PDA

View Full Version : Non riesco ad espellere un VOLUME condiviso: mi dice che è in uso... Si può FORZARE ?

lucco78
04-06-2008, 09:11
Ciao, non riesco + ad accedere alla rete aziendale, perchè il FINDER mi dice che sono connesso al sever (HD di RETE) ma in realtà non riesce a connettersi....

Il volume risulta connesso, ed è impossibile espellerlo, mi dice "Un disco in "XXXServer" è in uso, ed è stato impossibile espellerlo. Cerca di uscire dalle applicazioni e riprova".

Ovviamente ho chiuso tutti i programmi (iPhoto ad es. ha la libreria sul server) ma niente da fare. Ho riavviato il finder, ma niente...

C'è un modo per forzarne l'espulsione (senza riavviare o fare LOG-IN / LOG-OUT) ?

tæo
04-06-2008, 20:33
forse esiste una soluzione più ortodossa di quella che sto per proporti, in ogni caso, in mancanza di suggerimenti migliori, ti consiglio la via del Terminale

Apri il Terminale, si trova in ~/Applicazioni/Utility/Terminale
Ti si aprirà una shell, per prima cosa guardiamo tutti i volumi (di rete e non) montati sul tuo sistema con il comando df
Last login: Wed Jun 4 21:16:21 on console
Welcome to Darwin!
your-mac:~ your-username$ df
Dalla tabella che Darwin sputerà fuori cerca il volume di rete "incriminato"

Filesystem 512-blocks Used Avail Capacity Mounted on
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
... ... ... ... ...
//PC@LAN ... ... ... /Volumes/PC

Una volta individuato il percorso del volume che vuoi espellere (lo trovi nella colonna corrispondente al nome Mounted on) digita il seguente comando, che credo essere sufficientemente auto-esplicativo:
your-mac:~ your-username$ diskutil unmount force path-to-volume
ad esempio per espellere il volume PC dovresti scrivere
your-mac:~ your-username$ diskutil unmount force /Volumes/PC

pagina del manuale per il comando diskutil (http://developer.apple.com/documentation/Darwin/Reference/ManPages/man8/diskutil.8.html)

Mailor
04-06-2008, 21:20
bella soluzione, te l'appoggio. un po' cruda ma d'effetto, anche perché non saprei indicarne altre.

lucco78
05-06-2008, 08:20
Grazie !!!

Per questa volta ho già risolto RIAVVIANDO, per le prossime (no, dai, dovrà mica succedere ancora ?!?) tengo buono il TERMINALE !!! :D