84
09-06-2009, 19:49
ma almeno li hai provato gli altri?? :ciapet: :ciapet:

nellolo
09-06-2009, 20:00
Il Sygic no, conosco molti software di navigazione su palmari, telefonini, dispositivi proprietari, e trovo (finora) che il TT sia il migliore; forse mi sono abituato alla sua "filosofia", però con gli altri proprio non mi trovo, e non è solo un discorso grafico, proprio li trovo meno efficienti nell'utilizzo (incluso il navigatore integrato nel cruscotto della Mercedes, che fa proprio schifo, e mi spiace per chi ha comprato la macchina nuova e nel 2003 lo ha pagato 2600 euro, una cosa da pazzi!!! per me vale meno di un TTOne da 150 euro). :Prrr:

cc65
24-06-2009, 11:16
L'avrei trovato a 149 e dato che mi hanno "ciulato" l'n78 mi chiedevo se fosse una valida alternativa....
PS siete sicuri che sia un 9.3 FP2 come il 6210NAV?

shark996
26-06-2009, 08:28
* S60 3rd Edition, Feature Pack 2
* Sistema operativo Symbian versione 9.3

http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-6220-classic/specifiche-tecniche

Massy84
26-06-2009, 08:35
ragazzi qualcuno mi posta un filmato ripreso con il nostro cell? non so perchè ma la qualità dei miei mi sembra veramente troppo bassa :(

8black
26-06-2009, 11:36
L'avrei trovato a 149 e dato che mi hanno "ciulato" l'n78 mi chiedevo se fosse una valida alternativa....
PS siete sicuri che sia un 9.3 FP2 come il 6210NAV?

Sì, ed esattamente come tutti gli S60 ha l'agenda che fa cagare!!! :muro:

shark996
26-06-2009, 14:15
Io l'ho sincronizzato con Outlook ma non mi avvisa mai di nessun compleanno o promemoria :mbe: :muro:

cc65
26-06-2009, 15:05
mi è sembrato di capire che la durata della batteria è molto limitata, c'è qualcuno di voi che lo usa, per es, 15\20 min al gg che mi sappia dire, per favore, quanto dura la batteria ?

Massy84
26-06-2009, 15:17
guarda io ti posso dire che senza mai spegnerlo, mandando in media 6-8sms al giorno, max 5min di tel al giorno e circa 1 foto al giorno + 5-10min di uso vario nel menù mi è durato 4gg senza led di stato attivo

cc65
26-06-2009, 22:07
Grazie mille, ma ormai ho scelto\comprato il 5800... spero di non pentirmene.....

Massy84
26-06-2009, 22:21
Grazie mille, ma ormai ho scelto\comprato il 5800... spero di non pentirmene.....
ci ho maneggiato poco ma non lo ritengo superiore...per un touch prenderei decisamente altro

cc65
26-06-2009, 22:29
ci ho maneggiato poco ma non lo ritengo superiore...per un touch prenderei decisamente altro

Ti dirò :) a 249€ per un touch non mi sembrea male, poi ho sempre avuto nokia.... speriamo bene, sono sempre 249€.....

Massy84
26-06-2009, 23:21
appunto, attualmente sono pochi per un BUON touch :)

shark996
27-06-2009, 07:53
e considerando la grandezza del display la batteria difficilmente durerà più di 2/3 giorni.

cmq il mio in media con 50/60 sms al giorno qualche chiamata qualche foto dura sui 3 giorni. Non è male

esco
30-06-2009, 07:36
in condizioni normali a me la batteria dura 3 gg. ma quando navigo in internet continuamente, la batteria fa fatica a raggiungere la fine della giornata.

esco
30-06-2009, 07:40
é Nuovo? Ha per forza le mappe.
Ti mando un PVT per il Garmin stasera quando torno a casa

anche a me per favore.... grassie :)

shark996
30-06-2009, 10:44
in condizioni normali a me la batteria dura 3 gg. ma quando navigo in internet continuamente, la batteria fa fatica a raggiungere la fine della giornata.

mi sembra normale

anche a me per favore.... grassie :)

ok appena ho un secondo

vash79
30-06-2009, 13:02
ok appena ho un secondo
Se possibile anche a me. grazie.

Per la batteria io chiamando poco, con 4/5 sms, screen con l'orologio, giocando un po tutti i giorni, ci faccio al max tre giorni.

shark996
01-07-2009, 08:12
Se possibile anche a me. grazie.

Per la batteria io chiamando poco, con 4/5 sms, screen con l'orologio, giocando un po tutti i giorni, ci faccio al max tre giorni.

Ok,

a me sembra un ottimo risultato 3 giorni, se poi quelle volte che ci giochi ci giochi anche 20 minuti è un ottimo risultato, poi magari diciamo tre giorni ma ha ancora due tacche ma lo ricarichiamo.

esco
01-07-2009, 10:32
la schermata iniziale del 6220 che utilizzo include:

in alto i dati del 3G, barra dell'intensità di campo, ora, logo 3 ITA, Giorno e data, icona sveglia, icona bluetooth, indicatore carica batteria, eventuale logo messaggio arrivato non letto... credo qualcosa altro.

sotto ci sono 6 icone con i link per le 6 applicazioni più utilizzate (nel mio caso: rubrica, agenda, messaggi-email, registratore, skype, mappe)

sotto sono riportati i 2 prossimi impegni (con riferimento a quelli riportati in agenda)... su due righe.

sotto su una riga è riportata l'icona della lente di ingrandimento con la scritta Ricerca Internet e contenuti personali, che mi consente di eseguire ricerche nel telefono ed in internet

quindi oltre metà dello schermo, sotto alle informazioni sopra indicate, è tutto vuoto.

Come posso fare per utilizzare questo spazio vuoto? Ad esempio potrebbe essermi utile far visualizzare gli impegni dell'agenda elencati in numero superiore a 2.
:)

_fefe_
13-07-2009, 15:39
ciao a tutti,

volevo prendere una scheda di memoria da 8Gb (della Kingston con adattatore così riciclo quella in dotazione), ma quando sono andato in negozio, il commesso mi ha messo la pulce nell'orecchio:
questo telefono le supporta le memorie sdhc o devo mettere delle sd normali?

e già che ci sono, seconda domanda: quando cambierò memoria, come trasferisco le mappe del navigatore dalla vecchia sd alla nuova?

e visto che non c'è 2 senza 3 :D : volendo cambiare sw per la navigazione, il sw nokia e l'altro che metterei, convivono? o devo disinstallare quello nokia?

grazie a tutti

vash79
13-07-2009, 18:42
ciao a tutti,

volevo prendere una scheda di memoria da 8Gb (della Kingston con adattatore così riciclo quella in dotazione), ma quando sono andato in negozio, il commesso mi ha messo la pulce nell'orecchio:
questo telefono le supporta le memorie sdhc o devo mettere delle sd normali?

si le supporta la mia è sdhc. il resto non so.

-=W1S3=-
13-07-2009, 19:19
Raga è un po' di giorni che ho messo un 3D che è stato snobbato al 100%... ora che ho trovato questo ufficiale posto anche qui sperando che mi risponda qualcuno:

È da un po' che ho acquistato sulla baia un Nokia 6220c marcato 3, nuovo con garanzia Italiana di 2 anni, l'ho anche registrato senza problami sul sito Nokia. Non ho avuto alcun tipo di problema sin ora (a parte la durata della batteria un po' troppo breve... ma questo già lo sapevo...) se non quello di non riuscire assolutamente a configurare né le videochiamate né gli mms con la mia scheda TIM!
Ho anche provato a chiamare il 119 e a fare l'auto-configurazione, ma la simpatica vocina (si fa per dire) mi risponde che il mio modello non è supportato o qualcosa del genere!
Non so cosa fare! In rete scrivendo su gùgol nemmeno ho trovato soluzioni T_T
Può essere che è perché ho una vecchia sim da 16Kb? O.o
AIUTATEMI!!!

