View Full Version : Manca il cd di Vista - mi hanno fregato ?
Ciao a tutti, a causa della rottura dello schermo del mio note ho dovuto acquistare con urgenza un fisso da PCcity, ma all'apertura della scatola non vi e' traccia del cd di installazione di windows vista ne' del recovery cd...
Ho telefonato a PCcity e mi hanno detto che è normale, nel senso che i cd di installazione o di recovery non li danno piu' inclusi, ma all'avvio del PC ci sarebbe stata una procedura automatica di backup che avrei dovuto fare... E' cosi' ?
Lo chiedo perche' in realta' non e' partita alcuna procedura di backup di Windows, ma solo il completamento dell'installazione di Vuista...
Ora ho formattato e installato XP, ma sul retro del case c'e' lo sticker della licenza di Vista Home premium (che invece non ho...)..
Il commesso ricordo che mi disse di aspettare alla cassa portandosi in una stanza lo scatolo del PC, si presento' alla cassa dopo ben 6-7 minuti.. e' possibile che abbiano trafugato dalla scatola il cd di windows Vista ? Cosa dovrei fare ora ?
Spero nel Vostro aiuto
Ciao
Chevelle
02-06-2008, 10:56
Quando ho acquistato il pc, era compreso il cd d' installazione semplicemente perchè ho comprato Vista originale.
>|HaRRyFocKer|
02-06-2008, 10:57
Che io sappia i CD non li danno più... Potrei anche sbagliarmi, ma dovebbe essere così ;)
theJanitor
02-06-2008, 10:59
se hai l'etichetta hai la licenza, anche se il commesso ha trafugato il cd non se ne fa niente.
puoi ovviare con un qualsiasi cd di vista home premium
Che io sappia i CD non li danno più... Potrei anche sbagliarmi, ma dovebbe essere così ;)
Strano pero', allora a che serve lo sticker che dimostra che ho Vista originale OEM, se poi per un semplice format la mia licenza svanisce per sempre non avendo il cd di installazione ?
Ho acquistato il 26 maggio, che voi sappiate posso fare qualcosa per ottenere il mio cd di installazione o recovery ?
La cos ami puzza per questo semplice motivo:
sullo scontrino trovo:
PC 349 euro
monitor 149 euro
Installazione cd-rom 20 euro
Io l'ho notato solo dopo ma il commesso mi aveva detto che il monitor veniva 169 euro (quindi quei 20 euro di "installazione cd-rom" non so cosa siano...)
Ero convinto di pagare 169 + 349 rispettivamente per monitor e PC, solo dopo ho notato quei 20 euro di "installazione cd-rom"... ed il costo di 149 euro del monitor anziche 169...
(Tra l'altro monitor con un bel pixel bruciato..................)
se hai l'etichetta hai la licenza, anche se il commesso ha trafugato il cd non se ne fa niente.
puoi ovviare con un qualsiasi cd di vista home premium
OK, ma se il cd che avrei dovuto avere finisce nel mercato della pirateria, cosa mi succede visto che il codice di sblocco corrisponde alla mia licenza ??
io ce l'ho trovato dentro.. ma so di essere un caso più unico che raro :p
GUSTAV]<
02-06-2008, 11:16
Io l'ho dovuto fare da solo, c'è un opzione per creare il disco di ripristino dal masterizzatore :D
theJanitor
02-06-2008, 11:20
OK, ma se il cd che avrei dovuto avere finisce nel mercato della pirateria, cosa mi succede visto che il codice di sblocco corrisponde alla mia licenza ??
i cd sono tutti uguali, senza il codice (che hai fisicamente tu) non serve a nulla.
anche se qualcuno usasse il tuo codice potrai sempre dimostrare di avere la licenza (che è l'etichetta)...... poi figurati che gli frega alla MS se due usano lo stesso seriale con tutta la pirateria di cui sono perfettamente a conoscenza. basta chiamarli e ti attiverebbero la licenza comunque.
stai tranquillo che dal punto di vista legale e dei rischi sei inattaccabile. procurati un cd di vista e hai risolto il problema
LilithSChild
02-06-2008, 11:22
non è che hai la partizione di back-up nascosta ?
