View Full Version : Tipi di computer graphics (domanda veloce)
Radeon89
04-06-2008, 20:13
Magari la domanda è un po' strana... Comunque, da quello che so io ci sono due tipi di computer graphics, quella in tempo reale e quella "non in tempo reale". Ma quest'ultima ha un nome particolare? Chiedo perché sto scrivendo la tesina di maturità e mi servirebbe quest'informazione...
mi sa che hai le idee un po' confuse.
da wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Computer_graphic
La computer grafica, o computer graphics, o grafica computerizzata, spesso indicata con l'acronimo CG o CGI (quest'ultimo dal sinonimo inglese Computer Generated Imagery, in italiano "immagini generate al computer"), è la generazione e manipolazione di immagini per mezzo del computer. È anche «quella disciplina che studia le tecniche e gli algoritmi per la visualizzazione di informazioni numeriche prodotte da un elaboratore»[1].
leggi tutto il contenuto del link e utilizza gli altri presenti nella pagina per saperne di più.
quella in tempo reale di cui parli è un tipo di elaborazione computerizzata generalmente associata ai videogames. praticamente ti permette di avere una visualizzazione dinamica interagendo con il modello 3D. è utilizzata anche per altri campi di applicazione (architettura, medicina, design, meccanica) e permette di restituire e muovere in tempo reale un modello 3D a cui vengono applicati luci, materiali e le relative proprietà fisiche.
;)
Radeon89
04-06-2008, 21:33
:what: Forse mi sono spiegato male io... Allora, appurato che la grafica 3d dei videogiochi e programmi interattivi vari è calcolata in tempo reale, esiste anche quella, per esempio dei film di animazione, il cui rendering ha bisogno addirittura di giorni... Come posso definire a parole queste due "parti" della CG? Una posso definirla come "grafica calcolata in tempo reale", mentre l'altra? Semplicemente "grafica non calcolata in tempo reale"?
Radeon89
04-06-2008, 22:07
Ok, era il termine che avevo in mente io, però per sicurezza ho chiesto... THX!:D
pensavo che la tua domanda fosse di natura diversa :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.