View Full Version : consumi motoveicoli
serbring
06-06-2008, 19:16
Stavo facendo una riflessione in questi giorni sui consumi dei motoveicoli Mi è stato detto che un cb1000 riesce a fare 17km/l se ci si và molto cauto. Adesso non sò se è vero o meno, cmq stavo pensando che un'auto 1000 a benzina, che pesa 10 volte tanto fà quasi 16km/l. Aggiungiamoci pure che la resistenza aerodinamica di una moto è molto più bassa, facendo questa proporzione mi sembra un po' assurda questa cosa. Sò che le moto sono un po' influezate dai regimi di funzionamento molto più alti di quelli delle auto per avere un po' di prestazioni, però a meno che uno non si butti su un scooterino, non ci sono mezzi a due ruote un minimo prestazionali (tipo 70/80cv) che siano anche molto economici.
la mia er6n fa i 22 con un litro sicuri,andatura allegra e tirate occasionali comprese. :O
72 cv. ;)
Stavo facendo una riflessione in questi giorni sui consumi dei motoveicoli Mi è stato detto che un cb1000 riesce a fare 17km/l se ci si và molto cauto. Adesso non sò se è vero o meno, cmq stavo pensando che un'auto 1000 a benzina, che pesa 10 volte tanto fà quasi 16km/l. Aggiungiamoci pure che la resistenza aerodinamica di una moto è molto più bassa, facendo questa proporzione mi sembra un po' assurda questa cosa. Sò che le moto sono un po' influezate dai regimi di funzionamento molto più alti di quelli delle auto per avere un po' di prestazioni, però a meno che uno non si butti su un scooterino, non ci sono mezzi a due ruote un minimo prestazionali (tipo 70/80cv) che siano anche molto economici.
errore, la auto hanno un otimo CX a differenza delle moto che hanno un pessimo CX! ;)
In ogni caso non puoi paragonare i motori motociclistici ai motori delle auto in quanto non vi sono pari condizioni per poterlo fare....
Ad esempio non consideri che di norma i Cv sono MINIMO il doppio a parità di cilindrata dervati anche da regimi di rotazione fino a 3 volte tanto.....
Insomma è un paragone che nn sta ne in cielo ne in terra..... :O
ciao
errore, la auto hanno un otimo CX a differenza delle moto che hanno un pessimo CX! ;)
In ogni caso non puoi paragonare i motori motociclistici ai motori delle auto in quanto non vi sono pari condizioni per poterlo fare....
Ad esempio non consideri che di norma i Cv sono MINIMO il doppio a parità di cilindrata dervati anche da regimi di rotazione fino a 3 volte tanto.....
Insomma è un paragone che nn sta ne in cielo ne in terra..... :O
ciao
però lui credo voglia dire, in fin dei conti se mi prendo una moto non è che risparmio chissà chè se la volgio usare come semplice mezzo di trasporto, sarei curioso di sapere i consumi di una naked 600 o bilindriche 600 (ducati, kawa, suzuki)...
P.s cmq io penso che in sesta a velocità costante qualcosa in più la si riesce a fare, il problema è che una moto ti spinge a camminare bene o male...
CosasNostras
06-06-2008, 21:11
Stavo facendo una riflessione in questi giorni sui consumi dei motoveicoli Mi è stato detto che un cb1000 riesce a fare 17km/l se ci si và molto cauto. Adesso non sò se è vero o meno, cmq stavo pensando che un'auto 1000 a benzina, che pesa 10 volte tanto fà quasi 16km/l. Aggiungiamoci pure che la resistenza aerodinamica di una moto è molto più bassa, facendo questa proporzione mi sembra un po' assurda questa cosa. Sò che le moto sono un po' influezate dai regimi di funzionamento molto più alti di quelli delle auto per avere un po' di prestazioni, però a meno che uno non si butti su un scooterino, non ci sono mezzi a due ruote un minimo prestazionali (tipo 70/80cv) che siano anche molto economici.
fermati non dire altro ...il tuo discorso nun c'e' sta proprio
ci sono in gioco troppe variabili:i giri di una moto sono 3 volte tanto.....i cavalli sono tantissimi rispetto alla cilindrata.........
però lui credo voglia dire, in fin dei conti se mi prendo una moto non è che risparmio chissà chè se la volgio usare come semplice mezzo di trasporto, sarei curioso di sapere i consumi di una naked 600 o bilindriche 600 (ducati, kawa, suzuki)...
P.s cmq io penso che in sesta a velocità costante qualcosa in più la si riesce a fare, il problema è che una moto ti spinge a camminare bene o male...
Ho capito dove vuole andare a parare ma prendere a confronto una moto 1000 non ha senso dato che le uniche moto tranquille sono di cilindrate cmq più basse....
Bene o male i 1000 consumano tutto parecchio anche perchè molto spinti dato che sono dedicati per lo più a veicoli sportivi oppure riadattati a partire da motori sportivi....
