View Full Version : Festa Nazionale della Repubblica
Festa Nazionale della Repubblica
http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/2D9C1ED1-3F64-41F8-8552-4CCA96735153/0/poster500.jpg
La Repubblica e le Forze Armate
La Repubblica Italiana celebra il 62° Anniversario e le Forze Armate Le rendono omaggio attraverso la tradizionale parata militare.
I cittadini che ogni anno accorrono per assistere alla parata, sono la testimonianza più evidente del sentimento di partecipazione e di spontaneo affetto che li lega alle Forze Armate.
Il tema della sfilata di quest'anno è "La Repubblica e le Sue Forze Armate" e vuole rappresentare il profondo legame di dedizione e di spirito servizio che, sin dal 2 giugno 1946, unisce le Forze Armate alle sorti del Paese e che, nel corso degli anni, è divenuto sempre più forte ed indissolubile.
Dal periodo post bellico, con le sue inevitabili e spesso drammatiche difficoltà, attraverso l'impegnativo periodo della ricostruzione e gli anni del boom economico, fino ai giorni nostri le Forze Armate si sono evolute di pari passo con lo sviluppo della società italiana e ne sono oggi fedele ed orgogliosa espressione.
Esse infatti sono caratterizzate, come la migliore società civile, da capacità, motivazione, tecnologia e operano quotidianamente e silenziosamente, fedeli al dettato costituzionale, al servizio dello Stato e della collettività nazionale.
Quello che le Forze Armate sono e fanno oggi è sotto gli occhi di tutti: un impegno fatto di professionalità e costante dedizione, di disciplina e senso del dovere, che durante la Parata Militare vediamo solo nella loro espressione più marziale ma che giornalmente si sostanzia in un opera assidua e silenziosa, frutto di quei valori e di quelle tradizioni, del senso di appartenenza e dello spirito di abnegazione che trovano origine in una storia lunga e gloriosa, punteggiata da innumerevoli ed esemplari atti di valore, spesso condotti sino all'estremo sacrificio.
Se oggi le Forze Armate riscuotono un più diffuso consenso per il loro operato, ciò è anche dovuto a tutti coloro che ci hanno preceduto nella dura strada del dovere e, in questa importante ricorrenza, li ricordiamo con estrema gratitudine ed affetto: tutti loro il 2 giugno sfilano idealmente con noi.
La parata vuole essere l'omaggio delle Forze Armate alla Repubblica ma ci permette anche di ricordare tutto il personale militare e civile al servizio dello Stato che con il proprio impegno quotidiano, l'abnegazione e il sacrificio contribuisce ad accrescere il ruolo e l'immagine internazionale dell'Italia, sviluppando quell'azione interdisciplinare che costituisce una valida risposta alle sempre crescenti esigenze di stabilità internazionale, in una prospettiva di effettivo sviluppo e di pacifica convivenza fra i popoli.
Eventi celebrativi in occasione del LXII anniversario della Festa della Repubblica
Domenica 1 giugno 2008
* Quirinale, ore 15.30
Cambio della Guardia d'Onore con sfilamento e schieramento a cavallo del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri.
* Quirinale, ore 18.00
Ricevimento nei Giardini del Quirinale.
Lunedì 2 giugno 2008
* Altare della Patria, ore 9.00
Deposizione di una corona di alloro sulla Tomba del Milite Ignoto.
* Via di S. Gregorio - Porta Capena, ore 9.30
Rassegna delle truppe schierate per la Parata.
* Fori Imperiali, ore 10.00
Parata Militare.
* Giardini del Quirinale, dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Apertura al pubblico con esecuzioni da parte dei complessi bandistici della Marina Militare, dell'Arma dei Carabinieri, dell'Aeronautica Militare, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza e dell'Esercito Italiano.
La Rivista Militare
Sfilamento dei Reparti
Banda dell'Arma dei Carabinieri (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/banda_arma_carabinieri.htm)
Comandante delle Truppe (E.I.) (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/Comandante+delle+Truppe+%28EI%29.htm)
Bandiere FF.AA. e G. di F. (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/Bandiere+FF_+AA.+e+G_+di+F_.htm)
Gonfaloni delle Regioni + UPI + ANCI (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/gonfaloni_regioni_UPI_ANCI.htm)
Labari Associazioni combattentistiche e d'Arma (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/Labari+delle+Associazioni+Combattentistiche+e+d_Arma.htm)
I Settore - Le Missioni Internazionali (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/1settore.htm)
I Settore - Testo introduttivo
Sfilano i reparti rappresentativi di tutti i militari che a vario titolo operano nei diversi Teatri Operativi Internazionali.
Alle missioni di pace le Forze Armate italiane contribuiscono oggi con soldati, marinai, avieri e carabinieri che operano in 30 missioni in 18 Paesi teatri che vanno dall’Africa sahariana fino all’Iraq e all’Afghanistan, attraversando il Mediterraneo, i Balcani, il Medio-Oriente, il Golfo Persico e l’Oceano Indiano settentrionale.
La parata di oggi vuole focalizzare l’attenzione sul personale delle Forze Armate, dei Corpi Armati e Civili dello Stato rendendo omaggio a coloro che con l’impegno quotidiano, l’abnegazione e il sacrificio contribuiscono ad accrescere il ruolo e l’immagine internazionale dell’Italia, sviluppando un’azione integrata rivolta costruire un mondo più sicuro.
Comandante I Settore (COI)
* Bandiere ONU - UE - NATO;
* Bandiere Nazioni amiche ed alleate;
* Bandiere e Stendardi di Organismi Internazionali;
* Fanfara Brigata "Sassari" (E.I.);
* Compagnia 151° Reggimento Fanteria "Sassari" (E.I.);
* Compagnia 186° Reggimento Paracadutisti "Folgore" (E.I.);
* Compagnia Mista (A.M.);
* Compagnia del 1° Reggimento CC Paracadutisti "Tuscania" (CC);
* Compagnia Missioni Internazionali (G. di F.);
* Reparto SPAGNA;
* Reparto STATI UNITI D'AMERICA;
* Compagnia Mista AVES (E.I.);
* Squadrone Reggimento "Genova Cavalleria (4°)" (E.I.);
* Compagnia 7° Reggimento CC "Trentino Alto Adige" (CC) - (IPU/MSU - KFOR);
* Reparto GERMANIA;
* Bandiere Unità Navali Operazione "Impartial Behaviour" + Compagnia Reggimento Subacquei Incursori "Teseo Tesei" (M.M.);
* Compagnia Reggimento Lagunari "Serenissima" (E.I.);
* Reparto FRANCIA;
* Rappresentanza Sanità Militare;
* Rappresentanze C.R.I. e SMOM.
II Settore - L'Esercito Italiano (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/2settore.htm)
II Settore - Testo introduttivo
L’Esercito Italiano è la forza armata più anziana.
Forte dei suoi 349 anni di tradizioni, schiera oggi oltre 6500 soldati nei vari teatri operativi all’estero.
Oltre ai fondamentali compiti di difesa in patria e di sostegno della pace all’estero, l’Esercito svolge anche importanti compiti di soccorso in favore della popolazione, fornendo concorsi in occasione di calamità naturali, per il mantenimento dell’ordine pubblico o in attività di pubblica utilità, come la bonifica di ordigni inesplosi o, non ultimo, in situazioni di particolare emergenza, come quella dei rifiuti in Campania.
l’Esercito Italiano opera fin dai primi anni ’90 nell’ambito delle missioni di sicurezza internazionale: dal Mozambico alla Somalia all’Albania, dal Kurdistan a Timor Est, dai Balcani all’Afghanistan, dal Sudan al Pakistan e al Ciad.
Un impegno intenso, fuori dai confini nazionali, avviato già nel 1982 con la prima missione in Libano.
Questo ruolo attivo sullo scenario internazionale, e’ stato riconosciuto anche con l’assegnazione, negli ultimi quattro anni, della leadership di ben tre missioni: in Bosnia, Kossovo e Afghanistan. ed oggi un generale italiano e’ ancora a capo della missione UNIFILl 2 in Libano.
Comandante II Settore
* Banda 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna";
* Compagnia Scuole Militari "Nunziatella" e "Teuliè";
* Compagnia Accademia Militare;
* Compagnia Scuola Allievi Sottufficiali;
* Compagnia Mista RUA;
* Compagnia 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna";
* Compagnia Forze Operazioni Speciali (9° Reggimento "Col Moschin" - 185° RAO - 4° ALPIPAR);
* Batteria 5° Reggimento "artiglieria a cavallo";
* Compagnia 11° Reggimento Genio Guastatori;
* Compagnia 3° e 11° Reggimento Trasmissioni;
* Compagnia 32° Reggimento Carri;
* Compagnia "Nuove Capacità" (7° NBC - 28° PAVIA - CGS);
* Compagnia 10° RE.TRA.;
* Mezzi tecnologicamente significativi;
* Fanfara Brigata "Taurinense";
* Compagnia 3° Reggimento Alpini;
* Fanfara Brigata "Aosta";
* Compagnia 1° Reggimento Bersaglieri.
III Settore - La Marina Militare (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/3settore.htm)
III Settore - Testo introduttivo
Il mare appare sempre più centrale alle dinamiche del nostro tempo e la Marina Militare è protagonista nelle sue molteplici dimensioni.
Le quotidiane attività per la sicurezza, la sorveglianza degli spazi marittimi, la proiezione di capacità in aree lontane, in mare, in cielo e sul territorio, l’impegno per la cooperazione ed il dialogo, vedono la Marina focalizzare la propria azione nella dimensione globale.
Trentaquattro mila uomini e donne, professionisti della sicurezza sul mare, sono la componente essenziale della Forza Armata, che fa della tradizione e dell’innovazione i pilastri fondamentali del proprio operato.
I profili professionali del personale e l’elevata qualità dei nuovi mezzi consentono di guardare al futuro con elevata fiducia certi di essere sempre pronti per la difesa degli interessi nazionali.
Comandante III Settore
* Banda Centrale;
* Compagnia Scuola Navale Militare "Morosini";
* Compagnia Accademia Navale;
* Compagnia Allievi Sottufficiali;
* Compagnia Stendardi Unità Navali;
* Compagnia Forze Navali;
* Compagnia Reggimento "San Marco";
* Compagnia Forze Aeree Navali;
* Compagnia Capitanerie di Porto.
IV Settore - L'Aeronautica Militare (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/4settore.htm)
IV Settore - Testo introduttivo
L’Aeronautica Militare fu costituita a forza armata autonoma il 28 marzo 1923.
Le sue origini risalgono, però, alla fine del IXX secolo, quando anche in Italia iniziarono le prime esperienze aeree (che in questa fase embrionale avvenivano appunto in ambito militare), dapprima con palloni e dirigibili e più tardi con l’aeroplano.
L'Aeronautica Militare ha la sua ragione sociale nella inviolabilità dello spazio aereo nazionale.
Il suo compito principale, infatti, è la difesa aerea, cioè salvaguardare il territorio italiano da qualunque aggressione proveniente dal cielo, prevenendo e neutralizzando ogni eventuale minaccia aerea.
Ciò avviene attraverso un articolato sistema che garantisce, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, la continua sorveglianza dei cieli e il rapido intervento in caso di necessità.
La prima è ottenuta tramite una capillare rete di sensori capace di rilevare qualunque velivolo sospetto; il secondo, tramite l’approntamento di aerei da caccia che, al segnale di allarme, decollano in pochissimi minuti per intercettare e neutralizzare la minaccia.
Questo sistema è integrato nel più ampio dispositivo di difesa della NATO che, dall'appendice più a nord del Canada a quella più a sud della Turchia, assicura una maglia di protezione difficilmente penetrabile che si stende sull'Atlantico, sull'Europa e buona parte del Mediterraneo.
Il compito di sorvegliare e difendere lo spazio aereo italiano, da sempre svolto dall’Aeronautica Militare, è divenuto di estrema attualità dopo i tragici eventi dell’11 settembre 2001. Ma non è l’unico.
