View Full Version : Q6600 o E8400???
Crimson Skies
05-06-2008, 17:30
Posseggo, come si evince dalla firma, un E8400 però ho notato che moltissime persone stanno optando per il Q6600 pur appartenendo alla generazione di quad precedente. Ora mi domando. Comprando un Q6600 quali vantaggi avrei rispetto a continuare ad usare l'E8400?
michelgaetano
05-06-2008, 17:35
Al momento, nessuna, a meno che tu non utilizzi determianti appliacazioni di editing video che sfruttano i quattro core.
Il futuro si dirige in direzione multicore, quindi teoricamente, un quad è un acquisto più orientato al futuro.
al quad manca potenza (2,4 ghz son pochi) ma col dissi giusto sale e non poco. Come gli E8400 fanno 4 ghz circa ad aria (un limite non esagerato, ma raggiungibile da tutti), così i q6600 arrivano almeno attorno ai 3,5 ghz, frequenza alla quale tutto va più che bene oggi giorno.
Attualmente, un cambio simile, ti farebbe, nei giochi, solo perdere un po' di fps. La cosa si -probabilmente- ribalterà in un futuro si spera non torppo lontano quando i quad verranno sfruttati.
Crimson Skies
05-06-2008, 17:44
In effetti gioco e lavoro con il PC (niente di editor video ecc) e come dici tu a circa 4GHz ci arrivano quasi tutti gli E8400.
La cosa infatti che mi lasciava perplesso era proprio il fatto che i quad, a parte forse gli extreme che costano un occhio della fronte (circa 1000€), hanno poca potenza.
Grazie per il consiglio.:D :) :cool:
Barkausen
05-06-2008, 18:20
Hanno poca potenza perchè non usati a dovere :D
al3x_.1992
06-06-2008, 12:59
Posseggo, come si evince dalla firma, un E8400 però ho notato che moltissime persone stanno optando per il Q6600 pur appartenendo alla generazione di quad precedente. Ora mi domando. Comprando un Q6600 quali vantaggi avrei rispetto a continuare ad usare l'E8400?
il vantaggio non ne vedresti nessuno se non fai editing video ecc però se uno cambia pc spesso allora ve bene il dual core se vuole un pc piu longevole allora meglio andare su quad e cmq a mio parere ad es il q6600 nei test di gaming si vede che va di meno rispetto al dual core pero se porti la frequenza del quad a 3.0ghz va allo stesso modo
ora quello che voglio dire io e che secondo me la differenza dei quad si vedrà quando usciranno giochi che sfruttano a dovere tutti e 4 core allora li si vedrà la potenza in piu che ha il quad rispetto al dual
F1R3BL4D3
06-06-2008, 13:04
il vantaggio non ne vedresti nessuno se non fai editing video ecc però se uno cambia pc spesso allora ve bene il dual core se vuole un pc piu longevole allora meglio andare su quad e cmq a mio parere ad es il q6600 nei test di gaming si vede che va di meno rispetto al dual core pero se porti la frequenza del quad a 3.0ghz va allo stesso modo
ora quello che voglio dire io e che secondo me la differenza dei quad si vedrà quando usciranno giochi che sfruttano a dovere tutti e 4 core allora li si vedrà la potenza in piu che ha il quad rispetto al dual
:D Mi sembra abbastanza ovvio...
Il problema è: quando usciranno giochi che sfruttano i quad (nei negozi)?
Crimson Skies
06-06-2008, 13:22
Conconrdo. Infatti alla fine anche portando su la frequenza cmq vengono sfruttati solo 2 core e gli altri due si fanno una partita a carte intanto.:D
Mah speriamo bene. Credo comunque che il giorno che i quad verranno sfruttati anche in ambito ludico, sarà quasi un must avere un quadcore che offrirebbe sicuramente più potenza di calcolo.
al3x_.1992
06-06-2008, 13:26
:D Mi sembra abbastanza ovvio...
