PDA

View Full Version : Nokia 6220 Classic [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 [2]

candela
21-10-2009, 09:10
No il problema è il Firmware brandizzato tre credo, il 6220c della tre che mi hanno prestato per due settimane aveva costantemente l'icona del 3g attiva (come se fosse costantemente in collegamento dati) e mi ciucciava la batteria, il mio no brand mi campa tranquillo 4 giorni.

Prendilo no brand, mi sembra che ora puoi usare un tel qualsiasi senza problemi con la Tre
3G indica il tipo di rete "disponibile", anche il mio è (a Roma) sempre su 3G, a volte (in campagnia, montagna, etc) cambia, ma non dovrebbe influire sulla durata della batteria:
a me non è mai durato 4 giorni, al max 3. mediamente lo ricarico ogni 2 giorni (senza problemi), se smanetto tanto lo ricarico ogni giorni.... comunque brand o non brand, la batteria non è il punto di forza.

das
21-10-2009, 09:22
3G indica il tipo di rete "disponibile", anche il mio è (a Roma) sempre su 3G, a volte (in campagnia, montagna, etc) cambia, ma non dovrebbe influire sulla durata della batteria:
a me non è mai durato 4 giorni, al max 3. mediamente lo ricarico ogni 2 giorni (senza problemi), se smanetto tanto lo ricarico ogni giorni.... comunque brand o non brand, la batteria non è il punto di forza.

La rete 3g lo fa consumare di più. Io l'ho bloccato sul 2g.

das
21-10-2009, 09:25
Ragazzi sarei intenzionato a sostituire il mio 6234 con questo cellulare, prendendolo in comodato con la 3. Sembra un terminale veramente completo ad un prezzo onesto.
Volevo sapere se soffre dello stesso problema che ha afflitto il mio 6234, cioè di svenirciarsi con il normale uso quotiano, senza particolari 'maltrattamenti' e più in generele della qualità costruttiva della carrozzeria.

Volevo approfittarne inoltre per sapere se qualcuno ha provato ad usare a-gps con la nuova tariffa al centesimo della 3, per avere un idea dei costi :D

Come qualità costruttiva il mio è penoso. Scrcchiola tutto. Le plastiche della cover e del tappo della batteria sono accoppiate malissimo.
Insomma fa ottime foto, è piccolo e leggero ma c'è chi dice che le cover tarocche dei cinesi siano meglio dell'originale.

Se lo dovessi prendere oggi, prenderei il samsung g810: stesso OS ma 9.2, completamente metallico e stesse funzioni con in più lo zoom ottico.

candela
21-10-2009, 09:32
La rete 3g lo fa consumare di più. Io l'ho bloccato sul 2g.
come si setta?
da "modalità rete"
1) duale
2) UMTS
3) GSM

se sì, cosa conviene mettere? ed eventualmente quali sono le controindicazioni?

das
21-10-2009, 09:34
come si setta?
da

se sì, cosa conviene mettere? ed eventualmente quali sono le controindicazioni?

Ti conviene mettere GSM. Le controindicazioni sono che non va più la videochiamata (mai usata) e internet va più lento. Se hai 3 non lo puoi mettere perchè 3 è solo su 3g.

candela
21-10-2009, 09:40
Ti conviene mettere GSM. Le controindicazioni sono che non va più la videochiamata (mai usata) e internet va più lento. Se hai 3 non lo puoi mettere perchè 3 è solo su 3g.

grazie,
ora provo e vediamo quanto dura la batteria ;)

shark996
21-10-2009, 09:44
i messaggi di configurazione mi sono arrivati.. riguardo ad internet ho questi punti di accesso:

vodafone-IT MMS
vodafone-IT WAP GPRS
vodafone_IT WAP GPRS (... il resto della stringa non entra nello schermo quindi non so cosa ci sia dopo.

quale attivo?

Io ho la seconda

shark996
21-10-2009, 09:46
3G indica il tipo di rete "disponibile"

Si ok, pure il mio ha sempre l'icona attiva 3g, con il cel brand 3 invece sotto la scritta 3g avevo perennemente l'iconcina che di solito indica traffico dati :boh:

Lan_Di
21-10-2009, 10:27
Come qualità costruttiva il mio è penoso. Scrcchiola tutto. Le plastiche della cover e del tappo della batteria sono accoppiate malissimo.
Insomma fa ottime foto, è piccolo e leggero ma c'è chi dice che le cover tarocche dei cinesi siano meglio dell'originale.

Se lo dovessi prendere oggi, prenderei il samsung g810: stesso OS ma 9.2, completamente metallico e stesse funzioni con in più lo zoom ottico.

Non si trovano molte info e prezzo su questo samsung, che non è presente nemmeno sul sito ufficiale, ma prevedo che sia fuori budget :sofico: .
Il cellulare comunque lo tratto abbastanza bene, l'importante è che non si svernici con un uso 'regolare'. Ho trovato questa cosa abbastanza fastidiosa :mad:

Il Castiglio
21-10-2009, 10:31
Allora, io dove lavoro sono su rete 3G, mentre a casa c'è solo la rete GSM.
Quindi secondo te io non potrei prendere come gestore 3 ?

Inoltre vorrei capire se siete sicuri che impostando GSM ci sia un effettivo risparmio di batteria ?

Io non lo uso nè per vidoechiamare, nè per navigare, quindi uso solo le funzioni GSM, per cui non credo che cambiando quell'impostazione mi cambi alcunché ...

Ci sarebbe una spiegazione tecnica oppure è una vostra impressione ?

...

Secondo me per il prezzo (150 in offerta) che l'ho pagato ha delle funzioni che solo spendendo il doppio potevo avere, quindi mi tengo gli scricchiolii e gli altri difetti, dei quali ero consapevole anche prima di prenderlo, grazie a questo ed altri forum ...

candela
21-10-2009, 12:38
Si ok, pure il mio ha sempre l'icona attiva 3g, con il cel brand 3 invece sotto la scritta 3g avevo perennemente l'iconcina che di solito indica traffico dati :boh::doh: :doh:
a me è successo all'inizio, abituato al mi vecchio cell che non aveva SO, pensavo che passando ad altre attività si chiduesse la connessione... poi mi è caduto l'occhio sull'iconcina e ...... :muro: :muro:
fate voi quanto ho speso i primi giorni di cell :read:

das
21-10-2009, 18:40
Allora, io dove lavoro sono su rete 3G, mentre a casa c'è solo la rete GSM.
Quindi secondo te io non potrei prendere come gestore 3 ?

Inoltre vorrei capire se siete sicuri che impostando GSM ci sia un effettivo risparmio di batteria ?

Io non lo uso nè per vidoechiamare, nè per navigare, quindi uso solo le funzioni GSM, per cui non credo che cambiando quell'impostazione mi cambi alcunché ...

Ci sarebbe una spiegazione tecnica oppure è una vostra impressione ?

...

Secondo me per il prezzo (150 in offerta) che l'ho pagato ha delle funzioni che solo spendendo il doppio potevo avere, quindi mi tengo gli scricchiolii e gli altri difetti, dei quali ero consapevole anche prima di prenderlo, grazie a questo ed altri forum ...

In tanti telefoni, come ad esempio l'Iphone, è specificata l'autonomia in 3g ed in 2g e ci sono ore di differenza.

Guarda quà per esempio: http://www.apple.com/it/iphone/specs.html , da 12 ore a 5 di conversazione c'è una bella differenza.

Il segnale GSM dovrebbe esserci quasi ovunque.

IlFantasma
21-10-2009, 21:37
ancora problemi con il navigatore...sicuramente sbagierò qualcosa io ma non capisco cosa..

ho disattivato l agps per evitare di pagare, impostato server ricerca posizione: chiedi sempre, punto di accesso: vodafone-IT WAP GPRS.

quando avvio il navigatore nokia maps mi spunta:

server ricerca posizione - necessaria connessione al server di ricerca posizione. potrebbero essere applicati eventuali costi a seconda dell'operatore di rete. continuare comunque? ho dato si perchè altrimenti non fa niente. dopo 5 minuti di ricerca del segnale gps ho controlllato il credito è mi ha consumato 2€ e non ha concluso niente..

altra curiosità.. in nokia map-->opzioni-->strumenti-->impostazioni-->internet-->destinazione di rete, cosa devo selezionare tra: internet, MMS e servizi WAP? (al momento ho selezionato internet)

shark996
22-10-2009, 07:40
Gli dovevi dire di no, avrebbe acceso il gps per cercare la posizione.

ho guardato

nokia map-->opzioni-->strumenti-->impostazioni-->internet-->punto di accesso predef. ho Vodafone-IT WAP GPRS

Morpheus_81
28-10-2009, 00:04
ciao a tutti! Ho comprato questo cell è lo strovo veramente fantastico, molte funzioni ad un prezzo non eccessivo, solo un piccolo problema:
in modalita fotocamera/videocamera, l'immagine che vedo sullo schermo risultam olto disturbata con delle righe orizzontali sia in condizioni di scarsa luce che in condizioni di luce normale; quando però scatto la foto tutti questi disturbi spariscono dalla foto appena realizzata, i disturbi però rimangono se giro un video. Ora vi chiedo è una cosa normale o la fotocamera ha un problema? grazie mille per le risp...

ciao
Gianca

das
28-10-2009, 07:21
ciao a tutti! Ho comprato questo cell è lo strovo veramente fantastico, molte funzioni ad un prezzo non eccessivo, solo un piccolo problema:
in modalita fotocamera/videocamera, l'immagine che vedo sullo schermo risultam olto disturbata con delle righe orizzontali sia in condizioni di scarsa luce che in condizioni di luce normale; quando però scatto la foto tutti questi disturbi spariscono dalla foto appena realizzata, i disturbi però rimangono se giro un video. Ora vi chiedo è una cosa normale o la fotocamera ha un problema? grazie mille per le risp...

ciao
Gianca

No è strano, a me non lo ha mai fatto.

fabry74
28-10-2009, 10:19

caspita è veramente un bel telefono il samsung g810

display 2.6, fotocamera 5mpx zoom ottico, symbian, gps, possibilita' di installare il sygic...

peccato non sia in vendita ufficialmente: è come se fosse un fantasma...

l'unico telefono che vedo veramente superiore al 6220 classic, che ha praticamente tutto eccetto il wi-fi

ovviamente senza scomodare il fratellone n82 ;)

lo cerchero' un po' in giro...

Morpheus_81
28-10-2009, 11:53
quindi l'immagine distrurbata non è normale? lo porterò allora al negozio visto che ancora non sono passati 7 giorni... quali sono le altre condizioni per un cambio immediato di telefono?

Grazie ciao!

shark996
28-10-2009, 12:10
quindi l'immagine distrurbata non è normale? lo porterò allora al negozio visto che ancora non sono passati 7 giorni... quali sono le altre condizioni per un cambio immediato di telefono?