L’Aeronautica Militare ha anche il compito di dare supporto alle missioni di pace fuori dai confini nazionali, provvedere alla ricerca e al soccorso aereo di persone in difficoltà su terra e su mare, assicurare il trasporto aereo d’urgenza di malati in imminente pericolo di vita, contribuire alle operazioni di soccorso e assistenza alle popolazioni in caso di pubbliche calamità.
E ancora: garantire i servizi di assistenza al volo riguardanti, oltre al traffico aereo militare, anche quello civile su alcuni aeroporti militari aperti ad esso; elaborare e diffondere le informazioni sulla situazione meteorologica; provvedere alla formazione dei piloti di aeroplano e di elicottero delle altre forze armate e corpi armati dello Stato; concorrere a studi, ricerche e sperimentazioni nel campo aerospaziale.
Comandante IV Settore
* Banda Centrale;
* Compagnia Scuola Militare Aeronautica "G. Douhet";
* Compagnia Accademia Aeronautica;
* Compagnia Scuola Allievi Marescialli;
* Compagnia Scuola Specialisti;
* Gruppi Bandiera di Guerra e d'Istituto;
* Compagnia d'Onore;
* Compagnia 17° Stormo Incursori;
* Compagnia Specialità Varie.
V Settore - L'Arma dei Carabinieri (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/5settore.htm)
V Settore - Testo introduttivo
L'atto di nascita dell'Arma dei Carabinieri sono le Regie Patenti del 13 luglio 1814 con le quali Vittorio Emanuele I istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali, dotando il Regno Sardo-Piemontese di un'istituzione inedita, con la duplice funzione della difesa dello Stato e della tutela della sicurezza pubblica, quale organismo di polizia con speciali doveri e prerogative.
Oggi L’Arma dei Carabinieri è forza militare di polizia a competenza generale ed in servizio permanente di pubblica sicurezza, con speciali prerogative.
Dal 2000 ha il rango di Forza armata, con una collocazione autonoma nell'ambito del Ministero della Difesa, accanto all'Esercito (del quale prima faceva parte come “prima Arma”), alla Marina e all'Aeronautica.
Oltre a concorrere alla difesa della Patria, alla salvaguardia delle libere istituzioni ed alla tutela del bene della collettività nazionale nei casi di pubblica calamità, l'Arma dei Carabinieri partecipa alla difesa integrata del territorio nazionale e alle operazioni militari all'estero, nonché assicura i servizi di sicurezza delle rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero.
Tra i suoi compiti militari figurano inoltre l'esercizio delle funzioni di polizia militare - in via esclusiva - e di polizia giudiziaria militare per le Forze armate italiane.
Quale forza di polizia a competenza generale, esercita funzioni di polizia giudiziaria e di sicurezza pubblica, che la vedono impegnata quotidianamente nella lotta al crimine ed in tutte le attività di controllo del territorio e di mantenimento dell'ordine pubblico, grazie soprattutto ad un dispositivo territoriale capillarmente irradiato sul territorio nazionale con 4626 Stazioni Carabinieri, che costituiscono elemento cardine nel sistema della sicurezza pubblica nazionale.
In particolare, l'attività di polizia giudiziaria, svolta alle dipendenze funzionali dell'Autorità Giudiziaria, è assicurata dai Reparti sul territorio e dal R.O.S., nonché da unità specializzate che provvedono alla tutela di interessi primari della collettività (salute, ambiente, patrimonio culturale, sicurezza dei luoghi di lavoro), coniugando efficacemente funzioni preventive e repressive.
Quale struttura operativa nazionale di protezione civile, l'Arma dei Carabinieri, infine, concorre al soccorso delle popolazioni nelle aree colpite da pubbliche calamità.
Comandante V Settore
* Fanfara Scuola Allievi CC Roma;
* Compagnia Scuola Ufficiali;
* Compagnia Scuola Marescialli e Brigadieri;
* Compagnia Scuola Allievi Carabinieri Roma;
* Compagnia 13° Reggimento CC "Polizia Militare";
* Compagnia Mista Squadriglia Eliportati Cacciatori "Calabria" e "Sardegna";
* Compagnia "Carabinieri di Quartiere";
* Compagnia G.I.S.;
* Mezzi tecnologicamente significativi.
VI Settore - I Corpi Militari dello Stato e la Croce Rossa Italiana (http://www.difesa.it/Approfondimenti/Festa-Repubblica/2giugno08/rivista-militare/sfilamento-reparti/6settore.htm)
VI Settore - Testo Introduttivo
La Guardia di Finanza è un Corpo di polizia ad ordinamento militare, posto al servizio della collettività per la salvaguardia della sicurezza economica e finanziaria del Paese e dell'Unione Europea.
Dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze ed ha, al proprio vertice, un Generale di Corpo d’Armata proveniente dall’Esercito.
L’attuale Comandante Generale è il Gen.C.A. Cosimo D’Arrigo, che ha assunto la carica il 1 giugno del 2007.
Comandante VI Settore (G. di F.)
* Banda Centrale (G. di F.);
* Compagnia Accademia (G. di F.);
* Compagnia Scuola Ispettori e Sovrintendenti (G. di F.);
* Compagnia Scuola Allievi Finanzieri (G. di F.);
* Compagnia "Specialità AT-PI" (G. di F.);
* Compagnia "Contingente Mare" (G. di F.);
* Compagnia Scuola Alpina Pedrazzo (G. di F.);
* Banda (C.R.I.);
* Compagnia Corpo Militare (C.R.I.);
* Compagnia IIVV (C.R.I.);
* Compagnia Volontari del Soccorso (C.R.I.);
* Reparto sui mezzi (SMOM).
VII Settore - I Corpi Armati e non dello Stato e Reparti a cavallo
Comandante VII Settore (C.F.S.)
* I Sottosettore
I Corpi armati e non dello Stato
Comandante I Sottosettore (P. di S.)
° Banda Centrale (P. di S.);
° Compagnia Istituto Superiore Funzionari (P. di S.);
° Compagnia Istituti d'Istruzione (P. di S.);
° Compagnia Mista Specialità (P. di S.);
° Compagnia Motorizzata (P. di S.);
° Compagnia di Formazione (Pol. Pen.);
° Compagnia Varie Specialità (Pol. Pen.);
° Banda (C.F.S.);
° Compagnia di Formazione (C.F.S.);
° Compagnia in uniforme da intervento (VV.F.);
° Compagnia Specialisti (VV.F.);
° Reparto Motorizzato (VV.F.);
° Reparto Motorizzato (VV.F.).
* II Sottosettore
La Protezione Civile
Comandante II Sottosettore (D.P.C.)
° Bandiere Protezione Civile Italiana ed Europea;
° Rappresentanze estere Protezione Civile;
° Rappresentanti F.A., Forze di Polizia, Regioni, Volontari;
° Colonna mobile Protezione Civile e Vigili del Fuoco;
° Mezzi sperimentali Protezione Civile;
° Motociclisti Polizia Municipale.
* III Sottosettore
I Reparti a cavallo
Comandante III Sottosettore (CC)
° Fanfara Reggimento a cavallo (CC);
° Squadrone + Stendardo Reggimento a cavallo (CC);
° Squadrone + Stendardo Reggimento "Lancieri di Montebello" (E.I.);
° Squadrone + Stendardo Reparto a cavallo (P. di S.);
° Squadrone + Stendardo Reparto a cavallo (C.F.S.).
I numeri della Parata
RIEPILOGO GENERALE FORZE PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE
* Bandiere: 191
* Bandiere delle Associazioni d'Arma: 52
* Personale Militare:
° Ufficiali: 778
° Sottufficiali: 972
° Truppa: 4835
* Civili: 601
* Quadrupedi: 217
* Mezzi:
° Moto: 97
° AR/VM: 137
° Autocarri:1
° Speciali: 31
* Aerei:
° P.A.N.: 9
AUGURI A TUTTI
ONORE ALLE NOSTRE FORZE ARMATE
VIVA LA REPUBBLICA
gigio2005
01-06-2008, 23:29
AUGURI A TUTTI
ONORE ALLE NOSTRE FORZE ARMATE
VIVA LA REPUBBLICA
naaaa meglio cosi:
AUGURI A TUTTI
GRAZIE DI CUORE ALLE NOSTRE FORZE ARMATE
VIVA LA REPUBBLICA
Sawato Onizuka
01-06-2008, 23:54
:asd: smettetela per favore che se mi viene voglia di quotare ... ehm non so cosa possa saltare fuori :Perfido: :mc: :stordita: :fagiano:
dantes76
01-06-2008, 23:55
ha ragione bossi.. si piu' passa il tempo e piu' credo che abbia ragione
^TiGeRShArK^
01-06-2008, 23:57
ha ragione bossi.. si piu' passa il tempo e piu' credo che abbia ragione
:asd:
... e il bello che io ho scoperto giusto tre ore fa che domani è festa e non si lavora...:stordita:
se non mi avessero detto niente avrei lavorato comunque... alla faccia del luogo comune del meridionale nullafacente :asd:
ha ragione bossi.. si piu' passa il tempo e piu' credo che abbia ragione
Ma forse quando diceva di tenere i fucili caldi si riferiva a oggi?:p
Onore alla repubblica anche solo per quello che i nostri nonni hanno fatto, combattendo e morendo per arrivare a oggi..
se avete intenzione di flammare, dire stupidate, o tasformare il 3d in caca3d, potete evitare.
Grazie.
dantes76
02-06-2008, 00:04
Ma forse quando diceva di tenere i fucili caldi si riferiva a oggi?:p
.
no no, propio, non saprei dargli torto, non esiste il "senso" di stato o di nazione.
no no, propio, non saprei dargli torto, non esiste il "senso" di stato o di nazione.
Questa e' veramente una grave mancanza che ha il nostro popolo e sopratutto le ultime due generazioni...
naaaa meglio cosi:
cut
cos'è, "onore" era una parola troppo fascista per i tuoi gusti? :rolleyes:
Malgrado non gradisca l'attuale maggioranza almeno quest' anno non dovò vedere Bertinotti sul palco con la faccia contrita e la spilletta della pace
:asd:
... e il bello che io ho scoperto giusto tre ore fa che domani è festa e non si lavora...:stordita:
se non mi avessero detto niente avrei lavorato comunque... alla faccia del luogo comune del meridionale nullafacente :asd:
io lavoro , tanto per cambiare :muro: :muro: :cry: :cry:
Cmlamlzmla
http://accel23.mettre-put-idata.over-blog.com/0/52/65/74/varia/repubblica-corriere-della-sera.jpg
Comunque solo il 10 Giugno il presidente della corte di Cassazione Pagano da i risultati (non proclama quindi ancora la vittoria della Repubblica).
(..)
L’addio di Umberto II è fortemente polemico; il 13 giugno, con un proclama alla nazione, accusa il governo di aver “in spregio alle leggi ed al potere sovrano e indipendente della magistratura, compiuto un gesto rivoluzionario, assumendo con atto arbitrario e unilaterale poteri che non gli spettano”. La risposta di De Gasperi è lapidaria: “Un periodo che non fu senza dignità si chiude con una pagina indegna”. Il 18 giugno la Cassazione conferma la vittoria della Repubblica, ma nel computo delle schede vengono considerate solo quelle valide e non le bianche e le nulle, contravvenendo così alle norme precedentemente approvate sulla procedura di scrutinio. Come potè la Cassazione compiere un così evidente atto d’arbitrio? Secondo Sabbatucci la decisione non ha nessun fondamento giuridico. La Cassazione si assume questa responsabilità politica e lo fa per “blindare” il risultato, per evitare una spaccatura nel paese che avrebbe potuto portare ad una nuova guerra civile.
