PDA

View Full Version : Come creare una rete tra Mac e Pc.

taminog
08-06-2008, 10:58
Salve a tutti !!!

Ci sono cose strane che a volte capitano e che non si riesce a dare spiegazioni su il perchè siano capitate :eek:

Infatti dopo ore spese a Googlare e configurare, cambiare Dns, ricontrollare i parametri del mio Router D-Link DSL 624t, ora non riesco più a condividere file tra il mio Imac e il mio Pc :mad:

Premetto che il Mac è connesso con il cavo ethernet mentre il Pc tramite chiavetta Wi-fi.

Ho già attivato la condivisone sul Mac e sulla cartella del mio Pc.
Gli indirizzi Ip dei due computer sono assegnati.
Deve esserci qualcosa che mi sfugge :muro:

Tra l'altro stà cosa mi serve per poter stampare in condivisione.

Tutto è succeso da quando ho cambiato operatore adsl. Da Infostrada a Alice.
Ho i miei dubbi che la linea adsl c'entri col problema, ma prima quando ero connesso con la Libero Mini tutto funzionava :) (tranne la vergognosa velocità di download della ridicola linea a 2 Mega di Infostrada)

Grazie per il Vostro prezioso aiuto.
Dario.

Darda
09-06-2008, 00:56
i due apparati sono sulla stessa classe di ip ? esempio 192.168.0.x ove x sta per il numero di ogni pc che deve essere diverso esempio router 1 mac 2 pcwin 3 altra cosa la maskera di rete è la stessa per entrambi nel caso del mio esempio deve essere 255.255.255.0

taminog
09-06-2008, 09:31
i due apparati sono sulla stessa classe di ip ? esempio 192.168.0.x ove x sta per il numero di ogni pc che deve essere diverso esempio router 1 mac 2 pcwin 3 altra cosa la maskera di rete è la stessa per entrambi nel caso del mio esempio deve essere 255.255.255.0

Ma certamente che si. Sono proprio certo che il Pc nelle connessioni di rete abbia come indirizzo ip 192.168.1.3 mentre per il Mac nelle proprietà ethernet ha un ip 192.168.1.2

Per la mashera di rete (subnet mask), non mi sognerei mai un numero diverso da quello da te indicato, perciò anche li i valori sono gli stessi ;)

Nelle preferenze di sistema/condivisione del Mac, le varie voci di condivisione sono selezionate (stampante, condivisione documenti, gestione da remoto).

Cmq facendo su Start-cerca-computer e contatti-computer in rete, col Pc riesco a connettermi al Pc stesso ed alla cartella condivisa, quella al quale ho dato il i permessi di condivisione.

Purtroppo ripeto, cercando il Mac in rete non mi dà alcun risultato :muro:

Darda
09-06-2008, 10:29
purtroppo di mac non me ne intendo però altra prova che mi viene in mnente hai provato a pingarli cioè da pcwin verso mac e da mac verso pcwin?
se funziona nn so cosa dirti se non funziona hai un problema sulla rete possibili nic guasta cavi rovinati router/switch con porta guasta