Grazie ciao!

Non aver fatto più di 15 minuti di chiamate, ma se è come per il samsung all'interno del libretto della garanzia ci sarà indicato che entro i sette giorni te lo devono cambiare senza fare storie, indifferentemente dai minuti di conversazione

Il Castiglio
28-10-2009, 12:40
quindi l'immagine distrurbata non è normale? ... Secondo me invece l'immagine disturbata è normale in interni, anche di giorno, se la luce è un po' bassa.
Solo in piena luce le foto senza flash e i video vengono belli fluidi.
La mia opinione è che se, come mi sembra di capire, le foto col flash vengono bene, la tua fotocamera non ha nessun problema :O

Morpheus_81
28-10-2009, 19:35
infatti facendo delle prove in condizioni di buona luce l'immagine è perfetta, il problema sorge per esempio quando avvicino la mano all'obbiettivo... e quindi abbassando la luminosità

ah un altra cosa, anche a voi in chiamata dopo un po tende a scaldarsi parecchio? poi, anche se non sono sicuro la batteria si è scaricata parecchio in telefonata, ricordo che oggi pom intorno alle 15 era completamente piena, ora dopo una telefonata di circa 40 min, completamente scarica...

das
30-10-2009, 08:06
caspita è veramente un bel telefono il samsung g810

display 2.6, fotocamera 5mpx zoom ottico, symbian, gps, possibilita' di installare il sygic...

peccato non sia in vendita ufficialmente: è come se fosse un fantasma...

l'unico telefono che vedo veramente superiore al 6220 classic, che ha praticamente tutto eccetto il wi-fi

ovviamente senza scomodare il fratellone n82 ;)

lo cerchero' un po' in giro...

Su ebay lo vendono ho visto. Peccato che ormai abbia già il mio (al quale per la cronaca si è rotto l'altoparlante ed è in assistenza da un mese e passa).

shark996
30-10-2009, 08:58
Ieri con Nebbia Fitta e a 110 km/h (ero in autostrada) ci ha messo meno di 1 minuto ad agganciare i satelliti e mi ha portato a destinazione senza sbagliare un colpo :mbe:

Il Castiglio
30-10-2009, 13:17
Ieri con Nebbia Fitta e a 110 km/h (ero in autostrada) ci ha messo meno di 1 minuto ad agganciare i satelliti e mi ha portato a destinazione senza sbagliare un colpo :mbe:Immagino usando il GPS Assistito ...:fagiano:

shark996
30-10-2009, 13:18
Senza A-GPS, è questo il bello :read:

IlFantasma
30-10-2009, 18:43
io ieri sono riuscito finalmente a far funzionare il navigatore...

senza a-gps è stato 10-15 minuti ad agganciare i satelliti, unico problema credo fossero i palazzi, ma sto a catania non ci sono grattacieli!!! poi sono entrato in 1 capannone, copertura in lamiera, ogni tanto perdeva segnale...

prossima volta provo cn a-gps attivo e vedo se con pochi cent riesce a collegarsi subito.

Il Castiglio
31-10-2009, 14:14
E' un peccato che se imposto come sfondo una gif animata, viene visualizzata solo un'immagine statica ... persino il Samsung vecchiotto che avevo prima le visualizzava correttamente animate :muro:

fabry74
05-11-2009, 12:57
Su ebay lo vendono ho visto. Peccato che ormai abbia già il mio (al quale per la cronaca si è rotto l'altoparlante ed è in assistenza da un mese e passa).

si, qualcuno lo ha, ma è difficilissimo trovarlo, adesso infatti non ce nè neanche uno...

la mia fissa è avere il flash allo xenon, l'unico che ti permette di fare una foto che possa definirsi tale in interni.

GPS:

io con il sygic non ho grossi problemi, bene o male prende in 1-3 minuti e il segnale si stacca raramente.

io uso a-gps perchè con 3 non si paga :)

Gufoz
05-11-2009, 23:15
Salve!
In questo momento ho un NOKIA 6070 (dispaly 65.000 colori) , quindi il salto è notevole!
Avrei la possibilità di portarmi a casa un 6220 black nuovo garanzia Italia a € 134 in negozio vicino a casa! Non uso molto il telefono, qualche messaggio, qualche telefonata, lo uso un po' come agenda, mi servirebbero dei giochi aggiornabili per passare le 2 ore di treno, e che faccia delle foto e dei video discreti! Internet non mi interessa! Le mappe mi interessano ma se posso usarle offline! se fa da mp3 meglio, ma mi pare non abbia il connettore da 3,5mm, giusto?! Sul 6220 è possibile ascoltare la musica dall'altoparlante?

L'alternativa è un nokia 6303 che viene €122 online e con garanzia europea ma dovrei comprare la scheda sd e quindi alla fine come prezzo siamo lì!

La mia paura è la batteria che ho letto durare poco! Dura almeno una settimana con un uso normale?

Grazie in anticipo per i vostri consigli!

nicio
08-11-2009, 20:24
Salve a tutti, oggi il mio 6220 ha dimenticato tutte le parole che avevo aggiunto al T9...a qualcun altro ha fatto lo stesso scherzo?
Ho la memoria SD per stoccare gli sms quindi non penso sia un problema di spazio.
E' già la seconda volta che me lo fa, la scorsa volta pensavo l'avesse fatto perche avevo tipo 2000 sms, ma oggi ne avevo un centinaio circa...non si spiega
Qualcuno ha risolto questo problema in passato?
Grazie!

candela
08-11-2009, 21:47
Salve!
In questo momento ho un NOKIA 6070 (dispaly 65.000 colori) , quindi il salto è notevole!
Avrei la possibilità di portarmi a casa un 6220 black nuovo garanzia Italia a € 134 in negozio vicino a casa! Non uso molto il telefono, qualche messaggio, qualche telefonata, lo uso un po' come agenda, mi servirebbero dei giochi aggiornabili per passare le 2 ore di treno, e che faccia delle foto e dei video discreti! Internet non mi interessa! Le mappe mi interessano ma se posso usarle offline! se fa da mp3 meglio, ma mi pare non abbia il connettore da 3,5mm, giusto?! Sul 6220 è possibile ascoltare la musica dall'altoparlante?

L'alternativa è un nokia 6303 che viene €122 online e con garanzia europea ma dovrei comprare la scheda sd e quindi alla fine come prezzo siamo lì!

La mia paura è la batteria che ho letto durare poco! Dura almeno una settimana con un uso normale?

credo che una settimana la batteria non dura neanche da spento...

nicio
10-11-2009, 10:58
una settimana è un po' troppo, a me dura 4 giorni.
mando 40 sms al giorno, ne ricevo altrettanti di solito, e qualche minuto di telefonate

Gufoz
10-11-2009, 20:58
una settimana è un po' troppo, a me dura 4 giorni.
mando 40 sms al giorno, ne ricevo altrettanti di solito, e qualche minuto di telefonate

A me allora durerà più di una settimana... :D

Il Castiglio
12-11-2009, 13:19
Salve!

Una settimana e' fantascienza, se ci pastrocchi per 2 ore in treno alla sera poi devi caricarlo (o al massimo ogni 2 sere).
Comunque per ascoltare gli mp3 ha in dotazione le cuffie stereo ;)

daniele87
12-11-2009, 20:28
a me con circa 60 sms al giorno dura al massimo massimo 2 giorni, ma tirati. una settimana neanche spento, davvero:D

Il Castiglio
12-11-2009, 20:52
Certo che se lo usi solo per gli sms e' un po' sprecato :D

daniele87
13-11-2009, 12:49
Certo che se lo usi solo per gli sms e' un po' sprecato :D

quando serve lo uso anche per foto e gps, ma principalmente sms :D

memory_man
13-11-2009, 15:46
e sì che non mi pare comodossimo per scrivere sms ;)

caffeina2000
14-11-2009, 09:34
Salve a tutti. Sono un nuovo possessore di un Nokia 6220 Classic e chiedo subito la vostra assistenza.
Sul display del mio cellulare compaiono delle righe di menù che trovo piuttosto inutili (e un pò fastidiose...):

Ricerca: Internet e Conten. pers.

Condiv. in linea

C'è un modo per eliminarle? :what:

TonyManero71
19-11-2009, 14:55
Ragazzi ho preso ieri il Nokia 6220 classic (ovvio :D )

Nelle istruzioni c'è scritto che per attivare la telecamera principale basta aprire lo sportellino dell'obiettivo ma a me non succede niente.
Per attivarla devo andare nelle impostazioni e farlo "manualmente".

Sbaglio qualcosa... o c'è qualcosa che non funziona? :rolleyes:

shark996
19-11-2009, 15:03
apri bene lo sportellino (fatto veramente da schifo) e vedrai che parte da sola. Se guardi bene rimane un angolo dell'obiettivo sempre comperto :rolleyes:

Se invece anche facendo così non succede niente fai un bel hard reset e se non sistemi vai in negozio e lo cambi

TonyManero71
19-11-2009, 15:24
apri bene lo sportellino (fatto veramente da schifo) e vedrai che parte da sola. Se guardi bene rimane un angolo dell'obiettivo sempre comperto :rolleyes:

Se invece anche facendo così non succede niente fai un bel hard reset e se non sistemi vai in negozio e lo cambi

Hai ragione, ora funziona.

Grazie :)

shark996
19-11-2009, 15:27
prego ;)

TonyManero71
20-11-2009, 11:43
Allora ragazzi.. ho preso mercoledì sera il telefono passando a 3, ma al momento lo sto usando ancora con al vecchia scheda Vodafone.
L'ho tenuto in carica tutta la notte tra mecoledì e giovedì, ieri c'ho solo "spippolato" senza praticamente chiamare, è stato sempre acceso e questa mattina l'ho trovato "morto".
Ho letto che la batteria non dura molto, ma così mi sembra eccessivo... :muro:
C'è speranza che con ulteriori cicli di ricarica le cose migliorino secondo voi?

