View Full Version : Lampadine a risparmio energetico?
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
zerothehero
26-08-2012, 23:39
Mah..io avevo in mente di usare dei led per l'acquario montando in una plafoniera dei led bianchi da 5400k + dei led rossi (per avere uno spettro RGB completo e non far schiattare le piante con il solo spettro blu e verde)...alla fine però imho non ne vale la pena, meglio i vecchi tubi fluorescenti o per l'abitazione le fluorescenti compatte.
Tanto siamo in entrambi i casi nella migliore delle ipotesi a 90-100 lumen/watt, con la differenza che una buona philips led costa tre quattro volte tanto rispetto ad una fluorescente. Il prezzo non compensa i vantaggi per il momento.
zerothehero
26-08-2012, 23:46
comunque non riesco veramente a capire.. secondo me c'è un ingigantimento sui lumen dichiarati per vendere di più... come diavolo è possibile che una striscia del genere faccia 900 lumen?
E' perché l'alogena ha uno spettro continuo nel range del visibile? mentre i led discreto? l'unica soluzione che mi viene in mente.. non capisco perchè a parità di lumen la luce dei led sembra così flebile e sfigata...
Secondo me per avere una luce paragonabile a una lampada alogena da 100W ne servono almeno due di quelle strisce, se non tre...
Da quello che so io un particolare tipo di alogena (a vapori di mercurio) simula al meglio lo spettro luminoso solare, i led per illuminare l'appartamento (bianco caldo) mancano totalmente ad es. dello spettro rosso che non "serve" per accrescere il lumen (tarato sull'occhio umano).
Mah..io avevo in mente di usare dei led per l'acquario montando in una plafoniera dei led bianchi da 5400k + dei led rossi (per avere uno spettro RGB completo e non far schiattare le piante con il solo spettro blu e verde)...alla fine però imho non ne vale la pena, meglio i vecchi tubi fluorescenti o per l'abitazione le fluorescenti compatte.
Tanto siamo in entrambi i casi nella migliore delle ipotesi a 90-100 lumen/watt, con la differenza che una buona philips led costa tre quattro volte tanto rispetto ad una fluorescente. Il prezzo non compensa i vantaggi per il momento.
oppure una alogenuri metallici.. ne ho comprata una ed è una figata.. altro che led di sti cazzi. Tanto per dirvi, con lo stesso prezzo potevo prendere un faro a led stagno auto alimentato da 10W... che faceva si e no 1000 lumen. la mia HQI ne fa 6000 :asd:
so che per gli acquari è molto indicata...
Da quello che so io un particolare tipo di alogena (a vapori di mercurio) simula al meglio lo spettro luminoso solare, i led per illuminare l'appartamento (bianco caldo) mancano totalmente ad es. dello spettro rosso che non "serve" per accrescere il lumen (tarato sull'occhio umano).
zerotheero ma io ti conosco °_° mi sembrava di aver già parlato con te millenni fa forse anche su altri forum... lol?
cmq si i led mi spiace ma sono ormai della fissa opinione che non ci siamo... è tecnologia tutt'ora poco matura per l'illuminazione.
Fin'ora le lampade HID o CFL non le batte nessuno..
zerothehero
27-08-2012, 13:52
Il grosso vantaggio del led è che ci sbarazziamo per sempre del mercurio sulle fluorescenti compatte, per il momento a lumen watt ancora questo vantaggio non c'è, anche se in questi ultimi anni hanno fatto davvero passi da gigante, visto che c'è chi li usa persino negli acquari (dove serve una qualità della luce simile a quella solare) al posto delle fluorescenti o delle HQI (che al momento restano il top come qualità dello spettro, per i led bisogna accoppiare i bianchi con led rossi o con i blu).
Al momento mi tengo le compatte che svolgono egregiamente il loro compito.
zerothehero
27-08-2012, 14:00
Per illuminare le strade da quello che so queste sono le migliori. (non certo il led)
http://www.nextville.it/index/22 , peccato per la durata (i led migliori arrivano anche a 100k ore).
Questione di pochi mesi/anni e le performance saranno tali da soppiantare ampiamente ogni tecnologia precedente.. almeno fino all'arrivo di nuove tecnologie ancora più efficienti
gd350turbo
27-08-2012, 14:37
quoto. ci stanno mangiando sopra parecchio con sta storia dei led... attualmente secondo me sono solo una commercialata.
Ci mangiano si...
Ho visto all'obi, delle strisce led identiche a quelle che ho preso io dalla cina, uguali uguali, l'unica differenza è che queste avevano la scritta osram stampata sopra ed al prezzo era stato aggiunto uno zero...
Secondo voi, e mi riferisco in particolare agli scettici del LED :), per che utilizzi invece potrebbe essere interessante la tecnologia LED? Non mi aspetto la risposta: "nessuno!" :D
Abatjour? Torce e lampade a batteria, tipo per campeggio o per pesca subacquea e non?
Fari auto? Magari non gli anabbaglianti ma frecce e luci di posizione?
Segnaletica stradale tipo cartelli illuminati o semafori?
Secondo voi, e mi riferisco in particolare agli scettici del LED :), per che utilizzi invece potrebbe essere interessante la tecnologia LED? Non mi aspetto la risposta: "nessuno!" :D
Abatjour? Torce e lampade a batteria, tipo per campeggio o per pesca subacquea e non?
Fari auto? Magari non gli anabbaglianti ma frecce e luci di posizione?
Segnaletica stradale tipo cartelli illuminati o semafori?
per tutte le applicazioni che richiedono spot luminosi a fascio concentrato.. torce e faretti in primis. e poi spot luminosi vari. eventualmente illuminazione di sgabuzzini o locali in cui non è necessaria tanta luce o luce di qualità.
Questione di pochi mesi/anni e le performance saranno tali da soppiantare ampiamente ogni tecnologia precedente.. almeno fino all'arrivo di nuove tecnologie ancora più efficienti
nessuno lo mette in dubbio, ma per ora è una tamarrata e basta. ripeto, a parità di prezzo prendi le HID che fanno 5 volte più luce e di migliore qualità. e con un ingombro minore.
Ho preso qualche giorno fa delle lampade e14 della beghelli da 3,5 W, 260 lumen e 3000K.
Le ho messe al posto delle lampande a incandescenza che avevo (erano su due portalampade con 2 lampadine ciascuno).
Sono contento perché la luce è sufficiente, non è visibilmente minore rispetto a prima (solo leggermente più bianca) e in pratica per ciascun portalampada sono passato da 80W a 7 W con questa sostituzione, non male direi :D
Sono comunque punti luce di passaggio, quelle luci che accendi e spegni per spostarti da una stanza all'altra (quindi magari per quanto stanno accese coi led dureranno 60 anni.. :D ), diciamo era per "prova", per me comunque superata..penso man mano che mi si fulmineranno le varie lampade di prenderne altre a led, magari se le trovo a 2700K
io sono un fottuto fanatico della luce :asd:
recenetemente ho comprato una lampada ad alogenuri, non ricordo se l'avevo già accennato.. comunque, questa è luce :cool: altro che led :asd:
70W 6000 lumen non male direi :O
recenetemente ho comprato una lampada ad alogenuri, non ricordo se l'avevo già accennato.. comunque, questa è luce :cool: altro che led :asd:
io avrei preso quelle allo xenom :read:
:asd:
PS:
solo a me piacciono quelle dell'IKEA ??
io avrei preso quelle allo xenom :read:
PS:
solo a me piacciono quelle dell'IKEA ??
ho anche quella, appena preso il ballast... paurosa, ci faccio una mega torcia se trovo una parabola decente :asd:
ps: ci sono rimasto male quando ho scoperto da wiki che le lampade allo xeno hid automotive in realtà sono lampade ad alogenuri metallici :(
ma 6000 lumen.. non ti abbaglia? ti devi abbronzare? :confused: :D
scusa, quanto costa una lampada così?
ma 6000 lumen.. non ti abbaglia? ti devi abbronzare? :confused: :D
sono un maniaco della luce, sono strano si :asd:
la mia condizione di luce ideale è quella diurna, sarebbe fantastico avere un'illuminazione casalinga che arrivi alla potenza luminosa della luce diurna... ma serve veramente troppa energia :D
scusa, quanto costa una lampada così?
io l'ho pagata 70 euro, direi che il prezzo va dai 65 ai 90 euro per una lampada da 70W agli alogenuri metallici. Parlo della lampada completa.. riflettore ballast lampada ecc.
PS: se considerate che un riflettore a led stagno da 10W (1500 lumen) costa uguale... beh direi che non ci siamo proprio con i led
Sì ma il problema è trovare la migliore efficienza nel range che serve. Per esempio se mi serve una lampadina per le scale giusto per vederci un minimo di notte se scendo o salgo, mi servono pochi lumen e quindi pochi watt, e magari non posso usare la tecnologia che sarebbe più efficiente per produrre molti lumen.
Per lo spettro diurno è molto difficile da produrre per la quantità di lumonisità che ci vorrebbe.. però non è nemmeno detto che sia una cosa "benefica" cercare lo spettro diurno.. di giorno sicuramente sì, la notte penso di no. Questo perché la luce influisce sui ritmi circadiani e la produzione di ormoni.
Comunque stavo vedendo le lampade verbatim e14 classic B, che hanno un sistema di controllo di temperatura (in pratica la lampadina da quanto ho capito si spegne ed accende velocissimamente e non si nota.. ha una specie di "renfresh").
Qualcuno le ha provate? mi interessavano anche perché erano satinate esternamente, dovendo mettere delle lampade senza plafoniera avrei bisogno di lampade che non ti accecano se le guardi :D
Sì ma il problema è trovare la migliore efficienza nel range che serve. Per esempio se mi serve una lampadina per le scale giusto per vederci un minimo di notte se scendo o salgo, mi servono pochi lumen e quindi pochi watt, e magari non posso usare la tecnologia che sarebbe più efficiente per produrre molti lumen.
Per lo spettro diurno è molto difficile da produrre per la quantità di lumonisità che ci vorrebbe.. però non è nemmeno detto che sia una cosa "benefica" cercare lo spettro diurno.. di giorno sicuramente sì, la notte penso di no. Questo perché la luce influisce sui ritmi circadiani e la produzione di ormoni.
si hai ragione io quando parlo di diatriba led vs altro mi riferisco sempre a parità di lumen, perchè alla fine la luminosità è la caratteristica principale delle lampade.
Chiaro per poca luce non ha senso una HQI o xeno... però è anche vero che il costo per lumen (costo di investimento non di consumo) dei led è sempre molto più alto dei concorrenti. per poca luce si può optare per una piccola alogena che costa sempre molto meno dei led, a parità di lumen...
poi vabbé dipende anche da quanto tempo rimane accesa ecc. ecc
E' vero, però il discorso dei led è anche sulla durata, non solo sul consumo. I calcoli che si trovano online per quanto di parte sono in genere abbastanza convincenti. Sicuramente il costo iniziale di acquisto è alto, ma poi è una "scommessa", che per i dati attuali è comunque piuttosto vantaggiosa nel lungo termine.. poi ovviamente come tutte le cose che si proiettano nel tempo è soggetta ad una certa quantità di rischio per rientrare effettivamente nell'investimento, dato che le variabili considerate normalmente fisse in realtà variano (e possono farlo teoricamente in un verso o nell'altro)
Ragazzi sapete consigliarmi delle lampadine a risparmio energetico che non contenga mercurio?
Ragazzi sapete consigliarmi delle lampadine a risparmio energetico che non contenga mercurio?
Penso esistano solo queste (mi sa che sono ancora sperimentali)
http://www.3ppbulb.com/
Oppure ne prendi una a LED
le led sono esenti da mercurio. Però possono contenere piombo, cadmio ed altri metalli pesanti comunque tossici. Per ridurre questo tipo di problemi è meglio prendere lampade di marca e con certificazioni (anche per la durata e la qualità della luce, lo scotto da pagare è che costano molto di più di quelle di marche sconosciute)
potrei sbagliarmi perché non so se hanno brevettato qualche nuova tecnologia che utilizza un altro elemento ma... il principio di funzionamento dei tubi fluorescenti si basa sull'eccitazione UV dei fosfori che ricoprono il tubo. e l'elemento utilizzato è proprio il mercurio perché emette nello spettro dell'ultravioletto...
quindi tutti i tubi fluorescenti e lampade a risparmio convenzionali contengono mercurio (in minime quantità comunque)
Penso esistano solo queste (mi sa che sono ancora sperimentali)
http://www.3ppbulb.com/
Oppure ne prendi una a LED
molto interessante.. mi piacerebbe sapere come funzionano.
c'è scritto che sono electrodeless e mercury less.. quindi probabilmente il plasma viene ionizzato mediante campo EM come nei tubi fluorescenti electrodeless ma non ho idea di che gas venga utilizzato:eek:
Mi spiace di aver letto il post solo adesso
Oggi come oggi
Fluorescenti compatte
-alta efficienza, (ballstar elettronico) ma, per costare poco, a volte hanno componenti di bassa qualità che ne riducono la vita.Si avvitano ai classici portalampade E27 o E13 (mignon).Non si possono dimmerare
Fluorescenti trasformatore ferromagnetico + starter
-Grande durata, possibilità di sostituire indifferentemente starter, trasformatore o lampada quando si usura anche solo UNO di qst componenti.In genere il trasformatore dura molto di + dello starter o della lampada. Peccato che il trasformatore ferromagnetico perda diversa energia nella conversione. Si abbinano a portalampade separati con attacco tipo 2G11, ex per i tubi compatti Dulux L.Non si possono dimmerare.
Fluoreascenti ballastar elettronico separato
FORSE la soluzione migliore : ballstar elettronico di qualità decisamente migliore di quello presenti nelle lampade compatte e + efficiente del sistema trasformatore elettromagnetico + starter. Si abbinano a portalampade specifici tipo 2G11.Si possono dimmerare in abbinamento a particolari reattori elettronici di costo almeno di 50€. Ho sentito dire che dimmerando una fluorescente il consumo resta invariato (???)
Accenno ai LED
Molto efficienti e robusti, di lunga durata e costosi
Però
Un conto é alimentare a con uno switching a 12V cc dei led da 3v puri e semplici dotati di circuito serie (X arrivare ai 12v) e parallelo (X moltiplicare il n° di led), es in una striscia illuminante, nessun problema. Potrei usare anche un dimmer pwm per regolarli.
Un conto sono le lampade a led da attaccare al 220V, con presente all' interno dell' elettronica, che é fonte di consumi e possibili guasti.C' é inoltre da accertare possibili rischi per la salute in caso di lunghe esposizioni.
DISCORSO REGOLAZIONE (DIMMERING)
C' é chi dice che i reattori elettronici dimmerabili varino la luminosità ma non il consumo, ma mi pare strano : le lampade di retroilluminazione degli schermi LCD + diffuse sono ccfl (tubi fluorescenti), e la luminosità degli schermi viene abbassata anche per consumare di -, quindi non mi quadra.
Esistono anche regolatori pwm per led, con lo stesso "parallelo" della retroilluminazione dei nuovi schermi LCD : il circuito deve essere costruito per variare illuminazione, ma anche diminuire il consumo, no ?
Per quale motivo variando la luminositò degli schermi dei pc vario anche il consumo ma ciò non avviene se lo faccio con le lampadine ? Eppure si tratta sempre di tubi ccfl e LED, no ? I circuiti di regolazione della luminosità delle lampadine sono talmente primitivi rispetto a quelli degli schermi da non diminuire i consumi quando si diminuisce la luminosità ?
Scusate X la lunghezza del post
mortimer86
10-10-2012, 14:20
molto interessante.. mi piacerebbe sapere come funzionano.
c'è scritto che sono electrodeless e mercury less.. quindi probabilmente il plasma viene ionizzato mediante campo EM come nei tubi fluorescenti electrodeless ma non ho idea di che gas venga utilizzato:eek:
Tempo fa mi venne in mente di realizzare una lampada fluorescente con un led UV al posto dei gas interni: accensione immediata e 0 mercurio, non lo realizzai perchè non trovai la frequenza degli UV che si creano all'interno della lampada, ne led UV da qualche Watt.
Vedendo il corpo lampada tipo quello delle lampade a led più evolute, sospetterei si tratti di un principio simile, per la realizzazione degli UV.
A quali rischi per la salute ti riferisci di preciso? che io sappia la diatriba era sulla componente di luce blu. Però se si sceglie luci da 3000 K in giù questa componente dovrebbe essere fortemente ridotta.
Comunque ultimamente mi sono arrivate le verbatim da 4W e14 candlelight col sistema di controllo per la temperatura. Non illuminano certo molto ma per quel che dovevano fare sono adatte.. e non ti accechi se per caso guardi direttamente la luce come succede per altre lampade led :stordita:
zerothehero
12-10-2012, 11:06
Alla fine non ce n'è per nessuno....peccato scaldino davvero troppo. :stordita:
Questa settimana ho ultimato la progettazione dell'illuminazione interna ed esterna di una palazzina di 6 piani adibita ad uso uffici. La committenza ha voluto tutto a LED (anche nei bagni), solo nei due parcheggi interrati sono state utilizzate plafoniere stagne a fluorescenza. Quasi 100000 € netti di prodotti :oink: ...
Alla fine non ce n'è per nessuno....peccato scaldino davvero troppo. :stordita:
scaldano poco in rapporto alla potenza che assorbono.. poi vabbé 70W sono comunque tanti e la componente IR irradiata non è da sottovalutare.. però niente di paragonabile ad un'alogena di pari potenza, che ha una componente IR molte volte più grossa...
poi vabbé se avvicini la mano oltre al calore raggiante senti anche il calore "della luce", la quantità di luce è talmente elevata che il tuo corpo ne assorbe una parte abbastanza consistente da provocare un'innalzamento termico, però è solo un'impressione
Coma White
12-10-2012, 19:17
Approfitto per chiedere:
ma è vero che le luci al neon tipo questa
http://images.staples-eu.com/App_Themes/it-IT/images/product/it_38908_1_enl.jpg
danneggiano la vista, specie a brevi distanze?
Lo chiedo perchè ho una lampada da scrivania proprio di questo tipo e vorrei capire se necessito di cambiarla oppure no. :D
Approfitto per chiedere:
ma è vero che le luci al neon tipo questa
http://images.staples-eu.com/App_Themes/it-IT/images/product/it_38908_1_enl.jpg
danneggiano la vista, specie a brevi distanze?
Lo chiedo perchè ho una lampada da scrivania proprio di questo tipo e vorrei capire se necessito di cambiarla oppure no. :D
se non la guardi direttamente senza un paralume no, se invece vedi direttamente i tubi fluorescenti mi sà di si
se non la guardi direttamente senza un paralume no, se invece vedi direttamente i tubi fluorescenti mi sà di si
Si ma vale per qualunque luce abbastanza potente, no?
