PDA

View Full Version : Montenegro...Siti di appartamenti ? Idee ?

jokervero
01-06-2008, 00:31
CIao, vorrei fare 2 settimane in montenegro e gradirei sapere qualche esperienza di chi ci è stato già come si è trovato.

Inoltre se possibile mi segnalate siti affidabili ? Grazie.

kingv
03-06-2008, 11:37
al mare o in montagna (Durmitor?)?

Andrea Dandy Bestia
03-06-2008, 17:07
Eccomi qua, reduce del Montenegro presente!

Per quello che riguarda la costa, io consiglio: Herceg Novi; tutta la Boka Kotorska -Kotor e Perast molto caratteristiche-; escursioni in barca verso Janice; Budva se si è amanti delle località stile Rimini, altrimenti solo la città vecchia; Petrovac merita una visitina; il lago Skutari se si cerca relax e buon pesce.

Io, in due in alta stagione e senza prenotare, ho sempre trovato da dormire, a costi modici e in belle stanze, a parte l'hotel Kastelastva a Petrovac.

Altrimenti consiglio il sito http://www.inmontenegro.com

jokervero
03-06-2008, 17:53
Eccomi qua, reduce del Montenegro presente!

Per quello che riguarda la costa, io consiglio: Herceg Novi; tutta la Boka Kotorska -Kotor e Perast molto caratteristiche-; escursioni in barca verso Janice; Budva se si è amanti delle località stile Rimini, altrimenti solo la città vecchia; Petrovac merita una visitina; il lago Skutari se si cerca relax e buon pesce.

Io, in due in alta stagione e senza prenotare, ho sempre trovato da dormire, a costi modici e in belle stanze, a parte l'hotel Kastelastva a Petrovac.

Altrimenti consiglio il sito http://www.inmontenegro.com

Ti faccio una domanda forse stupida ma in quanto a sicurezza come è messo ? Circola brutta gente ?

Andrea Dandy Bestia
03-06-2008, 18:33
Non preoccuparti, la domada è assolutamente legittima, è un dubbio che mi ero posto anch'io.
Comunque non c'è nessun problema, i locali sono tranquilli ed ospitali, molto disponibili coi turisti.
La percezione di sicurezza, come in tutta l'ex Yugoslavia, è molto alta: la Policija c'è e si fa vedere. Basta essere in regola e precisi e coi documenti, i tuoi e quelli della macchina, e sempre le luci accese!

jokervero
03-06-2008, 18:38
Non preoccuparti, la domada è assolutamente legittima, è un dubbio che mi ero posto anch'io.
Comunque non c'è nessun problema, i locali sono tranquilli ed ospitali, molto disponibili coi turisti.
La percezione di sicurezza, come in tutta l'ex Yugoslavia, è molto alta: la Policija c'è e si fa vedere. Basta essere in regola e precisi e coi documenti, i tuoi e quelli della macchina, e sempre le luci accese!

Tu sei andato in macchina ? Quante ore di viaggio ?

Ah grazie delle info, mi sei molto utile ;)

kingv
04-06-2008, 09:02
La percezione di sicurezza, come in tutta l'ex Yugoslavia, è molto alta: la Policija c'è e si fa vedere.

Su Serbia e Montenegro (e forse anche Macedonia) non ci sono problemi, ma in Bosnia e Kosovo i problemi di sicurezza ci sono, sia legati alla micorcriminaloità sia in Bosnia per i numerosi campi minati.

Andrea Dandy Bestia
04-06-2008, 22:16
Su Serbia e Montenegro (e forse anche Macedonia) non ci sono problemi, ma in Bosnia e Kosovo i problemi di sicurezza ci sono, sia legati alla micorcriminaloità sia in Bosnia per i numerosi campi minati.

Doverosa precisazione, è vero: ho scritto Yugoslavia, ma intendevo la costa. All'interno c'è qualche problema di mine e criminalità anche in Croazia, all'interno, verso la Krajina.