Poi vorrei avere qualche consiglio per quando metterò la scheda 3, dato che ho letto che certe connessioni restano sempre attive.

daniele87
20-11-2009, 16:45
.....scusate il francesismo ma sto telefono è fatto proprio col culo. ce l'ho da febbraio, sempre tenuto con cura, e adesso la cover grigia esterna (quella tutta attorno al cellulare, che comprende anche il display) è andata in briciole. tipo plastica vecchia lasciata al sole, proprio in briciole :muro: :muro:

ora devo spendere chissà quanto per cambiarla :mad: :muro:

shark996
20-11-2009, 17:39
per la cover cerca su ebay, electronova_it. oppure direttamente il loro sito ;)

Tony la batteria con cel brandizzato 3 non sperare duri più di 1 giorno

candela
20-11-2009, 17:48
.....scusate il francesismo ma sto telefono è fatto proprio col culo. ce l'ho da febbraio, sempre tenuto con cura, e adesso la cover grigia esterna (quella tutta attorno al cellulare, che comprende anche il display) è andata in briciole. tipo plastica vecchia lasciata al sole, proprio in briciole :muro: :muro:

scusa ma se è solo un fatto di logoramento innatuarale, come sembra di aver capito, credo che possa rientrare nella garanzia... :read:
illusorio?

daniele87
20-11-2009, 19:21
scusa ma se è solo un fatto di logoramento innatuarale, come sembra di aver capito, credo che possa rientrare nella garanzia... :read:
illusorio?

estremamente illusorio mi sa:(

Dany83
20-11-2009, 22:45
Se dovesse interessare a qualcuno, ne ho uno con un'anno di vita da vendere (vendo perchè uso esclusivamente un Nokia 1200, mi serve una settimana e passa di autonomia) in condizioni PERFETTE in quanto sempre riposto nella custodia originale in pelle. Contattatemi in PVT ;)

Il Castiglio
21-11-2009, 09:27
Se dovesse interessare a qualcuno, ne ho uno con un'anno di vita da vendere (vendo perchè uso esclusivamente un Nokia 1200, mi serve una settimana e passa di autonomia) in condizioni PERFETTE in quanto sempre riposto nella custodia originale in pelle. Contattatemi in PVT ;)
Per queste cose c'e' il mercatino :O

Gufoz
21-11-2009, 10:15
Qualche buon samaritano mi può aiutare?
Premetto che non sono molto ferrato con i nuovi cellulari e tutti i programmi e tecnologie che hanno!

Vorrei installare giochi e applicazioni, come faccio?
Mi potete dare qualche dritta?
Il programma FEXPLORER a che serve e come si installa semmai?
Grazie!

Il Castiglio
21-11-2009, 10:23
Puoi fare tutto tramite Nokia PC Suite, dalla schermata principale selezioni Installa Applicazioni, poi cerchi nel PC il software o gioco che vuoi installare ed e' fatto.

candela
21-11-2009, 11:31
salve a tutti,
ho provato ad utilizzare la ricerca vocale, non so se è devo installare un interprete italiano (nel caso come si fa?) ma se pronuncio un nome mi tira fuori sia nomi pertinenti, sia nomi che non c'entrano niente, inoltre mi salta qualche nome che dovrebbe prendere....
poi mi da come esito della ricerca anche qualche applicazione (che di solito non c'entra niente con il nome da me pronunciato)....

sapere aiutarmi?

Gufoz
21-11-2009, 11:41
Puoi fare tutto tramite Nokia PC Suite, dalla schermata principale selezioni Installa Applicazioni, poi cerchi nel PC il software o gioco che vuoi installare ed e' fatto.

Grazie, mi puoi anche dire che file supporta il cell?
In particolare per i giochi e i video!
Che applicazioni utili o interessanti sono disponibili?

TonyManero71
21-11-2009, 13:52
Ragazzi questo cell mi fa impazzire :muro:

1) come inserisco gli smiles negli sms? non ditemi che non si può... :confused:
2) lo collego al pc tramite usb, non me lo trova né pc suite né il software updater. Il cell risulta collegato in mod pc suite

:help:

TonyManero71
21-11-2009, 15:15
Sempre peggio, ora quando lo collego al pc mi chiede in che modalità voglio collegarmi, selezione PC Suite, dice che è collegato ma non appare più l'icona usb sul display del cell e ovviamente il PC Suite non lo trova...:mad:

Il Castiglio
21-11-2009, 16:02
Grazie, mi puoi anche dire che file supporta il cell?
In particolare per i giochi e i video!
Che applicazioni utili o interessanti sono disponibili?
Ce ne sono centinaia, prova a cercare con Google o su siti come Punto Informatico ...
Devi cercare o Symbian 3rd edition oppure giochi java (questi ultimi non sempre compatibili, ma bisogna provarli)

Gufoz
22-11-2009, 09:55
Ce ne sono centinaia, prova a cercare con Google o su siti come Punto Informatico ...
Devi cercare o Symbian 3rd edition oppure giochi java (questi ultimi non sempre compatibili, ma bisogna provarli)

Grazie!
Si ho trovato un sito apposito e mi sono scaricato qualche giochino, molti fanno proprio schifo, però qualcosa si trova!
Una cosa volevo chiedere: come faccio a vedere le mappe, non mi interessa la navigazione, ma solo poter guardare le vie, senza spendere un cent???

Per la carica della batteria del cell sto seguendo i consigli di un tale che sembra saperne: http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm
Son passate 24 ore e ho ancora tutte le tacche!

Campo: ero in un piccolo sottopassaggio ferroviario e il cell non aveva campo, 0 assoluto, mentre contemporaneamente il mio vecchio 6070 prendeva il max! WHY?

TonyManero71
22-11-2009, 10:36
Altro problema... dopo 1 giorno la lista chiamate si cancella, spariscono tutte le chiamate nonostante sia selezionata la durata di 30 giorni.

Questa è risolvibile?

mm79
29-11-2009, 19:12
appena acquistato...come si fa a registrare il nome vocale?
Quando selezione Dettagli nome vocale mi dice nessun nome salvato!!!
Aiuto..please

shark996
30-11-2009, 07:43
Sul manuale sicuramente c'è scritto, io non ho registrato nessun nome e non saprei aiutarti

UtenteSospeso
30-11-2009, 15:31
Ciao ragazzi, ho tra le mani un 6220, non funziona il tasto # per cambiare a profilo silenzioso e viceversa.
Il FW è l'ultimo, ne sapete qualcosa ?

:)

daniele87
30-11-2009, 17:28
Ciao ragazzi, ho tra le mani un 6220, non funziona il tasto # per cambiare a profilo silenzioso e viceversa.
Il FW è l'ultimo, ne sapete qualcosa ?

hanno disattivato sta possibilità con l'ultimo fw.. devi usare il tasto di spegnimento

Il Castiglio
30-11-2009, 19:51
Il mio era già preimpostato con il comando Usa Silenzioso in bella evidenza nel Menu Personalizzato ... in 1 secondo scarso riesco a cliccarlo (e viceversa quando devo rimettere Usa Normale)

UtenteSospeso
30-11-2009, 21:57
hanno disattivato sta possibilità con l'ultimo fw.. devi usare il tasto di spegnimento

Epperchè :eek: :confused: :confused:

shark996
30-11-2009, 22:31
Che versione di firmware hai?

scrivi con la tastiera: *#0000#

io ho:

Versione SW: 05.15
Data: 30 Aprile 2009
Vers pers: 05.15C01.01
Data pers: 04-May-2009

e a me il tastino funziona :D

UtenteSospeso
01-12-2009, 07:48
C'è l'ultima versione disponibile, è stato controllato venerdì scorso ed è risultato già aggiornato all'ultima versione disponibile.

shark996
01-12-2009, 08:20
C'è l'ultima versione disponibile, è stato controllato venerdì scorso ed è risultato già aggiornato all'ultima versione disponibile.

Non è che so a memoria tutti i firmware rilasciati, ti costa tanto fare *#0000# ?

Se ad esempio hai il mio stesso FW allora ti consiglio ri reinstallarlo. Se invece è un altro (tipo quelle di Daniele87) allora sembra una rimozione voluta.

UtenteSospeso
03-12-2009, 00:17
05.15
05.15.229.07
19-may-2009
01.01
6220c-1
RM-328

non è mio.

UtenteSospeso
03-12-2009, 08:26
Ho aggiornato il firmware, ora è uguale al tuo e funziona anche il tastino # .
Credo che questo cell sia destinato ad Orange e non sia del tutto regolare .
Ho trovato in inglese questo problema del tasto # sui modelli della Orange, forse è una customizzazione, alla persona l'hanno sostituito ma il nuovo ha lo stesso problema, il prezzo più basso giustificherebbe la provenienza e la mancanza di manuale italiano .
Comunque ho dovuto manomettere il telefono con Nemesis .
Altra cosa non chiara è l'icona 3G, secondo il manuale dovrebbe con la 3 comparire 3.5G indicando l'alta velocità, ma niente, mentre un SonyEricsson mostra con la usim 3 il simbolo 3G+.

shark996
03-12-2009, 08:41
A me compare perennemente la scritta 3G (ho vodafone) e mi compare 3.5 solo quando faccio traffico dati

Razers
03-12-2009, 13:45
La 3,5G compare solo durante il traffico dati (HSDPA), insieme a 3G (UMTS), in base alla copertura.

Voce e Standby hanno solo 3G.

Poi magari dipende dal firmware anche questo :)

Comunue anche io comprandolo Garanzia Europa ho dovuto cambiare il Product Code per far funzionare il tasto #

CIA'

Gatone
05-12-2009, 11:00
Ciao a tutti, mi presento e ringrazio per le cose spiegate finora che mi sono servite e non poco.

Avrei qualche domanda che porgo a raffica:
1. Ho appena comprato il 6220C, e sebbene non abbia nessun brand stampigliato sulla scocca, nel menù ho una cartella chiamata "Pianeta 3".
Questo significa che il cel è brandizzato 3?

2. smanettando qua e là ho fatto in modo di tenere solamente la connessione GSM, infatti sul display non ho più il simbolo "3" ma quello tipo "Y" dei telefonini tradizionali. è giusto?

3. se fosse brandizzato 3 [io ho dento la mia vecchia sim vodafone che non intendo cambiare] è possibile rimuovere le personalizzazioni fatte da questi pazzi magari ricorrendo alla procedura di hacking che ho letto in giro?

grazie in anticipo, e scusate, è il mio primo smartphone.... :fagiano:

Gufoz
05-12-2009, 11:39
Anche per me è il primo smartphone e come te ho impostato solo GSM e non UMTS!

Ah se volete usare le mappe precaricate essendo sicuri di non spendere una lira basta mettere il cell offline!

Anch'io ho 3 domande:

1. Come togliere il sonoro quando si accende il cell?
2. Come togliere il sonoro nelle foto?
3. Per avere delle mappe con più indicazioni, come monumenti, scuole, farmacie etc che cosa bisogna fare e come?

candela
05-12-2009, 14:08
1. Come togliere il sonoro quando si accende il cell?se non ricordo male è "toni di avviso"
2. Come togliere il sonoro nelle foto?non si può fare, se non con procedure un po' invasive

Razers
05-12-2009, 15:21
@GATONE:
1. non penso che la 3 brandizzi proprio il cell, penso che carichi solo le sue impostazioni, comunque aggiornando con un firmware sbrandizzato (eventualmente prima cambia il Product Code) torna tutto liscio.
2. il simbolino a forma di Y indica il GSM o GPRS.
Il simbolino 3 non indica l'operatore H3G ma la copertura UMTS di qualsiasi operatore.
3. Vedi la n.1

@GUFOZ:
1. 2. ti ha risposto Candela.
3. devi aggiungere al navigatore GPS dei POI (point of interess, credo sia l'acronimo)

Dipende dal navigatore che hai.
In nokia maps non so come farlo, mai usato.
Io uso il Sygic e trovi tutti i POI che vuoi...cerca "POI GPS" in google, il primo sito ha tutti i POI che desideri.