Si ma vale per qualunque luce abbastanza potente, no?
immagino di si, il problema semmai sono gli ultravioletti, ma quelli più energetici vengono schermati completamente dal vetro della lampada. penso però che quelli più vicini al blu passino.. a lungo termine mi pare abbiano effetti sulla vista, ma sono pippe mentali.. l'occhio comincia a essere danneggiato quando c'è una densità di luce elevata, come per i led (alcuni led di potenza sono classificati come laser)
Criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale (http://www.portaleagentifisici.it/filemanager/userfiles/DOCUMENTAZIONE/ROA_DOCUMENTAZIONE/rischio_blu_sistemi_illuminazione.pdf?&lg=IT)
immagino di si, il problema semmai sono gli ultravioletti, ma quelli più energetici vengono schermati completamente dal vetro della lampada. penso però che quelli più vicini al blu passino.. a lungo termine mi pare abbiano effetti sulla vista, ma sono pippe mentali.. l'occhio comincia a essere danneggiato quando c'è una densità di luce elevata, come per i led (alcuni led di potenza sono classificati come laser)
Mh si capisco, ma non penso che la forza della luce sia sproporzionata verso lo spettro degli ultravioletti?!
Cioè se fa un certo tanto di luce dello spettro visibile, farà più o meno altrettanta luce dello spettro UV, forse anzi anche meno, perché poi esistono le lampade specifiche UV, ma non servono per iluminare :D
Poi comunque non emetterà più UV del sole?!
Ti dirò, magari mi sbaglio, ma una lampada che emette luce ad un ampio spettro di frequenze, compresi un po' anche gli UV, mi sa di luce buona e naturale, naturalmente non è che me la tengo puntata diretta addosso per tutto il giorno tipo faro...
Mh si capisco, ma non penso che la forza della luce sia sproporzionata verso lo spettro degli ultravioletti?!
Cioè se fa un certo tanto di luce dello spettro visibile, farà più o meno altrettanta luce dello spettro UV, forse anzi anche meno, perché poi esistono le lampade specifiche UV, ma non servono per iluminare :D
Poi comunque non emetterà più UV del sole?!
Ti dirò, magari mi sbaglio, ma una lampada che emette luce ad un ampio spettro di frequenze, compresi un po' anche gli UV, mi sa di luce buona e naturale, naturalmente non è che me la tengo puntata diretta addosso per tutto il giorno tipo faro...
ma infatti sono pippe mentali dai, ricordo che i tubi fluorescenti sono usati come standard negli uffici.. gente che passa 8 ore al giorno con quell'illuminazione per anni e anni.. lol.
comunque il grosso problema delle lampade a fluorescenza e HID è che funzionando per "stimolazione quantica" emettono uno spettro a righe, poco naturale.
Le alogene invece hanno uno spettro continuo, non quantizzato. Infatti la sorgente di illuminazione ideale sarebbe un'alogena con picco sui 555 nm, pari a quello del sole, ma sfortunatamente non è fattibile dal punto di vista ingegneristico, poiché richiede temperature troppo elevate (5500 K, ben al di sopra della temperatura di fusione del tungsteno)
Criteri di valutazione del rischio fotobiologico delle lampade per illuminazione generale (http://www.portaleagentifisici.it/filemanager/userfiles/DOCUMENTAZIONE/ROA_DOCUMENTAZIONE/rischio_blu_sistemi_illuminazione.pdf?&lg=IT)
interessante. diciamo che c'è da stare attenti, sotto tutti i punti di vista, alle luci allo xeno (che poi ho scoperto essere in realtà lampade MH) con temperatura alta (8000 o 10000 K)... vista anche l'elevato flusso luminoso
Coma White
16-10-2012, 00:21
Scusate, la mia domanda era posta dal fatto che passo molte ore davanti al computer, tra lavoro e svago, questo si.
Considerando che sono alla soglia dei trentanni e, contrariamente a quanto prospettato dal mio oculista, la mia vista non si è arrestata tra i 21 e i 24 anni, ma continua a peggiorare di anno in anno (e ho fatto anche un intervento di cauterizzazione di un foro che si era creato proprio nella retina stessa), perciò mi chiedevo se potesse aver influito anche questa sulla retina... considerando che alla scrivania ho lo stesso tipo di lampada (neon) da quando andavo al liceo, oramai, mi chiedevo se potesse aver influito anche questa sulla retina...
Io sto seduto, il monitor è davanti e la lampada è posta in alto, tra me e lo schermo... non schermata, ma c'è la lampada nuda... logico che non mi metto a guardarla fissa, ma chiaramente ricade sulla faccia.
Eventualmente che tipo di lampada consigliereste, considerando che vorrei qualcosa che si attacchi con pinza proprio com'è posizionata quella attuale?
morpheus85
16-10-2012, 10:54
http://magazine.greenplanner.it/index.php/2012/05/10/una-lampada-led-da-27w-per-rimpiazzare-i-100w-a-incandescenza/
A che punto siamo? QUi dice che con una led da 13w abbiamo una luce da 60w
Tocca aspettare ancora un anno per i 100W? :confused:
morpheus85
16-10-2012, 11:14
Ma i materiali tossici contenuti nelle varie lampadine diventano un rischio solo in caso di rottura o vengono rilasciati gradualmente anche durante l'utilizzo quotidiano?
Ma i materiali tossici contenuti nelle varie lampadine diventano un rischio solo in caso di rottura o vengono rilasciati gradualmente anche durante l'utilizzo quotidiano?
solo in caso di rottura, le lampade sono sigillate ovviamente. l'involucro esterno è sempre di vetro
Originariamente inviato da deepdark
Per come la vedo io, sarà necessario (o quanto meno sarebbe l'ideale) in un futuro non lontano, una linea da 12V parallela alla 220 dedicata solo all'illuminazione. Un solo alimentatore con alta efficienza per alimentare led e/o clf compatte, senza bisogno di comprare n volte l'elettronica.
Quello che pensavo in qst giorni
Volevo mettere uno dei tanti switching recuperati da pc di fortuna per avere un' unica linea in c.c. per l' illuminazione di una stanza : led da 5W dimmerabile per comodino, striscia di led dimmerabili per scaffale sopra pc, led fissi all' interno degli aramdi, fluorescente 220V (che poi il reattore eleva a chissà quanto, ma é un' altra storia...) per illuminazione centrale.
Cmq rilancio la faccenda del dimmering : i tubi fluorescenti o serie di LED degli LCD sicuramente abbassando la luminosità diminuisco il consumo del monitor : come faccio per dimmerare led e + che altro tubi ccfl per illuminazione diminuendo il consumo ?
morpheus85
16-10-2012, 15:24
solo in caso di rottura, le lampade sono sigillate ovviamente. l'involucro esterno è sempre di vetro
allora è solo inutile allarmismo, io non conosco nessuno che abbia rotto una lampada a risparmio, bisogna mettersi proprio di impegno..
allora è solo inutile allarmismo, io non conosco nessuno che abbia rotto una lampada a risparmio, bisogna mettersi proprio di impegno..
no infatti, l'unica obiezione plausibile è dal punto di vista dell'ecosistema. le lampade a risparmio non vengono smaltite adeguatamente perché il 90% della popolazione ignora il loro funzionamento.. la gente le butta nel secco... è equivalente a buttare delle batterie nella spazzatura convenzionale
Originariamente inviato da deepdark
Quello che pensavo in qst giorni
Volevo mettere uno dei tanti switching recuperati da pc di fortuna per avere un' unica linea in c.c. per l' illuminazione di una stanza : led da 5W dimmerabile per comodino, striscia di led dimmerabili per scaffale sopra pc, led fissi all' interno degli aramdi, fluorescente 220V (che poi il reattore eleva a chissà quanto, ma é un' altra storia...) per illuminazione centrale.
Cmq rilancio la faccenda del dimmering : i tubi fluorescenti o serie di LED degli LCD sicuramente abbassando la luminosità diminuisco il consumo del monitor : come faccio per dimmerare led e + che altro tubi ccfl per illuminazione diminuendo il consumo ?
per le cfl non so, i led si possono dimmerare tranquillamente in PWM con risparmio di corrente.
NB: il dimmering mediante potenziometro o limitatore di corrente lineare assorbe la stessa potenza!
no infatti, l'unica obiezione plausibile è dal punto di vista dell'ecosistema. le lampade a risparmio non vengono smaltite adeguatamente perché il 90% della popolazione ignora il loro funzionamento.. la gente le butta nel secco... è equivalente a buttare delle batterie nella spazzatura convenzionale
Non è del tutto esatto, il secco dovrebbe finire negli inceneritori, o meglio... termovalorizzatori :D ... sai come valorizzano il mio naso e i miei polmoni :D
Ma comunque la sostanza non cambia.
Non è che se una cosa non è radioattiva allora è sicura.
Bisogna pensare al processo produttivo, all'utilizzo, e allo smaltimento.
Purtroppo troppo spesso ognuno pensa solo al proprio ambito (non voglio dire che sia questo il caso, non posso saperlo).
Le fabbriche al processo produttivo, gli utenti all'utilizzo, e quasi nessuno allo smaltimento.
Non voglio polemizzare con nessuno, spero solo di sensibilizzare un po' all'impatto ambientale, che poi l'ambiente siamo noi ;)
Non è del tutto esatto, il secco dovrebbe finire negli inceneritori, o meglio... termovalorizzatori :D ... sai come valorizzano il mio naso e i miei polmoni :D
Ma comunque la sostanza non cambia.
Non è che se una cosa non è radioattiva allora è sicura.
Bisogna pensare al processo produttivo, all'utilizzo, e allo smaltimento.
Purtroppo troppo spesso ognuno pensa solo al proprio ambito (non voglio dire che sia questo il caso, non posso saperlo).
Le fabbriche al processo produttivo, gli utenti all'utilizzo, e quasi nessuno allo smaltimento.
Non voglio polemizzare con nessuno, spero solo di sensibilizzare un po' all'impatto ambientale, che poi l'ambiente siamo noi ;)
appunto nel secco non devono finirci rifiuti pericolosi.. gli inceneritori sono fatti per materiali comuni... metalli pesanti nel secco --> inceneritori --> rilascio dei metalli pesanti in atmosfera. il mercurio tra l'altro è estremamente volatile, probabilmente evapora ancora prima di arrivare all'inceneritore :asd:
esatto anche il processo produttivo è importante... una lampada a risparmio inquina notevolmente di più rispetto alle alogene... è molto più complessa, ci sono materiali più variegati e tossici, pensiamo anche solo all'elettronica del ballast..
morpheus85
16-10-2012, 17:26
bhe mi sembra anche normale che lo fanno visto che il bidone per l'elettronica ci manca ancora...
io cerco di mettere da parte tutti sti rifiuti extra per poi fare un carico una volta ogni tot mesi, ma negli altri l'abitudine di buttare una pila o una lampadina nel secco credo sia difficile da cambiare. Per la lampadina ci sono due strade, centri commerciali o isola ecologica in entrambi i casi la voglia di spostarsi così tanto per un oggetto così piccolo non credo sia moltissima.
Qui i grossi elettrodomestici li lasciano vicino ai bidoni se hanno voglia altrimenti si limitano a mollarli a qualche metro da casa, non hanno manco voglia di chiamare per il ritiro gratuito figurarsi se si devono spostare loro.. Per lo meno se usi l'isola raggiunti i 10 punti fanno qualche sconto sulla bolletta, poca roba, però invogliano a seguire la giusta procedura.
appunto nel secco non devono finirci rifiuti pericolosi.. gli inceneritori sono fatti per materiali comuni... metalli pesanti nel secco --> inceneritori --> rilascio dei metalli pesanti in atmosfera. il mercurio tra l'altro è estremamente volatile, probabilmente evapora ancora prima di arrivare all'inceneritore :asd:
esatto anche il processo produttivo è importante... una lampada a risparmio inquina notevolmente di più rispetto alle alogene... è molto più complessa, ci sono materiali più variegati e tossici, pensiamo anche solo all'elettronica del ballast..
Si si esatto, volevo precisare, ma ero e sono in accordo con te ;)
morpheus85
17-10-2012, 10:54
quanto costano ora le lampadine a led da 800 lumen e dove trovarle?
io ne ho viste solo alcune fino a 300 lumen sui 12 euro
Inviato da Xenom
per le cfl non so, i led si possono dimmerare tranquillamente in PWM con risparmio di corrente.
Ok, perfetto,thnx : ho da tempo trovato dei dimmer PWM per led a 12V che potrebbero fare al caso mio.
Le fluorescenti per ora le tengo fisse finchè non trovo per dimmerarle con circuiti del tipo delle lampade che reroilluminano i monitor.
Altrimenti entro di straforo all' unieuro ot similia e smonto lampade e circuito retroilluminante di qlc monitor, poi all' uscita invece che alla centrale di polizia mi portano alla neuro :D
Bisogna però dire che se una lampada led dura 30000 ore rispetto alle 5000 di un'alogena alla fine dei conti inquina comunque molto meno, anche se è stata richiesta maggiore energia per produrla ed anche se contenesse metalli pesanti (almeno nella maggior parte dei calcoli che si trovano online è così).
Poi è chiaro che le lampade vanno riciclate in maniera adeguata potendo essere a tutti gli effetti dei rifiuti pericolosi (questo però è sempre stato valido anche per l'elettronica, dai cellulari agli hard disk eccetra.. )
In teoria ci sarebbe un ente preposto per ritirare e smaltire le lampadine a fluorescenza.
http://www.ecolamp.it/?gclid=CMaAqbDHiLMCFZGhzAodDBkApg
morpheus85
18-10-2012, 12:54
La più potente lampadina a led che hanno da LM è una e27 lexman a 20 euro:
1000lumen
10.000 ore
14.5w = 75w
garantita per circa 2000 accensioni/spegnimenti
Sarebbe ideale, anche se a me durerebbe solo un paio di anni, al momento questa lampadina per questioni faunistiche rimarebbe accesa per 15 ore al giorno..
io vi consiglio: se l'utilizzo è rimanere accesa a lungo e con pochi spegnimenti/accensioni buttetevi sulle MH.. sono fantastiche. ne ho da poco comprata una a luce calda, come avevo già scritto.. fa una quantità di luce impressionante e consuma poco.
il problema semmai è trovarle a poca potenza... non ho provato a guardare ma penso che esistano da 20-30W (equivalenti a 1000-1500 lumen)
Ragazzi, sarebbe bello e utile se postaste qualche foto delle vs illuminazioni, più che altro per rendersi conto di "quanta" luce fanno le varie soluzioni al di fuori delle alogene e/o clf. Che dite?
sarebbe una fantastica idea ma le foto hanno un grossissimo problema: non rendono la luce come la rende l'occhio umano dal vivo, per molti fattori, soprattutto per il fattore esposizione... la luminosità di una foto è un fattore troppo variabile.. per fare paragoni bisognerebbe scattare foto nelle stesse condizioni (esposizione, distanza dalla sorgente, bilanciamento, apertura diaframma, ISO ecc. e secondo me anche nella stessa stanza, dato che la resa luminosa finale dipende anche dalla grandezza della stessa e dall'arredamento)..
Questo è il motivo per il quale non mi fido molto delle foto su internet, se compri una lampada o un led basandoti sulle foto rischi di prendere una bella fregatura :asd:
Se non ricordo male, l'elettronica costa parecchio. Sbaglio?
Si, ma se paragonate alle lampade a led non c'è paragone.. a parità di prezzo fanno molto più del doppio di luce...
tomahawk
31-10-2012, 17:58
Mi riferisco alle comuni lampadine a risparmio energetico che hanno sostituito quelle a incandescenza.
Sbaglio o quelle a luce calda ci mettono di più a ''riscladarsi''?
Cioè appena accese, quelle fredde sono quasi al massimo della luminosità, mentre quelle calde no.
Oppure sono io che ho le calde ''scarse'' e le fredde buone (probabile eh)?
Mi riferisco alle comuni lampadine a risparmio energetico che hanno sostituito quelle a incandescenza.
Sbaglio o quelle a luce calda ci mettono di più a ''riscladarsi''?
Cioè appena accese, quelle fredde sono quasi al massimo della luminosità, mentre quelle calde no.
Oppure sono io che ho le calde ''scarse'' e le fredde buone (probabile eh)?
Boh per me è il contrario :D
Sospettavo che fossero le fredde ad essere più lente, ma evidentemente ho le fredde scarse e le altre migliori :D
io invece ho notato che i tubi fluo a luce calda sono più difficili da accendere.. ne ho uno della philips warm white, cavolo ho dovuto cambiare starter perché non si accendeva... :eek: (con quella bianca che avevo prima si accendeva senza problemi) e anche così prima di innescarsi fa almeno una decina di scariche! mah
tomahawk
31-10-2012, 23:34
Uhm,
pensavo che aveste una risposta certa :D...
Devo dire che non ho sotto mano lampadine calde e fredde della stessa marca e wattaggio per poter valutare seriamente la cosa.
Comunque, in generale, noto che almeno per quelle fino a 15 watt, le calde ci mettono più tempo ad andare a regime rispetto alle fredde.
Ps: le lampadine a cui faccio riferimento sono le CFL, ma l'avevate già capito...
Le lampadine a risparmio energetico hanno un indice di resa cromatica inferiore al 100%. Vi sono degli studi che correlano questo indice ad attività proprie dell'essere umano (come l'attenzione, la vigilanza, l'effetto sul ritmo sonno-veglia)?
Le lampadine a risparmio energetico hanno un indice di resa cromatica inferiore al 100%.
E perché, quelle al tungsteno arrivano al 100%?
facendo una rapida ricerca su google, arrivano al 95%. La questione che volevo sollevare è se il CRI influenzi le attività umane e in che quantità, e se quindi vale la pena tenere in considerazione questo parametro nell'acquisto di una lampadina
si, sono 100% per definizione, dato che hanno uno spettro lineare completo
Le alogene sono il top, penso sia la lampada con il CRI più alto in assoluto, ed è la lampada che più si avvicina al bianco con uno spettro non quantizzato
Le alogene sono il top, penso sia la lampada con il CRI più alto in assoluto, ed è la lampada che più si avvicina al bianco con uno spettro non quantizzato
il CRI max è 100 e tutte le incandescenza hanno 100.
il CRI max è 100 e tutte le incandescenza hanno 100.
Forse mi sbaglio, o forse fraintendo cosa è il CRI, ma io ho sempre saputo che come resa cromatica, quelle a incandescenza siano pessime.
Hanno una colorazione troppo calda, almeno apparentemente, ma poi anche lo spettro è ridotto.
Per esempio, chi disegna a colori (carta), dovrebbe farlo solo con la luce del sole, ma naturalmente ciò non è possibile, e la cosa migliore è una lampada a fluoscenza con temperatura molto neutra, direi bianca, non so i gradi ora, o una buona alogena è meglio di niente, ma una a tungsteno in genere è sconsigliata.