(P.S.=Ho letto distrattamente in qualche commento a delle recensioni che è possibile utilizzare l'aGPS integrato nel cell come un normale GPS senza pagare... che voi sappiate, è vero? O.o E se si... come si fa? )

Rispondete please!!!

shark996
13-07-2009, 19:41
Quello marchiato tre l'ho avuto in mano un paio di settimane e la durata della batteria fa schifo...se ti è possibile sbloccalo...ti cambierà la vita.

No usando l'AGPS paghi il traffico dati, usando il GPS no...

Per la questione impostazioni neanche dal sito puoi mandarti gli sms autoconfiguranti?

Massy84
13-07-2009, 21:28
è uscito il nuovo firm :)

-=W1S3=-
13-07-2009, 21:58
la durata della batteria fa schifo
Confermo -.-
sbloccalo...
E come?! O.o

usando il GPS no...
Come faccio ad usare il GPS normale?! :O

sms autoconfiguranti?
Di cosa parli?!?! <.<

Dici che mi risolve il problema degli mms e delle videochiamate? O.O
Lo scarico tranzollamente dal sito Nokia?

_fefe_
14-07-2009, 06:44
si le supporta la mia è sdhc. il resto non so.

ok grazie
acquisto + traquillo

per la seconda, ieri sono andato in un negozio di cellulari e mi hanno detto che basta il semplice "copia incolla" da una scheda all'altra. Vedremo.

mi rimane solo la terza domanda: volendo cambiare sw per la navigazione, il sw nokia e l'altro che metterei, convivono? o devo disinstallare quello nokia?

so che alcuni hanno messo altri sw. Consigli? dove li compro? lo beccano in fretta il segnale? Ogni tanto col nokia mapps non c'è verso di trovarlo (a-gps disattivato)!

shark996
14-07-2009, 08:52
1) Confermo -.-
2) E come?! O.o
3) Come faccio ad usare il GPS normale?! :O
4) Di cosa parli?!?! <.<
5) Dici che mi risolve il problema degli mms e delle videochiamate? O.O
6) Lo scarico tranzollamente dal sito Nokia?

2) Cerca su google qui non se ne può parlare :D
3) Hai Nokia Maps gratis tre mesi, ti basta premere il pulsante sulla sinistra vicino a quel led blu
4) Sul Sito vodafone scegli il modello del telefono e ti mandano un sms autoconfigurante per il WAP e gli SMS, ci sarà anche per la Tim no?
5) No
6) Il tuo è brandizzato Tre, potrebbe non essere disponibile

shark996
14-07-2009, 08:53

Io aspetterei a installarlo, a me l'ha installato in anteprima il centro assistenza e mi si è bloccato già due volte, una volta è rimasto tutto blu il tasto centrale e ieri si è spento da solo. Se il telefono funziona non fate aggiornamenti firmware, anche perchè non si può tornare indietro.

Ieri l'ho reinstallato, vi faccio sapere come va.

Massy84
14-07-2009, 09:33
tanto mica fanno aggiornamenti o aggiustamenti dei firm appena rilasciati :) o si installa subito o non si installa proprio :D

shark996
14-07-2009, 09:54
tanto mica fanno aggiornamenti o aggiustamenti dei firm appena rilasciati :) o si installa subito o non si installa proprio :D

il mio era datato Aprile...nel dubbio l'ho reinstallato

Massy84
14-07-2009, 10:12
sicuro fosse già il firm 5.15?

-=W1S3=-
14-07-2009, 11:48
a)Ok ho chimato il 119, ho parlato con la tizia, mi sono fatto mandare i messaggi autoconfiguranti per ogni cosa MA:

1)Quello per le videochiamate NON mi è arrivato T_T
2)Ho provato immediatamente ad inviare un MMS ed è arriato alla persona a cui l'ho inviato MA... quando vado nei messaggi inviati e lo provo ad apire a mia volta esce scritto "Messaggi: Funzionalità non supportata" con un grossissimo e simpaticissimo (si fa per dire) punto esclamativo rosso di fianco... Y_Y

b)Per sbloccare il cell si accettano PM dato che non ho trovato una mazza in rete T_T

c)Ah, altra cosa inquietante e alquanto strana (nonché fastidiosissima perché crea non pochi rumori quando ho il cell in prossimità di casse e amplificatori anche se lo tengo in tasca senza far niente e con il campo al massimo)!
È normale che quando vado nel registro trovo un sacco di volte scritto "Pacch." con una freccina azzura direzionata verso l'alto (uguale a quella delle chiamate effettuate) come se avessi scaricato qualcosa??? Il numero che ci sta scritto di fianco è semplicemente "3"... premendo "Visualizza" mi esce scritto così:

-data in alto-
Direzione: In uscita
Tipo: Pacch.
Inviati: 0KB
Ricevuti: 0KB

Calcolate che lo fa praticamente una volta ogni 2 minuti! T_T
Secondo voi cos'è?!?!?!? Si può disattivare?!?!
Sono disperato! HELP ME PLEASE!

-=W1S3=-
14-07-2009, 22:09
up :cry:

shark996
15-07-2009, 11:38
sicuro fosse già il firm 5.15?

Si..infatti volevo scriverlo qui ma mi sono dimenticato

shark996
15-07-2009, 11:53
HELP ME PLEASE!

1) Richiamali e fallo rimandare
2) Mai provato a mandare un mms non saprei dirti :fagiano:
b) Devo chiedere a un amico che l'ha fatto su un N96
c) Perchè è un cel della Tre..

In alto a sinistra dove ci sono le tacche del segnale sul mio NO brand è indicato solo 3G, invece sul tuo sotto a 3G ci saranno due frecce contrapposte che indicano una connessione a pacchetto.

Prova da Menu => Impostazioni => Impost. Telefono => Connessione => Dati a pacchetto => il mio è impostato così:

Conn. dati a pacch: su richiesta
punto di accesso: nessuno

Io con un cel Tre e la Sim vodafone ho pagato tutte quelle connessioni dati...1 una settimana 76 connessioni = 1€

Ciauz

-=W1S3=-
16-07-2009, 18:59
allora, ho impostato i dati a pacchetto come ce li hai tu ma ancora continuano. io però NON li pago (ho controllato e ricontrollato e non mi scala € dal credito residuo).
Altra cosa, sono passato da un amico al mio centro TIM di fiducia e mi ha detto che per fare le videochiamate devo forzare il cell ad usare la rete umts. Ho appena provato a farne una con mio padre che ha un HTC solo che lui riusciva a vedere la mia immagine, io pure vedevo la mia in un quadratino piccolo in alto a sinistra ma io non riuscivo a vedere la sua. In pratica mi appariva un disegnino con Un omino grigio ma non la sua immagine. Ora non so se è un problema del suo cell o del mio... fatto sta che adesso voglio riprovare con qualche altro telefono...
Ultima notizia: il tizio del centro TIM mi ha detto che lo sblocco per il 6220Classic non esiste ancora. Mi è sembrato abbastanza preparato e affidabile... voi confermate?

Grazie ancora.

-=W1S3=-
18-07-2009, 15:27
Up :muro:

-=W1S3=-
21-07-2009, 11:30
UP :cry:

shark996
21-07-2009, 14:00
Grazie ancora.

Non li paghi perchè hai un contratto Tre, io ti direi di andare in un centro tre e farli fare a loro i controlli del caso.