CIA'

Il Castiglio
05-12-2009, 15:56
Ah se volete usare le mappe precaricate essendo sicuri di non spendere una lira basta mettere il cell offline!
Mi sembra più semplice impostare (come già ripetuto diverse volte)
Impostazioni > Generale > Ricerca Posizione > Metodi Ricerca Posizione > Integrated GPS (anziché Assisted GPS, che è quello che sfrutta la connessione internet e quindi non è gratuito)

Esiste un'applicazione gratuita che si chiama CCAM e permette di fare foto senza Flash e senza Clic, però ha il non trascurabile difetto di non poter mettere a fuoco ... in pratica tu clicchi e lui scatta, senza poter premere leggermente il pulsante di scatto per mettere appunto a fuoco. :O

daniele87
05-12-2009, 16:00

portato in assistenza, ovviamente la cover non la passano in garanzia. cercherò su ebay..

devi fare l'hack

Il Castiglio
05-12-2009, 16:03
devi fare l'hackOppure usi Ccam, funziona senza Hack ed è un software SIGNED ...

daniele87
05-12-2009, 16:12
Oppure usi Ccam, funziona senza Hack ed è un software SIGNED ...

eh ma se non va l'autofocus è un bel problema

Il Castiglio
05-12-2009, 22:53
eh ma se non va l'autofocus è un bel problemanon lo nego :fagiano:

Gatone
09-12-2009, 18:05
Ciao a tutti.
Dunque, ho installato SmartComGPS ed ho notato che il FIX dei satelliti è molto veloce all'aperto, molto lento se non addirittura impossibile in macchina.
Se però si lancia il software prima di salire a bordo, poi funziona molto bene.
Ovviamente lo stesso accade con nokia maps.
Certo, potrebbe essere un problema della mia macchina [vetri schermati], comunque ho voluto portare il mio modesto contributo al thread.

Proverò su un'altra macchina per vedere cosa succede...
:fagiano:

memory_man
09-12-2009, 18:09
a proposito di gps...

io lo uso regolarmente con il garmin o con il sygic..
c'è qualche programma per utilizzarlo in montagna, ci sono mappe con sentieri etc?

shark996
09-12-2009, 19:56
Proverò su un'altra macchina per vedere cosa succede...

Beh è normale, quasi tutti i GPS di prima concezione avevano questo problema e facevano le antenne a filo per spostarle lungo il vetro o cruscotto. Ho il tuo stesso problema sia su Peugeot, Fiat, Nissan, Seat ecc ecc

Gatone
09-12-2009, 21:51
a proposito di gps...

io lo uso regolarmente con il garmin o con il sygic..
c'è qualche programma per utilizzarlo in montagna, ci sono mappe con sentieri etc?

Certo, smartcomgps, con le mappe che puoi realizzare da te tramite appositi software o le scansioni delle mitiche cartine tabacco che vanno poi calibrate.
se interessa magari posso provare a buttare giù un tutorial...

@shark
poco male, tanto lo uso per le escursioni... ho da fare un test di durata della batteria in condizione trekking, per vedere se ne dove comperare una di scorta.

ciao!

memory_man
09-12-2009, 23:55
Certo, smartcomgps, con le mappe che puoi realizzare da te tramite appositi software o le scansioni delle mitiche cartine tabacco che vanno poi calibrate.
se interessa magari posso provare a buttare giù un tutorial...

certo che interessa!!

vai col tutorial, sarà più che ben accetto!!! :D :D :D

shark996
10-12-2009, 07:51
@shark
poco male, tanto lo uso per le escursioni... ho da fare un test di durata della batteria in condizione trekking, per vedere se ne dove comperare una di scorta.

ciao!

Potresti comprare uno di quiei caricatori a energia solare, la batteria con il GPS acceso dura pochi

Gatone
10-12-2009, 19:24
certo che interessa!!

vai col tutorial, sarà più che ben accetto!!! :D :D :D

ecco qui come ho fatto a creare/calibrare le mappe

Tutorial mappe trekking

Occorrente:

Hardware
- nokia 6220 classic :D

Software
- SmartComGPS 1.5 [da installare nel nokia]
- GoogleOzi [per ricavare mappe da google già calibrate]
- Ogf2tool [per convertire mappe in jpg in formato compatibile OZI quindi smartcom]
- Tyre o simile [per rilevare coordinate gps. va bene anche un altro software]

Nota: eccetto Tyre e Ogf2tool che sono free, gli altri software sono a pagamento o disponibili in trial.

Svolgimento: :fagiano: [come a scuola...]

- installare SmartComGPS sul nokia -
Io l'ho installato sulla memory card. Fatto questo andare in memory e cercare la cartella "Data". Dentro troviamo la cartella "SmartComGPS" e dentro questa tutte le altre cartelle necessarie.
Questo per indicare il percorso di installazione delle mappe, che sarà quindi
> memorycard/Data/SmartcomGPS/Maps <
dentro la cartella maps non è possibile creare sottocartelle. non vengono gestite dal programma.
Se serve fare ordine è possibile inserire/togliere files nella cartella map con la funzione
> impostazoni/gestione dati/gestione file < da telefono oppure via pc.
Ho installato 30 mappe circa, e con un utilizzo intelligente dei nomi si riesce a fare tutto senza problemi.

-Impostazioni - dalle opzioni del programma consiglio di spegnere il display del cel per risparmiare energia. basta toccare un tasto qualsiasi e consultare il navigatore per il tempo strettamente necessario.

La durata della batteria è in fase di test, seguono aggiornamenti.

- funzionamento -
una volta lanciato il programma, in basso a sinistra dovrebbe esserci la scritta GPS. Attendere il fix dei satelliti [scritta GPS verde e luce blu accesa NON intermittente sul fianco del cel. in fase di allineamento la scritta GPS è blu. se fosse rossa non è abilitato il GPS. bisogna andare nel menù/GPS e scegliere ->Connetti]
All'aperto il fix è molto veloce [3/5minuti].
Per le altre istruzioni esiste il manuale.

GESTIONE MAPPE
questa sezione si divide in due parti:
1. creazione mappe calibrate tramite google
2. calibrazione delle mappe scansionate [per esempio quelle da escursione della Tabacco, le mie preferite].

1. creazione mappe calibrate tramite google
- Lanciare GoogleOZI
- scegliere il tipo di visuale preferito [consiglio Live Map per le mappe e Google satellite per le viste satellitari]
- mediante clic sinistro/destro si zooma sulla mappa
- una volta trovata la sezione da mappare dal menù a tendina selezionare "4096X4096 resolution"
- cliccare su "Make!" e salvare il jpg con un nome comprensibile
- attendere la creazione dei file: a questo punto avremo due files, un .jpg e un .map
- aprire con blocco note il file .map: le prime righe che troverete sono simili a queste
...
OziExplorer Map Data File Version 2.2
prova.jpg(16x16) generated by GoogleOzi
prova.jpg
1 ,Map Code,
WGS 84,WGS 84, 0.0000, 0.0000,WGS 84
Reserved 1
...

sostituire il sufisso jpg con ogf2, quindi...

OziExplorer Map Data File Version 2.2
prova.ogf2(16x16) generated by GoogleOzi
prova.ogf2
1 ,Map Code,
WGS 84,WGS 84, 0.0000, 0.0000,WGS 84
Reserved 1

- salvare il file SENZA cambiarne il nome né l'estensione.
- caricare nella directory maps di cui sopra i due files appena creati ed aprirli con SmartComGPS

2. calibrazione delle mappe scansionate

>> prima di tutto bisogna convertire le mappe in formato compatibile, quindi:
- Lanciare Ogf2Tool.exe
- Selezionare la cartella che contiene la cartina in .jpg
- cliccare sulla cartina [compare l'anteprima dell'immagine nel riquadro a destra]
- cliccare su "create OGF2 files"
- attendere il completamento dell'operazione
- trasferire la mappa appena creata nella directory mappe del telefono di cui sopra

>> calibrazione della mappa
- aprire smartcomGPS sul cel e caricare la mappa appena creata, il programma avverte della necessità della calibrazione. Per calibrare bene una mappa occorrono almeno 4 punti di calibrazione piuttosto distanti fra di loro.
per poter ricavare le coordinate gps è meglio sfruttare la rete stradale presente sulla cartina, quindi cerchiamo qualche paese o qualche strada che si adatta allo scopo

- avviare tyre sul pc e portarsi sulla zona da calibrare, digitando il nome del paese cercato sul telefonino.
- sul telefonino cercare nei paraggi un incrocio, un ponte, un qualcosa di facilmente individuabile anche sul pc.
- zoomare al massimo con tyre e cliccare nel punto prescelto. compare un fumetto contenente il nome del luogo ma soprattutto le coordinate gps.
- zoomare al massimo sul telefonino nel punto prescelto e premere il tasto centrale. compare "aggiungi punto di calibrazione" cliccare ancora con il tasto centrale
- inserire le coordinate fornite da tyre di latitudine e longitudine
- premere il tasto funzione in alto a sinistra[opzioni] e scegliere "OK"
- ripetere il procedimento per tutti i punti di calibrazione che si vogliono inserire.
- calibrazione terminata

consiglio di salvare il file .map che si crea nella directory maps del telefonino anche sul pc.

Se qualcosa non fosse chiaro chiedetemi pure.

Ciao e buone escursioni a tutti. Non vedo l'ora di tornare ai miei amati monti questa estate per spaccarmi le gambe di gioia e per mettere alla prova il mio nuovo telefonicchio.
Per ora ho provato qui in città e devo dire che sia le mappe calibrate in automatico con googleozi che quelle calibrate "a mano" funzionano ottimamente, così come sono entusiasta del funzionamento di smartcomgps, veramente ben fatto e completo.