Un 600 ottimizzato bene magari bicilindrico va tranquillamente sui 22 km/l vedasi er6-n che cmq facendovi attenzione volendo consuma anche 1 pochino meno.....
A me francamente ha stupito il mio 636 nei primi tempi ci facevo tranquillamente 18 km/l senza tirare troppo ma diciamo ad andatura mista...
Poi cmq come è stato detto nelle moto essendo i regimi di rotazione molto alti c'è molta più escursione tra consumo minimo e massimo quindi è facile aumentare e diminuire di parecchio i consumi semplicemente cambiando tragitto..... ;)
ciao
PS in ogni caso anche facessero 30 al litro non ha senso prendereu na moto che costa molto in manutenzione per i consumi, le moto vanno prese per passione nient'altro....
PS in ogni caso anche facessero 30 al litro non ha senso prendereu na moto che costa molto in manutenzione per i consumi, le moto vanno prese per passione nient'altro....
Vabbeh dipende dalla moto, se uno prende una moto con un motore poco tirato di provata affidabilità, la manutenzione princpale sarà cambiare filtri e olio, credo...:)
Vabbeh dipende dalla moto, se uno prende una moto con un motore poco tirato di provata affidabilità, la manutenzione princpale sarà cambiare filtri e olio, credo...:)
No perchè cmq le manutenzioni sono molto più frequenti anche solo quelle di routine come olio e filtro olio da fare ogni 6000/10000km, gomme che in ogni caso durano dal giorno alla notte per non parlare di carburazione e allineamento nel caso nn abbia iniezione e piccole cose che con un uso giornaliero saltano sempre fuori a causa dei km e delle interperie.....
Questo a prescindere dai guasti parlo solo di manutenzione ordinaria ovviamente.... ;)
ciao
serbring
06-06-2008, 21:49
però lui credo voglia dire, in fin dei conti se mi prendo una moto non è che risparmio chissà chè se la volgio usare come semplice mezzo di trasporto, sarei curioso di sapere i consumi di una naked 600 o bilindriche 600 (ducati, kawa, suzuki)...
P.s cmq io penso che in sesta a velocità costante qualcosa in più la si riesce a fare, il problema è che una moto ti spinge a camminare bene o male...
bravissimo mi hai capito, ma facendo due rapidi conti, sembra che non si risparmia proprio con una moto...
serbring
06-06-2008, 21:57
errore, la auto hanno un otimo CX a differenza delle moto che hanno un pessimo CX! ;)
In ogni caso non puoi paragonare i motori motociclistici ai motori delle auto in quanto non vi sono pari condizioni per poterlo fare....
Ad esempio non consideri che di norma i Cv sono MINIMO il doppio a parità di cilindrata dervati anche da regimi di rotazione fino a 3 volte tanto.....
Insomma è un paragone che nn sta ne in cielo ne in terra..... :O
ciao
ehy...la resistenza aerodinamica non'è data solo dal cx ma anche dalla sezione frontale: dubito che il cx di una moto sia tanto più alto di quello di un auto da compensare la diminuzione di sezione frontale.
Mah il discorso per cui una moto consuma molto di più di un auto lo conosco bene e l'ho scritto anche. Ho preso come riferimento il cb1000 solo perchè giusto oggi ho visto un tipo che mi ha detto che lui ci fà 16km/l
ehy...la resistenza aerodinamica non'è data solo dal cx ma anche dalla sezione frontale: dubito che il cx di una moto sia tanto più alto di quello di un auto da compensare la diminuzione di sezione frontale.
Mah il discorso per cui una moto consuma molto di più di un auto lo conosco bene e l'ho scritto anche. Ho preso come riferimento il cb1000 solo perchè giusto oggi ho visto un tipo che mi ha detto che lui ci fà 16km/l
Allroa dovresti sapere che in moto va tenuto conto anche del cx del pilota che la guida dato che, specialmente sulle naked il pilota fa ulteriore resistenza..... ;)
Il cx delle moto è talmente pessimo che permette alle auto sportive di recuperare proprio ad alte velocità il gap di ripresa a favore della moto per via della minore massa.....
Ora non so quantificando in soldoni se a conti fatti una moto per via appunto di una sezione frontale minore offra una resistenza maggiore o = ma in ogni caso il discorso rimane valido anche in quanto essendo molto minore la massa c'è molta meno inerzia quindi il freno a parità di condizioni è più efficace..... ;)
Qualsiasi motociclista sa che per aumentare la frenata gli basta sollevare spalle e testa dal cupolino la differenza è evidente e la sezione frontale esposta non ha subito aumenti così tanto importanti.....
In ogni caso per quanto riguarda il resto ci sono da fare diverse considerazioni, una delle quali è che bisogna sempre tenere in mente che una moto ha problemi strutturali e di gestione non indifferenti il che comporta obblighi notevoli per quanto riguarda erogazione del motore, utilizzo dei rapporti e anche impossibilità di applicare soluzioni meccaniche migliori solo perchè ingombranti.....
