View Full Version : "Soldi alle scuole cattoliche e libri gratis !! "
Hitman04
07-06-2008, 10:07
Le promesse del Cavaliere
"Soldi alle scuole cattoliche"
ROMA - "Non abbiamo più bisogno di legittimazioni. Sanno cosa possiamo dare. Siamo come la vecchia Dc, che non doveva spiegare da che parte stava". Quando è tornato a Palazzo Grazioli dopo il colloquio con Benedetto XVI, Silvio Berlusconi sprizzava felicità da tutti i pori. Allo staff riunito a Via del Plebiscito per preparare l'intervento di oggi al convegno dei giovani industriali, ha raccontato come in una "differita televisiva" ogni singolo passaggio dell'incontro in Santa Sede. Si è detto sicuro di aver "convinto" le gerarchie ecclesiastiche. E soprattutto ha paragonato il Pdl alla "Balena bianca" che per quasi 50 anni ha rappresentato il punto di riferimento del Vaticano.
Così, prima con il Pontefice e poi con il segretario di Stato Tarcisio Bertone, si è speso in prima persona per fornire le massime "garanzie" sulle decisioni del governo su alcuni temi "sensibili": come la scuola cattolica, la tutela della famiglia, la legge sulla procreazione assistita e anche quella sull'aborto. Ad ogni argomento sollevato dai suoi interlocutori, ha risposto con un "possiamo farlo". Tanto da mettere sul tavolo dei due colloqui questioni delicate come il "quoziente familiare" e i fondi (buoni-libri) per parificare l'istruzione cattolica e renderla - come già stabiliva la riforma Berlinguer - "scuola pubblica non statale".
Un clima di entusiasmo, quindi, che non è stato intaccato dalla richiesta vaticana di compiere uno strappo all'etichetta: l'incontro con il Papa non è stato un faccia a faccia, ma ha presenziato attivamente Gianni Letta che Benedetto XVI ha chiamato "il mio giovane vecchio amico". Un'istanza che gli ambasciatori della Santa Sede hanno fatto pervenire ufficiosamente nei giorni scorsi a Palazzo Chigi. Del resto, il Cavaliere ha voluto sottolineare soprattutto il trattamento riservatogli dal Vaticano. Non solo diplomatica "cordialità".
L'incontro, richiesto dal presidente del consiglio, è stato inserito in agenda con estrema rapidità e per la prima volta l'Osservatore Romano ha pubblicato un'intervista al capo del governo italiano. Segnali considerati "importantissimi" dallo staff berlusconiano, anche se il "nuovo corso" del giornale vaticano prevede anche questo tipo di innovazioni. E forse non è nemmeno un caso che l'altro ieri, per mettere a punto l'agenda dei colloqui, il premier si sia fatto aggiornare dal suo sottosegretario alla presidenza del consiglio e dall'ambasciatore italiano presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi. Anni, proprio con loro due che Berlusconi ha provato quel piccolo colpo a sorpresa compiuto all'inizio della visita: il bacio dell'anello. Un atto che in passato nessuno presidente del consiglio aveva praticato. Solo Francesco Cossiga, ancora non entrato in carica come capo dello Stato, si era inginocchiato.
Una mossa studiata a tavolino e che in qualche modo ha agevolato la cordialità di un incontro. Esaurito il giro d'orizzonte sulla politica estera, quindi, Berlusconi è entrato nel vivo. Ha parlato esplicitamente di finanziamenti "nazionali" per la scuola cattolica. Un intervento complicato dal punto di vista giuridico se dovesse incidere sulle "rette". E infatti virerà su una sorta di "buono-libri" per l'intera scuola dell'obbligo: da 0 a 16 anni. Un misura che di fatto equiparerebbe gli istituti statali a quelli cattolici e che è stata salutata in Vaticano con un richiamo alla Costituzione.
L'atteggiamento del premier è stato il medesimo in tema di famiglia. L'idea di studiare politiche economiche mirate è stata recepita con un riferimento al "quoziente familiare". Anche se il titolo del dossier non risponde all'effettività della misura: non si tratterebbe infatti di una riduzione delle aliquote fiscali ma di un complesso di deduzioni in base al numero di figli.
Assicurazioni anche sulla procreazione assistita (verrà modificata la circolare adottata da Livia Turco), sul reato di immigrazione (che verrà depotenziato se non derubricato) e sulla legge 194. Per la quale Berlusconi ha annunciato ai suoi interlocutori il finanziamento delle parti riguardanti la "prevenzione".
Tanti elementi che Oltretevere hanno incassato con soddisfazione. Anche in Vaticano - è il ragionamento svolto a Palazzo Chigi - hanno del resto preso atto che questo governo e questa maggioranza durerà almeno per tutta legislatura. Ora, però, la Santa Sede vuole verificare i risultati concreti e non a caso la nota ufficiale è stata molto stringata e sobria. Un modo per dire che a questo punto verrà evitato ogni intervento che possa essere interpretato come un pressing. Lasciando al governo l'esclusiva responsabilità di agire.
Repubblica.it
(7 giugno 2008)
Io non trovo più parole, non so da che parte cominciare, ma di certo so che sono contento di lasciare tra due mesi l'Italia per un bel po' per andare in uno Stato dove lo Stato è lo Stato, e le Chiese (o religioni) sono le Chiese, distinte e separate.
Non riesco a capire se sia l'Italia, e più precisamente l'elettorato di destra, a radicalizzarsi e a cattolicizzarsi in modo così radicale, oppure è il servilismo ecclesiastico di questi politici, tanto di destra quanto di sinistra, oramai divenuti imbarazzanti agli occhi di tutti, che tentano un ultimo appiglio per non cambiare, per resistere ad una richiesta della gente che ha bisogno di nuovo; un nuovo non di mera facciata, non semplicemente di politici nuovi, ma di una mentalità ed un modo di essere e fare totalmente diversi.
L'Italia ha bisogno di onestà, di trasparenza, della supremazia della Repubblica, e non dello Stato visto come centro di potere autoritativo, di inefficenza, di giochini sotto banco; la legge deve tornare ad avere la certezza e la forza che le spettano, la giustizia deve essere giusta, equa, ma deve esserci: tanto più vi è una giustizia efficente, inderogabile, efficace e ferma, tanto più la gente tornerà ad avere fiducia nella Repubblica.
Solo così si possono evitare rigurgiti medioevali di giustizialismi sommari, di ronde, di violenza tra le persone.
E, mi chiedo, come sia possibile avere un miglioramento, in una Italia brancolante nel buio, con questa classe dirigente, tanto da una parte che dall'altra, che si rifà a schemi e modi da 1900, dove oramai non esiste più il senso del pudore, del buonsenso, della realtà, dove si candidano in ambedue gli schieramenti condannati per truffe, corruzione, violenze private, lesioni, abuso di ufficio, concussione, e così via, dove nulla si fa senza l'assenso del Vaticano, e tutto si fa in favore del Vaticano.
L'Italia non cambierà finché chi ha in mano il governo del paese non prenderà le distanze dalla Chiesa; e sono pronto a votare qualcuno di destra, nel caso in cui metta in pratica una linea politica laica, di separazione tra la Repubblica e le religioni.
Scusate lo sfogo, ma vedere il paese che si trova ad affrontare tante difficoltà economiche, con molti problemi al suo interno, governato da una classe politica ormai avulsa dalla società, mi fa male, tanto più che non riesco a intravedere spiragli di cambiamento.
Si, è uno sfogo prima di partire, ma quando ci vuole ci vuole.:(
no comment altrimenti verrei bannato... :muro: :muro: :muro: :muro:
nEmEsIdIvInA
07-06-2008, 10:13
Ormai è appurato che la classe politica di questo sciagurato paese nutre maggiore interesse nell'asservire determinati poteri piuttosto che garantire a tutti pari opportunità e diritti.