Gufoz
12-12-2009, 10:07
devi fare l'hack

La procedura per togliere il sonoro durante le fotografie è pericolosa?
Potete dirmi dove trovo le istruzioni per farla?
Me la sconsigliate?

daniele87
12-12-2009, 12:16
La procedura per togliere il sonoro durante le fotografie è pericolosa?
Potete dirmi dove trovo le istruzioni per farla?
Me la sconsigliate?

per nulla pericolosa, devi solo ricordarti di fare un reset totale del telefono se mai dovrai mandarlo in assistenza.
per l'hack, cerca sul sito della "teca" più famosa per i nokia ;)
una volta che hai fatto l'hack, installa questo:
http://styletechblog.blogspot.com/2009/07/rimuovere-il-suono-della-foocamera-sui.html

Gufoz
12-12-2009, 12:37
per nulla pericolosa, devi solo ricordarti di fare un reset totale del telefono se mai dovrai mandarlo in assistenza.
per l'hack, cerca sul sito della "teca" più famosa per i nokia ;)
una volta che hai fatto l'hack, installa questo:
http://styletechblog.blogspot.com/2009/07/rimuovere-il-suono-della-foocamera-sui.html

Grazie!
Ma mi potresti spiegare un po' l'operazione di hack, per me è arabo!
Non so nemmeno in che cosa consista?
Da quel poco che ho capito devo installare un programmino, che mi permette di "modificare" il sistema operativo!
Ma mi si chiede, prima di installare il programmino, di "signarlo" e bisogna richiedere un certificato!
Che cos'è e che cosa ne faccio del certificato?
Grazie ancora!

memory_man
12-12-2009, 14:55
il mio telefono è hackato ma non va il programmino per lavare il suono..
why?

Gatone
14-12-2009, 17:33
il mio telefono è hackato ma non va il programmino per lavare il suono..
why?

Premesso che ti riporto quanto ho letto da un'altra parte, se sostituisci un suono della fotocamera con un file identico ma silenzioso hai risolto il problema.
Dopo aver hackerato il telefono puoi avere accesso a quei file, quindi puoi sostituirlo liberamente.
ciao

memory_man
14-12-2009, 17:35
da dove si arriva a cambiare quel suono?

_fefe_
15-12-2009, 12:19
ciao

ho 2 domande urgenti

sto cambiando la sim e devo sapere come controllare che gli sms siano sul tel o sulla sim. Come verifico?

se fossero sulla sim come li sposto sul telefono per poi ripassarli sulla nuova sim?
grazie

Il Castiglio
15-12-2009, 14:00
Rubrica > Opzioni > Impostazioni > Schede da Visualizzare ... da qui puoi impostare che cosa ti visualizza il telefono, a seconda di come metti le freccette puoi scegliere Solo Telefono, Solo SIM, Entrambe

Per copiarle eventualmente dalla SIM al Telefono selezioni Rubrica > Opzioni > Crea Backup > Da m.card a telefono

_fefe_
15-12-2009, 15:30
Rubrica > Opzioni > Impostazioni > Schede da Visualizzare ... da qui puoi impostare che cosa ti visualizza il telefono, a seconda di come metti le freccette puoi scegliere Solo Telefono, Solo SIM, Entrambe

Per copiarle eventualmente dalla SIM al Telefono selezioni Rubrica > Opzioni > Crea Backup > Da m.card a telefono

grazie

è esattamente quello che ho fatto per copiare i numeri della rubrica

ma gi SMS come li salvo?

cambiando la memoria in uso come hai detto tu continuo a vedere sempre gli stessi SMS e se imposto entrambe le memorie vedo sempre quelli e non 2 copie di ogniuno come per i nomi della rubrica

:help:

Il Castiglio
15-12-2009, 20:02
Vedi sempre gli stessi perche' i messaggi di default sono solo sul telefono ... se vuoi copiarli sulla SIM devi fare come segue:
Messaggi > Opzioni > Messaggi SIM > Opzioni > Guida e ti spiega come fare.
Sinceramente non ho mai provato (non ne vedo l'utilita' !), magari facci sapere ;)

_fefe_
16-12-2009, 07:29
Vedi sempre gli stessi perche' i messaggi di default sono solo sul telefono ... se vuoi copiarli sulla SIM devi fare come segue:
Messaggi > Opzioni > Messaggi SIM > Opzioni > Guida e ti spiega come fare.
Sinceramente non ho mai provato (non ne vedo l'utilita' !), magari facci sapere ;)

ah ok
quindi li ho sul telefono. Allora va bene!
devo sostituire la SIM ma volevo mantenere alcuni SMS... ma se sono sul telefono la SIM non c'entra

grazie

Gatone
25-12-2009, 17:31
esiste una piccolissima patch per eliminare il suono della fotocamera.
dopo averla signata va installata.
poi premendo il tasto di accensione si sceglie il modo silenzioso.
provare a fare qualche scatto, dovrebbe funzionare.
d'ora in poi è sufficiente cambiare modo d'uso con il tasto # prima di iniziare a fare le foto.

Gufoz
26-12-2009, 13:20
Soddisfatto del navigatore!
Ho messo su offline il cell e ho usato il nokia maps senza spendere un cent!
Mi diceva in ogni istante dove mi trovavo (ero a piedi in una città che non conoscevo) e sono riuscito ad arrivare a destinazione!

Usando altri programmi di navigazione è possibile impostare una meta e avere le indicazioni tramite voce?

WhiteR@bbit
26-12-2009, 13:23
Soddisfatto del navigatore!
Ho messo su offline il cell e ho usato il nokia maps senza spendere un cent!
Mi diceva in ogni istante dove mi trovavo (ero a piedi in una città che non conoscevo) e sono riuscito ad arrivare a destinazione!

Usando altri programmi di navigazione è possibile impostare una meta e avere le indicazioni tramite voce?

Certo che si!
Io mi trovo bene con il Garmin XT mobile: lo uso quasi esclusivamente con la voce guida, mentre sono al volante...
Se preferisci, anche il tomtom non è malaccio.

Buone Feste.

Razers
26-12-2009, 18:34
visto che siamo in tema di navigatori... vi chiedo un parere?

Chi ha provato sia in Garmin che il Sygic?

Il Sygic a volte ti fa fare delle strade impossibili, spesso in montagna considerara una stradello sterrato al pari di una strada provinciale.

Sembra che le strade non siano "pesate".
E' un problema di mappa o anche il garmin soffre di questo problema?

Grazie
CIA'

daniele87
27-12-2009, 12:47
ragazzi, sto telefono come funzioni è una bomba, ma come qualità di costruzione è imbarazzante.. mi si è definitivamente sbriciolata la cover esterna (quella attorno grigia), continua a spezzarsi, io continuo a ri incollarla ma si ri spezza:muro:

Gatone
27-12-2009, 19:38
ragazzi, sto telefono come funzioni è una bomba, ma come qualità di costruzione è imbarazzante.. mi si è definitivamente sbriciolata la cover esterna (quella attorno grigia), continua a spezzarsi, io continuo a ri incollarla ma si ri spezza:muro:

ma se è ancora in garanzia non ti conviene mandarlo in assistenza?

Gatone
27-12-2009, 19:41
premesso che con la connessione ad internet il fix è quasi istantaneo [a me il fix costa quasi mezzo ero, quindi passo], ho letto in giro che attivando al funzione "informazione microcella" [quella che fa comparire il nome del luogo in cui ti trovi sul telefono] dovrebbe [il condizionale è d'obbligo, ho ancora da fare delle prove] migliorare il tempo di aggancio ai satelliti.
Se vi va di provare... io lo farò, e poi riferisco.
ciao

EDITO IL POST:
stamattina, con l'opzione microcella attivata, FIX dei satelliti in 10 secondi! ovviamente provato in un posto in cui normalmente ci mette circa 1/2 minuti, a volte di più.
Sperando non sia stata una fortunata serie di circostanze favorevoli, per il momento lascio le info microcella attivate.

daniele87
27-12-2009, 20:09
ma se è ancora in garanzia non ti conviene mandarlo in assistenza?

il nokia point di milano dove l'ho portato per la riparazione della tastiera malfunzionante (in garanzia) mi ha detto che la cover è una parte estetica e quindi non coperta da garanzia:muro:

lionard
28-12-2009, 01:40
una domanda riguardo le mappe... ma a voi impostando nel cellulare la visione "satellite" cosa vedete? a me non cambia nulla dalla modalità "mappa"... è possibile avere una visione fotografica delle mappe? ( stile google earth per intenderci)

Gatone
28-12-2009, 07:37
il nokia point di milano dove l'ho portato per la riparazione della tastiera malfunzionante (in garanzia) mi ha detto che la cover è una parte estetica e quindi non coperta da garanzia:muro:

'azz, non ci avevo pensato. chiedo scusa per l'ingenuità. Credo che allora ti convenga recperarte la parte di ricambio ed affidarti al fai-da-te, se te la senti...

@lionard
credo che per ottenere questo tipo di informazioni [visione satellitare] hai bisogno della connessione internet attiva, in modo tale da dare al programma il modo di scaricare l'immagine satellitare dalla rete.
Ripeto >credo< perchè con quello che mi costa la connessione dati non mi posso permettere nemmeno il fix [ma credo di aver risolto la questione, se leggi il post precedente] che ho pagato mezzo euro per 34k di dati.
Non è una questione economica, ma uno scandalo vedersi succhiare 1/2€ per 34KB.

ciao

daniele87
28-12-2009, 11:10
'azz, non ci avevo pensato. chiedo scusa per l'ingenuità. Credo che allora ti convenga recperarte la parte di ricambio ed affidarti al fai-da-te, se te la senti...

il problema è che cover tarocche, anche su ebay, non ne vendono. ci sono quelle originali a 19€ più spedizione, ma allora tantovale farmela cambiare al nokiapoint che mi chiedon 29€ :(

Gatone
28-12-2009, 17:08
Confermo quanto già detto.
anche in macchina, con parabrezza un po' duro da digerire al rilevatore GPS, con l'opzione microcella attiva il fix è una scheggia.
10 secondi al massimo.
Uno spettacolo!

Scusate la ripetizione, ma per me questa è una gran cosa.

shark996
28-12-2009, 19:11
Sono in prova anch'io con "informazione micro cella" attivato e il Fix sembra più veloce. Ragazzi sotto con i Test! :oink:

Gatone
28-12-2009, 19:26
Sono in prova anch'io con "informazione micro cella" attivato e il Fix sembra più veloce. Ragazzi sotto con i Test! :oink:

Molto bene shark, mi fa piacere che anche tu abbia notato il miglioramento.
Approfitto del forum per un piccolo sfogo.
Per fortuna esiste un thread come questo dove è possibile avere un minimo di dialogo con gli altri utenti, perché il web è pieno, [soprattutto in tema di cellulari], di forum dove un sacco di gente che compra/vende cellulari ad un ritmo impressionante, che utilizza questo strumento non per aiutarsi a vicenda o scambiarsi delle dritte per ottenere il massimo dal proprio apparecchio, ma semplicemente per lagnarsi di difetti, problemi e quant'altro.

Io cerco di documentarmi, vado in giro per il web, cerco informazioni utili per risolvere gli inconvenienti che rendono non completamente fruibile il mio acquisto e spesso li trovo in forum esteri, dove evidentemente lo strumento del forum e l'acquisto di un cellulare hanno un valore differente rispetto a noi.

