PDA

View Full Version : Balzo 1,5MB -> 7MB - insicurezze causa scarsa qualità linea

MayBug
10-06-2008, 15:57
Ciao a tutti! :D
Vengo subito al dunque:

da anni ho un contratto adsl da 1,5mega con Tiscali.
Vorrei passare a un 7 mega, visto che trovarsi a pagare 30€ al mese per un servizio così obsoleto non ha più senso.

Premesse:
A- in passato ho avuto problemi di stabilità dell'aggancio della portante dovuti (secondo i tecnici telecom venuti sul posto) alla pessima condizione della linea telefonica -> RISOLTI cambiando tutte le prese, i filtri e i telefoni di casa, tuttavia ogni tanto durante una conversazione telefonica capita di sentire un forte fruscio, che cmq non intacca la connessione.
B- i miei vicini di casa hanno avuto gli stessi problemi (come isp però avevano libero) ma con loro Telecozz è stata molto meno paziente dichiarando la loro linea "non servibile", lasciandoli fuori dal magico mondo della banda larga per sempre xD.
C- ora come ora questi sono i dati sulla qualità della linea secondo il mio router Netgear DG834G v4:
attenuazione downstream: 20.0db upstream 10.5db
margine di rumore downstream: 30.3 upstream 14.0db (a volte arriva anche a 31)

ERGO, queste sono i miei dubbi:
1- passo alla 7 mega di tiscali oppure passo ad alice (sperando di poter ricevere un'assistenza domiciliare più paziente e collaborativa)?
2- se una volta passato a una 7 mega riscontro problemi di stabilità del segnale, posso chiedere una riduzione della velocità? se sì, è qualcosa per il quale devo preparearmi a sudare sangue e passare ore a bestemmiare coi call center?
3- in definitiva, meglio stare tranquillino tenendo il mio abbonamento da 1,5mb? :confused:

Grazie a tutti! Questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione o di aver chiesto cose per le quali esistono già mille altri 3D per nubbi quale io sono :p
Mandi!

mavelot
10-06-2008, 16:56
In linea di massima a 4Mega ci dovresti arrivare tranquillamente...per la 7 è più complicato.

Tu adesso hai il margine a 30 dB. Sicuramente il Target noise della linea è 6dB, mentre la 7M è TN 12dB, dunque togliamo già 6dB, quindi 30-6 = 24dB
Sottraendo il TN rimangono 12dB che si possono "utilizzare" per aumentare la portante. Considerando circa 3dB/Mbit, si può aumentare la portante di 4Mbit.
Quindi a 4832 direi che ci arrivi facilemente. Probabilmente puoi anche arrivare a sfiorare i 5,5-6Mbit.

Questa è solo matematica, sia chiaro!

I problemi di stabilià sono altra cosa

Marteen1983
10-06-2008, 18:02
Ciao a tutti! :D
Vengo subito al dunque:

da anni ho un contratto adsl da 1,5mega con Tiscali.
Vorrei passare a un 7 mega, visto che trovarsi a pagare 30€ al mese per un servizio così obsoleto non ha più senso.

Premesse:
A- in passato ho avuto problemi di stabilità dell'aggancio della portante dovuti (secondo i tecnici telecom venuti sul posto) alla pessima condizione della linea telefonica -> RISOLTI cambiando tutte le prese, i filtri e i telefoni di casa, tuttavia ogni tanto durante una conversazione telefonica capita di sentire un forte fruscio, che cmq non intacca la connessione.
B- i miei vicini di casa hanno avuto gli stessi problemi (come isp però avevano libero) ma con loro Telecozz è stata molto meno paziente dichiarando la loro linea "non servibile", lasciandoli fuori dal magico mondo della banda larga per sempre xD.
C- ora come ora questi sono i dati sulla qualità della linea secondo il mio router Netgear DG834G v4:
attenuazione downstream: 20.0db upstream 10.5db
margine di rumore downstream: 30.3 upstream 14.0db (a volte arriva anche a 31)

ERGO, queste sono i miei dubbi:
1- passo alla 7 mega di tiscali oppure passo ad alice (sperando di poter ricevere un'assistenza domiciliare più paziente e collaborativa)?
2- se una volta passato a una 7 mega riscontro problemi di stabilità del segnale, posso chiedere una riduzione della velocità? se sì, è qualcosa per il quale devo preparearmi a sudare sangue e passare ore a bestemmiare coi call center?
3- in definitiva, meglio stare tranquillino tenendo il mio abbonamento da 1,5mb? :confused:

Grazie a tutti! Questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione o di aver chiesto cose per le quali esistono già mille altri 3D per nubbi quale io sono :p
Mandi!

A-B-C

La tua linea è molto buona, a parte l'SNR Margin in upstream che varia tra 14 e 31... hai già l'ultima versione del firmware per il tuo router? Hai provato a vedere se scende a 14 anche staccando tutti gli apparecchi di casa ed attaccando il router alla prima presa? Per curiosità leggiti anche la mia firma.

