View Full Version : Come ottenere una pistola
Giangippoli
30-05-2008, 16:47
salve,vorei comprare una pistola ma mi sa che per comprarla ho bisogno del porto darmi cosa dovrei fare per ottenerlo.
grazie
hakermatik
30-05-2008, 17:17
bhe...il porto d'armi può prenderlo anche se non ha fatto il militare
sì però deve ottenere un certificato di idoneità al maneggio delle armi, da un poligono di tiro.
Invece nel caso in cui fosse obiettore di coscienza può rinunciare allo status di obiettore se sono passati almeno 5 anni dal congedo e poi ottenere ottenere il certificato di maneggio.
L'avevo chiesto per evitare di spiegare tutto questo... :D
il resto dei documenti necessari sono questi:
http://www.poliziadistato.it/pds/ps/armi/usosportivo_rilascio.htm
da notare che per ottenere il certificato dall'asl devi prima farti rilasciare un certificato anamnestico dal tuo medico curante e con quello fare richiesta all'asl.
Fra le varie licenze che ti permettono di detenere un'arma (nulla osta e diversi tipi di porto d'armi) ti conviene richiedere la "licenza di porto d'armi per uso tiro a volo", ti permette di acquistare, detenere, trasportare tutti i tipi di armi consentite ai civili. E dura 6 anni!
C'è ovviamente un limite al numero di armi e munizioni detenibili e trasportabili contemporaneamente.
iscritto...per ora mi diverto con la mia weihrauch depo ma non si sa mai...:D
beh, allora iscriviti anche ai thread che trovi nella mia firma :D
Giangippoli
30-05-2008, 20:06
ma quanto mi vengono a costare tutti sti esami più nulla osta ecc...
che asami mi fanno tipo delle urine e della vista.
Ma quanto deve passare ?
io dovrei andare a un poligono di tiro ed avere un certificato anche?
per le pistole avevo pensato cmq ad una desert eagle .50
oppure una beretta 90 two
che mi consigliate
Domanda stupida: e per portarsi dietro una spada o comunque un coltello grande che tipo di porto d'armi servirebbe? :confused:
Giangippoli
30-05-2008, 20:22
Domanda stupida: è per portarsi dietro una spada o comunque un coltello grande che tipo di porto d'armi servirebbe? :confused:
nulla non serve nulla anche se una spada è un pò dificile non farsi notare cmq off topik
Fides Brasier
30-05-2008, 20:59
a quali costi si va incontro?
non solo per ottenere il porto d'armi ma anche per praticare.
Domanda stupida: e per portarsi dietro una spada o comunque un coltello grande che tipo di porto d'armi servirebbe? :confused:
dipende cosa intendi per portarsi appresso:
se intendi un coltello impacchettato nello zaino ad esempio, quindi non pronto all'uso allora non ci sono problemi; se però intendi portarlo in tasca o alla cintura lo puoi fare solo se c'è un giustificato motivo, quindi quasi mai... :D
Giustificati motivi possono essere ad esempio: campeggio, raccogliere funghi in un bosco... nei centri abitati non puoi portarlo in sostanza...
a quali costi si va incontro?
non solo per ottenere il porto d'armi ma anche per praticare.
dunque, il costo del porto d'armi può variare parecchio; dipenda da:
quanto si prende il medico curante per farti il certificato anamnestico ( il mio me lo ha fatto gratis, ma alcuni medici si prendono anche 90€)
costo del certificato asl (a me han chiesto solo 1 o 2 marche da bollo, quindi 15-30€ ma ad altri hanno chiesto di più :boh: )
costo per i corsi di abilitazione al maneggio delle armi (varia da poligono a poligono, io ho pagato sui 150€, è inclusa l'iscrizione)
qualche altra marca da bollo e bollettino 30€ circa
per sparare i prezzi variano abbastanza da poligono a poligono, e sono dati da:
noleggio linea di tiro;
noleggio arma (se non ne hai una di tua proprietà);
munizioni;
dai un'occhiata alla seconda parte di questo post per avere un'idea dei prezzi:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17546623&postcount=20
supponendo che tu non abbia un'arma spenderesti quindi:
per il calibro .22 meno di 15€ a sessione : 9€ (linea+arma) + 4 o 5€ di cartucce (se ne spari 100, ovvero 2 scatole)
per il grosso calibro ci vogliono quasi 50€: 15€ (linea+arma) e per le munizioni dai 13€ a salire a scatola a seconda del calibro.
