PDA

View Full Version : "Signor presidente, dall'estero non riconosco più la mia Italia"

CYRANO
31-05-2008, 11:29
Dall'Inghilterra lettera a Napolitano di una giovane ricercatrice italiana
"La sicurezza è un problema, ma perché emerge solo la paura dello straniero?"
"Signor presidente, dall'estero
non riconosco più la mia Italia"
"Da anni vivo in paesi multietnici, ma non ho mai visto
tanta intolleranza come quella che nasce e viene alimentata da noi"

di MARIA VINCI

Da una giovane ricercatrice italiana residente in Gran Bretagna, questa lettera-appello al Presidente della Repubblica. E' una testo che pone al capo dello Stato e a tutti noi un problema serio. La dottoressa Vinci si chiede cioé cosa stia diventando il nostro Paese, e ci fa capire come ci vedono i nostri connazionali (e non solo loro) all'estero: chiusi in noi stessi, impauriti, spesso incapaci di distinguere le colpe dei singoli e pronti a generalizzare gettandole addosso a chiunque non sia come noi per lingua, religione e colore della pelle. Una lettera che fa riflettere e sulla quale apriamo immediatamente un forum

VAI AL FORUM

ECCO IL TESTO

Carissimo Presidente,
sono un'italiana residente all'estero ormai da diversi anni, ma nonostante questo sono sempre stata attaccata alla mia cara Italia. I suoi colori, la creatività, la vivacità, genuinità e ospitalità della nostra gente sono tutte cose che fino a pochi giorni fa venivano decantate all'estero come marchio dell'essere italiano e che tanto mi rendevano orgogliosa.

Come può ben immaginare, continuo a seguire tutti i fatti di attualità, di politica, di cronaca che riguardano il nostro Paese, e mi creda, mi rattrista dover confessare a Lei e prima ancora a me stessa che mi vergogno dell'Italia ritratta in questi giorni su tutte le prime pagine dei giornali nazionali e internazionali.

Signor Presidente ma che succede? Dove è finita la succitata "ospitalità" degli italiani? E' davvero possibile che il sentimento più forte che emerge nella popolazione sia ormai la paura dello straniero, del migrante, dell'immigrato?

La sicurezza è certamente un problema serio, ma non penso che il modo giusto di risolverlo sia quello di alimentare la paura e l'intolleranza nei confronti di persone comunitarie ed extracomunitarie. Piuttosto penso che una più attenta politica di integrazione sociale sia la soluzione al problema dell'Immigrazione che a mio avviso, non coincide (come il governo vuole far credere) con il problema della Sicurezza.

Siamo in EUROPA e credo sia assurdo leggere ancora sui giornali, titoli come "ragazza italiana violentata da un romeno". Con questo non voglio sminuire affatto la bruttura del reato, mi auguro soltanto che la giustizia faccia il suo corso indipendentemente da chi lo ha commesso. Quindi mi chiedo quale sia il bisogno di sottolineare la diversa nazionalità?

Sono una ricercatrice e il mio lavoro mi ha dato la possibilità di uscire fuori dai "nostri confini" e mi creda non ho mai trovato tanta intolleranza come quella che sta nascendo e che si sta alimentando negli ultimi tempi in Italia.

Adesso sono in Inghilterra e come lei sa qui di immigrati (comunitari ed extra comunitari) ce ne sono tanti, ma così tanti che non si può più fare una distinzione. Per farle solo un esempio, a Pasqua ero ad Oxford e in Chiesa ho assistito ad uno spettacolo meraviglioso: c'era tutto il mondo rappresentato in quella piccola Chiesa Cattolica. Mi colpì e mi commosse la diversità dei colori della pelle, dei costumi, ma al tempo stesso l'omogeneità e la coralità di tutte quelle persone.

Mi chiedo quando in Italia sarà possibile respirare quella stessa atmosfera di integrazione che si trova ormai nel resto d'Europa?

Signor Presidente spero tanto che Lei non permetterà al presente governo di inasprire i rapporti tra gli italiani e gli immigrati, spero che Lei alzi la voce davanti a ministri che giustificano e incitano alla pulizia dei campi rom, spero che Lei faccia tutto quello che è in suo potere per rendersi portavoce della necessità di migliorare la politica di integrazione sociale di cui l'Italia ha oggi bisogno per confrontarsi alla pari con il resto del mondo e d'Europa.

