PDA

View Full Version : [Film Western] Quali preferite?

Kal-El
04-06-2008, 23:22
A me piacciono un pò tutti, tranne quelli incentrati sul periodo sucessionista, preferisco di gran lunga le care e classiche, anche se banali e scontate, storie basate sui fuorilegge (con tutte le ramificazioni del caso) e sull'avventura.

Non sono un collezionista, diciamo che li guardo quando li trasmettono in tv, però ora voglio rimediare: cosa mi consigliate? Sparate qualche titolo.:read:

Vinc86
04-06-2008, 23:57
a giorni mi metto alla visione de L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford...poi saprò dire:)
per il resto se mi metto a fare la lista dei film western da vedere c sto una vita...e non esagero:O

Kal-El
05-06-2008, 10:15
Dai spara qualche titolo, 4 o 5, per una decina di giorni dovrebbero bastarmi. ;)

Kubrick
05-06-2008, 10:32
Beh dovresti conoscere i western di Sergio Leone, a mio avviso i migliori in assoluto: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo che formano la trilogia del dollaro.
A questi aggiungerei: C'era una volta il West e C'era una volta in America (che non è un vero e proprio western, è più un gangster-movie ma è comunque un must-see ;)

Kal-El
05-06-2008, 10:37
Beh dovresti conoscere i western di Sergio Leone, a mio avviso i migliori in assoluto: Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo che formano la trilogia del dollaro.
A questi aggiungerei: C'era una volta il West e C'era una volta in America (che non è un vero e proprio western, è più un gangster-movie ma è comunque un must-see ;)

Visti tutti: stupendi! :ave:

Ma siccome è passato un bel pezzo dall'ultima volta, me li riguardo volentieri.:)

Altri meno famosi ma ugualmente interessanti? Non roba recente perchè c'è poco da fare: gli Western con la W maiuscola sono solo quelli degli anni 50-60-70 e qualcosa anche negli anni 80, dal 90 in poi insomma.... o sbaglio?

gigio2005
05-06-2008, 10:51

Ma siccome è passato un bel pezzo dall'ultima volta, me li riguardo volentieri.:)

Altri meno famosi ma ugualmente interessanti? Non roba recente perchè c'è poco da fare: gli Western con la W maiuscola sono solo quelli degli anni 50-60-70 e qualcosa anche negli anni 80, dal 90 in poi insomma.... o sbaglio?

GLI western? :nonsifa:

comunque dico la mia :D

http://images.amazon.com/images/P/B0007MAO0M.01.LZZZZZZZ.jpg

http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/rit_alfuturo3.jpg

http://filmup.leonardo.it/posters/loc/500/lochiamavanotrinita.jpg

Kubrick
05-06-2008, 10:51

Io non sono un appassionato del genere, ma quelli di Sergio Leone sono fantastici, sono come i mondiali di calcio, anche chi non ama il calcio li guarda...
Per il resto non saprei cosa consigliarti, qualche volta ho provato a vedere qualche film di John Wayne, ma li trovo noiosi, tutti uguali.
Recentemente non so se hai visto "Non è un paese per vecchi" diciamo che come genere siamo sul western, anche se in chiave moderna ovviamente.
L'ho apprezzato molto.

Il_Grigio
05-06-2008, 12:01

non so cosa aggiungere :stordita:

:D

dnarod
05-06-2008, 12:11
il buono il brutto il cattivo.

Fabiaccio
05-06-2008, 12:15
Poi aggiungo:
Il mio west e La leggenda di Al,John e Jack :O

:sofico: :sofico: :sofico:
Ok, a parte gli scherzi:
devo vedere Django (il primo), Sukiyaki Western Django (che non esiste ancora in italiano), L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford e il remake di Quel treno per Yuma.
L'originale di quel treno per Yuma merita decisamente ;)

QUOTO riga per riga faccine e punteggiatura compresi!

Kal-El
05-06-2008, 17:27
Ok ne avrò senz'altro per un mese! :D

Thx! ;)

Stanotte inizio con Lo Chiamavano Trinità..., è troppo forte! :ave:

Anche se sicuramente poi me ne pentierò, quel pazzo di Trinità quando mangia è condagioso! :eek:

CYRANO
05-06-2008, 17:42
Ombre rosse e I magnifi sette !