(fonte (http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=57))
userpercaso
02-06-2008, 08:21
Ma si diamo, (una volta all'anno) l'apparenza di una stato, di una repubblica...di un paese dove ci si auita avvicendevolmente, dove festeggiamo i nostri fiori all'occhiello (militari spediti all'estero a fare le guerre fituse e che ci costan un botto...) facciamoci del male....asd::D :D
W la sfilata...:asd::muro: :muro: :muro: dove le bandierine verranno sventolate, i bimbetti con i genitori si faranno la gitarella....e da domani via come prima verso l'autodistruzione....asd:
trallallero
02-06-2008, 08:21
ah però, che coincidenza, oggi pomeriggio festeggio anche io ma per la BergFest (festa della montagna) con litri di birra e
pazzi che si son costruiti dei veicoli coi quali gareggiano a chi scende per primo a valle dalla cima della montagna ....
ci sarà da ridere :asd:
comunque auguri e onore alla Repubblica
Se volete vedere la diretta, potete da qui
http://www.esercito.difesa.it/root/tradizioni/2giugno_diretta.htm
E ancora auguri a chi davvero crede in questa Festa, crede in questo Paese, al contrario di chi ridicolizza questa giornata importantissima per la Storia del nostro Paese, senza magari conoscerne il vero significato o facendo finta di saperlo.
(...) al contrario di chi ridicolizza questa giornata importantissima per la Storia del nostro Paese, senza magari conoscerne il vero significato o facendo finta di saperlo.
Ti e' venuto in mente per caso quell'episodio di Bossi "Il tricolore lo metta nel cexxo, signora...." ? :stordita:
Curioso che a distanza di sessantanni le parti si siano <<invertite>> : noi meridionali che abbiamo votato contro la Repubblica adesso festeggiamo, mentre i settentrionali, che ci hanno fatto vincere quel giorno, hanno adesso idee di secessione... :fagiano:
columbia83
02-06-2008, 09:06
Sto guardando, c'è un mio amico che fa la parata.
^TiGeRShArK^
02-06-2008, 09:06
Ti e' venuto in mente per caso quell'episodio di Bossi "Il tricolore lo metta nel cexxo, signora...." ? :stordita:
Curioso che a distanza di sessantanni le parti si siano <<invertite>> : noi meridionali che abbiamo votato contro la Repubblica adesso festeggiamo, mentre i settentrionali, che ci hanno fatto vincere quel giorno, hanno adesso idee di secessione... :fagiano:
vabbè..
pensa anche a quanti meridionali hanno votato per la coalizione contente la lega... :)
Ti e' venuto in mente per caso quell'episodio di Bossi "Il tricolore lo metta nel cexxo, signora...." ? :stordita:
Chi vuole capire capisce, chi no si frega...per non dire altro. Inutile questo flame .
Curioso che a distanza di sessantanni le parti si siano <<invertite>> : noi meridionali che abbiamo votato contro la Repubblica adesso festeggiamo, mentre i settentrionali, che ci hanno fatto vincere quel giorno, hanno adesso idee di secessione... :fagiano:
Il mondo cambia, le idee cambiano...se poi a voi non interessa evitate.
vabbè..
pensa anche a quanti meridionali hanno votato per la coalizione contente la lega... :)
apriti un topic tuo, non venire a spammare qui.
Qui si festeggia la Repubblica, non si politicizza.
Chi vuole capire capisce, chi no si frega...per non dire altro. Inutile questo flame .
(...)
Il mondo cambia, le idee cambiano...se poi a voi non interessa evitate.
(...)
Qui si festeggia la Repubblica, non si politicizza
Non e' un flame ma una constatazione. Guarda che la festa e' della Repubblica italiana e non delle Forze Armate, che e' il 4 Novembre... Quel giorno apri un thread e festeggi. Io ho postato in attinenza alla giornata, sei tu che te ne stai allontanando... :doh:
Non e' un flame ma una constatazione. Guarda che la festa e' della Repubblica italiana e non delle Forze Armate, che e' il 4 Novembre...
Eh chi ha detto il contrario...mah
Quel giorno apri un thread e festeggi.
certo, e lo farò con il cuore!
Non e' un flame ma una constatazione. Guarda che la festa e' della Repubblica italiana e non delle Forze Armate, che e' il 4 Novembre... Quel giorno apri un thread e festeggi. Io ho postato in attinenza alla giornata, sei tu che te ne stai allontanando... :doh:
http://img102.imageshack.us/img102/8936/poster500py2.jpg
"Il 2 giugno è la festa della Repubblica. La sfilata ai Fori Imperiali con la presenza delle forze armate non è più una dimostrazione di forza da esibire agli addetti militari delle nazioni nemiche, così come si faceva una volta. E' un atto di sottomissione delle stesse forze armate alla Costituzione, nei confronti della quale tutti gli appartenenti alle forze armate hanno giurato fedeltà.
Le forze armate italiane sono custodi dei principi costituzionali, insieme con tutte le altre istituzioni dello Stato. Se il 2 giugno sono le principali protagoniste della festa di tutti gli italiani è per ribadire la loro ubbidienza al potere esercitato dal popolo attraverso i suoi rappresentanti. E' per dimostrare che avere dei cittadini in armi significa affermare il proprio diritto alla difesa e alla autodeterminazione."
http://img102.imageshack.us/img102/8936/poster500py2.jpg
"Il 2 giugno è la festa della Repubblica. La sfilata ai Fori Imperiali con la presenza delle forze armate non è più una dimostrazione di forza da esibire agli addetti militari delle nazioni nemiche, così come si faceva una volta. E' un atto di sottomissione delle stesse forze armate alla Costituzione, nei confronti della quale tutti gli appartenenti alle forze armate hanno giurato fedeltà.
Le forze armate italiane sono custodi dei principi costituzionali, insieme con tutte le altre istituzioni dello Stato. Se il 2 giugno sono le principali protagoniste della festa di tutti gli italiani è per ribadire la loro ubbidienza al potere esercitato dal popolo attraverso i suoi rappresentanti. E' per dimostrare che avere dei cittadini in armi significa affermare il proprio diritto alla difesa e alla autodeterminazione."
*
userpercaso
02-06-2008, 09:36
http://img102.imageshack.us/img102/8936/poster500py2.jpg
"Il 2 giugno è la festa della Repubblica. La sfilata ai Fori Imperiali con la presenza delle forze armate non è più una dimostrazione di forza da esibire agli addetti militari delle nazioni nemiche, così come si faceva una volta. E' un atto di sottomissione delle stesse forze armate alla Costituzione, nei confronti della quale tutti gli appartenenti alle forze armate hanno giurato fedeltà.
Le forze armate italiane sono custodi dei principi costituzionali, insieme con tutte le altre istituzioni dello Stato. Se il 2 giugno sono le principali protagoniste della festa di tutti gli italiani è per ribadire la loro ubbidienza al potere esercitato dal popolo attraverso i suoi rappresentanti. E' per dimostrare che avere dei cittadini in armi significa affermare il proprio diritto alla difesa e alla autodeterminazione."
senza offese mi sto rotolando...
Talmente sottomessi da rischiare l'osso del collo in guerre fetenti (pur avendo un mensile cospicuo...) , talmente sottomessi da farsi infinocchiare giornalmente da uno Stato che non esiste (si pensi ad un caramba che arresta un tizio, indifferentemente dalla nazionalità...rischiando di farsi impallinare e poi vedersi cascare tutto quando le istituzioni per cui rischia il C@@@O NON fanno un cavolo per portare avanti il suo operato)...talmente ubbidienti da non rendersi conto che la, di rappresentatnti del cittadino...non vi è neppure l'ombra!!
Quale potere ha il cittadino in una Repubblica che si autodistrugge e autocrea da sola, senza che il popolo possa con decisione affermare la propria autorità???
Che autorità abbiamo io o tu, o chiunque qui???
Abbiamo solo l'autorità di vederci presi per i fondelli giornalmente???
Bella soddisfazione...:asd:
Festa Nazionale della Repubblica
http://www.difesa.it/NR/rdonlyres/2D9C1ED1-3F64-41F8-8552-4CCA96735153/0/poster500.jpg
La Repubblica e le Forze Armate
La Repubblica Italiana celebra il 62° Anniversario e le Forze Armate Le rendono omaggio attraverso la tradizionale parata militare.
I cittadini che ogni anno accorrono per assistere alla parata, sono la testimonianza più evidente del sentimento di partecipazione e di spontaneo affetto che li lega alle Forze Armate.
Il tema della sfilata di quest'anno è "La Repubblica e le Sue Forze Armate" e vuole rappresentare il profondo legame di dedizione e di spirito servizio che, sin dal 2 giugno 1946, unisce le Forze Armate alle sorti del Paese e che, nel corso degli anni, è divenuto sempre più forte ed indissolubile.
Dal periodo post bellico, con le sue inevitabili e spesso drammatiche difficoltà, attraverso l'impegnativo periodo della ricostruzione e gli anni del boom economico, fino ai giorni nostri le Forze Armate si sono evolute di pari passo con lo sviluppo della società italiana e ne sono oggi fedele ed orgogliosa espressione.
Esse infatti sono caratterizzate, come la migliore società civile, da capacità, motivazione, tecnologia e operano quotidianamente e silenziosamente, fedeli al dettato costituzionale, al servizio dello Stato e della collettività nazionale.
Quello che le Forze Armate sono e fanno oggi è sotto gli occhi di tutti: un impegno fatto di professionalità e costante dedizione, di disciplina e senso del dovere, che durante la Parata Militare vediamo solo nella loro espressione più marziale ma che giornalmente si sostanzia in un opera assidua e silenziosa, frutto di quei valori e di quelle tradizioni, del senso di appartenenza e dello spirito di abnegazione che trovano origine in una storia lunga e gloriosa, punteggiata da innumerevoli ed esemplari atti di valore, spesso condotti sino all'estremo sacrificio.
Se oggi le Forze Armate riscuotono un più diffuso consenso per il loro operato, ciò è anche dovuto a tutti coloro che ci hanno preceduto nella dura strada del dovere e, in questa importante ricorrenza, li ricordiamo con estrema gratitudine ed affetto: tutti loro il 2 giugno sfilano idealmente con noi.
La parata vuole essere l'omaggio delle Forze Armate alla Repubblica ma ci permette anche di ricordare tutto il personale militare e civile al servizio dello Stato che con il proprio impegno quotidiano, l'abnegazione e il sacrificio contribuisce ad accrescere il ruolo e l'immagine internazionale dell'Italia, sviluppando quell'azione interdisciplinare che costituisce una valida risposta alle sempre crescenti esigenze di stabilità internazionale, in una prospettiva di effettivo sviluppo e di pacifica convivenza fra i popoli.
leggere non fa male
zichichi
02-06-2008, 09:52
quando leggo post di critica mi viene il vomito....certa gente non ha rispetto di niente. E poi inneggiano ai partigiani.....gente che ha perso la vita per la nostra Repubblica, un po di rispetto almeno per loro! :mad:
W LA REPUBBLICA!!!
zanardi84
02-06-2008, 10:27
Tutti bravi a sentirsi italiani per il 2 giugno, nella discriminazione degli extracomunitari etichettati come soli portatori di violenza e inciviltà, per la nazionale di calcio.
E' una festa che serve a ben poco se poi lo spirito nazionale fa a farsi benedire in tutte le altre occasioni. A cominciare da quella bella gente presente sul parterre d'onore. Se tutti, indiscriminatamente di destra, di sinistra, di centro o di quello che volete, si sentissero italiani davvero, oggi non saremmo nelle condizioni in cui siamo.
ci vogliono i fatti concreti, non le vagonate di milioni buttate per organizzare la parata militare (ma una volta non le facevano i dittatori, Mussolini, Hitler, Stalin e affiliati? Nei tempi delle grandi democrazie far sfilare le forze armate pare sia segno di pace.. bella coerenza, complimenti).
Sto guardando, c'è un mio amico che fa la parata.
... come disse un amico di buffon...