Quindi premesso tutto questo c'è da dire che c'è evidentemente un equilibrio sotto il quale è difficile scendere in quanto un enduro con 30 o 40 cv ha circa gli stessi consumi di una naked da 60/70 cv nessuna moto che conosca consuma meno.....
Poi andrebbero fatti discorsi riguardanti i regimi e la spaziatura dei rapporti, le moto non sono fatte per passeggiare o andare a lavoro a 3000 giri in maniera efficiente perchè sono appunto ottimizzate per girare più alte e nel traffico difficilmente si guida nella maniera migliore....
Insomma ci sono diversi aspetti da considerare, fermo restando che prendere una moto solo per i consumi è imho una "cazzata" perchè non è assolutamente conveniente nemmeno fosse la meno assetata al mondo come ho spiegato poco sopra! ;)
ciao
serbring
06-06-2008, 22:25
Allroa dovresti sapere che in moto va tenuto conto anche del cx del pilota che la guida dato che, specialmente sulle naked il pilota fa ulteriore resistenza..... ;)
Il cx delle moto è talmente pessimo che permette alle auto sportive di recuperare proprio ad alte velocità il gap di ripresa a favore della moto per via della minore massa.....
Ora non so quantificando in soldoni se a conti fatti una moto per via appunto di una sezione frontale minore offra una resistenza maggiore o = ma in ogni caso il discorso rimane valido anche in quanto essendo molto minore la massa c'è molta meno inerzia quindi il freno a parità di condizioni è più efficace..... ;)
Qualsiasi motociclista sa che per aumentare la frenata gli basta sollevare spalle e testa dal cupolino la differenza è evidente e la sezione frontale esposta non ha subito aumenti così tanto importanti.....
In ogni caso per quanto riguarda il resto ci sono da fare diverse considerazioni, una delle quali è che bisogna sempre tenere in mente che una moto ha problemi strutturali e di gestione non indifferenti il che comporta obblighi notevoli per quanto riguarda erogazione del motore, utilizzo dei rapporti e anche impossibilità di applicare soluzioni meccaniche migliori solo perchè ingombranti.....
Quindi premesso tutto questo c'è da dire che c'è evidentemente un equilibrio sotto il quale è difficile scendere in quanto un enduro con 30 o 40 cv ha circa gli stessi consumi di una naked da 60/70 cv nessuna moto che conosca consuma meno.....
Poi andrebbero fatti discorsi riguardanti i regimi e la spaziatura dei rapporti, le moto non sono fatte per passeggiare o andare a lavoro a 3000 giri in maniera efficiente perchè sono appunto ottimizzate per girare più alte e nel traffico difficilmente si guida nella maniera migliore....
Insomma ci sono diversi aspetti da considerare, fermo restando che prendere una moto solo per i consumi è imho una "cazzata" perchè non è assolutamente conveniente nemmeno fosse la meno assetata al mondo come ho spiegato poco sopra! ;)
ciao
Non pensavo assolutamente a prendermi una moto per risparmiare, ma perchè piace viaggiare...non a caso nel giro di un anno ho intenzione di prendermi una sprint St....;)
Però pensavo che magari potevano fare un 1000 80cv fatto in modo tale da consumar poco riducendo il regime ad esempio
Per quanto riguarda il cx secondo me non raggiunge l'unità
Non pensavo assolutamente a prendermi una moto per risparmiare, ma perchè piace viaggiare...non a caso nel giro di un anno ho intenzione di prendermi una sprint St....;)
Aspetta non è un offesa intendiamoci, voglio solo chiarire il motivo del post ovvero che per prendere una moto le motivazioni devono essere molto più forti in cui ne lcaso puuò anche ricadere tra gli elementi di scelta i consumi ma che non dovrebbe essere cmq il motivo preponderante ecco..... ;)
ciao
ehy...la resistenza aerodinamica non'è data solo dal cx ma anche dalla sezione frontale: dubito che il cx di una moto sia tanto più alto di quello di un auto da compensare la diminuzione di sezione frontale.
Mah il discorso per cui una moto consuma molto di più di un auto lo conosco bene e l'ho scritto anche. Ho preso come riferimento il cb1000 solo perchè giusto oggi ho visto un tipo che mi ha detto che lui ci fà 16km/l
cmq dovresti almeno sapere come guida per fare il 16, se guida senza risparmiarsi considerandi i cv dire che non è male...un 1000 è un 1000:D
@energy penso che con moto basilari tra filtro-olio-gomme non è che si psende poi tanto (logico non ci metti le supercorsa sotto ma sarebbero anche iperinutili per macinare km)...certi i cambi sono più frequenti è indubbio, non so quanto chiedono di tagliandi su una macchina odierna, però su una moto molti lavoretti è molto più facile farseli da se...
