PDA

View Full Version : Come usare i cd di ripristino su Thinkpad?

Burke
02-06-2008, 11:59
Salve a tutti,in complemento alla domanda che ho fatto sulla guida di installazione di XP "pulito",vorrei sapere da qualcuno più esperto di me,in che modo usare i cd di ripristino sul portatile Thinkpad r61i.Prima di formattare tutto ed eliminare la partizione nascosta usata dal Recovery,ho creato i cd di ripristino seguendo le istruzioni del software incorporato nel notebook.Ho così ottenuto 3 dischi,il primo da 180mb,il secondo da 4,5Gb e il terzo da 180 mb.
Ora,siccome in questi dischi dovrei avere anche il SO,come devo fare per reinstallare il tutto? Inserendo i cd all'avvio ovviamente non succede nulla visto che non sono bootabli,quindi mi chiedo,a che mi servono?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.

alessiogian
02-06-2008, 13:38
Mi sembra strano che non siano bootabili.....sono li per risistemare un pc che non parte.

Hai provato ad inserire il cd n.1 e selezionare il cd come primo boot all'avvio_

Prova avviare il pc (Dall'altro post leggo che lo puoi avviare solo in modalità provvisoria), inserisci il disco n.1 e controlla se devi cliccare su un file per far partire la procedura di recovery

Ciao

Burke
02-06-2008, 15:50
Le ho provate tutte ma non funziona.Ho inserito il primo cd e provato a farlo avviare da li,ma non parte.Ho avviato in modalità provvisroia,inserito il cd nel lettore ma non parte.Anche eslporandolo non ci sono file da cliccare per farlo partire.
Per togliermi dubbi su eventuali rotture hardware ho provato ad installare Linux e funziona benissimo! Non so davvero più cosa pensare...Più che altro non riesco a capire a cosa servano i cd di ripristino se inserendoli non parte nulla.Come dici tu la loro funzione dovrebbe essere proprio quella di recuperare il computer come era all'inizio!
Incredibile,col mio vecchio hp mai avuto alcun problema..
A furia di formattare e installare sto uscendo pazzo.Spero proprio di riuscire a risolvere...grazie comunque del supporto,se ti viene in mente qualche idea scrivi pure,se puoi.:stordita: :(

alessiogian
02-06-2008, 17:04
giusto per sapere....quando hai masterizzato i cd hai usato un programma specifico del pc_

Burke
02-06-2008, 17:10
Ho usato il programma specifico in dotazione.Praticamente un'utility che fa masterizzare i cd di ripristino. Sono così usciti 3 dischi in tutto.
Aggiornamento: sono riuscito a fare il boot dal primo disco di ripristino,poi il programma "rescue and recovery" mi ha chiesto di spegnere e inserire il terzo disco (non so perchè non il secondo!),ma nonostante abbia fatto tutta la procedura non va avanti.Inserisco il disco e il lettore si ferma! Una vera odissea...se avessi saputo una cosa del genere non avrei mai acquistato un Thinkpad!

alessiogian
03-06-2008, 11:55
Guarda,

probabilmente c'è stato un problema quando hai masterizzato i cd, perchè è impossibile che non vada...non avrebbe senso.

Ho fatto una ricerca in giro, ma non ho trovato niente.

Prova a contattare il customer service della Lenovo per richiedere i cd di ripristino o al massimo chiedere se esiste una procedura particolare per usare tali cd, anche se mi sembra difficile.........i passi sono sempre gli stessi:

1. Inserire il cd
2. riavviare
3. Eventualmente entrare nel bios e settare come drive primario il lettore cd/dvd
4. seguire le info sullo schermo

PS: sicuro che non ti chiede di premere qualche pulsante per farlo avviare da cd?

è solo un'ipotesi

Ciao

Burke
03-06-2008, 12:00
Ti ringrazio del supporto,ho risolto stamattina.Praticamente ho dovuto rifare la procedura decine di volte prima che partisse il recovery senza problemi.Ho contattato il costumer care e mi hanno detto che probabilmente c'è stata incompatibilità col lettore e i tipi di supporto che ho utilizzato (DVD).Alla fine sono riuscito a ripristinare tutto,dopo un'installazione durata 4 ore e mezzo!
Grazie di tutto.:)

alessiogian
03-06-2008, 13:22
di niente.....un consiglio.

Rifai la procedura nlite seguendo scrupolosamente la guida (onde evitare nuovi errori) e fatti una copia dei recovery cd su altro tipo di supporto (se per esempio hai utilizzato DVD-R, usa DVD+R o viceversa)

Ciao