Il problema è: quando usciranno giochi che sfruttano i quad (nei negozi)?
quando non lo so pero che so se uno si prende un quad ora e tra 6 mesi esce un gioco che sfrutta il quad e col dual core non gli gira i soldi che ha speso ora gliela regalati al negoziante:D
F1R3BL4D3
06-06-2008, 13:28
quando non lo so pero che so se uno si prende un quad ora e tra 6 mesi esce un gioco che sfrutta il quad e col dual core non gli gira i soldi che ha speso ora gliela regalati al negoziante:D
:D dubito che comunque non gli girerà con un dual. Poi non so se fra 6 mesi si vedranno giochi in grado di sfruttare un quad.
unnilennium
06-06-2008, 13:47
:D dubito che comunque non gli girerà con un dual. Poi non so se fra 6 mesi si vedranno giochi in grado di sfruttare un quad.
secondo me dobbiamo già ringraziare se ci son giochi che sfruttano due core,che nn é mica da molto che son in giro..z i quad si vedrà.adesso come adesso,gli8400son ottimi,i quad ancora consumano troppo x i miei gusti,se nn dai editing video,si posson lasciare agli altri.certo che questo dilemma sta diventando la nemesi di questa sezione del forum,quasi tutti i giorni ce n'é uno che fa questa domanda!
secondo me dobbiamo già ringraziare se ci son giochi che sfruttano due core,che nn é mica da molto che son in giro..z i quad si vedrà.adesso come adesso,gli8400son ottimi,i quad ancora consumano troppo x i miei gusti,se nn dai editing video,si posson lasciare agli altri.certo che questo dilemma sta diventando la nemesi di questa sezione del forum,quasi tutti i giorni ce n'é uno che fa questa domanda!
Vai di quad. I giochi che li sfruttano non al 100% ci sono, eccome! FSX10, Grid, Dirt e se vuoi te ne metto ancora :read:
QuakeWars
06-06-2008, 13:57
Vai di quad. I giochi che li sfruttano non al 100% ci sono, eccome! FSX10, Grid, Dirt e se vuoi te ne metto ancora :read:
ma non ne sarei così convinto.. Grid non sfrutta nemmeno una doppia scheda video... sapevo che Dirt usava 3 core su xbox360 e 1 solo per l'intelligenza artificiale
Crimson Skies
06-06-2008, 14:07
Infatti pure per lo SLi/Crossfire stiamo ancora ai piedi di Pilato. Tolto COD4 che ha l'opzione apposita io non ne vedo di giochi che sfruttano 2/3 schede accoppiate. Si brancola sempre più nel buoi.:D
usa9999999999
06-06-2008, 22:51
Non ha senso la spesa, hai l'E8400, che è comunque un ottimo procio, tieniti quello... ;)
Crimson Skies
06-06-2008, 23:23
:cool:
gabi.2437
06-06-2008, 23:24
Se hai un E8400 non ha senso cambiarlo
Se devi scegliere tra i 2 prima di comprarli... o Q6600 o aspetti i Nehalem :D
E cmq io ho un E6600 e sto benissimo quindi...
Crimson Skies
06-06-2008, 23:47
Prima dell'E8400 avevo un E6600. Mi ha dato tante soddisfazioni. Ottima CPU.:D
EmelianenkoFedor
07-06-2008, 13:37
Se hai un E8400 non ha senso cambiarlo
Se devi scegliere tra i 2 prima di comprarli... o Q6600 o aspetti i Nehalem :D
E cmq io ho un E6600 e sto benissimo quindi...mi puoi togliere una curiosità?che scheda video hai?con questo processore,il Q6600,come girano i giochi con una 8800GT?x favore chi sà qualcosa può risondermi?grazie mille
Barkausen
07-06-2008, 23:27
Io ho una Q6600 e una 8800GTS (512) e posso dirti che gioco alla grande in 1680x1050 ad UT3, CoD4 ecc ecc (tieni conto che ho i settaggi al massimo ma ho levato l'AA, in qunto lo ritengo inutile in un FPS, soprattutto quelli dove conta la reazione al millesimo)
Momeno momento. Qui tutti suggerite che comunque ci si muova, sia Q6600 sia E8400, comunque la via da percorrere è quella dell'overclock. Ma se io non intendo overclockare? Sarebbe comunque sufficiente, immagino, tenere la CPU a frequenza standard, no? O, magari, se proprio è "necessario", sarebbe possibile overclockare (magari via software :D) solo quando mi gira di volermi fare una partita a Salcazzo IV, e tenermi il processore vanillia per il resto del tempo (che sarebbe comunque l'80%, nel mio caso :D)?