Non pensavo assolutamente a prendermi una moto per risparmiare, ma perchè piace viaggiare...non a caso nel giro di un anno ho intenzione di prendermi una sprint St....;)
Però pensavo che magari potevano fare un 1000 80cv fatto in modo tale da consumar poco riducendo il regime ad esempio
Per quanto riguarda il cx secondo me non raggiunge l'unità
come detto sopra nessuno si prende un 1000 per i consumi quindi a livello industriale non sarebbe interessante come soluzione in quanto invendibile..... ;)
Che mi ricordi io il cx delle moto dovrebbe essere attorno all'1 però conta che quello delle auto viaggia sui 0.3 sempre se la memoria non mi inganna.....
Bisogna anche veder quanto incide il pilota sulla moto che potrebbe aumentare non di poco il cx specailmente se alto e su moto poco protettiva....
serbring
06-06-2008, 22:44
come detto sopra nessuno si prende un 1000 per i consumi quindi a livello industriale non sarebbe interessante come soluzione in quanto invendibile..... ;)
Che mi ricordi io il cx delle moto dovrebbe essere attorno all'1 però conta che quello delle auto viaggia sui 0.3 sempre se la memoria non mi inganna.....
Bisogna anche veder quanto incide il pilota sulla moto che potrebbe aumentare non di poco il cx specailmente se alto e su moto poco protettiva....
certo e capisco pure che in una moto è forse più importante cercare di ridurre il peso più che i consumi e quindi, più il motore è piccolo e meglio è....
cmq dovresti almeno sapere come guida per fare il 16, se guida senza risparmiarsi considerandi i cv dire che non è male...un 1000 è un 1000:D
@energy penso che con moto basilari tra filtro-olio-gomme non è che si psende poi tanto (logico non ci metti le supercorsa sotto ma sarebbero anche iperinutili per macinare km)...certi i cambi sono più frequenti è indubbio, non so quanto chiedono di tagliandi su una macchina odierna, però su una moto molti lavoretti è molto più facile farseli da se...
i 16 con un 1000 credo che sia una guida mista su un cb.....
Le gomme se le metti di pietra potranno farti 10.000km e spendi cmq sui 300€ cosa che su una macchina normale ce ne prendi 4 di gomme e ti durano oltre 40.000km....
Olio, ce ne sta come su una macchina a parte moto particolari come l'er6, quindi 4 kg ma olio buono che in ogni caso costa parecchio tra olio e filtro fan presto a volare via almeno 80€ e sono ogni 6/8000km normalmente a parte casi eccezzionali come appunto l'er6 o attualmente il monster 696 che hanno il cambio previsto a 12000.
trasmissione a catena da rifare attorno ai 20/30000 km su moto un pò spinte e son altri 150€ almeno.
poi ci sono i tagliandi che sono appunto ai 6/8000 o 12 massimo, ogni 2 cmq c'è quasi per tutti il tagliando grosso.... facile spendere per un tagliando base 150€ o più fino ai famigerati 600€ per la distribuzione delle ducati.....
Per le altre moto c'è la registrazione del giocovalvole ogni 30000 mi pare si fa con 150€ circa se non erro.....
Poi bisogna ricordarsi assi e bollo e ricambi vari che servono spesso e volentieri insomma le spese son tante quando si ha una moto e se si macinano i km imho una bella macchina a metano è imbattibile in tal senso.... ;)
Poi ci sono i vari casi particolari come moto a carburi o con trasmissione a cinghia che va cambiata molto spesso etc etc etc.....
Insomma quello che si potrebbe risparmiare in benza ce lo si mangia in manutenzione e costi accessori, per non parlare poi di quell oche ci ruota attorno come l'abbigliamento & co....
La moto è una gran spesa e se vogliamo un sacrificio che viene ripagato alla grande senza dubbio ma solo se si ha vera passione se no la si rivende nel giro di poco dato che appunto una moto da macinare km non è tipicamente conveniente....
ciao
ha ragione l'energayo ( :asd: ),la moto non conviene quasi mai,al limite se si usa tipo scooter in città in quanto si risparmia il tempo delle code,ma poi....
Se invece si prende per passione,allora ci si può buttare comodamente lo stipendio e essere contenti lo stesso...:p
beh cmq si può sempre un pò risparmiare, su gommadiretto 120+180 decenti stai sotto o intorno i 200€, 4lt di motul fullsynt sulla baia li paghi 41€ o l'Xc60 35€, il filtro non costa molto da quel che so, poi c'è trasmissione e distribuzione, distribuzione dipende dalla moto quindi non lo si può dire a priori, alla fine non è tanto catastrofica, di manodopera se uno fa da se ( e su una moto è fattibile, almeno le cose basilari, cambio fluidi ect) contanto i prezzi astronomici dei tagliandi che ho sentito sparare ultimamente per le auto non sarei cosi sicuro che vi vai a perdere molto...
