PDA

View Full Version : Consiglio notebook 13,3"

pinuzzo
08-06-2008, 12:18
Salve a tutti! Sono nuovo del forum.
Volevo chiedere qualche consiglio su un acquisto di un notebook da 13,3 pollici.
Premesso che le mie esigenze sono:
1) Estrema portabilità e ridotte dimensioni (devo usarlo per gli spostamenti per motivi di lavoro, soprattutto in aereo - quindi qualcosa di molto leggero)
2) Uso di pacchetto office
3) Navigazione internet in wireless
4) Visione occasionale di DVD

Non disponendo di budget elevatissimo (non posso superare i 900 euro), la mia attenzione si è focalizzata su 4 notebook:

1) Dell Vostro 1310 – Mi consigliate processore? Ho visto il T8100, volevo chiedere che differenza c’è con i precedenti visualizzabili nel sito quali il T5250, ecc… e quale tipo di RAM: la SDRAM o la DDR2? Parlando con un commerciale mi ha detto che non è possibile avere Windows XP al posto di Windows Vista; però in vari post su questo forum mi pare che più di qualcuno ce l’ha. Poi mi pare che il fatto di non vederlo fisicamente mi disturba un pochino.
2) Dell XPS 1330 – Consiglio idem come sopra. (forse è un pò più caro del Vostro)
3) Samsung Q70 – Ho letto recensioni e mi pare un prodotto eccellente dal punto di vista qualità/prezzo ed in offerta a 699 euro in un negozio di una importante catena informatica/elettronica nazionale. Esteticamente però non mi entusiasma.
4) MSI PR320 – Secondo me prodotto eccellente.. ma perché nessuno ne parla?

Vi ringrazio anticipatamente.

paolo.xbacco
09-06-2008, 22:37
anticipo che non rispondo al tuo quesito ma magari, per l'uso che ne fai, puoi valutare questo prodotto ... è il "MSI Wind Notebook U100" che è stato recensito anche su questo sito (vedi link (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1980/msi-wind-notebook-u100-sfida-il-netpc-asus-eee-pc_2.html)) ... io penso di acquistarlo per quando mi sposto per lavoro (quindi esigenze come le tue...) ... non ha il lettore DVD ma risolvo la cosa mettendo tutto quanto su una chiavetta :)

mbonati
10-06-2008, 07:22
Per me il Q70 è molto ben preso a quel prezzo. Hai ragione per l'estetica, anch'io l'avevo scartato per quel motivo, ma che ci vuoi fare, facendo due conti... A proposito puoi mandarmi un pm con il nome della catena informatica? sono molto interssato anch'io... grazie :)

daddyxx1
10-06-2008, 07:54
ciao pinuzo modesta opinione personale dovresti optare fra i 2 dell...ottima qualità costruttiva e assemblaggio...sicuramente si pagano 1 po più degli altri 2 ma una spesa di 1 certo rilievo credo la si debba fare buona...

più in particolare potresti andare sul vostro..la differenza di prezzo delle varie cpu consiste nell'architettura e nella tecnologia costruttiva...ad esempio le cpu t9300 e t9500 sono le ultime penryn quindi processo costruttivo a 45 nanometri...scaldano di meno...doppia quantità di cache di secondo livello 6 mb

se l'uso del notebook è quello che hai descritto la cpu che rappresenta 1 buon compromesso è il t8100 o t8300

pinuzzo
10-06-2008, 14:48
Ringrazio tutti per le risposte!
mbonati la catena è la solita... mw....
Riguardo al MSI da 10" (molto intrigante), da non espertissimo, avrei qualche dubbio relativamente alla capienza dell'hard disk (80 GB) soprattutto se si mette Vista. Poi volendo installare il pacchetto Office non so quanto resta... inoltre non mi convince la faccenda di non avere il lettore DVD/CD...
Relativamente al Dell, effettivamente il Vostro è quello che mi ispira di più.
Mi pare di capire che la CPU T8100 è ottima, vedo anche questi processori e RAM in offerta in alternativa e volevo chiedere quale scelta è la migliore:

CPU Processore Intel® Core™ 2 Duo T5670 (1,8 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800MHz) Processore

oppure

Processore Intel® Core™ 2 Duo T5870 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 800 MHz)

SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
oppure
DDR2 a canale singolo da 2.048 MB a 677 MHz (1x2.048)

Poi l'MSI PR320 resta un mistero??