Se ne prenda atto e si agisca di conseguenza. E lo dico con un profondo senso di mestizia... :(
Bene avanti cosi'! ole'!
C'.a.'z.'a
killercode
07-06-2008, 10:18
:rolleyes: strano
Hitman04
07-06-2008, 10:21
Badate bene che il mio non è uno sfogo contro la destra, o almeno non solo, in quanto gran parte della sinistra è colpevole tanto quanto la destra.:rolleyes:
sid_yanar
07-06-2008, 10:26
purtroppo sono i soliti liquami che piano piano risalgono lungo il pozzo. Bisogna solo sperare che prima o poi trabocchino. Solo allora qualcuno, costretto dagli eventi, forse aprirà gli occhi.
La vecchia DC si limitava a subire, ed in qualche caso assecondare, le pressioni del vaticano.
Questi si offrono spontaneamente da soli. Gli elettori di destra non dicono niente? Tutti cattolici osservanti?
Niente di nuovo sotto il sole...
dopotutto anche i maggiori capi mafia avevano tutti un'enorme fede ed erano molto religiosi, i loro pizzini erano ricolmi di "fede in dio", "che dio ti benedica" e quant'altro.
Pronti alla teocrazia?
Vergogna italiani, non Italia.
Vi ricordo solo che la maggioranza degli italiani vuole così, le forze puramente laiche alle elezioni hanno preso sempre delle pedate nel culo, quindi siamo NOI che permettiamo queste ingerenze.
matrizoo
07-06-2008, 10:37
mah, io ho sempre detto che l'unica salvezza è un invasione aliena alla "indipendence day".
sperando ovviamente che una delle astronavi si piazzi sopra il vaticano, una su arcore e le altre boh, a voi la scelta:O
La vecchia DC si limitava a subire, ed in qualche caso assecondare, le pressioni del vaticano.
Questi si offrono spontaneamente da soli. Gli elettori di destra non dicono niente? Tutti cattolici osservanti?
Beh Andreotti è appurato avesse intense relazioni spirituali e incontri segreti con alti prelati:O per discutere di politica (ANCHE CURE PARTICOLARI???) italiana.
L'incontro di ieri mi ha fatto disgusto onestamente, doni (e che doni ha portato il cavaliere!!!!), baciamani, sorrisi, battute...insomma una assoluta servilizzazione delle istituzioni italiane al cospetto di UN CAPO DI STATO STRANIERO IL QUALE PERò HA UNA INFLUENZA SULL'ITALIA E SUE ISTITUZIONI ABNORME:muro: :muro:
mah, io ho sempre detto che l'unica salvezza è un invasione aliena alla "indipendence day".
sperando ovviamente che una delle astronavi si piazzi sopra il vaticano, una su arcore e le altre boh, a voi la scelta:O
Sarebbe il culmine della libidine se tutto di un tratto, i 2008 anni di storia e di ideologie da cui si è partiti, venissero azzerati dalla verità che la razza umana altro non è che discendente di una civiltà aliena, venuta a colonozizzare quello che all'epoca era un pianeta ospitale:D
altro che adamo ed eva, paradiso terrestre e mela del peccato..:asd:
mah, io ho sempre detto che l'unica salvezza è un invasione aliena alla "indipendence day".
sperando ovviamente che una delle astronavi si piazzi sopra il vaticano, una su arcore e le altre boh, a voi la scelta:O
Io scelgo Bolzano!!!!:D
Hitman04
07-06-2008, 10:45
Vergogna italiani, non Italia.
Vi ricordo solo che la maggioranza degli italiani vuole così, le forze puramente laiche alle elezioni hanno preso sempre delle pedate nel culo, quindi siamo NOI che permettiamo queste ingerenze.
Ma infatti io mi chiedo se sia davvero la volontà degli italiani, se sia la loro linea di pensiero, oppure se sia l'interpretazione che la classe politica da del voto degli elettori...
La vecchia DC si limitava a subire, ed in qualche caso assecondare, le pressioni del vaticano.
Questi si offrono spontaneamente da soli. Gli elettori di destra non dicono niente? Tutti cattolici osservanti?
In confronto a questi odierni, i democristiani sembrano dei giacobini senzaddio.
Oggi in parlamento non passerebbe nemmeno la legge per il divorzio.
Hitman04
07-06-2008, 10:50
In confronto a questi odierni, i democristiani sembrano dei giacobini senzaddio.
Oggi in parlamento non passerebbe nemmeno la legge per il divorzio.
Fritz! salvami tuuuuuuuuuu :asd:
Tra poco arrivo :rotfl: Ma tu ci sei quest'estate?
Fritz! salvami tuuuuuuuuuu :asd:
Tra poco arrivo :rotfl: Ma tu ci sei quest'estate?
nn so ancora se ad agosto vado via per due settimane
Ma infatti io mi chiedo se sia davvero la volontà degli italiani, se sia la loro linea di pensiero, oppure se sia l'interpretazione che la classe politica da del voto degli elettori...
Non so più cosa pensare.
meglio non commentare... dove vai hitman04?
matrizoo
07-06-2008, 11:31
Io scelgo Bolzano!!!!:D
:ciapet:
Invece di progredire noi andiamo sempre indietro. Che tristezza :(
fa più impressione il papa che accoglie con immensa gioia il divorziato donnaiolio, che haì importato la cultura della velina della donna di plastica, o silvio che che regala ancora soldi nostri al vaticano? mah... non saprei scegliere
Le scuole cattoliche si autofinanziano con le rette...
Che senso ha dare altri fondi? Ma curare di più la scuola pubblica è male? :stordita:
Hitman04
07-06-2008, 11:54
meglio non commentare... dove vai hitman04?
Parigi, sicuramente per almeno 3 anni, forse poi stabilmente ;)
usa9999999999
07-06-2008, 11:56
Le promesse del Cavaliere
"Soldi alle scuole cattoliche"
-cut-
Ottimo. Concordo con la proposta...
Vai Silvio...
avanti così..
prima arriviamo al fondo e meglio è..
Impegnati!!
:O
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Parigi, sicuramente per almeno 3 anni, forse poi stabilmente ;)
bè ti auguro buona fortuna. è una scelta coraggiosa, ma temo che andarsene sia la soluzione migliore.
PicassoX
07-06-2008, 12:04
"Non abbiamo più bisogno di legittimazioni. Sanno cosa possiamo dare. Siamo come la vecchia Dc, che non doveva spiegare da che parte stava". Quando è tornato a Palazzo Grazioli dopo il colloquio con Benedetto XVI, Silvio Berlusconi sprizzava felicità da tutti i pori.
Si è detto sicuro di aver "convinto" le gerarchie ecclesiastiche. E soprattutto ha paragonato il Pdl alla "Balena bianca" che per quasi 50 anni ha rappresentato il punto di riferimento del Vaticano.
Ha parlato esplicitamente di finanziamenti "nazionali" per la scuola cattolica. Un intervento complicato dal punto di vista giuridico se dovesse incidere sulle "rette". E infatti virerà su una sorta di "buono-libri" per l'intera scuola dell'obbligo: da 0 a 16 anni. Un misura che di fatto equiparerebbe gli istituti statali a quelli cattolici e che è stata salutata in Vaticano con un richiamo alla Costituzione.
contenti ora ?
libri gratis agli alunni delle scuole cattoliche private?:mbe:
non ho capito bene se è un provvedimento che riguarda solo gli studenti di tali scuole private .
fosse così sarebbe assurdo e altamente ingiusto: gli studenti delle scuole statali se li pagano ,e molti libri usati negli istituti cattolici vengono scelti su base ideologica .
si rischia veramente un impoverimento culturale molto grave.