ricaricando in proprio le munizioni si può risparmiare parecchio.
per chi vuole cominciare il calibro .22 lr è l'ideale per imparare a sparare (ancora meglio sarebbe l'aria compressa)
io che ho già una mia arma ed ho sottoscritto l'abbonamento annuale alle linee di superficie (125€) me la cavo con soli 4-5€ a sessione (il costo delle munizioni e bersagli)
dipende cosa intendi per portarsi appresso:
se intendi un coltello impacchettato nello zaino ad esempio, quindi non pronto all'uso allora non ci sono problemi; se però intendi portarlo in tasca o alla cintura lo puoi fare solo se c'è un giustificato motivo, quindi quasi mai... :D
Giustificati motivi possono essere ad esempio: campeggio, raccogliere funghi in un bosco... nei centri abitati non puoi portarlo in sostanza...
Quindi se fossi una guardia del corpo avrei un giustificato motivo per portarmi dietro un'arma bianca, anche in mancanza del porto d'armi, giusto? :)
no, non puoi usare un coltello per difenderti, una pistola sì, previo ottenimento del porto d'armi per difesa personale, ma il coltello non è un valido motivo imho...
Giangippoli
31-05-2008, 07:14
ma cosa devo fare per prima cosa:
-andare dal mio medico curante,poi al asl
-andare in polizia e richiedere il porto darmi
-andare in un poligono per avere il certificato
mi dite bene passo per passo .
Grazie
ps
ho letto che ha 18 anni non si può andare in un poligono senza genitori è vero?
Incuriosito, io ho fatto il militare, ho il libretto dei tiri ed ho il diploma di fuciliere assaltatore, dovrei fare solo le visite per ottenere il porto d'armi?
ho letto che a 18 anni non si può andare in un poligono senza genitori è vero?
se hai compiuto i 18 anni puoi andare al poligono senza problemi
Grave Digger
31-05-2008, 11:05
interessato :)
ma il porto d'armi non è appannaggio esclusivo di chi esercita professioni a rischio(gioiellieri,benzinai,negozianti etc etc)???
oppure anche un privato qualsiasi può andare in giro con la pistola in tasca a patto di avere il porto d'armi :mbe: ????
per le pistole avevo pensato cmq ad una desert eagle .50
oppure una beretta 90 two
che mi consigliate
ma che ci fai con sta robaccia...
PS: se non hai 18 anni naturalmente il discorso decade e non puoi avere il porto d'armi
interessante questo thread...:)
31337
Fides Brasier
31-05-2008, 11:29
dunque, il costo del porto d'armi può variare parecchiotutto molto chiaro ed esaustivo, grazie :)
ancora una cosa: e' possibile andare al poligono e fare delle sessioni di prova, senza quindi avere porto d'armi ne' tantomeno una pistola di proprieta'?
interessante questo thread...:)
31337
certo, ti iscrivi e ti fanno fare il corso di maneggio (poiché ovviamente non ti danno in mano un'arma se non si è accertato che sei in grado di maneggiarla in modo opportuno).
Quando fai il corso puoi decidere se farti rilasciare il certificato o meno, se non te lo fai rilasciare risparmi qualcosa (se non altro almeno 14€ di marca da bollo che appongono sul certificato), puoi sempre fartelo rilasciare successivamente senza ripetere il corso.
Se non ti serve è inutile che te lo fai rilasciare poiché mi sembra che dopo tot. mesi scada.
