PDA

View Full Version : Bridge... o qualcosa del genere

lahiri
02-06-2008, 19:09
Non mi proponete reflex, faccio foto giusto nelle solite occasioni e in vacanza

Mi stavo orientando su:

CANON SX100
positivo: costa poco, buona qualità, semplice da usare, leggera e compatta
negativo: non ha il mirino, batterie (però solo 2 stilo, quindi portarmi dietro il cambio batterie mi darebbe poco fastidio), non ha il wide

NIKON P80 (al momento la favorita)
positivo: provata in mano e mi piace un sacco! bel mirino elettronico, batteria litio (dite quello che volete a me piacciono!), ha il wide, qualità non sebra male...
negativo: prezzo, un po' ingombrante

FUJI S1000 (un po' in dubbio per la qualità delle foto)
positivo: leggera (ma + ingombrante della Canon), costa poco, usa le xd +sd
negativo: batterie (4 stilo!), non ha il wide...

FUJI S8100 (anche qui un po' in dubbio per la qualità)
positivo: wide, prezzo piuttosto concorrenziale, usa le xd + sd
negativo: batterie (4 stilo!), un po' ingombrante

PANASONIC FZ18
positivo: qualità, wide, batteria
negativo: costicchia ancora un po'... ingombrante

qualcuno scioglie qualche mio dubbio, soprattutto per la qualità delle due Fuji?

fabr1zio
03-06-2008, 09:42
Dato il titolo del thread ti faccio una domanda: ti è chiaro a cosa vai incontro comprando una bridge?
Cosa ti ha spinto verso queste macchine piuttosto che una compatta con grandangolo o superzoom?

fabr1zio
03-06-2008, 10:54
Una TZ coprirebbe le esigenze di grandangolo e un pò di zoom. Partire da un 28 piuttosto che un 35 si fa sentire. Uno zoom 10X o 12X o 18X si sente di meno. Te lo dico io che il 18X ce l'ho. E senza portarsi dietro una bridge.

Sector
25-06-2008, 16:49
Mah, io ho provato la Panasonic TZ3 con il grandangolo (28mm) ma sembrava più un 35mm, nel senso che l'immagine veniva praticamente identica a quella della mia Canon PowerShot S45 con il wide (35mm). Le foto della TZ3 erano a dir poco indecenti, molti artefatti anche a bassi ISO, scandalose in condizioni di scarsa luce, colori sbiaditi, dettagli inesistenti. Venduta dopo solo una settimana di prova... :doh:

Infatti adesso ho la Canon PowerShot SX100 IS :D e mi dico ancora che sono stato uno stupido ad abbandonare Canon... :muro:

Max(IT)
25-06-2008, 20:40
Dato il titolo del thread ti faccio una domanda: ti è chiaro a cosa vai incontro comprando una bridge?
Cosa ti ha spinto verso queste macchine piuttosto che una compatta con grandangolo o superzoom?

e perchè mai non dovrebbe scegliere una bridge ?
avere focali equivalenti nel range 32-200 mm gli permette una flessibilità di utilizzo che una compatta difficilmente offre.

fabr1zio
26-06-2008, 18:43
e perchè mai non dovrebbe scegliere una bridge ?
avere focali equivalenti nel range 32-200 mm gli permette una flessibilità di utilizzo che una compatta difficilmente offre.

Infatti ho consigliato una compatta con una escursione molto ampia. Per le foto in vacanza va benissimo e ottieni risultati del tutto simili a una bridge. Naturalmente le foto stampatele. Perchè a monitor si tratta di elucubrazioni che lasciano il tempo che trovano.