Vergogna e profondo schifo per questi clericali coi
soldi nostri, che addirittura si offrono per fare
il lavoro sporco. :Puke: :muro: :muro: :muro:
Se le paghino gli elettori berlusconiani le scuole
cattoliche, non è giusto che scuole private e
religiose vengano equiparate a quelle pubbliche.
Con questo governo stiamo riuscendo a tornare
ancora più indietro di quanto eravamo,
ancora più arretratrati, indoculo alla separazione
tra stato e chiesa, ancora peggio di quando tolsero
l'ici alla chiesa, torniamo ai tempi della DC,
anzi peggio, vai silvio. :muro:
Chissà cosa ne pensano gli elettori di cdx, spero
siano contenti e tutti cattolici ultraosservanti.
fa più impressione il papa che accoglie con immensa gioia il divorziato donnaiolio, che haì importato la cultura della velina della donna di plastica, o silvio che che regala ancora soldi nostri al vaticano? mah... non saprei scegliere
Sono le persone che lo hanno votato a volere così? Oppure lo hanno votato senza sapere che sarebbe andata a finire così? E adesso se ne fregano , pensano agli europei e al calciomercato, e il governo può agire indisturbato.
Avere il popolo ignorante è il modo migliore per governare e fare i prpri comodi, ecco perchè la distruzione della scuola pubblica.
nella mia firma molte risposte.
FrancescoSan
07-06-2008, 12:23
Con i flussi migratori, con la bassa natalità italiana e l'alta natalità delle coppie di immigrati è solo una questione di tempo. Nel giro di una cinquantina di anni gli italiani di religione musulmana diventeranno una maggioranza silenziosa dominata da una minoranza cattolica; ma passerà solo poco tempo e, utilizzando le stesse leggi che sono state create per favorire il vaticano che valgono per qualsiasi confessione, riusciranno a creare (giustamente) il loro sistema di potere finanziato dallo stato stesso, esattamente come succede adesso con la chiesa cattolica.
Quando gli Itliani (di ogni fede) si accorgeranno che uno stato Laico è una garanzia per tutte le confessioni religiose e per tutti i cittadini sarà ormai troppo tardi...
i libri saranno per tutti i tipi di scuole.
Parigi, sicuramente per almeno 3 anni, forse poi stabilmente ;)
Ti invidio.
Con i flussi migratori, con la bassa natalità italiana e l'alta natalità delle coppie di immigrati è solo una questione di tempo. Nel giro di una cinquantina di anni gli italiani di religione musulmana diventeranno una maggioranza silenziosa dominata da una minoranza cattolica; ma passerà solo poco tempo e, utilizzando le stesse leggi che sono state create per favorire il vaticano che valgono per qualsiasi confessione, riusciranno a creare (giustamente) il loro sistema di potere finanziato dallo stato stesso, esattamente come succede adesso con la chiesa cattolica.
Quando gli Itliani (di ogni fede) si accorgeranno che uno stato Laico è una garanzia per tutte le confessioni religiose e per tutti i cittadini sarà ormai troppo tardi...
il capitano picard quando arriva? :asd:
aspetto di leggere il testo ufficiale del provvedimento prima di esprimermi , ma comincio a sentire la solita puzza di italica porcata .
GIAN ENRICO RUSCONI
Non poteva Berlusconi risparmiarsi la frase che suona infelice in bocca ad uno statista: «Il mio governo non può che compiacere il pontefice e la Chiesa»? No. Non poteva.
È il suo modo di essere schietto e popolare presso i suoi elettori. In questo caso non vuole lasciare dubbi sul fatto che il governo si atterrà zelantemente alle indicazioni della Chiesa in tutte le questioni sul tappeto, anche su quelle che dividono profondamente i cittadini italiani.
Ma evidentemente per Berlusconi i cittadini che dissentono (con rispetto) dalle indicazioni della Chiesa su alcuni importanti problemi, non contano. Non sono rappresentati dal suo governo. Il suo è un governo che «sta dalla parte della Chiesa», non laicamente dalla parte della intera comunità dei cittadini. Come se i valori della giustizia, della tolleranza, dell’attenzione per i più deboli fossero prerogativa dei credenti. Come se i discorsi sui diritti umani o sul rispetto della vita fossero monopolio esclusivo degli uomini di Chiesa.
È questa la scelta della «vera laicità», predicata da tempo dai clericali e fatta propria dal centrodestra?
In effetti nelle parole del presidente del Consiglio la separazione tra Chiesa e Stato è evocata in modo paradossale, quando dice «lo Stato laico ha tutto il diritto di seguire la propria impostazione nell’azione di governo». La scelta appunto di stare con una parte dei cittadini, di quelli che l’hanno votato.
Tutto questo non ha nulla a che vedere con la soddisfazione condivisa da tutti circa il «nuovo clima che si è instaurato in Italia», purché si riconosca che non è merito esclusivo della coalizione di centro-destra.
Ma lasciamo da parte le dichiarazioni di principio e chiediamoci se ci saranno delle conseguenze pratiche della visita di Berlusconi in Vaticano. Dalla riservatezza delle dichiarazioni ufficiali, emesse dopo la visita, non è dato capire se ci saranno iniziative particolari. Forse lo può dire soltanto chi sa leggere tra le righe del documento e sa interpretare i sussurri dei sacri palazzi.
Verosimilmente gli uomini di Chiesa non hanno alcun interesse a turbare l’idillio con il governo sollevando con clamore, frontalmente, le due questioni che più stanno loro a cuore: il finanziamento della (loro) scuola privata e la modifica della legge 194. Sui punti caldi della passata legislatura - coppie di fatto, normative sulla fecondazione assistita o sulle malattie terminali - possono stare tranquilli: non se ne farà nulla. Circa le perplessità sulla questione del finanziamento delle strutture ecclesiastiche tramite l’otto per mille continuerà l’efficace congiura del silenzio stampa e mediatico.
Per il resto adotteranno una strategia di pressione indiretta. Magari attraverso l’uso spregiudicato delle regioni (si veda l’atteggiamento anticipatore del governatore della Lombardia, Formigoni). E soprattutto terranno sotto tiro le velleità laiche del Partito democratico.
Il partito veltroniano rimane sostanzialmente sprovveduto e impreparato ad affrontare la nuova situazione. Si lascia ricattare dalle ridicole accuse di «laicismo». Si lascia intimidire dalla proclamazione della «non negoziabilità dei valori». Non osa spostare i termini della laicità dai problemi del credere/non credere alla questione centrale della democrazia che riguarda la piena legittimità di tutte le visioni morali della vita, razionalmente e pubblicamente argomentabili.
Si tratta ovviamente di problemi impegnativi e difficili, che sono affrontabili soltanto con un soprassalto culturale e politico che in questo momento non si vede da nessuna parte. Tanto meno in una cultura di centro-destra che nasconde la sua povertà e le sue contraddizioni dietro lo zelo verso la dottrina della Chiesa. È il tempo del «compiacere» berlusconiano.
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/gEditoriali.asp?ID_blog=25&ID_articolo=4617&ID_sezione=&sezione=
san silvio :ciapet: :stordita:
_Magellano_
07-06-2008, 12:32
Considerando la religione come qualcosa di personale e facoltativo non vedo perchè debbano andare sovvenzioni alle scuole cattoliche.
Ognuno dovrebbe essere libero di osservare la religione che vuole cosi come ognuno dovrebbe essere libero di scegliere di non dare parte dei soldi delle sue tasse ad organismi/cause che non approva o nei quali non crede.
Sia chiaro che con questo non intendo solo enti/organismi religiosi ma anche politici o sportivi;non vedo perchè le mie tasse devono servire alle scuole religiose ai giornali di partito o al calcio quando sono indifferente a tutti e tre.