EmelianenkoFedor
08-06-2008, 11:06
Io ho una Q6600 e una 8800GTS (512) e posso dirti che gioco alla grande in 1680x1050 ad UT3, CoD4 ecc ecc (tieni conto che ho i settaggi al massimo ma ho levato l'AA, in qunto lo ritengo inutile in un FPS, soprattutto quelli dove conta la reazione al millesimo)capisco grazie,quindi anche con la8800 GT nn dovrebbero esserci problemi credo,in tal caso penso che opterò x il Q6600 in luogo del E8200 (o 8400),tu che consiglieresti?
unnilennium
08-06-2008, 11:13
capisco grazie,quindi anche con la8800 GT nn dovrebbero esserci problemi credo,in tal caso penso che opterò x il Q6600 in luogo del E8200 (o 8400),tu che consiglieresti?
ragazzi,adesso facciamo gli ignoranti,tirate fuori un gioco che va meglio col
[email protected] vs 8400@3ghz, vediamo un pò che succede.e nn parlate di risultati futuri con giochi ottimizzati,o del 3dmark che nn é un gioco.carta canta.in oc nn c'é storia lo stesso xché il quad nn va a 4ghz ad aria.
Crimson Skies
08-06-2008, 11:25
E' chiaro che il 3Dmark da valori più alti con il quad visto che che usa tutte e 4 le unità core, se non sbaglio. I giochi ottimizzati non ce ne sono e francamente io volevo avere una opinione per adesso o max corta scadenza. Non serve che mi parliate di futuri lontani quando il q6600 sarà da buttare nella spazzatura visto che ci saranno nuove CPU.
Quello che volevo sapere era se adesso come adesso conviene un E8400 o un Q6600.
unnilennium
08-06-2008, 11:37
E' chiaro che il 3Dmark da valori più alti con il quad visto che che usa tutte e 4 le unità core, se non sbaglio. I giochi ottimizzati non ce ne sono e francamente io volevo avere una opinione per adesso o max corta scadenza. Non serve che mi parliate di futuri lontani quando il q6600 sarà da buttare nella spazzatura visto che ci saranno nuove CPU.
Quello che volevo sapere era se adesso come adesso conviene un E8400 o un Q6600.
il 3dmark nn é ottimizzato x i quad,ma da i punteggi alla cpu,e+core ci sono+aumenta il punteggio.cmq x rispondere sinteticamente,se a parte il caso del RENDERING VIDEO, i dual core8400sono migliori dei quad6600 nei giochi.se nn ci credi c'é un articolo su tom's hw che va a fondo sulla questione,con un sacco di test.e la conclusione,in spiccioli,é quella.x giocare meglio dual,ma i quad son+belli xché chissà quando saranno meglio.fai tu.
Crimson Skies
08-06-2008, 12:12
Mi sono espresso male sul 3DMark. Intendevo dire quello che hai detto tu sui punteggi.
Cmq certo scegliere una CPU per "chissà quando" è fuori questione. Grazie. Andrò a vedere anche l'articolo da te citato.:)
tulifaiv
08-06-2008, 12:15
Se hai già un E8400 e per di più ragioni a breve termine, non ha proprio nessun senso prendere un Q6600. Però non so fino a che punto un Q6600 sarà reso "obsoleto" dalle nuove CPU. Si sta sempre parlando di un processore che va bene in overclock, inoltre sappiamo bene che le performance nei giochi sono dettate soprattutto dalla vga e, cosa fondamentale, il Q6600 ha una "riserva di potenza" di ben 2 core, cioè il 50% della sua capacità di calcolo. Sinceramente mi è un po' difficile credere che sarà "obsoleto" a breve ;).
F1R3BL4D3
08-06-2008, 12:17
il 3dmark nn é ottimizzato x i quad
'06 e Vantage traggono vantaggio nell'avere un quad. Gli altri no ('03 e '05 traggono vantaggio dai dual rispetto ai mono).
Crimson Skies
08-06-2008, 12:23
Se hai già un E8400 e per di più ragioni a breve termine, non ha proprio nessun senso prendere un Q6600. Però non so fino a che punto un Q6600 sarà reso "obsoleto" dalle nuove CPU. Si sta sempre parlando di un processore che va bene in overclock, inoltre sappiamo bene che le performance nei giochi sono dettate soprattutto dalla vga e, cosa fondamentale, il Q6600 ha una "riserva di potenza" di ben 2 core, cioè il 50% della sua capacità di calcolo. Sinceramente mi è un po' difficile credere che sarà "obsoleto" a breve ;).
Certo...Io intendevo dire che le nuove CPU avranno più potenza anche sul versante dove gli attuali quad vanno bene. Poi sicurmente usciranno dei nuovi quad superiori ai Q6600 e con costi abordabili...
Barkausen
08-06-2008, 13:48
ragazzi,adesso facciamo gli ignoranti,tirate fuori un gioco che va meglio col
[email protected] vs 8400@3ghz, vediamo un pò che succede.e nn parlate di risultati futuri con giochi ottimizzati,o del 3dmark che nn é un gioco.carta canta.in oc nn c'é storia lo stesso xché il quad nn va a 4ghz ad aria.