Questo perché una lampadina a tungsteno/incandescenza, falsa i colori, questo è risaputo; immagino che dipenda dal CRI, ma forse mi sbaglio...
Io sapevo esattamente l'inverso cioè che le lampade a incadescenza hanno un alto cri (qualsiasi casa dichiara un valore superiore tra i 90-95), discreto le fluorescenti (75-90), sufficienti per quelle a scarica. Se non sbaglio più alto è il CRI meno i colori sono falsati. Sicuramente le lampade a incadescenza peccano per la scarsa efficienza luminosa.
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Io sapevo esattamente l'inverso cioè che le lampade a incadescenza hanno un alto cri (qualsiasi casa dichiara un valore superiore tra i 90-95), discreto le fluorescenti (75-90), sufficienti per quelle a scarica. Se non sbaglio più alto è il CRI meno i colori sono falsati. Sicuramente le lampade a incadescenza peccano per la scarsa efficienza luminosa.
Esatto.
Forse mi sbaglio, o forse fraintendo cosa è il CRI, ma io ho sempre saputo che come resa cromatica, quelle a incandescenza siano pessime.
Hanno una colorazione troppo calda, almeno apparentemente, ma poi anche lo spettro è ridotto.
Per esempio, chi disegna a colori (carta), dovrebbe farlo solo con la luce del sole, ma naturalmente ciò non è possibile, e la cosa migliore è una lampada a fluoscenza con temperatura molto neutra, direi bianca, non so i gradi ora, o una buona alogena è meglio di niente, ma una a tungsteno in genere è sconsigliata.
Questo perché una lampadina a tungsteno/incandescenza, falsa i colori, questo è risaputo; immagino che dipenda dal CRI, ma forse mi sbaglio...
ho capito che intende doom: lo spettro delle lampade a incandescenza è troppo spostato verso il rosso/infrarosso e quindi i colori sono falsati. in effetti è così...
il CRI è inteso come qualità dello spettro, ma se lo spettro non è centrato sul verde, gli oggetti assumono colorazioni non naturali, posto come condizione naturale la luce bianca del sole (con il picco sui 555 nm). Tutte le lampade a filamento hanno il picco spettrale spostato verso il rosso.
In effetti la lampada che ho in questo momento in questa stanza, anche se ha un CRI del 100% perché è a incandescenza, mi fa vedere i fogli bianchi come giallognoli...
ho capito che intende doom: lo spettro delle lampade a incandescenza è troppo spostato verso il rosso/infrarosso e quindi i colori sono falsati. in effetti è così...
il CRI è inteso come qualità dello spettro, ma se lo spettro non è centrato sul verde, gli oggetti assumono colorazioni non naturali, posto come condizione naturale la luce bianca del sole (con il picco sui 555 nm). Tutte le lampade a filamento hanno il picco spettrale spostato verso il rosso.
In effetti la lampada che ho in questo momento in questa stanza, anche se ha un CRI del 100% perché è a incandescenza, mi fa vedere i fogli bianchi come giallognoli...
Ah ecco ora capisco meglio :)
parlando di lampade a risparmio energetico sapete dirmi la marca / dove si possono trovare delle lampade a risparmio energetico da 18W il più economiche possibile (anche cinesi e schifose ) non mi interessa la qualità della luce ne la durata della lampada, tali lampade non verranno mai accese ma vivisezionate seduta stante
killercode
20-11-2012, 12:02
parlando di lampade a risparmio energetico sapete dirmi la marca / dove si possono trovare delle lampade a risparmio energetico da 18W il più economiche possibile (anche cinesi e schifose ) non mi interessa la qualità della luce ne la durata della lampada, tali lampade non verranno mai accese ma vivisezionate seduta stante
Non so' se ci sono a casa tua, ma qui esistono delle specie di megastore dei cinesi dove vendono di tutto (tranne gli alimentari) incluse lampade a basso costo (e a detta loro anche a basso consumo)
Cercherò, riguardo al consumo non mi interessa l'unica cosa che mi serve sono i ballast elettronici da usare per i neon uva
Cercherò, riguardo al consumo non mi interessa l'unica cosa che mi serve sono i ballast elettronici da usare per i neon uva
gniale si ci ero rimasto basito pure io quando ho scoperto che i ballast delle lampade a risparmio funzionavano ottimamente anche per i tubi fluo.
guarda nei supermercati/brico center, di solito hanno lampade oscene marche sconosciute a 4-5 euro
gniale si ci ero rimasto basito pure io quando ho scoperto che i ballast delle lampade a risparmio funzionavano ottimamente anche per i tubi fluo.
guarda nei supermercati/brico center, di solito hanno lampade oscene marche sconosciute a 4-5 euro
già un ballast elettronico costa sui 20-30€ con 2 ballast delle cfl ci comando 4 neon da 8w e il bromografo e il portafoglio ringraziano :D
zerothehero
28-11-2012, 19:54
La novità è che forse proverò a costruire una plafoniera a led rossi-bianchi per il nuovo acquarietto. :D
Acquistate 2 mesi fa 3 lampadine della Philips 14W => 65 W a 3 tubi a basso consumo.
Senza averle adoperate molto, una di queste si è bruciata. Si accende ma si spegne subito e fa rumore tipo scricchiolii e puzza di bruciato.
Cosa può essersi guastato? Difetto della lampadina o probabile danno del portalampada con fili vecchi e parte in plastica dove si avvita la lampadina ormai secco e consumato?
Acquistate 2 mesi fa 3 lampadine della Philips 14W => 65 W a 3 tubi a basso consumo.
Senza averle adoperate molto, una di queste si è bruciata. Si accende ma si spegne subito e fa rumore tipo scricchiolii e puzza di bruciato.
Cosa può essersi guastato? Difetto della lampadina o probabile danno del portalampada con fili vecchi e parte in plastica dove si avvita la lampadina ormai secco e consumato?
sarà l'elettronica di accensione dentro la base della lampadina...
a me una philips, anni fa, si è accesa UNA sola volta ed è morta. ce l'ho ancora, prima o poi la apro e vedo che si può fare. :p
sarà l'elettronica di accensione dentro la base della lampadina...
a me una philips, anni fa, si è accesa UNA sola volta ed è morta. ce l'ho ancora, prima o poi la apro e vedo che si può fare. :p
Allora la mia la tengo :p
Resto in attesa di sviluppi :)
Dumah Brazorf
01-12-2012, 22:36
Se sai usare un saldatore potresti vedere se ci sono delle saldature fatte male o al limite conservare la lampadina e riutilizzare l'elettronica della prima delle altre che si esaurirà.
Coyote74
02-12-2012, 13:26
Vai all'ikea, le trovi a poco prezzo. Se non ricordo male le hanno da 17W e da 20W.
mortimer86
02-12-2012, 17:58
Vai all'ikea, le trovi a poco prezzo. Se non ricordo male le hanno da 17W e da 20W.
Proprio quelle dell'ikea hanno un circuito di accensione davvero ridicolo, ne avevo presa una di quelle globulari da 20W, oltre a metteci alcuni minuti per essere al 100%, dopo un paio di ore si spengeva per via del calore, sostituita da una beghelli: luce pressochè immediata e nessuno spengimento.
Stessa esperienza un mio amico con quelle da 11W E27 (se ti fanno pagare 3 pezzi 5€ un motivo ci sarà :rolleyes:)
.....le lampade '' risparmio '' sono una truffa legalizzata , consumano meno ma le paghi una cifra che forse non avresti mai speso in elettricita' con una lampada ad incandescenza ( 50 centesimi - 5 euro non so' se mi spiego ) se poi ti si brucia poco dopo ....... inoltre poi i soldi prima li davi ''' a rate ''' man mano che consumavi ora tutti subito , e' cambiato chi ci guadagna ma chi ci perde e' sempre il consumatore ...mi piacerebbe sapere perche' hanno tolto dal commercio quelle a incandescenza , in molte situazioni sarebbero ancora piu' economiche , tipo la lampada della cantina che accendi 10 minuti a settimana , se si deve risparmiare veramente elettricita' in senso generico ci sono mille modi senza rompere sempre al normale cittadino giustificando che .... ma in realta' prendendolo per il.... spegnete meta' delle insegne accese tutta la notte che sono inutili per esempio...
Cosa ne pensate dell'illuminazione a led (dimmer) per interni?
.....le lampade '' risparmio '' sono una truffa legalizzata , consumano meno ma le paghi una cifra che forse non avresti mai speso in elettricita' con una lampada ad incandescenza ( 50 centesimi - 5 euro non so' se mi spiego ) se poi ti si brucia poco dopo ....... inoltre poi i soldi prima li davi ''' a rate ''' man mano che consumavi ora tutti subito , e' cambiato chi ci guadagna ma chi ci perde e' sempre il consumatore ...mi piacerebbe sapere perche' hanno tolto dal commercio quelle a incandescenza , in molte situazioni sarebbero ancora piu' economiche , tipo la lampada della cantina che accendi 10 minuti a settimana , se si deve risparmiare veramente elettricita' in senso generico ci sono mille modi senza rompere sempre al normale cittadino giustificando che .... ma in realta' prendendolo per il.... spegnete meta' delle insegne accese tutta la notte che sono inutili per esempio...
Quoto... Oltretutto l'elettronica è troppo compatta ed è facile che si bruci.. Sono meno resistenti delle lampade alogene e inoltre contengono mercurio e altri metalli pesanti...
Cosa ne pensate dell'illuminazione a led (dimmer) per interni?
Troppo costosa e poca luce, per ora secondo me utile solo per spot luminosi o rinforzo... Di certo non puoi illuminare una sala con i led, a meno di non spendere diverse centinaia di euro
Se sai usare un saldatore potresti vedere se ci sono delle saldature fatte male o al limite conservare la lampadina e riutilizzare l'elettronica della prima delle altre che si esaurirà.
credo che in genere oggi non si esauriscano i tubi, ma brucia sempre l'elettronica (che è fatta con componenti schifosi e sta pure al caldo).
io ho una philips di 20 anni fa che funziona ancora, ma all'epoca la pagai un botto. Oggi tutto costa un cazzo e dura un cazzo. Infatti come dicevo sopra una philips più nuova mi è durata UNA accensione.
A parte che le lampadine alogene esistono ancora, a parte che le clf costano 3 euro (ho preso le beghelli al mediamondo) e non 5, ma non è esattamente come dici tu. In primis, personalmente, non le clf delle stanze non le spengo neppure più (11w/20w, capirai..), secondariamente puoi sempre usare le alogene dove serve (cantina, garage, ecc). Senza contare poi nei casi in cui le lampadine devono rimanere accesse ore ed ore (illuminazioni esterni, scale, ecc) dove si risparmia moltissimo. Inoltre nessuno tiene in considerazione il fatto che le clf, per loro natura, hanno un ciclo di 10.000 accensioni (se non erro ci sono quelle anche da un milione, ma costano un botto). Ho una clf marca auchan che in cameretta mi è durata circa 3 anni, nienete male visto il produttore. Certo, se si comprano le lampadine marca "cane che corre" è un altro paio di maniche.
Insomma, si può scegliere, nessuno obbliga nessuno.
Quoto,inoltre per la questione metalli pesanti basta smaltirli nei centri RAEE,io ho preso 3 lampadine della Livarno,sono una bomba,9 w che fanno una luce tremenda,pensate che io nella mia camera avevo 4 lampadine a incandescenza da 40 W ciascuno (una per la bajour e 3 per il lampadario),per avere diciamo una luce decente bisognava accendere almeno 2 perchè se ne accendevi 1 non potevi leggere o se vedevo un film mi si stancava subito la vista.
Adesso con queste a risparmio con una lampadina da 9 w ci vedo benissimo,credo che siano le migliori lampadine a risparmio che abbia mai acquistato.
Inoltre per chi dice che non si risparmia basta fare i calcoli e vedere,ad esempio con le lampade a risparmio consumo 9 w/h mentre con quella ad incandescenza consumavo 40 w/h mediamente ci sto almeno 5 ore con la luce accesa in camere (di inverno) sono 45 w contro 200w sono ben 155 w risparmiati,mentre in cucina con 2 lampade da 11 w contro quelle che avevo di 23 ciascuna con una media di 7 ore giornaliere,sono 154 W contro 322 W, di conseguenza sono 168 W risparmiati,senza contare quelle del bagno anche loro a risparmio.
Invece per quanto riguarda le stanze come sgabuzzino,corridoio,stanza da letto che con le luci accese si ci sta poco e niente le lampade sono tutte a incandescenza,grazie a queste soluzioni siamo riusciti a risparmiare un sacco di W mensilmente,peccato per il costo dei led ma sopratutto per la luce che è direzionale altrimenti con lampade da 2-3 w saremmo a cavallo!:D
Quoto,inoltre per la questione metalli pesanti basta smaltirli nei centri RAEE[quote]
si certo, obiettivamente quanti pensi che lo facciano? probabilmente sei l'unico :asd:
la maggior parte della gente neanche sa che contengono mercurio...
[quote]io ho preso 3 lampadine della Livarno,sono una bomba,9 w che fanno una luce tremenda,pensate che io nella mia camera avevo 4 lampadine a incandescenza da 40 W ciascuno (una per la bajour e 3 per il lampadario),per avere diciamo una luce decente bisognava accendere almeno 2 perchè se ne accendevi 1 non potevi leggere o se vedevo un film mi si stancava subito la vista.
Adesso con queste a risparmio con una lampadina da 9 w ci vedo benissimo,credo che siano le migliori lampadine a risparmio che abbia mai acquistato.
attenzione che le lampade a incandescenza da 40W solo il vero insulto alla termodinamica, la lampada a 40W incandescente è la sorgente luminosa con efficienza più bassa che esista (le lampade a filamento aumentano la loro efficienza all'aumentare della potenza assorbita e alla temperatura del filamento).
4 lampadine da 40W sono 160W ma in realtà probabilmente avevi luce paragonabile ad una incandescenza da 100W, probabilmente anche meno...
Inoltre per chi dice che non si risparmia basta fare i calcoli e vedere,ad esempio con le lampade a risparmio consumo 9 w/h mentre con quella ad incandescenza consumavo 40 w/h mediamente ci sto almeno 5 ore con la luce accesa in camere (di inverno) sono 45 w contro 200w sono ben 155 w risparmiati,mentre in cucina con 2 lampade da 11 w contro quelle che avevo di 23 ciascuna con una media di 7 ore giornaliere,sono 154 W contro 322 W, di conseguenza sono 168 W risparmiati,senza contare quelle del bagno anche loro a risparmio.
Invece per quanto riguarda le stanze come sgabuzzino,corridoio,stanza da letto che con le luci accese si ci sta poco e niente le lampade sono tutte a incandescenza,grazie a queste soluzioni siamo riusciti a risparmiare un sacco di W mensilmente,peccato per il costo dei led ma sopratutto per la luce che è direzionale altrimenti con lampade da 2-3 w saremmo a cavallo!:D
facciamo i conti fatti bene: partendo dal presupposto che le incandescenza fanno cagare e giustamente le hanno sostituite con le alogene, la differenza tra alogena e CFL in termini di efficienza è di un fattore 5 circa (100W alogena fa luce quanto una 20W CFL, circa..)
ipotizzando di lasciare accesa la luce 2 ore al giorno, ammessi 18 cent per kWh (stima), hai 13 euro all'anno. con la CFL hai un risparmio di 4-5 volte, quindi indicativamente 3 euro all'anno. risparmi 10 euro all'anno. in pratica la CFL l'ammortizzi in 4-8 mesi a seconda di quanto la utilizzi.
[QUOTE=Lamust;38667262]Quoto,inoltre per la questione metalli pesanti basta smaltirli nei centri RAEE[quote]
si certo, obiettivamente quanti pensi che lo facciano? probabilmente sei l'unico :asd:
la maggior parte della gente neanche sa che contengono mercurio...
attenzione che le lampade a incandescenza da 40W solo il vero insulto alla termodinamica, la lampada a 40W incandescente è la sorgente luminosa con efficienza più bassa che esista (le lampade a filamento aumentano la loro efficienza all'aumentare della potenza assorbita e alla temperatura del filamento).
4 lampadine da 40W sono 160W ma in realtà probabilmente avevi luce paragonabile ad una incandescenza da 100W, probabilmente anche meno...
facciamo i conti fatti bene: partendo dal presupposto che le incandescenza fanno cagare e giustamente le hanno sostituite con le alogene, la differenza tra alogena e CFL in termini di efficienza è di un fattore 5 circa (100W alogena fa luce quanto una 20W CFL, circa..)
ipotizzando di lasciare accesa la luce 2 ore al giorno, ammessi 18 cent per kWh (stima), hai 13 euro all'anno. con la CFL hai un risparmio di 4-5 volte, quindi indicativamente 3 euro all'anno. risparmi 10 euro all'anno. in pratica la CFL l'ammortizzi in 4-8 mesi a seconda di quanto la utilizzi.
Eh purtroppo sarò uno dei pochi a smaltirle adeguatamente,smaltisco anche le pile negli appositi contenitori (sarà stupido ma intanto il mio dovere cerco di farlo),ormai faccio di tutto per limitare tutto quello che inquina,anche le pile ricaricabili sono una soluzione ottima,ma qui siamo OT.
Il problema è anche stimare il prezzo dei Kw,li ci vorrebbe un mago o un indovino!:D
Si cmq è come dici tu,le 40 a incandescenza aveva una resa scandalosa,addirittura dichiaravano 250-300 lumen (se non sbaglio) ma io ci credo poco!
Vorrei porvi una domanda,siccome ho preso una lampadina con attacco E14 è possibile che vi siano misure differenti di E14?poichè le misure date da produttore su una gamma di lampadine CFL erano diverse,infatti io sicuro del fatto che avessero le stesse misure ne ho presa una per la bajour ed era un po stretta nonostante questo funzionava,ma provandola nel lampadario non fa propio contatto nonostante si avviti,la differenza mi pare stia nel raggio che ha all'incirca 11 mm di differenza.
L'attacco è uguale, se è E14 è E14 :D
Però certi tipi di portalampada sono fatti in modo tale che se la lampadina, il corpo in vetro, è troppo grosso, questo impedisce che la lampadina entri.
E comunque anche se entra, devi fare attenzione che tra il vetro e la lampada ci sia un certo spazio, direi 5 mm almeno, sennò ti squaglia tutto.
L'attacco è uguale, se è E14 è E14 :D
Però certi tipi di portalampada sono fatti in modo tale che se la lampadina, il corpo in vetro, è troppo grosso, questo impedisce che la lampadina entri.
E comunque anche se entra, devi fare attenzione che tra il vetro e la lampada ci sia un certo spazio, direi 5 mm almeno, sennò ti squaglia tutto.
Guarda io ti dico cosa ho visto,nella scatola delle lampadine c'è riportata una misura differente del modello che ho preso prima!:mbe:
Tra il vetro e la lampada dici ovviamente il vetro del lampadario giusto?cmq in media che temperatura raggiungono le CFC?