Obiettivamente, faccio notare una cosa
buono libro
l rimborso parziale o totale dei libri di testo è previsto a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado appartenenti a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a 10.632,94 euro. L'importo dei buoni libro per gli studenti iscritti al primo anno sarà di 280,00 euro, di 108,00 euro per gli iscritti al secondo, di 124,00 euro per gli iscritti al terzo anno .
Il buono libro viene quindi assegnato non a tutti, ma solo agli studenti che abbiano un reddito familiare basso.
Sono le persone che lo hanno votato a volere così? Oppure lo hanno votato senza sapere che sarebbe andata a finire così? E adesso se ne fregano , pensano agli europei e al calciomercato, e il governo può agire indisturbato.
Avere il popolo ignorante è il modo migliore per governare e fare i prpri comodi, ecco perchè la distruzione della scuola pubblica.
nella mia firma molte risposte.lo hanno votato perchè prodi ha fallito o meglio gli imbecilli sotto di lui lo hanno fregato, certo una piccola parte di loro sono spariti, per ora... (mastella e bertinotti) altri hanno saltato la barricata ma siamo in italia e questo è normale nella nostra normale follia autolesionista. Poi c'è da dire che non sono mai stati in grado di comunicare bene i loro provvedimenti, ed altro ancora, certo si gli italiani da buoni boccaloni quali sono si buttano sempre nelle braccia di chi la spara più grossa, nella speranza di una vita magicamente più facile, ma ne pagheranno le conseguenze anche stavolta, magari daranno colpa al tempo :asd: zzi loro a sto punto
Obiettivamente, faccio notare una cosa
buono libro
l rimborso parziale o totale dei libri di testo è previsto a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado (scuola media) appartenenti a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a 10.632,94 euro. L'importo dei buoni libro per gli studenti iscritti al primo anno sarà di 280,00 euro, di 108,00 euro per gli iscritti al secondo, di 124,00 euro per gli iscritti al terzo anno .
Il buono libro viene quindi assegnato non a tutti, ma solo agli studenti che abbiano un reddito familiare basso.
se non hanno soldi chi gliela paga la scuola cattolica?
Obiettivamente, faccio notare una cosa
buono libro
l rimborso parziale o totale dei libri di testo è previsto a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado appartenenti a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a 10.632,94 euro. L'importo dei buoni libro per gli studenti iscritti al primo anno sarà di 280,00 euro, di 108,00 euro per gli iscritti al secondo, di 124,00 euro per gli iscritti al terzo anno .
Il buono libro viene quindi assegnato non a tutti, ma solo agli studenti che abbiano un reddito familiare basso.
In pratica agli evasori fiscali... visto che per andare alla scuola cattolica devi avere soldi.
se non hanno soldi chi gliela paga la scuola cattolica?
noi ?
possiamo anche pagar loro un suv gia' che ci siamo...
c,;a,;z,;a
se non hanno soldi chi gliela paga la scuola cattolica?
Faccio notare che questo non giustifica berlusconi dalle sue solite manovre propagandistiche.
noi ?
possiamo anche pagar loro un suv gia' che ci siamo...
c,;a,;z,;a
APPUNTO
e' proprio questo che non mi torna : le persone che mandano i propri figli nelle scuole pagano fior di rette, e sicuramente hanno redditi ben superiori a 10.631 euro all'anno.
l rimborso parziale o totale dei libri di testo è previsto a favore degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado appartenenti a nuclei familiari la cui situazione economica equivalente (ISEE) non sia superiore a 10.632,94 euro. L'importo dei buoni libro per gli studenti iscritti al primo anno sarà di 280,00 euro, di 108,00 euro per gli iscritti al secondo, di 124,00 euro per gli iscritti al terzo anno .
Questo significa che nessuno usufruira' mai di questi incentivi.
Che razza di imbroglio ci sta sotto?
FrancescoSan
07-06-2008, 12:48
il capitano picard quando arriva? :asd:
Vedrai, è solo una questione di tempo...;)
Jammed_Death
07-06-2008, 12:50
immagino che l'unica cosa che gli manchi sia il posto sicuro in paradiso e stia provvedendo, un po come si faceva nel medioevo
usa9999999999
07-06-2008, 12:54
Chissà cosa ne pensano gli elettori di cdx, spero
siano contenti e tutti cattolici ultraosservanti.
Vedi post #27... :O
Sono le persone che lo hanno votato a volere così? Oppure lo hanno votato senza sapere che sarebbe andata a finire così? E adesso se ne fregano , pensano agli europei e al calciomercato, e il governo può agire indisturbato.
Avere il popolo ignorante è il modo migliore per governare e fare i prpri comodi, ecco perchè la distruzione della scuola pubblica.
nella mia firma molte risposte.
Come sopra... :O
usa9999999999
07-06-2008, 12:59
-cut-
contenti ora ?
Un casino... :O
indelebile
07-06-2008, 13:00
Guardate che su questi argomenti in parlamento non c'è opposizione a parte i radicali, insomma qualsiasi proposta pro vaticano sarà un plebiscito
e chi non vota è un anticattolico....
Hitman04
07-06-2008, 13:02
Vedi post #27... :O
Come sopra... :O
Io vorrei discutere seriamente, puoi argomentare la tua tesi? Perchè sarebbe giusto? In base a cosa? Per quale fine? Io la penso diversamente, ma vorrei capire le opinioni di coloro i quali la pensano all'opposto...
Guardate che su questi argomenti in parlamento non c'è opposizione a parte i radicali, insomma qualsiasi proposta pro vaticano sarà un plebiscito
e chi non vota è un anticattolico....
chi si oppone è un laicista.:O
usa9999999999
07-06-2008, 13:11
Io vorrei discutere seriamente, puoi argomentare la tua tesi? Perchè sarebbe giusto? In base a cosa? Per quale fine? Io la penso diversamente, ma vorrei capire le opinioni di coloro i quali la pensano all'opposto...
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove... ;)
Jammed_Death
07-06-2008, 13:14
e chi non vota è un anticattolico....
e mica è illegale :stordita:
@usa9999+++
certo, ovvio che si ottiene una preparazione migliore:
soldi della retta + soldi dallo stato.
Le scuole pubbliche vanno avanti con lavagne sfasciate, senza pc, senza strumenti per insegnare e quando vola uno schiaffo perchè lo studente è idiota e se lo merita insorge il popolo a difenderlo
nEmEsIdIvInA
07-06-2008, 13:17
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano
Conosci il significato del termine "privato"? Ne dubito.
usa9999999999
07-06-2008, 13:19
Conosci il significato del termine "privato"? Ne dubito.
Si. :stordita:
nEmEsIdIvInA
07-06-2008, 13:21
Ecco, allora puoi intuire benissimo l'ossimoro che esiste tra aiuti statali e scuole private.
FrancescoSan
07-06-2008, 13:22
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove... ;)
Quindi sei d'accordo se fosse previsto il finanziamento anche per le scuole Islamiche? ;)
Hitman04
07-06-2008, 13:27
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove... ;)
Ciao, sarà che li ho beccati tutti io, sarà una coincidenza, ma tutti gli amici/conoscenti che hanno frequentato scuole private, sono sempre, e sottolineo sempre, risultati con una preparazione media nettamente inferiore a quella degli altri che avevano frequentato la scuola pubblica.
Con questo non voglio dire che la preparazione in generale delle scuole private sia peggiore, inferiore, in quanto ne conosco poche, tuttavia per quello che ho potuto vedere, escluse un paio di scuole ritenute "di eccellenza", le altre nella maggior parte dei casi si sono rivelate scuole dove poter "passare" più facilmente, avere professori più compiacenti, che non rompevano se eri assente, che erano larghi con i voti, ecc.
Tuttavia, che siano buone o meno, io ritengo che quei soldi vadano investiti nel pubblico, per poter dare un buon servizio per quanto riguarda l'istruzione.