il dato di fatto è che cmq con il costo odierno della benzina per macinare km ,anche solo come costo di carburante conviene una macchina a gpl\metano di gran lunga, e poi la moto salvo spirito masochistico non è propriamente usabile tutto l'anno...(forse al sud ancora ancora):D
beh cmq si può sempre un pò risparmiare, su gommadiretto 120+180 decenti stai sotto o intorno i 200€, 4lt di motul fullsynt sulla baia li paghi 41€ o l'Xc60 35€, il filtro non costa molto da quel che so, poi c'è trasmissione e distribuzione, distribuzione dipende dalla moto quindi non lo si può dire a priori, alla fine non è tanto catastrofica, di manodopera se uno fa da se ( e su una moto è fattibile, almeno le cose basilari, cambio fluidi ect) contanto i prezzi astronomici dei tagliandi che ho sentito sparare ultimamente per le auto non sarei cosi sicuro che vi vai a perdere molto...
il dato di fatto è che cmq con il costo odierno della benzina per macinare km ,anche solo come costo di carburante conviene una macchina a gpl\metano di gran lunga, e poi la moto salvo spirito masochistico non è propriamente usabile tutto l'anno...(forse al sud ancora ancora):D
Si ma dario il discorso fai da te dovresti nel caso applicarlo ad entrambi i mezzi.... ;)
poi dipende sempre da cosa ci metti e da quanta cura hai del mezzo ed in ogni caso ho saltato tante piccole cose.....
A mantenere una moto c'è da svenarsi ammenochè non sia stata pensata proprio per abbattere i costi di manutenzione.......
Poi alla fine della fiera la moto ripaga le spese in divertimento e soddisfazione che spesso pareggiano i conti per questo dico che ci deve essere molta passione sotto se no poi diventa un peso....
PS Gomme da 200€ manco se mi pagano le metterei gomme decenti stanno in media dai 250€ in su per i modelli che conosco....
Poi conta che ci sono alcuni modelli tipo in mescola o particolarmente sportivi che costano molto meno ma hanno percorrenze ridicole.....
Proprio oggi un tipo che conosco mi ha detto che ha cambiato gomme al suo GS1200 con delle semistradali e ha speso 280€......
Poi c'è semprei l montaggio dato che il tubless non si monta a mano facilmente non senza rischiare di rovinarlo almeno.....
Poi come dico è tutto relativo per molte utilitarie son prezzi da 4 gomme invece che 2 per macchine di altro tipo può essere pure il prezzo di una sola gomma quindi dipende molto anche da cosa si paragona....
Indubbiamente allo stato attuale l'unica vera via è per il momneto il gas su una macchina molto affidabile e che non consumi troppo......
Ah per inciso io mi son sempre fatto tutto da solo sia per macchina che x moto a meno che non avessi i mezzi per poterlo fare tipo ad esmepio il ponte quindi so realmente cosa si ripsarmia nel fai da te..... ;)
ciao
CosasNostras
06-06-2008, 23:25
bravissimo mi hai capito, ma facendo due rapidi conti, sembra che non si risparmia proprio con una moto...
risparmiare??forse è il contrario....o forse non si ha l'idea di cosa sia una moto......ma sapete i prezzi delle gomme che vanno cambiate ogni 2 per 3?...se invece vogliamo parlare di scooterini allora ok
CosasNostras
06-06-2008, 23:42
beh cmq si può sempre un pò risparmiare, su gommadiretto 120+180 decenti stai sotto o intorno i 200€, 4lt di motul fullsynt sulla baia li paghi 41€ o l'Xc60 35€, il filtro non costa molto da quel che so, poi c'è trasmissione e distribuzione, distribuzione dipende dalla moto quindi non lo si può dire a priori, alla fine non è tanto catastrofica, di manodopera se uno fa da se ( e su una moto è fattibile, almeno le cose basilari, cambio fluidi ect) contanto i prezzi astronomici dei tagliandi che ho sentito sparare ultimamente per le auto non sarei cosi sicuro che vi vai a perdere molto...
il dato di fatto è che cmq con il costo odierno della benzina per macinare km ,anche solo come costo di carburante conviene una macchina a gpl\metano di gran lunga, e poi la moto salvo spirito masochistico non è propriamente usabile tutto l'anno...(forse al sud ancora ancora):D
attenzione con 200€ prendi gomme che forse la suola delle mie scarpe è meglio:asd: ....su una moto la vedo dura a meno che non voglia andare senza piegare(in sicurezza)....ma allora che l'hai presa a fare sta moto:asd: :asd:
non mi sembrano gomme di merda poi dipende uno che ci fa...