Troppo costosa e poca luce, per ora secondo me utile solo per spot luminosi o rinforzo... Di certo non puoi illuminare una sala con i led, a meno di non spendere diverse centinaia di euro
Siamo disposti ad investire qualcosa di più per un efficienza più alta ed una durata maggiore..
L'unico dubbio che rimane è se ci siano delle controindicazioni per la salute/occhi
Siamo disposti ad investire qualcosa di più per un efficienza più alta ed una durata maggiore..
L'unico dubbio che rimane è se ci siano delle controindicazioni per la salute/occhi
qua si parla di investire cifre considerevoli, se con una CFL ammortizzi la spesa in relativamente pochi mesi, per ammortizzare la spesa di un illuminazione totale a led servono parecchi anni, secondo me anche una decina.
Dal punto di vista della salute non dovrebbero esserci controindicazioni, lo spettro di emissione dei led è paragonabile a quello delle CFL...
Dal punto di vista della salute non dovrebbero esserci controindicazioni, lo spettro di emissione dei led è paragonabile a quello delle CFL...
hmmm....
hmmm....
non ne sono sicuro, ma dovrebbe essere così, il principio fisico di emissione spettrale è lo stesso praticamente, o comunque molto simile
mortimer86
11-12-2012, 13:33
Ricordo di aver letto un articolo su Tom’sHW dove alcuni studi dicevano che un sistema di illuminazione tramite LED potrebbe essere dannoso per la salute, perché i LED hanno una predominanza della compomonente BLU che altrerebbe il ciclo sonno-veglia.
Se non sbagli adesso un led bianco non è altro che un led blu con un particolare fosforo che vira la luce sul bianco, col passare del tempo questo fosforo si deteriora rendendo la luce molto fredda, per non dire tendente al celeste (effetto che ho notato su alcuni fari a LED di alcune auto dove tra 7-8 led se ne notano un paio più “Blu”)
Mi domando perché non si utilizzino triplette RGB per ottenere una luce bianca: si eviterebbe questo deperimento e probabilmente il CRI sarebbe maggiore.
Ricordo di aver letto un articolo su Tom’sHW dove alcuni studi dicevano che un sistema di illuminazione tramite LED potrebbe essere dannoso per la salute, perché i LED hanno una predominanza della compomonente BLU che altrerebbe il ciclo sonno-veglia.
Se non sbagli adesso un led bianco non è altro che un led blu con un particolare fosforo che vira la luce sul bianco, col passare del tempo questo fosforo si deteriora rendendo la luce molto fredda, per non dire tendente al celeste (effetto che ho notato su alcuni fari a LED di alcune auto dove tra 7-8 led se ne notano un paio più “Blu”)
Mi domando perché non si utilizzino triplette RGB per ottenere una luce bianca: si eviterebbe questo deperimento e probabilmente il CRI sarebbe maggiore.
Abbiam letto lo stesso articolo..
Vorrei solo capire quanto fosse vero..
mi risulta che esistano led bianchi basati su triplette rgb.
E' verosimile. infatti i led sfruttano lo stesso sistema delle CFL: fluorescenza dei fosfori, eccitata da luce uv (nel caso delle CFL) e blu nel caso dei led...
trovo strano però che lo strato di fosfori si deteriori in questo modo...
lo spettro blu dovrebbe diminuire drasticamente perché viene assorbito dai fosfori e convertito in luce bianca...
sarebbe interessante avere uno spettro di emissione di un led bianco warm white
mortimer86
12-12-2012, 07:27
mi risulta che esistano led bianchi basati su triplette rgb.
quello si, ma non ho mai visto lampade basate su triplette di tre differenti led di potenza(uno per ciascun colore).
trovo strano però che lo strato di fosfori si deteriori in questo modo...
lo spettro blu dovrebbe diminuire drasticamente perché viene assorbito dai fosfori e convertito in luce bianca...
Bho, forse l'elevata temperatura che si forma nella giunzione (che solitamente viene dissipata nella parte posteriore dei led) "brucia" il fosforo che gli sta davanti e che poi fa passare la luce blu.
morpheus85
04-01-2013, 12:54
il bagno ne ha fatta fuori un'altra.. :muro:
negli ultimi anni ne avrò cambiate 5 tra qui un'alogena esplosa...
il problema sono i continui cicli di accensione/spegnimento durante la giornata
pensavo di metterci una lampada ad olio o una torcia. :fagiano:
il bagno ne ha fatta fuori un'altra.. :muro:
negli ultimi anni ne avrò cambiate 5 tra qui un'alogena esplosa...
il problema sono i continui cicli di accensione/spegnimento durante la giornata
pensavo di metterci una lampada ad olio o una torcia. :fagiano:
allora non sono l'unico che ha un bagno macina-lampade... ma cos'erano, alogene? io ho un netto presentimento che alogena ed umidità non vadano d'accordo
allora non sono l'unico che ha un bagno macina-lampade... ma cos'erano, alogene? io ho un netto presentimento che alogena ed umidità non vadano d'accordo
essendo ovviamente sigillate, non vedo che influenza possa vere... :confused:
essendo ovviamente sigillate, non vedo che influenza possa vere... :confused:
problemi dal punto di vista termodinamico... dissipazione termica, stress dell'involucro al quarzo ecc.
Ho sostituito le lampade del mio lampadario di sala ultimamente (240 W prima a incandescenza, ora 26W con led verbatim).. non male la differenza di consumi. Anche come luminosità pensavo peggio.. è decisamente buona. Ho sostituito anche 3 lampade di un lampadario della camera (rpiam con CFL 40 W in tutto, ora con 3 led toshiba 16,5 W). Certo l'investimento iniziale è non indifferente rispetto ai costi delle lampade con altre tecnologie, comunque secondo me più che fattibile :)
morpheus85
06-01-2013, 16:17
una era alogena, le altre a risparmio.
adesso ne ho messa una ad alti cicli accensione spegnimento in teoria dovrebbe durare 4 anni :fagiano:
io in bagno ho 2 alogene g4 da 20 W l'una (tra l'altro mi si erano fulminate dopo poco tempo). ho preso 2 led g4 da 3 w l'una ed inspiegabilmente se collego 1 alogena ed 1 led si accendono mentre se metto 2 led non si accende nulla.. come mai? :(
Dumah Brazorf
09-01-2013, 12:15
Sono collegate in serie? Se giri quella che sostituisci alla alogena si accendono? Al limite c'è da scambiare i fili nella plafoniera.
Non so come sono collegate di preciso.. un'idea che mi ero fatto era che l'alimentatore fosse tarato per funzionare con 40W e mettendo 23 W (1 alogena + 1 led) funzionasse ancora mentre con 2 led (6 W) il carico fosse troppo basso per accendersi. Però non mi intendo molto di elettricità quindi non so se sia possibile :sofico: o se ci possano essere altre cause.
Magari riprovo a metterle o a scambiarle..se qualcuno ha dei consigli su come risolvere cmq sono tutto orecchie :fagiano:
Dumah Brazorf
09-01-2013, 17:04
Da quanti volt sono le lampadine? led e alogene?
Ho riprovato e succede lo stesso. Sia led che alogene da 12V. Altro problema è che ho dei copri lampada satinati per distribuire meglio la luce ma comunque se guardo verso le lampade sono luminosissime, troppo.. quindi dovrei trovare un modo di opacizzare di più i copri lampada magari in qualche modo. Comunque questo è un problema che non c'entra nulla, prima sarebbe buono riuscire a far funzionare tutte e 2 le led :D
Non so come sono collegate di preciso.. un'idea che mi ero fatto era che l'alimentatore fosse tarato per funzionare con 40W e mettendo 23 W (1 alogena + 1 led) funzionasse ancora mentre con 2 led (6 W) il carico fosse troppo basso per accendersi. Però non mi intendo molto di elettricità quindi non so se sia possibile :sofico: o se ci possano essere altre cause.
Magari riprovo a metterle o a scambiarle..se qualcuno ha dei consigli su come risolvere cmq sono tutto orecchie :fagiano:
è probabile che l'alimentatore richieda un carico minimo per accendersi.
scrivo qua perchè mi sembra il thread più adatto.
Devo sostituire un paio di lampade alogene da faro esterno, da 600w e 750w... facendo un giro nei vari brico etc delle mie parti ho trovato solo robe da max 400w equivalenti a 500w (9000lumen entrambe, osram e implux)
che voi sappiate le fanno ancora? ho provato quella da 400 ma risulta un po' scarsa... consigli?
scrivo qua perchè mi sembra il thread più adatto.
Devo sostituire un paio di lampade alogene da faro esterno, da 600w e 750w... facendo un giro nei vari brico etc delle mie parti ho trovato solo robe da max 400w equivalenti a 500w (9000lumen entrambe, osram e implux)
che voi sappiate le fanno ancora? ho provato quella da 400 ma risulta un po' scarsa... consigli?
alogene da 600W? omg...
ti consiglio vivamente le lampade ad alogenuri metallici a questo punto... un'alogena da 700W è un'insulto alla termodinamica dai... ci credo che non si trovino più.
Le lampade ad alogenuri sono efficienti, scaldano poco e fanno una bella luce. Giusto per darti un'idea, io ho un faro da 70W che fa luce quanto un'alogena da 300W.
Ti consiglio quindi l'acquisto di un faro per esterni HQI da 150W, c'è sia warm white che cool white ;)
NB: l'unico difetto delle HQI è che raggiungono la piena luminosità in un minuto e che una volta spente devi aspettare che si raffreddino (max 5 minuti) prima di riaccenderle... ma se le usi come illuminazione fissa esterna sono ottime... le più indicate direi.
il fatto è che staranno accese si e no 30 min all'anno e servono come "deterrente" per eventuali intrusi quindi mi serve luce subito... (l'altro giorno son venuti a visitarmi, li abbiam sentiti, acceso i fari e son scappati dal lato di quello bruciato... siam riusciti a capirlo solo il giorno dopo guardando le impronte)
so che esistono quelle a ioduri metallici (penso siano le stesse che intendi tu come alogenuri) e ne ho già un paio ma come hai detto te son troppo lente ad arrivare ad una luminosità decente...
L'altro giorno dovevo acquistare uno scambiatore per una caldaia e il negoziante dove mi rifornisco ha rifatto il negozio mettendo parecchia roba elettrica industriale tra cui una scarrellata di queste lampade a scarica. Ingenuamente mi sono messo a cercare una lampada con attacco E27 (quasi tutte erano E40) ed aveva una philips da 150W al prezzo di 38€ che ho scartato per via del prezzo e una GE Mixed (http://catalog.gelighting.com/lamp/high-intensity-discharge/high-pressure-mercury-lamps/f=mixed-light/d=false/p=96724)da 160W a 9€. Collego la lampada si accende immediatamente (un brevissimo lampeggio), consumo effettivo pari a 200w. E' un tipo di lampada che condivide alcune componentistiche con quelle a scarica ma non richiede il ballast, ha un ra leggermente superiore, una gradazione di colore vicino ai 4200K. I vantaggi, imho, finiscono qui perchè l'efficienza è simile alle alogene (forse più bassa), contiene mercurio, ha un tempo di riscaldamento ed uno per il riarmo in caso di surriscaldamento e un consumo tutt'altro che trascurabile.
Diciamo che non sono proprio così deluso da questa lampada (che troverà impiego in campagna dove uso un gruppo elettrogeno). Da una parte mi è andata anche bene perchè ero convinto che bastava avvitare una scarica nell'apposita sede e dare energia ma da quello che ho potuto leggere occorono altri compoenti. Xenom visto che tu le usi mi sai dire cosa occorre per realizzare un sistema completo? Esiste qualcosa già di assemblato senza la necessità di raccimolare un lampione stradale:D ?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
il fatto è che staranno accese si e no 30 min all'anno e servono come "deterrente" per eventuali intrusi quindi mi serve luce subito... (l'altro giorno son venuti a visitarmi, li abbiam sentiti, acceso i fari e son scappati dal lato di quello bruciato... siam riusciti a capirlo solo il giorno dopo guardando le impronte)
so che esistono quelle a ioduri metallici (penso siano le stesse che intendi tu come alogenuri) e ne ho già un paio ma come hai detto te son troppo lente ad arrivare ad una luminosità decente...
ah capito allora in effetti sono più utile le alogene per tale scopo :)
Xenom visto che tu le usi mi sai dire cosa occorre per realizzare un sistema completo? Esiste qualcosa già di assemblato senza la necessità di raccimolare un lampione stradale:D ?
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
le lampade a scarica richiedono il ballast e l'ignitore... conviene in effetti comprare la lampada già assemblata... ovviamente le vendono :) il mio faro è già tutto compreso, è un faro per esterni.. ci attacchi il cavo elettrico, lo monti sul muro o soffitto ed è pronto...
le lampade a scarica richiedono il ballast e l'ignitore...
accenditore, per favore.
accenditore, per favore.
pure "ballast" può essere tradotto con alimentatore, regolatore di tensione ecc... ;)
thorndyke
10-02-2014, 13:34
Io ho rifatto l'illuminazione del salotto , togliendo le alogene e mettendo una fila di led sul perimetro alto della stanza...
Da un alogena da 300 + 4 x 50 (500 watt) sono passato a 60 watt ottenendo un illuminazione migliore sotto tutti i punti di vista.
Si costano come uno scatolone di lampadine, ma se l'elettronica non ci molla, dovrebbero durare una ventina d'anni !
Quale è la tua esperienza ora che è passato un po' di tempo? Immagino che tu abbia montato le strisce 5050, a me usandole su supporto metallico sono durate solo 1anno. Le 5630 invece solo 6mesi. Adesso ho montato le 3014 che sembrano le migliori.
Ho messo foto e descrizione qui:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/02/ledstrip3014.html
Ma sarebbe utile confrontare anche i risultati di altre persone, per evitare acquisti incauti.
Quale è la tua esperienza ora che è passato un po' di tempo? Immagino che tu abbia montato le strisce 5050, a me usandole su supporto metallico sono durate solo 1anno. Le 5630 invece solo 6mesi. Adesso ho montato le 3014 che sembrano le migliori.
Ma sarebbe utile confrontare anche i risultati di altre persone, per evitare acquisti incauti.
interessante l'analisi sul tuo sito... :)
però mi conferma che attualmente non vale la pena investire su prodottti che in realtà difficilmente mantengono le promesse. Cioè, in teoria sono buoni prodotti, ma in realtà ci sono troppe variabili per avere certezza che il risultato corrisponda alle attese.
thorndyke
10-02-2014, 15:32
interessante l'analisi sul tuo sito... :)
però mi conferma che attualmente non vale la pena investire su prodottti che in realtà difficilmente mantengono le promesse. Cioè, in teoria sono buoni prodotti, ma in realtà ci sono troppe variabili per avere certezza che il risultato corrisponda alle attese.
Si tratta di appunti che avevo fatto per me, quindi forse sono un po' caotici. Segnalazioni di sviste e suggerimenti sono ben accetti. Ma in effetti al giorno d'oggi con i prezzi in discesa dei led tube, non so quanto convengano le strisce a led... io ormai avevo quella configurazione ed ho continuato a testarle.
Spero che intervengano anche gli altri che le hanno usate.
ah, bene. "durano vent'anni!" dicevano. come al solito nuove tecnologie promettenti sfruttate per spillar soldi...
i led durano tanto se tenuti nelle giuste condizioni :asd:
quindi tutte le strisce adesive basate sui 5050 sono destinate a morire dopo pochi anni? :doh:
thorndyke
11-02-2014, 12:41
quindi tutte le strisce adesive basate sui 5050 sono destinate a morire dopo pochi anni?
Se le usi veramente, non superano un anno... almeno questa è la mia esperienza. C'era un altro utente che le ha installate come luce principale, vediamo se interviene...
ah, bene. "durano vent'anni!" dicevano. come al solito nuove tecnologie promettenti sfruttate per spillar soldi...
quindi tutte le strisce adesive basate sui 5050 sono destinate a morire dopo pochi anni? :doh:
beh, dipenderà anche dalla marca del led... 5050 come detto è la misura.
Sulle strisce non so.. sulle lampade che ho preso posso dire che ormai ho visto diverse CFL saltarmi un questo periodo mentre di led nemmeno una e non ho notato malfunzionamenti.
Dipende sicuramente dai componenti usati. Alcune CFL che avevo erano economiche, addirittura prese in regalo. Le led che ho preso erano in genere di marche di qualità e vuoni componenti, quindi credo che la durata di 30/50 anni nella maggior parte dei casi sia realistica ( che poi dopo questa data non è che si spengono ma riducono gradualmente la luce che producono)
...( che poi dopo questa data non è che si spengono ma riducono gradualmente la luce che producono)
come quasi tutta la componentistica ;)
Sulle strisce non so.. sulle lampade che ho preso posso dire che ormai ho visto diverse CFL saltarmi un questo periodo mentre di led nemmeno una e non ho notato malfunzionamenti.
la prima CFL che ho comprato (e costava un botto) ha almeno 25 anni e funziona ancora... quelle comprate successivamente (da 15 anni a questa parte) sono già tutte morte...
Beh intendevo dire che le led si dovrebbero degradare gradualmente nell'arco di anni, oltrepassata la loro vita operativa..nel caso dell'incandescenza e CFL si spengono del tutto all'improvviso. Le CFL che ho avuto sono quasi tutte durate poco, ma come detto erano quasi tutti modelli molto economici perlopiù regalati alle fiere o comprati al supermercato, mentre le led le ho acquistate scegliendole in base alle marche ed ai componenti su internet (fidandomi ovviamente di quanto veniva detto dalle aziende comunque). Quindi credo anche le CFL se di qualità possano avere una lunga durata, anche se non come i led perché è semplicemente una tecnologia diversa
thorndyke
12-02-2014, 13:07
Beh intendevo dire che le led si dovrebbero degradare gradualmente nell'arco di anni, oltrepassata la loro vita operativa..nel caso dell'incandescenza e CFL si spengono del tutto all'improvviso
Degradano costantemente pure le CFL... solo che ad un certo punto salta l'elettronica
Degradano costantemente pure le CFL... solo che ad un certo punto salta l'elettronica
Infatti. ma la stessa identica cosa avviene per i led
boh a me ancora coi led non è mai successo .. quando succederà vi farò sapere :D
Sapevo l'esatto opposto, tant'è che conosco almeno un paio di persone che riusano il ballast...
certo, su si parlava di quelle compatte con l'attacco classico a vitone. ;)
Sapevo l'esatto opposto, tant'è che conosco almeno un paio di persone che riusano il ballast...
diciamo che nelle CFL BUONE l'elettronica non dovrebbe mai saltare e neanche il tubo... la vita della lampada dovrebbe finire nel momento in cui la pressione interna del tubo comincia a cedere con conseguente calo di luminosità.