Cò,a,òz,òa
Jamal Crawford
02-06-2008, 10:33
Io oggi lavoro :O
ma una volta non le facevano i dittatori, Mussolini, Hitler, Stalin e affiliati? Nei tempi delle grandi democrazie far sfilare le forze armate pare sia segno di pace.. bella coerenza, complimenti.
sarkozy e l'idolo della sinistra Zapatero sono dei dittatori guerraffondai per caso?
non so se hai mai visto la parata francese o spagnola...poi saremmo noi i guerraffondai...
sarkozy e l'idolo della sinistra Zapatero sono dei dittatori guerraffondai per caso?
non so se hai mai visto la parata francese o spagnola...poi saremmo noi i guerraffondai...
se parlare a vanvera fosse remunerativo, in molti sarebbero straricchi.;)
Quanto è bello, cmq, vedere, e sentire, i Corazzieri a cavallo in tv, dopo averli visti dal vivo.
Le Frecce Tricolori!!!
Spettacolo!
zanardi84
02-06-2008, 10:46
sarkozy e l'idolo della sinistra Zapatero sono dei dittatori guerraffondai per caso?
non so se hai mai visto la parata francese o spagnola...poi saremmo noi i guerraffondai...
Infatti io li critico. Non c'è coerenza. Come si possono dichiarare portatori di pace quelli che fanno sfilare gli eserciti? Mah...
Il 2 giugno migliore era da festeggiare per la liberazione di Napoli dai rifiuti per esempio. Invece mi pare che la situazione sia ancora uguale identica e congelata rispetto allo scoppio dell'emergenza. Altro che consigli dei ministri, altro che esercito da mandare (che fanno, sparano sulla gente?).
I primi da mandare sono sindaco e governatore, ma a quanto pare non conviene muoverli perchè ci saranno intrallazzi per tutti.
Però noi si fa lo stesso la parata.
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/1.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/2.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/3.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/4.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/5.JPG
trallallero
02-06-2008, 10:50
Le Frecce Tricolori!!!
Spettacolo!
le mgliori del mondo :cool:
... come disse un amico di buffon...
Cò,a,òz,òa
ma tu non dovresti lavorare???
trallallero
02-06-2008, 10:52
Infatti io li critico. Non c'è coerenza. Come si possono dichiarare portatori di pace quelli che fanno sfilare gli eserciti? Mah...
ma sai cosa è "la pace" ?
Black Dawn
02-06-2008, 10:54
E' una festa che serve a ben poco se poi lo spirito nazionale fa a farsi benedire in tutte le altre occasioni. A cominciare da quella bella gente presente sul parterre d'onore. Se tutti, indiscriminatamente di destra, di sinistra, di centro o di quello che volete, si sentissero italiani davvero, oggi non saremmo nelle condizioni in cui siamo.
*
Per questo e per altri motivi, per me oggi è un giorno come un altro.
Altro che consigli dei ministri, altro che esercito da mandare che fanno, sparano sulla gente?.
.
li hanno mandati in modo che se vedono uno che butta una carta per terra lo inseguono con il carro armato :rolleyes:
No ma, stai scherzando spero?
zanardi84
02-06-2008, 10:55
ma sai cosa è "la pace" ?
E' tutto ciò che esclude ignoranza e uso della violenza in tutte le sue forme. In poche parole: civiltà.
E' tutto ciò che esclude ignoranza e uso della violenza in tutte le sue forme. In poche parole: civiltà.
il che non vuol dire ingenuità
trallallero
02-06-2008, 10:57
E' tutto ciò che esclude ignoranza e uso della violenza in tutte le sue forme. In poche parole: civiltà.
Ecco, a te è stata regalata, a qualcun altro no.
E ti è stata regalata grazie anche ad un esercito
Jamal Crawford
02-06-2008, 11:04
A qualcuno potra' sembrare assurdo, ma per avere la pace, E' FONDAMENTALE avere un esercito altrimenti pur essendo nel 2008 ti entrerebbero nel Paese in pochi giorni
Beh W la Repubblica sperando in tempi migliori. :rolleyes: Un ricordo al militare morto ieri sull'elicottero.
li hanno mandati in modo che se vedono uno che butta una carta per terra lo inseguono con il carro armato :rolleyes:
http://www.mercatoneitalia.it/images/modellismo/carro-armato-leopard.jpg
:D
userpercaso
02-06-2008, 11:13
Le Frecce Tricolori!!!
Spettacolo!
...come no...ma se solo ti chiedessi chi paga il carburante (e non solo quello visto che un aereo ha bisogno di una manutenzione periodicissima..) per far divertire (più loro, ossia i piloti) mi sa che cambieresti idea..:asd:
I palazzi di Giustizia sono in mutande, i caramba non hanno soldi per la benza e indi fre le normali attività di controllo...ma i soldi per fare esercitazioni navali in qualche oceano o golfo straniero, i soldi per la parata, i soldi per le esibizioni navali-aeronautiche ci sono sempre...
Si parlava di tagli alla spesa pubblica...ma alla fine rimane sempre uno Stato straspecone...;)
trallallero
02-06-2008, 11:20
...come no...ma se solo ti chiedessi chi paga il carburante (e non solo quello visto che un aereo ha bisogno di una manutenzione periodicissima..) per far divertire (più loro, ossia i piloti) mi sa che cambieresti idea..:asd:
I palazzi di Giustizia sono in mutande, i caramba non hanno soldi per la benza e indi fre le normali attività di controllo...ma i soldi per fare esercitazioni navali in qualche oceano o golfo straniero, i soldi per la parata, i soldi per le esibizioni navali-aeronautiche ci sono sempre...
Si parlava di tagli alla spesa pubblica...ma alla fine rimane sempre uno Stato straspecone...;)
ma che vadano ad eliminare i veri sprechi interni (in Italia c'è l'imbarazzo della scelta) non ciò che in qualche modo
aiuta a tenere alto il nome dell'Italia nel mondo.
Abbiamo la pattuglia acrobatica migliore del mondo, andiamone fieri ;)
...come no...ma se solo ti chiedessi chi paga il carburante (e non solo quello visto che un aereo ha bisogno di una manutenzione periodicissima..) per far divertire (più loro, ossia i piloti) mi sa che cambieresti idea..:asd:
I palazzi di Giustizia sono in mutande, i caramba non hanno soldi per la benza e indi fre le normali attività di controllo...ma i soldi per fare esercitazioni navali in qualche oceano o golfo straniero, i soldi per la parata, i soldi per le esibizioni navali-aeronautiche ci sono sempre...
Si parlava di tagli alla spesa pubblica...ma alla fine rimane sempre uno Stato straspecone...;)
Parente della Menapace pure te?
Le frecce tricolori sono un investimento nell' immagine dell' italia all' estero e una bandiera di italianità ovunque nel mondo.
La presenza, "mostrare la bandiera", è fondamentale
Riguardo i soldi per le esercitazioni, fidati che non ci sono sempre, anzi, è proprio il contrario, ma se vogliamo evitare la paralisi dello strumento militare i soldi devono venire fuori.
Per la cronaca comunque i carabinieri stanno beneficiando di un fondo da 1,5 milioni di euro per l'acquisto di nuove autovetture.
Per qualcuno un esercitazione nell' oceano indiano è spreco, io dico che è implementazione della sicurezza delle vie marittime nelle quali ogni giorno passano container di merci italiane per milioni di euro
...come no...ma se solo ti chiedessi chi paga il carburante (e non solo quello visto che un aereo ha bisogno di una manutenzione periodicissima..) per far divertire (più loro, ossia i piloti) mi sa che cambieresti idea..:asd:
I palazzi di Giustizia sono in mutande, i caramba non hanno soldi per la benza e indi fre le normali attività di controllo...ma i soldi per fare esercitazioni navali in qualche oceano o golfo straniero, i soldi per la parata, i soldi per le esibizioni navali-aeronautiche ci sono sempre...
Si parlava di tagli alla spesa pubblica...ma alla fine rimane sempre uno Stato straspecone...;)
Tu dal primo post in questa discussione non hai fatto altro che flammare... mi auguro che ti paghino bene se no non vedo altre motivazioni per farlo.
...come no...ma se solo ti chiedessi chi paga il carburante (e non solo quello visto che un aereo ha bisogno di una manutenzione periodicissima..) per far divertire (più loro, ossia i piloti) mi sa che cambieresti idea..:asd:
I palazzi di Giustizia sono in mutande, i caramba non hanno soldi per la benza e indi fre le normali attività di controllo...ma i soldi per fare esercitazioni navali in qualche oceano o golfo straniero, i soldi per la parata, i soldi per le esibizioni navali-aeronautiche ci sono sempre...
Si parlava di tagli alla spesa pubblica...ma alla fine rimane sempre uno Stato straspecone...;)
certo, adesso il problema del bilancio sono le parate
userpercaso
02-06-2008, 11:25
Parente della Menapace pure te?
Le freccie tricolori sono un investimento nell' immagine dell' italia all' estero e una bandiera di italianità ovunque nel mondo.
La presenza, "mostrare la bandiera", è fondamentale
Riguardo i soldi per le esercitazioni, fidati che non ci sono sempre, anzi, è proprio il contrario, ma se vogliamo evitare la paralisi dello strumento militare i soldi devono venire fuori.
Per la cronaca comunque i carabinieri stanno beneficiando di un fondo da 1,5 milioni di euro per l'acquisto di nuove autovetture.
Per qualcuno un esercitazione nell' oceano indiano è spreco, io dico che è implementazione della sicurezza delle vie marittime nelle quali ogni giorno passano container di merci italiane per milioni di euro
Si ma quando ti ritrovi con un presidente del Consiglio deriso da mezza EUropa, 3/4 della classe politica corrotta e al governo da almeno 35 anni, con scene da far west a Napoli...azz pretendi che le frecce tricolori risollevino la facciata per l'estero facendo qualche numero in aria e rilasnciando fumogeni???:sofico:
Onestamente, mi vien da piangere a leggere certi commenti......:help: :cry: :D
userpercaso
02-06-2008, 11:27
Tu dal primo post in questa discussione non hai fatto altro che flammare... mi auguro che ti paghino bene se no non vedo altre motivazioni per farlo.
senso di disgusto?;)
Si ma quando ti ritrovi con un presidente del Consiglio deriso da mezza EUropa, 3/4 della classe politica corrotta e al governo da almeno 35 anni, con scene da far west a Napoli...azz pretendi che le frecce tricolori risollevino la facciata per l'estero???:sofico:
Mi vien da piangere a leggere certi commenti......:help: :cry: :D
mi arrendo, se non vuoi capire non capire, che te devo dì
trallallero
02-06-2008, 11:32
mi arrendo, se non vuoi capire non capire, che te devo dì
:what:
...come no...ma se solo ti chiedessi chi paga il carburante (e non solo quello visto che un aereo ha bisogno di una manutenzione periodicissima..) per far divertire (più loro, ossia i piloti) mi sa che cambieresti idea..:asd:
I palazzi di Giustizia sono in mutande, i caramba non hanno soldi per la benza e indi fre le normali attività di controllo...ma i soldi per fare esercitazioni navali in qualche oceano o golfo straniero, i soldi per la parata, i soldi per le esibizioni navali-aeronautiche ci sono sempre...
Si parlava di tagli alla spesa pubblica...ma alla fine rimane sempre uno Stato straspecone...;)
si si si si...c'hai ragione te:rolleyes: :rolleyes:
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/14_123001.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/15.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/16.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/17.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/18.JPG
http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2008/06_Giugno/02/PARA/19.JPG
Io oggi lavoro :O
bè se devi lavorare, penso che non dovresti postare su un forum.
trallallero
02-06-2008, 12:13
bè se devi lavorare, penso che non dovresti postare su un forum.
mio nonno è vissuto 100 anni :O
matmat86
02-06-2008, 12:33
il 2 giugno è nata una puttana... il suo nome è repubblica italiana!!!
il 2 giugno è nata xxxxxxxxxxxxxxxxxxx il suo nome è repubblica italiana!!!
:rolleyes:
Il 25 aprile 1964, durante le celebrazioni della Resistenza, alcuni fascisti di Avanguardia Nazionale assaltano gli studenti di sinistra sotto gli occhi dei poliziotti impassibili, e la notte del 26, guidati da Serafino Di Luia, irrompono nella Casa dello studente per farsi consegnare tre "sinistri", ne feriscono gravemente due e se ne vanno indisturbati cantando in faccia ai poliziotti che non sono intervenuti "Il 25 aprile è nata una xxxxxxx e gli hanno messo nome repubblica italiana". Il mattino dopo occupano la sede delI'ORUR, l'organismo rappresentativo studentesco, ed espongono una bandiera con la svastica. Qualcuno protesta e i fascisti fanno una sortita, colpiscono a colpi di martello degli studenti tra i quali c'è(...)
