View Full Version : Nuova configurazione , tanti dubbi!
Salve ragazzi, visto ke mi hanno gentilmente passato un e6400 e una sapphire x1950xt 256mb , vorrei creare una nuova configurazione sfruttando questi pezzi ,annche xkè ke ora come ora lavoro con un "fornetto" pentium4 630 e una ati x800xl.Dovrei anche acquistare un monitor 22".
Gli utilizzi principali sarebbero internet,office,ma anche giochi ( tipo pes6 o need for speed).
Visto che il budget si aggire sui 550€ (escluso monitor) e amo il silenzio, avevo pensato a:
[e6400 + x1950xt]
cooler master elite 330
corsair hx 520
asus p5kpro
ram 2x2 gb pc6400 ( quali di preciso?)
wd raptor 74 gb (per il s.o. e programmi)
samsung hd501lj 500gb o wd 5000aaks (per i dati)
mast. lg h55L
scythe mini ninja
zalman vf900cu
Per gli hard disks avevo pensato invece alla sospensione.
Attendo vostri consigli , grazie!;)
19Dante86
06-06-2008, 17:12
invece del raptor prendi due dischi wd160gb e mettili in raid0 e risparmi soldi,su un monitor 22 pollici con quella vga fai poco.e come case visto che hai risparmiato prendi un cm690,cmq cpu e vga sono upgradabili in futuro,per me può andare bene
ram corsair,ocz,geil,team group etreme dark che siano cl4 :)
grazie x la pronta risposta
Al raid ci avevo pensato anch'io ma l'avevo scartato x nn ritrovarmi poi con 3 hard disk e di conseguenza un rumore maggiore(e anche x evitare eventuali problemi di configurazione raid) ...in fin dei conti il raptor lo pagherei sui 100 €.
Per il disco dati vado di samsung o WD?
Sono davvero molto limitato con la scheda video?nn riuscirei a giocar decentemente?
19Dante86
06-06-2008, 20:59
non credo su un 22 pollici a quella risoluzione,pensa che la 8800gt che è una ottima vga a quella risoluzione soffre un po,motivo della nascita della gts,cmq momentaneamente stai tranquillo,se quei pezzi te li hanno passati,per ora tienili,aspetta i nuovi processori e le nuove vga,intanto ti vai arrangiando no :)?
Ps:cmq è una buona vga,abbassi risoluzione e vai :)
dimenticavo,per gli hd puoi prendere wd,seagate o samsung,sono ottimi tutti quanti,io ho avuto un wd e non ho mai avuto problemi,a parere mio sono i migliori,cmq basta non prendere maxtor
Salve ragazzi, visto ke mi hanno gentilmente passato un e6400 e una sapphire x1950xt 256mb , vorrei creare una nuova configurazione sfruttando questi pezzi ,annche xkè ke ora come ora lavoro con un "fornetto" pentium4 630 e una ati x800xl.Dovrei anche acquistare un monitor 22".
Gli utilizzi principali sarebbero internet,office,ma anche giochi ( tipo pes6 o need for speed).
Visto che il budget si aggire sui 550€ (escluso monitor) e amo il silenzio, avevo pensato a:
[e6400 + x1950xt]
cooler master elite 330
corsair hx 520
asus p5kpro
ram 2x2 gb pc6400 ( quali di preciso?)
wd raptor 74 gb (per il s.o. e programmi)
samsung hd501lj 500gb o wd 5000aaks (per i dati)
mast. lg h55L
scythe mini ninja
zalman vf900cu
Per gli hard disks avevo pensato invece alla sospensione.
Attendo vostri consigli , grazie!;)
asrock 1333 conroe e 2 stecche di ram
dischi soliti e mast solito
ecco finita
Allora ragazzi ricapitolando:
[e6400 + x1950xt]
cooler master elite 330
corsair hx 520
asus p5kpro
ram 2x2 gb pc6400
wd raptor 74 gb (s.o. e programmi)
samsung hd501lj 500gb (dati , scaricaggi)
ok?
Per quanto riguarda il masterizzatore nn ho a disposizione il pioneer ke voi consigliate sempre, ma posso scegliere tra:
LG H62N (interfaccia serial ata)
LG H55L (interfaccia atapi/eide)
Per cortesia mi spieghereste la differenza tra le 2 interfacce?cambia molto?