Il problema è che sull'onda green ci sono in circolo tante CFL taroccate con componenti sottodimensionati e layout improbabili del circuito stampato.
L'elettronica delle CFL non è banale perchè deve occupare poco spazio e supportare temperature alte. Per questo motivo in molte CFL economiche l'elettronica salta prima del previsto
La realtà dei fatti è che praticamente tutte le CFL rotte che ho smontato hanno i filamenti bruciati o l'elettronica bruciata. in pratica nessuna arriva a fine vita veramente...
Io recentemente avevo comprato una di quelle lampade a risparmio energetico da 30W. Pagata poco (meglio, se pagavo di più mi rodeva :D ) durata poco (3 mesi e 6 ore di accensione al giorno). Sulle LED ancora non mi fido (che siano strisce, lampade, ecc...): quelle che ho visto troppo costose e poco rendimento (però ammetto che c'è un negozio cinese illuminato esclusivamente a tubi a led...di luce ne fanno e magari un acquisto sperimentale potrei azzardarlo:stordita: ).
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
per le led come le cfl se pretendi di pagarle 2 soldi chiaro che ti troverai male probabilmente. Ripeto però: uso le led da 1 anno e non ne ho poche in casa, eppure ancora nemmeno una si è rotta, mentre di CFL l'ultimo anno se ne sono rotte almeno 2-3.
La reale differenza che ho visto è che se prendi led economiche ti ritrovi con l'effetto spot accecante e con un'illuminazione intorno ridicola. Led più costose sono studiate meglio in genere, per cui non ti accecano se le guardi ed hanno una buona illuminazione attorno (non come le CFL tranne pochi casi ma comunque un'illuminazione buona).
Magari non è necessario prendere le philips che costano 60 euro.. però ci sono tante marche buone e costosette ma che valgono la pena.
Per esempio nel lampadario di sala ho messo delle verbatim se non sbaglio da 3,8W e tutto il lampadario mi si illumina con 24 W e posso dire che va più che bene come illuminazione (con l'incandescenza consumava 250W, senza considerare che poi si fulminavano sempre e rimaneva con l'effetto antiestetico di lampade fulminate a meno di sostituirle ogni poco).
Anche le toshiba che ho messo in camera in un lampadario non sono male ma hanno un pelo di più l'effetto spot (qui 15W in tutto vs i 35W con CFL ,che in una decina d'anni si saranno fuminate almeno 3 o 4 su quel lampadario).
ho preso poi alcune di beghelli per i corridoi..qualcuna di queste un po' accecante ma dietro le plafoniere sono accettabili (3,5 W l'una).
Per camera mia ne ho presa una con dei nuovi led da circa 100 lumen/watt che con 7W mi illumina la camera, anche se è un po' sottodimensionata perché fa un po' una luce soffusa per tutta la stanza ma per le mie necessità di luce in camera va bene così.
Insomma per ora non ho avuto problemi di luci led che si sono rotte e laddove per le led in generale ho speso più soldi meno hanno l'effetto spot e migliore sembra la luce, anche se poi conta comunque la marca ed informarsi su come sono.
Non ho preso nessuna lampada da 5 o 6000k, tutte da 2700 a 3000K.
Secondo me i led sono già maturi per sostituire le altre lampade in quasi tutte le condizioni se non si è super perfezionisti e si scelgono i led giusti. Inoltre sono una tecnologia che è in evoluzione, sono già allo studio lampade da 400 lumen/watt e più quindi credo che a breve termine per chi già ancora non le usa risulterà evidente come è estremamente vantaggioso usarle
Il vero problema delle clf è la loro capacità di on- off, pari a 10.000 cicli. Va da se che se una di queste viene messa in cucina, nel giro di 1-2 anni è bella che andata, questo è il reale vantaggio dei led, alti cicli di on- off.
postato da tablet.
Mai provato le Osram Facility?
accensione immediata e 1.000.000 di cicli ON/OFF ;)
l'unico neo di queste lampade rimane il prezzo elevato
http://www.osram.it/media/resource/lightboxlarge1/323059/osram-dulux-intelligen-fcy-220-240v-14w-es.jpg
maaaaa una domanda per Xenom
quale delle lampade sono piu sensibili agli sbalzi di tensione? le led?
o anche li centra il fatto della qualità di componentistica??
maaaaa una domanda per Xenom
quale delle lampade sono piu sensibili agli sbalzi di tensione? le led?
o anche li centra il fatto della qualità di componentistica??
c'entra sempre la qualità componentistica per le CFL come per i led, entrambe hanno un alimentatore elettronico.
Gli sbalzi di tensione di per se non sono un problema se l'alimentazione è costruita bene.
Il led di per sé è molto sensibile agli sbalzi di tensione, campi elettrostatici e overload in generale... tuttavia se l'alimentazione è costruita bene il problema non si pone.
Tornando al discorso di prima, il led (parlo proprio dell'emitter base) di per sé dura veramente 20 anni, a patto che il calore sia dissipato bene.. è questo il problema.
Io eviterei come la morte i led di potenza infatti, oltre ad avere un efficienza più bassa scaldano tanto e se mal dissipati si bruciano in poco tempo.
In effetti mi sembra strano che le strisce possano morire così facilmente...
Cmq avevo letto da qualche parte, forse anche in questo topic :asd: che le strisce economiche hanno le piste molto strette, che si possono bruciare se la striscia è parecchio lunga e l'alimentazione continuativa.
in parole povere, i led sono ancora prematuri, bisogna spenderci TANTI soldi per avere una cosa decente, che faccia luce e veramente duratura, per conto mio.
Un modello di lampade verbatim, quelle che ho preso io, hanno una tecnologia che abbassa la tensione per pochi ms da quanto ho capito in modo intermittente per tenere il calore più basso. Comunque alcune lampade led scaldano poco se sono pensate per questo, al di là di quel sistema sono costruite per dissipare bene il calore. Certo ho preso anche delle lampadine led g4 da due soldi e quelle scaldavano molto, a riprova che conta che lampada è e come è costruita, non è un problema dei led in sè (che poi scaldano comunque sempre molto meno delle altre, però per durare a lungo se scaldano ovvio si usurano di più).
Per il lampadario, che sono 7 luci, ho speso qualcosa attorno ai 100 euro con le verbatim.. non poco! Ma se durano 20-30 anni come dovrebbero l'investimento dovrebbe rientrare ampiamente. Vi farò sapere quando mi si fulminerà una lampada a led e vi dirò quale sarà la prima :D
Sulle strisce non ne ho idea e mai prese.
Tra l'altro sto usando una lampada usb a led per leggere.. quando ne parlai in un altro forum fu classificata come "cineseria".. invece sono anni che la uso, mai niente fulminato.. e consuma pochissimo, meno di 1 watt! ed illumina proprio il foglio che devo leggere, niente di più o di meno, perfetto per me (in casa i miei hanno preso un'alogena da 40 watt che alla fine fa la stessa cosa, solo consuma, costa e scalda molto di più).
Le prossime led che dovrò prendere saranno dei faretti per lo specchio del bagno credo.. se qualcuno ha anzi qualche idea in proposito dica pure :)
Le avevo adocchiate ma per quello che costano, mi prendo una equivalente 75W da leds.de :D
Ieri sono stato in un ristorante cinese e ho notato che usavano i faretti a led, sia quelli multi led da due soldi, sia quella con i tre led. Entrambi fanno una ottima luce per quello che consumano, forse anche migliore di quella alogena. Vorrei provare quelle a picchetti da mettere in giardino, ma ci sono alcune che costano poco e altre che vanno intorno ai 100 euro. Nel sito che ho scritto sopra, ho trovato quelle di marca CREE (se ho capito bene, sono tra i migliori produttori di led) a 70 euro, quasi quasi....
i faretti led non sono niente male devo dire, ho avuto modo di vederli di persona.. luce ne fanno, però scandano un tot. non so quale possa essere la vita media effettiva
thorndyke
15-02-2014, 13:31
In giro sto vendendo sempre più fari a led... mi domando quanto possano durare visto che come dissipazione non mi sembrano eccezionali
Quelli sono led di tipo COB, se fatti bene sono quelli che dissipano meglio il calore.
Vi segnalo che lunedì alla lidl ci saranno le lampadine philips corepro ledbulb e ledspot da 4 e 5.5w a 7euro hanno cri80 e luce calda
Vendono anche le livarnolux, ma non ho trovato i dati, e questo mi fa pensare che non siano buone/certificate... se qualcuno le vuole testare...
Le ultime lampade che ho preso erano COB, su ebay si trovano facilmente. Di Livarno ho visto sempre e soltanto CFL, le vendono spesso alla LIDL:D
Boh sembra strano anche a me..ieri avevo visto dei cob da 3w ed erano pari a 30w incandescenza c'era scritto. Magari vedi altre lampade
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
thorndyke
17-02-2014, 20:22
Non conoscevo i COB, mi sembrano ottimi. Su ebay ho trovato quelle con attacco G9 (le cerco da tempo) ma mi pare molto strano che abbiano una potenza di 7w->30w equivalenti, tra l'altro il g9 va a 240V e non a 12, quindi come fanno a fungere? :confused:
perchè strano? di solito basta moltiplicare per 5 per ottenere a spanne il valore dell'incandescente equivalente... ma a meno che non siano dati presi dal sito philips, osram etc... non ci fare affidamento
le lampadine g9 hanno l'elettronica integrata per alimentare i led... come le fluorescenti compatte
thorndyke
17-02-2014, 20:24
ieri avevo visto dei cob da 3w ed erano pari a 30w incandescenza c'era scritto
sono quasi sicuro che i dati che hai visto erano moooolto gonfiati... ma devi considerare anche il CRI che è un valore molto importante... non serve a nulla avere tanta luce se questa è fastidiosa
sono quasi sicuro che i dati che hai visto erano moooolto gonfiati... ma devi considerare anche il CRI che è un valore molto importante... non serve a nulla avere tanta luce se questa è fastidiosa
Certo che va considerato il CRI.. ma più importante è vedere com'è la luce nella realtà. Ci sono lampade che hanno una diffusione della luce più uniforme ed altre meno. Comunque ci sono anche delle CFL oggi che hanno un rapporto lumen/watt simile ai led ed hanno molti cicli di accensione garantiti (anche se non quanti i led, ma comunque molti).
Per il led poi dipende dagli utilizzi, nel senso che alla base dev'esserci uno "studio" secondo me realmente di quanta luce serve e di come si vuole. Voglio dire che per esempio con le luci ad incandescenza avevo 2 lampade da 40 watt per un corridoio sostituite poi con lampade da 3,5w e mi vanno bene uguale, dato che sono lampade che accendo solo quando ci passo e non è che ci sto o devo leggerci, poi certo non illuminano esattamente uguale ma è ininfluente in questo caso (queste però erano lampade con led diversi più vecchi perdipiù, non da 100 lumen/watt eh, sono lampade da poco più di 200 lumen l'una). Per la luminosità però è vero che le lampade led più recenti ed avanzate sono sui 100 lumen/watt ed anche alcune CFL sono su valori non lontani (philips nel 2015 inizierà a mettere sul mercato lampade led da 200 lumen/watt e vedremo forse anche altri prodotti di altre marche con valori simili). Per l'effetto spot o meno dipende dalla lampada anche se è ovvio che mediamente le CFL hanno una luce più soffusa, ma tutti gli ultimi led che ho preso negli ultimi tempi hanno comunque una luce più che buona almeno per me
...Comunque ci sono anche delle CFL oggi che hanno un rapporto lumen/watt simile ai led ed hanno molti cicli di accensione garantiti (anche se non quanti i led, ma comunque molti).
Appunto...
...per esempio con le luci ad incandescenza avevo 2 lampade da 40 watt per un corridoio sostituite poi con lampade da 3,5w e mi vanno bene uguale, dato che sono lampade che accendo solo quando ci passo e non è che ci sto ...
se ci "passi" solo, a mio parere bastavano le 2x40... ;)
Beh generalmente sì, se resto poi nella stanza accendo quelle insieme ad altre più lumonose. Però ormai le incandescenza sono perfino fuori dal mercato.. secondo me in generale convengono i led. Anche se in casa ho ancora qualcuna a incandescenza da smaltire :stordita:
thorndyke
20-02-2014, 20:29
Ero andato alla lidl per prendere una philips a led, ma le avevano finite ed ho preso una livarno-lux a led da 7w. Ho messo qualche foto ed impressione qui:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/02/livarnoluxledlamp7w.html
Ora che la sto provando posso dire: meno male che le philips era terminate. Le lampadine lidl sono migliorate moooolto :-)
Peccato non aver preso quella da 10w, quelle ora sono finite nella mia zona...
Non sapevo avessero queste led.. Non sembrano male
thorndyke
20-02-2014, 22:04
Non sapevo avessero queste led.. Non sembrano male
affrettati che staranno per terminarle
mmmh quasi, quasi vado anche io alla lidl e mi ciullo qualche lampada a led per prova.
Byezzzzzzzzzzzzzz
Prese due lampade led della livarno da 3,5w e14. Luce buona, potenza assorbita effettiva 3,1w (quindi ne deduco inferiore ai 260lm dichiarati). Provate in coppia in diversi punti e devo ammettere che il risultato non è malaccio (distruggono tranquillamente 2 lampade a filamento da 25w e 1 alogena da 28W mentre si difendono benissimo da 2 lampade a basso consumo da 7W). La prova mi ha più che soddisfatto e voglio provare anche una e27 (10w o 7w vediamo cosa hanno). Imho il prezzo è ancora altino per i lumen erogati ma la strada mi sembra buona;) .
Byezzzzzzzzzzzzzzzz
paolor_it
23-02-2014, 21:11
Giusto sabato scorso ero al brico e ho preso 3 faretti Osram Gu10 da 4,7 watt che fanno l'equivalente di alogene da 35watt a 280 lumen
Le ho messe in cucina e soloni davvero soddisfatto, ottima luce. Appena arriva il quarto faretti uguale completo l'opera e tolgo l'ultimo alogeno
Beh generalmente sì, se resto poi nella stanza accendo quelle insieme ad altre più lumonose. Però ormai le incandescenza sono perfino fuori dal mercato.. secondo me in generale convengono i led. Anche se in casa ho ancora qualcuna a incandescenza da smaltire :stordita:
secondo me no, non conviene assolutamente comprare i led per ambienti come un corridoio.. non ammortizzerai mai la spesa. Per un corridoio vanno bene delle alogene che costano poco e fanno una buona luce.. tanto per il tempo che rimangono accese in bolletta e in termini energetici non cambia proprio niente.
Viceversa spendere 20-30 euro è uno spreco per conto mio, non ammortizzerai mai la spesa tenendole accese mezz'ora al giorno se va bene...
poi che piaccia la luce del led son gusti ed è una scelta, per carità.. se uno ha disponibilità economica benvenga.
Ultimamente c'è una moda tra i benestanti di farsi tutta la casa a led :asd:
Secondo me invece conviene, perché i led hanno cicli di accensione e spegnimento ben diversi da qualunque altra tecnologia in commercio. Oggi poi ci sono led di qualità discreta da meno di 20-30 euro. Se valuti la spesa comunque nel ciclo operativo della lampada vedi la differenza, mentre se valuti nel breve termine ovvero 1 anno o pochi anni chiaramente ti sembrerà una spesa eccessiva
thorndyke
24-02-2014, 10:30
secondo me no, non conviene assolutamente comprare i led per ambienti come un corridoio.. non ammortizzerai mai la spesa.
invece si, vedi quelle delle Lidl... se le portano nuovamente conviene usarle pure per un corridoio già ora costavano 8euro, in futuro si pensa che costeranno pure meno...
secondo me no, non conviene assolutamente comprare i led per ambienti come un corridoio.. non ammortizzerai mai la spesa. Per un corridoio vanno bene delle alogene che costano poco e fanno una buona luce.. tanto per il tempo che rimangono accese in bolletta e in termini energetici non cambia proprio niente.
Viceversa spendere 20-30 euro è uno spreco per conto mio, non ammortizzerai mai la spesa tenendole accese mezz'ora al giorno se va bene...
poi che piaccia la luce del led son gusti ed è una scelta, per carità.. se uno ha disponibilità economica benvenga.
Ultimamente c'è una moda tra i benestanti di farsi tutta la casa a led :asd:
concordo con xenom: anche perchè il numero di accensioni di un apparecchio led IMHO non è paragonabile a quella di un'alogena. Non dimentichiamo che dietro il led c'è un alimentatore pigiato in uno spazio microscopico che deve abbassare la tensione, raddrizzarla, stabilizzarla, ed il tutto ad alte temperature e con scarsa ventilazione....
Sì ma come ho detto a me non si è mai nemmeno bruciata 1 lampada a led, mentre di CFL ed alogene a bizzeffe. Basta ricordarmi lo specchio dove in 2 anni di alogene ne ho cambiate 2. Le alogene ci saranno di tanti tipi certo, come i led del resto, fanno mediamente una bella luce ma scaldano anche molto. Magari avremo comprato lampade diverse comunque. Poi ho visto le ultime CFL che ho preso (che non erano molto economiche) garantivano molti cicli di accensione e molte ore, ma comunque sempre circa 1/3 rispetto a quanto promesso da una lampada a led media. Per come la vedo io i led vincono su tutti i fronti, tranne 2 che comunque sono migliorati e stanno migliorando ancora, cioè il costo e la qualità della luce.
Tra alcuni mesi dovrebbero uscire le prime strisce led di philips da 200 lm/w e per illuminare per esempio lo specchio del bagno potrebbero essere l'ideale, anche se costeranno uno sproposito credo almeno all'inizio
limpid-sky
24-02-2014, 11:18
mi interessa il topic e lo seguo da un po.
A livello di qualità quale tipo di luce è più vicino a quella naturale?
Ho letto che le lampdine a risparmio (Cfl?) mancano di alcuni colori e producono un effetto verde/ blu sulla pelle e sugli oggetti illuminati. La luce che eettono non mi piace.
Nella mia stanza (un comunissimo lampadario) e sulla mia scrivania vorrei una luce più possibile naturale. Sopporto poco infatti le tonalità troppo blu (ho calibrato il monitor del mio portatile ed ho notato che è più riposante e i colori sono migliori).
thorndyke
24-02-2014, 11:25
Devi controllare la lampadina che CRI ha, quasi tutte le cfl ed i led attuali sono CRI tra 80 ed 85. Ma puoi trovare alcune lampadine CRI 90.
La temperatura colore migliore e più riposante per gli interni a mio avviso è tra 3000 e 4000K
Per quanto ne so io, dipende cosa intendi per naturale.
La luce del giorno è molto bianca, quella della sera è più sul giallo. In teoria quindi se si volesse emulare la luce del giorno si dovrebbero usare delle luci più vicine al bianco, ma normalente si considera che la luce gialla sui 2700-3000K è più riposante e preferibile da usare in ambienti domestici nella maggior parte delle situazioni.