Fiduciosa nella sua persona e nell'importante carica istituzionale che lei ricopre, la ringrazio per la sua attenzione e le auguro buon lavoro.
Cordiali saluti,

Maria Vinci

(Pugliese, 34 anni, da 5 o 6 si dedica alla ricerca sul cancro. Ha studiato e lavorato a Milano (Ifom) e a Heidelberg in Germania. Ora si trova in Inghilterra)

(31 maggio 2008)

http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-6/lettera-ricercatrice/lettera-ricercatrice.html

Cmklamzmakl

userpercaso
31-05-2008, 11:37
mmm più che possibilità data dal lavoro, non è che qui l'avrebbero pagata 750 €.....:asd: e ben comprendo che dopo anni di studi lavorare qui per 4 lire sarebbe stato snervante, beata lei che ha avuto l'occasione di mollare sta nave...ma non faccia la morale!

Dottoressa...deve comprendere che la questione è di altra natura: Una famiglia italiana ridotta in braghe se la passa sempre peggio rispetto all'immigrato, verso cui talune volte le attenzioni sono MAGGIORI: oh poverino, oh poverina, oh guarda quella bella famigliola al semaforo... che viene da lontano....;)
Lei vive in Inghilterra...provi a vivere in ITA:D

NO dottoressa, non si preoccupi che continueremo ad accogliere, Lampedusa è diventata Libica, ma che importa, l'importante è accogliere...e intanto le città diventano invivibili...

trallallero
31-05-2008, 11:43
Caro presidente,
dall'estero non riconosco più l'Italia.

Le baracche di zingari quì non ci sono, come mai ?

shinji_85
31-05-2008, 11:46
Dall'estero è troppo facile... :D

Preferirei... Anche per LEI... Un paese che sia più ospitale con i Ricercatori... ;)

D.O.S.
31-05-2008, 11:49
io non la riconosco più standoci dentro .

trallallero
31-05-2008, 11:53
Cara Maria Vinci,

quanti elementi del genere ci sono in UK ?

MILANO - Il furto di 30 paia di scarpe e sei televisori, il danneggiamento di un pronto soccorso, lo spaccio di 80 grammi di droga. In comune, questi reati, commessi a Milano, hanno una cosa: in tutti e tre i casi a compierli sono state persone che si trovano "illegalmente sul territorio nazionale" cioé nelle condizioni citate dall'articolo 61 del Codice Penale al numero 11 bis, inserito nel 'pacchetto sicurezza' appena entrato in vigore.

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_77949686.html

D.O.S.
31-05-2008, 12:03
Cara Maria Vinci,

quanti elementi del genere ci sono in UK ?

http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_77949686.html

un po di droga e qualche furterello ?:mbe: :mbe:

sai che cos'è diventata la periferia di Londra ?

prego leggi pure --> http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/esteri/baby-gang/baby-gang/baby-gang.html

Charonte
31-05-2008, 12:05
il problema è che ne arrivano troppi

se ne venissero 100 al mese x esempio non succederebbe nulla
qua sembra 1 via crucis invece e l'odio sale x forza di cose

tu , dall'esterno , entri nel mio territorio x rubare?
come si fa a non incazzarsi?

trallallero
31-05-2008, 12:06

prego leggi pure --> http://www.repubblica.it/2007/07/sezioni/esteri/baby-gang/baby-gang/baby-gang.html

Cara Maria,
perchè non leggi qualche giornale inglese ?

shinji_85
31-05-2008, 12:10
Cara Maria...
Perché sei andata via???

