PDA

View Full Version : Consiglio per il VOIP


Herod2k
06-06-2008, 14:26
Ciao ragazzi,

mi sono trasferito in una casa nuova e vorrei utilizzare i servizi di fonia VOIP, nel caso specifico euteliavoip.

Attualmente ho la linea telefonica (con solo il servizio ADSL attivato) che entra in casa e da la io vorrei metterci un modem/router attaccarci un apparecchio per il VOIP e a questo attaccarci il cavo del telefono che unisce tutti i telefoni di casa.
la struttura dovrebbe essere questa.

ADSL ==> Modem/Router ==> Convertitore per i telfoni tradizionali ==> Impianto di casa

Avrei due domande.
1. Quale apparecchio per convertire posso comprare? me ne consigliate uno completo?
2. I telefoni di casa sono tanti e vorremmo mettere una specie di centralino per fare delle telefonate tra stanza e stanza, come posso fare? dove piazzo la centralina? ne devo prendere una tradizionale?

Grazie

H2K

BTS
06-06-2008, 16:51
1 di convertitore ata/voip conosco il "linksys pap qualcosa"

2 centralino voip? asterisk@home

tutmosi3
07-06-2008, 16:19
Il grande Herod2k.
Ciao vecchio amico, come va?

Sarei dell'idea di sconsigliati gli ATA perchè fino a quando devono tenere un paio di telefoni vanno bene ma quando l'impianto si ingrandisce il discorsoo cambia.
Meglio un centralino VoIP.

Ciao

lello1972
07-06-2008, 19:09
Per uso domestico ti consiglio il siemens C470IP è un cordless che gestisce sia linea fissa che voip ( 6 account), basta collegarlo alla presa ethernet del modem, si possono collegare fino a 6 cordless. Sempre uso domestico ci sono i Fritz!BOX che sono ottimi, magari sulla baia trovi un 7050 ad un buon prezzo. Considera che il 7050 ma come tutti i fritz lo puoi configurare anche come ATA e la parte telefonica è ottima e gestisce fino a 10 account, ed è facilmente configurabile. Oltre ad Eutelia considera anche messagenet.it, leggo spesso che è migliore e più affidabile di eutelia che ha un'assistenza penosa.

BTS
08-06-2008, 08:09
Il grande Herod2k.
Ciao vecchio amico, come va?

Sarei dell'idea di sconsigliati gli ATA perchè fino a quando devono tenere un paio di telefoni vanno bene ma quando l'impianto si ingrandisce il discorsoo cambia.
Meglio un centralino VoIP.

Ciao

nuovo avatar, tutmo? eh le alfa, ne potremmo parlare per giorni...

Herod2k
08-06-2008, 17:40
Intanto grazie a tutti per le risposte.
1 di convertitore ata/voip conosco il "linksys pap qualcosa"

2 centralino voip? asterisk@home
si infatti l'altro giorno proprio mi era caduto l'occhio su un linksys, però non ne so nulla di voip e quindi ho aspettato e ho chiesto qui.
Asterisk non è un software? se si come lo integro in questa catena?

Il grande Herod2k.
Ciao vecchio amico, come va?

Sarei dell'idea di sconsigliati gli ATA perchè fino a quando devono tenere un paio di telefoni vanno bene ma quando l'impianto si ingrandisce il discorsoo cambia.
Meglio un centralino VoIP.

Ciao
un centralino voip? ok ma quale? e che cavi usa? l'impianto di casa è mezzo cablato con i vecchio doppino, far passare dei cavi di rete per sostituire quelli attuali mi rimane un po' difficoltoso. Comuque prendo nota del consiglio e sento l'elettricista.

Ma tutmosi tu sei omnipresente su tutto il forum? :D :D :D

Per uso domestico ti consiglio il siemens C470IP è un cordless che gestisce sia linea fissa che voip ( 6 account), basta collegarlo alla presa ethernet del modem, si possono collegare fino a 6 cordless.
devo mettere almeno 7-8 telefoni (su due piani) non ci faccio molto con un cordless.

Sempre uso domestico ci sono i Fritz!BOX che sono ottimi, magari sulla baia trovi un 7050 ad un buon prezzo. Considera che il 7050 ma come tutti i fritz lo puoi configurare anche come ATA e la parte telefonica è ottima e gestisce fino a 10 account, ed è facilmente configurabile.
i fritzbox li ho visti anche sullo shop di eutelia e mi ero chiesto come fossero, ottima dritta.

Oltre ad Eutelia considera anche messagenet.it, leggo spesso che è migliore e più affidabile di eutelia che ha un'assistenza penosa.
per ora uso eutelia con un loro telefono attaccato direttamente al modem e devo dire che mi trovo bene, effetivamnete il centro assistenza è penoso, una volta si è incastrato il loro servizio fax me lo hanno sistemato dopo un bel po. Ora ho un po' di credito sul servizio di eutelia e quindi rimango li però prendo in considerazione l'alternativa.

Però io ancora non ho ben chiara una cosa.
Facciamo un'esempio: ho 8 telefoni dentro casa, questi 8 telefoni hanno il cavo telefonico che arriva dentro una scatola in una stanza, quindi da questa scatola ho tutti gli 8 cavi che arrivano nelle varie stanze.
I vari FritzBox, linksys etc etc etc hanno 2-3 prese telefoniche. (allego l'immagine del 7050)
http://voip.pomocnik.com/wp-content/uploads/2006/01/FRITZ_Box_Fon_WLAN_7050_2.jpg
come li attacco questi 8 telefoni al fritzbox? li metto in serie o in parrallelo ottenendo cosi un solo cavo da attaccare ad una presa del fritzbox? Se si lo posso usare poi un centralino voip? sempre con questi 8 fili, li posso anche attaccare ad una centralino tradizionale e la centralina tradizionale poi l'attacco al fritzbox?