Quando ti scade il porto d'armi, per ovvi motivi non è necessario ripresentare il certificato, quindi non dovrai spendere altri soldi per un nuovo rilascio.
C'è da precisare che ci sono 2 tipi di certificati: quello per armi corte e quello per armi lunghe.
La teoria è la stessa, cambia la pratica: col primo ti fanno solitamente sparare con una pistola cal. 22 a 10-15m, quando richiedi il secondo ti fanno sparare a 50m con una carabina cal. 22
Per andare sul sicuro se devi fare il porto d'armi fatteli rilasciare entrambi, poiché a seconda delle questure possono volere solo l'uno, solo l'altro o entrambi.
interessato :)
ma il porto d'armi non è appannaggio esclusivo di chi esercita professioni a rischio(gioiellieri,benzinai,negozianti etc etc)???
oppure anche un privato qualsiasi può andare in giro con la pistola in tasca a patto di avere il porto d'armi :mbe: ????
il porto d'armi per uso tiro a volo puoi solamente trasportare le armi (non pronte all'uso quindi).
Per ottenere il porto di arma corta o di fucile per difesa personale bisogna avere un valido motivo ed è comunque a completa discrezione del prefetto il rilascio.
Incuriosito, io ho fatto il militare, ho il libretto dei tiri ed ho il diploma di fuciliere assaltatore, dovrei fare solo le visite per ottenere il porto d'armi?
esatto
ma cosa devo fare per prima cosa:
-andare dal mio medico curante,poi al asl
-andare in polizia e richiedere il porto darmi
-andare in un poligono per avere il certificato
mi dite bene passo per passo .
Grazie
ps
ho letto che ha 18 anni non si può andare in un poligono senza genitori è vero?
vai dal medico e ti fai rilasciare un certificato di sana e robusta costituzione, (serve per iscreversi al poligono), visto che ci sei ti fai fare anche l'anamnestico.
Vai in poligono segui il corso e ti fai rilasciare i certificati di maneggio.
Vai all'asl con l'anamnestico, fai la visita e ti rilasciano (si spera) il cerificato.
Vai in comune e ti far rilasciare lo stato di famiglia o se preferisci ti fai l'autocertificazione.
Vai alle poste paghi il bollettino
Vai sul sito della polizia ti scarichi e compili il modulo per il rilascio
Fai l'autocertificazione che non ti trovi nelle condizioni ostative secondo quanto prevede la legge e che non sei obiettore di coscienza
Vai in caserma e consegni i vari documenti sperando di non mandarli in crisi per il modulo scaricato dal sito della polizia, se così fosse senti cosa ti dicono. (forse di fare la domanda in carta semplice invece che utilizzando il modulo)
nel mentre che aspetti il porto d'armi (solitamente ci vuole almeno 1 mese) vai ad esercitarti al poligono così impari bene come maneggiare un'arma
ah, per la desert eagle: è l'ideale se vuoi zappare il terreno :asd: :asd:
imho comincia con una .22, poi sali di calibro
ah, devi anche andare in tabaccheria a comprare le marche da bollo eh! :D
vedo parecchi interessati, e sì che c'è il thread sulle armi da fuoco in questa stessa sezione... :D
sarà forse il titolo che attira particolarmente? :D
e dire che a me non piace particolarmente, mi fa pensare a qualcosa di losco :stordita: :D
Giangippoli
31-05-2008, 12:44
Apparte la beretta quali sono le altre marche di pistole??
Grave Digger
31-05-2008, 12:50
Smith & Wesson,Colt,Browning etc etc
GUSTAV]<
01-06-2008, 14:17
Compra le riviste del settore, Armi & Tiro, Tiro & Armi, Tiro, Armi, ecc. ecc.
Trovi tutto, anche recensioni, prove al banco e consigli utili :D
Imho se hai la possibbilità vai in altri stati, dove puoi provare
anche i fucili mitragliatori e simili.. (In italia sono proibbbiti) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.