D.O.S.
31-05-2008, 12:11
il problema è che ne arrivano troppi

se ne venissero 100 al mese x esempio non succederebbe nulla
qua sembra 1 via crucis invece e l'odio sale x forza di cose

tu , dall'esterno , entri nel mio territorio x rubare?
come si fa a non incazzarsi?

il vero problema è che l'Italia intera è in crisi , i salari non sono più in grado di permettere alle famiglie di vivere ...trovare un lavoro fisso per farsi una famiglia è impossibile .
le persone sono sempre più povere e la classe politica non ha fatto nulla per evitarlo negli ultimi 17 anni ( da quando è iniziato lo scandalo di mani pulite ).

la gente è furibonda e i politici servono su un piatto d'argento il capro espiatorio ideale : gli stranieri , i rom , gli zingari , gli extracomunitari..... una perfetta valvola di sfogo sociale.

prego odiate pure, sbatteteli fuori dall'Italia se ciò vi aggrada ma questo non cambierà la situazione : gli Italiani continueranno ad essere sempre più poveri .

D.O.S.
31-05-2008, 12:12
Cara Maria,
perchè non leggi qualche giornale inglese ?

:mc: :mc: :mc:

trallallero
31-05-2008, 12:15
:mc: :mc: :mc:

riferito a chi ?

D.O.S.
31-05-2008, 12:17
riferito a chi ?

a te :O

Charonte
31-05-2008, 12:22
il vero problema è che l'Italia intera è in crisi , i salari non sono più in grado di permettere alle famiglie di vivere ...trovare un lavoro fisso per farsi una famiglia è impossibile .
le persone sono sempre più povere e la classe politica non ha fatto nulla per evitarlo negli ultimi 17 anni ( da quando è iniziato lo scandalo di mani pulite ).

la gente è furibonda e i politici servono su un piatto d'argento il capro espiatorio ideale : gli stranieri , i rom , gli zingari , gli extracomunitari..... una perfetta valvola di sfogo sociale.

prego odiate pure, sbatteteli fuori dall'Italia se ciò vi aggrada ma questo non cambierà la situazione : gli Italiani continueranno ad essere sempre più poveri .

ma anche no

poi bisogna vedere , quel "sempre piu poveri "

perche io vedo gente che si indebita x comprarsi 1 telefono da 600 euro o 1 macchina da 25 mila euro e poi venire a lamentarsi che prende poco e non arriva a fine mese :rolleyes:

la verita è che dire , raga io 1 cello da 500 euro o 1 macchina da 24 mila non posso permettermela , fa male , e verresti bollato o come taccagno come succede a me , oppure non preso in considerazione

trallallero
31-05-2008, 12:26
a te :O

e perchè ?

visto che non mi sembra che in UK la situazione sia così rosea, ho solo consigliato alla Maria di leggere qualche giornale locale invece di leggere solo quelli italiani

Edo4444
31-05-2008, 12:32
«La criminalità diffusa in Italia ha un segmento di fascia delinquenziale ben identificato che si chiama immigrazione clandestina»

Esto es el problema.. :read:

Washakie
31-05-2008, 12:33
Su cosa si basa?
Sull'aver visto e vissuto la situazione coi suoi occhi, sulla stampa italiana o sulla stampa estera?

Perchè è LEGGERMENTE diversa l'attinenza alla realtà dei fatti riportati... (vedi stampa e comunicati spagnoli...)

Comunque anch'io non riconosco più "la mia Italia", speriamo che questo governo riesca a ridarmela...

::::Dani83::::
31-05-2008, 12:34
Nella sostanza ha ragione, si sta puntanto molto sulla caccia allo straniero e poco alla legalità in generale..dal canto mio preferirei che i tg puntassero più sulla certezza della pena (in questi giorni se ne parla già un pò di più) e su riforme importanti per velocizzare tempi e risposte della giustizia.

Demonizzare intere etnie oltre che poco intelligente non risolve nemmeno una ceppa.

Se attiriamo solo il "peggio" un motivo ci sarà..

Gargoyle
31-05-2008, 12:38
io non la riconosco più standoci dentro .
Io invece la riconosco eccome, ma perché non mi è mai piaciuta.