Sti leghisti che usano slogan di monarchici e fascisti lol :rolleyes:
>|HaRRyFocKer|
02-06-2008, 12:51
Tanti auguri alla nostra repubblica, tanto bistrattata e mal rappresentata dalla classe politica tutta.
zerothehero
02-06-2008, 12:54
Non e' un flame ma una constatazione. Guarda che la festa e' della Repubblica italiana e non delle Forze Armate, che e' il 4 Novembre... Quel giorno apri un thread e festeggi. Io ho postato in attinenza alla giornata, sei tu che te ne stai allontanando... :doh:
Una repubblica senza forze armate non è una repubblica...è una barzelletta, come lo stemma dell'arcobaleno di un noto politico ora dato per disperso. :sofico:
Auguri Repubblica Italia, nella speranza che il futuro sia migliore del passato.
Forse un giorno, tra molti anni, potremmo essere fieri del nostro paese. Ma non oggi ,purtroppo.
zerothehero
02-06-2008, 13:02
ci vogliono i fatti concreti, non le vagonate di milioni buttate per organizzare la parata militare (ma una volta non le facevano i dittatori, Mussolini, Hitler, Stalin e affiliati? Nei tempi delle grandi democrazie far sfilare le forze armate pare sia segno di pace.. bella coerenza, complimenti).
Non è concepibile uno stato moderno senza forze armate.
Infatti persino la svizzera ha delle forze armate (tra l'altro ottimamente equipaggiate) e ha una grande tradizione di tecnica militare (il quadrato svizzero di picchieri ad es. ) :D
Pacifismo e pace non sono sinonimi...anzi il concetto di "pace" se non è specificato ha ben poco senso...si può volere la pace per mantenere lo status quo e si può volere la guerra per ribaltare lo status quo.
Inoltre senza le forze di polizia e senza le forze armate, non vi è il trionfo della pace, ma il trionfo del potere dei clan e delle forze magmatiche della società.
Guardati il Libano. :O
Una repubblica senza forze armate non è una repubblica...è una barzelletta, come lo stemma dell'arcobaleno di un noto politico ora dato per disperso. :sofico:
Quindi? Anche te sei convinto che festeggiare la Repubblica significa festeggiare le forze armate? E cosa fecero le forze armate il 2 giugno del 46? Non fu la maggioranza della popolazione a votare per la Repubblica? (forse...se ne potrebbe discutere, ma non in questo thread, almeno io ci ho provato ma poi ti ricoprono di foto con persone che marciano in maniera buffa armi in pugno...)
nomeutente
02-06-2008, 13:09
il 2 giugno è nata una puttana... il suo nome è repubblica italiana!!!
Ciascuno ha diritto alle sue opinioni, ma una parolaccia a dimensione 5 vale comunque 5 giorni per turpiloquio e flame.
Quindi? Anche te sei convinto che festeggiare la Repubblica significa festeggiare le forze armate? E cosa fecero le forze armate il 2 giugno del 46? Non fu la maggioranza della popolazione a votare per la Repubblica? (forse...se ne potrebbe discutere, ma non in questo thread, almeno io ci ho provato ma poi ti ricoprono di foto con persone che marciano in maniera buffa armi in pugno...)
NON si festeggiano le Forze Armate...ma sono le Forze Armate che festeggiano la Repubblica, sfilando davanti il Presidente della Repubblica...se ancor anon è chiaro.
NON si festeggiano le Forze Armate...ma sono le Forze Armate che festeggiano la Repubblica, sfilando davanti il Presidente della Repubblica...se ancor anon è chiaro.
Si ma l'evento e' la nascita della Repubblica, NON le forze armate che sfilano, e che questo sia chiaro. Hai aperto un thr "Festa Nazionale della Repubblica" ma nel primo post non hai fatto accenno a quel giorno lontano e invece ti sei dilungato eccessivamente, a mio avviso, sui reparti che sfilano , foto etc. Chi e' intervenuto facendo notare lo "spreco" per questo tipo di eventi (che tra l'altro hanno gia' altri spazi, come la diretta da Pratica di Mare che ha eseguito la Rai qualche tempo fa o la festa delle forze armate il 4 Novembre) e/o le contraddizioni tra le personalita' nel palco delle autorita' e gli "alleati" di governo che rinnegano il tricolore, e' stato addirittura accusato di criticare ed attentare allla Repubblica :rolleyes:
http://img206.imageshack.us/img206/4986/55327570nz9.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/2820/39516765py8.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/6084/76701337xd4.jpg
Ascoltare e vederli dal vivo è una cosa spettacolare!!!
http://img299.imageshack.us/img299/3866/24525444sh2.jpg
Che altro dire!!!
trallallero
02-06-2008, 13:27
http://img206.imageshack.us/img206/4986/55327570nz9.jpg
quoto! ich auch!
fiero di essere italiano ... all'estero :D
Si ma l'evento e' la nascita della Repubblica, NON le forze armate che sfilano, e che questo sia chiaro. Hai aperto un thr "Festa Nazionale della Repubblica" ma nel primo post non hai fatto accenno a quel giorno lontano e invece ti sei dilungato eccessivamente, a mio avviso, sui reparti che sfilano , foto etc.
Cosa c'entra??? ho postato il programma della giornata...preso dal sito del ministero.
Potevi completare tu sul piano storico allora...se ti interessava...io conosco la storia e ho pensato che anche molti qui la conoscessero.
Chi e' intervenuto facendo notare lo "spreco" per questo tipo di eventi (che tra l'altro hanno gia' altri spazi, come la diretta da Pratica di Mare che ha eseguito la Rai qualche tempo fa o la festa delle forze armate il 4 Novembre) e/o le contraddizioni tra le personalita' nel palco delle autorita' e gli "alleati" di governo che rinnegano il tricolore, e' stato addirittura accusato di criticare ed attentare allla Repubblica :rolleyes:
è politica e non mi interessa in questi topic.
(...)io conosco la storia e ho pensato che anche molti qui la conoscessero.
(...)
Dunque, se ne conosci la storia, anzi il vero significato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22714526&postcount=15), pensi che abbiano o non abbiano fatto brogli per far vincere la repubblica? E anche se così fosse stato, hanno fatto bene lo stesso? I voti nulli e le schede bianche si dovevano conteggiare o no? Gli storici di oggi ancora cercano risposte ma te gia' sai tutto... La politica non ti interessa, la storia almeno?
Dunque, se ne conosci la storia, anzi il vero significato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22714526&postcount=15), pensi che abbiano o non abbiano fatto brogli per far vincere la repubblica? E anche se così fosse stato, hanno fatto bene lo stesso? I voti nulli e le schede bianche si dovevano conteggiare o no? Gli storici di oggi ancora cercano risposte ma te gia' sai tutto... La politica non ti interessa, la storia almeno?
non riesco a capire dove vuoi arrivare
Strano il destino ... chi voleva abolire le freccie è stato invece abolito dal parlamento ... :rotfl:
usa9999999999
02-06-2008, 15:33
AUGURI A TUTTI
ONORE ALLE NOSTRE FORZE ARMATE
VIVA LA REPUBBLICA
******
ma che vadano ad eliminare i veri sprechi interni (in Italia c'è l'imbarazzo della scelta) non ciò che in qualche modo
aiuta a tenere alto il nome dell'Italia nel mondo.
Abbiamo la pattuglia acrobatica migliore del mondo, andiamone fieri ;)
******
zerothehero
02-06-2008, 15:59
Quindi? Anche te sei convinto che festeggiare la Repubblica significa festeggiare le forze armate?
Festeggiare la nascita della repubblica significa festeggiare anche le forze armate, senza le quali non può esistere nè repubblica, nè stato nazionale.
Chi non ama le forze armate non ama neanche la repubblica.
Festeggiare la nascita della repubblica significa festeggiare anche le forze armate, senza le quali non può esistere nè repubblica, nè stato nazionale.
Chi non ama le forze armate non ama neanche la repubblica.
Zero Zero Zero :D
Le forze armate non c'entrano con la repubblica, ma con lo stato, che può anche essere una monarchia :p
Francamente più che postare le foto delle forze armate che salutano la Repubblica all'alba del suo compleanno posterei le foto dei presidenti della repubblica che si sono succeduti fino ad ora :)
mio nonno è vissuto 100 anni :O
in relazione al mio messaggio, cosa vorresti dire con questa affermazione???
si vis pacem, para bellum
si vis pacem, para bellum
Rosso di sera bel tempo si spera :D
Questo thread è l'ennesima prova dell'imperante ideologizzazione che c'è sul forum :D
Si dovrebbe parlare di repubblica e invece si parla di forze armate pro/contro :p
Ogni argomento viene ideologizzato, pure la repubblica.
Northern Antarctica
02-06-2008, 18:42
Auguri alla Repubblica :)
dantes76
02-06-2008, 19:09
Malgrado non gradisca l'attuale maggioranza almeno quest' anno non dovò vedere Bertinotti sul palco con la faccia contrita e la spilletta della pace
e manco i ministri leghisti :asd:
W la patria!! uhhhhhh W la republideche!!! uhhhhh
dantes76
02-06-2008, 19:10
Rosso di sera bel tempo si spera :D
Questo thread è l'ennesima prova dell'imperante ideologizzazione che c'è sul forum :D
e di quella sul palco delle cariche istituzionali :D
http://img206.imageshack.us/img206/4986/55327570nz9.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/2820/39516765py8.jpg
http://img72.imageshack.us/img72/6084/76701337xd4.jpg
Ascoltare e vederli dal vivo è una cosa spettacolare!!!
http://img299.imageshack.us/img299/3866/24525444sh2.jpg
Che altro dire!!!
*
ma tu non dovresti lavorare???
infatti.
Clmamlzlma
aeronautica militare multietnica
http://img118.imageshack.us/img118/2861/ansa130907100206132010brx8.jpg
killercode
02-06-2008, 20:00
W la Repubblica
Onore a chi a lottato e creduto in lei.
Anche se non capisco perchè si festeggi con le sfilate militari :boh: (non solo in Italia sia chiaro)
Ziosilvio
02-06-2008, 21:03
il 2 giugno è nata una
*PLONK*
Ziosilvio
02-06-2008, 21:04
Tanti Auguri, Vecchia Mia
Tanti Auguri, Vecchia Mia
ma non e' la festa della mamma! :confused: :confused:
Cnikankznka
Il sarcasmo di Calderori. "Alla parata un nostro ambasciatore c'era e, quindi, sono pretestuose le polemiche sull'assenza della Lega Nord". Lo dice Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione normativa e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, che aggiunge: "Detto questo aggiungo che, personalmente, ho grosse perplessità sulle innumerevoli e onerose manifestazioni di questo genere che si tengono in un paese in cui, come dice l'Istat, una famiglia su tre non riesce ad arrivare a fine mese".
Muahahhahah questo non ha prezzo..... La lega di destra arriverà dove la sinistra non è riuscita neanche a sfiorare....
Ora voglio vedere i destrini del 3D difendere calderoli... sisi proprio una bella festa per la destra italiana...
:asd: :asd:
la coerenza.... questa sconosciuta.....
come ho detto anche nell' altro thread, Calderoli e Menapace sono 2 persone diverse ma con una cosa in comune....a voi scoprire cosa.. :help:
Questo thread è l'ennesima prova dell'imperante ideologizzazione che c'è sul forum :D
Si dovrebbe parlare di repubblica e invece si parla di forze armate pro/contro :p
Ogni argomento viene ideologizzato, pure la repubblica.
cambia canale Lorè...proprio sbagliato, e mi conosci.