Sembra poi che le luci led bianche (non so se sia valido anche per le altre tecnologie) interferissero con la produzione di melatonina dato che hanno una componente blu importante (o sembrava questo il motivo).
Spesso spostandosi verso i 10 000 K si trovano lampade con un rapporto lumen/watt in media migliore (non sempre, dipende sempre da che lampada e tecnologia) ma dipende appunto se ti va bene questa luce.. io preferisco quelle un po' più gialle.
Come qualità della luce in media mi pare che le alogene abbiano una qualità forse preferibile tra le varie tipologie che ho visto, però hanno difetti di altro tipo come già detto. Però le mie sono solo opinioni personali, magari qualcuno che si intende di cose tecniche può scrivere qualcosa con dati più concreti :D
EDIT: pensandoci un attimo è semplicemente la luce del sole che interferisce con la produzione della melatoninache viene prodotta di norma in quantitativi elevati solo la notte, quindi credo sia un problema semplicemente della tonalità bianca della luce
Secondo me invece conviene, perché i led hanno cicli di accensione e spegnimento ben diversi da qualunque altra tecnologia in commercio. Oggi poi ci sono led di qualità discreta da meno di 20-30 euro. Se valuti la spesa comunque nel ciclo operativo della lampada vedi la differenza, mentre se valuti nel breve termine ovvero 1 anno o pochi anni chiaramente ti sembrerà una spesa eccessiva
invece si, vedi quelle delle Lidl... se le portano nuovamente conviene usarle pure per un corridoio già ora costavano 8euro, in futuro si pensa che costeranno pure meno...
spiace ma sono convinto di quanto ho detto: la differenza in termini energetici per quantitativi di luce così bassi è quasi nulla tra led e alogene: 80 watt complessivi per le alogene vs i 10-15 W complessivi per i led.. sono 70 Wh risparmiati, stando larghi... supponendo di lasciarle accese un'ora al giorno (che già mi sembra tanto per un corridoio) sono 0.07 kWh, per 365 giorni sono 25 kWh, una miseria... se non erro la tariffa ENEL è intorno ai 15-20 cent/kWh, circa 5 euro all'anno se ho fatto bene i conti... magari la spesa la ammortizzi ma a lungo termine, sicuramente dopo 5 anni.
Le alogene comunque costano di meno e la loro vita è più che sufficiente per un'ora al giorno di utilizzo. Una buona lampada alogena ha una vita media di 4000 ore circa, se non mi sbaglio. il che equivale a 10 anni usandole raramente.
Quelle che ho su io nel corridoio sono vecchie, mi sa addirittura a incandescenza...
Tutto questo facendo appunto il conto di usare 2x 40W alogene per un'ora al giorno.. a casa mia rimarranno accese si e no mezz'ora comunque..
mi interessa il topic e lo seguo da un po.
Ho letto che le lampdine a risparmio (Cfl?) mancano di alcuni colori e producono un effetto verde/ blu sulla pelle e sugli oggetti illuminati. La luce che eettono non mi piace.
Nella mia stanza (un comunissimo lampadario) e sulla mia scrivania vorrei una luce più possibile naturale. Sopporto poco infatti le tonalità troppo blu (ho calibrato il monitor del mio portatile ed ho notato che è più riposante e i colori sono migliori).
dal punto di vista del CRI le alogene perché coprono tutto lo spettro del visibile, il problema è che il picco è shiftato sul rosso, e quindi presentano una forte componente IR/rosso/gialla e a scalare meno sul verde blu ecc.
Anche se le alogene hanno un picco anche sugli UV e siceramente non ho ben chiaro il perché, poi approfondisco.
Dal punto di vista della temperatura e spettro complessivo invece le lampade HID allo xeno hanno lo spettro più simile a quello solare, anche se è quantizzato.
Se non erro esistono delle combinazioni di lampade professionali usate per le simulazioni della luce solare.
Di fatto a livello pratico comunque non è possibile raggiungere la qualità della luce solare, che è perfetta... spettro completo con picco sul verde, che è la lunghezza d'onda in cui l'occhio umano ha -ovviamente- sviluppato la sensibilità maggiore, nel corso dell'evoluzione.
guarda xenom che per i led si parla di 30 anni di vita operativa o cifre simili. I calcoli dovresti farli su una durata di almeno 10 anni.
A parte questo il vantaggio di mettere i led in un corridoio non è tanto il consumo di energia in sè, quello potrebbe essere il vantaggio di usarli per un lampadario (in questo tipo di applicazione al di là del lampadario possono battersela con le CFL più moderne, perché anche le CFL più moderne hanno un'ottimo rapporto lumen/W, anche se hanno altri svantaggi) ma appunto il vantaggio di mettere i led in un corridoio sono i cicli di accensione, dato che dureranno molto di più rispetto alle alogene o ad altri tipi di lampade.
Quindi li cambierai dopo 20 o 30 anni mentre magari di alogene ne hai già ricomprate 5 o 6 minimo in quell'arco di tempo.
Poi certo mi dirai che tra 10 anni i led attuali e le alogene attuali saranno preistoria e magari li cambieremo tutti anche se funzionano ancora, perché ci saranno lampade con un rapporto di 1000 lumen/watt e che durano 50 anni.. questo è possibile :D , però nessuno lo sa, coome nessuno sa l'esatto andamento del costo dell'energia nei prossimi 20 o 30 anni, quindi i calcoli credo sia giusto farli con quello che c'è ora. L'efficienza energetica comunque non è solo un tornaconto immediato per chi ha intenzione o pensa di farla, ha un ritorno probabilmente più grande su tutto il sistema, in un certo senso potrebbe essere un dovere socio economico :D.
Sì, comunque si tratta di cifre irrisorie per una lampada, però non vedo perchè non risparmiare anche le cifre irrisorie che magari messe insieme tutte non sono così irrisorie
boh io lo ripeto, mai mi si è bruciata ancora una led, mentre delle altre lampade molte. Forse 30 anni come è scritto su certe lampade non è vero, questo non lo so, ma per ora mi attengo a quello che ho visto sulle lampade che ho acquistato ed usato.
Io l'ho considerato come un piccolo investimento, tra qualche anno potrò dire se ho avuto un piccolo ritorno o meno
thorndyke
24-02-2014, 13:12
80 watt complessivi per le alogene vs i 10-15 W complessivi per i led.. sono 70 Wh risparmiati, stando larghi... supponendo di lasciarle accese un'ora al giorno (che già mi sembra tanto per un corridoio) sono 0.07 kWh, per 365 giorni sono 25 kWh, una miseria... se non erro la tariffa ENEL è intorno ai 15-20 cent/kWh, circa 5 euro all'anno se ho fatto bene i conti... magari la spesa la ammortizzi ma a lungo termine, sicuramente dopo 5 anni.
Se sono 5euro l'anno, già in 3anni ammortizzi la differenza di prezzo tra led ed alogena.
Ma io ho notato che le alogene se usate per periodi previ, quindi con continui sbalzi di temperatura, soffrono di più. Nel corridoio mio le lampadine da 40w duravano un paio di anni. Considerando che sono scomode da cambiare poichè sono in delle plafoniere, se le lampadine a led dureranno 5anni valgono sicuramente la pena per me... anche solo per doverle cambiare meno spesso.
Quelle lidl hanno 2anni di garanzia e dicono almeno 30.000 cicli on/off se rispettano questo dato per me significa una vita stimata di oltre 5anni (15 on/off al giorno in media).
...
Per la luminosità però è vero che le lampade led più recenti ed avanzate sono sui 100 lumen/watt ed anche alcune CFL sono su valori non lontani (philips nel 2015 inizierà a mettere sul mercato lampade led da 200 lumen/watt
...
Scusate ma sono rimasto basito.
Pensavo di sostituire dei neon da 58W con tubi a led, ma 100 lumen/watt è ridicolo... è come un neon :mbe:
MASTER TL-D Super 80
Lamp Wattage 58 W
Luminous Flux EM 25°C, Rated 5000 Lm
http://www.ecat.lighting.philips.com/l/lamps/fluorescent-lamps/tl-d/master-tl-d-super-80/927922086544_eu/
Dei tubi a led da 25 W emettono 2600 lumen....
però il tubo led costa 5 volte di più del tubo neon !
Sto sbagliando ? Dove ? :confused:
thorndyke
24-02-2014, 15:22
Pensavo di sostituire dei neon da 58W con tubi a led, ma 100 lumen/watt è ridicolo... è come un neon :mbe:
Perchè ridicolo? Passi da 70lm/w dei neon (includendo l'alimentatore elettronico) ai 100lm/w del led tube. Se usi il reattore elettrico con neon invece hai un'efficienza ancora peggiore, e ti conviene sostituirlo. Per i 200lm/w non so dove sia stata presa la notizia, ma mi sembra troppo ottimistica, forse si riferisce solo all'efficienza del led, senza considerare il resto delle perdite.
Il neon costa poco, ma devi aggiungere il reattore elettronico che costa, e non è eterno. I tubi a led si collegano direttamente alla 220v.
Cmq si, costano ancora molto, ma i prezzi sono in continua discesa. In due anni si sono dimezzati.
Se sono 5euro l'anno, già in 3anni ammortizzi la differenza di prezzo tra led ed alogena.
Ma io ho notato che le alogene se usate per periodi previ, quindi con continui sbalzi di temperatura, soffrono di più. Nel corridoio mio le lampadine da 40w duravano un paio di anni. Considerando che sono scomode da cambiare poichè sono in delle plafoniere, se le lampadine a led dureranno 5anni valgono sicuramente la pena per me... anche solo per doverle cambiare meno spesso.
Quelle lidl hanno 2anni di garanzia e dicono almeno 30.000 cicli on/off se rispettano questo dato per me significa una vita stimata di oltre 5anni (15 on/off al giorno in media).
Come nei led anche nelle alogene ci sono i prodotti pro e quelli consumer...
Molte alogene di marche meno note o con wattaggi o attacchi particolari, nonché i faretti alogeni e le alogene con poca dissipazione intrinseca di calore, hanno una durata minore (1000-2000 ore).
MASTER TL-D Super 80
Lamp Wattage 58 W
Luminous Flux EM 25°C, Rated 5000 Lm
http://www.ecat.lighting.philips.com/l/lamps/fluorescent-lamps/tl-d/master-tl-d-super-80/927922086544_eu/
Dei tubi a led da 25 W emettono 2600 lumen....
però il tubo led costa 5 volte di più del tubo neon !
Sto sbagliando ? Dove ? :confused:
a dirla tutta 100 lm/W è anche una sovrastima secondo, me.. sui led ci si sa giocando parecchio, con dichiarazioni di lumen assurde.
Per quanto mi riguarda i led stanno sui 90 lm/W in media...
Perchè ridicolo? Passi da 70lm/w dei neon (includendo l'alimentatore elettronico) ai 100lm/w del led tube. Se usi il reattore elettrico con neon invece hai un'efficienza ancora peggiore, e ti conviene sostituirlo. Per i 200lm/w non so dove sia stata presa la notizia, ma mi sembra troppo ottimistica, forse si riferisce solo all'efficienza del led, senza considerare il resto delle perdite.
Il neon costa poco, ma devi aggiungere il reattore elettronico che costa, e non è eterno. I tubi a led si collegano direttamente alla 220v.
Cmq si, costano ancora molto, ma i prezzi sono in continua discesa. In due anni si sono dimezzati.
200 lm/W è una di quelle sparate ridicole... bisogna stare attenti, ho visto anche io in circolazione strisce a led cinesissime da 10 metri dichiarate con valori in lumen osceni (tipo un 30W -che poi bisogna vedere se sono effettivi- con 6000 e passa lumen... ma scherziamo?)
Comunque la morale della favola -per me- è che i led sono ancora prematuri, nessuno vieta di usarli ma questo richiede money, tanti soldi.
Un prodotto led serio e duraturo sul serio COSTA, e non poco...
Esistono lampade led professionali ma per conto mio spendere meno di 100 euro per illuminare una stanza a led non ha senso. Se si mettono i led si mette su qualcosa di veramente cazzuto, e allora si che diventa un investimento a lungo termine (quasi immortale) e anche l'occhio ringrazia...
Non contano solo watt e lumen, c'è tutta una serie di parametri che in pochi considerano ma valgono tantissimo:
- affidabilità del led e del sistema di dissipazione
- affidabilità ed efficienza dell'elettronica di alimentazione (punto critico) --> le lampade G9 led compatte secondo voi quanto sono affidabili per avere un circuito di alimentazione in quel poco spazio? :asd:
- dissipazione del calore generato
- layout del circuito e dimensionamento delle piste e delle giunzioni
- CRI e qualità dello spettro luminoso
- effettiva resa energetica del led
- angolo di apertura del fascio
- ecc
Secondo il datasheet è 86 Lm/W, dici che con solo il reattore consuma 12W ? boh, non l'ho mai testato, mi fido. In ogni caso i reattori mi durano decine di anni...
Se i numeri sono quelli, il maggior costo di 5x non lo recupero di sicuro, non mi metto neanche a fare il calcolo del pareggio...
E i neon nuovi me ricompro soltanto con gli interessi sul capitale che ci vorrebbe per i led :D
...
Non contano solo watt e lumen, c'è tutta una serie di parametri che in pochi considerano ma valgono tantissimo:
- affidabilità ed efficienza dell'elettronica di alimentazione (punto critico) --> le lampade G9 led compatte secondo voi quanto sono affidabili per avere un circuito di alimentazione in quel poco spazio? :asd:
- ecc
ok per i 90, e per il resto, per illuminare un luogo di lavoro come un magazzino o una officina... mi sa che i led possono aspettare...
Non vedo cosa ci sia di ridicolo in un led da 200 lumen/watt che uscirà nel 2015. Ne parlavano qui http://www.extremetech.com/electronics/153123-philips-200-lumens-per-watt-prototype-led-lamp-is-the-worlds-most-efficient però ci sono altri siti che parlano di queste strisce di philips, ci sono in corso studi su led con un rapporto lumen/watt anche molto più alto, ma ancora al livello di prototipi in quel caso. Ma questa è la normale tecnologia che avanza, nulla di nuovo
Non vedo cosa ci sia di ridicolo in un led da 200 lumen/watt che uscirà nel 2015. Ne parlavano qui http://www.extremetech.com/electronics/153123-philips-200-lumens-per-watt-prototype-led-lamp-is-the-worlds-most-efficient però ci sono altri siti che parlano di queste strisce di philips, ci sono in corso studi su led con un rapporto lumen/watt anche molto più alto, ma ancora al livello di prototipi in quel caso. Ma questa è la normale tecnologia che avanza, nulla di nuovo
parlo delle dichiarazioni su prodotti led attuali.
Nel momento in cui raggiungeremo veramente i 200 lm/w benvenga... a me sembra una stima esagerata ma approfitterò.
C'è un limite fisico ai lumen/w comunque, che al momento non so di quanto sia.
EDIT: il limite fisico teorico per la lunghezza d'onda verde (555 nm, picco della sensibilità dell'occhio umano) è di 600 mila lm/w circa (sticazzi).
Per i led, mantenendo come tecnologia l'utilizzo dei fosfori, il limite teorico secondo wiki è di 300 lm/w
c'è un limite fisico sì, però siamo ancora molto lontani dal raggiungerlo. E' possibile che poi in realtà questi limiti siano legati alla tecnologia impiegata, ma vedremo (speriamo di esserci ancora a quell'epoca) se sarà così :D . Quelle erano solo anticipazioni su un prodotto che dovrebbe uscire, ci sono anche su altri siti, quindi dovrebbero essere abbastanza veritiere, e poi si tratta di un prodotto philips quindi affidabile come dati. C'è da dire che in pochi anni nell'ambito dell'illuminazione c'è stata un'evoluzione abbastanza veloce del mercato, quindi è lecito immaginare che nei prossimi anni ci saranno altre novità
c'è un limite fisico sì, però siamo ancora molto lontani dal raggiungerlo. E' possibile che poi in realtà questi limiti siano legati alla tecnologia impiegata, ma vedremo (speriamo di esserci ancora a quell'epoca) se sarà così :D . Quelle erano solo anticipazioni su un prodotto che dovrebbe uscire, ci sono anche su altri siti, quindi dovrebbero essere abbastanza veritiere, e poi si tratta di un prodotto philips quindi affidabile come dati. C'è da dire che in pochi anni nell'ambito dell'illuminazione c'è stata un'evoluzione abbastanza veloce del mercato, quindi è lecito immaginare che nei prossimi anni ci saranno altre novità
certo. cmq sono andato a vedere, il limite fisico della tecnologia fosfori è di 300 lm (secondo wiki), che sarebbe già un bel traguardo.
Sicuramente i led soppianteranno le altre sorgenti luminose per quanto riguarda l'efficienza. Però dovrebbero puntare anche sul miglioramento della qualità della luce oltre che della quantità.
Comunque fino ad ora le lampade più efficenti erano le HPS/LPS nell'ordine dei 150 lm/w, i led presto prenderanno il primato.
Attenzione però: probabile che in questi anni ne vedremo delle belle, ma il fatto che la tecnologia sia a portata non significa che sia conveniente!
I nuovi led a 200 lm/w (sicuramente ci si arriverà in pochi anni) costeranno comunque un botto.
Il discorso è analogo a quello dei pannelli fotovoltaici..
Se i prezzi non si abbasseranno un po', avremo ancora i lampioni in HPS e le CFL/alogene in casa...
Certo che la tecnologia di grido, specie appena uscita, costerà molto, basti vedere le lampade philips quanto costano (o almeno costavano qualche mese fa) a led. Sicuramente non saranno soluzioni a buon mercato, però intanto ne usciranno sicuramente altre più convenienti ed i led di generazioni più vecchie probabilmente diventeranno più abbordabili. Per i pannelli solari idem, sono usciti e stanno uscendo modelli più efficienti ma più costosi, infatti uno dei nuovi settori della ricerca è quello di sviluppare pannelli solari con materiali organici (dall'efficienza al momento molto più bassa di quella del silicio, ma il cui basso costo ne dovrebbe garantire una maggiore diffusione, oltre a considerare il molto più facile smaltimento).
Spesso però più che il prezzo in sè (che cercando attentamente si riesce a risparmiare o si può calcolare in quanto tempo si può ammortizzare e se conviene) è la mancata conoscenza delle persone che evita un'adozione di massa di nuove tecnologie che sarebbero convenienti, abbinata a questioni burocratiche che possono far desistere da buoni propositi (questo spesso è valido per il fotovoltaico)
I lampioni a led non solo sono già in uso nelle città, ma costano pure poco, mi pare di averli visti pure su amazon. Vorrei proporli ai miei vicini...
inviato da smart
parlo di quelli stradali, che richiedono flussi luminosi considerevoli (un lampione stradale con lampada HPS da 500 W fa più di 50 mila lumen.
paolor_it
25-02-2014, 18:16
In soggiorno ho una plafoniera che alloggia al proprio interno 4 lampadine con attacco tradizionale (credo si chiami E27), attualmente ci sono delle lampade a risparmio energetico ma ci vorrei mettere lampade a led.
