PDA

View Full Version : aiutino per HD esterno da partizionare

Simona85
30-05-2008, 19:42
ciao

attualmente il mio Pc ha un HD interno con una partizione interna nascosta
con il SO Windows xp di ripristino
poi ho la partizione C con appunto WinXP
e una partizione D x i dati

ho poi un HD estrno di circa 300 gb,con collegamento usb2,dove ho messo
solo i dati importanti per farne una coppia,che occupano 50gb,il resto
dell'HD estrno e' vuoto

mi e' quindi balenata l'idea di mettere su questo HD estrno un secondo
SO,ad esempio linux,

quindi ricapitolando,io l'HD esterno lo userei per:

1)copia dei dati piu importanti
2)un altro SO per sperimentare ad usarlo,senza pretese di usarlo spesso ma
solo saltuariamente
3)un bakup del sistema operativo che ho sull'HD interno

volevo i vostri consigli su come partizionare il disco etserno

presuppongo che lo devo partizionare in 3 partizioni

tipo

G che lascio di 10GB,dove mettero' linux per sperimentarlo

I che userei per un bakup del disco interno(qua se mi suggerite la
grandezza mi fate un piacere,sapendo che il disxo interno generalemnte sta
sui 50 gb(quindi se questa partizione per il bakup,che farei
settimanalmente lo faccio di 70 gb puo andare?

L la terza partizione con il resto dello spazio,quindi circa 220 gb per i
dati piu importanti,o video che carico solo occasionalmente e poi cancello

puo andare?

per finire volevo sapere,io questo HD esterno poi lo lascerei staccato dal
pc..ammettendo che ci metto in una sua partizione linux..
e ammettendo che lo collego al pc spento..

al riavvio mi si offrira la possibilita se caricare winxp oppure linux
vero?

scusate la confusione ma ho le idee alquanto confuse..

spero di trovare dei suggerimenti che mi aiutino a fare del mio meglio

ciao
:p

MM
30-05-2008, 22:46
Senti, mi pare che tu stia cercando di complicarti la vita

Il dual boot viene creato in automatico installando Linux, ma se poi ti salta o devi formattare il disco principale sono guai anche per l'altro
Molto meglio installare separatamente magari scegliendo da bios il disco da cui avviare, ammesso che il bios ti consenta di avviare da USB

Detto questo, un disco esterno non è proprio l'ideale per installare un sistema operativo, visto che è molto lento

Simona85
31-05-2008, 00:59
Senti, mi pare che tu stia cercando di complicarti la vita

Il dual boot viene creato in automatico installando Linux, ma se poi ti salta o devi formattare il disco principale sono guai anche per l'altro
Molto meglio installare separatamente magari scegliendo da bios il disco da cui avviare, ammesso che il bios ti consenta di avviare da USB

Detto questo, un disco esterno non è proprio l'ideale per installare un sistema operativo, visto che è molto lento

ah..a complicarmi la vita sono sempre stata brava:D

effettivamente sta storia di linux su hd esterno non mi garba..

per ora rinuncio

faro' cosi,partiziono il hd esterno di 80 gb x il bekup del sistema principale,e l'altra partizione la alscio per i dati o video temporanei che mi passano sul pc..

avevo preso in considerazione di aggiungere un disco interno non troppo capiente,dove avrei messo un secondo SO...

solo che la mia scheda ha prese SATA 150,ed il HD interno e' un segate barracuda 7200 SATA 150..

ma mi pare che sul mercato ora sia pieno solo di HD sata 2,che non so se sono compatibili con la mia scheda madre..
:mad:

ciao ciao
;)

N@pster792
31-05-2008, 01:07
Allora dietro alla maggior parte dei dischi ci sono ancora dei " ponti" e si possono mettere in sata 150 :) cmq per quando riguarda linux. io sul notebook l'ho installato senza partizionare, lo sto sperimentando, ho installato wubi o wibu non mi ricordo piu, ti crea una cartella nel c di dimensioni che vuoi tu 2-3gb e praticamente quando avvi il pc fa come se fosse installato linux. ma alla fine quando avvia linux laora solo su quella cartella del disco come se fosse una partizione. se poi non vuoi piu usarlo disistalli e cancelli la cartela ed è aposto. come "sperimentare" non ?e male come sistema. funziona s ubuntu 8.04 sulle altre versioni non lo so :)