-=W1S3=-
21-07-2009, 23:37
okappa, grazie mille!!! almeno un'anima pia che mi risponde in tutto il forum c'è *.*

Plus
23-07-2009, 18:22
Salve. Io possiedo un 6220 classic con contratto aziendale 3. Ho installato il Garmin XT 5.00.50, con tanto di mappe italiane 2010, ma:
- non mi compare l'icona Garmin da nessuna parte;
- per avviarlo sono costretto a collegarlo via USB al pc, e a staccarlo (così il programma parte automaticamente);
- dopo averlo avviato, non mi rileva alcun gps.

Vi risultano problemi con questa versione del Garmin?

shark996
24-07-2009, 08:02
Lo Trovi sotto Menu => Applicazioni => Preferiti, da lì Opzioni => Sposta in Cartella e scegli li menu principale.

Una volta avviato il Garmin:

Strumenti => Impostazioni => Garmin Online => Accesso online Garmin: Disattivato

Torni indietro e vai su Sistema => GPS Remoto e ti dice a quanti satelliti è agganciato, fallo all'aperto mi raccomando.

Ciao

WhiteR@bbit
27-07-2009, 12:46
Ciao a tutti, sono anche io un felice possessore di questo fantastico telefono!

Vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito a trovare un modo (o un programma) per cambiare la visualizzazione della rubrica: di default si possono visualizzare "cognome nome" "cognome, nome" e "nome cognome"...mentre in altri modelli symbian-nokia è possibile visualizzare nome e numero predefinito dei contatti, direttamente senza per forza aprire la scheda del contatto. Qui su questa versione di symbian non sono riuscito a trovare come si fa...ammesso che si possa fare.
Qualcuno sa dirmi se è possibile personalizzare la rubrica per far apparire il numero del contatto sotto al nome? Oppure, se ne conoscete, mi potete consigliare qualche programmino per gestire la rubrica da cellulare, che mi faccia vedere una lista di contatti e numeri sulla stessa videata?
Grazie.

@Plus
Io uso il Garmin 5.00.50 e come mappa ho la "ItaliaMap2009_11".
Nessun problema, anzi!
Una volta installato il programma GarminXT, trovi il collegamento dentro a Menù>>Applicazioni>>Preferiti.
Io l'ho assegnato come navigatore predefinito: associandolo al tasto sul lato sinistro del cellulare, davveo comodissimo!

shark996
27-07-2009, 20:39
Io l'ho assegnato come navigatore predefinito: associandolo al tasto sul lato sinistro del cellulare, davveo comodissimo!

Da dove si associa?

WhiteR@bbit
27-07-2009, 22:50
Da dove si associa?

Menù>>Impostazioni>>Impostazioni Telefono>>Generale>>Tasto Proprie
da qui si seleziona cambia e si scorre la lista di applicazioni installate, fino a selezionare Garmin XT

:D

shark996
28-07-2009, 08:44
Menù>>Impostazioni>>Impostazioni Telefono>>Generale>>Tasto Proprie
da qui si seleziona cambia e si scorre la lista di applicazioni installate, fino a selezionare Garmin XT

Grazie,

per la tua domanda prova a guardare qui:

http://www.cellularmagazine.it/forum/lista-programmi-per-cellulari-symbian-lg-joy-vt26924.html

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1701011

http://www.handango.it/Dettaglio_Prodotto/199805/ALON_Contact_Guide_for_S60_3rd_Edition.php

http://www.handango.it/Dettaglio_Prodotto/237039/Star_Contacts_for_Symbian.php

Rogermcallen
29-07-2009, 18:44
Domani vado a comparlo! :D 149€ da ..., speriamo di trovarlo!

WhiteR@bbit
31-07-2009, 10:13
@shark996
grazie, controllerò i link per vedere se trovo qualcosa che mi possa essere utile... :D

nicio
31-07-2009, 20:39
Ciao a tutti, ho anch'io un 6220 classic che uso da un mese.
Stasera mi è caduto per terra.
Scrivendo un messaggio, premendo sui tasti 4 5 e 6 è come premere sui tasti 1 2 e 3: quando premo il tasto 4 mi vengono fuori tutti i simboli, quando premo sul 5 mi vengono fuori le lettere del tasto 2 e quando premo sul 6 mi vengono fuori le stesse lettere del tasto 3.
Poi mi da qualche problema con i tasti dei collegamenti veloci di destra e sinistra...
Che cavolo può essere successo?
Grazie a tutti!

WhiteR@bbit
31-07-2009, 22:16
Scrivendo un messaggio, premendo sui tasti 4 5 e 6 è come premere sui tasti 1 2 e 3: quando premo il tasto 4 mi vengono fuori tutti i simboli, quando premo sul 5 mi vengono fuori le lettere del tasto 2 e quando premo sul 6 mi vengono fuori le stesse lettere del tasto 3.
Poi mi da qualche problema con i tasti dei collegamenti veloci di destra e sinistra...
Grazie a tutti!

Da "inesperto" in cadute con questo cellulare (e spero di rimanere tale moooolto a lungo :sofico: ) appurerei se per caso, premendo i tasti 7 8 e 9 ottieni il risultato che otterresti con i tasti 4 5 e 6? oppure il problema è legato solo alla prima riga di numeri?
Sottolineo che sono niubbo del 6220c, ma nokiofilo dai tempi del nokia 2210, e alla luce di passate esperienze, direi che si è semplicemente spostato il tastierino (che di solito è appoggiato e tenuto fermo dalla cover, senza viti varie).
A tal proposito, ho trovato questo link (http://www.formymobile.co.uk/6220classicdisassembly.php) che fa vedere come scomporre il nokia...e sembra abbastanza semplice togliere il tastierino...solo che dalla foto sembrerebbe che questa volta la nokia abbia usato un tastierino "monoblocco" con la componentistica che ci sta sotto (non so se mi sono spiegato...asd).
Sempre dalle foto del link sopra, direi che se il telefono ti è caduto verticalmente, urtando la parte dell'attacco delle cuffie...potresti aver rovinato/staccato/compromesso/ecc. il collegamento del tastierino: spero di sbagliarmi! :cry:

Ovviamente il consiglio che ti do, visto che il telefono è nuovo, fai un salto al centro assistenza nokia più vicino, che magari trovi chi ti risolve il problema senza causarne altri... :D (l'esperienza insegna.. :muro: )

nicio
01-08-2009, 00:52
Da "inesperto" in cadute con questo cellulare (e spero di rimanere tale moooolto a lungo :sofico: ) appurerei se per caso, premendo i tasti 7 8 e 9 ottieni il risultato che otterresti con i tasti 4 5 e 6? oppure il problema è legato solo alla prima riga di numeri?
Sottolineo che sono niubbo del 6220c, ma nokiofilo dai tempi del nokia 2210, e alla luce di passate esperienze, direi che si è semplicemente spostato il tastierino (che di solito è appoggiato e tenuto fermo dalla cover, senza viti varie).
A tal proposito, ho trovato questo link (http://www.formymobile.co.uk/6220classicdisassembly.php) che fa vedere come scomporre il nokia...e sembra abbastanza semplice togliere il tastierino...solo che dalla foto sembrerebbe che questa volta la nokia abbia usato un tastierino "monoblocco" con la componentistica che ci sta sotto (non so se mi sono spiegato...asd).
Sempre dalle foto del link sopra, direi che se il telefono ti è caduto verticalmente, urtando la parte dell'attacco delle cuffie...potresti aver rovinato/staccato/compromesso/ecc. il collegamento del tastierino: spero di sbagliarmi! :cry:

Ovviamente il consiglio che ti do, visto che il telefono è nuovo, fai un salto al centro assistenza nokia più vicino, che magari trovi chi ti risolve il problema senza causarne altri... :D (l'esperienza insegna.. :muro: )

Grazie whiterabbit!
Comunque i tasti 7 8 9 sono ok...
Pensavo che se si fosse "spostato" il tastierino i tasti 1 2 e 3 non dovrebbero piu funzionare, visto che sotto di loro non hanno più l'elemento "sensibile", giusto?
E comunque non si spiega il fatto che quando apro un menu e schiaccio alcuni tasti, il telefono fa altre operazioni, diverse da quelle relative a quei tasti :muro:

shark996
02-08-2009, 09:17
Ciao ragazzi,

chi ha Vodafone mi controlla un attimo se gli viene generato traffico dati a caso?