Secondo voi è una cosa intelligente visto che le lampade a LED fanno un fascio luce proiettato in avanti ed io le lampade dovrei metterle in posizione orizzontale? secondo me rischio di spendere inutilmente..
Attendo Vs consigli!
Grazie
In soggiorno ho una plafoniera che alloggia al proprio interno 4 lampadine con attacco tradizionale (credo si chiami E27), attualmente ci sono delle lampade a risparmio energetico ma ci vorrei mettere lampade a led.
Secondo voi è una cosa intelligente visto che le lampade a LED fanno un fascio luce proiettato in avanti ed io le lampade dovrei metterle in posizione orizzontale? secondo me rischio di spendere inutilmente..
Attendo Vs consigli!
Grazie
le lampade E27 LED sono ancora costose, come dicevo, imho non ne vale la pena. dipende anche quanto stanno accese e quanti cicli on/off fai giornalmente...
Attendo Vs consigli!
Grazie
io per le E27 ho preso delle toshiba per un piccolo lampadario, ma stavano verticali, da 5,5 W ciascuna se non ricordo male. Per la plafoniera della camera ho preso una COB da 7W, che fa una luce un po' debole ma che mi è sufficiente. Il fatto è stato che completamente avvitata la lampada sta in modo tale che proietta la luce più verso il soffitto che verso il basso, semplicemente l'aggancio era fatto così e la lampada non mandava la luce in tutte le direzioni ma soltanto in una (quindi la luce è debole più per la posizione molto poco buona nella quale è costretta la lampada che per la lampada in sè, ma non volevo cambiare la plafoniera nè la lampada o almeno non adesso e la luce mi è sufficiente così). Secondo me le E27 convengono anche led, però vedi di preciso il modello di lampada che ti va bene (non tutte costano 50 euro come le philips le e27, le toshiba le pagai 8 euro e questa COB tra i 15 ed i 20)
I LUXEON-T arrivano a 140 lm/W con Tj di 85 °C (quindi condizioni reali)
http://www.philipslumileds.com/uploads/382/DS106-pdf
Ottimi LED ...
Doraneko
26-02-2014, 08:19
Io dai cinesi ho preso dei faretti a led di una marca sconosciuta e che non ricordo neanche (avevano la confezione viola :fagiano: ), 3W 180 lumen a 7€.Hanno circa 2 mesi ormai e non si sono ancora rotte e salvo difetti di fabbricazione potrebbero durare ancora tanto,visto che praticamente non scaldano nulla, sono neanche tiepide al tatto.
Le ho comprate perché si erano bruciati i faretti tradizionali che avevo su, tanto per provare.Attualmente provo con i led nelle zone dove la lampadina sta tanto accesa e SOLO quando la lampadina che c'era prima si brucia, non come certi che buttano via lampadine ancora funzionanti per metterci quelle a risparmio energetico e magari in posti tipo il corridoio,dove la luce sta accesa 5 secondi alla volta :asd:
Beh i led nel corrdoio convengono per i cicli di accensione.. le CFL come dici no (perlomeno quelle delle passate generazioni, si potrebbe discutere sulle attuali). Anche io ho fatto la stessa cosa, le vecchie lampade non le ho buttate ma sostituite gradualmente. Il fatto che alcuni led siano "cineseria" non vuol dire che siano spazzatura, in cina ormai si produce di tutto, da prodotti di qualità bassa a prodotti di qualità alta. Casomai bisogna vedere che marca sono, se hanno delle certificazioni e soprattutto che dati tecnici hanno
Come nei led anche nelle alogene ci sono i prodotti pro e quelli consumer......
...a dirla tutta 100 lm/W è anche una sovrastima secondo, me.. sui led ci si sa giocando parecchio, con dichiarazioni di lumen assurde.
...
Comunque la morale della favola -per me- è che i led sono ancora prematuri, nessuno vieta di usarli ma questo richiede money, tanti soldi.
...
- ecc
completamente d'accordo :)
c'è molto hype e marketing.
...
Anche se le alogene hanno un picco anche sugli UV e siceramente non ho ben chiaro il perché, poi approfondisco...
più sale la temperatura più aumenta l'UV.
inoltre il bulbo delle alogene non è il "solito" vetro (che filtra l'UV)
Io dai cinesi ho preso dei faretti a led di una marca sconosciuta e che non ricordo neanche (avevano la confezione viola :fagiano: ), 3W 180 lumen a 7€.Hanno circa 2 mesi ormai e non si sono ancora rotte e salvo difetti di fabbricazione potrebbero durare ancora tanto,visto che praticamente non scaldano nulla, sono neanche tiepide al tatto.
vabbè, 2 mesi non è che sia 'sto gran test. :D
ne riparliamo fra 2 anni (almeno!) ;)
In un forum qualcuno aveva misurati i watt/lumen reali, che erano praticamente gli stessi dichiarati dalle case. Ad 80 lumen/watt ci si arriva tranquillamente, alcuni anche a 120 per quelli non schermati dal vetro.
senza offesa, ma non mi sembra che un forum sia una dimostrazione scientifica ;)
E' dimostrato che c'è gente PAGATA per dire quanto è bello questo e quello...
In un forum qualcuno aveva misurati i watt/lumen reali, che erano praticamente gli stessi dichiarati dalle case. Ad 80 lumen/watt ci si arriva tranquillamente, alcuni anche a 120 per quelli non schermati dal vetro.
inviato da smart
si vabbé.. fonte?
ma poi c'è prodotto e prodotto ripeto, io su dx e su ebay avevo per esempio visto delle strisce a led con dichiarazioni folli.
Io francamente stento a credere che 10 metri di striscia a led faccia luce quanto un'alogena da 500W...
Aveva dei misuratori professionali di lumen in quanto professionista del settore.
Vediamo se riesco a trovare la discussione.
Edit: trovato, l'utente è mes http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=2114485#p2114485
ricordavo male i valori lumen/watt (il post è abbastanza vecchio), ma cmq sono coerenti con quanto dichiarato dai produttori.
Edit2: ho trovato il singolo led CREE (dovrebbero essere tra i migliori) che hanno un rapporto di 158 lm/W
ok grazie... il tipo ha fatto i test su roba PRO, ci credo bene che sono attendibili, sarebbe scandaloso il contrario :asd:
Per inciso faccio notare che per esempio la prima lampada citata (OSRAM PARATHOM PAR16 da 7W) costa circa 30 euro in media su ebay e comunque ha un'efficienza di 65 lm/W. quindi niente dichiarazioni assurde con 100+ lm/W.
E' un buon prodotto che per 30 euro offre 500 lm, ma sono 30 euro ragazzi... e non ci si illumina una stanza.
tutto ciò conferma la mia teoria che per avere prodotti a led BUONI e che facciano almeno 1000 lm (direi il minimo per illuminare una stanza di medie dimensioni) bisogna sborsare almeno 50 euro...
Doraneko
27-02-2014, 08:17
vabbè, 2 mesi non è che sia 'sto gran test. :D
ne riparliamo fra 2 anni (almeno!) ;)
Lo so che 2 mesi è nulla,era per dire che per il momento va tutto bene e dal punto di vista del design/progettazione non sembrano avere problemi (nella dissipazione del calore ad esempio).Adesso lascio passare il tempo e vedo se i componenti usati sono validi o meno.
(Le Verbatim e le ledon costano poco e non credo siano pro)
Meglio "tante" lampade sparse per la casa che emettono "pochi" lumen che una che ne emette tantissimi. Cmq come dicevo, i CREE che sono tra i migliori, emettono sono sopra i 100 lumen. I led per il momento convengono in alcuni casi, in altri assolutamente no, tutto qui il discorso.
chiaro. i led sono ottimi per hot spot, faretti, per illuminare un piano.
Per illuminare stanze assolutamente no, per ora... a meno che non si è benestanti...
Per carità chi ha i soldi è il primo che sull'ondata dell'hype attuale si fa tutta la casa a led, se può permetterselo benvenga, ma giustamente a quel punto non si bada a spese e si può installare roba pro...
si ma atrenzione con le lampadine a led!
non prendete le cinesate che costan poco...
vedete di prendere roba seria, che abbia specifici filtri, e che costicchia per ora...
thorndyke
06-03-2014, 10:37
si ma atrenzione con le lampadine a led!
non prendete le cinesate che costan poco...
vedete di prendere roba seria, che abbia specifici filtri, e che costicchia per ora...
quella che ho provato della lidl è buona e costa relativamente poco, ho scritto le specifiche e messo qualche foto
Mah...come dicevo ho preso per la cucina una samsung E27 10W e mi trovo bene, sicuramente meglio delle beghelli CFL da 20W (per intenderci, quelle che vendono al mediaword a 5 euro), non scalda e fa una ottima luce senza flickerii.
Sicuramente si deve ponderare la spesa/benefici, ma direi che a breve (1-2 anni) si potrebbero sostituire quasi tutte le luci di casa senza problemi. Anzi, per chi è in fase di costruzione/ammodernamento/cambio plafoniere, io direi che sarebbe meglio pensare in ottica led (ad esempio evitando le G9/R7S)
quoto..se si cambiano le lampadine adesso i led sono una scelta saggia probabilmente. Scegliendo led di fascia media si possono avere lampade buone che non costano troppo. Online comunque si trovano ormai tante recensioni su vari modelli di lampade se si ha paura di prendere fregature
scusate la velocità...
intendo che bisogna far attenzione che le lampade al led abbiano degli appositi filtri che ne schermino eventuali "radiazioni" che possono col tempo creare problemi alla salute, soprattutto alla pelle
se avrò del tempo vi spiegherò meglio una di ste sere ;)
scusate la velocità...
intendo che bisogna far attenzione che le lampade al led abbiano degli appositi filtri che ne schermino eventuali "radiazioni" che possono col tempo creare problemi alla salute, soprattutto alla pelle
se avrò del tempo vi spiegherò meglio una di ste sere ;)
son curioso...
Erano le alogene a produrre una quantità non trascurabile di UV, che comunque per il 90% venivano bloccati da un semplice vetro posto sulla lampade (che si trova su tutte le lampade di quel tipo in commercio). Perdipiù se non ricordo male le ultime generazioni di alogene avevano risolto questo problema. Sulle led non mi ricordo nulla di simile
purtroppo è una materia un pò "complessa", non molto approfondita "liberamente" e di documenti "ufficiali" (o non) non ne ho da mostrare...
però vi posso dire che mi è (era) stato detto tempo fa da un addetto ai lavori, che i corpi illuminanti a led, inizialmente, in alcune persone creavano "disturbi" dermatologici, con insorgenza di eczemi e dermatiti ....
a quanto ne so poi tali problemi li si riesce a ridurre/eliminare adottando nelle plafoniere appositi "schermi" (vetri alla fine) studiati per non trasmettere certi tipi di "raggi" dannosi
perciò una plafoniera ben costruita adotta anche gli schermi per evitare problemi di salute, mentre una classica lampadina (soprattutto a basso costo/cinesata) difficilmente adotta "filtri". sarebbe quindi opportuno una lampadina a led inserirla in una plafoniera con "schermo"
se trovo info + dettagliate ve le scrivo ;)
Erano le alogene a produrre una quantità non trascurabile di UV, che comunque per il 90% venivano bloccati da un semplice vetro posto sulla lampade (che si trova su tutte le lampade di quel tipo in commercio). Perdipiù se non ricordo male le ultime generazioni di alogene avevano risolto questo problema. Sulle led non mi ricordo nulla di simile
non hai ricordi perchè nessuno ne ha parlato o ne parla...
è il "marketing" che alla fine come ogni cosa prevale su tutto....
ma fidati che i produttori "seri" (e per fortuna) hanno valutato anche i possibili problemi di salute che possono causare le lampade a led.
beh ma le lampade led sono iperdiffuse e non da 1 anno. DI studi dietro ce ne sono e se ci fossero dietro cose grosse l'interesse industriale difficilmente avrebbe comunque prevalso. Si potrebbe dire dei telefonini o fare altre similitudini, la realtà è che in quei casi comunque il livello di significatività, ammesso di prendere gli studi che ne spiegavano la pericolosità, non ha mai raggiunto dei livelli di ragionevole certezza. Certo nelle nuove tecnologie ci vuole sempre attenzione, basti ricordare cosa è avvenuto in passato con l'eternitte o alcuni farmaci prima adottati in massa che si scoprisse la loro elevata pericolosità (o ancora il fumo, che ci vollero 80 anni per dimostrare che era uno dei veleni più pericolosi per l'uomo). Non credo che coi led possiamo essere su livelli simili ed oggi i controlli sono ben diversi che 50 anni fa. In realtà la luce del sole è tutt'oggi la maggiore fonte di pericolosità legata alla luce, basti vedere come varia l'incidenza di melanoma a seconda della latitudine. Se trovi questi studi è comunque interessante, se ci sono dei rischi di qualche tipo è auspicabile che questi vengano comunque eliminato o quantomeno ridotti al minimo. I produttori sei lo valuteranno e scriveranno, ma ci sono delle leggi sulla sicurezza dei prodotti alle quali tutti i produttori si dovrebbero attenere, seri o no, pena l'uscita dal mercato in quanto i prodotti diversamente sarebbero illegali. I produttori seri magari possono fornire maggiori garanzie ed andare anche ad aver margini maggiori di sicurezza rispetto a quelli stabiliti per legge
thorndyke
07-03-2014, 14:31
però vi posso dire che mi è stato detto tempo fa da un addetto ai lavori, che i corpi illuminanti a led, inizialmente, in alcune persone creavano "disturbi" dermatologici, con insorgenza di eczemi e dermatiti
Sto tipo ti ha anche riferito chi ha veramente ucciso Kennedy?
Non ti fare prendere in giro dai vari complottisti... gli spettri di emissione li trovi nei datasheet dei vari produttori, e nelle lampade con i led non vengono messi filtri
l'unico rischio scientificamente accreditato dei led è lo squilibrio della melatonina, poiché hanno delle forti linee spettrali sulle frequenze blu.
Ad ogni modo è un inconveniente che verrà risolto immagino; alla fine il principio di funzionamento dei led non è molto diverso da quello delle lampade fluorescenti.. almeno dal punto di vista dell'emissione luminosa
Qualche tempo fa stavo considerando anche io di mettere i Led o in negozio o fuori ingresso casa, nel cortile interno, per sostituire delle lampadine a risparmio energetico e cercare di risparmiare qualcosa.
In entrambi i casi utilizzo due Beghelli, ciascuna da 25W con attacco E27 da 1500 lumen, "colore" 6500 K (dati presi dal sito del produttore)
Mi chiedevo se al momento ci fossero delle lampadine a Led che possano sostituirle egregiamente o soluzioni alternative. Siccome non me ne intendo, leggendo in giro mi pare di capire che per farsi un'idea della quantità di luce che emettono c'è da vedere quanti lumen forniscono.
Tra quelle che si avvicinano di più, ci sono ad esempio i led Osram e Phiilps da 13W (o 13,5W) che danno 1055 lumen (che sono comunque quasi il 40% in meno rispetto a quella che uso) e che costano più di 20 euro l'una.
Alla luce di questi dati, mi pare che come rapporto prezzo/consumi/lumen più o meno siamo lì, oppure mi sbaglio?
thorndyke
21-03-2014, 20:59
In entrambi i casi utilizzo due Beghelli, ciascuna da 25W con attacco E27 da 1500 lumen, "colore" 6500 K
Hai letto il post sulle lampadine a led della lidl? Per i bassi w sono imbattibili. Quando le riproporranno te le consiglio.
Se hai un leroymerlin vicino casa dai un'occhiata a questa:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadine/lampadina-led-goccia-lexman-attacco-e27-15-w-34948893-p
Attacco E27, 3000K (che è il coloro migliore), 15w , 1521lumen, CRI 80
15.9euro
thorndyke
21-03-2014, 22:32
Mi sembrano valori buttati a caxxo. Quei lumen sono impossibili per quel prezzo e per quel dissipatore.
Se ti riferisci alle lampadine lexman i dati sono reali
thorndyke
21-03-2014, 23:49
Li hai misurati?
io non ho gli stumenti di misura, loro si e li hanno certificati... mica la lexman è un venditore ebay cinese :P
Altre persone ad occhio hanno detto che i valori sono comparabili ad una 23w fluorescente quindi ci siamo.
Da marcopolo ho vosto in offerta a 10€ questa lampada Samsung (http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/led-lightning/e27-bulb/SI-I8W121140EU-spec) con attacco E27. Era accesa e il colore mi sembrava buono mentre difficile capire gli effettivi 810lm dichiarati per via dell'illuminazione del negozio (sicuramente più di 700lm li farà). Ero tentato nel comprarla ma poi ho lasciato perdere anche perchè sarebbe stato più uno sfizio che utilità (mi avanzano sufficienti cfl e alogene per i prossimi 15 anni :asd:). L'unico punto in cui vorrei delle led è nel soggiorno dovè è presente un lampadario con 7 portalampade E14 dove ho collocato 2 lampade alogene da 28w per on\off e 5 lampade cfl da 9W (prese in offerta) pentitomi, di queste ultime, per via dell'eccessiva luminosità.
byezzzzzzzzzzzzzz
thorndyke
22-03-2014, 13:30
Cree che produce i migliori led al mondo c è riuscita da pochissimo (ma la lampada non è ancora in vendita) e la lexman si?
Non sapevo che la CREE facesse lampadine... vedi che non si tratta di un solo led da 15w...
Hai letto il post sulle lampadine a led della lidl? Per i bassi w sono imbattibili. Quando le riproporranno te le consiglio.
Se hai un leroymerlin vicino casa dai un'occhiata a questa:
http://www.leroymerlin.it/catalogo/lampadine/lampadina-led-goccia-lexman-attacco-e27-15-w-34948893-p
Attacco E27, 3000K (che è il coloro migliore), 15w , 1521lumen, CRI 80
15.9euro
Se ti riferisci alle lampadine lexman i dati sono reali
io sul sito quella lampadina miracolosa non la trovo :mbe:
www.lexman-light.com
trovo solo roba con rapporti lumen/W "normali"
http://www.lexman-light.com/front-training/page/ProductEN.xhtml?pgn=ProductEN&productIdSend=3276004104748
e aggiungendo il fatto che io nei mercatoni trovo solo dei rottami cinesi, sento molta puzza :D
thorndyke
25-03-2014, 09:34
io sul sito quella lampadina miracolosa non la trovo :mbe:
www.lexman-light.com
molte non sono presenti, non solo quella. Considera che lexman è dello stesso gruppo di leroy merlin, se parli francese e vuoi toglierti la curiosità prova a scrivergli. Ma le led da 15w erano in vendita da gennaio. Ed i 100 lm/w si hanno pure con le livarnolux della lidl. Non mi sembrano valori impossibili con i led attuali.