Simona85
31-05-2008, 01:13
Allora dietro alla maggior parte dei dischi ci sono ancora dei " ponti" e si possono mettere in sata 150 :) cmq per quando riguarda linux. io sul notebook l'ho installato senza partizionare, lo sto sperimentando, ho installato wubi o wibu non mi ricordo piu, ti crea una cartella nel c di dimensioni che vuoi tu 2-3gb e praticamente quando avvi il pc fa come se fosse installato linux. ma alla fine quando avvia linux laora solo su quella cartella del disco come se fosse una partizione. se poi non vuoi piu usarlo disistalli e cancelli la cartela ed è aposto. come "sperimentare" non ?e male come sistema. funziona s ubuntu 8.04 sulle altre versioni non lo so :)

ciao napster..
si pero' come faccio a sapere se vi e' quel ponte?lo prenderei on line..e se non va bene?

x ubuntu..ok mi informo meglio su come installarlo,a me serve soo per provarlo di tanto in tanto,visto che mi trovo bene con xp che ho
;)

N@pster792
31-05-2008, 01:19
ciao napster..
si pero' come faccio a sapere se vi e' quel ponte?lo prenderei on line..e se non va bene?

x ubuntu..ok mi informo meglio su come installarlo,a me serve soo per provarlo di tanto in tanto,visto che mi trovo bene con xp che ho
;)

ci sono precchie guida online. scarica ubuntu e copialo nella cartella creata dal programma poi per il resto ?e come installarlo su una partizione.
per quello che riguarda i dischi potresti vedere o trovare un modello vai sul sito del prouttore e controlli della possibilità di metterlo sata 150. apri un 3d su consigli per gli aquisti e chiedi di un HD sataI e sataII che sia compatibile con entrambi.

MM
31-05-2008, 09:40
Di soluto i pinticelli (jumper) ci sono e comunque molti dei dischi ultima generazione si impostano automaticamente in base al tipo di canale su cui vengono collegati

Simona85
31-05-2008, 12:00
Di soluto i pinticelli (jumper) ci sono e comunque molti dei dischi ultima generazione si impostano automaticamente in base al tipo di canale su cui vengono collegati

in poche parole vuoi dire che se prendo un HD interno sata2..posso collegasrlo alla mia scheda che ha il sata1?

ehmm..bo,non vorrei poi doverlo rimandare indietro..

ci vorrebbe qualche utente che ha un modello sata2..che lo usa come sata 1 per andare sul sicuro
:D ;)

MM
31-05-2008, 13:15
Guarda che non sono ipotesi, ma una sicurezza ;)
Proprio 15 giorni fa ho collegato un "vecchio" maxtor DM9 SATA2 alla scheda del mio muletto (Abit KV7) che supporta solo SATA1
In avvio non lo riconosceva, poi ho messo il jumper e tutto è andato a posto
I SATA sono compatibili, sempre, in automatico o tramite jumper

Simona85
31-05-2008, 14:28
Guarda che non sono ipotesi, ma una sicurezza ;)
Proprio 15 giorni fa ho collegato un "vecchio" maxtor DM9 SATA2 alla scheda del mio muletto (Abit KV7) che supporta solo SATA1
In avvio non lo riconosceva, poi ho messo il jumper e tutto è andato a posto
I SATA sono compatibili, sempre, in automatico o tramite jumper

grazie mm;)

ottima notizia..

prendo un sata 2 allora
prima provo ad avviare il pc,vedo se diventa compatibile in automatico..

altrimenti allora smanetto sul jumper..

ehmm da inesperta..ma il jumper esiste gia dietro,ovvero vi e' un ponticello tipo master e slave dei masterizzatori.. e lo devo solo spostare da sata2 a sata1?

ciao
:D ;)

MM
31-05-2008, 21:48
Purtroppo non è detto che ci sia il jumper...
Eventualmente dovresti recuperarlo da qualche parte...
Peccato per la distanza, perché io ne ho una decina, recuperati da HD rotti

Simona85
01-06-2008, 15:03
Purtroppo non è detto che ci sia il jumper...
Eventualmente dovresti recuperarlo da qualche parte...
Peccato per la distanza, perché io ne ho una decina, recuperati da HD rotti

grazie x la disponibilita'

visto che forse lo prendo non on line,posso visionarlo prima l'HD...quindi controllo se ha il jumper..ma per capirci dove controllare,e' li dove vi e' l'alimentazione e la presa sata?
e' tipo master slave dei masterizzatori..

cosi ci butto un occhio prima di prenderlo
;)

ciao ciao

N@pster792
01-06-2008, 19:00
grazie x la disponibilita'

visto che forse lo prendo non on line,posso visionarlo prima l'HD...quindi controllo se ha il jumper..ma per capirci dove controllare,e' li dove vi e' l'alimentazione e la presa sata?
e' tipo master slave dei masterizzatori..

cosi ci butto un occhio prima di prenderlo
;)

ciao ciao

si i jumper sono li dietro. è una cosa abbastanza simile ai jumber dell ide