Ho rimosso il punto di accesso eppure mi segna in tutto il mese connessione dati a caso, ora mi sono fatto togliere l'accesso internet così voglio vedere se si genera ancora traffico.

Mi fate sapere?

nicio
04-08-2009, 11:55
Grazie whiterabbit!
Comunque i tasti 7 8 9 sono ok...
Pensavo che se si fosse "spostato" il tastierino i tasti 1 2 e 3 non dovrebbero piu funzionare, visto che sotto di loro non hanno più l'elemento "sensibile", giusto?
E comunque non si spiega il fatto che quando apro un menu e schiaccio alcuni tasti, il telefono fa altre operazioni, diverse da quelle relative a quei tasti :muro:

portato al centro assistenza di Corso Milano a Padova, speriamo bene...

shark996
12-08-2009, 00:40
Ciao ragazzi,

chi ha Vodafone mi controlla un attimo se gli viene generato traffico dati a caso?

Ho rimosso il punto di accesso eppure mi segna in tutto il mese connessione dati a caso, ora mi sono fatto togliere l'accesso internet così voglio vedere se si genera ancora traffico.

Mi fate sapere?

Aggiornamento,

ho fatto disabilitare il traffico dati dalla Vodafone e segato tutti i punti di accesso, apro il Garmin e mi dice che non c'è un Punto di accesso predefinito..ma come?! Non si dovrebbe collegare all'avvio visto che gli ho detto di usare solo il GPS, sono l'unico che ha questo problema? Non ci avete mai fatto caso se avete del traffico dati inaspettato?

Il Castiglio
12-08-2009, 18:29
il flash del 6220 è allo xeno, come quello delle fotocamere "vere", quindi non può rimanere acceso per più di qualche millisecondo. mi spiace:D
Io ho installato l'utility gratuita Brightlight e me lo tiene acceso per quanto voglio :O
pero' ho preferito spegnerlo dopo 2-3 secondi ... secondo voi se lo uso per piu' tempo rischio di bruciarlo ? :confused:

torre871
13-08-2009, 17:31
Ciao a tutti sono Alessandro....possiedo il 6220 c da novembre 08 e solo ora mi sono deciso di istallare il navigatore....ho letto che il garmin va benone....xò ho trovato problemi nell'istallazione.....non riesco ad istallare le voci.....mi dite una volta scaricato il file che cosa devo fare?....AGGIORNAMENTO IMPORTANTE: QUI trovate le voci, da inserire nella cartella E-Garmin-Voice

Read more: http://yourlifeupdated.blogspot.com/2009/04/guida-come-installare-garmin-mobile-xt.html#ixzz0O56cRYy9
nn è un file autoistallante.....grazie a tutti!

*_mik_*
16-08-2009, 16:58
Ho installato la release 7.1.30.9 di nokia pc suite ma ho problemi nel farla funzionare perché manca il "Supporto per PC Suite" sul mio cellulare ma andando su "Guida in linea"->"Reinstallare supporto per PC Suite" l'applicazione mi da un errore dicendomi che l'installazione non è andata a buon fine...

La connessione tra cellulare e PC è tramite USB.

Avete suggerimenti?

Grazie

djalexal
16-08-2009, 17:20
Questo cell ce l'ha un mio amico...fa davvero delle buone foto e il flash è molto potente:eek: ...proprio ieri abbiamo fatto una foto di sera in riva al mare, è venuta molto bene, piena di luce

Il Castiglio
17-08-2009, 20:23
Io ho installato l'utility gratuita Brightlight e me lo tiene acceso per quanto voglio :O
pero' ho preferito spegnerlo dopo 2-3 secondi ... secondo voi se lo uso per piu' tempo rischio di bruciarlo ? :confused:
Mi auto quoto per precisare: Brightlight tiene accesa la lucina rossa e non il flash, quindi e' praticamente inutile.

Una domanda: da dove si disattiva il suono della schermata di accensione ? :confused:

candela
20-08-2009, 14:08
Buon giorno a tutti,
preso una settimana fa a 150€
unica pecca fino ad ora è il GPS... da Firenze a San Benedetto del Toronto mi ha preso la linea 1 volta sola, per un breve periodo... ma anche ora che sto fermo non si connette :mbe:
a firenze me l'aveva presa la posizione (anche l'applicazione di google mi aveva intercettato...)
ci sono consigli particolari per l'utilizzo del gps o sono limiti inevitabili?

per il resto, dal mio vecchio e semplice cellulare mi mancano "conto alla rovescia" e "cronometro", suggerimenti per programmi free di questo tipo?

grazie a tutti

candela
20-08-2009, 14:13
Mi auto quoto per precisare: Brightlight tiene accesa la lucina rossa e non il flash, quindi e' praticamente inutile.

Una domanda: da dove si disattiva il suono della schermata di accensione ? :confused:
Mi è arrivato un messaggio da MyNokia:
Fatti luce con il flash allo Xenon del tuo Nokia. Utilizza la toolbar della tua videocamera per attivarlo
non capisco se si rifersce alla funzione di cui parlavi tu (in questo caso non ho capito cosa bisognerebbe fare per "farsi luce") oppure è un ovvio messagio che si riferische al flash per fare le foto... :rolleyes:

sottoscrivo la seconda richiesta... è decisamente alto il volume dell'accensione!

Il Castiglio
20-08-2009, 14:26
...non capisco se si rifersce alla funzione di cui parlavi tu (in questo caso non ho capito cosa bisognerebbe fare per "farsi luce")
Brightlight è una Applicazione Free che trovi agevolmente con Google (cerca bright light symbian).
Tiene accesa la luce rossa, provalo e vedi se ti piace ... il messaggio che ti ha inviato Nokia non l'ho capito neanch'io :muro:

sottoscrivo la seconda richiesta... è decisamente alto il volume dell'accensione!
Per fortuna c'e' un altro che la pensa come me ... nel Nokia da 30 euro di mia madre c'e' il comando per disattivarlo, spero che ci sia il modo anche in questo :D

WhiteR@bbit
20-08-2009, 14:49
...
Risposta: devi seguire una procedura di hacking sul telefono e dopo potrai avere accesso a molte personalizzazioni, tra le quali anche la modifica della schermata/tono di accensione...o ad esempio, cosa che da fastidio a molti, silenziare lo "scatto" delle foto, ecc.
Se vuoi maggiore info, contattami via pm, che ti mando il link ad un forum esterno in cui spiegano cosa fare... :sofico:

Ps: io non l'ho fatto, quindi mi limiterò a segnalare il sito dove spiegano cosa fare e come farla... :Prrr:

paoric
20-08-2009, 18:53
Ciao raga, io dovrei pulire il vetro interno del cell, mi sapete dire come fare per aprirlo? Non vorrei spaccarlo del tutto! Grazie ciao Paolo:mc:

WhiteR@bbit
20-08-2009, 19:50
Ciao raga, io dovrei pulire il vetro interno del cell, mi sapete dire come fare per aprirlo? Non vorrei spaccarlo del tutto! Grazie ciao Paolo:mc:

...bastava leggere i post della pagina precedente...un mio post aveva il LINK (http://www.formymobile.co.uk/6220classicdisassembly.php)con le istruzioni che cerchi... :D

paoric
20-08-2009, 23:50
...bastava leggere i post della pagina precedente...un mio post aveva il LINK (http://www.formymobile.co.uk/6220classicdisassembly.php)con le istruzioni che cerchi... :D

Azz :read: :read: è vero GRAZIE, con un pò di fatica e con la paura di rompere tutto ci sono riuscito!! :) Grazie

daniele87
30-08-2009, 19:14
Risposta: devi seguire una procedura di hacking sul telefono e dopo potrai avere accesso a molte personalizzazioni, tra le quali anche la modifica della schermata/tono di accensione...o ad esempio, cosa che da fastidio a molti, silenziare lo "scatto" delle foto, ecc.
Se vuoi maggiore info, contattami via pm, che ti mando il link ad un forum esterno in cui spiegano cosa fare... :sofico:

Ps: io non l'ho fatto, quindi mi limiterò a segnalare il sito dove spiegano cosa fare e come farla... :Prrr:

mah.. sul mio 6220 il suono d'accensione si disattiva dal menù senza nessun hack ne niente:confused:

Il Castiglio
30-08-2009, 20:03
mah.. sul mio 6220 il suono d'accensione si disattiva dal menù senza nessun hack ne niente:confused:
Mi puoi dare il percorso dettagliato ? :help:

daniele87
31-08-2009, 16:29
impostazioni-generale-personalizzazione-toni-toni d'avviso(gli ultimi in basso)-disattiva

si fa così su tutti i nokia symbian credo

Il Castiglio
31-08-2009, 20:02
impostazioni-generale-personalizzazione-toni-toni d'avviso(gli ultimi in basso)-disattiva

si fa così su tutti i nokia symbian credo
Grazie mille :) ... (è il mio primo symbian, sono un pò niubbo:fagiano: )

Per maggiore chiarezza ... per toni d'avviso quali si intendono ?
Solo quello all'accensione o anche altri ?

nicio
12-09-2009, 16:18
Grazie a tutti!

Dopo un mese (complici le due settimane di ferie) mi hanno ridato il telefono...può essere che me l'abbiano cambiato?
L'ho trovato con il display pellicolato (io la pellicola l'avevo tolta) e senza il piccolo graffio che c'era prima...

Poi volevo chiedere se c'è un modo per usare il Garmin o il Sygic per geotaggare le foto, visto che non ci riesco :muro: :muro:

WhiteR@bbit
12-09-2009, 16:35
... volevo chiedere se c'è un modo per usare il Garmin o il Sygic per geotaggare le foto, visto che non ci riesco :muro: :muro:
Ciao, io quando ho bisogno di "geotaggare" delle foto, adotto questa procedura:
- accendo prima il garmin, in modo che il gps si colleghi ai satelliti
- esco dal garmin lasciandolo però in funzione ed allineato con i satelliti (in pratica premo il tasto con la cornetta rossa)
- entro in modalità foto e dal menu opzioni>>impostazioni>>registra posizione abilito la registrazione dei dati gps
- faccio le foto che mi servono, chiudo l'applicazione fotografica e ritorno in garmin...per poi chiuderlo, se non mi serve più
..un pò macchinoso, lo so... :D

Visto che ci sono, segnalo anche un software per poter vedere le foto georeferenziate su mappe di google: GeoSetter (http://www.geosetter.de/en/) programma free..con menu in italiano! :sofico:

nicio
13-09-2009, 09:17
Grazie whiterabbit, proverò la tua tecnica! La mia paura era che si pagasse la connessione...
Il Garmin, con l'A-GPS attivato, ci mette un secondo a trovare i satelliti, mentre se disattivo l'A-GPS non c'è verso che si connetta...
Allora ho provato ad installare il Sygic ma non si collega ne con ne senza l'A-GPS attivato.
C'è qualche parametro che devo settare? Prima che lo portassi a riparare riuscivo a navigare col Sygic!

WhiteR@bbit
13-09-2009, 09:49
Grazie whiterabbit, proverò la tua tecnica! La mia paura era che si pagasse la connessione...
Il Garmin, con l'A-GPS attivato, ci mette un secondo a trovare i satelliti, mentre se disattivo l'A-GPS non c'è verso che si connetta...
Allora ho provato ad installare il Sygic ma non si collega ne con ne senza l'A-GPS attivato.
C'è qualche parametro che devo settare? Prima che lo portassi a riparare riuscivo a navigare col Sygic!
Io uso solo il garmin e con l'a-gps disabilitato...ovvero: non ho mai pagato un centesimo..e non ho intenzione di pagare in futuro, quindi solo gps "puro".
Questa soluzione ha il "difetto" che è più lenta all'avvio del gps, se confrontata con l'a-gps. Ma se non hai l'urgenza...direi che aspettare un minuto (o due a seconda delle zone/situazioni) non costa nulla.

Il fatto che il garmin ci metta un pò a trovare i satelliti, è vero..ma non dipende dal software garmin: in alcune situazioni/zone i satelliti non sono perfettamente raggiungibili e pertanto, ci si mette di più ad agganciarli. Con l'a-gps, ovviamente, ci si impiega pochi secondi per il fatto che si agganciano per primi i ripetitori del tuo operatore telefonico: questi consentono di capire dove ti trovi con un certo scarto, sufficiente a capire quali sono i satelliti che dovresti poter vedere...e in questo modo il tuo gps va ad agganciarsi direttamente a quei satelliti, senza fare tentativi con tutti gli altri satelliti.
(spiegazione terra terra..ma credo di non sbagliarmi sul concetto)

Tieni presente che per velocizzare l'aggancio del segnale, per mia esperienza, ci sono alcuni "trucchetti":
- non muoverti, soprattutto in auto, mentre aspetti l'aggancio del segnale (io di solito preferisco perdere un minuto di tempo prima di partire in auto, per far agganciare il telefono, piuttosto che partire e aspettare anche cinque minuti prima di ricevere il segnale :sofico: )
- è abbastanza importante anche la posizione del telefono, che dovrebbe formare un angolo di circa 45° con il suolo
- se il telefono è dentro all'auto, è molto più difficile farlo agganciare...(a volte già solo tenerlo con la mano appena fuori dal finestrino aiuta a velocizzare l'operzione)
- se puoi, fai agganciare il segnale in spazi aperti..per ovvie ragioni.. :stordita:

Una volta preso il segnale, diciamo che non ci sono problemi, difficilmente perde la connessione..o per lo meno..a me è capitato un paio di volte in presenza di zone piuttosto ostiche.

Ti chiedo però una cosa: visto che hai usato l'a-gps, sapresti dirmi all'incirca quanto ti è costato questo "scherzetto"? Ed eventualmente se ne hai la possibilità, di farmi sapere se l'uso dell'a-gps (e quindi connessione dati) si è limitato all'avvio del navigatore per la ricerca dei satelliti, oppure se è stato costante durante la navigazione. Sono curioso di capire se l'uso dell'a-gps entra in funzione solo in certe situazioni: avvio e ricerca dei satelliti, zone non coperte dai satelliti, ecc.
Grazie

nicio
13-09-2009, 11:00
Io uso solo il garmin e con l'a-gps disabilitato...ovvero: non ho mai pagato un centesimo..e non ho intenzione di pagare in futuro, quindi solo gps "puro".
Questa soluzione ha il "difetto" che è più lenta all'avvio del gps, se confrontata con l'a-gps. Ma se non hai l'urgenza...direi che aspettare un minuto (o due a seconda delle zone/situazioni) non costa nulla.