Dunlop Sportmax D 208 F
120/70 ZR17 TL 58W M/C, ruota anteriore
Prezzo di listino*: 137,00 EUR
soltanto 85,90 €
[Dettagli] [Aggiungi al carrello] [Ordinare]Dunlop Sportmax D 207 F
120/70 ZR17 TL 58W M/C, ruota anteriore
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[Dettagli] [Aggiungi al carrello] [Ordinare]Dunlop Sportmax D 208 F RR
120/70 ZR17 TL 58W M/C, ruota anteriore
Prezzo di listino*: 150,00 EUR
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[Dettagli] [Aggiungi al carrello] [Ordinare]Dunlop Sportmax D 220 F ST
120/70 ZR17 TL 58W M/C, ruota anteriore
Prezzo di listino*: 137,00 EUR
soltanto 86,80 €
Michelin Pilot Sport Front
120/70 ZR17 TL 58W
Prezzo di listino*: 119,40 EUR
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[Dettagli] [Aggiungi al carrello] [Ordinare]
Dunlop Sportmax Qualifier
180/55 ZR17 TL 73W M/C, ruota posteriore
Prezzo di listino*: 197,00 EUR
soltanto 104,80 €
[Dettagli] [Aggiungi al carrello] [Ordinare]Dunlop Sportmax D 207 E 180/55 ZR17 TL 73W M/C, E wie Evolution, technische Weiterentwicklung des D207, es gelten die identischen Freigaben
Prezzo di listino*: 180,00 EUR
soltanto 104,80 €
[Dettagli] [Aggiungi al carrello] [Ordinare]Dunlop Sportmax D 208
180/55 ZR17 TL 73W M/C, ruota posteriore
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180/55 ZR17 TL 73W M/C, ruota posteriore
Prezzo di listino*: 180,00 EUR
soltanto 107,60 €
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CosasNostras
07-06-2008, 09:36
non mi sembrano gomme di merda poi dipende uno che ci fa...
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soltanto 107,60 €
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proprio gomme eccezionali non sono....si salvano giusto giusto le pilot......il montaggio e la bilanciatura a mano ha prezzo aggiuntivo.....comunque son discorsi fatti un pò così:)
ha ragione l'energayo ( :asd: ),la moto non conviene quasi mai,al limite se si usa tipo scooter in città in quanto si risparmia il tempo delle code,ma poi....
Se invece si prende per passione,allora ci si può buttare comodamente lo stipendio e essere contenti lo stesso...:p
stai scherzando ?
la mia fa in media 20km/lit
la mia fiesta forse arriva ai 14km/lit
Io faccio , poniamo , 15.000 km l'anno.
con la moto consumo 750 lit , con la fiesta 1071 lt.
260 lit di differenza , quindi , ad oggi : 390 euro
ci paghi altro che le gomme.
senza contare che bollo e assicurazione sono piu' che dimmezzate .
c,;a,;z,;a
Gemini77
07-06-2008, 10:50
tutti smanettoni qui :D anche se un po OT dico la mia
uso la moto per andare a lavorare (è un Bandit 600 del 2003), consuma circa 16km/l, e fa solo strada dritta fatta d'auto a passo d'uomo, con il primo treno di gomme ho fatto 18.000km, il secono devo cambiarlo tra poco (e sono a 36.000km).
per me è un bel risparmio, sopratutto in tempo (dato che il mio tempo è prezioso, con l'auto casa ufficio 1h, con la moto 25 minuti).
e cmq non tutti i motociclisti sono uguali e hanno "passione", io odio girare a "minkia" (tipo passi, tornanti o lago) solo per fare qualche curva e prendere un caffè per poi tornare a casa, l'ho fatto un paio di volte, non sono capace e non mi diverto, quindi preferisco usarla così e vi posso assicurare che l'auto mi costa di più :)
cvd con certe moto (la bandit col motore ad aria non tirato di km ne farà a bizzeffe con solo cambio di olio e filtri) il risparmio c'è (rispetto a macchine non convertite a gas) e non si guida un'utilitaria...;)
per le gomme quelle, per chi non vuole fare il rossi della domenica son sicuramente oneste (anche perchè sono il primo equipaggiamento di molte moto da quel che ricordo), meglio di chi si compra le supercorsa e poi diventan quadrate a girarci per strada :asd:
serbring
07-06-2008, 11:58
sapete quanti km/l fà un guzzi 1000 di qualche anno fà, o il 750 che è montano nella breva?
CosasNostras
08-06-2008, 15:44
tutti smanettoni qui :D anche se un po OT dico la mia
uso la moto per andare a lavorare (è un Bandit 600 del 2003), consuma circa 16km/l, e fa solo strada dritta fatta d'auto a passo d'uomo, con il primo treno di gomme ho fatto 18.000km, il secono devo cambiarlo tra poco (e sono a 36.000km).
per me è un bel risparmio, sopratutto in tempo (dato che il mio tempo è prezioso, con l'auto casa ufficio 1h, con la moto 25 minuti).
e cmq non tutti i motociclisti sono uguali e hanno "passione", io odio girare a "minkia" (tipo passi, tornanti o lago) solo per fare qualche curva e prendere un caffè per poi tornare a casa, l'ho fatto un paio di volte, non sono capace e non mi diverto, quindi preferisco usarla così e vi posso assicurare che l'auto mi costa di più :)
vai in bicicletta/spooter finto motociclista:asd: :asd:
uè,non abbiamo considerato che magari una moto economica ma decente si prende nuova sui 7000 euri,una macchina della stessa "fascia" sta sui 15000,quindi con la differenza di prezzo sai quanta benza ci entra?
però si va solo in max 2 persone e si prende anche l'acqua...