^TiGeRShArK^
07-06-2008, 13:30
Vedi post #27... :O
Come sopra... :O
quindi, fammi capire, saresti A FAVORE che vengano regalati questi soldi ai figli degli EVASORI che iscrivono i figli in una scuola cattolica?
Il vero target i questa legge sono proprio loro, dato che NON ESISTE che un nucleo familiare che campa con 10k euro possa iscrivere i figli ad una scuola cattolica e pagare fior di rette....
FrancescoSan
07-06-2008, 13:32
Tutte le scuole private che conosco, cattoliche e non, sono frequentate da figli di persone facoltose a cui non importa assolutamente niente della preparazione dei figli che vengono sistematicamente promossi nonostante tutto.
Da noi sono famose perchè "raccattano" ripetenti facoltosi per farli diplomare velocemente e senza tante domande. Tra l'altro sono famigerate per il livello bassissimo di istruzione e per il fancazzismo generale. ;)
^TiGeRShArK^
07-06-2008, 13:32
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove... ;)
Mi dispiace, ma ti sei perso il passaggio fondamentale.
NON ESISTE che un nucleo familiare che deve campare con 10k euro l'anno iscriva i figli ad una scuola cattolica.
In questo provvedimento possono rientrare solo gli EVASORI che iscrivono i loro figli ad una scuola cattolica e che dichiarano 10k euro l'anno guadagnandone magari 10-20 volte tanto...
Non c'è che dire..
soluzione peggiore non sarei riuscita a trovarla io nemmeno impegnandomi al massimo....:muro:
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove... ;)
In realtà le statistiche non dicono così: le prestazioni degli studenti privati e pubblici ai benchmark (:asd:) sono identiche.
E poi come esistono scuole pubbliche fancazziste, esistono private che regalano il diploma.
libri gratis agli alunni delle scuole cattoliche private?:mbe:
non ho capito bene se è un provvedimento che riguarda solo gli studenti di tali scuole private .
fosse così sarebbe assurdo e altamente ingiusto: gli studenti delle scuole statali se li pagano ,e molti libri usati negli istituti cattolici vengono scelti su base ideologica .
si rischia veramente un impoverimento culturale molto grave.
qotone
megatristezza
Hitman04
07-06-2008, 13:42
Tutte le scuole private che conosco, cattoliche e non, sono frequentate da figli di persone facoltose a cui non importa assolutamente niente della preparazione dei figli che vengono sistematicamente promossi nonostante tutto.
Da noi sono famose perchè "raccattano" ripetenti facoltosi per farli diplomare velocemente e senza tante domande. Tra l'altro sono famigerate per il livello bassissimo di istruzione e per il fancazzismo generale. ;)
Allora vedo che non è solo qui in Toscana, ma si tratta di un fenomeno diffuso :asd:.
Ci sono scuole private ottime, di eccellenza, ma in genere si tratta di una sparuta minoranza ;).
Ciao, sarà che li ho beccati tutti io, sarà una coincidenza, ma tutti gli amici/conoscenti che hanno frequentato scuole private, sono sempre, e sottolineo sempre, risultati con una preparazione media nettamente inferiore a quella degli ltri che avevano frequentato la scuola pubblica.
Con questo non voglio dire che la preparazione in generale delle scuole private sia peggiore, inferiore, in quanto ne conosco poche, tuttavia per quello che ho potuto vedere, escluse un paio di scuole ritenute "di eccellenza", le altre nella maggior parte dei casi si sono rivelate scuole dove poter "passare" più facilmente, avere professori più compiacenti, che non rompevano se eri assente, che erano larghi con i voti, ecc.
Tuttavia, che siano buone o meno, io ritengo che quei soldi vadano investiti nel pubblico, per poter dare un buon servizio per quanto riguarda l'istruzione.
Io frequento un liceo tecnologico salesiano perchè nella mia zona (Milano-Lecco) è considerato il più difficile. Le alternative erano Vimercate,Parco Nord, e a Sesto lo Spinelli, ma sono considerati tutte scuolacce (e sono pubbliche).
Sono felice di andare li anche se l'ambiente che prima apprezzavo , tutte persone cordiali e gentili, disposti ad aiutare, inizia a starmi un pò stretto: alcune volte usano la preghiera del mattino per la propaganda cattolica, e poi sono ateo da quando avevo 11 anni perciò è una palla tra messe, feste, confessioni e ritiri..
Perciò ti quoto: anche se c'è ne sono di private efficenti, molto meglio investire soldi per rendere le scuole pubbliche buone scuole.
dantes76
07-06-2008, 14:16
:nono: diamo diamo...
1pri|và|to
agg., s.m.
FO
1 agg., che non è di pubblica proprietà o gestione, che appartiene a singoli cittadini, che è da essi gestito: abitazione, strada privata
2a agg., che non è aperto al pubblico, riservato a pochi: cerimonia in forma privata
2b agg., che avviene in via confidenziale: colloquio p.
2c agg., strettamente personale, intimo: corrispondenza privata
3a agg., di qcn., che non esercita una funzione pubblica o, comunque, è considerato indipendentemente da questa: agire come p. cittadino | relativo al singolo cittadino, considerato sotto tale aspetto: vita privata
3b agg., di qcn., che esercita la propria attività al di fuori delle organizzazioni statali relative a quello stesso settore: insegnante p.
4 agg., di qcn., che presta il proprio servizio esclusivamente a una persona: cameriere, segretario p.
5 agg. OB speciale, particolare
6 agg. OB nascosto, segreto
7a s.m. FO il cittadino considerato nella sua sfera personale e familiare, al di fuori di qualunque ruolo di ambito pubblico: un’impresa gestita da privati
7b s.m. CO nel linguaggio commerciale, chi compie occasionalmente un atto di commercio, pur non essendo commerciante o imprenditore: acquistare da un p. | nel linguaggio degli annunci economici, chi intende concludere un’affare direttamente con la controparte, senza intervento di intermediari: p. affitta monolocale zona centro
8a s.m. CO la sfera della vita personale di un individuo: indagare nel p.
8b s.m. CO TS econ., il settore dell’economia lasciato alla libera iniziativa, non sottoposto all’autorità pubblica: investire nel p.
9 s.m. TS dir. ⇒diritto privato
10 s.m. TS stor., nel XVI e XVII sec., appellativo del ministro favorito dal re di Spagna
Vs.
pùb|bli|co
agg., s.m.
FO
1a agg., che riguarda l’insieme degli individui di una collettività: pubblica moralità, pubblica utilità
1b agg., che è condiviso da tutta la collettività: il p. biasimo, la pubblica stima
1c agg., spec. in contrapposizione a privato, relativo alla sfera sociale dell’esistenza di un individuo: la sua vita pubblica e quella privata sono prive di coerenza
2 agg., dello stato, relativo alle sue competenze, spec. istituzionali: ufficio p., scuole pubbliche
3 agg., di qcn., che esercita una funzione pubblica, che è alle dipendenze dello stato o di un ente pubblico: un impiegato, un funzionario p.
4 agg., che tutti possono utilizzare, in quanto di proprietà della collettività: suolo p., parco p.
5 agg., che è aperto a tutti: locale p. | che prevede la presenza, l’adesione, la partecipazione di molte persone: una manifestazione pubblica, una riunione pubblica
6a agg., che avviene alla presenza di tutti: una confessione, una dichiarazione pubblica, un esame p.
6b agg., noto a tutti: uno scandalo p.
7 s.m., l’insieme delle persone che fruiscono di un determinato servizio: l’esercizio rimane aperto al p. durante le festività
8 s.m., l’insieme dei destinatari dei mass media, spec. di trasmissioni televisive o radiofoniche | l’insieme delle persone che assistono, spec. per interesse personale, a una manifestazione ludica, sociale o culturale: affluenza di p., il p. di un congresso, al concerto ha assistito un folto p. | i fruitori di un’opera artistica, letteraria e sim.: consenso di p.
