PDA

View Full Version : Entrate nel mondo della scuola

giuy
01-06-2008, 11:58
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma volevo chiedervi in che modo è possibile fare richiesta per supplenze (e poi magari in futuro entrare in ruolo) nelle scuole medie inferiori.
Esiste una graduatoria locale oppure è nazionale?
E' vero che bisogna fare domanda nell'istituto in cui si vorrebbe insegnare?
E' vero che per insegnare alle superiori è necessario frequentare la siss (vale anche per le scuole private)?
Con una laurea in scienze forestali ed ambientali che materie è possibile insegnare alle scuole medie (matematica e tecnica si possono insegnare?)
Ciao, grazie

litocat
01-06-2008, 14:38
Ciao a tutti, scusate l'ignoranza ma volevo chiedervi in che modo è possibile fare richiesta per supplenze (e poi magari in futuro entrare in ruolo) nelle scuole medie inferiori.
Esiste una graduatoria locale oppure è nazionale?
E' vero che bisogna fare domanda nell'istituto in cui si vorrebbe insegnare?
E' vero che per insegnare alle superiori è necessario frequentare la siss (vale anche per le scuole private)?
Con una laurea in scienze forestali ed ambientali che materie è possibile insegnare alle scuole medie (matematica e tecnica si possono insegnare?)
Ciao, grazie

Rispondo dal basso in alto:

- con una laurea in scienze forestali e ambientali alle scuole medie puoi insegnare educazione tecnica. Per una lista completa delle materie che puoi insegnare vedi (1).

- nelle scuole secondarie (superiori e inferiori), l'abilitazione conseguita alla ssis è necessaria per poter chiedere l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento: sono quelle da cui si pesca quando sono disponibili posti di ruolo o posti per supplenze annuali.

Per chiedere l'inserimento nelle graduatorie d'istituto e poter svolgere supplenze temporanee (è il tuo caso) non serve l'abilitazione alla ssis. Tuttavia chi ha l'abilitazione ha la precedenza.

Per le scuole private non sono sicuro di come funzioni, ma credo possano assumere professori secondo i loro criteri.

- le graduatorie sono su base provinciale: sul modulo devi indicare una provincia e 20 scuole in cui sei disponibile a fare supplenza. Poi consegni il modulo ad una sola di quelle scuole, che invierà una copia alle altre.

Suggerisco di leggere la normativa (2), che regola il reclutamento per il biennio in corso.

---

(1) http://www.pubblica.istruzione.it/innovazione_scuola/amministrazione/applicazioni/classi_per_titoli/tipologie.tplx?flag_scelta_titolo=1
(2) http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/dm53_07.shtml

giuy
01-06-2008, 18:46
Ciao a tutti, grazie litocat per l'esauriente risposta.
Volevo chiederti gentilmente ancora 2 cose:
1) Mi risulta che la ssis sia a numero chiuso sai che scadenza ci sono per l'eventuale domanda di iscrizione?
2) E' pensabile frequentare la siss e contemporaneamente lavorare?
Ciao, grazie ancora

durbans
01-06-2008, 19:32
1) http://www.flcgil.it/notizie/news/2008/maggio/precari_scuola_definiti_i_posti_per_il_x_ciclo_ssis_e_per_la_laurea_in_scienze_della_formazione_primaria_per_il_2008_09

2) Suppongo di si, pero' credo dipenda dagli orari dei corsi SSIS. (la frequenza e' obbligatoria).

litocat
01-06-2008, 20:10
Esatto, la ssis è a numero chiuso. La richiesta di iscrizione in genere va fatta in luglio-agosto e a settembre ci sono le prove di ammissione. Per lavorare mentre si frequenta la ssis c'è il problema che la frequenza è obbligatoria: dipende da che lavoro fai tu e da come si organizzano loro (in alcuni casi fanno lezioni serali, in altri no).

Non per scoraggiarti, ma sappi che se vuoi insegnare hai un futuro alquanto oscuro: in passato ti avrei detto di prepararti ad attendere anni e anni prima di avere un posto di ruolo.
Ora devi prepararti anche al fatto che anche se vieni ammessa/o alla ssis e prendi l'abilitazione rischi di non poter nemmeno essere messa/o in graduatoria. Mi spiego meglio: ora come ora le graduatorie ad esaurimento sono chiuse (da qui il nome, prima si chiamavano graduatorie permanenti)... gli specializzandi ssis di quest'anno non si sa cosa faranno, quanto a quelli futuri boooooh!

Se non ne eri al corrente puoi leggere ad esempio qui: http://www.senzasoste.it/precariet-/chiuse-le-graduatorie-delle-ssis.-protestano-i-futuri-do.html
Sembra una bella fregatura: ma del resto siamo in Italia. Poi il governo è caduto e non credo ci siano stati sviluppi.

Dato il nebuloso panorama legislativo, se sei davvero interessata/o ad iscriverti alla ssis ti consiglio caldamente di chiedere informazioni aggiornate al sindacato.

alfredo77
01-06-2008, 21:51
Esatto, la ssis è a numero chiuso. La richiesta di iscrizione in genere va fatta in luglio-agosto e a settembre ci sono le prove di ammissione. Per lavorare mentre si frequenta la ssis c'è il problema che la frequenza è obbligatoria: dipende da che lavoro fai tu e da come si organizzano loro (in alcuni casi fanno lezioni serali, in altri no).

Non per scoraggiarti, ma sappi che se vuoi insegnare hai un futuro alquanto oscuro: in passato ti avrei detto di prepararti ad attendere anni e anni prima di avere un posto di ruolo.
Ora devi prepararti anche al fatto che anche se vieni ammessa/o alla ssis e prendi l'abilitazione rischi di non poter nemmeno essere messa/o in graduatoria. Mi spiego meglio: ora come ora le graduatorie ad esaurimento sono chiuse (da qui il nome, prima si chiamavano graduatorie permanenti)... gli specializzandi ssis di quest'anno non si sa cosa faranno, quanto a quelli futuri boooooh!

Se non ne eri al corrente puoi leggere ad esempio qui: http://www.senzasoste.it/precariet-/chiuse-le-graduatorie-delle-ssis.-protestano-i-futuri-do.html
Sembra una bella fregatura: ma del resto siamo in Italia. Poi il governo è caduto e non credo ci siano stati sviluppi.

Dato il nebuloso panorama legislativo, se sei davvero interessata/o ad iscriverti alla ssis ti consiglio caldamente di chiedere informazioni aggiornate al sindacato.

sono totalmente daccordo con te
con il fatto che non si è più nelle graduatorie permanenti appena abilitati non riesco a capire la convenienza a frequentarla e ad optare per l'insegnamento. Stando le cose come stanno secondo me non conviene . Infatti io per ora non ci ho nemmeno tentato.
Staremo a vedere se introducono di nuovo un sistema diverso

Homra
02-06-2008, 15:36
inizia con una scuola privata...fatti qualche anno e poi vedi tu!