Il fatto che il garmin ci metta un pò a trovare i satelliti, è vero..ma non dipende dal software garmin: in alcune situazioni/zone i satelliti non sono perfettamente raggiungibili e pertanto, ci si mette di più ad agganciarli. Con l'a-gps, ovviamente, ci si impiega pochi secondi per il fatto che si agganciano per primi i ripetitori del tuo operatore telefonico: questi consentono di capire dove ti trovi con un certo scarto, sufficiente a capire quali sono i satelliti che dovresti poter vedere...e in questo modo il tuo gps va ad agganciarsi direttamente a quei satelliti, senza fare tentativi con tutti gli altri satelliti.
(spiegazione terra terra..ma credo di non sbagliarmi sul concetto)

Tieni presente che per velocizzare l'aggancio del segnale, per mia esperienza, ci sono alcuni "trucchetti":
- non muoverti, soprattutto in auto, mentre aspetti l'aggancio del segnale (io di solito preferisco perdere un minuto di tempo prima di partire in auto, per far agganciare il telefono, piuttosto che partire e aspettare anche cinque minuti prima di ricevere il segnale :sofico: )
- è abbastanza importante anche la posizione del telefono, che dovrebbe formare un angolo di circa 45° con il suolo
- se il telefono è dentro all'auto, è molto più difficile farlo agganciare...(a volte già solo tenerlo con la mano appena fuori dal finestrino aiuta a velocizzare l'operzione)
- se puoi, fai agganciare il segnale in spazi aperti..per ovvie ragioni.. :stordita:

Una volta preso il segnale, diciamo che non ci sono problemi, difficilmente perde la connessione..o per lo meno..a me è capitato un paio di volte in presenza di zone piuttosto ostiche.

Ti chiedo però una cosa: visto che hai usato l'a-gps, sapresti dirmi all'incirca quanto ti è costato questo "scherzetto"? Ed eventualmente se ne hai la possibilità, di farmi sapere se l'uso dell'a-gps (e quindi connessione dati) si è limitato all'avvio del navigatore per la ricerca dei satelliti, oppure se è stato costante durante la navigazione. Sono curioso di capire se l'uso dell'a-gps entra in funzione solo in certe situazioni: avvio e ricerca dei satelliti, zone non coperte dai satelliti, ecc.
Grazie

L'altro giorno, in cui mi chiedevo come mai il Garmin ci mettesse due secondi per agganciare i satelliti, non mi ero accorto che stavo usando appunto l'A-GPS...a fine giornata quando me ne sono reso conto, ho visto che mi aveva mangiato circa 2 euro di traffico.
Tieni conto che ho acceso il navigatore 3-4 volte nell'arco della giornata per un totale di una mezzoretta di navigazione scarsa.
Non so però dirti di preciso quando e quanto si paghi l'aggancio ai ripetitori, a parte ovviamente all'inizio, in cui ci mette proprio un paio di secondi per essere pronto a navigare

shark996
13-09-2009, 14:51
L'altro giorno, in cui mi chiedevo come mai il Garmin ci mettesse due secondi per agganciare i satelliti, non mi ero accorto che stavo usando appunto l'A-GPS...a fine giornata quando me ne sono reso conto, ho visto che mi aveva mangiato circa 2 euro di traffico.
Tieni conto che ho acceso il navigatore 3-4 volte nell'arco della giornata per un totale di una mezzoretta di navigazione scarsa.
Non so però dirti di preciso quando e quanto si paghi l'aggancio ai ripetitori, a parte ovviamente all'inizio, in cui ci mette proprio un paio di secondi per essere pronto a navigare

Paghi solo nel momento in cui deve controllare la posizione dei satelliti, dovrebbe essere intorno ai 0,40 cent a connessione, una volta agganciati però non paghi più.

Io ho Nokia maps :sofico: e ci mette veramente tanto alcune volte...idem garmin..non capisco il perchè!

Cmq se guardate in menu => applicazioni => Dati gps => Opzioni => Impost. Ricerca Posizione => Server Ricerca Posizione:

Usa server ricerca posiz: Cambiare in Chiedi sempre

nicio
14-09-2009, 09:42
Paghi solo nel momento in cui deve controllare la posizione dei satelliti, dovrebbe essere intorno ai 0,40 cent a connessione, una volta agganciati però non paghi più.

Io ho Nokia maps :sofico: e ci mette veramente tanto alcune volte...idem garmin..non capisco il perchè!

Cmq se guardate in menu => applicazioni => Dati gps => Opzioni => Impost. Ricerca Posizione => Server Ricerca Posizione:

Non so se sia una coincidenza, ma da quando ho impostato il server su "chiedi sempre" si aggancia prima :mbe:

cavoloso24
14-09-2009, 11:30

Facendo come hai scritto tu non mi fa pagare piu ma sembra che non prenda la rete.. è normale o devo aspettare un po??
i
test al navigatore li faccio quando sn con pochi cent di credito cosi nn mi mangia nulla di soldi :Prrr:

shark996
14-09-2009, 13:03
Non so se sia una coincidenza, ma da quando ho impostato il server su "chiedi sempre" si aggancia prima :mbe:

Pura coincidenza, dovrebbe essere il contrario.

Facendo come hai scritto tu non mi fa pagare piu ma sembra che non prenda la rete.. è normale o devo aspettare un po??
i test al navigatore li faccio quando sn con pochi cent di credito cosi nn mi mangia nulla di soldi :Prrr:

è normale perchè lavora solo il gps, come ho detto certe volte ci mette davvero tanto, alcune volte non aggancia proprio.

Purtroppo ho paura che sia colpa del chipset gps che hanno installato. Ho provato un 5800 e si aggancia in pochissimi secondi :muro:

cavoloso24
14-09-2009, 14:51
ma ci sono altri programmi gratuiti ke si possono usare in modalita con sola antenna gps senza l assist gps (senza pagare ogni volta quindi)?

shark996
14-09-2009, 18:12
ma ci sono altri programmi gratuiti ke si possono usare in modalita con sola antenna gps senza l assist gps (senza pagare ogni volta quindi)?

Che io sappia i software sono tutti a pagamento, e usare o meno l'Agps dipende da come imposti tu l'opzione nel telefono come ti ho descritto prima.

molo84
14-09-2009, 22:00
dovrei cambiare cell... sto guardando tra nokia 6303 e 6220...
ho letto il tread e molti dubbi hanno avuto risposta..

da quanto riguarda il 6220 ho capito che dopo 3 mesi la navigazione vocale assistita bisogna acquistarla, ma la navigazione "normale" si può utilizzare lo stesso...
ma la navigazione con le "freccette" che ti indicano la strada si perde allo scadere della licenza o si perde solo la voce?

quanto dura la batteria usandolo come gps? si arriva a una giornata almeno?

si può usare in modalità gps "tradizionale" aspettando che agganci i satelliti...
ma per esempio per tracciare un percorso conoscendo partenza e arrivo è necessario collegarsi con i satelliti?
si possono importare e visualizzare percorsi gps dal pc o da internet?

velocità di utilizzo tra simbian 60 del nokia 6220 e serie 40 del 6303 è molto diversa?

resistenza alla condensa qualcuno l'ha potuta testare per esempio tendendolo in tasca mentre si fa sport?

grazie

Paxton
14-09-2009, 22:15
Segnalo questo confronto fotografico N82 - N86 - N73 per chi volesse cambiare il proprio 6220 e ha paura delle qualità fotografiche degli altri terminali :D

http://www.symbianplanet.net/2009/fotoconfronto-n86-vs-n82-vs-n73-8mpx-vs-5mpx-vs-3-2mpx-sfida-tra-nseries/

shark996
15-09-2009, 10:18

Sono due terminali completamente diversi.