Zero Zero Zero :D
Le forze armate non c'entrano con la repubblica, ma con lo stato, che può anche essere una monarchia :p
Francamente più che postare le foto delle forze armate che salutano la Repubblica all'alba del suo compleanno posterei le foto dei presidenti della repubblica che si sono succeduti fino ad ora :)
Il Presidente della Repubblica rappresenta lo Stato, ed è anche Capo delle Forze Armate...e le Forze Armate, nel festeggiare e dimostrare la propria "sottomissione" alla Repubblica, Costituzione cui prestano giuramento, sfilano davanti al loro Capo.
dantes76
02-06-2008, 22:45
CALDEROLI: «C'ERA UN NOSTRO AMBASCIATORE E QUESTE MANIFESTAZIONI SONO TROPPO COSTOSE» - «Alla parata del 2 giugno un nostro ambasciatore c’era e quindi sono pretestuose le polemiche sull’assenza della Lega Nord» ha replicato il senatore Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione Normativa e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord. Poi ha aggiunto «di avere grosse perplessità sulle innumerevoli e onerose manifestazioni di questo genere che si tengono in un Paese in cui, come dice l’Istat, una famiglia su tre non riesce ad arrivare a fine mese».
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_02/parisi_ministri_lega_7f7ec614-30b3-11dd-9a04-00144f02aabc.shtml
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_02/parisi_ministri_lega_7f7ec614-30b3-11dd-9a04-00144f02aabc.shtml
se sei venuto per flammare dillo subito...anche perchè è stato aperto già un altro topic a riguardo, e lo sai...complimenti ancora...
dantes76
02-06-2008, 22:53
se sei venuto per flammare dillo subito...anche perchè è stato aperto già un altro topic a riguardo, e lo sai...complimenti ancora...
s'ava a risparmiari!!! :asd:
Marilson
02-06-2008, 22:57
Dj Ruck questo è un forum pubblico e questa discussione non è di tua proprietà. Quindi, finchè non si tirano fuori gli insulti, ognuno è libero di dire quello che vuole. Io personalmente aspetto questi 4 minuti e finalmente passiamo al 3 giugno, mi dissocio completamente e con profondo disgusto dalla giornata odierna. Lo spettacolo a cui si è assistito questanno di una festa fascista, nazionalista e di istigazione alla guerra con annessa esaltazione delle forze armate mi ha fatto veramente allibire
zerothehero
02-06-2008, 22:59
Zero Zero Zero :D
Le forze armate non c'entrano con la repubblica, ma con lo stato, che può anche essere una monarchia :p
Certo, infatti non ho mica detto che la repubblica è l'unica ad avere le forze armate. :D
Dj Ruck questo è un forum pubblico e questa discussione non è di tua proprietà. Quindi, finchè non si tirano fuori gli insulti, ognuno è libero di dire quello che vuole. Io personalmente aspetto questi 4 minuti e finalmente passiamo al 3 giugno, mi dissocio completamente e con profondo disgusto dalla giornata odierna. Lo spettacolo a cui si è assistito questanno di una festa fascista, nazionalista e di istigazione alla guerra con annessa esaltazione delle forze armate mi ha fatto veramente allibire
eh chi dice il contrario...ma c'è gente che scrive solo per spammare, flammare e trasformare un topc che non gli sta a genio in caca3d...e questo mi da fastidio, e molto.
poi sulle tue considerazioni, no mi interessano...rido solamente.
Marilson
02-06-2008, 23:02
eh chi dice il contrario...ma c'è gente che scrive solo per spammare, flammare e trasformare un topc che non gli sta a genio in caca3d...e questo mi da fastidio, e molto.
poi sulle tue considerazioni, no mi interessano...rido solamente.
vabbè è normale, hai le frecce tricolori come avatar e una citazione di Rambo in firma. Io ti dico che mi fa ridere il primo post di questa discussione, per dire
zerothehero
02-06-2008, 23:02
Lo spettacolo a cui si è assistito questanno di una festa fascista, nazionalista e di istigazione alla guerra con annessa esaltazione delle forze armate mi ha fatto veramente allibire
Allibisci anche per il partigiano Pertini (che non portava certo bandierucole multicolori) con il mitra in mano? :ciapet:
Lo spettacolo a cui si è assistito questanno di una festa fascista, nazionalista e di istigazione alla guerra con annessa esaltazione delle forze armate mi ha fatto veramente allibire
Mamma mia !!! :eek:
:rotfl:
dantes76
02-06-2008, 23:02
eh chi dice il contrario...ma c'è gente che scrive solo per spammare, flammare e trasformare un topc che non gli sta a genio in caca3d...e questo mi da fastidio, e molto.
poi sulle tue considerazioni, no mi interessano...rido solamente.
un post inerente alla festa
vabbè è normale, hai le frecce tricolori come avatar e una citazione di Rambo in firma. Io ti dico che mi fa ridere il primo post di questa discussione, per dire
Ho le frecce Tricolore perchè sono un vanto e un orgoglio del nostro (o devo dire?) mio Paese. Ed è per festeggiare la Repubblica a modo mio sul forum e perchè mi piacciono.
La frase di Rambo ha un suo significato, e forte...ma forse tu, e probabilmente anche altri, non la vuoi (vogliono) perchè la dice Rambo...:rolleyes: :rolleyes:
zerothehero
02-06-2008, 23:06
Sicuramente Marilson conoscerà delle repubbliche che non hanno delle forze armate.. :O
Marilson
02-06-2008, 23:06
Allibisci anche per il partigiano Pertini (che non portava certo bandierucole multicolori) con il mitra in mano? :ciapet:
La Repubblica Italiana, vi ricordo, ha radici profonde nei valori della Resistenza e dell'Antifascismo. Oggi ci propinano l'esatto contrario, io dico solo che a tutti questi esaltati che amano vedere i soldatini ai Fori Imperiali la loro festa della repubblica è il 23 settembre. Cmq il 2 giugno non mi fa nè caldo nè freddo, preferisco il 25 aprile :)
un post inerente alla festa
senti, se stai cercando di provocarmi non ci riuscirai, è tutta la serata che ci provi, ma fallisci. Oramai ti conosco...
Con questo non ti rispondo più...adios...
mi dissocio completamente e con profondo disgusto dalla giornata odierna. Lo spettacolo a cui si è assistito questanno di una festa fascista, nazionalista e di istigazione alla guerra con annessa esaltazione delle forze armate mi ha fatto veramente allibire
festa fascista e nazionalista la nascita della repubblica? annamo bene
istigazione alla guerra? questa me la devi spiegare
Ma soprattutto, mi devi spiegare quel "quest'anno"! cosa ci sarà mai quest' anno? forse manca bertinotti con la spilletta della pace?
Ma quanto bella era la parata sulla piazza rossa con l'inno sovietico in sottofondo! quella si era una parata, altro che la minchiatina dei fori imperiali
Marilson
02-06-2008, 23:08
Mamma mia !!! :eek:
:rotfl:
problemi? il termine fascista è voluto. Per il resto non ci sono dubbi che sia una festa nazionalista e che oggi si sia visto uno spettacolo indegno di esaltazione della forza armata, e della guerra.
Marilson
02-06-2008, 23:08
forse manca bertinotti con la spilletta della pace?
devo essere sincero? si
La Repubblica Italiana, vi ricordo, ha radici profonde nei valori della Resistenza e dell'Antifascismo. Oggi ci propinano l'esatto contrario, io dico solo che a tutti questi esaltati che amano vedere i soldatini ai Fori Imperiali la loro festa della repubblica è il 23 settembre. Cmq il 2 giugno non mi fa nè caldo nè freddo, preferisco il 25 aprile :)
ahahha...per festeggiare il 25 aprile, devi ringraziare, ANCHE e SOPRATUTTO l'esercito italiano, i carabinieri, e le altre forze di polizia. mica SOLO i partigiani:rolleyes: :rolleyes:
dantes76
02-06-2008, 23:09
senti, se stai cercando di provocarmi non ci riuscirai, è tutta la serata che ci provi, ma fallisci. Oramai ti conosco...
Con questo non ti rispondo più...adios...
un post che riguarda le dichiarazioni un ministro della repubblica nonche Vice presidente del Senato
cambia canale Lorè...proprio sbagliato, e mi conosci.
Scusa tanto eh, ma per me qui dentro SONO QUASI TUTTI ideologizzati :p
Scusa tanto eh, ma per me qui dentro SONO QUASI TUTTI ideologizzati :p
quasi, hai detto bene.;)
dantes76
02-06-2008, 23:10
Ma soprattutto, mi devi spiegare quel "quest'anno"! cosa ci sarà mai quest' anno? forse manca bertinotti con la spilletta della pace?
mancano alcuni ministri oltre a berti:stordita:
Certo, infatti non ho mica detto che la repubblica è l'unica ad avere le forze armate. :D
infatti ce l'hanno anche la gazzetta ed il corriere della sera.
c.'a.'z.'a
devo essere sincero? si
buahahaha! Lui e la sua spiletta, un insulto, grazie a dio gli italiani hanno eliminato quei figuri dal panorama politico
dantes76
02-06-2008, 23:11
Scusa tanto eh, ma per me qui dentro SONO QUASI TUTTI ideologizzati :p
anche i ministri e pure il Vice presidente del Senato:stordita:
Sicuramente Marilson conoscerà delle repubbliche che non hanno delle forze armate.. :O
costarica
C,;a,;;z,;a
Marilson
02-06-2008, 23:12
ahahha...per festeggiare il 25 aprile, devi ringraziare, ANCHE e SOPRATUTTO l'esercito italiano, i carabinieri, e le altre forze di polizia. mica SOLO i partigiani:rolleyes: :rolleyes:
ehm, erano i nemici, loro. Poi molte persone, coscritte con la forza dal regime, passarono spontaneamente dall'altra parte, anche interi reparti... ma da quel momento non erano più truppe regolari. Dai c'hai provato, t'è andata male :asd:
Il Presidente della Repubblica rappresenta lo Stato, ed è anche Capo delle Forze Armate...e le Forze Armate, nel festeggiare e dimostrare la propria "sottomissione" alla Repubblica, Costituzione cui prestano giuramento, sfilano davanti al loro Capo.
Ma ho forse negato questo? :mbe:
Nella festa della repubblica per prima cosa si dovrebbero lodare i presidenti passati, perchè sono loro il simbolo della repubblica, mi pare ben evidente.
zerothehero
02-06-2008, 23:12
La Repubblica Italiana, vi ricordo, ha radici profonde nei valori della Resistenza e dell'Antifascismo. Oggi ci propinano l'esatto contrario, io dico solo che a tutti questi esaltati che amano vedere i soldatini ai Fori Imperiali la loro festa della repubblica è il 23 settembre. Cmq il 2 giugno non mi fa nè caldo nè freddo, preferisco il 25 aprile :)
Esponi pure la bandiera arcobaleno, nessuno te lo vieta. :D
Però dovresti motivare perchè far sfilare l'esercito repubblicano sia una cosa "fascista", visto che le sfilate militari ci sono in molti altri paesi..anche loro sono fascisti?
ahahha...per festeggiare il 25 aprile, devi ringraziare, ANCHE e SOPRATUTTO l'esercito italiano, i carabinieri, e le altre forze di polizia. mica SOLO i partigiani:rolleyes: :rolleyes:
ssshhh, non dirglielo, poi gli crollano le certezze, tipo che l'italia è stata liberata dai partigiani e non dagli eserciti alleati
Marilson
02-06-2008, 23:13
l'italia è stata liberata dai partigiani, e dagli eserciti alleati. La storia non si può cambiare, purtroppo per voi
quasi, hai detto bene.;)
Parliamoci chiaro, le persone non ideologizzate sono quelle pragmatiche come NorthernAntartica e simili, e li conto su una mano :asd:
Marilson
02-06-2008, 23:15
per la nostra amata italia, sono morti, tra gli altri, anche australiani e neozelandesi, mi pare anche reparti di truppe indiane (colonie inglesi).
ehm, erano i nemici, loro. Poi molte persone, coscritte con la forza dal regime, passarono spontaneamente dall'altra parte, anche interi reparti... ma da quel momento non erano più truppe regolari. Dai c'hai provato, t'è andata male :asd:
Come cosa??? I Carabinieri non si sono MAI sottomessi al Fascismo, ma hanno sempre operato per il bene della popolazione...