Cmlamlzmla

Vinc86
05-06-2008, 18:10
http://images.amazon.com/images/P/B0007MAO0M.01.LZZZZZZZ.jpg

belliissimo Silverado...aggiungo Balla coi lupi, Open Range, Gli spietati, Per un pugno di dollari.....................................................................................................

camillozzo
05-06-2008, 18:52
La trilogia del dollaro

ennys
05-06-2008, 22:17
Quoto tutti :D ma una menzione speciale, oltre alla Trilogia del Dollaro, mi sento di darla a Gli Spietati, cupo e complesso.

Consigliatissimo. :cool:

Tra i film più facili senz'altro Silverado, spettacolare e godibilissimo.

:)

Akron
06-06-2008, 19:17
Aggiungo un film che ho sempre adorato anche se non è considerato un classico e ahimé pare piuttosto dimenticato: "Io grande cacciatore".

Akron
06-06-2008, 19:18
Johnny Guitar

Piccolo Grande Uomo

Soldato Blu

Kubrick
06-06-2008, 19:21
@Akron non per essere pignolo ma esiste la funzione modifica nei post che crei

Akron
06-06-2008, 20:44
Okay

Akron
06-06-2008, 20:45
Ci farò caso.

Kubrick
06-06-2008, 20:49
Vedo che afferri al volo!
Segnalato.

Akron
06-06-2008, 21:18
Va bene, credo che la discussione fosse un'altra... E ho dato il mio contributo con dei titoli che hanno fatto la storia del cinema.

Non penso di aver danneggiato nessuno, anche se forse ho urtato la sensibilità di chi non hai mai superato la Sindrome da "Ce lo dico alla maestra".

Detto questo chiedo scusa per il doppio invio scherzoso (credo fosse chiaro) e vi invito a vedere "Stella Solitaria" ("Lone Star" di John Sayles) - simile per atmosfera al western moderno "Questo non è un paese per vecchi", ma molto più profondo.

E non dimenticate neppure "Butch Cassidy e Sundance Kid".

E naturalmente quel capolavoro di "Dead Man" di Jarmush - western a misura d'uomo e non d'eroe, western sporco e oscuro.

wsim
06-06-2008, 23:03
.

Non sono un collezionista, diciamo che li guardo quando li trasmettono in tv, però ora voglio rimediare: cosa mi consigliate? Sparate qualche titolo.:read:

Beh, direi anzitutto:

"Sfida infernale" di John Ford
"Mezzogiorno di fuoco" di Fred Zinneman
Due classici immensi nel rappresentare i personaggi, il secondo è anche un eccellente film "morale"

poi "L'uomo che uccise Liberty Valance" di John Ford, bellissimo, elegiaco, ritenuto il primo vero western crepuscolare ( anche se fu girato nel 1962)

e infine "Il mucchio selvaggio" di Sam Peckinpah, un grandioso film sull'amicizia, sulla violenza insita nell'uomo, sulla fine del mito del West.

e dello stesso regista "Pat Garret e Billy the Kid" anche per la musica di Bob Dylan (che è anche attore)

Kubrick
06-06-2008, 23:18
Va bene, credo che la discussione fosse un'altra... E ho dato il mio contributo con dei titoli che hanno fatto la storia del cinema.

Non penso di aver danneggiato nessuno

Ok sei stato bravo a segnalare i film, ma questo non ti da la facoltà di fare i tuoi comodi in un forum pubblico.
Ci sono delle regole e devono essere rispettate, anche se non si danneggia nessuno.
Io potrei farmi una firma di 10 km senza che danneggiassi nessuno, ma contravverrei lo stesso alle regole.

anche se forse ho urtato la sensibilità di chi non hai mai superato la Sindrome da "Ce lo dico alla maestra"

Riguardo questa simpatica uscita che hai avuto ti informo che ho le scatole piene di avere a che fare con gente che non ha niente di meglio da fare che trollare, quindi, dato che se reagisco cado nella loro trappola, meglio che segnalo ai moderatori.
E poi ti consiglierei di guardare la tua di sindrome: "bambino di 2 anni che gli dici una cosa e fa l'esatto contrario apposta".