Per quanto riguarda NokiaMaps allo scadere dei tre mesi ti indica solo dove ti trovi e al massimo gli puoi dire fammi vedere sulla cartina dove si trova questo posto, ma ne voce ne calcolo del percorso funzionano. Nokiamaps cmq se cerchi su google scoprirai che può funzionare oltre i tre mesi :stordita:

Se usi il gps devi per forza tenerlo attaccato alla presa accendisigari, è così per tutti i telefoni, puoi usarlo in batteria una mezz'ora al massimo ma la batteria come minimo ti indicherà tre tacche ancora di autonomia.

Nokia Maps non mi pare faccia la demo del percorso (non ho trovato l'opzione)
Garmin dovrebbe farlo, forse anche Sigic che non ho mai provato però.
L'unico che accetta percorsi preimpostati ad esempio da googlemaps è TomTom, ma evita di usarlo su questo telefono, ormai ci sono solo versioni vecchie ed è pesante come programma.

Io ho avuto serie s60 e s40, scorda la lentezza dell'N70, con queste versioni di Symbian il telefono è molto veloce, questo vale se prendi un telefono no Brand (Lo trovi da expert a 150€)

Con il telefono ci vado in moto, in scooter ma per correre lo lascio a casa :D non saprei.

Ps: se ti ispira qualcosa di touch invece ti consiglio Nokia5800, e se mi dici che fai fatica a scrivere i messaggi beh ti dirò che hanno virtualizzato la tastiera tradizionale del nokia, quindi scrivi sms alla stessa velocità di un tel normale.

ps: 6303 non ha il gps integrato ;)

shark996
15-09-2009, 10:19
Segnalo questo confronto fotografico N82 - N86 - N73 per chi volesse cambiare il proprio 6220 e ha paura delle qualità fotografiche degli altri terminali :D

http://www.symbianplanet.net/2009/fotoconfronto-n86-vs-n82-vs-n73-8mpx-vs-5mpx-vs-3-2mpx-sfida-tra-nseries/

Io ho visto la differenza tra il mio e l'N96, il mio fa foto sicuramente più nitide, soprattutto in condizioni di buio :oink:

molo84
15-09-2009, 12:12
Sono due terminali completamente diversi.
....
ps: 6303 non ha il gps integrato ;)

lo so che sono diversi... la differenza di funzionalità è netta ma la differenza di prezzo è di circa 30-40 euro (uno è uscito da poco l'altro da un po'), e volevo vedere se ne valeva la pena...

Per quanto riguarda NokiaMaps allo scadere dei tre mesi ti indica solo dove ti trovi e al massimo gli puoi dire fammi vedere sulla cartina dove si trova questo posto, ma ne voce ne calcolo del percorso funzionano. Nokiamaps cmq se cerchi su google scoprirai che può funzionare oltre i tre mesi :stordita:

le vie di google sono infinite (cit.) ;)

grazie per tutte le info mi sa che vado sul 6303 la fotocamera è inferiore lo so e non ha il symbian ma la batteria sembra che duri di + (ed è quello che mi interessa)...

shark996
15-09-2009, 14:20
lo so che sono diversi... la differenza di funzionalità è netta ma la differenza di prezzo è di circa 30-40 euro (uno è uscito da poco l'altro da un po'), e volevo vedere se ne valeva la pena...

le vie di google sono infinite (cit.) ;)

grazie per tutte le info mi sa che vado sul 6303 la fotocamera è inferiore lo so e non ha il symbian ma la batteria sembra che duri di + (ed è quello che mi interessa)...

Per 30 euro prendi un cel dove non puoi installare niente? che non ha il gps? che ha una fotocamera inferiore? Guarda che la batteria se non lo stressi troppo dura tranquillamente 3 giorni

nicio
15-09-2009, 16:21
ho letto il tread e molti dubbi hanno avuto risposta..

da quanto riguarda il 6220 ho capito che dopo 3 mesi la navigazione vocale assistita bisogna acquistarla, ma la navigazione "normale" si può utilizzare lo stesso...
ma la navigazione con le "freccette" che ti indicano la strada si perde allo scadere della licenza o si perde solo la voce?

quanto dura la batteria usandolo come gps? si arriva a una giornata almeno?

si può usare in modalità gps "tradizionale" aspettando che agganci i satelliti...
ma per esempio per tracciare un percorso conoscendo partenza e arrivo è necessario collegarsi con i satelliti?
si possono importare e visualizzare percorsi gps dal pc o da internet?

velocità di utilizzo tra simbian 60 del nokia 6220 e serie 40 del 6303 è molto diversa?

resistenza alla condensa qualcuno l'ha potuta testare per esempio tendendolo in tasca mentre si fa sport?

grazie

Ti posso dire che per quanto riguarda la batteria è tanto se arrivi ad un'ora di navigazione di fila prima che si spenga tutto...
Puoi consultare la mappa anche senza essere collegato, per creare un percorso devi essere collegato per forza altrimenti non sa da dove partire (almeno credo)

nicio
15-09-2009, 18:38
Ho notato anche un'altra cosa: quando mi arriva un sms a volte vibra una volta sola e a volte vibra due volte... questo è un misteo! :mbe:

shark996
16-09-2009, 07:33
Ho notato anche un'altra cosa: quando mi arriva un sms a volte vibra una volta sola e a volte vibra due volte... questo è un misteo! :mbe:

Prova a cambiare suoneria, metti message4.

Se te lo continua a fare portalo in assistenza, il mio lo hanno tenuto una settimana ed è tornano nuovo

nicio
16-09-2009, 20:28
Beh dai è una cosa insignificante...anche perche dovrei stare una settimana (come minimo!) senza telefono :P

Una domanda: è possibile visualizzare più righe al centro del display, quando si ha la barra delle icone in orizzontale? Sarebbe comodo visualizzare più di due note contemporaneamente...

nicio
17-09-2009, 12:52
Oggi ho notato che la batteria di questo cellulare non ce la fa proprio...
L'ho caricato ieri pomeriggio e ora sono costretto a ricaricarla.
In tutto ho fatto mezzora di chiamate un po' di sms e 10 minuti di foto in geotagging...
E' normale secondo voi?

shark996
17-09-2009, 13:18
Beh dai è una cosa insignificante...anche perche dovrei stare una settimana (come minimo!) senza telefono :P

Una domanda: è possibile visualizzare più righe al centro del display, quando si ha la barra delle icone in orizzontale? Sarebbe comodo visualizzare più di due note contemporaneamente...

Meglio una settimana adesso che una settimana o due quando hai bisogno del telefono (che ne so sotto le vacanze di Natale).

Ho cercato anch'io un programma che lo facesse perchè ho la tua stessa esigenza, per ora non ho trovato niente per il 6220

shark996
17-09-2009, 13:18
Oggi ho notato che la batteria di questo cellulare non ce la fa proprio...
L'ho caricato ieri pomeriggio e ora sono costretto a ricaricarla.
In tutto ho fatto mezzora di chiamate un po' di sms e 10 minuti di foto in geotagging...
E' normale secondo voi?

Geotagging quindi usando il Gps, è normale!

molo84
18-09-2009, 21:51
Per 30 euro prendi un cel dove non puoi installare niente? che non ha il gps? che ha una fotocamera inferiore? Guarda che la batteria se non lo stressi troppo dura tranquillamente 3 giorni

:ot: quella del symbian è una cosa che mi attrae...
quali sono i nokia con SO symbian nella stessa fascia di prezzo?
i serie N hanno i tasti troppo piccoli, altri non mi sembra ci siano...