Comunque, a parte la divagazione, in Montenegro sono andato in traghetto: Ancona - Spalato, e poi giù. Ci sono anche tratte più dirette, come Bari-Dubrovnik; Bari-Bar e qualcosa anche da Venezia e Trieste, ma per la disponibilità è importante prenotare per tempo. Altrimenti in macchina è fattibilissimo, dall'Istria, ma considera un paio di tappe, perché da Split in giù le strade non sono un granché.
Il mio viaggio, nel 2006, è stato TO-AN (6 orette, un po' di traffico tra BO e RN), tutta la notte in traghetto, Spalato alle 11 e arrivo a Herceg Novi nel tardo pomeriggio.
Comunque una volta che ci si mette il cuore in pace per lo stile di guida e le condizioni delle strade, che in Montenegro sono peggiori che in Croazia, si viaggia volentieri perché le strade regalano scorci interessanti e la benzina costa poco. Basta non avere troppa fretta, e non incazzarsi al volante come faccio io!

kingv
05-06-2008, 06:31
posso chiederti quanto hai speso per il traghetto?
da milano a spalato sono 9/10 ore di auto e di solito scendo così ma è male avere un'alternativa, magari per il ritorno.

jokervero
05-06-2008, 22:14
Preciso che la Croazia la conosco abbastanza bene ma in Montenegro non son mai andato e vorrei provare quindi. Certo che caricare la macchina sul traghetto penso costi molto no ?

Andrea Dandy Bestia
05-06-2008, 23:11
I prezzi migliori sono questi qua: http://www.montenegrolines.net/tariffe.html

Prova anche a guardare ad esempio su www.blueline-ferries.com o www.cemar.it -dove c'è un utile riepilogo delle compagnie che operano sulle tratte che ti interessano- o sul sito della Snav, dovresti trovare qualcosa a prezzi secondo me onesti.

Le imbarcazioni della Montenegro Lines non è che siano proprio nuovissime, però fanno il loro sporco dovere!

Tornando un attimo sulla questione-sicurezza o percezione della stessa, sappi che al porto di Ancona e a quello di Bari vedrai delle facciazze non molto raccomandabili a fare il controllo passaporti accanto a te, specie sulle tratte per Durazzo. Ma comunque non c'è problema!

GioFX
07-06-2008, 22:49

Confermo. Soprattutto Montenegro (oltre naturalmente a Slovenia e Croazia), vai tranquillo... certo, la criminalità esiste come ovunque, ma non per aver problemi bastano le solite ed ovvie regole di sicurezza.

GioFX
07-06-2008, 22:51

Beh, Kosovo non so, ma per quanto riguarda la Bosnia a meno di non addentrarsi nei campi ecc (è consigliato ancora oggi caldamente di non avventurarsi oltre le strade asfaltate, fuori dalle città), non ci sono problemi rilevanti. Soprattutto nelle città (Sarajevo, Mostar, Banja Luka) vai tranquillo.

GioFX
07-06-2008, 22:53
A chi interessa, alcune foto del Montenegro (Kotor e dintorni) che ho fatto in una gitarella l'anno scorso:

http://picasaweb.google.com/gioefex/DalmaziaMeridionaleEMontenegro2007

Oltre alla bellssima zona di Cattaro consiglio anche l'antica capitale Cetinje (raggiungibile da Kotor tramite la vecchia strada costruita dagli austriaci), Budva e Ulcinj (Ulcigno).

jokervero
28-06-2008, 17:58
Farla dal nord italia (brescia) fino a Budva tutta macchina è molto lunga ? Qualcuno l'ha fatto ?

Se dovessi fare una tappa intermedia per dormire cosa consigliate ?

Andrea Dandy Bestia
29-06-2008, 23:28
Sì, secondo me Brescia-Budva è un po' lunghetta. Sono più di mille chilometri, e neppure tutti di autostrada.

Dubrovnik sarebbe la tappa più interessante, ma è troppo vicino alla tua meta.

Scegli tra Zadar, Sibenik e Split, e stai entro i 700km. E te ne rimangono tre/quattrocento di statale.

Quando parti?

jokervero
30-06-2008, 06:21
Sì, secondo me Brescia-Budva è un po' lunghetta. Sono più di mille chilometri, e neppure tutti di autostrada.

Dubrovnik sarebbe la tappa più interessante, ma è troppo vicino alla tua meta.

Scegli tra Zadar, Sibenik e Split, e stai entro i 700km. E te ne rimangono tre/quattrocento di statale.

Quando parti?

Dovrei partire il 9 agosto...certo le perplessità che ho son diverse circa la lunghezza del viaggio....

Ho provato a vedere di andare in aereo ma di voli ce ne son ben pochi e anche volendo andare col traghetto dovrei cmq andare fino ad Ancona o Bari...

Northern Antarctica
02-07-2010, 19:58
.

david-1
02-07-2010, 22:02
Anch'io sono interessato al Montenegro.
Io cerco una camera (non in albergo) o un miniappartamento come l'anno scorso in Croazia: come prezzi cosa posso metter in preventivo?
E in Albania? Come siamo messi come prezzi, sicurezza e bellezza dei litorali?