Aspetto vostri pareri prima di proceder con l'acquisto,specie il Demistificatore! ;)
Prendi quello con interfaccia sata
http://www.ewaggle.com/v/vspfiles/V4_Backup/DataFile/SATA-IDE.jpg
Hai bisogno di spegazioni più tecniche?
Allora ragazzi ricapitolando:
[e6400 + x1950xt]
cooler master elite 330
corsair hx 520
asus p5kpro
ram 2x2 gb pc6400
wd raptor 74 gb (s.o. e programmi)
samsung hd501lj 500gb (dati , scaricaggi)
ok?
Per quanto riguarda il masterizzatore nn ho a disposizione il pioneer ke voi consigliate sempre, ma posso scegliere tra:
LG H62N (interfaccia serial ata)
LG H55L (interfaccia atapi/eide)
Per cortesia mi spieghereste la differenza tra le 2 interfacce?cambia molto?
Aspetto vostri pareri prima di proceder con l'acquisto,specie il Demistificatore! ;)non si sposano troppo bene con la roba da integrare
viene un sistema costoso e sbilanciato
il masterizzatore prendilo sata
Prendi quello con interfaccia sata
http://www.ewaggle.com/v/vspfiles/V4_Backup/DataFile/SATA-IDE.jpg
Hai bisogno di spegazioni più tecniche?
non si sposano troppo bene con la roba da integrare
viene un sistema costoso e sbilanciato
il masterizzatore prendilo sata
OK x il masterizzatore prendo il sata!
Per quanto riguarda la configurazione so' ke magari nn è bilanciata , ma devo riutilizzare il 6400 e la 1950xt visto ke mi sono stati gentilmente passati...
Il case è tra i + economici.
L'alimentatore lo prendo sovradimensionato e silenzioso cosi' mi rimane.
La ram visto ke ci sono e visti i prezzi, prendo 4gb (80€)
Forse la skeda madre è meglio cambiarla ? (la pago 80€)
Il dubbio + grande sono gli hard disk...fermo restando ke ne vorrei uno da 500gb per i dati , cosa compro x il s.o. e programmi ?un semplice sata?ke modello?
Aspetto come sempre suggerimenti!
grazie;)
rimane una mobo troppo alta
dopo ti troverai a cambiare anche quello che ti hanno passato
rimane una mobo troppo alta
dopo ti troverai a cambiare anche quello che ti hanno passato
Son daccordo con te...però se spendo meno poi non ne prendo una troppo scarsa?
Come hard disk avevo pensato a:
Samsung SpinPoint S166 (HD161HJ) 160gb (s.o.)
Samsung SpinPoint T166 (HD501LJ) 500gb (dati)
Vanno bene queste modifiche?
Dai ragazzi,per cortesia aspetto suggerimenti prima di fare l'ordine ;)
Son daccordo con te...però se spendo meno poi non ne prendo una troppo scarsa?
Come hard disk avevo pensato a:
Vanno bene queste modifiche?
Dai ragazzi,per cortesia aspetto suggerimenti prima di fare l'ordine ;)
o trovi un usato..
ma devi fare oc ?
perchè se non devi fare oc per me la conroe 1333 andrebbe bene
o trovi un usato..
ma devi fare oc ?
perchè se non devi fare oc per me la conroe 1333 andrebbe bene
Si un pò di overclock lo vorrei fare anche se non sono espertissimo...
Sono un pò titubante riguardo le asrock !
Il fatto è ke se prendo la p5kpro poi posso metterci in seguito tutti i penryn e la posso sfruttare per un pò , prima di passare al nuovo socket o no?
Oppure la msi p35 neo2-fr? E' ottima? (66€)
Che mi dici degli hard disk che ho "selezionato" ?
Gentilissimo! grazie davvero ;)
19Dante86
10-06-2008, 15:56
un secondo,ma tu in futuro,appena hai soldi,con una p5k-pro puoi prendere processore e vga nuova,tanto i socket cambiano tra un anno,hai parecchio tempo,versi queti componenti e raccimoli soldi,occhio
un secondo,ma tu in futuro,appena hai soldi,con una p5k-pro puoi prendere processore e vga nuova,tanto i socket cambiano tra un anno,hai parecchio tempo,versi queti componenti e raccimoli soldi,occhio
Ok ! quindi vado di p5kpro?