Il Castiglio
18-09-2009, 22:12
:ot: quella del symbian è una cosa che mi attrae...
quali sono i nokia con SO symbian nella stessa fascia di prezzo?
i serie N hanno i tasti troppo piccoli, altri non mi sembra ci siano...
Non credo ce ne siano altri a quel prezzo ... cmq anche il 6220 ha i tasti piccoli :muro:

vash79
18-09-2009, 23:26
Ragazzi qualcuno con questo cell ha postemobile? io ho prolemi con le loro sim, mi da un sacco di problemi con la rubrica.

echoes70
21-09-2009, 12:11
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un 6220c e avendo il blue&me in auto mi piacerebbe poterlo usare con il nuovo cellulare.
Nè Fiat nè nokia garantiscono la conpatibilità tra i due apparati....e su questo tendiamo un velo....

Qualcuno di voi che possiede già il 6220c ha provato a farlo connettere al vivavoce auto Blue&Me? e soprattutto, Siete riusciti a far riconoscere la rubrica del telefono a Blue&me?

Grazie mille sin da ora per l'attenzione

:help: :help: :help:

IlFantasma
17-10-2009, 12:26
ciao a tutti...

ho acquistato questo cell circa 1 mesetto fa a 200€.. il cell è configurato wind ma io ho sempre usato la mia scheda vodafone. infatti all accensione esce il logo wind e nei punti di accesso alla rete gps ho dei nomi wind e alcuni vodafone.

il gps non prende segnale.. cosa devo fare?

WhiteR@bbit
17-10-2009, 12:33
Ragazzi qualcuno con questo cell ha postemobile? io ho prolemi con le loro sim, mi da un sacco di problemi con la rubrica.

Ciao, io ho postemobile...ma non ho alcun problema con la sim. In effetti ho quasi tutti i numeri della rubrica sul telefono (di solito ho più numeri/informazioni per ogni contatto)..ma alcuni sono anche nella sim.
Che tipo di problemi hai?

Il Castiglio
17-10-2009, 14:18
...il gps non prende segnale.. cosa devo fare?Prova a leggere questo articolo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1924738

shark996
17-10-2009, 19:29
A volte il gps mi aggancia in pochi secondi (ormai raramente) e a volte non prende proprio, sia con A-GPS attivato che non, a questo punto credo sia un problema del modello di antenna gps installata sul 6220, un 5800 aggancia i satelliti in pochi secondi quando invece il mio non aggancia proprio.

Specifico: mi capita che indichi 5/6 satelliti ma rimangono sempre "invisibili" e non li aggangia mai

candela
18-10-2009, 08:39
io, vista la "comodità" non lo uso molto...
comunque mi prende se tengo il cell completamente fermo per diversi minuti, in questo caso (dopo che ha preso il sengale) riesce a tenerlo abbastanza, e gli eventuali scollegamenti sono brevi.

Ma ribadisco che non lo uso quasi per nulla.

IlFantasma
19-10-2009, 22:05
l altro giorno ho smanettato un po con le impostazioni del navigatore...
poi ieri sera mentre ero in macchina ho provato ad utilizzarlo e in pratica senza ottenere niente mi ha consumato tutti i soldi della ricarica.

ho letto la guida che mi hai consgliato però qualche dubbio rimane..

intanto non ho capito cosa abbia fatto per consumare i soldi.. poi avevo impostato che devo essere io a chiedere la connessione alla rete, invece ha fatto tutto da solo... mah.

cmq meglio utilizzare nokia maps o qualcos altro tipo garmin o tom tom?

ora che ci penso.. può essere che i soldi che ha speso è stato per il primo avvio di nokia maps?.. ha consumato circa 3€.. poi sono finiti.

IlFantasma
19-10-2009, 22:10
altro quesito...

con operatore vodafone che punto di accesso utilizzate?

il mio cell era in vendita con un'offerta wind ed è configurato wind.. devo impostare il profilo vodafone, che impostazioni metto?

Razers
20-10-2009, 03:17
Allora, AGPS in teoria si paga poichè scambia alcuni KB per trovare la posizione.

Dico in teoria perchè, per ora, la 3 non lo fa pagare, visto che il traffico sotto una certa soglia che penso sia 100KB non viene conteggiato.

Il mancato fix magari è risolvibile aggiornando il firmware o riavvinado il telefono.
Mi sembra un problema software insomma! :)

CIA'

shark996
20-10-2009, 07:38
poi avevo impostato che devo essere io a chiedere la connessione alla rete, invece ha fatto tutto da solo... mah.

cmq meglio utilizzare nokia maps o qualcos altro tipo garmin o tom tom?

ora che ci penso.. può essere che i soldi che ha speso è stato per il primo avvio di nokia maps?.. ha consumato circa 3€.. poi sono finiti.

Menu => Applicazioni => Dati GPS => Opzioni => Impost. Ricerca Posizione => Server Ricerca Posizione = chiedi sempre

Il Primo avvio di Nokiamaps (per avere i tre mesi gratis) è a pagamento perchè fa un pò di traffico dati per validare la licenza, ma siamo intorno ai 0.30/0.60 cent di €. Per quanto riguarda il fix dei satelliti tramite A-GPS mi è capitato di spendere anche 1.29€ a connessione, ho tolto l'A-GPS.

Io mi trovo bene (quando funziona) con nokia maps, Garmin mah si può andare, TomTom non vede l'antenna interna, una buona alternativa è Sygic McGuider

altro quesito...

con operatore vodafone che punto di accesso utilizzate?

il mio cell era in vendita con un'offerta wind ed è configurato wind.. devo impostare il profilo vodafone, che impostazioni metto?

Vai sul sito vodafone 190.it e ti mandi i messaggi autoconfiguranti per mms e wap.

Lan_Di
20-10-2009, 15:23
Ragazzi sarei intenzionato a sostituire il mio 6234 con questo cellulare, prendendolo in comodato con la 3. Sembra un terminale veramente completo ad un prezzo onesto.
Volevo sapere se soffre dello stesso problema che ha afflitto il mio 6234, cioè di svenirciarsi con il normale uso quotiano, senza particolari 'maltrattamenti' e più in generele della qualità costruttiva della carrozzeria.

Volevo approfittarne inoltre per sapere se qualcuno ha provato ad usare a-gps con la nuova tariffa al centesimo della 3, per avere un idea dei costi :D

shark996
20-10-2009, 16:00
non con la tre non prenderlo, la batteria non dura più di un giorno

Lan_Di
20-10-2009, 16:08
non con la tre non prenderlo, la batteria non dura più di un giorno

Allora lascio stare, in realtà non ne ho una vera necessità, a parte l'estetica un po' usurata il 6234 funziona ancora, ma visto che passerò a tre pensavo di beneficiare del comodato.
Ma cosa hanno fatto alla tre, ci hanno messo una batteria con una capacità minore?:doh:

shark996
20-10-2009, 17:16
Allora lascio stare, in realtà non ne ho una vera necessità, a parte l'estetica un po' usurata il 6234 funziona ancora, ma visto che passerò a tre pensavo di beneficiare del comodato.
Ma cosa hanno fatto alla tre, ci hanno messo una batteria con una capacità minore?:doh:

No il problema è il Firmware brandizzato tre credo, il 6220c della tre che mi hanno prestato per due settimane aveva costantemente l'icona del 3g attiva (come se fosse costantemente in collegamento dati) e mi ciucciava la batteria, il mio no brand mi campa tranquillo 4 giorni.

Prendilo no brand, mi sembra che ora puoi usare un tel qualsiasi senza problemi con la Tre

IlFantasma
20-10-2009, 19:26
Vai sul sito vodafone 190.it e ti mandi i messaggi autoconfiguranti per mms e wap.

i messaggi di configurazione mi sono arrivati.. riguardo ad internet ho questi punti di accesso:

vodafone-IT MMS
vodafone-IT WAP GPRS
vodafone_IT WAP GPRS (... il resto della stringa non entra nello schermo quindi non so cosa ci sia dopo.

quale attivo?