PDA

View Full Version : AHCI non funzionante


Lombrico
03-06-2008, 14:26
Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi in qualche modo..
Ho un problema con 1 dei 2 hard disk, entrambi Seagate 320giga 16mb buff (ST3320620AS), settati in AHCI da bios.
Sempre funzionato bene, ma... da ieri, dopo aver installato e disinstallato più volte XP e Vista, al riavvio il pc freeza durante il post.
In particolare appare la voce "Autodetecting AHCI Port1" e non fa più nulla :rolleyes: Non posso neanche entrare nel bios tra l'altro.
Se stacco invece il disco, il boot procede normalmente (vabbè poi si blocca perchè sul secondo hard disk non c'è nessun SO), e premendo Canc posso entrare nel bios. A questo punto, modificando l'impostazione del disco Sata da Ahci a Ide, e ricollegandolo, riprende a funzionare e mi carica windows.
Da qui mi viene da pensare che s'è "rotto" qualcosa nel disco :mbe:
Ma come posso fare per risistemarlo? :help:

il menne
03-06-2008, 15:43
Mi sa che a un reinstallo di xp ti sei dimenticato di mettergli i driver ahci..... ( f6).... mi sa che dovrai reinstallare xp da capo coi driver ahci.....

Vista invece dovrebbe riconoscere da solo i driver ahci/raid dei controller più comuni.... :fagiano:

Lombrico
03-06-2008, 16:46
Nono, mi si blocca alla fase del Post, al momento di rilevare gli hard disk :rolleyes:

MM
03-06-2008, 18:26
Se si blocca in fase di post sembrerebbe che il disco abbia problemi seri, forse nell'elettronica
Se i dischi sono identici e te la senti di sperimentare, ma tieni conto che esiste comunque un minimo di rischio (di cui non rispondo), potresti provare a scambiare le schede dei due dischi

Lombrico
05-06-2008, 18:53
Uhm no, non posso fare esperimenti, ho solo quei 2 dischi, e il secondo è pieno di dati...

Quindi secondo te è rotto, non può essere disciamo che magari si è sballata l'mbr?

MM
05-06-2008, 23:24
No, qualunque problema di tipo logico (riguardante il supporto magnetico) non comporterebbe il mancato riconoscimento del disco, che avviene tramite il firmware della scheda

Lombrico
11-06-2008, 14:08
Problema risolto! Ho dovuto scaricare dal sito della Seagate i "Sea Tools for Dos", creare un cd di avvio con queste utilities e formattare il disco a basso livello :)

MM
11-06-2008, 14:43
Bene :)