View Full Version : avvio CONTEMPORANEO XP ed Ubuntu (no virtuale)
claymore01
08-06-2008, 15:21
Ciao a tutti!!!
Ho sentito dire che per chi possiede un processore dual core esiste un programmino molto leggero che gira sotto dos che permette di avviare CONTEMPORAMEAMENTE sia Win che Linux... sto girando nei meandri della rete eppure nn trovo niente del genere ma tutti altri programmi che rendono la cosa solamente tramite macchina virtuale dentro uno dei 2 S.O.
Visto che ho un Amd X64 dual core 6400 e 4gb di ram volevo far valere questa configurazione e provare, nonchè testare le prestazioni di questi componenti sotto stress. Grazie a tutti!!!! :muro:
claymore01
08-06-2008, 15:38
... se nn ricordo male si chiama Xen... ma nn ci sto capendo una mazza :mc:
ma scusa, se li avii contemporaneamente, quale dei due viene visualizzato a video?? Inoltre dovresti avere un hd diverso per i s.o., sennò credo che il disco lavori moltissimo!
claymore01
08-06-2008, 17:07
...a quanto ho capito c'è tipo una combinazione di tastiera (es. Alt+F5)... x quanto riguarda gli HD no problem ne ho 4 quindi devo solamente scegliere!
devi comunque caricare l'hypervisor, ergo devi avere un kernel sotto :)
claymore01
08-06-2008, 17:16
Ovvero???? su queste cose nn sono molto ferrato quindi se mi date una mano faccio delle prove!!
birmarco
12-06-2008, 18:17
Ciao a tutti!!!
Ho sentito dire che per chi possiede un processore dual core esiste un programmino molto leggero che gira sotto dos che permette di avviare CONTEMPORAMEAMENTE sia Win che Linux... sto girando nei meandri della rete eppure nn trovo niente del genere ma tutti altri programmi che rendono la cosa solamente tramite macchina virtuale dentro uno dei 2 S.O.
Visto che ho un Amd X64 dual core 6400 e 4gb di ram volevo far valere questa configurazione e provare, nonchè testare le prestazioni di questi componenti sotto stress. Grazie a tutti!!!! :muro:
Puoi usare andLinux. Si integra in windows come servizio di sistema ed è un sistema Linux a tutti gli effetti con multi desktop, ecc.. Ci sono due versioni: quella base e quella che integra anche KDE e tutto l'occorrente... L'ho installato oggi. Ti crea vari pulsanti nella barra di avvio veloce di cui uno è il menù start di Linux. Se non sbaglio si basa su ubuntu... cmq a me sembra uguale. Provalo, tanto toglierlo è veloce. Fai un punto di ripristino per sicurezza. Usa la versione completa
programmino molto leggero che gira sotto dos
http://en.wikipedia.org/wiki/Xen
non é esattamente un "programmino" ne tantomeno gira "sotto dos" (strano che si associ a tutto quello che appare come linea di comando al DOS = disk operating system http://en.wikipedia.org/wiki/Dos)
>|HaRRyFocKer|
13-06-2008, 13:20
Xen is a free software virtual machine monitor
Quindi è una virtual machine :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.