Incredibile cosa si legge :doh:
Ma ho forse negato questo? :mbe:
Nella festa della repubblica per prima cosa si dovrebbero lodare i presidenti passati, perchè sono loro il simbolo della repubblica, mi pare ben evidente.
Non lo hai negato, certo, ma i PdR si prendono il loro bel "lodare" ogni 2 giugno...e proprio dalle Forze Armate.
dantes76
02-06-2008, 23:15
ssshhh, non dirglielo, poi gli crollano le certezze, tipo che l'italia è stata liberata dai partigiani e non dagli eserciti alleati
sottovoce modeON
oddio l'italia liberata dall'esercito italiano... me pare na strunzata, senza gli alleati non e che si andava tanto lontano, e i partigiani potevano restare su per i monti..
Sottovoce modeOFF
zerothehero
02-06-2008, 23:15
costarica
C,;a,;;z,;a
Cerchiamo di essere seri...mi andate a scovare i paesucoli di quart'ordine? :asd:
dantes76
02-06-2008, 23:16
costarica
C,;a,;;z,;a
ora ti dira' che e piccolo come stato, o non ha alcun peso politico internazionale.. tranne che ha chiesto di "repubbliche",e non delle dimensioni, e ne della rilevanza internazionale..
dantes76
02-06-2008, 23:16
Cerchiamo di essere seri. :asd:
infatti :asd:
problemi? il termine fascista è voluto. Per il resto non ci sono dubbi che sia una festa nazionalista e che oggi si sia visto uno spettacolo indegno di esaltazione della forza armata, e della guerra.
Di indegno c'è solo il tuo accostamento del post precedente tra le famiglie che vanno pacificamente a celebrare la festa della repubblica ai fori imperiali e il 23 settembre che non c'entra un acca se non nella tua mente ferma alla guerra civile.
Guerra civile che tu e quelli come te vorreste fosse ancora in corso.
Aggiorna il calendario che siamo nel 2008 e non nel 1945...
Non lo hai negato, certo, ma i PdR si prendono il loro bel "lodare" ogni 2 giugno...e proprio dalle Forze Armate.
E infatti dovremmo fare lo stesso anche noi, mica metterci a parlare di forze armate sì/forze armate no :D
ssshhh, non dirglielo, poi gli crollano le certezze, tipo che l'italia è stata liberata dai partigiani e non dagli eserciti alleati
:asd: :asd:
Parliamoci chiaro, le persone non ideologizzate sono quelle pragmatiche come NorthernAntartica e simili, e li conto su una mano :asd:
certo, ma io sotto certi punti sono "ideologizzato" ma su altri no...
per la nostra amata italia, sono morti, tra gli altri, anche australiani e neozelandesi, mi pare anche reparti di truppe indiane (colonie inglesi).
Ma daaaaaaaaaaai...veramente???
l'italia è stata liberata dai partigiani, e dagli eserciti alleati. La storia non si può cambiare, purtroppo per voi
certo certo...
Carabinieri ed Esercito erano tutti sottomessi al Fascismo e hanno combattuto contro i partigiani, americani, inglesi...:help:
Marilson
02-06-2008, 23:18
Esponi pure la bandiera arcobaleno, nessuno te lo vieta. :D
Però dovresti motivare perchè far sfilare l'esercito repubblicano sia una cosa "fascista", visto che le sfilate militari ci sono in molti altri paesi..anche loro sono fascisti?
le parate militari sui fori imperiali e piazza venezia mi fanno inorridire e mi evocano brutti ricordi del passato, poi: in una società moderna dove non ha senso avere un esercito così sovradimensionato (in ambito di sicurezza dell'Unione Europea e NATO basterebbe un organico nettamente inferiore) e dove il nemico non è un esercito ma un terrorista che ti piazza una bomba, preferirei evitare di portare a passeggio mitragliatori e armamenti vari. Piuttosto, pensiamo a migliorare le forze di polizia, con attrezzature moderne e valide e a dare un bel giro di vite nella lotta contro le mafie, anzichè stare a giocare ai soldatini ;)
E infatti dovremmo fare lo stesso anche noi, mica metterci a parlare di forze armate sì/forze armate no :D
si ma non dirlo a me...
dantes76
02-06-2008, 23:19
Carabinieri ed Esercito erano tutti sottomessi al Fascismo e hanno combattuto contro i partigiani, americani, inglesi...:help:
daglie... con l'esercito italiano a liberarci... forse li hanno dovuti liberare
zerothehero
02-06-2008, 23:19
l'italia è stata liberata dai partigiani, e dagli eserciti alleati. La storia non si può cambiare, purtroppo per voi
Ecco allora non diciamo inesattezze.
La yugoslavia è stata liberata dalle forze partigiane Titine (con l'aiuto del foreign office inglese che abbandonò i monarchici)..certamente non l'Italia, che è stata liberata dagli alleati.
Anche la data del 25 aprile è solo la data dell'insurrezione, ma non è certo la data della liberazione che semmai va postdatata per il 2 maggio, quando fu firmato l'armistizio con i tedeschi.
l'italia è stata liberata dai partigiani, e dagli eserciti alleati. La storia non si può cambiare, purtroppo per voi
per voi? ma voi chi scusa?
L' italia è stata liberata dagli eserciti alleati con l'aiuto dei partigiani che è stato minimale e limitato a azioni di disturbo e guerriglia oltre che di controllo dei territori liberati dagli eserciti alleati.
I partigiani senza gli eserciti alleati sarebbero ancora su sulle montagne.
Aho non vi basta il 25 aprile per discutere della liberazione ??? :muro: :muro: :muro:
Clmam,lzm,l;a
zerothehero
02-06-2008, 23:22
infatti :asd:
Si c'è anche la micronesia e palau senza forze armate.
Senza dubbio sono stati che possono essere accostati all'Italia.. siamo seri, per favore :asd:
Si c'è anche la micronesia e palau senza forze armate.
Senza dubbio sono stati che possono essere accostati all'Italia.. siamo seri, per favore :asd:
vero , non offendiamoli !
C,;a;za
dantes76
02-06-2008, 23:23
Si c'è anche la micronesia e palau senza forze armate.
Senza dubbio sono stati che possono essere accostati all'Italia.. siamo seri, per favore :asd:
ecco siamo seri, vatti a rileggere la tua domanda.. siamo seri, mi viene difficile :asd:
Sicuramente Marilson conoscerà delle repubbliche che non hanno delle forze armate.. :O
ti ha risposto? incartala e mettila da parte :D
Marilson
02-06-2008, 23:24
certo certo...
Carabinieri ed Esercito erano tutti sottomessi al Fascismo e hanno combattuto contro i partigiani, americani, inglesi...:help:
problemi di vista? dai, su scrolla un po' più in alto e leggi quello che ho scritto :). Non c'è bisogno che ripeti quello che scrivo :). E cmq dovresti essere contro queste persone, perchè lasciarono le truppe regolari e combatterono dall'altra parte, erano in pratica dei disertori :). Lo ribadisco, dopo l'8 settembre interi reparti del regio esercito abbandonarono la crociata del nazifascismo per lottare per la libertà e per la patria. Detto questo, poichè erano veramente numerosi, spesso era conveniente mantenere le gerarchie (a livello di decisioni, comando etc) con rispetto dei gradi, ma solo per un discorso organizzativo. Chi si trovava a scappare da solo, la prima cosa che cercava di fare era di sbarazzarsi immediatamente della divisa e rimediare abiti civili, poi spesso ci si univa al primo gruppo di partigiani. Moltissimi, inoltre, specialmente meridionali, se ne sono fottuti, hanno disertato e sono tornati direttamente a casa (hanno fatto altrettanto bene, imho)
ehm, erano i nemici, loro. Poi molte persone, coscritte con la forza dal regime, passarono spontaneamente dall'altra parte, anche interi reparti... ma da quel momento non erano più truppe regolari. Dai c'hai provato, t'è andata male :asd:
ah...piccola postilla...
chi arrestò Mussolini dopo la sfiducia del Gran Consiglio del Fascismo, furono i Carabinieri...
Marilson
02-06-2008, 23:26
Non parliamo poi dei carabinieri, corpo veramente sfigato. Erano considerati alla stessa stregua di manovali dai tedeschi. Le SS gli affidavano compiti minoritari, senza esitare a denigrare l'Arma alla prima occasione. Oltre che a macchiarsi nei loro confronti di efferate barbarie (Salvo d'Acquisto)
dantes76
02-06-2008, 23:26
Sicuramente Marilson conoscerà delle repubbliche che non hanno delle forze armate.. :O
ah...piccola postilla...
chi arrestò Mussolini dopo la sfiducia del Gran Consiglio del Fascismo, furono i Carabinieri...
dagli dentro con le forze armate che hanno liberato l'italia...
problemi di vista? dai, su scrolla un po' più in alto e leggi quello che ho scritto :). Non c'è bisogno che ripeti quello che scrivo :). E cmq dovresti essere contro queste persone, perchè lasciarono le truppe regolari e combatterono dall'altra parte, erano in pratica dei disertori :). Lo ribadisco, dopo l'8 settembre interi reparti del regio esercito abbandonarono la crociata del nazifascismo per lottare per la libertà e per la patria. Detto questo, poichè erano veramente numerosi, spesso era conveniente mantenere le gerarchie (a livello di decisioni, comando etc) con rispetto dei gradi, ma solo per un discorso organizzativo. Chi si trovava a scappare da solo, la prima cosa che cercava di fare era di sbarazzarsi immediatamente della divisa e rimediare abiti civili, poi spesso ci si univa al primo gruppo di partigiani. Moltissimi, inoltre, specialmente meridionali, se ne sono fottuti, hanno disertato e sono tornati direttamente a casa (hanno fatto altrettanto bene, imho)
contro chi dovrei essere contro???
zerothehero
02-06-2008, 23:26
ecco siamo seri, vatti a rileggere la tua domanda.. siamo seri, mi viene difficile :asd:
ti ha risposto? incartala e mettila da parte :D
Ok, ci saranno 4-5 repubbliche di isolotti del piffero o di microstati di 3 km quadrati senza esercito.
Contento? :p
Tutti gli altri gli eserciti li hanno e così anche l'Italia.
Chi vuole l'abolizione dell'esercito ci pensi prima di fare richieste che non stanno nè in cielo nè in terra.
dantes76
02-06-2008, 23:27
Ok, ci saranno 4-5 repubbliche di isolotti del piffero o di microstati di 3 km quadrati senza esercito.
Contento? :p
lo faccio per te..:D
Non parliamo poi dei carabinieri, corpo veramente sfigato. Erano considerati alla stessa stregua di manovali dai tedeschi. Le SS gli affidavano compiti minoritari, senza esitare a denigrare l'Arma alla prima occasione. Oltre che a macchiarsi nei loro confronti di efferate barbarie (Salvo d'Acquisto)
e questo che c'entra???
Se avessero potuto, i Carabinieri si sarebbero sbarazzati delle SS...ma non potevano perchè non erano equipaggiati a dovere...e in minoranza...il loro compito, e dovere primario, era difendere la popolazione, per quanto potevano.
Marilson
02-06-2008, 23:29
contro chi dovrei essere contro???
da estimatore delle forze armate e dei principi che le governano, dovresti essere contro coloro i quali hanno abbandonando il Regio Esercito per combattere per la libertà. Sono disertori :)
Marilson
02-06-2008, 23:30
e questo che c'entra???
Se avessero potuto, i Carabinieri si sarebbero sbarazzati delle SS...ma non potevano perchè non erano equipaggiati a dovere...e in minoranza...il loro compito, e dovere primario, era difendere la popolazione, per quanto potevano.
su questo non posso che essere d'accordo. Non sai quanti marescialli sono stati umiliati e sbeffeggiati pubblicamente, a volte anche schiaffeggiati, da gerarchi tedeschi. per fare capire alla gente chi comandava. Una volta ho letto un libro su queste storie, ma non ricordo più il titolo
da estimatore delle forze armate e dei principi che le governano, dovresti essere contro coloro i quali hanno abbandonando il Regio Esercito per combattere per la libertà. Sono disertori :)
Dipende dai casi...bello mio.