9 s.m., la sfera della vita che ciascun individuo condivide con il resto della collettività
10 s.m. CO TS econ., settore dell’economia sottoposto all’autorità dello stato: investire nel p.
11 agg. OB erario, demanio dello stato
Varianti: publico
usa9999999999
07-06-2008, 14:57
Quindi sei d'accordo se fosse previsto il finanziamento anche per le scuole Islamiche? ;)
Se sapessi che lavorano bene, perchè no? :)
Ciao, sarà che li ho beccati tutti io, sarà una coincidenza, ma tutti gli amici/conoscenti che hanno frequentato scuole private, sono sempre, e sottolineo sempre, risultati con una preparazione media nettamente inferiore a quella degli altri che avevano frequentato la scuola pubblica.
Con questo non voglio dire che la preparazione in generale delle scuole private sia peggiore, inferiore, in quanto ne conosco poche, tuttavia per quello che ho potuto vedere, escluse un paio di scuole ritenute "di eccellenza", le altre nella maggior parte dei casi si sono rivelate scuole dove poter "passare" più facilmente, avere professori più compiacenti, che non rompevano se eri assente, che erano larghi con i voti, ecc.
Tuttavia, che siano buone o meno, io ritengo che quei soldi vadano investiti nel pubblico, per poter dare un buon servizio per quanto riguarda l'istruzione.
La mia è considerata da molti una delle più difficili di Torino, e se non studi o lasci o te ne vai, te lo posso assicurare... ;)
quindi, fammi capire, saresti A FAVORE che vengano regalati questi soldi ai figli degli EVASORI che iscrivono i figli in una scuola cattolica?
Il vero target i questa legge sono proprio loro, dato che NON ESISTE che un nucleo familiare che campa con 10k euro possa iscrivere i figli ad una scuola cattolica e pagare fior di rette....
Vado in una scuola privata e i miei genitori non sono evasori, come penso quelli dei miei compagni... ;)
Se il provvedimento non riguarderà nessuno, amen, dovreste essere più contenti...
Tutte le scuole private che conosco, cattoliche e non, sono frequentate da figli di persone facoltose a cui non importa assolutamente niente della preparazione dei figli che vengono sistematicamente promossi nonostante tutto.
Da noi sono famose perchè "raccattano" ripetenti facoltosi per farli diplomare velocemente e senza tante domande. Tra l'altro sono famigerate per il livello bassissimo di istruzione e per il fancazzismo generale. ;)
Vedi sopra.
Mi dispiace, ma ti sei perso il passaggio fondamentale.
NON ESISTE che un nucleo familiare che deve campare con 10k euro l'anno iscriva i figli ad una scuola cattolica.
In questo provvedimento possono rientrare solo gli EVASORI che iscrivono i loro figli ad una scuola cattolica e che dichiarano 10k euro l'anno guadagnandone magari 10-20 volte tanto...
Non c'è che dire..
soluzione peggiore non sarei riuscita a trovarla io nemmeno impegnandomi al massimo....:muro:
Vedi sopra.
In realtà le statistiche non dicono così: le prestazioni degli studenti privati e pubblici ai benchmark (:asd:) sono identiche.
E poi come esistono scuole pubbliche fancazziste, esistono private che regalano il diploma.
Sarà, ma io la vedo diversamente, altro che statistiche... :stordita: ;)
^TiGeRShArK^
07-06-2008, 15:16
Se il provvedimento non riguarderà nessuno, amen, dovreste essere più contenti...
Non riguarderà nessuno che non sia un evasore.
E di evasori che dichiarano meno di 10k euro l'anno ti posso assicurare che ne trovi a chili... :rolleyes:
comunque non avevo dubbi che tu andassi in una scuola privata :)
"sò tutti finocchi col culo degli altri" (Cit.)
Dreammaker21
07-06-2008, 15:16
Io ho fatto un liceo privato cattolico, in cui era palese l'influenza del movimento di Comunione e liberazione, e riporto qualche fatto in cui mi sono imbatutto:
Hanno carcato allontanare uno studente perchè omosessuale.
Era vietato avere i capelli lunghi e orecchini.
Il figlio del sindaco che aveva 10 materie insufficenti su 14 è stato sempre promosso nei cinque anni di corso (Casualmente il padre anziano della direttrice è entrato senza fare la graduatoria nell'opspizio comunale).
L'insegnate di religione ed inglese ha avuto una storia "lesbo" con una mia compgna di classe che tuttora va avanti sebbene sia neccessariamente nascosta.
Il figlio dell'ex vicepreside ha bruciato una palma di un convento durante l'annuale "ritiro spirituale".
C'era un ampio e diffuso giro di droga leggera.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente....
usa9999999999
07-06-2008, 15:19
comunque non avevo dubbi che tu andassi in una scuola privata :)
"sò tutti finocchi col culo degli altri" (Cit.)
L'ho anche detto... :D
Comunque, non colgo il senso... :mbe: :what:
Io ho fatto un liceo privato cattolico, in cui era palese l'influenza del movimento di Comunione e liberazione, e riporto qualche fatto in cui mi sono imbatutto:
Hanno carcato allontanare uno studente perchè omosessuale.
Era vietato avere i capelli lunghi e orecchini.
Il figlio del sindaco che aveva 10 materie insufficenti su 14 è stato sempre promosso nei cinque anni di corso (Casualmente il padre anziano della direttrice è entrato senza fare la graduatoria nell'opspizio comunale).
L'insegnate di religione ed inglese ha avuto una storia "lesbo" con una mia compgna di classe che tuttora va avanti sebbene sia neccessariamente nascosta.
Il figlio dell'ex vicepreside ha bruciato una palma di un convento durante l'annuale "ritiro spirituale".
C'era un ampio e diffuso giro di droga leggera.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente....
Ebbene? :mbe:
killercode
07-06-2008, 15:27
Io ho fatto un liceo privato cattolico, in cui era palese l'influenza del movimento di Comunione e liberazione, e riporto qualche fatto in cui mi sono imbatutto:
Hanno carcato allontanare uno studente perchè omosessuale.
Era vietato avere i capelli lunghi e orecchini.
Il figlio del sindaco che aveva 10 materie insufficenti su 14 è stato sempre promosso nei cinque anni di corso (Casualmente il padre anziano della direttrice è entrato senza fare la graduatoria nell'opspizio comunale).
L'insegnate di religione ed inglese ha avuto una storia "lesbo" con una mia compgna di classe che tuttora va avanti sebbene sia neccessariamente nascosta.
Il figlio dell'ex vicepreside ha bruciato una palma di un convento durante l'annuale "ritiro spirituale".
C'era un ampio e diffuso giro di droga leggera.
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente....
Foto :O
Comunque non ha senso che lo stato dia soldi alle scuole private o a chi frequenta le scuole private.... cioè, se lo stato paga, non sono più private e allora chiamiamole come si deve: scuole pubbliche :D
usa9999999999
07-06-2008, 15:40
Foto :O
Comunque non ha senso che lo stato dia soldi alle scuole private o a chi frequenta le scuole private.... cioè, se lo stato paga, non sono più private e allora chiamiamole come si deve: scuole pubbliche :D
La mia infatti si dovrebbe già chiamare "Privata parificata"... :O
Dreammaker21
07-06-2008, 15:40
Foto :O
Comunque non ha senso che lo stato dia soldi alle scuole private o a chi frequenta le scuole private.... cioè, se lo stato paga, non sono più private e allora chiamiamole come si deve: scuole pubbliche :D
Non ti conviene: una è un ciospo, l'altra si salva solo per il corpo.
