PDA

View Full Version : Chiarezza sui prodotti autodesk "2009"..

cabernet
07-06-2008, 10:20
Buon giorno a tutti..

Ho visto dal sito produttore che la autodesk già da un po ha presentato i suoi prodotti per i progettisti architetti/ingegneri.

Volevo acquistare una licenza ,ma non ho capito molto le differenze dei software:

Autocad 2009
Autocad Architecture 2009
Revit architecture 2009

Vorrei capire un po,
architecture 2009 e revit sono bim parametrici come archicad e allplan?che differenze tra i due?
acad 2009 fa solo 2d?..

Se uno devo progettare in 2d e poi fare il modello 3d,che versione conviene prendere?

:mc:

Zimmemme
07-06-2008, 11:19
Buon giorno a tutti..

Ho visto dal sito produttore che la autodesk già da un po ha presentato i suoi prodotti per i progettisti architetti/ingegneri.

Volevo acquistare una licenza ,ma non ho capito molto le differenze dei software:

Autocad 2009
Autocad Architecture 2009
Revit architecture 2009

Vorrei capire un po,
architecture 2009 e revit sono bim parametrici come archicad e allplan?che differenze tra i due?
acad 2009 fa solo 2d?..

Se uno devo progettare in 2d e poi fare il modello 3d,che versione conviene prendere?

:mc:

Ohibò... pensavo di essere il solo ad essermi perso nelle miriadi di prodotti ridondanti di casa Autodesk!
Mi associo alla richiesta chiedendo, inoltre la differenza tra Inventor e Mechanical Desktop.

cabernet
08-06-2008, 08:31
Ohibò... pensavo di essere il solo ad essermi perso nelle miriadi di prodotti ridondanti di casa Autodesk!
Mi associo alla richiesta chiedendo, inoltre la differenza tra Inventor e Mechanical Desktop.

leggendo in giro ho capito un po di cose, ma attendo conferme:

Autocad architecture non è altro che autocad con in piu elementi parametrici,quindi se si vuole estrudere "la pianta" a mo di rhino si può..e quindi se devo modificare il solido utilizzo i parametri..

revit invece ha la capacità di gestire tutto il file completo (disegni 2d,disegni 3d,computi,abachi ecc) ma ho letto che è pieno di bug (2008)

Molti mettono a confronto acad architecture/revit con allplan e archicad ed essendo questi i sw piu gettonati vorrei capire se autodesk,che si è messa a fare programmi per fare 3d l'altro ieri (da autocad 2007) può competere con i mostri sacri come archicad e allplan.

Alla fine una licenza mi viene a costare un botto e vorrei essere sicuro di quello che prendo.

DarKilleR
08-06-2008, 11:51
si mi associo alle domande....

Cmq architecture se è l'evoluzione di architectural desktop ti consente di progettare direttamente in 3d usando "blocchi preimpostati" tipo muri, finestre, porte per fare esempi più semplici.

Revit dovrebbe essere completamente parametrico e se non erro è un programma che si "installa" su autocad o architecture....

P.S. Qualcuno invece sa spiegare le differenze tra le 2 versioni di Map che hanno presentato e Civil 3d??

Marci
08-06-2008, 17:09
Revit è un bim puro; Autocad è un tiralinee puro con funzionalità 3d e l'Architecture è una via di mezzo fra i due.
Sono tutti e tre programmi stand alone, quindi nessuno necessita dell'altro; se ti serve un bim il mio consiglio è quello di provare Allplan che considero il migliore in questo ambito; nella sua ultima versione hanno implementato la piena compatibilità con cinema 4d e quindi possono lavorare assieme per migliorare ulteriormente il progetto

AceGranger
09-06-2008, 14:31
revit è un parametrico come archicad, i bachi all'interno di revit sono piu o meno quelli che capitano con archicad. a me per ora è capitato solo qualche noia con l'unione automatica dei muri.

architectural è un mezzo parametrico, ti permette di inserire come in archicad e revit i muri / finestre etc etc scegliendole dalle librerie, ma mantiene molto dell'impostazione di autocad

autocad 2009 se prendi l'LT fai sono 2d se prendi la 2009 normale ha anche tutti i comandi per il 3d

se il tuo scopo è un parametrico, io ti consiglierei di provare REVIT , ARCHICAD e ALLPLAN; sono molto simili e diciamo che va molto a "pelle". e guarda anche se ti interessa usare altri programmi sullo stesso file, es revit-autocad-3d max, allplan-cinema 4d

cabernet
09-06-2008, 16:15
revit è un parametrico come archicad, i bachi all'interno di revit sono piu o meno quelli che capitano con archicad. a me per ora è capitato solo qualche noia con l'unione automatica dei muri.