Grazie

H2K

BTS
08-06-2008, 18:44
asterisk non è un software. è un server SIP...

Herod2k
09-06-2008, 07:55
asterisk non è un software. è un server SIP...
non per essere insistente, ma cercando asteriks@home ho trovato trixbox (che dovrebbe essere il nuovo nome di asterisk@home)
da quanto vedo qui, trixbox mi sembra semplicemente una distribuzione linux/unix con sopra asterisk bello e pronto.
http://www.trixbox.com/products/trixbox-ce/screenshots
e quindi ti rifaccio la domanda, come lo integro? devo mettere su un serverino con trixbox?

lello1972
09-06-2008, 08:48
Il fritzbox (anche altri ATA) lo puoi collegare ad un centralino e dovresti risolvere, per maggiori info sul fritz ti consiglio vocesuip.com.
Per il cordless non intendevo un solo cordless per sostituire 7-8 fissi, ma un cordless con altri 5 telefoni cordless aggiuntivi che comunicano tra loro e condividono tutti la stessa linea, che poi sia un cordless che gestisca direttamente il voip come quello che ti ho indicato o un cordless normale da collegare ad un ATA cambia poco. Ma se la soluzione cordless non ti piace o non risponde alle tue esigenze o non è praticabile non saprei.
P.S. non so se esistono altre marche di cordless che possono gestire + di 6 telefoni, Siemens che io sappia si ferma a 6.
EDIT: Forse questo può aiutare:
http://blog.pierino84.com/2007/03/05/guida-per-la-conversione-dellimpianto-da-pstn-a-voip/
non so se una volta collegato tutto l'impianto ad un ATA riesca a gestire 8 prese, credo dipenda anche da che tipo di telefoni utilizzi.
Facci sapere sono curioso
Ciao

dawid999
10-06-2008, 17:09
quello che ti serve per la linea telefonica è un dispositivo che converte il segnale da analogico a ethernet, piu o meno quello che fa un ata solo che gli ata sono molto limitati.se cerchi una soluzione un po piu seria allora ti serve un patton (ad esempio 4112) che andrai ad interfacciare su asterisk oppure una scheda fxo/fxs (sangoma oppure digium,altre non prenderle in considerazione) da integrare direttamente nella macchina con asterisk

ricorda che con 1 linea analogica puoi gestire al massimo 1 chiamata,piuttosto passa al voip con messagenet o eutelia

Maddoctor
11-06-2008, 22:00
Io a suo tempo (6 mesi fa) ho comprato un LinkSys che fa da FXO/FXS via IP e lo ho collegato a TrixBox tramite Trunk IP.

Impressioni : Il linkSys ogni tanto si impalla per i fatti suoi ..... diciamo una volta a settimana. Per il resto funziona bene.

Ho usato il linksys in quanto avendo trixbox su macchina virtuale, non potevo mettrci una FXO/FXS PCI. Il mio era solo un Test, per il resto sconsiglio TrixBox su macchina virtuale , altrimenti serve fare un po di hacking per irconfigurare il kernel.

Cmq il tutto funzionava (come VOIP provider usavo eutelia).

Il tutto lo ho tenuto attivo sulla linea telefonica di casa per 2 mesi senza particolari problemi (ad eccezzioni di quelli legati al LinkSys). 6 telefoni in tutto (2 normali, collegati al LinkSys + 4 IP). 2 Trunk IN/OUT (1 Trunk verso IP del lynksys per gestire la linea PSTN + 1 Tunk IP verso Eutelia)

Se hai bisogno altre info , chidi pure.

Herod2k
12-06-2008, 21:29
grazie mille ragazzi siete stati gentillissimi, mi avete dato un sacco di risposte utili.

Credo che alla fine metterò un centralino tradizionale collegato agli 8 telefoni interni e metterò il centralino attaccato ad un fritz!box che attaccherò ad uno switch di rete.

Opto per il fritzbox perché visto che quello che scrive Maddoctor l'idea di resettare l'ATA una volta a settimana non è che mi esalti molto, specialmente se io non sono a casa chi lo fa? mia madre? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: speriamo che il fritzbox funzioni meglio.

Maddoctor mi potresti dire meglio che modello era il linksys?

Grazie a tutti

Herod2k

Maddoctor
12-06-2008, 21:50
Il LinkSys era un SPA3102.

Ciao

Fabio7586
13-06-2008, 09:36
Salve ragazzi, approfitto qui senza aprire una nuova discussione, io ho tiscali voce, il mio modem è questo
http://www.fileden.com/files/2008/2/19/1769324/Router_Tiscali.jpg, ora ho da chiedere, siccome di voip non ne capisco una mazza, ma del resto si (connessioni, standard, protocolli, etc...), volevo chiedere se esiste un router che abbia le seguenti caratteristiche: rj-11 per linea, rj-11, per telefono, porte rj-45 (anche una va bene), e wireless, non importa il prezzo, ho scritto la lista, così mi spiego meglio, grazie mille, aspetto fiducioso una risposta!