View Full Version : Samsung HD753LJ: impossibile ripristinare LBA mode a 48 bit!
In pratica l'HD viene visto (da qualunque PC) come 137Gb (invece di 750Gb). ESTOOL indica che la modalita' LBA a 48 bit e' OFF, ma se provo ad attivarla mi da un errore (Error: Abort Command). Non potendola attivare non si riesce a ripristinare il NATIVE SIZE a quello originale di fabbrica (se eseguo il comando RECOVER NATIVE SIZE, mi ripristina sempre 137Gb).
Ho provato varie utility (HDD Capacity Restore, HDAT2, MHDD), ma senza successo :cry: :cry: :cry:
Ho gia' mandato una mail all'assistenza Samsung, ma chissa' quando e se mi risponderanno. Se qualcuno ha qualche suggerimento o sa dirmi qualche trucco su come utilizzare al meglio i tools, ne sarei molto grato (potrei mandarlo indietro come RMA, ma se c'e' una via + breve...)
:help: :help: :help:
Spiegaci un po'
Hai installato il SO sopra?
Che versione e quali aggiornamenti?
Il disco e' nuovo di pacca, l'ho preso per metterlo in un box esterno, poi, dato che avevo problemi a farlo riconoscere con l'eSATA, ho provato a ridurre la capacita' e anche l'LBA da 48 a 28 bit :muro: .
Il disco e' vuoto, tutti i tools in pratica si avviano da dos.
Purtroppo non e' un problema di SO o di BIOS della MB, ma proprio dell'HD: in pratica con ESTOOL della Samsung puoi impostare LBA a 28 bit ma non riportarlo a 48bit :( (bel tool!!!!)
Mi pare molto strano...
Proverei comunque ad installarci un sistema operativo, anche perché se, come pare, il bios delle schede madri non lo vede della sua capacità, non vedo come possano leggerlo bene le utility che di fatto lo leggono tramite il bios
Il disco può anche avere problemi, però mi pare strano
Aspetta, il BIOS e Windows lo leggevano benissimo quando era a 750Gb e LBA a 48bit in SATA (aveva problemi se lo connettevo in eSATA con il box esterno), poi passato a LBA a 28bit ancora lo vedo benissimo in SATA (solo 137Gb pero'!), ma non riesco + a ripristinargli l'LBA a 48 bit e quindi il factory size (750gb).
Il disco funziona benissimo, lo leggo dal SO installato su un altro HD.
Non e' che ha problemi e' che con quell'utility di mxxxx (ESTOOL:mad: ) non mi fa ripristinare l'LBA. Mi pare di aver letto che alcuni HD ti lasciano cambiare questa opzione una volta sola (mi sembra una follia!).
Purtroppo non ho precedenti esperienze in merito, per cui non so cosa rispondere
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma anche io ho il disco in questione, e sono giorni che cerco di far funzionare gli ES-Tool per fare la diagnostica visto che il disco sembra non andare...
Purtroppo pero` i tool non funzionano, mi danno strani errori, tipo UMB's unavailable, out of memory error, ed altri che purtroppo non riesco a leggere perche` scorrono via troppo veloci.
Praticamente mi ritrovo davanti ad un prompt con pochissimi comandi e non so che fare.
Lo avvio da CD. Voi avete riscontrato problemi del genere?
anch'io in serata ho usato l'ES-Tool per cambiare un HD103UJ da sata2 a sata1 e inavvertitamente ho abilitato il 48bit adress mode o come si chiama, comunque 48bit, risultato:
mi ha impostato una partizione da 137gb, cercando di riportare con RECOVER NATIVE SIZE mi dava un messaggio di errore e che bisognava "Repower the disc"
riavviavo ma non succedeva nulla, sempre errore al tentativo di ripristinare la Native Size,
infine ho spento e al riavvio con EsTool ho riportato il disco ai suoi 931gb.
solo che il "48bit address mode" è su ON, ma il resto è OK
sarà l'indirizzamento di base per superare i 137gb, che però è strano che visto che il disco eccede questa dimensione non veniva riconosciuto integralmente nei suoi 931gb...
son problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.