architectural è un mezzo parametrico, ti permette di inserire come in archicad e revit i muri / finestre etc etc scegliendole dalle librerie, ma mantiene molto dell'impostazione di autocad

autocad 2009 se prendi l'LT fai sono 2d se prendi la 2009 normale ha anche tutti i comandi per il 3d

se il tuo scopo è un parametrico, io ti consiglierei di provare REVIT , ARCHICAD e ALLPLAN; sono molto simili e diciamo che va molto a "pelle". e guarda anche se ti interessa usare altri programmi sullo stesso file, es revit-autocad-3d max, allplan-cinema 4d

diciamo che non ho il tempo di fare corsi o imparare 3dstudio o c4d,pensavo di sfruttare mental ray /vray/ maxwell, quindi solo programmi dedicati..

ma credo che solo metal ray sia compatibile con i formati autodesk.

Uso rhino e me la cavo abbastanza ma se devo realizzare esempio una palazzina completa o un masterplan ,anche con il mio sistema,la vedo dura andrebbe a scatti nel preview.

Qualcuno sa dove poter scaricare qualche demo di revit 09 o architectural 09?

Alberto230269
09-06-2008, 16:38
Se sai usare maxwellrender, non è male archicad

Steel89
09-06-2008, 19:21
diciamo che non ho il tempo di fare corsi o imparare 3dstudio o c4d,pensavo di sfruttare mental ray /vray/ maxwell, quindi solo programmi dedicati..

Uso rhino e me la cavo abbastanza ma se devo realizzare esempio una palazzina completa o un masterplan ,anche con il mio sistema,la vedo dura andrebbe a scatti nel preview.

scusa, forse non ho capito bene, ma da quel che so vray non è standalone, cioè è un plugin per 3ds max (ora anche per maya se non sbaglio).
lo sto utilizzando su 3ds max per la mia tesina e fa delle "robe" assai realistiche!

AceGranger
09-06-2008, 23:03

mi sa che non hai ben chiaro com'è 3d studio

MENTAL RAY è un motore di rendering gia all'interno di 3d studio

VRAY e MAXWELL sono dei motori di rendering plugin esterni per 3d studio ( e altri programmi, ci sono varie versioni )

se tu installi per esempio Vray, avrai i comandi di vray e non di 3d studio ( per le impostazioni render )

poi dipende per cosa ti serve di preciso.... anche perchè se non ti serve il computo e il calcolo della struttura, non so quanto ti convenga usare i parametrici. e un masterplan.... un parametrico non so nemmeno se abbia le funzioni per farlo.

Alberto230269
10-06-2008, 06:35
il mio consiglio è quello di provare Allplan che considero il migliore in questo ambito; nella sua ultima versione hanno implementato la piena compatibilità con cinema 4d e quindi possono lavorare assieme per migliorare ulteriormente il progetto

Purtroppo allplan 2008 non è proprio un modello di stabilità.... va spesso e volentieri in crash (anche dopo aver installato la patch .0b). :mad:
Non c'è niente da fare: più un programma è complesso, più le possibilità di "piantarsi" sono alte.

cabernet
10-06-2008, 07:58
Purtroppo allplan 2008 non è proprio un modello di stabilità.... va spesso e volentieri in crash (anche dopo aver installato la patch .0b). :mad:
Non c'è niente da fare: più un programma è complesso, più le possibilità di "piantarsi" sono alte.

be non mi dire che revit è stabile..xke non ci credo :D

mi sa che non hai ben chiaro com'è 3d studio

MENTAL RAY è un motore di rendering gia all'interno di 3d studio

VRAY e MAXWELL sono dei motori di rendering plugin esterni per 3d studio ( e altri programmi, ci sono varie versioni )

se tu installi per esempio Vray, avrai i comandi di vray e non di 3d studio ( per le impostazioni render )

poi dipende per cosa ti serve di preciso.... anche perchè se non ti serve il computo e il calcolo della struttura, non so quanto ti convenga usare i parametrici. e un masterplan.... un parametrico non so nemmeno se abbia le funzioni per farlo.

Ok grazie della spiegazione..vedendo le brocuhre sembra quasi che con revit e acad architecture si faccia tutto..ma ho qualche dubbio..

cmq i parametrici mi andrebbero bene xke faccio il salto di qualità..mi son rotto dopo 8 anni di fare prospetti e sezioni da cima a fondo..

intanto aspetto che qualcuno prenda i programmi del 2009 e vediamo se nei forum se ne parla,di migliorie ecc..