Gemini77
08-06-2008, 20:58
vai in bicicletta/spooter finto motociclista:asd: :asd:
se motociclista è il classico "demente" che crede che le strade provinciali siano una versione del Mugello senza telecamere, allora si, sono un finto motociclista :asd: :asd:
Allroa dovresti sapere che in moto va tenuto conto anche del cx del pilota che la guida dato che, specialmente sulle naked il pilota fa ulteriore resistenza..... ;)
Il cx delle moto è talmente pessimo che permette alle auto sportive di recuperare proprio ad alte velocità il gap di ripresa a favore della moto per via della minore massa.....
Ora non so quantificando in soldoni se a conti fatti una moto per via appunto di una sezione frontale minore offra una resistenza maggiore o = ma in ogni caso il discorso rimane valido anche in quanto essendo molto minore la massa c'è molta meno inerzia quindi il freno a parità di condizioni è più efficace..... ;)
Qualsiasi motociclista sa che per aumentare la frenata gli basta sollevare spalle e testa dal cupolino la differenza è evidente e la sezione frontale esposta non ha subito aumenti così tanto importanti.....
direi che la moto ha una resistenza all'avanzamento più bassa, infatti a parità di velocità l'auto utilizza più potenza
il calcolo "secco" sui consumi non so se esista, cmq dalle tabelle ACI si evince che il costo di gestione di un motoveicolo è decisamente più basso di quello di un'auto (calcolo kilometrico sui 15mila annui).
le auto sono tutte sopra i 40 cts/km
le moto circa la metà, come media.
(nota polemica: i suv circa 80 cts al km)
http://www.aci.it/index.php?id=93
serbring
09-06-2008, 16:01
piccola curiosità, conoscete i consumi della aprilia automatica?
Senza Fili
09-06-2008, 16:43
Lo sapete che la Panda 900 a gpl di mia madre consuma meno del mio ex scooter 150?
Non solo, pagava pure 100 euro meno di assicurazione rispetto allo scooter...quindi non sempre due ruote = risparmio
Gemini77
09-06-2008, 17:35
Lo sapete che la Panda 900 a gpl di mia madre consuma meno del mio ex scooter 150?
Non solo, pagava pure 100 euro meno di assicurazione rispetto allo scooter...quindi non sempre due ruote = risparmio
entrano in gioco un sacco di fattori, è probabile che la panda 900 di tua madre consumasse di più del tuo scooter 150, ma visto il prezzo del gpl nei confronti della benzina al km costava di più lo scooter. (sempre che non sia stato un 150 2T :D )
e cambia anche l'assicurazione in base all'assicurato (residenza, età, sesso, classe bm) .. io con la c4 pago 600€ all'anno di RCA (+ danni tipo vetri, alluvioni, sommosse popolari :p ) e sono in classe 1 da diversi anni; con la moto 280€ all'anno RCA (+ danni al conducente) e sono in classe 5 o 6 (nn ricordo)
insomma, dipende da tanti fattori, esiste sicuramente il caso in cui l'auto sia più conveniente di una moto (o scooter), poi ogniuno si fa i suoi dovuti calcoli e si muoverà di conseguenza :)
Senza Fili
09-06-2008, 17:54
entrano in gioco un sacco di fattori, è probabile che la panda 900 di tua madre consumasse di più del tuo scooter 150, ma visto il prezzo del gpl nei confronti della benzina al km costava di più lo scooter. (sempre che non sia stato un 150 2T :D )
e cambia anche l'assicurazione in base all'assicurato (residenza, età, sesso, classe bm) .. io con la c4 pago 600€ all'anno di RCA (+ danni tipo vetri, alluvioni, sommosse popolari :p ) e sono in classe 1 da diversi anni; con la moto 280€ all'anno RCA (+ danni al conducente) e sono in classe 5 o 6 (nn ricordo)
insomma, dipende da tanti fattori, esiste sicuramente il caso in cui l'auto sia più conveniente di una moto (o scooter), poi ogniuno si fa i suoi dovuti calcoli e si muoverà di conseguenza :)
Era un 150 2T appunto.
-kurgan-
09-06-2008, 17:59
No perchè cmq le manutenzioni sono molto più frequenti anche solo quelle di routine come olio e filtro olio da fare ogni 6000/10000km, gomme che in ogni caso durano dal giorno alla notte per non parlare di carburazione e allineamento nel caso nn abbia iniezione e piccole cose che con un uso giornaliero saltano sempre fuori a causa dei km e delle interperie.....
Questo a prescindere dai guasti parlo solo di manutenzione ordinaria ovviamente.... ;)
ciao
anche parlando del suzuki intruder 250 di mio fratello? non credo proprio che costi più di una macchina.. praticamente si va dal benzinaio solo per i tagliandi :D
e come manutenzione non costa niente.. certo va max a 130, ma a che serve andare di più.. a niente.
anche parlando del suzuki intruder 250 di mio fratello? non credo proprio che costi più di una macchina.. praticamente si va dal benzinaio solo per i tagliandi :D
e come manutenzione non costa niente.. certo va max a 130, ma a che serve andare di più.. a niente.