Ricordati che l'Esercito è stato tradito con l'Armistizio, in quanto, dopo l'8 settembre non si capì più niente, la situazione era "leggermente" difficile e complicata.
su questo non posso che essere d'accordo. Non sai quanti marescialli sono stati umiliati e sbeffeggiati pubblicamente, a volte anche schiaffeggiati, da gerarchi tedeschi. per fare capire alla gente chi comandava. Una volta ho letto un libro su queste storie, ma non ricordo più il titolo
Appunto...ma per loro era primario il bene del popolo.
Ricordati il titolo ch emi interessa!
dantes76
02-06-2008, 23:32
Dipende dai casi...bello mio.
Ricordati che l'Esercito è stato tradito con l'Armistizio, in quanto, e dopo l'8 settembre non si capì più niente, la situazione era "leggermente" difficile e complicata.
infatti , l'esercito italiano non libero' un bel niente... furono altri a liberare loro:D
zerothehero
02-06-2008, 23:34
da estimatore delle forze armate e dei principi che le governano, dovresti essere contro coloro i quali hanno abbandonando il Regio Esercito per combattere per la libertà. Sono disertori :)
Per lo più i partigiani disertarono l'esercito dell'RSI, non quello monarchico.
Marilson
02-06-2008, 23:36
Cmq guarda, inutile inasprire i toni. Io ho le mie idee e non vedo le cose a senso unico. Ti faccio due esempi, mi piacerebbe tanto visitare il Cimitero Americano di Nettuno e rendere omaggio con questa visita le migliaia di americani che sono morti per noi. Secondo esempio: questa estate dei miei amici sono andati in vacanza a Cefalonia, volevano che andassi anche io. Mi sono rifiutato per un senso di rispetto per le migliaia di soldati italiani trucidati barbaramente dai tedeschi, tra l'altro non sono neanche andati a fare una visita alla stele commemorativa.. Quindi, da qui solo a pensare che io sia un comunista antiamericani antiguerra antitutto ce ne vuole, ho le mie idee e voglio che siano rispettate ;)
zerothehero
02-06-2008, 23:38
Permettimi di non poter rispettare le tue idee, visto che definisci "fascista" la sfilata dei corpi delle forze armate repubblicane italiane.
E' una pretesa a cui non posso in alcun modo ottemperare, visto che la tua opinione tracima nell'insulto.
sottovoce modeON
oddio l'italia liberata dall'esercito italiano... me pare na strunzata, senza gli alleati non e che si andava tanto lontano, e i partigiani potevano restare su per i monti..
Sottovoce modeOFF
ma infatti figurati se vado a sostenere una tesi del genere
è ovvio che senza inglesi, americani e commonwealth eravamo ancora qua con gli schioppi sulle montagne sparare a qualche crucco ognitanto
le parate militari sui fori imperiali e piazza venezia mi fanno inorridire e mi evocano brutti ricordi del passato, poi: in una società moderna dove non ha senso avere un esercito così sovradimensionato (in ambito di sicurezza dell'Unione Europea e NATO basterebbe un organico nettamente inferiore) e dove il nemico non è un esercito ma un terrorista che ti piazza una bomba, preferirei evitare di portare a passeggio mitragliatori e armamenti vari. Piuttosto, pensiamo a migliorare le forze di polizia, con attrezzature moderne e valide e a dare un bel giro di vite nella lotta contro le mafie, anzichè stare a giocare ai soldatini ;)
sai più che bene l'esercito europeo è una fantomatica entità che grasso che cola si concretizzerà tra almeno 50 anni.
Per ora le dimensioni attuali vanno più che bene.
Il problema della lotta alla mafia non è pratico ma tutto politico
Marilson
02-06-2008, 23:46
sai più che bene l'esercito europeo è una fantomatica entità che grasso che cola si concretizzerà tra almeno 50 anni.
Per ora le dimensioni attuali vanno più che bene.
Il problema della lotta alla mafia non è pratico ma tutto politico
L'esercito europeo non serve, c'è la NATO, che basta e avanza
Cmq guarda, inutile inasprire i toni. Io ho le mie idee e non vedo le cose a senso unico. Ti faccio due esempi, mi piacerebbe tanto visitare il Cimitero Americano di Nettuno e rendere omaggio con questa visita le migliaia di americani che sono morti per noi. Secondo esempio: questa estate dei miei amici sono andati in vacanza a Cefalonia, volevano che andassi anche io. Mi sono rifiutato per un senso di rispetto per le migliaia di soldati italiani trucidati barbaramente dai tedeschi, tra l'altro non sono neanche andati a fare una visita alla stele commemorativa.. Quindi, da qui solo a pensare che io sia un comunista antiamericani antiguerra antitutto ce ne vuole, ho le mie idee e voglio che siano rispettate ;)
certo certo, ma definire Fascista questa giornata, permetti sia disgustosa come cosa da leggere???
Marilson
02-06-2008, 23:53
guarda che non ho mai detto che il 2 giugno e la relativa ricorrenza siano fascisti, ma che la parata militare e lo spettacolo visto oggi, nonchè la brillante idea questanno di abbinare la festa della repubblica alle forze armate, questo si che è fascista
Marilson
02-06-2008, 23:54
poi naturalmente siete liberissimi di dissentire, ci mancherebbe
guarda che non ho mai detto che il 2 giugno e la relativa ricorrenza siano fascisti, ma che la parata militare e lo spettacolo visto oggi, nonchè la brillante idea questanno di abbinare la festa della repubblica alle forze armate, questo si che è fascista
è sempre stato così...dal primo anniversario.
guarda che non ho mai detto che il 2 giugno e la relativa ricorrenza siano fascisti, ma che la parata militare e lo spettacolo visto oggi, nonchè la brillante idea questanno di abbinare la festa della repubblica alle forze armate, questo si che è fascista
Potrei definirlo tale se sfilassero i bambini in uniforme e ci fossero bandiere nere svolazzanti con teschi e/o fasci littori con tanto di scure, ma come ti è stato detto le forze armate sfilano come segno di obbedienza allo Stato e ai suoi rappresentanti.
Al massimo uno può storcere un po' il naso per l' "utilità" della cosa ma finchè la specie umana avrà bisogno di simboli anche solo per sentirsi parte di una comunità, continueranno ad esserci le sfilate/processioni/raduni/ogni possibile variante di manifestazione simbolica.
L'esercito europeo non serve, c'è la NATO, che basta e avanza
e la NATO da chi è composto di grazia?
Sawato Onizuka
03-06-2008, 00:16
per la nostra amata italia ('noschifo@totale.it), sono morti, tra gli altri, anche australiani e neozelandesi, mi pare anche reparti di truppe indiane (colonie inglesi).
:idea: meglio informare i parenti di quelle povere vite sullo spreco commesso allora...mi basta una aperta dichiarazione di guerra :stordita:
Potrei definirlo tale se sfilassero i bambini in uniforme e ci fossero bandiere nere svolazzanti con teschi e/o fasci littori con tanto di scure, ma come ti è stato detto le forze armate sfilano come segno di obbedienza allo Stato e ai suoi rappresentanti.
Però gli striscioni del pubblico con scritte in stile "fascio" ci sono eh.... ;) si vede che molti non la intendono nel modo corretto, questa festa.
Per il resto intervengo solo per chiedere lumi... ma l'Italia è stata liberata dai Carabinieri? :confused: ma che c'è un altro concorso? :sofico: fa punteggio scrivere queste cose? :D
LuVi
zerothehero
03-06-2008, 06:51
L'esercito europeo non serve, c'è la NATO, che basta e avanza
Per gli americani basta e avanza (anzi neanche, visto che preferiscono le coalition of willing a geometria variabile per evitare di rimanere impantanati nelle consultazioni e nelle decisioni dell'Alleanza in cui si richiede l'unanimità) ..che la Nato possa essere il miglior strumento al servizio della politica estera e di sicurezza comune Ue ho seri dubbi. (vedi indipendenza Kosovo).
Certo la Nato è relativamene comoda perchè non ci costringe a stanziare in bilancio il doppio o il triplo per le spese militari. :p ..però tutto ha un prezzo.
zerothehero
03-06-2008, 06:58
guarda che non ho mai detto che il 2 giugno e la relativa ricorrenza siano fascisti, ma che la parata militare e lo spettacolo visto oggi, nonchè la brillante idea questanno di abbinare la festa della repubblica alle forze armate, questo si che è fascista
Continuo a chiederti cosa c'è di fascista in una parata militare di corpi dell'esercito repubblicano, ma mi sa che non avrò mai risposta. :mc:
nomeutente
03-06-2008, 08:47
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_02/parisi_ministri_lega_7f7ec614-30b3-11dd-9a04-00144f02aabc.shtml
se sei venuto per flammare dillo subito...anche perchè è stato aperto già un altro topic a riguardo, e lo sai...complimenti ancora...
DjRuck, alle volte ho l'impressione che per te "flame" sia sinonimo di "opinione diversa dalla mia". Se un semplice link ad una notizia attinente il thread ti crea questa reazione, forse è il tuo metro ad essere un po' da regolare.
D'altro canto, penso che Dantes potrebbe assumere un atteggiamento un po' meno provocatorio e non solo in questa circostanza.
Per il resto intervengo solo per chiedere lumi... ma l'Italia è stata liberata dai Carabinieri?
LuVi
No LuVi...non ho detto che è stata liberata dai Carabinieri, ma che i Carabinieri sono stati al fianco della popolazione in tutte le circostanze e soprattutto dopo l'8 settembre quando i nazisti occuparono l'Italia e commisero tutte le boiate che conosciamo.
:confused: ma che c'è un altro concorso? :sofico: fa punteggio scrivere queste cose? :D
Ps...non ce ne sono al momento concorsi...l'ultimo l'ho finito una settimana fa:O :O :D :D
DjRuck, alle volte ho l'impressione che per te "flame" sia sinonimo di "opinione diversa dalla mia". Se un semplice link ad una notizia attinente il thread ti crea questa reazione, forse è il tuo metro ad essere un po' da regolare.
ti rispondo in pvt, va
Continuo a chiederti cosa c'è di fascista in una parata militare di corpi dell'esercito repubblicano, ma mi sa che non avrò mai risposta. :mc:
Tra l'altro sfilano pure rappresentanze di Partigiani.
Bò sto tipo di celebrazioni mi sembrano parecchio anacronistiche
FabioGreggio
03-06-2008, 09:20
http://www.corriere.it/politica/08_giugno_02/parisi_ministri_lega_7f7ec614-30b3-11dd-9a04-00144f02aabc.shtml
E' una vergogna che un partito di Governo non partecipi alla Festa della repubblica.
E' una macchia nella Storia del Paese.
Come si fa ad essere misnistri della Repubblica e detstare la repubblica? E' una demenzialità...
fg
e poi in italia ci si lamenta che sarebbe una festa fascista e militarista!
Finlandia oggi, parata
http://img76.imageshack.us/img76/4894/thumbnail1dm2.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=thumbnail1dm2.jpg)
http://img125.imageshack.us/img125/2874/thumbnail2cy4.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=thumbnail2cy4.jpg)
http://img125.imageshack.us/img125/2636/thumbnail3yf9.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=thumbnail3yf9.jpg)
http://img76.imageshack.us/img76/8769/thumbnail4yc9.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=thumbnail4yc9.jpg)
E se non sbaglio...domani in Danimarca è festa nazionale e della Costituzione...
Spectrum7glr
04-06-2008, 23:37
Bò sto tipo di celebrazioni mi sembrano parecchio anacronistiche
c'è sempre il gay pride per chi dissente:a Roma ognuno ha la sua parata...magari ci trovi Caledroli che dissentiva sulla festa della Repubblica: vai a sapere te...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.