Non sono valori impossibili, sono arrivati a 150lm/w e anche oltre. Il problema è dissipare quel calore. Se prendi una striscia led, di una certa potenza, devi mettergli un profilo di alluminio attaccato per evitare che si brucino i led, se prendi le lampate osram/samsung/toshiba/ecc, vedi che pur avendo bassi valori di lumen, hanno un bel dissipatore.
beh, a parità di Watt, più lumen = meno calore :D
a parte questo, ragazzi, stiamo parlando di qualità dei mercatoni ? liroi-merdin e lidol ? ma per carità :D
devo postarvi una fotografia di una punta da trapano del Lidl che ho qui, con la affilatura AL CONTRARIO ? :D :D :D
thorndyke
25-03-2014, 13:22
stiamo parlando di qualità dei mercatoni ? liroi-merdin e lidol ? ma per carità
alla lidl ci sono cose che non valgono, ma altre che sono buone occasioni, devi informarti prima. Per alcuni loro prodotti devi spendere almeno il triplo prendendoli altrove (vedi la planetaria ad esempio che è rimarchiata braun).
La lampadina a led della lidl l'ho testata e, come ho scritto precedentemente, mi ha sorpreso in positivo. La uso da poco, ma sembra fatta anche per durare a lungo, con un corpo metallico decisamente pesante. Le misurazioni di luce emessa le posso fare solo ad occhio, ma mi sembra difficile che certe aziende indichino lumen falsi.
fatevi una risata :D
ieri facevo fatica a bucare una scatoletta di plastica, non capivo perchè.... poi ho guardato la punta e ho capito :D
ecco la foto (non è la prospettiva che inganna, l'affilatura è proprio al contrario :D)
http://i58.tinypic.com/2vn5mi9.jpg
thorndyke
25-03-2014, 14:46
Ci sono aziende ben più blasonate che a tutt'oggi indicano lumen fasulli, quindi....
Tra l'altro, stiamo parlando di una marca che vende lampadine che....non esistono neppure solo loro sito
Per loro sito considera quello della leroy visto che le vendono solo lì. So che ad occhio non è oggettivo, ma se ci sono differenze macroscopiche te ne accorgi.
Sono stati documentati scostamenti in quanto dichiarato per che modelli/marche? Penso che se si scopre una cosa simile per le varie philips-osram- etc possono chiudere...
ciao a tutti,
non sono esperto, anzi, del tutto profano.
Stavo guardando, con altre persone, le lampadine LED, anche tra quelle citate da voi.
Sui 3 - 4W cosa si trova?
Non importa l'aspetto estetico, attacco E27, "colore" più bianco possibile alla vista, andrebbero su lucernari che puntano verso l'alto ma "dipingendo" la calotta degli stessi il riflesso punterebbe verso il basso e lati, inutile sparare in alto...non serve a nessuno.
Ho visto queste di Samsung: http://www.samsung.com/it/consumer/home-appliances/led-lightning/e27-bulb/SI-I8W041140EU-spec
Codice: SI-I8W041140EU
C'è altro?
Ho visto che online, da Euronics, sono 6.90€, prendendone una 20ina le spede di sped. sono di 11€, poi non tanto.
C'è di meglio od uguale a meno? Grazie.
edit: niente, quelle Samsung hanno 2700°K, troppo basso, qualcosa sui 6000 c'è?
thorndyke
23-04-2014, 10:17
alla lidl oggi c'e' un sottopensile a led a 12.99euro
18led 7w totali, 460lm 3000K, 33x3.5cm
http://i60.tinypic.com/54irrt.jpg
thorndyke
06-05-2014, 12:39
All'auchan 2 lampadine "Eco led" E27 da 7W 560lm 2700k° a 11.9euro
Non le ho provate.
Altra novità:
http://www.webnews.it/2014/07/01/ge-lancia-la-lampadina-intelligente-low-cost/
thorndyke
31-08-2014, 00:32
Ho testato le lampadine G4 12v con led cob:
http://pietroippoliti.blogspot.com/2014/08/lampadine-g4-12v-led-cob.html
Ho testato solo il modello da 5w, se qualcuno testa la versione da 7.5w aggiungo i dati di consumo anche di quella...
Detto in breve, si ripete la storia vista con le strisce a led e i dati palesemente falsi. La lampadina da 5w in realtà è da 2w, ma fatta questa premessa è la migliore attualmente sul mercato e può sostituire le alogene da 10w.
Il problema di questi led G4 sono soprattutto le dimensioni, troppo grossi rispetto alle alogene di solito. Provai a sostituire delle alogene coi led G4 ad alta potenza, non COB. Con risultati pessimi, perché facevano un effetto luce a spot fortissimo che dava fastidio agli occhi che nemmeno il coprilampada attenuava più di tanto. perdipiù mi hanno sbruciacchiato un coprilampada dal calore che facevano :D e con 2 al posto delle alogene non mi si accendeva perché il carico era troppo basso credo. Quindi esperimento fallito su tutta la linea.. ora ho tutte queste lampade led G4 inutilizzate che cercherò di rimettere su ebay credo :stordita: .
Le COB sono molto meglio in generale come tipo di luce, meno calore (e pure maggiore durata), anche se non ho ancora preso delle G4 ma solo e14 o e27.
n problema che hanno ancora però mi pare di capire che a parte la minore lumonosità rispetto alle alogene G4 sono molto più grosse e non è detto che se si ha un coprilampada già ci stiano facilmente (e se sì spero non lo abbustoliscano eheh)
thorndyke
31-08-2014, 12:55
Provai a sostituire delle alogene coi led G4 ad alta potenza, non COB. Con risultati pessimi, perché facevano un effetto luce a spot fortissimo che dava fastidio agli occhi
Certo, i led di potenza hanno una luce puntiforme fastidiosa con i cob la superficie è maggiore e sono molto più confortevoli.
La versione "5w" (in realtà 2w) ha diametro 11mm e lunghezza del corpo 30mm quindi entra nelle plafoniere anche piccole. Ha un buon dissipatore metallico e non scalda per niente.
fortuna che dicono le alogene durano di + delle vecchie incandescenza...
messo lampadina a goccia, attacco piccolo su uno dei lampadari vano scale, durata poco + di 2 mesi :muro:
su uno dei lampadari resiste ancora una incandescenza da qualche anno...
fortuna che dicono le alogene durano di + delle vecchie incandescenza...
messo lampadina a goccia, attacco piccolo su uno dei lampadari vano scale, durata poco + di 2 mesi :muro:
su uno dei lampadari resiste ancora una incandescenza da qualche anno...
ho notato anche io che quel tipo lì con l'attacco piccolo sono più sensibili in effetti... boh
Comunque le alogene hanno una vita media più lunga ma penso soffrano di più l'accendi/spegni per via della temperatura più elevata del filamento. le incandescenza sono più robuste sotto questo punto di vista, credo.
L'altro giorno ho preso una led della beghelli e27 da 850lm con consumo da 10W. Soddisfatto della luminosità data (ra=80 ma i colori mi sembrano abbastanza buoni) e fascio prodotto (copre molto bene la stanza). Il prezzo è di 10€ e onestamente mi sembra ancora altino (sopratutto il rapporto w\lm) dal preferirle alle cfl compatte (probabilmente il prossimo anno avremo il sorpasso).
byezzzzzzzzzzzzzzzzz
fortuna che dicono le alogene durano di + delle vecchie incandescenza......
si chiama obsolescenza programmata... :muro:
ovvero, si produce spazzatura in modo da pompare le vendite.
limpid-sky
01-09-2014, 15:51
si chiama obsolescenza programmata... :muro:
ovvero, si produce spazzatura in modo da pompare le vendite.
http://vimeo.com/79695097
carino XD
thorndyke
07-09-2014, 13:00
Da giorno 11 alla Lidl ci saranno in vendita le lampadine a led:
E14 3W 250lm : 5.99euro (candela o goccia)
E27 3W 250lm : 5.99euro (goccia)
E27 7.5W 600lm : 7.99euro (riflettore)
E27 11W 1000lm : 7.99euro (goccia)
Faretti a led:
GU5.3 3w 210lm : 3.99
GU10 3w 230lm : 3.99
E14/E27 3w 230lm : 3.99
Tutte warm white
Se sono come le ultime, ve le consiglio
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/02/livarnoluxledlamp7w.html
Grazie per la segnalazione, riportate al mio vecchio in casa, ho letto anche la tua prova sul campo. ;)
iDiots, bellissimo... :D
bello anche il simbolo della mela... ahemmm... testa morsicata :p
Belle queste lampade lidl.. efficienti e costano poco.. forse faccio una scorta, anche se la metà delle lampade che ho in casa già sono led :)
L'azienda per cui lavoro ha appena lanciato un apparecchio LED per l'illuminazione di grandi spazi interni con un'efficienza in uscita di 106 lumen/watt. Con 270 W abbiamo un flusso reale superiore ad un tradizionale high bay con una 400 W ad alogenuri metallici ... quindi il risparmio energetico del LED non è sola fuffa come certi sostengono :)
sicuramente i led saranno l'illuminazione del futuro, però manca ancora un bel po' secondo me. Niente di molto remoto ma comunque non ci siamo ancora.
I led hanno lo stesso problema dei pannelli fotovoltaici: il costo di produzione e smaltimento troppo elevato in rapporto all'energia che emettono/producono.
I casi sono due: o aumenta l'efficienza o si trovano tecniche produttive più economiche.
Ho fiducia comunque, si troverà una soluzione a basso costo o più efficiente prima o poi, per entrambi...
il led diventerà veramente competitivo quando a parità di luce effettiva costerà quanto una lampada ad alogenuri.
In realtà per i pannelli per anni si è detto ciò, tranne il fatto che era inesatto. I pannelli anche oggi sono costosi e costa smaltirli anche come energia, ma in 20-30 anni producono molta più energia di quanto richiesto per produzione e smaltimento e permettono di rientrare perfettamente nei costi. Certo che la tecnologia va già in quella direzione e è normale che così sia, riduzione dei costi ed aumento dell'efficienza, ma già oggi e non solo oggi ma anche qualche anno fa il fotovoltaico è una possibilità concreta e vantaggiosa per produrre energia. Ma secondo me le rinnovabili sono solo una parte della rivoluzione tecnologica di questi anni che poi è anche culturale perché la tecnologia tende ad adeguarsi alle richieste del mercato, l'altra parte e forse la più importante è il miglioramento dell'efficienza energetica, e qui i led hanno fatto molto e possono ancora fare molto. Sicuramente hanno ancora dei limiti i led (e mi aspetto che migliorino ancora ma certo la tecnologia perfetta non esiste) ma per tanti utilizzi sono già più che competitivi. Il problema in parte è ancora culturale perché richiedono una spesa iniziale maggiore a fronte però di una durata di 20 anni o più, si tratta a conti fatti di un piccolo investimento. 300 lumen su watt è un risultato incredibile, sono curioso di vedere in quanti anni vedremo questi risultati su lampade di larga distribuzione, spero il prima possibile
L'azienda per cui lavoro ha appena lanciato un apparecchio LED per l'illuminazione di grandi spazi interni con un'efficienza in uscita di 106 lumen/watt. Con 270 W abbiamo un flusso reale superiore ad un tradizionale high bay con una 400 W ad alogenuri metallici ... quindi il risparmio energetico del LED non è sola fuffa come certi sostengono :)
Interessante..bella notizia!
In realtà per i pannelli per anni si è detto ciò, tranne il fatto che era inesatto. I pannelli anche oggi sono costosi e costa smaltirli anche come energia, ma in 20-30 anni producono molta più energia di quanto richiesto per produzione e smaltimento e permettono di rientrare perfettamente nei costi. Certo che la tecnologia va già in quella direzione e è normale che così sia, riduzione dei costi ed aumento dell'efficienza, ma già oggi e non solo oggi ma anche qualche anno fa il fotovoltaico è una possibilità concreta e vantaggiosa per produrre energia. Ma secondo me le rinnovabili sono solo una parte della rivoluzione tecnologica di questi anni che poi è anche culturale perché la tecnologia tende ad adeguarsi alle richieste del mercato, l'altra parte e forse la più importante è il miglioramento dell'efficienza energetica, e qui i led hanno fatto molto e possono ancora fare molto. Sicuramente hanno ancora dei limiti i led (e mi aspetto che migliorino ancora ma certo la tecnologia perfetta non esiste) ma per tanti utilizzi sono già più che competitivi. Il problema in parte è ancora culturale perché richiedono una spesa iniziale maggiore a fronte però di una durata di 20 anni o più, si tratta a conti fatti di un piccolo investimento. 300 lumen su watt è un risultato incredibile, sono curioso di vedere in quanti anni vedremo questi risultati su lampade di larga distribuzione, spero il prima possibile
Temo di doverti contraddire sul fotovoltaico: ha un ritorno energetico sull'investimento energetico fra i più bassi rispetto a tutte le altre sorgenti primarie di energia elettrica, stimato intorno a 2. ciò vuol dire che in 20 anni di vita il FV produce energia pari a due volte quella richiesta per essere prodotto e smaltito.
E infatti il FV lo ammortizzi in 10 anni senza incentivi, a dispetto della vita media stimata intorno ai 20 anni (che dopo è maggiore ok ma è un ritorno economico bassissimo in rapporto ad altre fonti).
Ora se ben ricordo tanto per fare un esempio l'eolico sta intorno a 20 (produce 20 volte rispetto all'investimento durante la sua vita media).
Lo stesso vale per i led, anche se in termini di energia prodotta, l'ammortizzamento effettivo della spesa è quasi nullo... a parità di luminosità una lampada CFL costa un decimo, anzi probabilmente anche meno.
Al momento c'è un certo hype sui led giustificato da fini commerciali: se vi fate i conti, una lampada a led seria la ammortizzate forse dopo 10 anni...
Sí ma sul fotovoltaico si diceva che nemmeno produceva abbastanza energia per rientrarci e che era a saldo negativo, questo non è vero. Se il fotovoltaico fosse già maturo e ci si rientrasse in pochissimo tempo tutti l'avrebbero messo, in realtà questo non avviene perché è ancora un investimento che richiede anni per ripagarsi. Però a parte gli incentivi nell'arco nella vita si ripaga da sé, richiede semplicemente più tempo rispetto agli incentivi. Per i led i calcoli che vidi erano abbastanza convincenti in realtà , e c'era un vantaggio anche sulle cfl in termini di spesa da quanto ricordo, ma parlando di un arco temporale superiore ai 10 anni, comunque normale per un led decente. A questo aggiungi che non devi più stare a cambiare le lampade ogni poco come accade con cfl ed alogene... Poi magari mi capitarono quelle sbagliate ma alcune mi durarono pochi mesi, con i led non mi è ancora mai successo.
Dumah Brazorf
15-09-2014, 11:28
Ho preso un faretto per esterno da 30W con sensore di movimento. Non è male come luce, penso che lo installerò al posto del faretto alogeno da 150W che uso ora. La quantità di luce probabilmente non è la stessa ma è sufficiente ai miei scopi. Anche l'angolo del fascio luminoso è minore, penso intorno ai 120-150°, e il passaggio da zona illuminata a buia è netto per cui dovrò aggiustare leggermente l'angolo di installazione per illuminare tutto il portone.
sicuramente i led saranno l'illuminazione del futuro, però manca ancora un bel po' secondo me. Niente di molto remoto ma comunque non ci siamo ancora.
I led hanno lo stesso problema dei pannelli fotovoltaici: il costo di produzione e smaltimento troppo elevato in rapporto all'energia che emettono/producono.
I casi sono due: o aumenta l'efficienza o si trovano tecniche produttive più economiche.
Ho fiducia comunque, si troverà una soluzione a basso costo o più efficiente prima o poi, per entrambi...
il led diventerà veramente competitivo quando a parità di luce effettiva costerà quanto una lampada ad alogenuri.
e comunque una lampadina a led costa ancora una follia!
col costo di una lampadina a led di discreta potenza ti ci paghi l'energia di consumo di una alogena di qualche mese...
Beh forse anche qualche anno, ma è un investimento.. Il costo dovresti calcolarlo nella vita operativa di una lampada per valutare se conviene o meno economicamente. Se davvero fosse qualche mese conviene di gran lunga il led
Io non sarei così convinto che sarebbe un buon investimento. Allora guardate un po' cosa c'è dentro ad una lampada a led:
http://i176.photobucket.com/albums/w182/alevia-photo/Luci/LampadaLed03_zps58afe8e6.jpg
http://i176.photobucket.com/albums/w182/alevia-photo/Luci/LampadaLed02_zps6c7f5ecf.jpg
I condensatori elettrolitici non sono certo di gran qualità ed il circuito era isolato con un po' di scotch (non nastro isolante, costava troppo) perché era a rischio di corto scontrandosi con la parte in alluminio.
La parte optoelettronica sarebbe un buon investimento, ma la parte elettronica è fatta con i piedi e per non durare molto. Chiaramente non è detto che tutte le lampade a led siano fatte uguali ...
Beh forse anche qualche anno, ma è un investimento.. Il costo dovresti calcolarlo nella vita operativa di una lampada per valutare se conviene o meno economicamente.
Quello che ha scritto Trokji lo pensano in molti e lo pensavo anche io ma attualmente non credo che sia così. I produttori di queste lampade si stanno approfittando della novità, magari col tempo che passa rimarranno sul mercato solamente i prodotti fatti perbene.
Questa lampada sta durando dai primi mesi del 2013 ed è stata prodotta nel 2012 ed ha un uso limitato (1 ora al giorno).
Io non sarei così convinto che sarebbe un buon investimento. Allora guardate un po' cosa c'è dentro ad una lampada a led:
...
I condensatori elettrolitici non sono certo di gran qualità ed il circuito era isolato con un po' di scotch (non nastro isolante, costava troppo) perché era a rischio di corto scontrandosi con la parte in alluminio.
La parte optoelettronica sarebbe un buon investimento, ma la parte elettronica è fatta con i piedi e per non durare molto. Chiaramente non è detto che tutte le lampade a led siano fatte uguali ......
che schifo! :doh: in effetti ormai l'elettronica è fatta per non durare ed è sempre quella che si "rompe".
Devo dire che me l'aspettavo. Il led (come il tubo fluorescente) durerebbe molto di più, ma è "ucciso" dall'elettronica-spazzatura (che farla bene costerebbe 10 cent. in più...:doh: :muro:
Ma che marca è lo puoi dire? Non penso siano fatte tutte in quel modo le lampade. Comunque ancora nessuna led mi ha lasciato, questo è un dato di fatto, le prime le ho messe due anni fa .. È poco tempo per ora per valutare essendo solo una frazione della loro vita operativa, ma in questo tempo un po' di lampade delle altre tecnologie avrebbero smesso di funzionare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.