Mister Tarpone
07-06-2008, 02:21
Giù la testa.

di Sergio Leone.

mi è piaciuto + di tutti.

Milosevik
07-06-2008, 11:14
Tutti quelli di Leone , tutti quelli con Clint eastwood , con Charles Bronson , molti altri che non ricordo :D , e young guns con allora molti attori promessa ed il mitico Jon lock :D .

Marco71
07-06-2008, 13:00
...tutti i film Western di un tempo con attori come: Randolph Scott, Robert Mitchum, Charlton Heston (soprattutto in "The big country" e in "Sierra Charriba"), James Coburn, Yul Brynner ("Magnifici Sette"), Gary Cooper, Gregory Peck, John Wayne, James Stewart (congedato dalla U.S.A.F con il grado di generale tra l'altro), Lee Marvin, Victor Mature, Burt Lancaster, il grandissimo Henry Fonda , Anthony Quinn,Brad Dexter,Van Heflin,Alan Ladd,Jack Palance,Ernest Borgnine, Glenn Ford,Karl Malden anche alcuni con Rock Hudson, ecc. ecc. il numero di attori della "golden age" che hanno interpretato il genere Western è "sconfinato".
Tra l'altro Lee Van Cleef nella sua carriera pre-Sergio Leone ha interpretato quasi sempre ruoli da villain.
Grazie.

Marco71.

giacomo_uncino
07-06-2008, 15:21
...tutti i film Western di un tempo con attori come: Randolph Scott, Robert Mitchum, Charlton Heston (soprattutto in "The big country" e in "Sierra Charriba"), James Coburn, Yul Brynner ("Magnifici Sette"), Gary Cooper, Gregory Peck, John Wayne, James Stewart (congedato dalla U.S.A.F con il grado di generale tra l'altro), Lee Marvin, Victor Mature, Burt Lancaster, il grandissimo Henry Fonda , Anthony Quinn,Brad Dexter,Van Heflin,Alan Ladd,Jack Palance,Ernest Borgnine, Glenn Ford,Karl Malden anche alcuni con Rock Hudson, ecc. ecc. il numero di attori della "golden age" che hanno interpretato il genere Western è "sconfinato".
Tra l'altro Lee Van Cleef nella sua carriera pre-Sergio Leone ha interpretato quasi sempre ruoli da villain.
Grazie.

Marco71.

quoto :O

comunque metto un pò di titoli preferiti:

L'uomo che uccise Liberty Valance ( James Stewart + John Waine diretti da John Ford in B/N)
Il Pistolero
I Cowboys

Impiccalo più in alto
Il Texano dagli occhi di ghiaccio
Lo straniero senza nome

Butch Cassidy
L'uomo dai sette capestri

Vinc86
07-06-2008, 20:24
a giorni mi metto alla visione de L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford...poi saprò dire:)
per il resto se mi metto a fare la lista dei film western da vedere c sto una vita...e non esagero:O

ho visto L'assassinio di Jesse James e lo consiglio: film molto particolare, ben recitato e ben fotografato...;)

anonimizzato
08-06-2008, 16:39
Non sono da film Western ma: Il Buono, il Brutto e il Cattivo è semplicemente un capolavoro del cinema in generale, al pari de "Il Padrino", "Schindler's list" ecc.

Non è un caso che sia sempre tra i primissimi posti nelle varie classifiche di film più belli della storia.

Doc Holliday
24-07-2008, 20:51
Sono tantissimi i film western da segnalare. Dove mettiamo "Gli spietati"? E "I compari"? E "Broken Trail"? E "la trilogia della città di Frontiera" con John Wayne composta da "Rio Lobo", "Un dollaro d'onore" e "Eldorado"? E "Dove la terra scotta"? E "Monte Walsh" con Tom Selleck? E "Il cavaliere pallido"? E "Impiccalo più in alto"? E "Joe Kidd"? E "Wild Bill"? E "Il texano dagli occhi di ghiaccio"? E "Caccia spietata" con Liam Neeson e Pierce Brosnan? E "Lo straniero senza nome"? E "Gli avvoltoi hanno fame"? E... :D

Fabiaccio
25-07-2008, 00:45
E de il bello il brutto il cretino e per un pugno nell'occhio che ne pensate? :D