Prima il nostro strisciante razzismo era mascherato dal benessere diffuso: ora dopo una crisi economica di quasi 8 anni quel che prima era più nascosto si manifesta al meglio.

drakend
31-05-2008, 13:00
Io ho un'altra domanda: perchè la lettera che manda questa tizia viene pubblica sul giornale e se la mandassi io (MOLTO diversa, potete già immaginare cosa direi se mi avete letto) non se la incula nessuno? :fagiano:

shinji_85
31-05-2008, 13:06
Io ho un'altra domanda: perchè la lettera che manda questa tizia viene pubblica sul giornale e se la mandassi io (MOLTO diversa, potete già immaginare cosa direi se mi avete letto) non se la incula nessuno? :fagiano:

Questo è falso e tendenzioso... :D

Lo stesso giornale "La Repubblica" pubblicò tempo fa (prima dell'inizio della campagna elettorale che io ricordi) una lettera "opposta"...
Era di un romano che si lamentava della situazione partendo dai mezzi pubblici (con l'esempio di una maleducata donna di colore)...
Ebbe parecchio risalto (e si parla di un anno fa)... Fu pure invitato in almeno una trasmissione televisiva (a quanto vidi)... ;)

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/cronaca/sfogo-lettore/sfogo-lettore/sfogo-lettore.html

Cfranco
31-05-2008, 13:24
Io invece la riconosco eccome, ma perché non mi è mai piaciuta.

Prima il nostro strisciante razzismo era mascherato dal benessere diffuso: ora dopo una crisi economica di quasi 8 anni quel che prima era più nascosto si manifesta al meglio.
.

indelebile
31-05-2008, 13:35
Cara Maria Vinci
lascia perdere è la moda del momento la caccia allo straniero..probabilmente non ci accorgeranno che la giustizia va riformata in tutto colpendo tutto ....passata la moda sembrerà tutto andar bene, tra qualche mese non se ne parlerà più ;)

Yaro86
31-05-2008, 13:51
Questo traspare quello che viene trasmesso dall'Italia all'estero. Ora capisco perchè in Europa in tanti criticavano l'Italia (razzista?) quando l'Italia si stà solo adeguando alla media europea.
Ora mi domando che notizie giungono nei paesi esteri ovviamente amplificati dai media per creare interesse.

federuko
31-05-2008, 13:59
L'italia vista da un paese europeo:

http://www.hlb.com/inovlog/bananas-1-DHD.jpg

samuello 85
31-05-2008, 14:17
Nella sostanza ha ragione, si sta puntanto molto sulla caccia allo straniero e poco alla legalità in generale..dal canto mio preferirei che i tg puntassero più sulla certezza della pena (in questi giorni se ne parla già un pò di più) e su riforme importanti per velocizzare tempi e risposte della giustizia.

Demonizzare intere etnie oltre che poco intelligente non risolve nemmeno una ceppa.

sono daccordissimo, attiriamo solo il peggio dell'immigrazione, perchè sanno che da questo punto di vista l'italia è il paese dei balocchi.
Voglio ricorda ad esempio che in romania i livelli di criminalità sono molto bassi.

beppegrillo
31-05-2008, 15:12
L'italia vista da un paese europeo:

http://www.hlb.com/inovlog/bananas-1-DHD.jpg

perchè limitare solo ai paesi europei?
Siamo visti come repubblica delle banana anche dagli immigranti, per quello vengono in massa ^^

Senza Fili
31-05-2008, 17:07

Esatto...si preferisce dare risalto a certe notizie piuttosto che dare risalto al fatto che la gente non arriva più a ine mese :rolleyes:

CYRANO
31-05-2008, 17:10
Questo è falso e tendenzioso... :D

Lo stesso giornale "La Repubblica" pubblicò tempo fa (prima dell'inizio della campagna elettorale che io ricordi) una lettera "opposta"...
Era di un romano che si lamentava della situazione partendo dai mezzi pubblici (con l'esempio di una maleducata donna di colore)...
Ebbe parecchio risalto (e si parla di un anno fa)... Fu pure invitato in almeno una trasmissione televisiva (a quanto vidi)... ;)

http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/cronaca/sfogo-lettore/sfogo-lettore/sfogo-lettore.html

powned! :asd:

cò,a,òz,òa

evelon
31-05-2008, 17:11
Che se ne resti in UK :)

Senza Fili
31-05-2008, 17:21
Che se ne resti in UK :)

Non ti preoccupare che col lavoro che fa ci resterà di certo, qui avrebbe avuto davanti una carriera da impiegata se gli fosse andata di lusso ;)

John Cage
31-05-2008, 17:33
e perchè ?