Ai miei tempi già la regione Lombardia aveva istituito un "fondo" che ti esentava un carta percentuale della retta.
CL power.
Sarà, ma io la vedo diversamente, altro che statistiche... :stordita: ;)
Forse la mia e la tua scuola ,private e cattoliche, funzionano bene ma non puoi generalizzare. Come non si può generalizzare e dire che tutte le statali facciano schifo. Guarda le classifiche delle Olimpiadi di Matematica e Fisica, ci sono tanti licei statali che funzionano bene, che sono una garanzia di buona istruzione (con tanti allievi nelle classifiche).
Da noi ad esempio il Liceo Agnesi , statale, è considerato una buona scuola. Un liceo privato di Arcore è considerato malissimo invece..
usa9999999999
07-06-2008, 16:07
Forse la mia e la tua scuola ,private e cattoliche, funzionano bene ma non puoi generalizzare. Come non si può generalizzare e dire che tutte le statali facciano schifo. Guarda le classifiche delle Olimpiadi di Matematica e Fisica, ci sono tanti licei statali che funzionano bene, che sono una garanzia di buona istruzione (con tanti allievi nelle classifiche).
Da noi ad esempio il Liceo Agnesi , statale, è considerato una buona scuola. Un liceo privato di Arcore è considerato malissimo invece..
Nella mia zona vedo un pò il contrario, parlando naturalmente solo dell'istruzione superiore...
Nella mia zona vedo un pò il contrario, parlando naturalmente solo dell'istruzione superiore...
Ma appunto perché le pubbliche funzionano peggio lo Stato dovrebbe concentrare i suoi aiuti in quella direzione.
Uno perché nasce con meno soldi di un altro non ha diritto allo stessa qualità di istruzione?
Sarebbe giusto imho perchè le scuole private sono le uniche in Italia che funzionano, accettano tutti (cattolici e non) e non hanno nulla meno delle scuole pubbliche, anzi, l'istruzione che forniscono (lo posso verificare personalmente, sono uno studente di liceo) è superiore, in molti casi assai superiore, all'insegnamento che viene fornito nelle scuole pubbliche, oltre a fornire un apporto di valori umani e morali (alcune volte persino slegati dalle posizioni ufficiali del Vaticano) difficilmente riscontrabile altrove... ;)
Ma per piacere....mia moglie che è insegnante ha cominciato in scuole private , bisogna fare di tutto per tenersi chi paga la retta ergo > tutti promossi, i genitori fanno ricorso nella scuol apubblica, che è gratuita, figurati dove pagano fior di quattrini. Adesso che è nella scuola pubblica, quando gli arrivano quelli delle private (cattoliche) c'è da mettersi le mani nei capelli.
Nella mia zona vedo un pò il contrario, parlando naturalmente solo dell'istruzione superiore...
dove a Torino?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
il 90% sono diplomifici per figli di papà
ci sono 2 o 3 licei che sono oggettivamente di buona qualità, ma comunque inferiori, soprattutto per difficoltà a quelli pubblici.
Ma per piacere....mia moglie che è insegnante ha cominciato in scuole private , bisogna fare di tutto per tenersi chi paga la retta ergo > tutti promossi, i genitori fanno ricorso nella scuol apubblica, che è gratuita, figurati dove pagano fior di quattrini. Adesso che è nella scuola pubblica, quando gli arrivano quelli delle private (cattoliche) c'è da mettersi le mani nei capelli.
La storia della mia classe:
Prima superiore: in 34 -> bocciati 1 e hanno cambiato scuola in 3
Seconda superiore: ne sono arrivati 2-> a fine anno 3 hanno cambiato scuola
Terza superiore: ne sono arrivati 3 -> ne bocceranno 5-6.
Da noi aiutano chi fa fatica concedendogli più chance di recuperare ma non regalano le promozioni..
Forse siamo un'eccezione ma chi esce dalla mia scuola con 70 entra sempre in graduatoria anche per facoltà difficili, e i primi esami sono sempre passati facilmente. Ho sentito vari ex-studenti usciti con punteggia anche bassi passare molti esami con 30...
fosse così sarebbe assurdo e altamente ingiusto: gli studenti delle scuole statali se li pagano ,e molti libri usati negli istituti cattolici vengono scelti su base ideologica .
gli studenti (o meglio i loro genitori) di una scuola privata pagano libri, rette e anche le tasse con cui viene finanziata la scuola pubblica di cui non usufruiscono.
usa9999999999
07-06-2008, 17:22
Ma per piacere....mia moglie che è insegnante ha cominciato in scuole private , bisogna fare di tutto per tenersi chi paga la retta ergo > tutti promossi, i genitori fanno ricorso nella scuol apubblica, che è gratuita, figurati dove pagano fior di quattrini. Adesso che è nella scuola pubblica, quando gli arrivano quelli delle private (cattoliche) c'è da mettersi le mani nei capelli.
Sarà un caso particolare, ma da me non è così...
dove a Torino?
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
il 90% sono diplomifici per figli di papà
ci sono 2 o 3 licei che sono oggettivamente di buona qualità, ma comunque inferiori, soprattutto per difficoltà a quelli pubblici.
Sei della zona? :stordita:
gli studenti (o meglio i loro genitori) di una scuola privata pagano libri, rette e anche le tasse con cui viene finanziata la scuola pubblica di cui non usufruiscono.
Sua sponte, senza revolver alla tempia. Al massimo concederei il rimborso a quelle famiglie che scelgono le scuole private, ma finanziarle con soldi pubblici mi mette il voltastomaco, soprattutto a pensare agli eccellenti insegnanti che ho avuto al liceo, che poveretti avevano a disposizione aule fatiscenti ed attrezzature anche peggio. La scuola pubblica e' in grado di fornire un'ottima istruzione, non vedo per quale ragione si debba avvantaggiare l'alternativa privata.
La chiesa mi fa schifo, si vende tutti i giorni per il proprio tornaconto.
La storia della mia classe:
Prima superiore: in 34 -> bocciati 1 e hanno cambiato scuola in 3
Seconda superiore: ne sono arrivati 2-> a fine anno 3 hanno cambiato scuola
Terza superiore: ne sono arrivati 3 -> ne bocceranno 5-6.
Da noi aiutano chi fa fatica concedendogli più chance di recuperare ma non regalano le promozioni..
Forse siamo un'eccezione ma chi esce dalla mia scuola con 70 entra sempre in graduatoria anche per facoltà difficili, e i primi esami sono sempre passati facilmente. Ho sentito vari ex-studenti usciti con punteggia anche bassi passare molti esami con 30...
Non ho capito il contesto, sinceramente. Sei in una scuola privata buona? Non nego che le eccezioni ci sono, sempre.
gli studenti (o meglio i loro genitori) di una scuola privata pagano libri, rette e anche le tasse con cui viene finanziata la scuola pubblica di cui non usufruiscono.
potrei replicare con l'esempio dei gay che pagano le tasse eppure non hanno alcuna possibilità di veder riconosciuta la loro unione affettiva.
oppure con i singles che pagano ugualmente le tasse e non possono avere accesso a procedure mediche per la fecondazione assistita.
oppure con infiniti altri esempi ma la riposta migliore è che la scuola privata è una scelta non certo una imposizione e tale scuola nulla aggiunge al programma ministeriale che viene svolto nelle pubbliche .
EarendilSI
07-06-2008, 19:51
"Non abbiamo più bisogno di legittimazioni. Sanno cosa possiamo dare. Siamo come la vecchia Dc, che non doveva spiegare da che parte stava". Quando è tornato a Palazzo Grazioli dopo il colloquio con Benedetto XVI, Silvio Berlusconi sprizzava felicità da tutti i pori.