GUSTAV]<
02-06-2008, 11:22
Il disco in sè non dice nulla, ma solo in codice seriale.
Se il codice seriale viene usato da altro utente, allora devi informare microsoft,
e mandare una foto dello stick originale o simile.. :rolleyes:
Vedi anche che sull' hard disk c'è una partizione di backup per ripristinare
il SO originale.. ma se hai messo XP è un errore xchè ora non puoi più creare
il disco di Vista dal masterizzatore.. :rolleyes:
In questo caso puoi richiedere la copia del CD di vista alla ditta che commercializza
il tuo PC... magari faranno pagare qualcosa...
FastFreddy
02-06-2008, 11:25
Vero, l'OS è preinstallato, e il dvd di ripristino te lo fai da te....
E' proprio così. I dischi di ripristino non vengono piu' dati in dotazione, ma al loro posto viene installato un programma che permette di crearli.
Molti produttori ti permettono di ordinare i dischi al supporto tecnico, nel caso il cliente si scordi di crearli o non si accorga di doverli fare, ovviamente a pagamento :mad:
FastFreddy
02-06-2008, 11:27
Il tutto per risparmiare 0.50€ di dvd....
sull'hp di mio fratello premendo f10 al boot si fa partire la procedura di ripristino: installazione di xp da partizione di backup con tutti i driver autoconfigurati in 15 minuti. unica operazione: cliccare su avanti 4-5 volte :D
a dire il vero c'era anche sul mio portatile, ma ho eseguito un iperformat totale.. :stordita:
GUSTAV]<
02-06-2008, 11:31
Il tutto per risparmiare 0.50€ di dvd....
+ 3€ di manuale :rolleyes:
penso che dipenda più dalle politiche aziendali della casa produttrice di pc.
io ho il cd col pc presso alla dell
Grazie a tutti !! :)
Il fatto di essere inattaccabile legalmente mi tranquillizza... Ora mi tocca trovare un W. Vista piratato e chiamare Microsoft per denunciare l'accaduto...
Pero' non capisco cosa sia quella voce sullo scontrino "Installazione cd-rom" (20 euro...)
Nessuno ha fatto l'operazione al posto mio, infatti ho trovato nel pacco 2 blank DVD sigillati eppure dallo scontrino sembrerebbe che io abbia richiesto l'installazione/masterizzazione del sistema operativo su DVD...
Il codice product key e' stampato sull'etichetta della licenza quindi sicuramente il commesso se lo sara' appuntato...
Cmq grazie ancora a tutti, domani mi sento con MS... anche perche' l'etichetta da un lato e' un po strappata...
Ciao
Grazie a tutti !! :)
Il fatto di essere inattaccabile legalmente mi tranquillizza... Ora mi tocca trovare un W. Vista piratato e chiamare Microsoft per denunciare l'accaduto...
:mbe: ... scusa ma sei sicuro di aver capito bene?!... La procedura seguita da PCCity è perfettamente legale!!!... non c'è nessun obbligo di fornire il cd/dvd fisico, basta la licenza!... evidentemente avrai una partizione del disco dedicata al s.o. per il ripristino...
:mbe: ... scusa ma sei sicuro di aver capito bene?!... La procedura seguita da PCCity è perfettamente legale!!!... non c'è nessun obbligo di fornire il cd/dvd fisico, basta la licenza!... evidentemente avrai una partizione del disco dedicata al s.o. per il ripristino...
Certo la procedura e' legale, ma il commesso deve aver fatto qualcosa:
Mi ha detto che
- il monitor costava 169 euro
- il PC invece 349 euro
- installazione cd rom 20 euro
- PC 349 euro
Non ho richiesto nessuna installazione, da dove escono quei 20 euro e soprattutto la magica sottrazione di 20 euro dal costo del monitor ??
Sui prezzi non posso sbagliarmi, si era parlato di 169 e di 349, punto. Nessuna installazione di qualsiasi tipo richiesta...
Certo, ho sbagliato a non notarlo subito...