visto che non mi sembra che in UK la situazione sia così rosea, ho solo consigliato alla Maria di leggere qualche giornale locale invece di leggere solo quelli italiani

forse non hai afferrato il fatto che Maria Vinci si riferisce a come questi casi vengono trattati dalla pubblica opinione e dalla stampa. Evidentemente trova che ci sia una differenza tra italia e estero. Cosa che ho notato in più occasioni anch'io e condivido il pensiero della ricercatrice.

onesky
31-05-2008, 18:17
Roma, 18:00
SEI RAGAZZE RAPINANO E MALMENANO UN TABACCAIO A ROMA
Rapinato, aggredito e malmenato da sei ragazze rom. E' la brutta avventura toccata al titolare di una tabaccheria di via Ignazio Persico, alla Garbatella, che si e' visto portar via da una "banda" tutta al femminile l'intero incasso di giornata (circa 2.600 euro), schede telefoniche per un valore di un migliaio di euro e numerosi tagliandi del "gratta e vinci". L'uomo ha tentato di fermare le nomadi, ma ha avuto rapidamente la peggio. I carabinieri della stazione di zona, prontamente intervenuti, sono riusciti a bloccare solo il "capo" del gruppo, una ventenne immediatamente condotta in camera di sicurezza in attesa del rito direttissimo. Tuttora in corso le indagini volte all'identificazione e alla cattura delle cinque complici riuscite a far perdere le proprie tracce prima dell'arrivo dei militari.
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3147625.html?ref=hpsbdx1

chissà, adesso riconoscerà di nuovo la SUA italia?

Fabryce
31-05-2008, 20:20

Quoto, si sta dando la colpa ai clandestini di tutti i mali della società..

marco.r
31-05-2008, 20:43

... E questo non vale solo per Londra: nel 2003 la città di Bristol fu sconvolta da una faida tra giamaicani e afro-caraibici per il controllo dello spaccio di cocaina e crack. ...

Forse era questo a cui la ricercatrice faceva riferimento quando parlava di integrazione degli stranieri... direi che siamo sulla buona strada ... :asd:

indelebile
31-05-2008, 20:48
Tanto per dire come le cose vanno bene , come si respiri un bel spirito, oggi al lavoro un italiano mi ha detto:"lascia perdere quel negro e vieni con me a consigliarmi"

Sawato Onizuka
01-06-2008, 01:13

così poco ? io direi da moooooooooooooolto di più .....

vi rendete conto che qualcuno poco-ital-rispettoso fu per un annetto ministro della giustizia pre-repubblica ? e ha continuato a restare nel PCI per un bel pezzo ? ecco questa è la media della gente che siamo abituati ad avere, anzi peggio

dantes76
01-06-2008, 01:34
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3147625.html?ref=hpsbdx1

chissà, adesso riconoscerà di nuovo la SUA italia?

be finche si vuol fare coincidere il prob criminalita'. solo con quelle tre lettere, allora non si vuole risolvere il prob criminalita' ma solo le lettere... dimenticandosi, dei morti in campania per mano della camorra, o in calabria per mano della ndrangheta...
quando finira' il prob tre lettere... come spiegheranno che il prob criminalita' e' ancora del tutto sano?
ai tanti non fotte un cazzo della cxriminalita', interessano solo tre lettere.. e basta.
come faranno quando finira' l'emergenza tre lettere con l'altra emergenza...cioe' con la criminalita'?
a napoli nei primi 5 mesi del 2007 ci sono stati oltre 50 omicidi...

Notizia inserita il 24/5/2007
Sale a 50 il numero degli omicidi dall'inizio dell'anno
Napoli, tre omicidi in 5 ore

Fritz!
01-06-2008, 10:06

quoto

Lucrezio
01-06-2008, 10:07
Sinceramente tutto questo ottimismo della ricercatrice mi risulta strano... io l'italia la riconosco eccome :muro:

Washakie
01-06-2008, 10:11
be finche si vuol fare coincidere il prob criminalita'. solo con quelle tre lettere, allora non si vuole risolvere il prob criminalita' ma solo le lettere... dimenticandosi, dei morti in campania per mano della camorra, o in calabria per mano della ndrangheta...
quando finira' il prob tre lettere... come spiegheranno che il prob criminalita' e' ancora del tutto sano?
ai tanti non fotte un cazzo della cxriminalita', interessano solo tre lettere.. e basta.
come faranno quando finira' l'emergenza tre lettere con l'altra emergenza...cioe' con la criminalita'?
a napoli nei primi 5 mesi del 2007 ci sono stati oltre 50 omicidi...