Come ho ribadito più volte in vari posto in giro per questo forum, la "forza bruta" dei dual core è maggiore, e consente a qusti processori di spuntarla sui quad quando si parla di applicazioni non ottimizzate per sfruttare processori con più core.
Barkausen
08-06-2008, 13:50
Certo...Io intendevo dire che le nuove CPU avranno più potenza anche sul versante dove gli attuali quad vanno bene. Poi sicurmente usciranno dei nuovi quad superiori ai Q6600 e con costi abordabili...
Con questa teoria quel povero ragazzo non compra più nulla.
Gli dobbiamo consigliare un processore che ora o a beve termine si rivela il migliore per le sue esigenze, punto
unnilennium
08-06-2008, 15:07
la riserva di potenza se nn viene sfruttata é una zavorra,son soldi regalati all'enel e basta.certo se parliamo di quanto sia bello avere l'avanguardia della tecnica o tanti bei bench alti coi 3dmark vantage,allora ok,ma il dubbio di chi ha iniziato il thread nn é fondato su questo presupposto.
tulifaiv
08-06-2008, 15:37
la riserva di potenza se nn viene sfruttata é una zavorra,son soldi regalati all'enel e basta.certo se parliamo di quanto sia bello avere l'avanguardia della tecnica o tanti bei bench alti coi 3dmark vantage,allora ok,ma il dubbio di chi ha iniziato il thread nn é fondato su questo presupposto.
Ma infatti a chi ha iniziato il thread ho consigliato di restare con E8400 ;)
Sui soldi regalati all'Enel ho un po' di riserva sinceramente: senza dubbio 4 core a 65nm consumano più che 2 core a 45nm, ma bisogna vedere quanto, e quantificare non è affatto semplice. Se fossero 5€ in più all'anno non credo abbia molto senso il discorso consumi... se fossero 50 allora sì ;)
unnilennium
08-06-2008, 17:37
Ma infatti a chi ha iniziato il thread ho consigliato di restare con E8400 ;)
Sui soldi regalati all'Enel ho un po' di riserva sinceramente: senza dubbio 4 core a 65nm consumano più che 2 core a 45nm, ma bisogna vedere quanto, e quantificare non è affatto semplice. Se fossero 5€ in più all'anno non credo abbia molto senso il discorso consumi... se fossero 50 allora sì ;)
il discorso consumi ha senso sempre,xché se nn sono giustificati da prestazioni migliori,sono sempre uno spreco inutile.nn é x i5euro,é una questione di principio.senza contare che con questi chiari di luna fare una previsione annuale sul costo dell'energia é un pò un azzardo...
EmelianenkoFedor
08-06-2008, 19:37
Con questa teoria quel povero ragazzo non compra più nulla.
Gli dobbiamo consigliare un processore che ora o a beve termine si rivela il migliore per le sue esigenze, punto
esatti ti ringrazio dell'aiuto,cmq da quello che ho capito e mi hanno spiegato,il discorso stà nel pensare al presente e nn al futuro,poichè nel futuro quando i quad verranno sfruttatti appieno,il modello Q6600 sarà cmq moooolto passato,pertanto alla fine la scelta và fatta x il presente,e mi è stato spiegato che i quad core nn sono sfruttati a dovere manco x il cavolo (e chissà quando lo saranno davvero) quindi mi è stato indicato di puntare sul E8400 ed è quello che farò...ke dite?
Barkausen
08-06-2008, 20:08
esatti ti ringrazio dell'aiuto,cmq da quello che ho capito e mi hanno spiegato,il discorso stà nel pensare al presente e nn al futuro,poichè nel futuro quando i quad verranno sfruttatti appieno,il modello Q6600 sarà cmq moooolto passato,pertanto alla fine la scelta và fatta x il presente,e mi è stato spiegato che i quad core nn sono sfruttati a dovere manco x il cavolo (e chissà quando lo saranno davvero) quindi mi è stato indicato di puntare sul E8400 ed è quello che farò...ke dite?
Punta sul dual core.
Il quad è consigliato solo a chi non ha intenzione di aggiornare per lungo tempo il computer e usa/sviluppa applicazioni che lo sfruttano.
Un bel E8400, se serve lo occhi e poi lo cambi.
Attento che a fine anno/inizio anno prossimo escono i nuovi proci Intel.
