PDA

View Full Version : Sarà il monitor o la scheda video?


cancervo
02-06-2008, 13:49
Ciao a tutti.

Ho da tre anni un notebook HP Pavilion ZD7349ea con Windows XP Home. Schermo 17" widescreen e scheda video NVIDIA GeForce FX Go5700.

Sempre funzionato egregiamente fino all'altra sera quando, all'improvviso, la metà di destra del monitor, esattamente la metà, è diventata completamente nera con sporadiche righe verticali.

Ho spento e acceso più volte, ho reinstallato il driver, ho provato con l'avviamento in modalità provvisoria ma niente da fare. Fin dal primo istante dopo l'accensione la metà di destra è completamente nera o metà nera e metà a strisce verticali. Facendo il cattura schermo invece la schermata risulta completa. Adesso vi sto scrivendo dalla metà di sinistra. C'è qualcuno che mi può aiutare a capire se si tratta del monitor o della scheda o di qualcos'altro?

Grazie in anticipo.

ArCH85
03-06-2008, 00:28
personalmente ritengo più probabile che sia partito il monitor... fattene prestare uno da un tuo amico e provalo.. così hai subito la conferma.

cancervo
03-06-2008, 09:37
Grazie per la risposta. E' molto probabile che si tratti del monitor. Ho provato a collegare un TV come secondo monitor all'uscita VGA e funziona regolarmente a schermo completo. Ma non credo che sia una prova definitiva che la scheda sia integra e che il monitor sia partito. Purtroppo, essendo un notebook, non posso sostituire provvisoriamente il video e neanche comprare un nuova scheda se non sono certo.

ravellron
03-06-2008, 10:12
è il monitor al 100%, era succesa una cosa simile anche a me, portato in assistenza, me l'hanno sostituito...