Sì sono d'accordo, d'altronde non fanno niente e sono sempre bersagliati!
I capri espiatori perfetti, perseguitati politici senza alcuna colpa.
La gente gli addossa crimini che non commettono e tutti i mali della società!
Stupri, rapine, furti, omicidi...tutto!

Poveretti!

Il fatto che la cronaca di tutti i giorni concordi con i problemi sollevati e che le colpe addossategli corrispondono a crimini realmente commessi ripetutamente, è di poca importanza.
In realtà è un'allucinazione collettiva. E' la moda del momento. Niente di tutto questo è reale.
Tranne, ovviamente, la persecuzione cui sono ingiustamente sottoposti (ovviamente immeritata e immotivata)

01-06-2008, 10:45

Poveretti!

Il fatto che la cronaca di tutti i giorni concordi con i problemi sollevati e che le colpe addossategli corrispondono a crimini realmente commessi ripetutamente, è di poca importanza.
In realtà è un'allucinazione collettiva. E' la moda del momento. Niente di tutto questo è reale.
Tranne, ovviamente, la persecuzione cui sono ingiustamente sottoposti (ovviamente immeritata e immotivata)
Che delinquano come e più di altri è assodato e indubbio; Quello che si cerca di dire è:
Pur comprendendo reazioni di "pancia" che vorrebbero giustizia sommaria e tutti fuori dall' italia, si dovrebbe fare un passo avanti (poichè si presume che la nostra sia una nazione relativamente avanzata) e, analizzando l'intera situazione italiana, si arriverebbe alla conclusione che la colpa di questo stato delle cose non è unicamente imputabile a rom o a marocchini che per i tg sono notoriamente tutti ladri e stupratori (come se gli italiani fossero tutti mafiosi per intenderci) ma a malfunzionamenti della giustizia, corruzioni e collusioni, tempi dei processi fuori da ogni logica, scarsa presenza dello stato su parti di territorio, scarsi mezzi a disposizione delle forze dell'ordine e cattiva organizzazione dello stesso.

Il "dagli allo straniero" degli italiani e alcuni dei provvedimenti presi in questo periodo oltre a non risolvere il problema (per quanto detto prima) creano anche una infinità di ingiustizie che, sempre a livello teorico, un paese come il nostro dovrebbe essere in grado di gestire con intelligenza.

Edit: A dirla tutta tra l'incompetenza dei nostri politici e il clima che sta montando nel nostro paese mi preoccupa più quest'ultima cosa, che poi è diretta conseguenza della prima.

drakend
01-06-2008, 10:49
Il "dagli allo straniero" degli italiani e i provvedimenti presi in questo periodo oltre a non risolvere il problema (per quanto detto prima) creano anche una infinità di ingiustizie che, sempre a livello teorico, un paese come il nostro dovrebbe essere in grado di gestire con intelligenza.
Il reato di clandestinità significa creare "una infinità di ingiustizie"? :rolleyes:
Un clandestino non ci dovrebbe nemmeno stare sul territorio nazionale: se è ugualmente presente lo fa in maniera illegale ed è quindi facoltà dello Stato decidere se tale presenza abusiva è reato o meno. Qui il rispetto dei diritti umani non c'entra un cavolo, se non per riempirsi la bocca di buonismo da quattro soldi con il culo degli altri.
I clandestini devono essere tutti espulsi coattivamente nel più breve tempo possibile e, laddove non si riesca ad identificarne la provenienza, lo si mette ai lavori forzati finché non confessa da dove viene realmente.