Ho trovato il modo di eliminare il suono della fotocamera e l'ho postato, ho trovato qua e là le indicazioni per creare/calibrare le mappe per il trekking e l'ho postato, ho trovato il modo di velocizzare gratis il fix e l'ho postato.

Non che voglia qualche cosa in cambio, semplicemente cerco di far diventare il thread come lo vorrei. ricco di informazioni ed utile per coloro i quali potrebbero avere i nostri stessi problemi.

OK. mi sono sfogato. Chiedo venia per l'off topic.

Il Castiglio
28-12-2009, 19:28
Confermo quanto già detto.
anche in macchina, con parabrezza un po' duro da digerire al rilevatore GPS, con l'opzione microcella attiva il fix è una scheggia.
10 secondi al massimo.
Uno spettacolo!

Scusate la ripetizione, ma per me questa è una gran cosa.

:fagiano:Se funziona ti faccio un monumento (virtuale:D )
:ave: :ave:

Gatone
29-12-2009, 07:29
Aggiorno per l'ultima volta.
Stamane prova con SmartComGPS a freddo, cioè telefono acceso ed uscito subito di casa.
FIX all'aperto [tenendo persente che sono in una via stretta nella quale passa solo una macchina] in meno di un minuto.

Beh, spero non sia un fuoco di paglia, ma soprattutto che funzioni per molti se on per tutti. Così almeno mi cucco il monumento :)

Prometto di non aggiornare più la cosa, mi rendo conto di averne parlkato a sufficienza. ora non rimane che sperimentare.

ciao

daniele87
29-12-2009, 11:14
mmm questo pomeriggio testo anche io la tua scoperta, sia sul 6220 che sul 5800.. ma tu nei "metodi ricerca posizione" l'hai attivato "basato sulla rete"?:fagiano:

Gatone
29-12-2009, 18:31
mmm questo pomeriggio testo anche io la tua scoperta, sia sul 6220 che sul 5800.. ma tu nei "metodi ricerca posizione" l'hai attivato "basato sulla rete"?:fagiano:

No, nessun "basato sulla rete" attivato. Comunque credo che questo influisca sull'applicazione "mia posizione " e non sul programma di navigazione. Però magari non è così.
Io ora ho "assisted GPS" e "internal GPS" attivate, ma a dire la verità non ho mai attivato la funzione mia posizione.

Gatone
04-01-2010, 22:50
Eccomi qui.
Stasera ho dato un'occhiata al registro delle chiamate, trovando alcune voci di "dati a pacchetto": 2/3KB, poca roba, ma di sicuro imputabili all'A-GPS.
Deto ciò ho fatto una prova. anche se all'avvio di OVI maps dico "NO" alla connessione, il GPS se ne frega e si connette per il fix.
Il costo è di 5/8 centesimi di euro, ma questo va contro a quanto detto sinora.:cry:

Quindi da domani riprendono le prove con la microcella inserita, però ora ho tolto il segno di spunta alla voce "A_GPS" nel menù propria posizione, e proverò a dare la spunta a "basato sulla rete", anche se nella guida interna del telefono non spiega esattamente cosa sia.

Mi dispiace di aver sbandierato una cosa che credevo vera, mentre invece c'era un inghippo poco chiaro sullo sfondo.
Faccio pubblica ammenda della cacchiata che ho scritto, provando a vedere come si modificano i tempi di fix senza l'A-GPS e rendendovene merito.

ciao e scusate.
:fagiano: :fagiano: :fagiano:

caffeina2000
04-01-2010, 23:02
ho tolto il segno di spunta alla voce "A_GPS" nel menù propria posizione, e proverò a dare la spunta a "basato sulla rete", anche se nella guida interna del telefono non spiega esattamente cosa sia.

Ma come ci arrivi al menù di cui parli? :confused:

lionard
04-01-2010, 23:55
per attivare o disattivare a-gps
impostazioni-imp.telef.-generale-ricerca posizione-metodi ricerca posizione-Assisted gps, se lo attivi il cellulare effettuerà una rapida connessione a internet per trovare + velocemente i satelliti ( quindi si paga)

atarum0r0
05-01-2010, 09:15
troavando questo e il 6720 allo stesso prezzo quale conviene prendere e perche?

shark996
05-01-2010, 10:14
troavando questo e il 6720 allo stesso prezzo quale conviene prendere e perche?

Il 6720 io l'ho visto a 299€ mentre il 6220c a 130€ all'Auchan prima di Natale. Dal sito il 6720 non ha il GPS integrato ma solo l'A-GPS.

Se fosse così ti direi vai di 6220c

shark996
05-01-2010, 10:16
ciao e scusate.
:fagiano: :fagiano: :fagiano:

Io ho fatto sempre le prove senza A-GPS attivato. Sembra più veloce a fare il fix dei satelliti, ho provato sia sul mio che su quello di mio fratello. Sono ancora in fase di Test ;)

daniele87
05-01-2010, 11:24
Il 6720 io l'ho visto a 299€ mentre il 6220c a 130€ all'Auchan prima di Natale. Dal sito il 6720 non ha il GPS integrato ma solo l'A-GPS.

Se fosse così ti direi vai di 6220c

Non esistono cellulari che hanno l'agps ma non il gps..se c'é l'agps c`é obbligatoriamente anche il gps

shark996
05-01-2010, 13:58
Non esistono cellulari che hanno l'agps ma non il gps..se c'é l'agps c`é obbligatoriamente anche il gps

E perchè non viene specificato nelle caratteristiche tecniche? Sul sito Nokia per il 6220c viene specificato!

Gatone
05-01-2010, 17:29
con la microcella e smartcomGPS [che sono sicuro non usa A-GPS], stasera fix in 4 minuti all'aperto.
giovedì provo senza microcella.

grazie Shark per la collaborazione :D

per il fatto dell'A-GPS credo che daniele87 abbia ragione.
l'A-GPS chiede qualche KB alla rete per velocizzare il fix, ma poi la gestione del GPS è indipendente. Però non ci metto la mano sul fuoco, è un territorio un po' nuovo.

lionard
06-01-2010, 00:56
ho capito una cosa riguardo alle mappe che non mi era chiara.
nella modalità mappa premendo il tasto "1" vi sono tre possibilità di visualizzazione.
per attivare effetivamente "satellite e terreno" bisogna fare così:
all'interno di mappe, opzioni, strumenti, vai in linea ( si connette a internet a pagamento), ora si possono vedere le mappe in tuttè le modalità e salvando i punti che ci interessano si potranno poi consultare offline ( sempre da strumenti "salva istantanea mappa"

daniele87
06-01-2010, 15:36
E perchè non viene specificato nelle caratteristiche tecniche? Sul sito Nokia per il 6220c viene specificato!

ti spiego come funziona. ci sono 32 satelliti in cielo, ma solo 4-5 alla volta sono visibili dall'antenna del telefono (GPS). Il sistema AGPS scarica da internet un file con scritto in che emisfero terreste si trovano i satelliti, in modo che l'antenna del telefono possa sapere quali andare a cercare e trovare più facilmente.

un telefono se ha l'AGPS ha obbligatoriamente anche il GPS:)

shark996
06-01-2010, 15:55
Conosco l'utilità dell'A-GPS, non pensavo che in presenza del primo ci fosse obbligatoriamente anche il GPS. Ti rifaccio la domanda, secondo te come mai non viene specificato nelle descrizioni? Ad esempio nell'E66.

Ciao

daniele87
06-01-2010, 16:00
Conosco l'utilità dell'A-GPS, non pensavo che in presenza del primo ci fosse obbligatoriamente anche il GPS. Ti rifaccio la domanda, secondo te come mai non viene specificato nelle descrizioni? Ad esempio nell'E66.

Ciao

perchè, per logica, se c'è l'agps c'è per forza anche il gps:confused:

esempio:
http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-5800-xpressmusic/specifiche-tecniche

scheda tecnica del nokia 5800, c'è scritto che ha l'AGPS (non il gps)
ma ce l'ho in mano in questo momento il 5800, e ti garantico che ha anche il gps

Il Castiglio
06-01-2010, 19:59
Conosco l'utilità dell'A-GPS, non pensavo che in presenza del primo ci fosse obbligatoriamente anche il GPS...
Invece è abbastanza ovvio che sia così, dopotutto il dispositivo è lo stesso (il GPS),
la A (assistito) è solo una modalità di utilizzo che può essere attivata o meno a scelta dell'utente.

shark996
07-01-2010, 10:29
Ok...perdonate l'ignoranza :D

bonmario
09-01-2010, 22:21
Ciao a tutti,
qualcuno di voi usa il 6220 con il sistema Blue&Me della Fiat? Io fino a pochi giorni fa' avevo un Nokia 3110 e non aveva problemi. Il 6220 a volte non si connette proprio e, quando si connette non sempre funziona. Volevo capire se era un difetto del mio telefonino o se è proprio un problema di tutti i 6220.

Grazie in anticipo, Mario

nicio
16-01-2010, 21:37
Ciao a tutti, volevo chiedere due cose:

1. il cell broadcast cos'è? si tratta di messaggi che appaiono sullo schermo?
2. i messaggi microcella li ho attivati, però non li visualizzo sul display.

voi usate questi due strumenti? è normale quello che succede al mio cell?

Gatone
16-01-2010, 23:02
Ciao a tutti, volevo chiedere due cose:

1. il cell broadcast cos'è? si tratta di messaggi che appaiono sullo schermo?
2. i messaggi microcella li ho attivati, però non li visualizzo sul display.

voi usate questi due strumenti? è normale quello che succede al mio cell?

i messaggi cell broadcast o microcella [sono la stessa roba], visualizzano il nome del luogo in cui ti trovi [all'incirca]. compare il nome sotto l'ora nella schermata principale, e si alterna alla data.
null'altro.
a quanto sto/stiamo sperimentando, pare che migliori i tempi di fix dei satelliti quando usi il GPS.
ciao

nicio
17-01-2010, 11:56
Grazie della risposta.
Io li ho attivati ma non mi compare nulla...riproverò!

lionard
22-01-2010, 10:48
si navigherà gratis:)
http://www.cellulare-magazine.it/site/news/11612/Nokia_si_naviga_gratis_con_Ovi_Maps.php

shark996
25-01-2010, 07:58
si navigherà gratis:)
http://www.cellulare-magazine.it/site/news/11612/Nokia_si_naviga_gratis_con_Ovi_Maps.php

Fantastico!

Gatone
25-01-2010, 18:15
gratis, ma al momento non per il nostro 6220 classic...
attendo la buona novella!

caffeina2000
20-02-2010, 13:07
gratis, ma al momento non per il nostro 6220 classic. attendo la buona novella!