E cosa prendo come hard disk? Vanno bene i samsung da me postati prima o il raptor per il s.o.?
thanks ;)
19Dante86
10-06-2008, 16:05
si p5k-pro va benissimo,hd io farei wd o samsung da 160gb da mettere in raid0(ovviamente 2 hd) e poi prenderne un 3 come storage di capienza pari alle tue esigenze,oramai i 500gb li fanno a buon prezzo,da cogliere l'occasione
si p5k-pro va benissimo,hd io farei wd o samsung da 160gb da mettere in raid0(ovviamente 2 hd) e poi prenderne un 3 come storage di capienza pari alle tue esigenze,oramai i 500gb li fanno a buon prezzo,da cogliere l'occasione
Ok! come disco da 500gb per lo storage prendo il Samsung SpinPoint T166 (HD501LJ)
Ora ,se faccio il raid , non fanno troppo baccano 3 hard disks?
Me lo sconsigli ,allora,il raptor x il s.o.?(in questo modo avrei solo 2 hard disks...)
thanks ;)
19Dante86
10-06-2008, 16:15
il raptor è rumoroso e scalda molto di più,3 hd che girano a 7200 giri non li senti.
il raptor è rumoroso e scalda molto di più,3 hd che girano a 7200 giri non li senti.
Ok,ma x fare il raid devo comprare altro?
Come lo faccio materialmente?non sono esperto in questo campo...
E se invece uso un solo hard disk da 160gb x il s.o. perdo tanto?
thanks ;)
19Dante86
10-06-2008, 16:27
il raid0 da un aumento di prestazioni di quasi il doppio.
Praticamente dovresti mettere prima i due soli hd per fare il raid,senza storage,impostare il raid dal bios prima,poi durante l'installazione ti porta di premere f6 per fare il raid,poi cmq è spiegato nella mobo.
Adesso io non ho mai fatto un raid,anche io devo fare pratica ma alla fine per quanto te lo possa spiegare conta che è più facile a farsi che a dirsi :)
il raid0 da un aumento di prestazioni di quasi il doppio.
Praticamente dovresti mettere prima i due soli hd per fare il raid,senza storage,impostare il raid dal bios prima,poi durante l'installazione ti porta di premere f6 per fare il raid,poi cmq è spiegato nella mobo.
Adesso io non ho mai fatto un raid,anche io devo fare pratica ma alla fine per quanto te lo possa spiegare conta che è più facile a farsi che a dirsi :)
Ti ringrazio di tutto, solo ke rimango un pò scettico sul raid ,anche per la questione ke si potrebbero perdere i dati...e anche xkè vorrei un sistema stabile e silenzioso!
credo ke comprerò
Alla fine nn è male ,no?
19Dante86
10-06-2008, 17:36
guarda il raid non aumenta il rischio di rottura dei dischi,a me per esempio non è mai capitato di rompere un disco,mai,ho avuto un 40 gb western digital e tutt'oggi non fa rumore e va bene,i samsung e i seagate sono molto quotati,vai tranzillo
Si un pò di overclock lo vorrei fare anche se non sono espertissimo...
Sono un pò titubante riguardo le asrock !
Il fatto è ke se prendo la p5kpro poi posso metterci in seguito tutti i penryn e la posso sfruttare per un pò , prima di passare al nuovo socket o no?
Oppure la msi p35 neo2-fr? E' ottima? (66€)
Che mi dici degli hard disk che ho "selezionato" ?
Gentilissimo! grazie davvero ;)beh in effetti se devi fare oc allora l'asrock non va bene
la msi neo2 fr potrebbe essere una valida soluzione
Ti ringrazio di tutto, solo ke rimango un pò scettico sul raid ,anche per la questione ke si potrebbero perdere i dati...e anche xkè vorrei un sistema stabile e silenzioso!
credo ke comprerò
Alla fine nn è male ,no?
ma quanto volevi spendere all'inizio che non ho capito ?
cmq non è che i dati li perdi per forza e hai lo storage apposta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.