PDA

View Full Version : Contrasto elevato

Prof. Orribilus
31-05-2008, 23:44
Salve,

la mia X1900 ha sempre funzionato senza grossi problemi fino ad ieri... mi sono accorto di qualcosa di strano subito dopo che è comparsa la schermata di caricamento di Windows, la luminosità del monitor sembrava fosse aumentata senza che io avessi cambiato alcunchè; infatti, controllando, tutti i settaggi si erano reimpostati ai valori di default.
Dopo averli sistemati, però, c'era ancora qualcosa di strano... mancavano dei dettagli all'immagine, i tipici effetti di incavatura presenti spesso nelle finestre di Windows erano scomparsi ed i colori in generale erano saturi e molto contrastati. Ho pensato si fossero sballate anche le regolazioni dei colori che di solito si effettuano tramite i driver, ma i valori erano tutti a default. Ho provato, allora, a cambiarli comunque diminuendo di circa 20 punti contrasto e luminosità ottenendo, finalmente, l'immagine più o meno com'era prima, infatti anche i dettagli relativi alle finestre di Windows erano ricomparsi. Il problema mi rimane nei giochi nel quale i colori ritornano contrastati a dismisura nemmeno se cambio le impostazioni relative nel Catalyst Control Center (fra l'altro ATI Tray Tool neanche permette di regolarli i colori relativi al 3D).

Escluderei il problema puramente software perchè l'anomalia si presenta anche nelle schermate iniziali del boot e persino in modalità provvisoria di Windows dove, non caricandosi alcun driver (e se la causa residesse in quest'ultimi), non dovrebbe presentarsi il problema. Ho comunque provato a reinstallarli oltre ad utilizzare un'altra copia di Windows che ho in un altra partizione dove ho installato solo i driver ed il 3DMark (e così è rimasto per parecchi mesi), ma il problema non è scomparso.

Secondo voi cosa può essere successo? Anomalia hardware o nel BIOS video?
Quel reset dei settaggi del monitor mi sembra un indizio non da poco.

Grazie in anticipo per le risposte.

Mazda RX8
01-06-2008, 10:33
problema della sk video?:stordita: la puoi provare in un altro pc?

Prof. Orribilus
01-06-2008, 14:50
problema della sk video?:stordita: la puoi provare in un altro pc?
Si, alla scheda video mi riferivo.
Beh no, non ho altre schede madri con PCI-Express.

Una cosa del genere non è mai capitata a nessuno?

EDIT:
Ho provato il mio monitor su un altro pc ed il problema si presenta...

Scusate il thread... vabbè, magari può sempre servire.

Mazda RX8
01-06-2008, 20:55
è il monitor...;)