I miei sospetti non vanno certo su PCCity ma sul suo commesso, se MS mi dice che la licenza e' gia' stata usata sono ca..i...
Cmq spero di sbagliarmi...
ciao
Certo la procedura e' legale, ma il commesso deve aver fatto qualcosa:
Mi ha detto che
- il monitor costava 169 euro
- il PC invece 349 euro
- installazione cd rom 20 euro
- PC 349 euro
Non ho richiesto nessuna installazione, da dove escono quei 20 euro e soprattutto la magica sottrazione di 20 euro dal costo del monitor ??
Sui prezzi non posso sbagliarmi, si era parlato di 169 e di 349, punto. Nessuna installazione di qualsiasi tipo richiesta...
Certo, ho sbagliato a non notarlo subito...
I miei sospetti non vanno certo su PCCity ma sul suo commesso, se MS mi dice che la licenza e' gia' stata usata sono ca..i...
Cmq spero di sbagliarmi...
ciao
ehmmm... "installazione cd rom" può darsi che sia l'installazione del sistema operativo+cd di ripristino (su disco fisso)... Se tu hai trovato un s.o. installato sul pc, beh... te lo fan pagare il lavoro, eh! ;)
ehmmm... "installazione cd rom" può darsi che sia l'installazione del sistema operativo+cd di ripristino (su disco fisso)... Se tu hai trovato un s.o. installato sul pc, beh... te lo fan pagare il lavoro, eh! ;)
Si, se mi hanno fatto uno sconto a mia insaputa tanto meglio..
Fatto sta che il monitor costava 169 e sullo scontrino ho trovato invece 149.. + 20 euro per quel lavoro... Mah, qualche dubbio mi rimane... domani o dopodomani cmq verifico la licenza e vi faccio sapere, ciao e grazie infinite ;)
PicassoX
02-06-2008, 13:12
Si, se mi hanno fatto uno sconto a mia insaputa tanto meglio..
Fatto sta che il monitor costava 169 e sullo scontrino ho trovato invece 149.. + 20 euro per quel lavoro... Mah, qualche dubbio mi rimane... domani o dopodomani cmq verifico la licenza e vi faccio sapere, ciao e grazie infinite ;)
Non ti capisco, piuttosto che venire a chiedere a noi perche' non vai in negozio dal responsabile e ti fai spiegare tutto ?
In ogni caso perche' un commesso dovrebbe truffarti ?...
Genocide85
02-06-2008, 13:51
puoi tranquillamente scaricare la iso di vista dal mulo, quello che conta è il codice che hai sull'etichetta;)
puoi tranquillamente scaricare la iso di vista dal mulo, quello che conta è il codice che hai sull'etichetta;)
quoto.
se hai l'etichetta con seriale attaccata al pc puoi fregartene del cd
:mbe: :mbe: :mbe: benvenuti nel 2006!
Quasi la totalità dei produttori ha smesso di dare i CD di ripristino in dotazione, eccetto asus che li mette nei modelli + costosi o a loro discrezione a quanto sembra hehe...i cd di ripristino devono essere fatti tramite l'apposita utility di recovery, e non c'é niente di illegale, funziona così e basta! Sarebbe illegale se non ci fosse l'etichetta COA di microsoft, ma del cd non te ne fai potenzialmente niente...
A quanto pare stanno seguendo questa linea un pò con tutto, anche con gli office 2007 OEM che non hanno + la scatola con il cd ma la scatola con la licenza e basta...i cd sembrano essere improvvisamente costosi :asd:
Giant Lizard
03-06-2008, 00:41
Io quando l'ho comprato c'era il disco dentro, però so che in altri notebook non è così. Comunque, non ti perdi nulla...se devi formattare metti XP con SP 3 e sei a posto, se ti hanno rubato il disco di Vista ti hanno solo fatto un favore :D
||ElChE||88
03-06-2008, 00:57
anche il mio portatile aveva una partizione di backup (che ho formattato nei primi 20 secondi).
sezione errata + mancato uso delle ricerca
e anche sign irregolarissima (dico a Bubu® )
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.