Sinceramente NON capisco come fanno (con solo 20 dB di attenuazione!) ad aver escluso dalla banda larga gli altri utenti della tua zona: vuoi dirmi che i loro numeri non risultano coperti?

1-2-3

Comunque se NON sei coperto da altri gestori in ULL, fai Alice: è sempre la soluzione meno problematica. E se ci saranno altri problemi, è facile che esca un tecnico a verificare. Inoltre la loro 7 M è rate adaptive: cioè aggancia automaticamente la velocità che permette un buon compromesso tra prestazioni e stabilità (sbilanciata a favore della stabilità).

Continuare a pagare quella cifra per 1,5 Mbit è assurdo; la mia connessione HSDPA (via rete cellulare) va di più e costa meno.

MayBug
10-06-2008, 20:31
Grazie per le risposte!

hai già l'ultima versione del firmware per il tuo router?

sì, l'ho aggiornato!

Hai provato a vedere se scende a 14 anche staccando tutti gli apparecchi di casa ed attaccando il router alla prima presa?
sì ho provato in questa ed altre combinazioni, ma è ininfluente.

Sinceramente NON capisco come fanno (con solo 20 dB di attenuazione!) ad aver escluso dalla banda larga gli altri utenti della tua zona: vuoi dirmi che i loro numeri non risultano coperti?

Eppure è successo, dopo diverse segnalazioni di malfunzionamento e qualche intervento dei tecnici telecom si sono rivolti a non so quale associazione dei consumatori in quanto Libero pretendeva il pagamento delle rate nonostante il disservizio, così la storia è finita con una comunicazione di Telecom nella quale spiegavano che su segnalazione di Libero hanno dichiarato la numerazione come "non servibile da servizio adsl". Ed ora ogni altro isp non assume la responsabilità di fornire un'abbonamento di alcun tipo.

(...) fai Alice: è sempre la soluzione meno problematica. E se ci saranno altri problemi, è facile che esca un tecnico a verificare. Inoltre la loro 7 M è rate adaptive: cioè aggancia automaticamente la velocità che permette un buon compromesso tra prestazioni e stabilità (sbilanciata a favore della stabilità).

questo significa che con alice 7bm nel caso peggiore manterrei una connessione funzionante (sebbene a 1,5mb)?

Marteen1983
11-06-2008, 00:13
1) Eppure è successo, dopo diverse segnalazioni di malfunzionamento e qualche intervento dei tecnici telecom si sono rivolti a non so quale associazione dei consumatori in quanto Libero pretendeva il pagamento delle rate nonostante il disservizio, così la storia è finita con una comunicazione di Telecom nella quale spiegavano che su segnalazione di Libero hanno dichiarato la numerazione come "non servibile da servizio adsl". Ed ora ogni altro isp non assume la responsabilità di fornire un'abbonamento di alcun tipo.

2) Questo significa che con alice 7bm nel caso peggiore manterrei una connessione funzionante (sebbene a 1,5mb)?

1) Stranissimo; attendiamo Mavelot per una spiegazione tecnica plausibile.
2) Ma se disdici, Telecom poi attiverebbe l'ADSL su una numerazione critica? Comunque la tua risposta alla domanda è sì, certo.

MayBug
11-06-2008, 08:12
1) Stranissimo; attendiamo Mavelot per una spiegazione tecnica plausibile.
2) Ma se disdici, Telecom poi attiverebbe l'ADSL su una numerazione critica? Comunque la tua risposta alla domanda è sì, certo.

1) Ok, cmq sto parlando di ciò che è successo ai miei dirimpettai, non a me :cool:; anche se i nostri due cavi finiscono nella medesima cabina in strada.
2) Che intendi per numerazione critica?

MayBug
18-06-2008, 14:58
Tempo fa (più di un mese fa) ho esposto il problema via mail al servizio clienti Tiscali, dato che al call center continuavano a farmi rimbalzare dal servizio commerciale a quello tecnico (a pagamento).

Dopo aver esposto per filo e per segno il problema, con tanto di dati sulla linea....eccovi la grande risposta che ho ricevuto oggi:

Gentile Cliente,

in riferimento alla Sua richiesta, desideriamo informarla della possibilità di poter richiedere il passaggio alla 7 Mega Flat .

Il cambio profilo da lei richiesto prevede un contributo una tantum, per la lavorazione della pratica, pari a 25 euro. Tuttavia, eccezionalmente, tale contributo non sarà applicato, per cui la modifica avverrà senza alcun costo.

Potrà contattare il Servizio Clienti al numero 130 percorso guida 1.1.2 per poter richiedere la variazione.

Restiamo a sua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

Cordiali Saluti

Servizio Clienti Tiscali

Mi astengo dai commenti che è meglio...