Quà http://www.nokia.it/supporto/supporto-prodotti/mappe/compatibility-and-download#/nokia-6220-classic/ sembra che le mappe si possono scaricare.
Ma poi la navigazione è gratuita? :confused:

Il Castiglio
20-02-2010, 15:08
La navigazione OffLine è gratuita, nel senso che tramite il PC ti scarichi le mappe (2 Giga circa per l'Europa) sul cellulare, poi puoi navigare dentro le mappe scaricate senza spendere un cent, ovviamente se usi il GPS normale.

Se invece usi l'A-GPS paghi la connessione. :O

don_mosella
20-02-2010, 15:23
Salve ragazzi, volevo chiedere alcune cose a voi "veterani" visto ke da poco ho comprato questo cellulare:
1. Dove sei trova il cronometro?
2.Che vantaggi sostanziali si ottengono aggiornando il software del cell?
3. Come faccio per cambiare le icone del menu rapido?
4.Dove scarico da Interent dizionari ita-ing e ing-ita compatibili?

grazie ciaoo

caffeina2000
20-02-2010, 15:37
Vediamo se ho capito bene...
La navigazione OffLine è gratuita, nel senso che tramite il PC ti scarichi le mappe (2 Giga circa per l'Europa) sul cellulare, poi puoi navigare dentro le mappe scaricate senza spendere un cent, ovviamente se usi il GPS normale.
Se scarico le mappe ed uso un'antenna esterna posso navigare gratuitamente sfruttando le mappe aggiornate che mette a disposizione Nokia Maps?
E come si fà a connettere il cellulare ad un'antenna esterna?

Se invece usi l'A-GPS paghi la connessione.Invece se utilizzo esclusivamente il navigatore interno del 6220 pago la connessione.

Quindi la navigazione GPS sul "nostro" cellulare non è ancora del tutto gratuita come viene pubblicizzato?

candela
20-02-2010, 16:36
Vediamo se ho capito bene...

Se scarico le mappe ed uso un'antenna esterna posso navigare gratuitamente sfruttando le mappe aggiornate che mette a disposizione Nokia Maps?
E come si fà a connettere il cellulare ad un'antenna esterna?

Invece se utilizzo esclusivamente il navigatore interno del 6220 pago la connessione.

Quindi la navigazione GPS sul "nostro" cellulare non è ancora del tutto gratuita come viene pubblicizzato?
Il 6220 ha sia il gps integrato (a me non funziona molto bene)
che l'A-gps che richide la connessione internet (dunque è questa che paghi, non il navigatore in se!).
Poi se vuoi puoi anche connetrci un'antenna gps esterna (bluetooth).
in impostazioni>generale>ricerca posizione>metodi ricerca posizioni
puoi decidere quali di questi utlizzare

caffeina2000
20-02-2010, 16:53
Il 6220 ha sia il gps integrato (a me non funziona molto bene)
che l'A-gps che richide la connessione internet (dunque è questa che paghi, non il navigatore in se!).
Poi se vuoi puoi anche connetrci un'antenna gps esterna (bluetooth).
in impostazioni>generale>ricerca posizione>metodi ricerca posizioni
puoi decidere quali di questi utlizzare
Io ho un'antenna GPS.
Perciò attivando l'opzione GPS Bluetooth potrei utilizzare gratuitamente le mappe aggiornate di Nokia Maps anche con l'opzione voce? :)

Il Castiglio
20-02-2010, 19:57
Che tu abbia un'antenna esterna non cambia nulla a livello di tariffe, hai "solo" il vantaggio di prendere meglio la posizione, rispetto all'antenna integrata che in effetti è abbastanza scarsa

caffeina2000
21-02-2010, 07:48
Che tu abbia un'antenna esterna non cambia nulla a livello di tariffe, hai "solo" il vantaggio di prendere meglio la posizione, rispetto all'antenna integrata che in effetti è abbastanza scarsa
Quindi non c'è modo di utilizzarlo gratuitamente!
Almeno fino a quando non sarà Nokia a renderlo gratis (come ha annunciato ma per ora solo su alcuni modelli)? :mad:

bonmario
21-02-2010, 09:07
Almeno fino a quando non sarà Nokia a renderlo gratis (come ha annunciato ma per ora solo su alcuni modelli)? :mad:

Scusate, forse sono io duro a capire, ma tra la versione "Gratis" e quella che abbiamo attualmente, cosa cambia? Ad oggi ho fatto qualche prova "tracciando" un percorso tra 2 posti e mi ha trovato la strada. Cos'ha in più la versione che oggi è a pagamento rispetto a quella "di serie" che abbiamo noi?

Gufoz
21-02-2010, 09:35
Scusate, forse sono io duro a capire, ma tra la versione "Gratis" e quella che abbiamo attualmente, cosa cambia? Ad oggi ho fatto qualche prova "tracciando" un percorso tra 2 posti e mi ha trovato la strada. Cos'ha in più la versione che oggi è a pagamento rispetto a quella "di serie" che abbiamo noi?

Allora, tu puoi utilizzare le mappe caricate sul cell (senza antenne esterne) gratuitamente facendo a meno di connetterti, e quindi o mettendo il cell offline oppure dicendo al cell di non connettersi quando apri le mappe (te lo chiede)! Così facendo il cell ti dirà la tua posizione in ogni istante (quando prende) e potrai guardare le mappe! Invece è a pagamento e quindi bisogna per forza connettersi per utilizzare la funzione navigatore, cioè per andare da un punto A a un punto B utilizzando le indicazioni dell cell!
La versione aggiornata di OVIMAP permette da quel che ho capito di avere gratuita anche la funzione navigatore, ma non è ancora disponibile per il nostro cell, ma penso lo sarà per la primavera!

bonmario
21-02-2010, 10:18
Quindi, quando lo diventerà, sarà gratuita la funzione di navigatore, ma pagherò al mio gestore telefonico la connessione, giusto?

daniele87
21-02-2010, 11:03
Quindi, quando lo diventerà, sarà gratuita la funzione di navigatore, ma pagherò al mio gestore telefonico la connessione, giusto?

si, ma la connessione NON è obbligatoria per navigare se carichi le mappe via pc. quindi usarlo come navigatore sarà totalmente gratis

don_mosella
21-02-2010, 11:52
Salve ragazzi, volevo chiedere alcune cose a voi "veterani" visto ke da poco ho comprato questo cellulare:

grazie ciaoo
mi rispondete per piacere?

Il Castiglio
21-02-2010, 12:36
Mi sembra che non ci capiamo ...

E' GIA' TUTTO GRATIS :O :O :O

Vai nel link che qualcuno ha messo sopra (anzi, lo rimetto: http://www.nokia.it/supporto/supporto-prodotti/mappe/compatibility-and-download#/nokia-6220-classic/) , ti registri, scarichi gratuitamente le mappe Europa e sei a posto, se usi solo il GPS non spendi un centesimo.

Ovviamente se vuoi usare l'A-GPS devi pagare in base al tuo contratto.

(mi sembrava che fosse già stato detto tutto più volte, speriamo di aver chiarito definitivamente :cool: )

caffeina2000
21-02-2010, 12:47
Chiarito proprio per niente! :rolleyes:
E' GIA' TUTTO GRATIS
Vai nel link che qualcuno ha messo sopra (anzi, lo rimetto: http://www.nokia.it/supporto/supporto-prodotti/mappe/compatibility-and-download#/nokia-6220-classic/) , ti registri, scarichi gratuitamente le mappe Europa e sei a posto, se usi solo il GPS non spendi un centesimo.
(mi sembrava che fosse già stato detto tutto più volte, speriamo di aver chiarito definitivamente

Io ho capito che gratis c'è solo la possibilità di scaricare le mappe, leggi qua:

Allora, tu puoi utilizzare le mappe caricate sul cell (senza antenne esterne) gratuitamente facendo a meno di connetterti, e quindi o mettendo il cell offline oppure dicendo al cell di non connettersi quando apri le mappe (te lo chiede)! Così facendo il cell ti dirà la tua posizione in ogni istante (quando prende) e potrai guardare le mappe! Invece è a pagamento e quindi bisogna per forza connettersi per utilizzare la funzione navigatore, cioè per andare da un punto A a un punto B utilizzando le indicazioni dell cell!
La versione aggiornata di OVIMAP permette da quel che ho capito di avere gratuita anche la funzione navigatore, ma non è ancora disponibile per il nostro cell, ma penso lo sarà per la primavera!

Gufoz
21-02-2010, 13:29

grazie ciaoo

1. non sembra esserci, molto strano
2. di solito non ci sono peggioramenti
3. per cambiare cosa intendi, spostarle o cambiare l'icona con un'altra?
4. cerca applicazioni per symbian 3rd edition fp2, ma per installarle devi fare l'hacking del cell, presumo

Gufoz
21-02-2010, 13:30
Io ho capito che gratis c'è solo la possibilità di scaricare le mappe, leggi qua:

E' gratis se non ti connetti a internet

candela
21-02-2010, 13:35

(mi sembrava che fosse già stato detto tutto più volte, speriamo di aver chiarito definitivamente :cool: )
quoto... perchè l'ho fatto... mi funziona...:read:
o meglio mi funzinerebbe se il 6220 avesse un gps decente.... :(

Gufoz
21-02-2010, 13:38
quoto... perchè l'ho fatto... mi funziona...:read:
o meglio mi funzinerebbe se il 6220 avesse un gps decente.... :(

Lo sto scaricando in questo momento, vi farò sapere come funziona sul mio!
Sbaglio o ci sono applicazioni che aumentano l'efficienza del gps dell cell?

daniele87
21-02-2010, 13:43

NO.
la navigazione per 6220 NON è gratis, son gratis le mappe. Diventerà gratis anche la navigazione fra alcune settimane:mbe:

don_mosella
21-02-2010, 13:49
1. non sembra esserci, molto strano
2. di solito non ci sono peggioramenti
3. per cambiare cosa intendi, spostarle o cambiare l'icona con un'altra?
4. cerca applicazioni per symbian 3rd edition fp2, ma per installarle devi fare l'hacking del cell, presumo

1. peccato x il cell
2. bon allora lascio stare
3. allora nel display , quando il cell è sulla shcermata prinicpale cè sopra la striscia con il campo, l operatore il modo d uso e la batteria. sotto lo sfondo e la linea dei 6 comadni (galleria, fotocamera, orologio , bluetooth, web, condivisione in linea) e sotto agenda ricerca e condivisione in linea. Io vorrei mettere per esempio al posto del web (l icona della terra) la calcolatrice..capito?
4. ma applicazioni "normali" tipo slovo ed o altre nn sapete?

grz 10000

candela
21-02-2010, 14:05
NO.
la navigazione per 6220 NON è gratis, son gratis le mappe. Diventerà gratis anche la navigazione fra alcune settimane:mbe:
dunque...
io non ho mai attivato la licenza di prova quindi fino a ieri non ho mai sentito la voce del navigatore.
ho installato ieri appunto la versione linkata sopra, non posso dire di avere usato il navigatore, perchè dentro casa non mi ha trovato la posizione, però ho provato ad usare il navigatore e la vocina mi ha indicato la prima svolta da fare (cosa che appunto prima non avevo mai potuto fare), poi ovviamente non sono andato avanti visto che non ero connesso al satelitte...