Son casi particolari che imho ho sottlineato inizialmente col primo post.....
Io considero il caso di moto medie, quindi almeno 600cc moderne tipicamente naked che sono per l'uso più polivalente o al limite enduro dato che appunto si partiva con l'esempio di un 1000cc!
Ho personalmente tirato in ballo diversi fattori che vanno considerati questo non vuol dire che siano tutti determinanti verdasi discorso cx gomme e quant'altro ma sostanzialmente che fare il solo conto sulla percorrenza kilometrica è una cazzata perchè vanno appunto considerati tutti gli altri fattori, non ultimo che difficilmente si tiene solo il mezzo a 2 ruote sostituendo la macchina e quindi va considerato un bollo e un'assii in più....
Tutto ciò imho valutando caso per caso! ;)
però lui credo voglia dire, in fin dei conti se mi prendo una moto non è che risparmio chissà chè se la volgio usare come semplice mezzo di trasporto, sarei curioso di sapere i consumi di una naked 600 o bilindriche 600 (ducati, kawa, suzuki)...
P.s cmq io penso che in sesta a velocità costante qualcosa in più la si riesce a fare, il problema è che una moto ti spinge a camminare bene o male...
Il mio monster S4 fa i 14-15 con centralina ducazzi.
E non mi lamento,certi miei amici,con mappa ferracci fanno i 12 di media,scarsi pure...:eek:
Cmq non consumano poco,se volete consumare poco vai di scooter.
Il mio monster S4 fa i 14-15 con centralina ducazzi.
E non mi lamento,certi miei amici,con mappa ferracci fanno i 12 di media,scarsi pure...:eek:
Cmq non consumano poco,se volete consumare poco vai di scooter.
ben non mi sembra affatto male, e cmq su un s4 non andrei a vedere troppo i consumi, è una moto che di manutenzione sicuramente costa e sarebbe un peccato anche usurare la moto per strade "inutili" non meritevoli della moto stessa:D
con la mia sv faccio i 16 più o meno.
ben non mi sembra affatto male, e cmq su un s4 non andrei a vedere troppo i consumi, è una moto che di manutenzione sicuramente costa e sarebbe un peccato anche usurare la moto per strade "inutili" non meritevoli della moto stessa:D
ehm...:stordita:
faccio 10000 e passa km all'anno in moto...:D
Manutenzione?Il famigerato cambio cinghie e gioco valvole 240 euro,fatto mooolto bene,e con tanto di fattura.
I tagliandi,ogni 8000 km (tutto,anche filtro benzina,con olio ipon 15/50 sintetico) vengono (fatti da me,of course,ma che ci vuole?) 140 euro.
L'assicurazione 480 euro,ma son ripartito da zero (dalla 14esima).
E il bollo 131 euro..Non si risparmia molto,ma nemmeno si spende troppo.
;)
ehm...:stordita:
faccio 10000 e passa km all'anno in moto...:D
Manutenzione?Il famigerato cambio cinghie e gioco valvole 240 euro,fatto mooolto bene,e con tanto di fattura.
I tagliandi,ogni 8000 km (tutto,anche filtro benzina,con olio ipon 15/50 sintetico) vengono (fatti da me,of course,ma che ci vuole?) 140 euro.
L'assicurazione 480 euro,ma son ripartito da zero (dalla 14esima).
E il bollo 131 euro..Non si risparmia molto,ma nemmeno si spende troppo.
;)
beh si sente parlare tanto di manutenzione ducati con i motori di un tempo...:p
beh si sente parlare tanto di manutenzione ducati con i motori di un tempo...:p
Beh non è che il mio vecchio pompone 900 facesse diversamente.
Anzi,era ancora + affidabile (non che abbia avuto problemi,ma semplicemente lo maltrattavo d +).
Certo van tenuti d'occhio,il tempismo (un suono strano nuovo,uno strattone o un buco/errigolarità nell'erogazione ecc) è fondamentale.
Poi penso che davvero,essendo le ducati costruite con dei concetti costruttivi se vuoi molto "personali" via ,sono molto legati a chi ci lavora sopra (poche battute,molti rasamenti,alcuni giochi che vanno mantenuti in quanto fisiologici,pena la rottura del componente e "pacchi" da fare SOLO con dinamometrica),dato che coppie di serraggio,precisione ed esperienza fanno la differenza (come tutto,ma con queste moto moooolto d+) tra una moto che va da dio,e una che è un buco nero di problemi.
:)
si senza ombra di dubbio un motore 2v ad aria non tirato ha meno manutenzione (è fisiologico insomma) di uno a liquido 4v sportivo...però ho letto che con gli ultimi motori si è riallineata ducati...
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