Si è detto sicuro di aver "convinto" le gerarchie ecclesiastiche. E soprattutto ha paragonato il Pdl alla "Balena bianca" che per quasi 50 anni ha rappresentato il punto di riferimento del Vaticano.
Ha parlato esplicitamente di finanziamenti "nazionali" per la scuola cattolica. Un intervento complicato dal punto di vista giuridico se dovesse incidere sulle "rette". E infatti virerà su una sorta di "buono-libri" per l'intera scuola dell'obbligo: da 0 a 16 anni. Un misura che di fatto equiparerebbe gli istituti statali a quelli cattolici e che è stata salutata in Vaticano con un richiamo alla Costituzione.
contenti ora ?
Sarei contento se postassi il link alla fonte in modo tale da capire meglio cosa ha detto Berlusconi e quanto invece di inventato, inoltre il contesto e cosa è previsto per l'istruzione in generale...
detta così ha valore pari a zero...
^TiGeRShArK^
07-06-2008, 20:03
Sarei contento se postassi il link alla fonte in modo tale da capire meglio cosa ha detto Berlusconi e quanto invece di inventato, inoltre il contesto e cosa è previsto per l'istruzione in generale...
detta così ha valore pari a zero...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22790419&postcount=1
E' un regalo a tutti i figli degli EVASORI che sono iscritti alle scuole private.
Io invece sarei contento se qualcuno avesse anche il coraggio di CRITICARE le evidenti BOIATE fatte dal suo mito..... :)
EarendilSI
07-06-2008, 20:16
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22790419&postcount=1
E' un regalo a tutti i figli degli EVASORI che sono iscritti alle scuole private.
Io invece sarei contento se qualcuno avesse anche il coraggio di CRITICARE le evidenti BOIATE fatte dal suo mito..... :)
Letto, li si parla di equiparazione fra scuole private e pubbliche...
Cmq direi che sono d'accordo sulla equiparazione invece non mi piace, sempre che sia vero, questa frase: "reato di immigrazione (che verrà depotenziato se non derubricato)"
Spero che come al solito i giornalisti di repubblica abbiano aggiunto del loro...
^TiGeRShArK^
07-06-2008, 20:20
Letto, li si parla di equiparazione fra scuole private e pubbliche...
Cmq direi che sono d'accordo sulla equiparazione invece non mi piace, sempre che sia vero, questa frase: "reato di immigrazione (che verrà depotenziato se non derubricato)"
Spero che come al solito i giornalisti di repubblica abbiano aggiunto del loro...
appunto, quindi tutti quelli che hanno un reddito inferiore ai circa 10k euro e iscrivono i loro figli in una scuola privata hanno diritto a questi soldi per i libri.
Ora, dimmi sinceramente, quanti nuclei familiari conosci che guadagnano EFFETTIVAMENTE 10k euro e riescono anche a mandare i figli ad una scuola privata pagandone le salatissime rette?
Per me NON ESISTE una cosa del genere.
Quindi a beneficiarne saranno solamente i soliti evasori che guadagnano MOLTO di + di 10k euro, ne dichiarano meno di 10k e iscrivono i loro figli alla scuola privata.
Sono davvero FELICISSIMO che i MIEI soldi vadano proprio a loro :)
:doh:
sid_yanar
07-06-2008, 20:23
non bisogna stupirsi più di tanto, uno dei punti cardine del berlusconismo è quello di essere proteiforme, ed in quanto tale perfetto per attingere consenso e voti dalle fonti più disparate. Tra gli interlocutori privilegiati si annoverano infatti mafiosi, corruttori, il popolo padano, fascisti e postfascisti, star dello spettacolo e da sempre la chiesa e le gerarchie ecclesiastiche le quali da molti anni, in barba ai loro stessi insegnamenti, appoggiano e promuovono un soggetto che ben difficilemente passerebbe attraverso la cruna di un ago.
sid_yanar
07-06-2008, 20:25
appunto, quindi tutti quelli che hanno un reddito inferiore ai circa 10k euro e iscrivono i loro figli in una scuola privata hanno diritto a questi soldi per i libri.
Ora, dimmi sinceramente, quanti nuclei familiari conosci che guadagnano EFFETTIVAMENTE 10k euro e riescono anche a mandare i figli ad una scuola privata pagandone le salatissime rette?
Per me NON ESISTE una cosa del genere.
Quindi a beneficiarne saranno solamente i soliti evasori che guadagnano MOLTO di + di 10k euro, ne dichiarano meno di 10k e iscrivono i loro figli alla scuola privata.
Sono davvero FELICISSIMO che i MIEI soldi vadano proprio a loro :)
:doh:
quoto, nessuno che guadagni realmente 10k euro all'anno può minimamente avere accesso a strutture simili. Che ci vuoi fare, accompagnerano i pargoli a scuola con il cayenne ed i libri gratis. E' il paese di bananas...:rolleyes:
Guardate che su questi argomenti in parlamento non c'è opposizione a parte i radicali, insomma qualsiasi proposta pro vaticano sarà un plebiscito
e chi non vota è un anticattolico....
Visto? Eravate tutti contenti (non mi riferisco direttamente a te ;)) che Rifondazione non vi fosse in parlamento, almeno così non c'è più il rischio che magari qualcuno facesse la voce grossa.
http://img401.imageshack.us/img401/8871/rialzatiitaliafv9.jpg
potrei replicare con l'esempio dei gay che pagano le tasse eppure non hanno alcuna possibilità di veder riconosciuta la loro unione affettiva.
oppure con i singles che pagano ugualmente le tasse e non possono avere accesso a procedure mediche per la fecondazione assistita.
non è chiaro, mi stai facendo esempi di situazioni che reputi giuste?
appunto, quindi tutti quelli che hanno un reddito inferiore ai circa 10k euro e iscrivono i loro figli in una scuola privata hanno diritto a questi soldi per i libri.
Ora, dimmi sinceramente, quanti nuclei familiari conosci che guadagnano EFFETTIVAMENTE 10k euro e riescono anche a mandare i figli ad una scuola privata pagandone le salatissime rette?
Per me NON ESISTE una cosa del genere.
Quindi a beneficiarne saranno solamente i soliti evasori che guadagnano MOLTO di + di 10k euro, ne dichiarano meno di 10k e iscrivono i loro figli alla scuola privata.
Sono davvero FELICISSIMO che i MIEI soldi vadano proprio a loro :)
:doh:
Come un padre di un mio compagno di classe, 3 gioiellerie e ha dichiarato 7k di € nel 2005... considerando che la scuola che frequentiamo costa 2400 € all'anno gliene rimangono 4600 per "vivere"... :muro: :muro:
non è chiaro, mi stai facendo esempi di situazioni che reputi giuste?
tutt'altro eppure tali situazioni esistono e sono accettate dalla società.
non vedo quindi perché bisogna riparare a tale "torto" verso le scuole cattoliche.
^TiGeRShArK^
08-06-2008, 10:49
Come un padre di un mio compagno di classe, 3 gioiellerie e ha dichiarato 7k di € nel 2005... considerando che la scuola che frequentiamo costa 2400 € all'anno gliene rimangono 4600 per "vivere"... :muro: :muro:
:muro:
ecco..
dall'anno prossimo il tuo compagno così indigente avrà i libri gratis, mentre tu continuerai a pagarli :)
:doh:
^TiGeRShArK^
08-06-2008, 10:52
tutt'altro eppure tali situazioni esistono e sono accettate dalla società.
non vedo quindi perché bisogna riparare a tale "torto" verso le scuole cattoliche.
Ma poi non c'è NESSUN torto.
E' solo ed esclusivamente un regalo agli evasori.
D'altronde è ben noto come Ilvio abbia particolarmente a cuore questa particolare categoria.. :doh:
e li paghiamo con i NOSTRI soldi...
e vaiiii!!!
...dov'è la faccina che si mette a ∏/2? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.