Il Castiglio
21-02-2010, 15:29
NO.
Si', chiedo scusa, avevo capito male :muro:
... anche perche' a me bastano le mappe e il navigatore non mi serve :)

don_mosella
21-02-2010, 15:41
1. peccato x il cell
2. bon allora lascio stare
3. allora nel display , quando il cell è sulla shcermata prinicpale cè sopra la striscia con il campo, l operatore il modo d uso e la batteria. sotto lo sfondo e la linea dei 6 comadni (galleria, fotocamera, orologio , bluetooth, web, condivisione in linea) e sotto agenda ricerca e condivisione in linea. Io vorrei mettere per esempio al posto del web (l icona della terra) la calcolatrice..capito?
4. ma applicazioni "normali" tipo slovo ed o altre nn sapete?

grz 10000

oltre a questo ho il problema che non riesco a connettere il cell al pc con il cavo.
quando fa la ricerca non trova nessun dispostivio e mi da una finestra di errore...riesco solo con bluetooth...cosa faccio ? reinstallo tutto?

Gufoz
21-02-2010, 15:45
oltre a questo ho il problema che non riesco a connettere il cell al pc con il cavo.
quando fa la ricerca non trova nessun dispostivio e mi da una finestra di errore...riesco solo con bluetooth...cosa faccio ? reinstallo tutto?

Reinstallo tutto cosa???
Pcsuite e annessi?

Hai solo una porta usb? magari prova a cambiare porta o pc se ce l'hai!

Il Castiglio
21-02-2010, 16:14
1. peccato x il cell
1. Esistono diversi Cronometri gratuiti, ad es. io uso cclock, che è sia Screensaver che Cronometro ... lo cerchi con Google, scarichi e installi :cool:

Per quanto riguarda i vocabolari non credo ne esistano di Gratuiti Offline ...

don_mosella
21-02-2010, 17:19
Reinstallo tutto cosa???
Pcsuite e annessi?

Hai solo una porta usb? magari prova a cambiare porta o pc se ce l'hai!

grazie, così funziona.
un ultima domanda:
sto pensando di fare l aggiornamento del software però dovrei fare il backup completo e nn sono molto deciso. sono andato su backup in pc suite e selezionando tutte le caselle posso salvare tutto ma proprio tutto? dopo che è fatto l aggiornamento bisogna riconfigurare molti parametri? il mio problema è che dopo l aggiornamento ci siano molte cose da rimettere a posto : operazione lunga e magari dimentico qualcosa o non so fare qlcs...il gioco vale la candela?

Il Castiglio
21-02-2010, 21:36
Non ho capito se devi aggiornare Nokia Suite o il firmware del telefono ...
se è il primo non devi fare nessun backup,

per il secondo non saprei ... ancora non l'ho mai aggiornato ... io ho la versione 5.15, non ho mai verificato se ne sono uscite altre :D

Gufoz
21-02-2010, 23:22
grazie, così funziona.
un ultima domanda:
sto pensando di fare l aggiornamento del software però dovrei fare il backup completo e nn sono molto deciso. sono andato su backup in pc suite e selezionando tutte le caselle posso salvare tutto ma proprio tutto? dopo che è fatto l aggiornamento bisogna riconfigurare molti parametri? il mio problema è che dopo l aggiornamento ci siano molte cose da rimettere a posto : operazione lunga e magari dimentico qualcosa o non so fare qlcs...il gioco vale la candela?

Il mio firmware è il 5.15 e penso anche il tuo!
Comunque non l'ho mai aggiornato!
Penso che l'aggiornamento non scombussoli il cell e i vari parametri!
E' meglio ogni tanto fare il backup, soprattutto se spesso si installa e disinstalla applicazioni!

bonmario
22-02-2010, 07:00
L'ultimo firmware disponibile (almeno fino a ieri pomeriggio !!!) è il 5.15 che tu hai già. Quindi non puoi aggiornarlo per il semplice fatto che non esiste una versione superiore. Al massimo puoi reinstallare la tua versione ma, a meno di malfunzionamenti del cellulare, non penso che ti convenga farlo.

Ciao, Mario

don_mosella
22-02-2010, 14:37
duqne io in gestione dispositivi vedo che ho:
versione software: 04.13
data versione software 11 12 08
e altri dati...e questo il firmware no?

bonmario
22-02-2010, 17:36
Esatto, tu hai la 04.13. La versione più recente è la 5.15

don_mosella
23-02-2010, 15:44
aspettate...ma è vero che aggiornando scade la garanzia? no perchè se è vero non faccio nessun aggiornamento finchè non sono fuori garanzia..non mi conviene...

LaK-o-OnE
23-02-2010, 15:46
aspettate...ma è vero che aggiornando scade la garanzia? no perchè se è vero non faccio nessun aggiornamento finchè non sono fuori garanzia..non mi conviene...

no, anche perchè gli aggiormenti è la nokia stessa che li rilascia (e li consiglia)

Gatone
23-02-2010, 19:20
Ho riletto il forum ed ho scritto una roba inutile. la cancello.

don_mosella
24-02-2010, 14:27
allora mi sapete dire se la garanzia scade?
e la storia del meun rapido?

LaK-o-OnE
24-02-2010, 15:15
allora mi sapete dire se la garanzia scade?
e la storia del meun rapido?

ti ho rispoto ieri per la garanzia.

del menù rapido non so, dato che sul mio l'ho tolto (lo trovo parecchio scomodo)

lionard
07-03-2010, 18:19
ciao, come si fa a trasferire un file di acrobat reader sul cell e per poi poterlo utilizzare?
se lo trascino mi finisce nella memoria del cell ma poi non vedo

Gufoz
07-03-2010, 18:53
ciao, come si fa a trasferire un file di acrobat reader sul cell e per poi poterlo utilizzare?
se lo trascino mi finisce nella memoria del cell ma poi non vedo

Colleghi il cell al computer come "memoria di massa" e trasferisci il file in una cartella! Apri adobe acrobat, opzioni e cerca file!

lionard
08-03-2010, 20:49
ok, grazie Gufoz, problema risolto!
ciao;)

@lessio
17-03-2010, 23:43
Ragazzi scusate secondo voi riesco a trovare in qualche negozio o su internet ancora qualche esemplare del 6220?

memory_man
17-03-2010, 23:44
te lo posso vendere io :)
quanto offri?

Il Castiglio
18-03-2010, 10:33
te lo posso vendere io :)
quanto offri?
C'è la sezione Mercatino (oppure i PM) per queste cose :D

Con Trovaprezzi c'è ancora un negozio in rete che lo vende ;)

bonmario
18-04-2010, 09:12
Ciao a tutti,
il mio precedente cellulare, Nokia 3110c, quando si stava per spegnere a causa della batteria scarica, faceva un suono particolare avvisandomi di ciò.
Il 6220C invece si spegne e basta. C'è qualcosa da abilitare in qualche menù per fare in modo di avere lo stesso funzionamento del 3110c?

Grazie, Mario

memory_man
18-04-2010, 12:58
il mio suono con batteria in esaurimento ..

bonmario
18-04-2010, 19:36
Ho riprovato anche oggi e non ha fatto nessun suono. C'è qualche menù da qualche parte con cui bisogna attivare questa funzione?

awvqa
24-04-2010, 15:49
ciao, io non l'ho trovato ma ci sono delle utility symbian che ti dovrevero visualizzare lo stao batterie tempo reduo a cell in ripos, solo che consumano un po' d'enegia.
saluti

Gatone
26-04-2010, 19:39
per sistemare il tuo problema ti consiglio
total patrol (http://www.symbian-freeware.com/download-total-patrol-v2-1-25.html)
è un programmino che ti dà la possibilità di sistemare molti suoni del telefono, tipo ripetere il tono dell'SMS fino a quando non lo leggi, o se perdi una chiamata, e pure quando la batteria è scarica/completamente carica.
è freeware, ma va certificato.
Se sai come fare bene, altrimenti cerca in rete come si fa.

Ciao

Il Castiglio
26-04-2010, 21:19
... tipo ripetere il tono dell'SMS fino a quando non lo leggi, o se perdi una chiamata ...
Esiste qualche utility già signed che consente queste funzioni ?

A me sembra incredibile che non siano funzioni già inserite
e che per averle devi aggiungere programmini extra :muro:

Gatone
28-04-2010, 17:36
Esiste qualche utility già signed che consente queste funzioni ?

A me sembra incredibile che non siano funzioni già inserite
e che per averle devi aggiungere programmini extra :muro:

io non ne conosco altre...

superKon
29-04-2010, 13:23
buon giorno a tutti,
ho letto che in questi giorni usare il gps con nokia diventava gratutito, è vero?
mentre è stato risolto il problema dei tasti fatti col :ciapet:??
grazie!

Ghildor
23-06-2010, 15:22
Ciao a tutti, volevo sapere se era possibile avere un firmware cooked anche per questo cellulare, se ne sa niente?

candela
30-06-2010, 21:54
buona sera,
qualcuno usa il cell come modem?

io ho da poco un netbook hp, sembrerebbe che il modem venga visto bene, ma non riesco a stabilire la connessione.
a giudicare dalla iconcina sul displey del cell sembrerebbe connesso, ma dalla gestione della rete dice "nessun accesso a interne".

c'è qualcosa di particolare da fare?
grazie

ps. ma il navigatore gps non doveva diventare free?

bonmario
09-07-2010, 17:23
Ciao a tutti,
domandina stupida: con questo telefono, non si possono inviare/ricevere gli smiles negli sms?

shark996
09-07-2010, 18:25
ps. ma il navigatore gps non doveva diventare free?

A quanto pare non rientra tra quelli che lo hanno free, ma se cerchi su google.....

Ciao a tutti,
domandina stupida: con questo telefono, non si possono inviare/ricevere gli smiles negli sms?

Se intendi tipo come con i Panasonic vecchi allora mi sa di no

bonmario
09-07-2010, 19:11
Se intendi tipo come con i Panasonic vecchi allora mi sa di no

Prima di questo, avevo un 3110 Classic. Nei menù degli SMS c'era una voce da impostare in base a cui, se nell'SMS c'era il simbolo ":-)", io sul display vedevo la classica faccina gialla disegnata.

Nel 6220 classic non ho trovato nulla del genere.

Ciao, Mario

clamasa
08-09-2010, 17:51
avrei bisogno del product code 5.15 qualcuno me lo passa?
grazie