01-06-2008, 10:55
Il reato di clandestinità significa creare "una infinità di ingiustizie"? :rolleyes:
Un clandestino non ci dovrebbe nemmeno stare sul territorio nazionale: se è ugualmente presente lo fa in maniera illegale ed è quindi facoltà dello Stato decidere se tale presenza abusiva è reato o meno. Qui il rispetto dei diritti umani non c'entra un cavolo, se non per riempirsi la bocca di buonismo da quattro soldi con il culo degli altri.
I clandestini devono essere tutti espulsi coattivamente nel più breve tempo possibile e, laddove non si riesca ad identificarne la provenienza, lo si mette ai lavori forzati finché non confessa da dove viene realmente.

A parte che non ho obbiettato su questo e comunque ci sarebbe da discutere molto anche sull'introduzione del reato di clandestinità (ma tanto c'è anche in alcuni paesi europei no?).
Noto con piacere che hai colto il senso del mio post.

DarKilleR
01-06-2008, 10:58
bhè io sono da quando sono entrato all'uni che non riconosco più l'Italia nonostante ci abito, e nel mio piccolo cerco sempre di fare qualcosa per cambiarla o far aprire gli occhi a qualcuno...

Ma da un po' di tempo a questa parte, ogni mattina mi alzo ed ho sempre un motivo diverso e valido per vergognarmi dell'Italia e degli Italiani....

E spesso basta venire a leggere su questo fantastico forum per finire in mezza depressione :sofico:

zerothehero
01-06-2008, 11:15
La signora dovrebbe informarsi un pochino..con centinaia di campi rom illegali è inevitabile che emergono dei fenomeni di intolleranza.
Che poi l'Italia abbia anche altri problemi non c'è dubbio...es. 1% del pil investito in ricerca, troppo basso.
Da che pulpito poi, visto che in Inghilterra i clandestini sono trattati in modo durissimo e sempre l'Inghilterra non ha manco aderito a Shenghen, quindi può impedire persino ai comunitari di entrare nel paese.
Certo poi hanno fatto delle vaccate con l'asilo dato agli estremisti islamici ma questo è un altro discorso, discorso che oramai è stato sufficientemente compreso dagli inglesi, dopo gli attentati degli islamisti.

zerothehero
01-06-2008, 11:22
Il "dagli allo straniero" degli italiani e alcuni dei provvedimenti presi in questo periodo oltre a non risolvere il problema (per quanto detto prima) creano anche una infinità di ingiustizie che, sempre a livello teorico, un paese come il nostro dovrebbe essere in grado di gestire con intelligenza.
.

A parte il reato di clandestinità e alcune norme furbe del solito Berlusconi il 98% delle forze parlamentari è d'accordo con il decreto "sicurezza" e sui provvedimenti presi per la monnezza campana.
Questo qualcosa vorrà pur dire, no? :O
Il fatto che poi ci siano altri problemi, è fuor di dubbio, ma l'esistenza di altri problemi non presuppone l'inesistenza del problema rifiuti e del problema sicurezza...insomma, non esiste nessun paese che abbia centinaia di campi rom illegali.

dantes76
01-06-2008, 11:29

Poveretti!

ah non ti preoccupare ora la legalita' verra' riportata in ogni angolo del paese...ecco a cosa serve il ponte

zerothehero
01-06-2008, 11:37
Gli "altri" problemi.

http://img406.imageshack.us/img406/1637/34350129rt5.th.jpg (http://img406.imageshack.us/my.php?image=34350129rt5.jpg)
http://img151.imageshack.us/img151/6471/66822354us3.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=66822354us3.jpg)

http://img150.imageshack.us/img150/2803/29116242hf8.th.jpg (http://img150.imageshack.us/my.php?image=29116242hf8.jpg)

http://img100.imageshack.us/img100/2460/32299651wu3.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=32299651wu3.jpg)
http://img87.imageshack.us/img87/1691/19069564vs2.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=19069564vs2.jpg)

Nota positiva:

http://img78.imageshack.us/img78/3319/23651082bz4.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=23651082bz4.jpg)

E il fatto che ancora esportiamo moltissimo: circa 400mld di euro di prodotti l'anno.

CONFITEOR
01-06-2008, 12:34
"Signor presidente, dall'estero non riconosco più la mia Italia" L'italia fa schifo dal 1915 almeno...

Onisem
01-06-2008, 12:41
Io l'intelloranza ce l'ho nei confronti della politica che non riesce a governare nessun fenomeno.