Cambierà il socket, quindi metti in conto di cambiare anche scheda madre tra qualche anno quando aggiornerai
Wolfhang
08-06-2008, 20:12
come ti hanno già detto dipende da cosa devi farci, se fai editing video, fai grafica, rendering, compressione files prendi il quad di corsa, se fai dell'altro prendi il dual....
EmelianenkoFedor
08-06-2008, 20:26
come ti hanno già detto dipende da cosa devi farci, se fai editing video, fai grafica, rendering, compressione files prendi il quad di corsa, se fai dell'altro prendi il dual....eh si faccio altro in effetti,quindi opto x il dual eheh,cmq grazie a tutti x le risposte
gabi.2437
08-06-2008, 20:39
Io ho una Q6600 e una 8800GTS (512) e posso dirti che gioco alla grande in 1680x1050 ad UT3, CoD4 ecc ecc (tieni conto che ho i settaggi al massimo ma ho levato l'AA, in qunto lo ritengo inutile in un FPS, soprattutto quelli dove conta la reazione al millesimo)
Io la penso diversamente, meglio settaggi più bassi ma AA attivo, levare tutte le scalettature non ha prezzo...
Barkausen
09-06-2008, 00:34
Io la penso diversamente, meglio settaggi più bassi ma AA attivo, levare tutte le scalettature non ha prezzo...
Si che ne a, costa FPS!
Poi ovviamente se controllando gli fps vedo che ne ho più di 60 (la frequenza del monitor) con l'AA attivo lo tengo attivo
Crimson Skies
19-06-2008, 17:57
Volevo ora chiedervi questo.
Conviene optare per un E8500 al posto di un E8400, considerando il gap di costo non così' basso???
F1R3BL4D3
19-06-2008, 17:59
Volevo ora chiedervi questo.
Conviene optare per un E8500 al posto di un E8400, considerando il gap di costo non così' basso???
Dipende da cos'è il tuo scopo.
Un E8400 e un E8500 sono molto vicini. La differenza di costo è data SOLO da questioni di mercato. Se non tenti WR o simili, anche un E8400 potrà dire la sua.
Crimson Skies
19-06-2008, 22:46
WR?? Cioè? Quello che vorrei è avere una CPU performante tutto qui.
michelgaetano
19-06-2008, 22:49
l E8400 è perfetto, ma a breve calerà i lprezzo dell E8500 per l entrata dell E8600.
Diabloff
19-06-2008, 22:52
Q6600.
F1R3BL4D3
19-06-2008, 22:52
WR?? Cioè? Quello che vorrei è avere una CPU performante tutto qui.
:D avendo mezzo molti in più riesce a salire di più a parità di bus. Quindi se volessi fare dei World Record ti potrebbe interessare. :sofico:
Crimson Skies
19-06-2008, 22:57
l E8400 è perfetto, ma a breve calerà i lprezzo dell E8500 per l entrata dell E8600.
Non sapevo che stesse per uscire l'E8600..... Cmq a me non interessa fare un record. Sono solo una perdita di tempo... L'unica cosa che mi portava verso lìE8500 è proprio quel 0.5 di molti in più ma se dite che l'E8400 sta bene allora mi tengo questo e aspetto l'E8600.
F1R3BL4D3
19-06-2008, 23:08
Non sapevo che stesse per uscire l'E8600..... Cmq a me non interessa fare un record. Sono solo una perdita di tempo... L'unica cosa che mi portava verso lìE8500 è proprio quel 0.5 di molti in più ma se dite che l'E8400 sta bene allora mi tengo questo e aspetto l'E8600.
:D si ma a quel punto anche l'E8600 sarebbe uno spreco. Aspetta direttamente Nehalem.
Crimson Skies
19-06-2008, 23:09
Hmm..tocca che faccio una bella riflessione....Cmq l'E8600 costerà sempre meno visto che per un Nahlem ci sarà una architettura nuova, o sbaglio?
F1R3BL4D3
19-06-2008, 23:14
Hmm..tocca che faccio una bella riflessione....Cmq l'E8600 costerà sempre meno visto che per un Nahlem ci sarà una architettura nuova, o sbaglio?
Si, teoricamente si.
MIRAGGIO
19-06-2008, 23:41
ti sei dimenticato di menzionare anche l'ultimo capolavoro..
Mass Effect:D li sfrutta proprio tutti e 4 alla grande ;):sofico:
Un saluto a tutti,ho letto i commenti x e8400,visto che la mia scelta è caduta q9450,proprio x la questione di longevità.però ho letto qua e la ch'è vero che il dual core a parita di frequenza +o- va meglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.